ITTO20130223A1 - Configurazione di una macchina per l'ispezione di tessuti e di un gruppo alimentatore di tessuto - Google Patents

Configurazione di una macchina per l'ispezione di tessuti e di un gruppo alimentatore di tessuto Download PDF

Info

Publication number
ITTO20130223A1
ITTO20130223A1 IT000223A ITTO20130223A ITTO20130223A1 IT TO20130223 A1 ITTO20130223 A1 IT TO20130223A1 IT 000223 A IT000223 A IT 000223A IT TO20130223 A ITTO20130223 A IT TO20130223A IT TO20130223 A1 ITTO20130223 A1 IT TO20130223A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fabric
machine
configuration according
operator
screen
Prior art date
Application number
IT000223A
Other languages
English (en)
Inventor
Barbara Biscotti
Original Assignee
Nuova Ctm S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nuova Ctm S R L filed Critical Nuova Ctm S R L
Priority to IT000223A priority Critical patent/ITTO20130223A1/it
Publication of ITTO20130223A1 publication Critical patent/ITTO20130223A1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C14SKINS; HIDES; PELTS; LEATHER
    • C14BMECHANICAL TREATMENT OR PROCESSING OF SKINS, HIDES OR LEATHER IN GENERAL; PELT-SHEARING MACHINES; INTESTINE-SPLITTING MACHINES
    • C14B15/00Mechanical treatment of furs
    • C14B15/04Fur dressing
    • C14B15/06Fur-stretching devices

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Configurazione di una macchina per l'ispezione di tessuti e di un gruppo alimentatore di tessuto"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una configurazione di una macchina per l'ispezione di tessuti e di un gruppo alimentatore di tessuto, del tipo indicato nel preambolo della rivendicazione 1.
Per una migliore comprensione dello stato della tecnica e dei problemi ad essa inerenti, verrà dapprima descritta una configurazione tradizionale di una macchina per l'ispezione di tessuti con gruppo alimentatore, illustrata nella figura 1 dei disegni allegati. Una macchina 10 per l'ispezione di tessuti comprende un pannello di ispezione 11, generalmente montato in modo oscillante, avente uno schermo luminoso 12 rivolto verso una postazione P per un operatore O il quale deve ispezionare un tessuto T che viene fatto scorrere davanti allo schermo 12. La macchina di ispezione à ̈ associata ad un gruppo alimentatore 13 comprendente un dispositivo svolgitore a rulli 14 disposto da un lato del pannello 11 opposto al lato che presenta lo schermo 12. Il tessuto T da ispezionare viene svolto da un rotolo R posto sul dispositivo svolgitore e, per effetto di un sistema di convogliamento della macchina, il tessuto viene fatto avanzare lungo un percorso passante davanti allo schermo 12. Il tessuto ispezionato infine viene riavvolto su un dispositivo avvolgitore 15 situato a valle dello schermo.
Quando la pezza srotolata dal gruppo alimentatore 13 finisce, una fotocellula 16 associata alla macchina emette un segnale che causa automaticamente l'arresto del sistema che provoca l'avanzamento del tessuto. Al fine di giuntare la pezza già ispezionata con una nuova pezza, l'operatore deve dapprima disabilitare i comandi che si trovano nella parte anteriore della macchina, cioà ̈ i comandi accessibili dalla postazione di lavoro P, che consentono di comandare l'avanzamento e l'arresto del tessuto. La macchina di ispezione à ̈, infatti, predisposta per essere comandata e gestita da un solo addetto. Sono previsti comandi di movimentazione e arresto del sistema di convogliamento sia nella parte anteriore della macchina, accessibili dalla postazione di controllo di fronte allo schermo, sia nella parte posteriore della macchina, dove si trova il gruppo alimentatore 13. I comandi anteriori e posteriori possono essere abilitati e disabilitati solamente in modo selettivo e alternativo, per ragioni di sicurezza. Si vuole evitare che una persona che si trova da un lato della macchina possa essere accidentalmente ferita a causa di un comando impartito da una persona che si trova dal lato opposto della macchina.
Una volta disabilitati i comandi della parte anteriore della macchina, l'operatore si sposta nella parte posteriore della macchina, dove à ̈ presente il gruppo alimentatore, rimuove l'anima tubolare in cartone del rotolo di tessuto esaurito, preleva un nuovo rotolo di tessuto da controllare, lo posa sulla coppia di rulli 14 cilindri del gruppo alimentatore 13, spostandolo trasversalmente in modo da allineare le cimosse del nuovo rotolo di tessuto con le cimosse della coda del tessuto in esaurimento. Il lembo iniziale del nuovo rotolo viene poi giuntato (o "incorsato") alle cimosse della coda del rotolo in esaurimento. La coda del rotolo in esaurimento generalmente penzola dalla parte posteriore della macchina di ispezione. L'operazione di giunzione o incorsatura risulta poco agevole per il fatto che la coda del tessuto del rotolo quasi esaurito penzola liberamente dalla macchina. Tale operazione à ̈ inoltre complicata dal fatto che, con nuovi rotoli di grosso diametro, lo spazio a disposizione tra la parte periferica del nuovo rotolo e la parte posteriore della macchina da cui penzola la coda del rotolo in esaurimento à ̈ piuttosto scarso, per cui l'operatore ha poco spazio per manovrarsi ed effettuare la giunzione.
Una volta completata la giunzione, l'operatore disabilita i comandi previsti nella parte posteriore della macchina, si riporta nella postazione di lavoro di fronte allo schermo, e riabilita i comandi avanzamento e arresto previsti nella parte anteriore della macchina.
Si stima che, con una configurazione del tipo noto qui descritto, il tempo attivo di funzionamento della macchina di ispezione non raggiunge il 50% del tempo totale. I tempi morti, legati alle operazioni di giunzione di due tessuti consecutivi, aumentano quanto più à ̈ corto il metraggio delle pezze da esaminare, ad esempio con tessuti pregiati come la seta, che generalmente hanno un metraggio piuttosto corto.
E' scopo dell'invenzione ovviare agli inconvenienti sopra citati e in particolare proporre una configurazione in grado di ridurre i tempi morti per la giunzione di due pezze di tessuto consecutive. Si desidera, inoltre, aumentare la sicurezza dell'operatore. Un altro scopo dell'invenzione à ̈ di semplificare le operazioni di giunzione delle pezze.
Questi ed altri scopi e vantaggi, che saranno compresi meglio in seguito, sono pienamente raggiunti secondo la presente invenzione grazie ad una configurazione di macchina di ispezione e gruppo alimentatore di tessuto avente le caratteristiche definite nell'annessa rivendicazione indipendente 1. Forme di realizzazione preferite della presente invenzione sono definite nelle rivendicazioni dipendenti, il cui contenuto à ̈ da ritenersi come parte integrante della descrizione che segue.
Le caratteristiche e i vantaggi della presente invenzione risulteranno dalla seguente descrizione dettagliata, data a puro titolo di esempio non limitativo; si fa riferimento ai disegni allegati, in cui:
la figura 1 Ã ̈ una vista laterale schematica di una configurazione di macchina di ispezione e grup po alimentatore di tipo tradizionale;
la figura 2 Ã ̈ una vista laterale schematica di una configurazione secondo una possibile forma di attuazione della presente invenzione.
Facendo ora riferimento alla figura 2, con il numero di riferimento 10 à ̈ indicata nel suo insieme una macchina per l'ispezione di tessuti. Lo schema generale di impostazione della macchina rappresentata nella figura 2 à ̈ da ritenersi complessivamente noto. Di conseguenza, nel seguito della presente descrizione verranno descritti in modo particolareggiato solo gli elementi di specifico interesse ai fini dell'attuazione della presente invenzione. Per la realizzazione delle parti e degli elementi non descritti o non illustrati in dettaglio si può far riferimento ad una qualsiasi soluzione di macchina di ispezione di tipo noto.
La macchina 10 comprende una tavola o pannello 11 con uno schermo luminoso 12; preferibilmente il pannello 11 à ̈ montato in modo oscillante attorno ad un asse orizzontale. Lo schermo 12 può essere illuminato da una plafoniera luminosa orientabile 17.
La macchina di ispezione 10 comprende un sistema di convogliamento con una pluralità di cilindri girevoli 20 ed un dispositivo di trascinamento 21 che include, nella particolare forma di realizzazione illustrata, un tappeto aspirante perforato 22 ad anello chiuso. Il tappeto perforato 22 viene fatto circolare attorno ad una serie di rulli di trascinamento e tensionamento 23. Il tappeto perforato 22 à ̈ associato ad una serie di aspiratori 24, che provocano l'aderenza temporanea di un tessuto T, svolto da un gruppo alimentatore 13, contro una faccia del tappeto perforato circolante. Lo schermo 12 à ̈ rivolto verso una postazione P per un operatore O che può stare in piedi su una pedana 25. Il particolare tipo di sistema di convogliamento scelto potrà differire da quello qui illustrato.
Secondo una forma di realizzazione, il gruppo alimentatore 13 del tessuto comprende una coppia di rulli 14 affiancati, atti a supportare un rotolo R di tessuto da ispezionare. Le caratteristiche di realizzazione e di funzionamento del gruppo alimentatore in questione non sono di per sé rilevanti ai fini della comprensione dell'invenzione, e pertanto non verranno qui descritte in modo particolareggiato.
La postazione per l'operatore à ̈ interposta tra lo schermo 12 e il gruppo alimentatore 13. In altre parole, il gruppo alimentatore 13 à ̈ disposto affacciato allo schermo 12, in modo tale da essere direttamente accessibile ad un operatore che si trovi nella postazione di lavoro P.
La macchina di ispezione e il gruppo alimentatore possono essere provvisti di cellule fotoelettriche e vari altri accessori e moduli non illustrati, per il controllo in automatico del funzionamento della macchina. Possono essere previste, ad esempio, fotocellule di fine pezza (end-of-piece) per l'arresto automatico della macchina, dispositivi apri-cimosse, un gruppo allargatore costituito ad esempio da una coppia di rulli spiralati e sistemi a fotocellula per controllare automaticamente l'allineamento delle cimosse. Sono generalmente previsti tastatori meccanici a leva (o "ballerini") 26, atti a regolare in modo automatico la velocità di avanzamento del tessuto in funzione del grado di tensione rilevato. La macchina di ispezione può essere dotata di ulteriori unità di tensionamento, non illustrate in dettaglio.
Il tessuto svolto dal gruppo alimentatore viene fatto avanzare lungo un percorso passante davanti allo schermo.
In una forma di realizzazione, la macchina di ispezione 10 può essere associata ad un gruppo arrotolatore 15, di per sé noto, disposto in questo esempio nella parte anteriore della macchina, cioà ̈ in una posizione accessibile per l'operatore dalla postazione di lavoro P.
In tutta la descrizione e nelle rivendicazioni seguenti, i termini e le espressioni indicanti posizioni ed orientamenti si intendono riferiti alla direzione di avanzamento del tessuto nella macchina. Così, espressioni quali "a monte" o "a valle" vanno riferite al senso di avanzamento del tessuto, mentre l'espressione "trasversale" indica una direzione perpendicolare all'avanzamento del tessuto.
In una forma di realizzazione, immediatamente a valle del gruppo alimentatore 13, lungo il percorso di avanzamento del tessuto, può essere prevista una tavola 27, preferibilmente orizzontale o sostanzialmente orizzontale, atta a sostenere un tratto del tessuto T in uscita dal gruppo alimentatore 13. La tavola 27 serve per facilitare le operazioni di giunzione tra la coda del rotolo di tessuto precedentemente svolto e la parte iniziale del nuovo rotolo di tessuto da svolgere e da ispezionare. I due lembi dei due rotoli consecutivi possono essere vantaggiosamente sovrapposti e appoggiati sulla tavola 27, così da essere agevolmente giuntati in modo rapido e preciso dall'operatore, ad esempio mediante l'applicazione di un nastro adesivo o biadesivo o usando una cucitrice o una graffettatrice.
Nella forma di realizzazione illustrata, la pedana 25 per l'operatore che si trova nella postazione di lavoro P di fronte allo schermo 12 à ̈ sopraelevata rispetto ad una pavimentazione sottostante F, così da individuare un'intercapedine inferiore C, attraverso la quale viene fatto passare il tessuto T proveniente dal gruppo alimentatore 13. Il percorso del tessuto in uscita dal gruppo alimentatore passa così al di sotto della pedana, grazie ad un sistema a rulli 28, in questo esempio comprensivo di un nastro motorizzato ad anello chiuso 29. Il tessuto, preferibilmente regolato da dispositivi tensionatori e tastatori meccanici, perviene nella parte posteriore della macchina, dove viene trascinato dal dispositivo di trascinamento a tappeto aspirante, scende lungo la parte anteriore dello schermo, dove può essere ispezionato dall'operatore, in modo di per sé noto.
Come si potrà apprezzare, l'operatore può effettuare tutte le operazioni di sostituzione e collegamento dei rotoli di tessuto dalla medesima postazione di lavoro, senza la necessità di trasferirsi nella parte posteriore della macchina e senza la necessità di abilitare e disabilitare comandi di avanzamento del tessuto. È preclusa la possibilità di incidenti dovuti all'attivazione di comandi da parte di persone diverse dall'operatore.
Nella forma di attuazione illustrata nella figura 2, à ̈ prevista una giostra o carosello 30 che porta una serie di rotoli di tessuto R da ispezionare. La giostra 30, opzionale, à ̈ posta adiacente al gruppo alimentatore 13 ed à ̈ in grado di portare un rotolo di tessuto su un piano inclinato 31, preferibilmente retrattile, lungo il quale un nuovo rotolo R da ispezionare può essere fatto rotolare in modo controllato, portandolo sulla coppia di rulli 14 di supporto affiancati del gruppo alimentatore. In alternativa alla giostra 30, la macchina può essere alimentata manualmente o con muletto o direttamente da un cassone (non illustrati).
Nonostante siano state descritte forme di realizzazione esemplificative, si deve considerare che possono essere realizzare molte varianti dell'invenzione. Si potranno apportare varie modifiche per ciò che riguarda la funzione e la scelta dei componenti e dei dispositivi descritti, senza esulare dall'ambito dell'invenzione, così come definito nelle rivendicazioni annesse e nei loro equivalenti legali.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Configurazione comprendente: - un gruppo alimentatore (13) di tessuto, per supportare un rotolo (R) di tessuto da ispezionare; - una postazione (P) per un operatore; - una macchina (10) per l'ispezione di tessuti, comprendente uno schermo (12) rivolto verso la postazione (P) dell'operatore e un sistema di convogliamento atto a far avanzare un tessuto (T) dal gruppo alimentatore (13) lungo un percorso passante davanti allo schermo (12); caratterizzata dal fatto che la postazione (P) per l'operatore à ̈ interposta tra lo schermo (12) e il gruppo alimentatore (13).
  2. 2. Configurazione secondo la rivendicazione 1, comprendente, immediatamente a valle del gruppo alimentatore (13) lungo il percorso di avanzamento del tessuto, una tavola (27) atta a sostenere un tratto del tessuto (T) in uscita dal gruppo alimentatore (13).
  3. 3. Configurazione secondo la rivendicazione 2, in cui la tavola (27) Ã ̈ sostanzialmente orizzontale.
  4. 4. Configurazione secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, in cui la postazione (P) per l'operatore comprende una pedana (25) sopraele vata rispetto ad una pavimentazione sottostante (F), e che il percorso per il tessuto passa sotto la pedana (25).
  5. 5. Configurazione secondo la rivendicazione 4, comprendente un sistema di convogliamento motorizzato (28, 29) per far avanzare il tessuto (T) al di sotto della pedana (25).
  6. 6. Configurazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente un gruppo avvolgitore (15) per avvolgere il tessuto a valle dello schermo di ispezione, dove il gruppo avvolgitore (15) Ã ̈ accessibile dalla postazione di lavoro (P).
  7. 7. Configurazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il gruppo alimentatore (13) Ã ̈ provvisto di un piano inclinato (31), che si estende dalla parte opposta rispetto alla postazione di lavoro (P), atto a consentire il trasferimento di un rotolo di tessuto da ispezionare verso il gruppo (13) alimentatore di tessuto.
  8. 8. Configurazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il gruppo alimentatore (13) Ã ̈ provvisto di una coppia di rulli (14) per supportare il rotolo (R) di tessuto da ispezionare.
IT000223A 2013-03-21 2013-03-21 Configurazione di una macchina per l'ispezione di tessuti e di un gruppo alimentatore di tessuto ITTO20130223A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000223A ITTO20130223A1 (it) 2013-03-21 2013-03-21 Configurazione di una macchina per l'ispezione di tessuti e di un gruppo alimentatore di tessuto

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000223A ITTO20130223A1 (it) 2013-03-21 2013-03-21 Configurazione di una macchina per l'ispezione di tessuti e di un gruppo alimentatore di tessuto

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20130223A1 true ITTO20130223A1 (it) 2014-09-22

Family

ID=48446527

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000223A ITTO20130223A1 (it) 2013-03-21 2013-03-21 Configurazione di una macchina per l'ispezione di tessuti e di un gruppo alimentatore di tessuto

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20130223A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1930077A (en) * 1931-06-01 1933-10-10 John G Bentley Cloth inspector
US4702283A (en) * 1985-06-26 1987-10-27 N.V. Weefautomaten Picanol Process and apparatus for inspecting woven fabric during its production on one or more looms
US5456292A (en) * 1994-09-12 1995-10-10 Alexander Machinery, Inc. Light box inspection apparatus and method
EP1055770A1 (en) * 1999-05-28 2000-11-29 La Meccanica Costruzione Macchine Tessili S.P.A. Verifying machine for cloth inspection

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1930077A (en) * 1931-06-01 1933-10-10 John G Bentley Cloth inspector
US4702283A (en) * 1985-06-26 1987-10-27 N.V. Weefautomaten Picanol Process and apparatus for inspecting woven fabric during its production on one or more looms
US5456292A (en) * 1994-09-12 1995-10-10 Alexander Machinery, Inc. Light box inspection apparatus and method
EP1055770A1 (en) * 1999-05-28 2000-11-29 La Meccanica Costruzione Macchine Tessili S.P.A. Verifying machine for cloth inspection

Non-Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
"Moderne Warenschau", SPINNER, WEBER UND TEXTILVEREDLUNG, VOGEL VERLAG. WURZBURG, DE, vol. 84, no. 12, December 1966 (1966-12-01), pages 1387 - 1390, XP002146739 *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN105835141B (zh) 组合一体式涂胶切边装置及控制方法
JP2011125706A (ja) 洗濯物をマングルあるいはこれと類似のものに供給するための方法および装置
JP2000511504A (ja) 巻成ロール用の巻戻し装置
ITTO20130223A1 (it) Configurazione di una macchina per l'ispezione di tessuti e di un gruppo alimentatore di tessuto
CN106283322A (zh) 一种双层式整经设备
ITVI970149A1 (it) Calandra per la termostampa sublimatica di tessuti,che opera in continuo o a capo singolo
CN104944192B (zh) 间歇式跳步机、包含它的印刷机输纸装置以及印刷机
CN106367860A (zh) 一种双层式整经机
KR100635031B1 (ko) 성형기 재료의 공급 센터링장치
ATE434581T1 (de) Wickelmaschine zum kontinuierlichen aufwickeln einer materialbahn
CN106429555B (zh) 一种碳纤维布同步主动放卷装置
CN205557155U (zh) 专用于检测结头的快速验布机
CN106283321A (zh) 一种双层式整经机构
KR102499675B1 (ko) 웹 저장소와 함께 재료 웹을 개별 시트로 절단하기 위한 장치
CN208979187U (zh) 卫生纸包装机进料机构
KR0142015B1 (ko) 직사각형상 포편의 전개장치
RU2404304C2 (ru) Промерочно-браковочная машина с гибким разматывающим устройством
SE1450974A1 (sv) Anordning för applicering av vidhäftningsmedel på rulle ochhylsa
CN204162144U (zh) 自动上布装置
IT201800006551A1 (it) Svolgitore per materiale in nastro e metodo per controllare lo svolgimento di materiale in nastro
CS207626B2 (en) Winding machine
CN211256445U (zh) 一种验布机
IT201800009428A1 (it) Macchina per la verniciatura di pezzi e relativo metodo.
US11834764B2 (en) Apparatus for drawing-off a web-shaped product from a weaving machine
CN205576585U (zh) 一种专用于检测结头的快速验布机