ITTO20110747A1 - Accessorio di supporto flessibile accoppiabile con un supporto rigido compreso in un cestello per lavastoviglie - Google Patents

Accessorio di supporto flessibile accoppiabile con un supporto rigido compreso in un cestello per lavastoviglie Download PDF

Info

Publication number
ITTO20110747A1
ITTO20110747A1 IT000747A ITTO20110747A ITTO20110747A1 IT TO20110747 A1 ITTO20110747 A1 IT TO20110747A1 IT 000747 A IT000747 A IT 000747A IT TO20110747 A ITTO20110747 A IT TO20110747A IT TO20110747 A1 ITTO20110747 A1 IT TO20110747A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
accessory
rigid
basket
flexible
Prior art date
Application number
IT000747A
Other languages
English (en)
Inventor
Bartolo Carmelo Di
Duccio Gualtiero Giovanni Mauri
Paola Rossi
Antonio Seu
Original Assignee
Indesit Co Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Indesit Co Spa filed Critical Indesit Co Spa
Priority to IT000747A priority Critical patent/ITTO20110747A1/it
Priority to PL12179174T priority patent/PL2554098T3/pl
Priority to EP15162635.5A priority patent/EP2926711B1/en
Priority to EP20120179174 priority patent/EP2554098B1/en
Publication of ITTO20110747A1 publication Critical patent/ITTO20110747A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/50Racks ; Baskets
    • A47L15/505Inserts, e.g. for holding baby bottles, stemware or cups

Landscapes

  • Washing And Drying Of Tableware (AREA)

Description

Descrizione dell'Invenzione Industriale dal titolo: "ACCESSORIO DI SUPPORTO FLESSIBILE ACCOPPIABILE CON UN SUPPORTO RIGIDO COMPRESO IN UN CESTELLO PER LAVASTOVIGLIE"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un accessorio di supporto flessibile accoppiabile con almeno un supporto rigido compreso in un cestello per lavastoviglie.
Come è noto, il posizionamento di alcuni oggetti di dimensioni non standardizzate, quali argenterie, decanter o di semplici stoviglie di diametro non convenzionale, all'interno della vasca della lavastoviglie può essere problematico, in quanto le dimensioni degli oggetti non consentono il corretto posizionamento nelle rastrelliere del cestello che sono state originariamente concepite per stoviglie di diametro normale.
Inoltre, il posizionamento non corretto di dette stoviglie all'interno del cestello, unito al fatto che spesso sono realizzate in materiali delicati (e anche pregiati), tipo porcellana, vetro cristallo o altro, rende probabile che, durante il lavaggio, lo spostamento o la caduta di una singola stoviglia provochi la rottura e/o la scheggiatura di una o più stoviglie, magari anche a causa dello scivolamento di una stoviglia dal cestello.
La collocazione di rastrelliere specifiche nel cestello, consentirebbe sicuramente la soluzione del problema sopra descritto, ma diminuirebbe la flessibilità di carico, in quanto il posizionamento di un elevato numero di stoviglie convenzionali sarebbe reso difficile se non impossibile.
Nel documento EP 2036482 Al a nome VESTEL BEYAZ ESYA SANAYI VE TICARET A.S. il problema è stato affrontato aggiungendo un supporto 2 (fig. 2 in EP 2036482 Al) accoppiato al bordo del cestello 1 mediante un giunto rotante 3; tale trovato non risolve però completamente il problema sopra descritto, in quanto la rigidità del supporto 2 non consente di variare la propria dimensione, ma rende solo possibile la variazione dell'altezza del supporto variando la posizione di detto supporto 2, mediante l'impiego del giunto rotante 3.
La presente invenzione si propone di risolvere questi ed altri problemi mettendo a disposizione un supporto flessibile accoppiabile con un supporto rigido.
L'idea alla base della presente invenzione è un accessorio flessibile di supporto a forma allungata, preferibilmente a sezione circolare, accoppiabile ad almeno un supporto rigido, in modo da poter realizzare a piacimento un supporto delle dimensioni volute, sfruttando l'interazione tra i due o più supporti.
Le caratteristiche vantaggiose della presente invenzione sono enunciate nelle allegate rivendicazioni.
Queste caratteristiche e gli effetti che da esse derivano saranno più chiari dalla descrizione di un esempio preferito e non esclusivo di realizzazione del trovato mostrato nei disegni annessi in cui:
fig. 1 illustra una vista prospettica di tre accessori di supporto flessibili in condizione operativa, accoppiati con una coppia di supporti rigidi a rastrelliera, anch'essi in condizione operativa;
fig. 2 illustra una vista prospettica di uno degli accessori di supporto flessibili di fig. 1, disaccoppiato dai supporti rigidi, in una posizione di riposo;
fig. 3 illustra una vista prospettica dell'accessorio di supporto flessibile di fig. 2 in condizione operativa, applicato ad un supporto rigido rimovibile;
fig. 4 illustra il supporto di fig. 3, applicato ad un cestello di lavastoviglie.
Con riferimento alla fig. 1, un cestello per lavastoviglie (non illustrato nelle figure) comprende almeno un supporto rigido (tipo una rastrelliera) e almeno un accessorio di supporto 2,3,4 flessibile secondo l'invenzione, quest'ultimo accoppiato con almeno uno di detti supporti rigidi, ossia in una condizione operativa.
Il supporto rigido comprende una rastrelliera 1, che è formata almeno da segmenti 11 e da una traversa 12, rese solidali tra loro, preferibilmente mediante elettrosaldatura.
A tale scopo, il segmento 11 comprende un estremità di base Ila e una testa llb. Le estremità di base Ila sono vincolate alla traversa 12, in modo che la rotazione della traversa 12 attorno al suo asse faccia muovere le teste llb di segmenti 11 lungo una traiettoria circolare.
Gli accessori di supporto 2,3,4 secondo l'invenzione possono essere di diversa lunghezza al fine di meglio soddisfare le esigenze degli utilizzatori ed aumentare la flessibilità di carico della lavastoviglie; tali accessori di supporto 2,3,4 in condizione di riposo possono avere forma preferibilmente cilindrica.
Sugli accessori di supporto 2,3,4 è possibile mettere in battuta oggetti da lavare di differente dimensione, senza rischiare che tali oggetti vengano rigati o subiscano alcun tipo di urto, in quanto i supporti 2,3,4 possono mantenerli lontano dai segmenti 11, che sono realizzati in materiale rigido e quindi possono essere causa di danneggiamenti in caso di urto e/o scivolamento di un oggetto da lavare.
Inoltre, gli accessori di supporto 2,3,4 possono anche fungere come cinghie ferma carico, assicurando gli oggetti al cestello.
Il materiale con cui sono realizzati gli accessori di supporto 2,3,4 è di tipo flessibile, tipo gomma o altro (ad esempio TPE opportunamente caricato).
Con riferimento alla fig. 2, è possibile vedere come un supporto 3 comprenda due estremità 31 di accoppiamento e una parte centrale 32 flessibile.
Nella parte interna dell'estremità 31 è compresa una cavità 33 aperta verso l'esterno di forma pressoché cilindrica compatibile con la testa llb del segmento 11, mentre nella parte esterna dell'estremità 31 sono comprese delle nervature elastiche 34 necessarie a mantenere l'accoppiamento con la testa llb, quando l'accessorio di supporto 3 è in condizione operativa.
Le aperture della cavità 33 risultano essere posizionate alle estremità esterne dell'accessorio di supporto 3, in modo che in condizione operativa l'asse dell'estremità 31 dell'accessorio di supporto 3 risulta coincidente con quello del segmento 11.
La parte centrale 32 può comprendere al suo interno un canale centrale, per meglio permettere la propria flessione.
Alternativamente, il supporto 3 può essere, nella sua parte centrale, tutto pieno di materiale, in modo da facilitarne lo stampaggio.
La parte dell'estremità 31 affacciata verso la parte centrale 32 comprende una membrana 36 che impedisce ad un liquido di lavaggio di entrare all'interno della parte centrale 32, e permette di creare un effetto ventosa tra l'estremità 31 e la testa llb del segmento 11. In questo modo, è vantaggiosamente impedito il ristagno del liquido di lavaggio all'interno del canale centrale 35 e garantito il corretto accoppiamento tra i due componenti.
Il supporto 3 secondo la presente invenzione, seppure concepito principalmente in associazione ad una o più rastrelliere, si presta favorevolmente a qualunque applicazione su un cestello per lavastoviglie, allo scopo di incrementare la possibilità e flessibilità di carico.
Si deve comunque notare che il fissaggio del supporto rigido, vale a dire la parte inferiore, avviene per interferenza con una coppia di fili paralleli del fondo del cestello.
Una ulteriore applicazione è quella illustrata in fig. 3, in cui il supporto rigido è costituito da una base rimovibile 5 che comprende una coppia di segmenti 51 costituiti da fili piegati ad angolo, dotati di estremità 51a di aggancio ai fili del cestello.
I segmenti 51 sostengono una forcella 52 disposta con i rebbi 52a orientati verticalmente: sulle estremità libere di questi ultimi è applicato l'accessorio flessibile 3, secondo 1'invenzione.
La base 5 di questa variante del supporto dell'invenzione può essere applicata ad un cestello per lavastoviqlie, come mostrato in fiq. 4: è quindi comprensibile come questa variante possa servire come alternativa alle rastrelliere, per l'applicazione dell'accessorio di supporto 3.
Il supporto ripido rimovibile 5 è in particolare le estremità 51 a di aqqancio sono saqomati per aqqanciarsi anche alle traverse 13 di due rastrelliere 1, in modo che quando le rastrelliere si trovano in posizione abbassata sia possibile utilizzare fili di base delle rastrelliere, per il fissaqqio del supporto ripido 5.
Il materiale con cui è realizzato il supporto ripido rimovibile 5 è preferibilmente di tipo metallico, ricoperto da uno strato di materiale isolante, tipo Rilsan, che evita il contatto del metallo con il liquido di lavaqqio, sconqiurando, così, fenomeni di corrosione.
La forcella 52 potrebbe comunque essere realizzata con una coppia di pioli paralleli tra di loro e disposti verticalmente, posizionati su un telaietto il quale comprende una o più barrette, preferibilmente due, disposte orizzontalmente ed a cui sono accoppiati i pioli e le due travi.
Le travi sono ortoqonali e complanari alle barrette; all'estremità delle travi ci sono i qanci per assicurarle al cestello.
Anche in questo caso si deve comunque notare che il fissaqqio del supporto ripido, vale a dire la base 5, avviene per interferenza con una coppia di fili paralleli del fondo del cestello.
Risulta pertanto evidente che utilizzando questi accessori di supporto 2,3,4 si aumenta la flessibilità di carico del cestello per lavastoviglie, rendendo così anche possibile il lavaggio a macchina di oggetti che altrimenti non sarebbe possibile lavare efficacemente.
Tutte le possibili varianti evidenti al tecnico del ramo rientrano, comunque, nell'ambito delle seguenti rivendicazioni .

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Accessorio di supporto (2,3,4) accoppiabile con almeno un supporto rigido compreso in un cestello per lavastoviglie caratterizzato dal fatto che l'accessorio di supporto (2,3,4) è flessibile e ha forma allungata.
  2. 2. Accessorio di supporto (2,3,4) secondo la rivendicazione 1, in cui la sezione di detto accessorio di supporto (2,3,4) è circolare.
  3. 3. Accessorio di supporto (2,3,4) secondo una qualunque delle rivendicazioni 1 o 2, in cui l'accessorio di supporto (2,3,4) comprende due estremità (31) e una parte centrale (32).
  4. 4. Accessorio di supporto (2,3,4) secondo la rivendicazione 3, in cui il supporto rigido comprende una rastrelliera (1) con dei segmenti (11) dotati almeno di teste (llb) accoppiabili con le estremità (31).
  5. 5. Accessorio di supporto (2,3,4) secondo la rivendicazione 3, in cui il supporto rigido comprende una base (5) di sostegno di una forcella (52) o similari, le cui estremità libere (52a) sono atte ad impegnarsi con l'accessorio flessibile per il suo supporto.
  6. 6. Accessorio di supporto (2,3,4) secondo la rivendicazione 5, in cui la base (5) di sostegno della forcella (52) è rimovibilmente fissabile ad un cestello di lavastoviglie .
  7. 7. Accessorio di supporto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere realizzato in materiale plastico flessibile quale gomma, TPE e simili.
  8. 8. Supporto caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una parte sostanzialmente rigida (11; 5) e almeno un accessorio di supporto (2,3,4) secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 7, in cui detta parte rigida e detto accessorio di supporto (2,3,4) sono accoppiati tra loro.
  9. 9. Cestello per lavastoviglie comprendente almeno un supporto secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti.
IT000747A 2011-08-05 2011-08-05 Accessorio di supporto flessibile accoppiabile con un supporto rigido compreso in un cestello per lavastoviglie ITTO20110747A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000747A ITTO20110747A1 (it) 2011-08-05 2011-08-05 Accessorio di supporto flessibile accoppiabile con un supporto rigido compreso in un cestello per lavastoviglie
PL12179174T PL2554098T3 (pl) 2011-08-05 2012-08-03 Elastyczny wspornik dodatkowy, który może być połączony z jednym sztywnym wspornikiem zawartym w koszu zmywarki
EP15162635.5A EP2926711B1 (en) 2011-08-05 2012-08-03 A support accessory which can be coupled to one rigid support comprised in a dishwasher rack
EP20120179174 EP2554098B1 (en) 2011-08-05 2012-08-03 A flexible support accessory which can be coupled to one rigid support comprised in a dishwasher rack

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000747A ITTO20110747A1 (it) 2011-08-05 2011-08-05 Accessorio di supporto flessibile accoppiabile con un supporto rigido compreso in un cestello per lavastoviglie

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20110747A1 true ITTO20110747A1 (it) 2013-02-06

Family

ID=44872527

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000747A ITTO20110747A1 (it) 2011-08-05 2011-08-05 Accessorio di supporto flessibile accoppiabile con un supporto rigido compreso in un cestello per lavastoviglie

Country Status (3)

Country Link
EP (2) EP2554098B1 (it)
IT (1) ITTO20110747A1 (it)
PL (1) PL2554098T3 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US9861260B2 (en) 2014-03-25 2018-01-09 Haier Us Appliance Solutions, Inc. Dishwasher appliance and a tine assembly for a dishwasher appliance
US10542864B2 (en) 2018-03-29 2020-01-28 Midea Group Co., Ltd. Dishwasher rack accessory for securing articles

Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2085320A (en) * 1933-11-20 1937-06-29 Kolstrand Amandus Trolling rubber
US2192946A (en) * 1938-01-28 1940-03-12 Harold G Towner Grommet
US4869375A (en) * 1986-12-19 1989-09-26 Lamb Robert E Flexible member for attaching articles to a dishwasher rack
US4974806A (en) * 1989-05-08 1990-12-04 Stephen Matern Flexible dishwashing accessory
US5580025A (en) * 1995-06-06 1996-12-03 Cross; Robert Dishwasher retaining device
US6364131B1 (en) * 2000-02-16 2002-04-02 William A. Moylan Dishwasher clip
DE102004019344A1 (de) * 2004-02-13 2005-09-01 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Fixiervorrichtung für einen Gegenstand in einer Geschirrspülmaschine
DE102006007330A1 (de) * 2006-02-16 2007-08-30 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Geschirrspülmaschine mit einer Haltevorrichtung für Hohlgefäße am Geschirrkorb
EP2319385A1 (en) * 2009-11-10 2011-05-11 Electrolux Home Products Corporation N.V. Bottle holder for a dish basket of a dishwasher

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20080308510A1 (en) * 2006-12-28 2008-12-18 Richardson Margaret A Dishwasher tine, tine extender and rack
EP2036482A1 (en) 2007-09-13 2009-03-18 Vestel Beyaz Esya Sanayi Ve Ticaret A.S. Support for glasses for dishwasher baskets

Patent Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2085320A (en) * 1933-11-20 1937-06-29 Kolstrand Amandus Trolling rubber
US2192946A (en) * 1938-01-28 1940-03-12 Harold G Towner Grommet
US4869375A (en) * 1986-12-19 1989-09-26 Lamb Robert E Flexible member for attaching articles to a dishwasher rack
US4974806A (en) * 1989-05-08 1990-12-04 Stephen Matern Flexible dishwashing accessory
US5580025A (en) * 1995-06-06 1996-12-03 Cross; Robert Dishwasher retaining device
US6364131B1 (en) * 2000-02-16 2002-04-02 William A. Moylan Dishwasher clip
DE102004019344A1 (de) * 2004-02-13 2005-09-01 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Fixiervorrichtung für einen Gegenstand in einer Geschirrspülmaschine
DE102006007330A1 (de) * 2006-02-16 2007-08-30 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Geschirrspülmaschine mit einer Haltevorrichtung für Hohlgefäße am Geschirrkorb
EP2319385A1 (en) * 2009-11-10 2011-05-11 Electrolux Home Products Corporation N.V. Bottle holder for a dish basket of a dishwasher

Also Published As

Publication number Publication date
EP2926711A1 (en) 2015-10-07
EP2554098A1 (en) 2013-02-06
EP2554098B1 (en) 2015-04-15
PL2554098T3 (pl) 2015-08-31
EP2926711B1 (en) 2017-06-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20110745A1 (it) Cassetto per una vasca di una lavastoviglie comprendente un telaio perimetrale estraibile da detta vasca
US20060254992A1 (en) Dishwasher with slip-preventing device for bowl
US9119493B2 (en) Dishwasher Basket Unit
ITTO20121172A1 (it) Vassoio portaposate per una lavastoviglie
ITTO20110746A1 (it) Supporto per stoviglie posizionabile all'interno di un cestello per lavastoviglie
US20070131696A1 (en) Crockery basket comprising height-adjustable racks
ITTO20110749A1 (it) Supporto per stoviglie posizionabile sul fondo di un cestello per lavastoviglie capace di creare superfici morbide
ITTO20110747A1 (it) Accessorio di supporto flessibile accoppiabile con un supporto rigido compreso in un cestello per lavastoviglie
US20180146837A1 (en) Support assembly
ITMI20130295A1 (it) Cestello per lavastoviglie.
KR20090131473A (ko) 식기건조대
CN105996956B (zh) 活动排调节架、碗篮及洗碗机
ITTO20121173A1 (it) Accessorio di cesto di lavastoviglie
EP2658433A1 (en) A dishwasher comprising an auxiliary element mounted on the rack
ITTO20110744A1 (it) Cestello per macchina lavastoviglie comprendente dei supporti ripiegabili/basculanti e almeno un elemento d'arresto separabile dal cestello
CN109259690B (zh) 餐具架及洗碗机
EP2067431B1 (en) Dishwasher basket with bottle holder
FI126215B (fi) Moppirunko
ITTO20131096A1 (it) Accessorio di cesto di lavastoviglie
KR101048289B1 (ko) 솔라 웨이퍼 카세트
ITTO20131097A1 (it) Accessorio di cesto di lavastoviglie
KR101127041B1 (ko) 거울 선반
WO2018041553A1 (en) Glass holder suitable for use in dishwashers
EP2554100A2 (en) A dishwasher rack comprising a shelf provided with a cover
ITTO20110740A1 (it) Cestello per macchina lavastoviglie comprendente un supporto ripiegabile, preferibilmente per il posizionamento di pentolame.