ITTO20110720A1 - Bancale di trasporto per cuscinetti flangiati - Google Patents

Bancale di trasporto per cuscinetti flangiati Download PDF

Info

Publication number
ITTO20110720A1
ITTO20110720A1 IT000720A ITTO20110720A ITTO20110720A1 IT TO20110720 A1 ITTO20110720 A1 IT TO20110720A1 IT 000720 A IT000720 A IT 000720A IT TO20110720 A ITTO20110720 A IT TO20110720A IT TO20110720 A1 ITTO20110720 A1 IT TO20110720A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
transport
housings
grooves
panel
layers
Prior art date
Application number
IT000720A
Other languages
English (en)
Inventor
Ezio Artero
Giorgio Bauducco
Original Assignee
Skf Ab
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Skf Ab filed Critical Skf Ab
Priority to IT000720A priority Critical patent/ITTO20110720A1/it
Publication of ITTO20110720A1 publication Critical patent/ITTO20110720A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D71/00Bundles of articles held together by packaging elements for convenience of storage or transport, e.g. portable segregating carrier for plural receptacles such as beer cans or pop bottles; Bales of material
    • B65D71/70Trays provided with projections or recesses in order to assemble multiple articles, e.g. intermediate elements for stacking

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Rolling Contact Bearings (AREA)

Description

Descrizione a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo: BANCALE DI TRASPORTO PER CUSCINETTI FLANGIATI
DESCRIZIONE
La presente invenzione è relativa ad un bancale di trasporto per cuscinetti flangiati.
I bancali di trasporto di tipo noto permettono la disposizione dei cuscinetti flangiati su più strati sovrapposti all'interno di casse di trasporto e sono definiti da un pannello piano, il quale è realizzato di cartone ed è atto ad essere sovrapposto a ciascun strato di cuscinetti flangiati per separare lo strato sottostante da quello sovrastante ed evitare il contatto tra i cuscinetti flangiati di strati differenti nonché, verosimilmente, del medesimo strato.
I bancali di trasporto sopra descritti sono delimitati da due superfici piane lisce che si dispongono a contatto con gli strati di cuscinetti flangiati e presentano uno spessore tale per cui possono deformarsi in modo sostanzialmente controllato sotto il peso dei diversi strati di cuscinetti flangiati. La deformazione controllata, ovvero senza che i pannelli piani si possano strappare o lacerare determinando il collasso dei vari strati, permette la creazione di zone concave e convesse contribuendo ad una certa stabilità di tutto l'insieme.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un bancale di trasporto per cuscinetti flangiati, il quale permetta non solo di incrementare la stabilità degli strati di cuscinetti flangiati all'interno delle casse di trasporto, ma consenta anche un più veloce posizionamento dei cuscinetti nei vari strati.
Secondo la presente invenzione viene realizzato un bancale di trasporto per cuscinetti flangiati avente le caratteristiche enunciate nelle rivendicazioni annesse.
L'invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
- la figura 1 illustra in sezione ed in elevazione laterale una prima preferita forma di realizzazione di un bancale di trasporto per cuscinetti flangiati disposti all'interno di una cassa di trasporto;
- la figura 2 è una vista prospettica del bancale di trasporto della figura 1;
- la figura 3 è una vista prospettica di una seconda preferita forma di attuazione del bancale di trasporto della figura 1;
- la figura 4 è una vista in pianta del bancale di trasporto della figura 1;
- la figura 5 è una sezione secondo la linea V-V della figura 4;
- la figura 6 è una vista in pianta del bancale di trasporto della figura 3;
- la figura 7 è una sezione secondo la linea VII-VII della figura 6.
Con riferimento alla figura 1, con 1 è indicato nel suo complesso un bancale di trasporto per cuscinetti 2 flangiati.
I cuscinetti 2 sono atti ad essere disposti su più strati 3 impilati all'interno di una cassa 4 di trasporto e su ogni strato 3 viene sovrapposto un bancale 1 per separare due strati 3 contigui supportando lo strato 3 superiore dei due strati 3 contigui .
Secondo quanto illustrato nelle figure 2, 4 e 5, il bancale 1 è definito da un pannello 10 presentante, in pianta, una forma sostanzialmente rettangolare. I pannello 10 presenta un asse A longitudinale, ed è delimitato da due lati 13 maggiori paralleli tra loro ed all'asse A e da due lati 14 minori paralleli tra loro e perpendicolari all'asse A, i quali, unitamente ai lati 13, definiscono due superfici 11 e 12 piane delimitanti superiormente ed inferiormente il pannello 10 stesso.
Il bancale 1 è realizzato di un materiale resistente all'olio in modo tale da permetterne il riutilizzo e, preferibilmente, è realizzato di materiale cartaceo trattato, ovvero di cartone ad onda singola, ad esempio di cartone tipo KMFMT/2222/BC "Vulcano".
Il pannello 10 è composto da più lastre 51 di cartone, ciascuna delle quali è formata da uno strato ondulato 52 disposto centralmente a due fogli 53 piani laterali paralleli alle superfici 11 e 12. Nella forma di attuazione così come illustrata a titolo esemplificativo nella figura 5, il pannello 10 è composto da quattro strati 51 di cartone uniti ed incollati tra di loro in corrispondenza dei rispettivi fogli 53 per conferire al pannello 10 stesso una rigidezza ed una resistenza determinati atte a sopportare il carico di più di uno strato 3 di cuscinetti 2.
Il bancale 1 comprende, inoltre, una pluralità di alloggiamenti 20 ricavati in modo ordinato sulla superficie 11, la quale, delle due superfici 11 e 12 piane, è quella destinata a sopportare lo strato 3 superiore .
Gli alloggiamenti 20 sono atti ad essere impegnati, ciascuno, da una flangia 2a di un relativo cuscinetto 2 e sono disposti su un numero determinato di file 21 parallele all'asse A ed equidistanti tra loro; in ciascuna fila 21, gli alloggiamenti 20 sono equispaziati tra di loro e sono longitudinalmente sfalsati rispetto agli alloggiamenti 20 della fila 21 immediatamente adiacente .
Nella forma di attuazione illustrata nelle figure 2, 4 e 5, il bancale 10 è provvisto di quattro file 21 e, per ciascuna fila 21, di quattro alloggiamenti 20, i quali sono definiti da rispettivi solchi ciechi conformati ad "X" e ricavati nel pannello a partire dalla superficie 11. In altre parole, tre strati 51 dei quattro strati 51 di cartone definenti il pannello 10 sono interessati dagli alloggiamenti 20, mentre uno strato 51, quello delimitato direttamente dalla superficie 12, è uno strato intero e definisce una parete di fondo per gli alloggiamenti 20.
Grazie alla conformazione ad "X" degli alloggiamenti 20, i cuscinetti 2 di ciascun strato 3 possono essere disposti sul bancale 1 con la rispettiva flangia 2a inserita nel relativo solco ed orientati o con i propri assi paralleli all'asse A, oppure con i propri assi trasversali all'asse A stesso: in questo modo, il medesimo bancale 1 può essere vantaggiosamente utilizzato e riutilizzato per supportare cuscinetti 2 flangiati di differenti dimensioni ed ingombri.
L'inserimento di una flangia 2a dei cuscinetti 2 all'interno dell'alloggiamento 20 presenta alcuni vantaggi: innanzitutto, i cuscinetti 2 possono appoggiare su una superficie di appoggio maggiore a tutto vantaggio della stabilità di trasporto e della distribuzione dei carichi durante la formazione della cassa 4. Quindi, i cuscinetti 2, avendo le flangie 2a inserite nei solchi degli alloggiamenti 20, restano sicuramente bloccati nelle loro posizioni di trasporto non solo a vantaggio della stabilità del trasporto, ma anche a vantaggio della realizzazione del bancale 1 medesimo e del suo successivo riutilizzo. Infatti, i bancali 1 qui descritti non si deformeranno seppur in modo controllato sotto il peso degli strati 3 di cuscinetti 2 e resteranno integri per un numero di riutilizzi decisamente superiore ai semplici bancali noti e sprovvisti di questi alloggiamenti e della struttura testé descritta.
Inoltre, qualora occorresse rispondere ad ulteriori esigenze di trasporto dei cuscinetti 2 flangiati, quali delle flangie 2a degli stessi di dimensioni maggiori, gli alloggiamenti 20 potrebbero anche essere definiti da rispettivi solchi passanti, ovvero anche lo strato 51 sostanzialmente corrispondente alla superficie 12 sarebbe interessato dagli alloggiamenti 20.
Nella forma alternativa di attuazione illustrata nelle figure 3, 6 e 7, il bancale 1 è provvisto di cinque file 21 e, per ciascuna fila 21, di cinque alloggiamenti 20, i quali, in questo caso, sono definiti da rispettivi solchi ciechi conformati ad "H" e ricavati nel pannello a partire dalla superficie 11. La conformazione ad "H" degli alloggiamenti 20 risulta particolarmente vantaggiosa per il trasporto di cuscinetti 2 provvisti di due flangie 2a, ed anche in questo preferito esempio di attuazione dell'invenzione i solchi possono essere passanti per incontrare particolare esigenze di ingombri .
Come sopra descritto, il pannello 10 è realizzato di cartone, ovvero di materiale cartaceo trattato. Tuttavia, preferibilmente, secondo una forma di attuazione alternativa sia del bancale 1 con alloggiamenti ad "X", sia del bancale 1 con alloggiamenti ad "H" , il pannello 10 può essere realizzato di polietilene ad alta densità, ovvero definito da una lastra omogenea di materiale resistente ed impermeabile all'olio. In questo caso, poiché il polietilene ad alta densità si presta ad essere facilmente tagliato ad acqua, gli alloggiamenti 20 sono preferibilmente definiti da solchi di tipo passante. Tuttavia, qualora le circostanze operative di trasporto lo rendessero necessario, la lastra omogenea di materiale resistente ed impermeabile all'olio provvista dei solchi passanti può essere abbinata ad una ulteriore lastra omogenea di materiale resistente ed impermeabile all'olio completamente continua ed incollata alla precedente lastra per definire una parete di fondo per gli alloggiamenti 20.
Da quanto sopra, risulta evidente che l'adozione dei bancali 1 di trasporto del tipo sopra descritto e nelle varianti sopra descritte rappresenta non solo un vantaggio in termini di maggior stabilità per gli strati 3 di cuscinetti 2 trasportati, ma rappresenta anche un vantaggio in termini di riduzione di costi potendosi riutilizzare più e più volte i medesimi bancali 1 considerata la loro maggiore resistenza alle deformazioni con notevoli riflessi positivi anche dal punto di vista ambientale .
Inoltre, poiché, a fronte di un determinato tipo di cuscinetti 2 flangiati da trasportare, la posizione degli alloggiamenti 20 determina in modo univoco la posizione dei cuscinetti 2 all'interno dei vari strati 3, l'adozione dei bancali 1 di trasporto del tipo sopra descritto e nelle varianti sopra descritte permette una riduzione anche del tempo di formazione degli strati 3 all'interno della cassa 4 soprattutto qualora questa operazione fosse realizzata a mano.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Bancale (1) di trasporto per cuscinetti (2) flangiati atti ad essere disposti su più strati (3) all'interno di una cassa (4) di trasporto, il bancale (1) di trasposto essendo atto ad essere sovrapposto a ciascun strato (3) per separare due strati (3) contigui supportando uno strato (3) superiore dei due strati (3) contigui, ed essendo definito da un pannello (10) delimitato da due superfici (11, 12) piane, il bancale (1) di trasporto essendo caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di alloggiamenti (20) ricavati in modo ordinato su almeno una prima superficie piana (11) delle due superficie piane (11, 12) ed atti ad essere impegnati, ciascuno, da un relativo cuscinetto (2) flangiato.
  2. 2 . Bancale di trasporto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il pannello presenta un asse (A) principale ed è lateralmente delimitato da un lato maggiore (13) estendentesi parallelamente all'asse (A); i detti alloggiamenti (20) essendo disposti su un numero determinato di file (21) di alloggiamenti equidistanti tra loro e parallele all'asse (A), ed essendo equispaziati su ciascuna fila (21).
  3. 3 . Bancale di trasporto secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che gli alloggiamenti (20) sono definiti da rispettivi solchi ricavati a partire dalla prima superficie (11) piana.
  4. 4 . Bancale di trasporto secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che i detti solchi sono solchi ciechi.
  5. 5 . Bancale di trasporto secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che i detti solchi sono solchi passanti.
  6. 6 . Bancale di trasporto secondo la rivendicazione 4 o 5, caratterizzato dal fatto che il pannello (10) è realizzato di polietilene ad alta densità .
  7. 7 . Bancale di trasporto secondo la rivendicazione 4 o 5, caratterizzato dal fatto che il pannello è composto da più strati ondulati (52) disposti centralmente a due fogli (53) piani laterali, ed è realizzato di materiale cartaceo trattato .
  8. 8. Bancale di trasporto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i detti solchi (20) sono conformati ad X oppure ad H.
IT000720A 2011-08-02 2011-08-02 Bancale di trasporto per cuscinetti flangiati ITTO20110720A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000720A ITTO20110720A1 (it) 2011-08-02 2011-08-02 Bancale di trasporto per cuscinetti flangiati

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000720A ITTO20110720A1 (it) 2011-08-02 2011-08-02 Bancale di trasporto per cuscinetti flangiati

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20110720A1 true ITTO20110720A1 (it) 2013-02-03

Family

ID=44584497

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000720A ITTO20110720A1 (it) 2011-08-02 2011-08-02 Bancale di trasporto per cuscinetti flangiati

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20110720A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2706040A (en) * 1953-09-03 1955-04-12 Ind Rayon Corp Carton for yarn packages
NL97295C (it) * 1955-07-20 1961-03-15 Schenley Ind Inc
DE1586611A1 (de) * 1967-07-22 1970-06-25 Eckes Fa Peter Stand-,Stapel- und Einweg-Transportpackung fuer Flaschen,Dosen u.dgl.
US3765539A (en) * 1971-06-28 1973-10-16 E Boyle Support platform and package incorporating same
US4502597A (en) * 1983-05-16 1985-03-05 Cantey Bryant W Shipping pallet
FR2660296A1 (fr) * 1990-03-28 1991-10-04 Afeji Intercalaire compose pour bobines textiles.

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2706040A (en) * 1953-09-03 1955-04-12 Ind Rayon Corp Carton for yarn packages
NL97295C (it) * 1955-07-20 1961-03-15 Schenley Ind Inc
DE1586611A1 (de) * 1967-07-22 1970-06-25 Eckes Fa Peter Stand-,Stapel- und Einweg-Transportpackung fuer Flaschen,Dosen u.dgl.
US3765539A (en) * 1971-06-28 1973-10-16 E Boyle Support platform and package incorporating same
US4502597A (en) * 1983-05-16 1985-03-05 Cantey Bryant W Shipping pallet
FR2660296A1 (fr) * 1990-03-28 1991-10-04 Afeji Intercalaire compose pour bobines textiles.

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7922069B2 (en) Reinforced container
IT8224756A1 (it) Perfezionamenti nei serbatoi per l'immagazzinamento ed il trasporto di fluidi pressurizzati
MX342524B (es) Metodo para entretejer sustratos con paredes laterales integrales.
CY1122874T1 (el) Στρωμα φορτιου για μια παλετα
RU2595108C2 (ru) Указательный кляммер для несущего прогона решетки
CN202717110U (zh) 一种栈板及其龙骨结构
AR246477A1 (es) Bandeja apilable, encajable provista de multiples asientos.
MX2023005271A (es) Caja de empuje.
ITTO20110720A1 (it) Bancale di trasporto per cuscinetti flangiati
ATE526454T1 (de) Transportband mit randverstärkung
CN102476722B (zh) T型材放置、转运平台
US20170152642A1 (en) A liner
BR112022008225A2 (pt) Painel decorativo, em especial painel de piso, painel de teto ou painel de parede
AR117800A1 (es) Panel adecuado para ensamblar un recubrimiento para pisos
KR20120042160A (ko) 종이 파렛트
ITTO970035U1 (it) Piede per pedane di carico, scatole di cartone ondulato e simili
RU2618562C2 (ru) Панельный элемент для пола железнодорожного вагона
EP3626645A1 (en) Cardboard palett
FI20040503A0 (fi) Menetelmä kuormaa kantavien elementtien valmistamiseksi
JP7062852B2 (ja) 立体自動倉庫
EP3571130B1 (de) Lagereinheit
JP5276399B2 (ja) 合成樹脂製パレット
FI20145672A (fi) Kuormaa kantava alusta
PL236175B1 (pl) Paleta tekturowa
JP2009041353A (ja) 組立階段box