ITTO20110240A1 - Bozzello - Google Patents

Bozzello Download PDF

Info

Publication number
ITTO20110240A1
ITTO20110240A1 IT000240A ITTO20110240A ITTO20110240A1 IT TO20110240 A1 ITTO20110240 A1 IT TO20110240A1 IT 000240 A IT000240 A IT 000240A IT TO20110240 A ITTO20110240 A IT TO20110240A IT TO20110240 A1 ITTO20110240 A1 IT TO20110240A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ring
pulley
block according
inner ring
rolling means
Prior art date
Application number
IT000240A
Other languages
English (en)
Inventor
Mari Simone De
Thiha Win
Original Assignee
Thiha Win
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Thiha Win filed Critical Thiha Win
Priority to IT000240A priority Critical patent/ITTO20110240A1/it
Priority to US14/005,888 priority patent/US20140070154A1/en
Priority to NZ615422A priority patent/NZ615422B2/en
Priority to AU2012232712A priority patent/AU2012232712A1/en
Priority to EP12715169.4A priority patent/EP2686565A1/en
Priority to PCT/IB2012/051283 priority patent/WO2012127394A1/en
Publication of ITTO20110240A1 publication Critical patent/ITTO20110240A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B66HOISTING; LIFTING; HAULING
    • B66DCAPSTANS; WINCHES; TACKLES, e.g. PULLEY BLOCKS; HOISTS
    • B66D3/00Portable or mobile lifting or hauling appliances
    • B66D3/04Pulley blocks or like devices in which force is applied to a rope, cable, or chain which passes over one or more pulleys, e.g. to obtain mechanical advantage
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16CSHAFTS; FLEXIBLE SHAFTS; ELEMENTS OR CRANKSHAFT MECHANISMS; ROTARY BODIES OTHER THAN GEARING ELEMENTS; BEARINGS
    • F16C33/00Parts of bearings; Special methods for making bearings or parts thereof
    • F16C33/30Parts of ball or roller bearings
    • F16C33/58Raceways; Race rings
    • F16C33/60Raceways; Race rings divided or split, e.g. comprising two juxtaposed rings
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16CSHAFTS; FLEXIBLE SHAFTS; ELEMENTS OR CRANKSHAFT MECHANISMS; ROTARY BODIES OTHER THAN GEARING ELEMENTS; BEARINGS
    • F16C43/00Assembling bearings
    • F16C43/04Assembling rolling-contact bearings
    • F16C43/06Placing rolling bodies in cages or bearings

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Pulleys (AREA)
  • Sewage (AREA)

Description

“Bozzelloâ€
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Campo dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce in generale alle carrucole del tipo comprendente un anello interno, una puleggia esterna girevole coassialmente sull'anello interno, e mezzi di rotolamento interposti fra l'anello e la puleggia.
Particolarmente, seppure non esclusivamente, l'invenzione si riferisce a siffatte carrucole destinate all'impiego come bozzelli a bordo di imbarcazioni, per il rinvio di scotte o cime sottoposte a carichi elevati in spazi ristretti. Requisiti fondamentali per tali bozzelli consistono in una struttura particolarmente robusta ma al tempo stesso leggera e di limitato ingombro.
Stato della tecnica anteriore
Per poter operare sotto l'azione di carichi sia radiali sia assiali à ̈ necessario dotare i bozzelli di mezzi di reciproco ritegno assiale fra l’anello interno e la puleggia esterna. Tipicamente tali mezzi di ritegno consistono in piastre o guance laterali fissate ai fianchi dell'anello interno, come nel caso della domanda di brevetto europeo EP-0684408A1, oppure in flange anulari applicate anch’esse ai fianchi opposti dell'anello interno e delimitanti la o le piste di scorrimento dei mezzi di rotolamento, come à ̈ ad esempio illustrato nel brevetto statunitense US-6,435,725.
La prima soluzione comporta rischi di danneggiamento delle piastre o guance laterali sporgenti dal bozzello sia nel caso di urti, tutt'altro che infrequenti in particolare a bordo di velieri da competizione, sia qualora la puleggia su cui si avvolge la cima o scotta sotto carico non sia ben allineata con essa. Eventuali danneggiamenti delle piastre o guance laterali possono pregiudicare il corretto funzionamento del bozzello.
Con la seconda soluzione la fabbricazione del bozzello à ̈ relativamente complicata ed onerosa a causa della realizzazione dell'anello interno in più componenti che debbono essere tra loro assemblati: una parte centrale, spallamenti anulari laterali, e le relative flange di ritegno.
Sintesi dell'invenzione
Lo scopo della presente invenzione à ̈ quello di ovviare ai suddetti inconvenienti, e di realizzare un bozzello del tipo sopra definito che elimini la necessità di componenti ausiliari esterni per il ritegno assiale fra l’anello interno e la puleggia esterna e che, ciò nondimeno, presenti una struttura apprezzabilmente robusta e di ridotto ingombro, unitamente ad una fabbricazione relativamente semplice ed economica.
In vista di conseguire tale scopo il bozzello secondo l'invenzione à ̈ principalmente caratterizzato dal fatto che i suddetti mezzi di ritegno assiale sono direttamente costituiti da piste integrali mutuamente affacciate dell'anello e della puleggia in contatto radiale-assiale con i mezzi di rotolamento, e dal fatto che l'anello interno presenta almeno una zona angolare di incremento localizzato della distanza radiale fra le suddette piste integrali, in corrispondenza della quale à ̈ applicato un inserto di ripristino di tale distanza radiale.
Secondo una prima forma di attuazione dell'invenzione l’inserto di ripristino consiste in un corpo applicato radialmente dall'interno dell'anello. In una variante l’inserto di ripristino consiste in un corpo doppio applicato assialmente dall'esterno dell'anello, ed in una ulteriore forma di attuazione esso à ̈ costituito da un anello laterale applicato assialmente alla puleggia.
In tutte le forme di attuazione i mezzi di rotolamento del bozzello secondo l'invenzione possono comprendere almeno una e preferibilmente due serie anulari di sfere oppure di rulli cilindrici oppure di rulli conici oppure di rulli cilindrici con teste sferiche, o loro combinazioni, ed eventuali relative gabbie.
Inoltre l’anello interno, la puleggia e l'inserto di ripristino possono essere sono mono o multi-materiale.
Breve descrizione dei disegni
L'invenzione verrà ora descritta dettagliatamente con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, nei quali:
- la figura 1 Ã ̈ una vista schematica in sezione di un bozzello secondo una prima forma di attuazione dell'invenzione,
- la figura 2 Ã ̈ una vista prospettica esplosa della figura 1,
- la figura 3 Ã ̈ una vista analoga alla figura 1 che mostra una seconda forma di attuazione del bozzello secondo l'invenzione,
- la figura 4 Ã ̈ una vista prospettica esplosa della figura 3,
- la figura 5 Ã ̈ una vista prospettica sezionata e mostra una terza forma di attuazione del bozzello secondo l'invenzione,
- la figura 6 Ã ̈ una vista prospettica esplosa della figura 5,
- la figura 7 Ã ̈ una vista analoga alle figure 1 e 3 che rappresenta il bozzello secondo la forma di attuazione delle figure 5 e 6, dotato di un innovativo elemento di attacco ad uno stroppo,
- la figura 8 à ̈ una vista prospettica dell’elemento di attacco illustrato nella figura 7, e
-la figura 9 mostra schematicamente, in parziale sezione assiale, esempi di possibili organi di rotolamento utilizzabili nel bozzello secondo l’invenzione.
Descrizione dettagliata dell'invenzione
Riferendosi inizialmente alle figure 1 e 2, il bozzello secondo una prima forma di attuazione dell'invenzione comprende un anello interno 1 sul quale à ̈ coassialmente girevole una puleggia 2 con l'interposizione di organi di rotolamento 3.
In questa così come nelle ulteriori forme di attuazione che verranno descritte successivamente l'anello interno 1 e la puleggia 2 nonchà ̈ gli altri componenti che verranno più oltre descritti possono essere formati ciascuno da un sol pezzo, ad esempio di un unico materiale plastico ad elevata resistenza, oppure da più materiali e/o più parti fra loro resi solidali all'atto della fabbricazione.
Nel caso dell'esempio illustrato gli organi di rotolamento 3 sono costituiti da due serie anulari o corone di sfere inserite entro una gabbia comune 4. Occorre rilevare che in questa come nelle altre forme di attuazione più oltre descritte gli organi di rotolamento del bozzello potrebbero essere disposti secondo un'unica serie anulare e potrebbero presentare le più diverse conformazioni quali ad esempio rulli cilindrici, rulli conici, rulli cilindrici con teste sferiche, così come sommariamente esemplificati nella figura 9, o loro combinazioni. Qualsiasi corpo rotolante à ̈ comunque idoneo per la realizzazione del bozzello secondo l’invenzione.
Anche la relativa gabbia 4, ove prevista, potrebbe presentare una conformazione diversa da quella illustrata, in uno o più pezzi.
La puleggia 2 à ̈ formata esternamente con una cavità o gola anulare 5 destinata a ricevere una scotta o simile, ed internamente con una coppia di piste anulari 6 per gli organi di rotolamento 3. Analoghe piste 7, radialmente affacciate alle piste 6, sono formate sulla superficie esterna dell'anello interno 1. Secondo l'aspetto peculiare dell'invenzione le piste 6 e 7, formate integralmente alla puleggia 2 ed all’anello 1, costituiscono esse stesse i mezzi di reciproco ritegno assiale fra puleggia 2 e anello 1, tramite il contatto di rotolamento radiale-assiale degli organi di rotolamento 3. In altre parole il bozzello secondo l'invenzione non richiede, per tale ritegno assiale, organi ausiliari tipici dello stato dell'arte quali piastre esterne o anelli laterali di contenimento assiale.
L'unico elemento aggiuntivo del bozzello secondo l'invenzione, necessario per il montaggio degli organi di rotolamento 3 all'atto del suo assemblaggio, consiste in un inserto che consente di rendere disponibile un incremento localizzato della distanza radiale fra le piste 6 e 7 e che, a seguito dell'inserimento degli organi di rotolamento 3 fra l’anello 1 e la puleggia 2, permette di ripristinare tale distanza radiale.
Nella forma di attuazione descritta con riferimento alle figure 1 e 2 le piste 7 sono interrotte in corrispondenza di una porzione radiale mancante 10 dell'anello interno 1, e sono completate da una coppia di corpi contrapposti 8 applicati assialmente dall'esterno dell'anello 1. I due corpi 8, le cui superfici esterne completano le piste 7, sono intercollegati da una vite 9 e definiscono nel loro insieme l’inserto di ripristino.
Nel caso della variante rappresentata nelle figure 3 e 4, in cui parti identiche o simili a quelle già descritte precedentemente sono indicate con gli stessi riferimenti numerici, l'inserto di ripristino della distanza radiale fra le piste 6 e 7 à ̈ costituito da un corpo 11 applicato radialmente dall'interno dell'anello 1, fissato ad esso tramite una vite 12 e provvisto di una coppia di appendici 13 sporgenti radialmente entro rispettivi recessi 7a delle piste 7.
Nel caso della variante rappresentata nelle figure 5 e 6, in cui pure sono utilizzati gli stessi riferimenti numerici per parti analoghe a quelle già precedentemente descritte, l'anello interno 1 à ̈ formato, a fianco delle sue piste 7, con due gole anulari laterali 14 ciascuna delle quali presenta rispettive zone ribassate 15 per l’inserimento degli organi di rotolamento 3. Ogni zona ribassata 15 rende quindi anche in questo caso disponibile una zona angolare di incremento localizzato della distanza radiale fra le piste 6 e 7, e per il ripristino di tale distanza radiale à ̈ previsto un anello elastico laterale 16, ad esempio spaccato, inserito al termine dell'assemblaggio della puleggia entro ciascuna gola laterale 14. Gli anelli 16 svolgono anche una funzione di riparo degli organi di rotolamento 3 e delle relative piste 6, 7 agli effetti degli agenti esterni.
In tutte le forme di attuazione dell'invenzione la puleggia à ̈ normalmente completata da un elemento di attacco, indicato genericamente con 17 nelle figure 7 e 8, per il collegamento ad uno stroppo. L’elemento di attacco 17, formato da due parti, comprende una fascia ad U 18 passante al di sotto dell'anello interno 1 ed un corpo 19 inserito nella fascia 18 ed avente un passante 20 per la connessione allo stroppo. Una coppia di tegoli curvi 21 sporgono da parti opposte della puleggia 2 con funzioni di guida per la scotta o cima rinviata dal bozzello. Il corpo 19 con la fascia di attacco 18 possono essere, così come l'anello 1 e la puleggia 2, realizzati ciascuno in un sol pezzo o in più parti anche di materiali diversi.
Naturalmente i particolari di costruzione e le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione così come definita nelle rivendicazioni che seguono.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Bozzello comprendente un anello interno (1), una puleggia esterna (2) girevole coassialmente sull'anello interno (1), mezzi di rotolamento (3) interposti fra l'anello (1) e la puleggia (2), e mezzi di reciproco ritegno assiale dell'anello e della puleggia (1, 2), caratterizzato dal fatto che detti mezzi di reciproco ritegno assiale sono direttamente costituiti da piste integrali (7, 6) mutuamente affacciate dell'anello (1) e della puleggia (2) in contatto radiale-assiale con detti mezzi di rotolamento (3), e dal fatto che l’anello interno (1) presenta almeno una zona angolare (10; 7a; 15) di incremento localizzato della distanza radiale fra dette piste integrali (6, 7) in corrispondenza della quale à ̈ applicato un inserto di ripristino (8; 11; 16) di detta distanza radiale.
  2. 2. Bozzello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto inserto di ripristino consiste in un corpo doppio (8) applicato assialmente ad un'interruzione radiale esterna (10) dell'anello (1).
  3. 3. Bozzello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto inserto di ripristino consiste in un corpo (11) applicato radialmente dall'interno dell'anello (1) e formato con appendici (13) sporgenti entro rispettivi recessi (7a) delle piste integrali (7) di detto anello (1).
  4. 4. Bozzello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto inserto di ripristino consiste in una anello laterale (16) applicato entro una gola (14) prevista a fianco della pista integrale (7) dell'anello (1) e formata con una porzione ribassata (15).
  5. 5. Bozzello secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i mezzi di rotolamento comprendono almeno una e preferibilmente due serie anulari di sfere (3) o di rulli cilindrici o di rulli conici o di rulli cilindrici con teste sferiche, o loro combinazioni.
  6. 6. Bozzello secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che i mezzi di rotolamento sono associati ad una gabbia (4).
  7. 7. Bozzello secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende inoltre un elemento di attacco (17) includente una fascia (18) passante attraverso l’anello interno (1) ed un doppio tegolo (21) sporgente da parti opposte della puleggia esterna (2).
  8. 8. Bozzello secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che l’anello interno (1), la puleggia (2), l'inserto di ripristino (8; 11; 16) e l’elemento di attacco (17) sono mono o multi-materiale.
IT000240A 2011-03-18 2011-03-18 Bozzello ITTO20110240A1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000240A ITTO20110240A1 (it) 2011-03-18 2011-03-18 Bozzello
US14/005,888 US20140070154A1 (en) 2011-03-18 2012-03-16 Sheave block
NZ615422A NZ615422B2 (en) 2012-03-16 Sheave block
AU2012232712A AU2012232712A1 (en) 2011-03-18 2012-03-16 Sheave block
EP12715169.4A EP2686565A1 (en) 2011-03-18 2012-03-16 Sheave block
PCT/IB2012/051283 WO2012127394A1 (en) 2011-03-18 2012-03-16 Sheave block

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000240A ITTO20110240A1 (it) 2011-03-18 2011-03-18 Bozzello

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20110240A1 true ITTO20110240A1 (it) 2012-09-19

Family

ID=43977474

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000240A ITTO20110240A1 (it) 2011-03-18 2011-03-18 Bozzello

Country Status (5)

Country Link
US (1) US20140070154A1 (it)
EP (1) EP2686565A1 (it)
AU (1) AU2012232712A1 (it)
IT (1) ITTO20110240A1 (it)
WO (1) WO2012127394A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2593288A (en) * 2020-02-14 2021-09-22 Jiaxing Jackson Travel Prod Co Cleaning tool

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE202011001845U1 (de) * 2011-01-24 2012-04-30 Liebherr-Components Biberach Gmbh Seiltrommel und Seilrolle für Faserseiltriebe
US9187298B2 (en) * 2013-03-14 2015-11-17 Slingmax, Inc. Equalizing rigging block for use with a synthetic roundsling
GB2557211B (en) * 2016-11-30 2021-12-08 Bowman Int Ltd Fixed rolling element bearing assembly
US10822202B2 (en) 2017-08-08 2020-11-03 Otis Elevator Company Unitized segmented sheave assembly
US20230327412A1 (en) * 2020-06-25 2023-10-12 Sherman + Reilly, Inc. Hubless sheave
GB2624231A (en) * 2022-11-11 2024-05-15 Rigging Projects Ltd Sheave assembly

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2095346A (en) * 1981-03-25 1982-09-29 Glaenzer Spicer Sa Ball bearing method for assembling the bearing and an apparatus for grinding the bearing
FR2635566A1 (fr) * 1988-08-22 1990-02-23 Comadur Sa Roulement en ceramique, en particulier roulement a billes
EP0437896A2 (en) * 1990-01-19 1991-07-24 NUOVOPIGNONE INDUSTRIE MECCANICHE E FONDERIA S.p.A. Process for manufacturing a compact roller bearing
EP0439971A1 (fr) * 1990-01-30 1991-08-07 S.N.R. Roulements Palier ou roulement notamment à corps roulants jointifs
US6435725B1 (en) * 1998-08-20 2002-08-20 Allen Brothers (Fittings) Limited Sheave assemblies and pulley blocks
DE10328757A1 (de) * 2003-06-25 2005-01-20 Myonic Gmbh Schulter- oder Schrägkugellager
CN1598338A (zh) * 2004-08-26 2005-03-23 常熟长城轴承有限公司 轴承
EP2042761A1 (fr) * 2007-09-27 2009-04-01 S.N.R. Roulements Assemblage de palier de roulements à billes pourvu d'un bouchon radial

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CA2149107A1 (en) 1994-05-27 1995-11-28 Charles J. Lob Roller bearing sheave assembly

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2095346A (en) * 1981-03-25 1982-09-29 Glaenzer Spicer Sa Ball bearing method for assembling the bearing and an apparatus for grinding the bearing
FR2635566A1 (fr) * 1988-08-22 1990-02-23 Comadur Sa Roulement en ceramique, en particulier roulement a billes
EP0437896A2 (en) * 1990-01-19 1991-07-24 NUOVOPIGNONE INDUSTRIE MECCANICHE E FONDERIA S.p.A. Process for manufacturing a compact roller bearing
EP0439971A1 (fr) * 1990-01-30 1991-08-07 S.N.R. Roulements Palier ou roulement notamment à corps roulants jointifs
US6435725B1 (en) * 1998-08-20 2002-08-20 Allen Brothers (Fittings) Limited Sheave assemblies and pulley blocks
DE10328757A1 (de) * 2003-06-25 2005-01-20 Myonic Gmbh Schulter- oder Schrägkugellager
CN1598338A (zh) * 2004-08-26 2005-03-23 常熟长城轴承有限公司 轴承
EP2042761A1 (fr) * 2007-09-27 2009-04-01 S.N.R. Roulements Assemblage de palier de roulements à billes pourvu d'un bouchon radial

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2593288A (en) * 2020-02-14 2021-09-22 Jiaxing Jackson Travel Prod Co Cleaning tool
GB2593288B (en) * 2020-02-14 2023-02-01 Jiaxing Jackson Travel Prod Co Cleaning tool

Also Published As

Publication number Publication date
AU2012232712A1 (en) 2013-10-03
WO2012127394A1 (en) 2012-09-27
EP2686565A1 (en) 2014-01-22
US20140070154A1 (en) 2014-03-13
NZ615422A (en) 2015-10-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20110240A1 (it) Bozzello
DE602006006287D1 (de) Lageranordnung zum stützen einer antriebswelle in einem gehäuse
JP2014145435A5 (ja) 多点接触玉軸受及びその製造方法
TW200710338A (en) Screw device and method of manufacturing the same
DE60232930D1 (de) Axialwälzlager für eine Fahrzeugaufhängung mit Rückhaltemittel
WO2007054418A3 (de) Käfig für ein wälzlager
ATE460379T1 (de) Kran
WO2009016829A1 (ja) センサ付車輪用軸受
JP2008008333A (ja) ラジアルころ軸受用保持器の製造方法
DE502006009260D1 (de) Radialwälzlager, insbesondere einreihiges rillen- oder schrägwälzlager
JP2012506983A5 (it)
JP2007332997A (ja) ころ軸受用分割型保持器及び分割型ころ軸受
US8882117B1 (en) Lubrication system and method
JP2005098475A5 (it)
JP2007198464A (ja) 調心輪付き円筒ころ軸受
CN103697038A (zh) 止推螺栓
JP2007270966A (ja) 転がり軸受のクリープ防止構造
CN105236238A (zh) 一种电梯层门系统的滚轮
CN101592188A (zh) 一种带油脂孔的深沟球轴承用保持架及深沟球轴承
JP2006275102A (ja) 等速自在継手
US9127717B1 (en) Spacer for rolling bearing having at least a reinforcing beam
TWM502583U (zh) 自行車之軸承式花鼓總成
ITTO20120600A1 (it) Gruppo cuscinetto-mozzo per la ruota di un veicolo a motore
RU2006144976A (ru) Роликовый подшипник
CN102478071A (zh) 一种剖分轴承