ITTO20100902A1 - Perfezionamenti in un'apparecchiatura per la farcitura di un prodotto da forno - Google Patents

Perfezionamenti in un'apparecchiatura per la farcitura di un prodotto da forno Download PDF

Info

Publication number
ITTO20100902A1
ITTO20100902A1 IT000902A ITTO20100902A ITTO20100902A1 IT TO20100902 A1 ITTO20100902 A1 IT TO20100902A1 IT 000902 A IT000902 A IT 000902A IT TO20100902 A ITTO20100902 A IT TO20100902A IT TO20100902 A1 ITTO20100902 A1 IT TO20100902A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
filling
screw pump
product
support member
Prior art date
Application number
IT000902A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Longo
Original Assignee
Soremartec Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Soremartec Sa filed Critical Soremartec Sa
Priority to ITTO2010A000902A priority Critical patent/IT1402992B1/it
Priority to EP11188828.5A priority patent/EP2452563B1/en
Publication of ITTO20100902A1 publication Critical patent/ITTO20100902A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1402992B1 publication Critical patent/IT1402992B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A21BAKING; EDIBLE DOUGHS
    • A21CMACHINES OR EQUIPMENT FOR MAKING OR PROCESSING DOUGHS; HANDLING BAKED ARTICLES MADE FROM DOUGH
    • A21C15/00Apparatus for handling baked articles
    • A21C15/007Apparatus for filling baked articles

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Basic Packing Technique (AREA)
  • Manufacturing And Processing Devices For Dough (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Perfezionamenti in un'apparecchiatura per la farcitura di un prodotto da forno"
DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto perfezionamenti riferiti ad un'apparecchiatura automatizzata o semiautomatizzata per la farcitura di un prodotto da forno, quale un panino, una crêpe o simile.
In particolare, l'invenzione si riferisce ad un'apparecchiatura di farcitura del tipo descritto in EP-A-2 123 162 a nome della richiedente; tale domanda di brevetto descrive un'apparecchiatura secondo il preambolo della rivendicazione 1 che segue, in cui la massa di farcitura che viene alimentata al prodotto da forno, nella fattispecie costituito da un panino o simile, viene dosata mediante un gruppo di dosaggio comprendente un cilindro ed uno stantuffo azionato da mezzi motori; i mezzi motori sono costituiti preferibilmente da un motore passo-passo che comanda in rotazione uno stelo a vite dello stantuffo, così da causare lo spostamento assiale dello stantuffo all'interno del cilindro, conseguendo una portata di erogazione costante nel corso del dosaggio.
Uno scopo della presente invenzione à ̈ quello di fornire perfezionamenti ad un'apparecchiatura del tipo sopra citato, idonei a migliorare le caratteristiche di dosaggio, particolarmente quando la massa di farcitura à ̈ costituita da una crema avente un'elevata viscosità, quale ad esempio la crema commercialmente nota con il marchio NUTELLA®.
Un altro scopo dell'invenzione, in una particolare forma di attuazione, à ̈ quello di fornire un'apparecchiatura in cui il gruppo di dosaggio può essere alimentato esclusivamente tramite una massa di farcitura contenuta in un contenitore codificato per l'impiego con tale apparecchiatura, escludendo la possibilità che l'utilizzatore o il gestore dell'apparecchiatura utilizzi masse di farcitura alternative.
In vista di tali scopi, costituisce oggetto dell'invenzione un'apparecchiatura perfezionata per la farcitura di un prodotto da forno, quale definita nelle rivendicazioni annesse che costituiscono parte integrale della presente descrizione.
L'apparecchiatura secondo l'invenzione si caratterizza per il fatto che i mezzi dosatori predisposti per alimentare una quantità predeterminata della massa di farcitura ai mezzi di erogazione comprendono una pompa a vite, preferibilmente a vite eccentrica e per il fatto che la massa di farcitura viene alimentata alla pompa a vite da un contenitore, ad esempio del tipo a cartuccia provvisto di una parete di fondo scorrevole a tenuta lungo le pareti del contenitore o da un altro contenitore quale ad es. un sacchetto flessibile intercambiabile, connesso ad un ingresso della sezione di aspirazione della pompa a vite. Nel caso di impiego di un sacchetto flessibile, l’effetto di risucchio della pompa a vite provoca il progressivo restringimento del sacchetto durante lo svuotamento.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'apparecchiatura secondo l'invenzione risulteranno evidenti dalla descrizione dettagliata che segue, effettuata con riferimento al disegno annesso, in cui, a titolo di esempio non limitativo, Ã ̈ illustrato uno schema funzionale dell'apparecchiatura secondo l'invenzione.
L'apparecchiatura secondo l'invenzione à ̈ del tipo comprendente mezzi dosatori, indicati nel loro insieme con 2 che, tramite un condotto 4, sono predisposti per alimentare una massa di farcitura a mezzi di erogazione indicati, rispettivamente, con 6a e 6b.
Nello schema illustrato, sono presenti due distinti circuiti di dosaggio che operano per il dosaggio della massa di farcitura, rispettivamente, all'interno di un panino indicato con P ed all'interno di un prodotto da forno a falde, quale ad esempio una crêpe o simile indicato con C.
Il primo circuito di erogazione di per sé noto à ̈ del tipo descritto in EP-A-2 123 162 e comprende un condotto di alimentazione 20 che alimenta la massa di farcitura ai mezzi di erogazione 6b, nella fattispecie comprendenti uno o più organi tubolari acuminati, idonei a penetrare all'interno del prodotto da forno, nella fattispecie costituito da un panino P, per erogare al suo interno la massa di farcitura.
Il prodotto da forno P Ã ̈ alloggiato in un organo di supporto 16, provvisto di una sede di ricezione 18 che avvolge quasi completamente il prodotto da forno.
L'organo di supporto 16 ed i mezzi di erogazione sono mobili di moto relativo l'uno rispetto all'altro, preferibilmente in una direzione verticale o orizzontale, indicata con la freccia bidirezionale F2; nella forma di attuazione attualmente preferita, i mezzi di erogazione 6b sono statici e l'organo di supporto à ̈ mobile verticalmente, essendo azionato tramite mezzi motori 22; à ̈ altresì prevista la possibilità di movimentazione manuale dell'organo di supporto 16 tramite un organo a leva 24.
E' inoltre contemplato il caso in cui l'organo di supporto 16 à ̈ statico ed i mezzi di erogazione 6b sono mobili verticalmente per penetrare all'interno del prodotto da forno; in questo caso, il condotto 20 cui sono collegati i mezzi di erogazione 6b può essere flessibile e comprendere un tratto terminale flessibile.
Vantaggiosamente, l'organo di supporto 16, in adiacenza alla sede 18, à ̈ provvisto di mezzi di riscaldamento costituiti ad esempio da una o più resistenze elettriche 26 per consentire il riscaldamento del prodotto P da farcire. I mezzi motori 22 sono inoltre predisposti per comandare il moto relativo di allontanamento dell'organo di supporto 16 dai mezzi di erogazione 6b, a partire dalla posizione di farcitura in cui detti mezzi di erogazione 6b sono penetrati all'interno del prodotto da forno.
L'operazione di farcitura viene eseguita in conformità con quanto descritto in EP-A-2123 162.
Il secondo circuito di alimentazione à ̈ del tipo descritto nella domanda di brevetto italiano TO2010A000463 e comprende un condotto di alimentazione 28 che alimenta la massa di farcitura a mezzi erogatori 6a, che a loro volta sono predisposti per erogare la massa di farcitura in un prodotto da forno C, costituito nella fattispecie da una crêpe ripiegata su se stessa una o più volte, così da definire una o più tasche destinate a ricevere la farcitura.
In generale, i mezzi erogatori 6a sono idonei alla farcitura di un prodotto da forno comprendente almeno due falde tra cui à ̈ definito un interstizio destinato a ricevere la massa di farcitura.
I mezzi erogatori 6a cooperano così con mezzi divaricatori (non illustrati), predisposti per causare la divaricazione delle falde a seguito del movimento relativo di avvicinamento del prodotto da forno ed i mezzi erogatori.
Anche in questo caso, l'apparecchiatura comprende un organo di supporto 30 con una sede di ricezione per l'alloggiamento del prodotto da forno C; l'organo di supporto 30 ed i mezzi di erogazione 6a sono mobili di moto relativo l'uno rispetto all'altro, preferibilmente in direzione orizzontale, secondo la freccia bidirezionale F1.
Il movimento relativo si esplica tra una prima posizione in cui l'organo di supporto 30 ed i mezzi di erogazione 6a sono distanziati, con l'organo di supporto 30 esterno ad un involucro 32, così da consentire il posizionamento del prodotto C nella sede di ricezione dell'organo di supporto ed una seconda posizione, in cui i mezzi di erogazione sono penetrati all'interno del prodotto C.
Mezzi motori 34 provvedono al movimento relativo tra l'organo di supporto 30 ed i mezzi di erogazione 6a tra la posizione di caricamento del prodotto C nell'organo di supporto e la posizione di farcitura.
L'apparecchiatura secondo l'invenzione può comprendere o l'uno o l'altro dei due circuiti di erogazione precedentemente descritti o, eventualmente, entrambi i circuiti di erogazione, nel qual caso l'apparecchiatura comprende una valvola a tre vie 36, preferibilmente una valvola servocomandata, che permette l'alimentazione della massa di farcitura selettivamente ai mezzi erogatori 6a o 6b.
La valvola 36 à ̈ operata tramite un'unità di controllo e comando 38, provvista di un selettore, che consente all'operatore di impostare l'alimentazione della massa di farcitura selettivamente ai mezzi erogatori 6a o 6b.
Secondo una caratteristica dell'invenzione, i mezzi dosatori 2 comprendono una pompa a vite 42, preferibilmente una pompa a vite eccentrica, anche nota con il termine di pompa mono.
Le pompe a vite, particolarmente a vite eccentrica, sono note e disponibili in commercio. Possono ad esempio essere utilizzate pompe a vite eccentriche per alimenti.
La pompa a vite à ̈ azionata, preferibilmente da un motore elettrico 54 che permette l'inversione del verso di rotazione della vite. In particolare, la scelta di una pompa a vite eccentrica del tipo sopra citato à ̈ particolarmente vantaggiosa nell'ambito delle apparecchiature secondo l'invenzione grazie alla loro elevata capacità di suzione, che consente, come si vedrà più compiutamente nel seguito, l'utilizzo di un contenitore per la massa di farcitura, connesso al lato di aspirazione della pompa, il cui volume di contenimento à ̈ variabile e suscettibile di ridursi per effetto della suzione esercitata dalla pompa.
Ulteriori vantaggi delle pompe sopra citate risiedono nella loro idoneità al contatto con alimenti, nonché nella possibilità di inversione della direzione di rotazione del rotore e quindi anche della direzione di trasporto, caratteristica particolarmente utile nell'ambito del procedimento di farcitura descritto precedentemente in connessione con i mezzi erogatori 6b.
Come precedentemente indicato, l'invenzione prevede l'utilizzo della pompa suddetta in combinazione con un contenitore 40 per la massa di farcitura, il cui volume di contenimento à ̈ suscettibile di ridursi per effetto della suzione esercitata dalla pompa a vite. Tale contenitore può, ad esempio, essere costituito da un contenitore del tipo a cartuccia intercambiabile, comprendente una parete tubolare di contenimento con una parete 44 mobile verticalmente, scorrevole lungo la parete tubolare del contenitore.
Preferibilmente, tale parete o piattello 44 comprende una o più sedi per l'alloggiamento di una o più corrispondenti guarnizioni ad anello (Oring), indicate con 46 cosicché il piattello à ̈ scorrevole liberamente lungo le pareti del contenitore per effetto dell'azione di aspirazione esercitata dalla pompa a vite.
Tale contenitore a cartuccia presenta una bocca di erogazione 48 che à ̈ connessa ad un ingresso 50 della pompa a vite, dal lato di aspirazione.
L'azionamento della pompa genera un'azione di risucchio che provoca il movimento della parete di fondo o piattello 44 verso la bocca di erogazione, provocando il completo svuotamento della cartuccia nel corso dell'azionamento della pompa.
Naturalmente, la parete o piattello 44 può presentare una superficie rivolta verso la bocca di erogazione, sagomata in modo da generare il completo svuotamento della cartuccia.
Alternativamente, il contenitore 40 può essere un contenitore a parete collassabile come, ad esempio, un contenitore a sacchetto formato da un foglio di materiale plastico flessibile.
In una forma preferita di attuazione, al contenitore per la sostanza di farcitura, sono associati mezzi identificatori, come ad esempio un codice a barre, un codice magnetico o un chip digitale (tag), ed all'apparecchiatura di farcitura o ai mezzi di dosaggio, o specificatamente alla pompa di alimentazione, sono associati mezzi lettori predisposti per la lettura dei mezzi identificatori e per inviare ad un'unità di controllo 38 un segnale di riconoscimento dei mezzi identificatori, al ricevimento del quale l'unità di controllo consente l'avvio del ciclo di dosaggio e farcitura.
A titolo puramente indicativo, i mezzi identificatori associati alla cartuccia sono indicati con 58 ed i mezzi lettori con 60; i mezzi lettori 60 comunicano con l'unità di controllo e comando 38, predisposta per azionare i mezzi motori 54 al riconoscimento del segnale identificatore.
In tal modo, l'invenzione mette a disposizione un'apparecchiatura, in cui la massa di farcitura può essere contenuta in contenitori di tipo usa e getta, facilmente intercambiabili, fornendo all'utilizzatore garanzie di provenienza e di qualità del prodotto.
L'apparecchiatura di farcitura à ̈ preferibilmente dimensionata in forma idonea per l'utilizzo in un esercizio pubblico. Il circuito funzionale precedentemente descritto, comprendente i mezzi di dosaggio 6a o 6b o entrambi, presenta una sede in cui à ̈ alloggiato un involucro di contenimento che presenta almeno un'apertura per la connessione del contenitore 40 ai mezzi dosatori comprendenti la pompa a vite precedentemente citata.
L'apparecchiatura può essere configurata come apparecchiatura attivabile tramite una gettoniera, associata all'involucro di contenimento e può essere dotata inoltre di mezzi selettori che consentono all'utilizzatore di selezionare parametri determinati della farcitura.
Preferibilmente, l'involucro in cui à ̈ posizionato il circuito di erogazione comprende mezzi atti a provocare una circolazione di aria calda all'interno dell'involucro stesso, per mantenere termoregolato l'ambiente o, in alternativa, possono essere previsti mezzi di termostatazione con resistenze elettriche.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchiatura per la farcitura di un prodotto da forno, comprendente: - un organo di supporto (16, 30) provvisto di una sede di ricezione (18) atta a supportare il prodotto (C, P) da farcire; - mezzi di erogazione (6a, 6b) predisposti per penetrare all'interno del prodotto (C, P) ed erogare al suo interno una massa di farcitura; - mezzi motori (34, 22) atti a causare un movimento relativo dell'organo di supporto rispetto ai mezzi di erogazione tra una posizione di caricamento del prodotto (C, P) nell'organo di supporto (16, 30) e una posizione di farcitura, in cui i mezzi di erogazione (6a, 6b) sono penetrati all'interno del prodotto; e - mezzi dosatori (2) atti ad alimentare una quantità predeterminata di una massa di farcitura a detti mezzi di erogazione (6a, 6b), caratterizzata dal fatto che detti mezzi dosatori (2) comprendono una pompa a vite (42) ed un contenitore (40), contenente la massa di farcitura, collegato a tenuta ad un ingresso del lato di aspirazione di detta pompa a vite (42), detto contenitore (40) essendo caratterizzato da un volume di conte nimento riducibile per effetto dell'azione di suzione esercitata dalla pompa a vite.
  2. 2. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta pompa a vite (42) Ã ̈ una pompa a vite eccentrica.
  3. 3. Apparecchiatura secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detto contenitore (40) comprende mezzi identificatori (58) e dal fatto che l'apparecchiatura comprende mezzi lettori (60) predisposti per la lettura di detti mezzi identificatori (58) ed un'unità di controllo e comando (38) predisposta per ricevere da detti mezzi lettori (60) un segnale identificativo di detto contenitore (40) e predisposta per azionare detti mezzi dosatori (2) a seguito della ricezione di detto segnale di riconoscimento.
  4. 4. Apparecchiatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto organo di supporto (16, 30) comprende mezzi di riscaldamento associati a detta sede di ricezione per il riscaldamento del prodotto da forno (C, P) in esso alloggiato.
  5. 5. Apparecchiatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta pompa a vite (42) comprende un motore elettrico (54) atto a consentire l'inversione del senso di rotazione di detta vite.
  6. 6. Apparecchiatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che comprende un involucro di alloggiamento di detti mezzi di erogazione (6a, 6b), di detti mezzi motori (34, 22) e di detti mezzi dosatori (2), provvisto di un'apertura per l'inserimento di detto contenitore (40) in una sede di ingresso di detta pompa a vite (42).
  7. 7. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che a detto involucro sono associati mezzi per l'alimentazione di aria calda all'interno dell'involucro o mezzi elettrici di riscaldamento.
  8. 8. Contenitore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto contenitore (40) Ã ̈ un contenitore a parete di contenimento collassabile, particolarmente un sacchetto di materiale plastico flessibile.
  9. 9. Apparecchiatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 7 caratterizzata dal fatto che detto contenitore (40) presenta una parete rigida di contenimento e almeno una parete mobile (44) scorrevole a tenuta lungo la parete di contenimento.
  10. 10. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che detto contenitore à ̈ un contenitore a cartuccia comprendente una parete tubolare rigida di contenimento e una parete di fondo (44) mobile, comprendente almeno una guarnizione di tenuta (46) che consente lo scorrimento a tenuta di detta parete mobile lungo la parete di contenimento.
ITTO2010A000902A 2010-11-12 2010-11-12 Perfezionamenti in un'apparecchiatura per la farcitura di un prodotto da forno IT1402992B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2010A000902A IT1402992B1 (it) 2010-11-12 2010-11-12 Perfezionamenti in un'apparecchiatura per la farcitura di un prodotto da forno
EP11188828.5A EP2452563B1 (en) 2010-11-12 2011-11-11 Apparatus for filling a bakery product and its use

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2010A000902A IT1402992B1 (it) 2010-11-12 2010-11-12 Perfezionamenti in un'apparecchiatura per la farcitura di un prodotto da forno

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20100902A1 true ITTO20100902A1 (it) 2012-05-13
IT1402992B1 IT1402992B1 (it) 2013-09-27

Family

ID=43743067

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO2010A000902A IT1402992B1 (it) 2010-11-12 2010-11-12 Perfezionamenti in un'apparecchiatura per la farcitura di un prodotto da forno

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2452563B1 (it)
IT (1) IT1402992B1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1995027424A1 (en) * 1992-10-09 1995-10-19 Niss Jan Anders A dispensing device for flowing substances and a suspension device for containers intended for flowing substances
DE19838550A1 (de) * 1998-08-25 2000-03-02 Alufix Mechanik Und Maschinenb Pastenspender für zähflüssige Nahrungsmittel
US20050087079A1 (en) * 2003-10-27 2005-04-28 Graham David W. Automatic bottom-filling injection system
EP1683970A2 (de) * 2005-01-24 2006-07-26 Knoll Maschinenbau Gmbh Exzenterschneckenpumpe mit einem abgedeckten Anschlusselement
EP2123162A2 (en) * 2008-05-09 2009-11-25 Soremartec S.A. Apparatus for filling a baked good

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3871274A (en) * 1973-07-23 1975-03-18 John Huntingdon Limited Filling cakes

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1995027424A1 (en) * 1992-10-09 1995-10-19 Niss Jan Anders A dispensing device for flowing substances and a suspension device for containers intended for flowing substances
DE19838550A1 (de) * 1998-08-25 2000-03-02 Alufix Mechanik Und Maschinenb Pastenspender für zähflüssige Nahrungsmittel
US20050087079A1 (en) * 2003-10-27 2005-04-28 Graham David W. Automatic bottom-filling injection system
EP1683970A2 (de) * 2005-01-24 2006-07-26 Knoll Maschinenbau Gmbh Exzenterschneckenpumpe mit einem abgedeckten Anschlusselement
EP2123162A2 (en) * 2008-05-09 2009-11-25 Soremartec S.A. Apparatus for filling a baked good

Also Published As

Publication number Publication date
EP2452563B1 (en) 2017-09-27
IT1402992B1 (it) 2013-09-27
EP2452563A1 (en) 2012-05-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9986744B2 (en) Clipping machine with easy access
DK2713757T3 (en) Forming apparatus and method of forming a foodstuff
PT2229849E (pt) Aparelho para a preparação e distribuição de infusões, particularmente café, em doses volumétricas variáveis
US10723066B2 (en) Cartridge for feeding a stereolithography machine, stereolithography machine comprising said cartridge and stereolithography method employing said machine
PT2229848E (pt) Aparelho para a prepara??o e distribui??o de infus?es, particularmente caf?, em doses volum?tricas vari?veis
ITUD20090063A1 (it) Dispositivo di erogazione di prodotti fluidi e relativo procedimento di erogazione
ITUD20090064A1 (it) Dispositivo di erogazione di prodotti fluidi e relativo procedimento di erogazione
IT201800008232A1 (it) Macchina erogatrice di gelato
EP3326922A1 (en) Apparatus for dosing long-type pasta
ITTO20100902A1 (it) Perfezionamenti in un'apparecchiatura per la farcitura di un prodotto da forno
ITBO20080256A1 (it) Sistema e metodo per il riempimento di tubetti in una macchina intubettatrice
US3283361A (en) Sausage stuffing machine
GB1110327A (en) Improvements in or relating to devices for metering liquid or semi-fluid products and apparatus incorporating such devices
ITTO20080343A1 (it) Apparecchiatura per la farcitura di un prodotto da forno
CN105473044A (zh) 尤其是用于膏状或乳脂状产品的传送装置
EP2233201A2 (en) Mixing-metering device for two morphologically different flowable products, applicable to a packaging machine
US3892338A (en) Means for dispensing metered quantities of food products from a reservoir to a receptacle
EP2027018A2 (en) Device for dosing predetermined portions of a pasty product
CN110861812A (zh) 一种袋装中药自动开袋加热装置
US4797973A (en) Bagging and apportioning machine for sausages and various bagged products
US3794087A (en) Machine for continuously filling measured quantities of materials
CN215098630U (zh) Gaf30包装桶自动送桶机构
WO2010109225A3 (en) Dispenser units for flowable solid materials
CN211494789U (zh) 一种袋装中药自动开袋加热装置
EP2774860A1 (en) Volumetric filling apparatus