ITTO20100818A1 - Camma aerea per stampi - Google Patents

Camma aerea per stampi Download PDF

Info

Publication number
ITTO20100818A1
ITTO20100818A1 IT000818A ITTO20100818A ITTO20100818A1 IT TO20100818 A1 ITTO20100818 A1 IT TO20100818A1 IT 000818 A IT000818 A IT 000818A IT TO20100818 A ITTO20100818 A IT TO20100818A IT TO20100818 A1 ITTO20100818 A1 IT TO20100818A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
guide
fixed
base
mold
guide unit
Prior art date
Application number
IT000818A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Bertorello
Original Assignee
Omcr S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Omcr S R L filed Critical Omcr S R L
Priority to IT000818A priority Critical patent/ITTO20100818A1/it
Publication of ITTO20100818A1 publication Critical patent/ITTO20100818A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21DWORKING OR PROCESSING OF SHEET METAL OR METAL TUBES, RODS OR PROFILES WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21D28/00Shaping by press-cutting; Perforating
    • B21D28/24Perforating, i.e. punching holes
    • B21D28/32Perforating, i.e. punching holes in other articles of special shape
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B30PRESSES
    • B30BPRESSES IN GENERAL
    • B30B1/00Presses, using a press ram, characterised by the features of the drive therefor, pressure being transmitted directly, or through simple thrust or tension members only, to the press ram or platen
    • B30B1/40Presses, using a press ram, characterised by the features of the drive therefor, pressure being transmitted directly, or through simple thrust or tension members only, to the press ram or platen by wedge means

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Moulds For Moulding Plastics Or The Like (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"Camma aerea per stampi"
TESTO DELIA DESCRIZIONE
Sfondo dell'invenzione
La presente invenzione riguarda una camma aerea per uno stampo per la lavorazione di lamiere avente un semistampo superiore ed un semistampo inferiore mobili l'uno rispetto all'altro lungo una direzione verticale fra una posizione aperta ed una posizione chiusa.
Negli stampi per la deformazione plastica a freddo di lamiere è spesso necessario eseguire lavorazioni come ad esempio forature o tranciature lungo direzioni inclinate rispetto alla direzione di movimento dei semistampi. Per eseguire tali lavorazioni, si utilizzano le cosiddette camme aeree. Una camma aerea comprende una slitta mobile lungo una direzione inclinata rispetto alla direzione di movimento dei semistampi. La slitta porta almeno un utensile per la lavorazione della lamiera ed è mobile fra una posizione di riposo ed una posizione di lavoro lungo una direzione inclinata rispetto alla direzione di movimento dei semistampi. La slitta coopera con un'unità di guida superiore destinata ad essere fissata al semistampo superiore e con un'unità di guida inferiore destinata ad essere fissata al semistampo inferiore. Durante il movimento di chiusura dei semistampi, la slitta viene compressa fra superfici di guida opposte delle unità di guida superiore ed inferiore, tali superfici di guida essendo inclinate rispetto alla direzione di movimento dei semistampi. Per effetto della compressione fra le superfici di guida inclinate dell'unità di guida superiore e dell'unità di guida inferiore, durante la chiusura dei semistampi la slitta si sposta dalla sua posizione di riposo alla sua posizione di lavoro contro l'azione di mezzi elastici che tendono a mantenerla nella posizione di riposo.
Il grado di inclinazione della direzione di movimento della slitta è un parametro molto importante che caratterizza la camma aerea. Nella maggior parte dei casi le camme aeree in commercio hanno un'inclinazione fissa. Il produttore delle camme aeree deve preparare su misura le camme aeree con l'inclinazione chiesta dal cliente oppure tenere un magazzino di camma aeree con un moltitudine di angoli di inclinazione.
Il documento US7165438 descrive una camma aerea in cui l'unità di guida superiore e l'unità di guida inferiore sono formate ciascuna da una base e da un elemento di regolazione. La base ha una sede cilindrica in cui è impegnata una corrispondente porzione cilindrica del rispettivo elemento di regolazione. Gli elementi di regolazione che sono girevoli in modo continuo rispetto alle rispettive basi. Questa soluzione permette di variare in modo continuo l'angolo di inclinazione delle camme.
La soluzione descritta nel documento US7165438 presenta alcune problematiche di lavorazione. Le lavorazioni all'utensile delle superfici cilindriche di contatto fra le basi e gli elementi di regolazione sono difficoltose. Per effettuare tali lavorazioni con la precisione necessaria per rispettare le tolleranze richieste sull'angolo della direzione di lavoro sono necessarie macchine ed utensili costosi e le difficoltà aumentano all'aumentare della larghezza.
Inoltre, l'accoppiamento girevole fra le basi e gli elementi di regolazione implica che tutte le forze di lavoro devono essere assorbite dagli elementi di fissaggio che servono a fissare gli elementi di regolazione alle basi nella posizione angolare desiderata. Questo comporta delle difficoltà ad assicurare la durata nel tempo della precisione dell'angolo di lavoro.
Sommario dell'invenzione
La presente invenzione si prefigge lo scopo di fornire una camma aerea con angolo di lavoro regolabile che superi i problemi della tecnica nota.
Secondo la presente invenzione, tale scopo viene raggiunto da una camma aerea avente le caratteristiche formanti oggetto della rivendicazione 1.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno evidenti nel corso della descrizione dettagliata che segue, data a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, in cui:
- la figura 1 è una vista prospettica di una camma aerea secondo una prima forma di realizzazione della presente invenzione,
- la figura 2 è una vista prospettica esplosa della camma aerea di figura 1,
- la figura 3 è una vista laterale della camma aerea di figura 1,
- le figure 4 e 5 sono dettagli ingranditi secondo le frecce IV e V della figura 3,
- la figura 6 è una vista prospettica di una seconda forma di realizzazione di una camma aerea secondo la presente invenzione, e
- la figura 7 è una vista prospettica esplosa della camma aerea di figura 6.
Descrizione di forme di realizzazione preferite dell'invenzione
Nelle figure è indicata con 10 una camma aerea per stampi per la lavorazione di lamiera, in particolare per la deformazione plastica a freddo di fogli di lamiera. La camma aerea 10 è destinata ad essere utilizzata in uno stampo avente un semistampo superiore ed un semistampo inferiore mobili l'uno rispetto all'altro lungo una direzione verticale fra una posizione aperta ed una posizione chiusa.
La camma aerea 10 comprende un'unità di guida superiore 12 destinata ad essere fissata ad un semistampo superiore (non illustrato) ed un'unità di guida inferiore 14 destinata ad essere fissata ad un semistampo inferiore (anch'esso non illustrato). Con particolare riferimento alla figura 2, l'unità di guida superiore 12 ha una prima guida 16. Nell'esempio illustrato, la prima guida 16 è una guida a V concava che può essere dotata di due piastre di scorrimento riportate 18.
L'unità di guida inferiore 14 è dotata di una seconda guida 20. Nell'esempio illustrato, la seconda guida 20 è una guida a V convessa che può essere dotata di due piastre di scorrimento riportate, indicate con 22 nella figura 7.
La camma aerea 10 comprende una slitta 24 portata dall'unità di guida superiore 12. La slitta 24 ha una terza guida 26 che coopera con la prima guida 16 dell'unità di guida superiore 12. Nell'esempio illustrato, la terza guida 26 è una guida a V convessa. La slitta 24 ha una superficie frontale 28 e due superfici laterali 30 parallele fra loro. Un utensile 32 (figura 2) è destinato ad essere fissato sulla superficie frontale 28 della slitta 24.
La slitta 24 ha una quarta guida 34 che coopera con la seconda guida 20 dell'unità di guida inferiore 14 durante la fase di chiusura dello stampo. Nell'esempio illustrato, la quarta guida 34 è una guida a V concava ed è preferibilmente munita di piastre di scorrimento riportate 36.
La slitta 24 è collegata all'unità di guida superiore 12 mediante due morse laterali 38 disposte da parti opposte della slitta 24 e fissate all'unità di guida superiore 12. Le morse laterali 38 sono dotate sulle rispettive superfici interne di sporgenze di ritegno 48 che impegnano in modo scorrevole corrispondenti scanalature di ritegno 50 formate nelle corrispondenti pareti laterali 30 della slitta 24. Sulle sporgenze di ritegno 48 possono essere riportate delle piastre di guida. Le sporgenze di ritegno 48 e le scanalature di ritegno 50 sono parallele alle guide 16 e 26. Ciascuna morsa laterale 38 porta un rispettivo organo di arresto 56. Ciascun organo di arresto 56 è inserito con gioco in una rispettiva sede allungata 68 formata nella parete laterale 30 della slitta 24.
Con riferimento alle figure 2 e 7, un elemento elastico 52 è disposto fra l'unità di guida superiore 12 e la slitta 24 L'elemento elastico 52 applica alla slitta 24 una forza di richiamo verso una posizione di riposo nella quale un'estremità di ciascuna sede allungata 68 è in battuta contro il rispettivo organo di arresto 56.
Nella posizione di stampo aperto la slitta 24 è nella posizione di riposo. Durante il movimento di chiusura dei semistampi, la slitta 24 viene compressa fra la guida 16 dell'unità di guida superiore 12 e la guida 20 dell'unità di guida inferiore 14. Durante la chiusura dei semistampi la slitta 24 si muove rispetto all'unità di guida inferiore 14 nella direzione della seconda guida 20 e rispetto all'unità di guida superiore 12 nella direzione della prima guida 16.
L'unità di guida superiore 12 comprende una base 72 che è destinata ad essere fissata al semistampo superiore ed un elemento di regolazione 74 che è fissabile alla base 72 in una pluralità di diverse posizioni angolari.
L'elemento di regolazione 74 porta la prima guida 16, per cui la variazione della posizione angolare dell'elemento di regolazione 74 rispetto alla base 72 permette di variare l'angolo di lavoro della camma 10. Le morse laterali 38 che tengono la slitta 24 collegata in modo scorrevole all'unità di guida superiore 12 sono fissate all'elemento di regolazione 74.
L'elemento di regolazione 74 e la base 72 sono muniti di rispettive superfici cilindriche dotate di rispettive dentature 76, 78 che si accoppiano fra loro in una pluralità di posizioni angolari relative. L'elemento di regolazione 74 è fissato alla base 72 nella posizione angolare scelta per mezzo di morse laterali 80.
La base 72 è munita di una pluralità di fori 82 disposti lungo un arco di circonferenza, in alcuni dei quali si impegnano le viti per il fissaggio delle morse 80 alla base 72. Come è visibile nella figura 3, le morse 80 sono munite di asole 84 con una lunghezza superiore alla distanza fra due fori 82 adiacenti, in modo da permettere l'impegno dei fori 82 da parte delle viti in qualunque posizione angolare dell'elemento di regolazione 74. Le morse 80 hanno rispettive sporgenze a forma di L 86 che impegnano rispettive sedi laterali 88 dell'elemento di regolazione 74. Le morse 80 sono fissate all'elemento di regolazione 74 mediante viti che si estendono attraverso fori 90 delle morse 80.
Nella forma di realizzazione illustrata nelle figure 1-5, l'unità di guida inferiore 14 è formata da una base 92 e da un elemento di regolazione 94, in modo analogo all'unità di guida superiore 12. La base 92 è destinata ad essere fissata al semistampo inferiore e l'elemento di regolazione 94 porta la guida inferiore 20. Anche in questo caso, l'elemento di regolazione 94 e la base 92 sono muniti di rispettive superfici cilindriche dotate di rispettive dentature 96, 98 che si accoppiano fra loro in una pluralità di posizioni angolari relative. L'elemento di regolazione 94 è fissato alla base 92 nella posizione angolare scelta per mezzo di morse laterali 100, in modo del tutto analogo a quanto descritto in precedenza.
Con riferimento alle figure 4 e 5, le dentature 76, 78 e le dentature 96, 98 hanno lo stesso passo P. La regolazione della posizione angolare degli elementi di regolazione 74, 94 rispetto alle basi 72, 92 avviene a passi di ampiezza pari al passo P delle dentature.
Le dentature possono essere ottenute con lavorazioni di fresatura. A parità di tolleranze sull'angolo di lavoro della camma, è più semplice la lavorazione meccanica delle dentature piuttosto che di superfici cilindriche lisce.
L'accoppiamento dentato fra gli elementi di regolazione 74, 94 e le rispettive basi 72, 92 consente di ottenere un accoppiamento rigido e che mantiene inalterata nel tempo la precisione dell'angolo di lavoro della camma. Con riferimento alla figura 2, gli elementi di regolazione 74 e 94 possono essere muniti di chiavette 101, 103 che impegnano rispettive scanalature arcuate 105, 107 delle basi 72, 92 per fornire una reazione laterale agli elementi di regolazione 74, 94.
Nelle figure 6 e 7 è illustrata una forma di realizzazione semplificata della camma 10 secondo la presente invenzione. Gli elementi corrispondenti a quelli precedentemente descritti sono indicati con gli stessi riferimenti numerici.
Nella forma di attuazione illustrata nelle figure 6 e 7 l'unità di guida superiore 12 è realizzata in modo identico a quella della forma di realizzazione precedentemente descritta. L'unità di guida inferiore 14 è invece formata da un corpo 102 portante la seconda guida 20. La seconda guida 20 ha un'inclinazione fissa e non regolabile rispetto al corpo 102. L'unità di guida inferiore 14 viene lavorata con l'angolo di inclinazione della seconda guida 20 pari al valore desiderato. L'unità di guida superiore 12 viene regolata in modo da adattare l'angolo della prima guida 16 all'angolo della guida inferiore 20.
Naturalmente, fermo restando il principio dell'invenzione, i particolari di costruzione e le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione, così come definito dalle rivendicazioni che seguono.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Camma aerea per uno stampo per la lavorazione di lamiere avente un semistampo superiore ed un semistampo inferiore mobili l'uno rispetto all'altro lungo una direzione verticale fra una posizione aperta ed una posizione chiusa, detta camma comprendendo: - un'unità di guida superiore (12) destinata ad essere fissata al semistampo superiore ed avente una prima guida (16), - un'unità di guida inferiore (14) destinata ad essere fissata al semistampo inferiore ed avente una seconda guida (20), e una slitta (24) portata dall'unità di guida superiore (12) ed avente una terza guida (26) cooperante con detta prima guida (16) ed una quarta guida (34) che coopera con detta seconda guida (20) durante la chiusura di detti semistampi, in cui la slitta (24) è mobile rispetto all'unità di guida superiore (12) fra una posizione di riposo ed una posizione di lavoro, in cui l'unità di guida superiore (12) comprende una base (72) destinata ad essere fissata al semistampo superiore ed un elemento di regolazione (74) portante detta prima guida (16), ed in cui l'elemento di regolazione (74) è fissabile alla base (72) in una pluralità di diverse posizioni angolari, caratterizzata dal fatto che detta base (72) e detto elemento di regolazione (74) sono muniti di rispettive dentature (78, 76) che si accoppiano fra loro in detta pluralità di posizioni angolari.
  2. 2. Camma aerea secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'unità di guida inferiore (14) comprende una base (92) destinata ad essere fissata al semistampo inferiore ed un elemento di regolazione (94) portante detta seconda guida (20), in cui l'elemento di regolazione (94) è fissabile alla base (92) in una pluralità di diverse posizioni angolari, ed in cui la base (92) e l'elemento di regolazione (94) sono muniti di rispettive dentature (98, 96) che si accoppiano fra loro in detta pluralità di posizioni angolari.
  3. 3. Camma aerea secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'unità di guida inferiore (14) comprende un corpo (102) destinato ad essere fissato al semistampo inferiore e portante la seconda guida (20), la seconda guida (20) avendo un'inclinazione fissa e non regolabile rispetto al corpo (102)
  4. 4. Camma aerea secondo la rivendicazione 1, o la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che l'elemento di regolazione (74, 94) è fissato alla base (72, 92) mediante una coppia di morse laterali (80, 100) fissate mediante viti alla base (72, 92) ed all'elemento di regolazione (74, 94).
  5. 5. Camma aerea secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detta base (72, 92) ha una pluralità di fori (82) disposti secondo un arco di circonferenza e destinati ad essere impegnati delle viti di fissaggio di dette morse (80, 100).
IT000818A 2010-10-06 2010-10-06 Camma aerea per stampi ITTO20100818A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000818A ITTO20100818A1 (it) 2010-10-06 2010-10-06 Camma aerea per stampi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000818A ITTO20100818A1 (it) 2010-10-06 2010-10-06 Camma aerea per stampi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20100818A1 true ITTO20100818A1 (it) 2012-04-07

Family

ID=43738363

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000818A ITTO20100818A1 (it) 2010-10-06 2010-10-06 Camma aerea per stampi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20100818A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2022248008A1 (en) * 2021-05-24 2022-12-01 Finn-Power Oy Drive device for a machine tool, machine tool, and method for operating a machine tool

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2421864A (en) * 1945-09-04 1947-06-10 Boeing Aircraft Co Angle punch unit
US20060056746A1 (en) * 2004-09-15 2006-03-16 Anchor Lamina America, Inc. Universal cam slide
US7165438B2 (en) * 2003-09-03 2007-01-23 Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft Wedge driving tool having mutually adjustable elements for the cutting and/or non-cutting shaping of a sheet metal workpiece in a press

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2421864A (en) * 1945-09-04 1947-06-10 Boeing Aircraft Co Angle punch unit
US7165438B2 (en) * 2003-09-03 2007-01-23 Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft Wedge driving tool having mutually adjustable elements for the cutting and/or non-cutting shaping of a sheet metal workpiece in a press
US20060056746A1 (en) * 2004-09-15 2006-03-16 Anchor Lamina America, Inc. Universal cam slide

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2022248008A1 (en) * 2021-05-24 2022-12-01 Finn-Power Oy Drive device for a machine tool, machine tool, and method for operating a machine tool

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6842747B2 (ja) アンダーカット処理機構、成形用金型
JP6050382B2 (ja) 殻形部品の絞り加工動作の間に下部領域およびフレーム領域で切断が行われる深絞り加工する装置および方法
JP6506054B2 (ja) サンルーフパネル用のレール成形装置
JP7171701B2 (ja) スライドドア用ガラス板固定装置
ITBS20130036U1 (it) Dispositivo di bloccaggio
TWI481364B (zh) 用於機架系統的滑軌總成
US4898015A (en) Press brake deflection compensating device
KR20150074408A (ko) 롤 포밍 성형빔용 컷팅 프레스
JP2019531194A5 (it)
ITTO20100818A1 (it) Camma aerea per stampi
US8020422B2 (en) Tubular product and manufacturing method and manufacturing device thereof
KR101128072B1 (ko) 공용성을 갖는 차량 도어힌지용 프레스 금형
JP3773528B2 (ja) プラスチック成形機、特に射出成形機用の型締め装置
KR100791495B1 (ko) 앵글의 호형 밴딩장치
ITTO20140152U1 (it) Camma a rullo per stampi
US20190201964A1 (en) Adjustable mould
US8758000B2 (en) Apparatus for moulding plastic micro-pieces by ultrasound
JP3022036B2 (ja) レールの製造方法及び製造装置
CN205793150U (zh) 一种可调式头戴结构
US9617078B2 (en) Conveyor frame assembly with cross supports
ITMI20120979A1 (it) Dima per il centraggio di rulli al piede di una lingottiera
KR200451260Y1 (ko) 폭 조절 가능한 서랍 부재 또는 보조서랍 부재
ITMI20001305A1 (it) Gruppo portastampo/cassetta con mezzi antirotazione per macchine di stampaggio
ITMI960581U1 (it) Dispositivo per accogliere almeno un rullo trasportatore
CN109077082A (zh) 用于生产威化饼半壳的方法