ITTO20100402A1 - Sistema di comunicazione dati ad una spoletta di un'arma da fuoco. - Google Patents
Sistema di comunicazione dati ad una spoletta di un'arma da fuoco. Download PDFInfo
- Publication number
- ITTO20100402A1 ITTO20100402A1 IT000402A ITTO20100402A ITTO20100402A1 IT TO20100402 A1 ITTO20100402 A1 IT TO20100402A1 IT 000402 A IT000402 A IT 000402A IT TO20100402 A ITTO20100402 A IT TO20100402A IT TO20100402 A1 ITTO20100402 A1 IT TO20100402A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- fuze
- capsule
- connection
- contacts
- electrically conductive
- Prior art date
Links
- 239000002775 capsule Substances 0.000 claims description 22
- 238000003780 insertion Methods 0.000 claims description 3
- 230000037431 insertion Effects 0.000 claims description 3
- 230000001419 dependent effect Effects 0.000 description 1
Classifications
-
- F—MECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
- F42—AMMUNITION; BLASTING
- F42C—AMMUNITION FUZES; ARMING OR SAFETY MEANS THEREFOR
- F42C11/00—Electric fuzes
- F42C11/06—Electric fuzes with time delay by electric circuitry
- F42C11/065—Programmable electronic delay initiators in projectiles
-
- F—MECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
- F42—AMMUNITION; BLASTING
- F42B—EXPLOSIVE CHARGES, e.g. FOR BLASTING, FIREWORKS, AMMUNITION
- F42B14/00—Projectiles or missiles characterised by arrangements for guiding or sealing them inside barrels, or for lubricating or cleaning barrels
- F42B14/06—Sub-calibre projectiles having sabots; Sabots therefor
-
- F—MECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
- F42—AMMUNITION; BLASTING
- F42C—AMMUNITION FUZES; ARMING OR SAFETY MEANS THEREFOR
- F42C19/00—Details of fuzes
- F42C19/06—Electric contact parts specially adapted for use with electric fuzes
- F42C19/07—Nose-contacts for projectiles or missiles
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- General Engineering & Computer Science (AREA)
- Fuses (AREA)
- Aiming, Guidance, Guns With A Light Source, Armor, Camouflage, And Targets (AREA)
- Lock And Its Accessories (AREA)
- Shielding Devices Or Components To Electric Or Magnetic Fields (AREA)
- Radar Systems Or Details Thereof (AREA)
Description
- 1 - Barzanò & Zanardo Milano S.p.A.
Titolo: “Sistema di comunicazione dati ad una spoletta di un’arma da fuoco†.
--------------------------------
La presente invenzione si riferisce ad un sistema di comunicazione dati ad una spoletta di un arma da fuoco.
In particolare, la presente invenzione riguarda un sistema di comunicazione dati per una spoletta di una munizione, atto a trasferire alla spoletta stessa ed in particolare ad una unità elettronica di elaborazione della spolette, le informazioni necessarie per il corretto raggiungimento dell’obiettivo.
E’ noto che sono disponibili spolette programmabili, all’interno delle quali sono presenti sistemi elettronici di guida del proiettile, che determinano la traiettoria dello stesso, in modo da raggiungere correttamente l’obiettivo. Tali sistemi possono essere basati su sensori di calore, che sono atti a percepire il calore emanato dal bersaglio, oppure su sensori in radiofrequenza che rilevano la posizione del bersaglio, al fine di guidare il proiettile verso esso. Altri sistemi sono basati, ad esempio, su rilevatori GPS che guidano il proiettile verso la posizione del bersaglio, nota tramite le sue - 2 - Barzanò & Zanardo Milano S.p.A.
coordinate GPS.
Il programma della missione per il sistema di guida contenuto nelle spolette deve essere memorizzato nella spoletta stessa, prima che il proiettile venga eiettato dall’arma.
Un sistema utilizzato nella tecnica nota prevede che tale trasferimento avvenga in modo elettromagnetico all’interno dell’arma. Un apposito dispositivo di scrittura invia un segnale elettromagnetico codificato ad una antenna compresa nella spoletta che viene decodificato da una unità elettronica di elaborazione del sistema.
Un altro noto sistema di programmazione della spoletta à ̈ di tipo meccanico, in cui tramite movimenti di flange o manicotti associati alla spoletta stessa si settano i parametri di programmazione. In questo caso la programmazione viene effettuata prima dell’inserimento del proiettile nell’arma.
La programmazione effettuata elettromagneticamente nell’arma à ̈ spesso difficoltosa, in quanto per ovvi motivi, l’ambiente à ̈ notevolmente rumoroso, e sono molti i fattori che possono influenzare le onde elettromagnetiche.
La presente invenzione ovvia ai citati inconvenienti - 3 - Barzanò & Zanardo Milano S.p.A.
proponendo un sistema di comunicazione di dati alla spoletta, nel quale lo scarico del programma di missione alla spoletta avviene elettricamente, per mezzo di elementi elettricamente conduttivi realizzati sulla spoletta stessa, su una capsula anteriore in cui viene alloggiata la spoletta per essere guidata nella canna dell’arma da fuoco, in modo da creare un percorso elettricamente conduttivo da una unità elettronica centrale, che controlla l’arma, all’unità elettronica di elaborazione presente nella spoletta.
Un aspetto della presente invenzione si riferisce ad un sistema di comunicazione dati ad una spoletta di un arma da fuoco avente le caratteristiche dell’allegata rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche del sistema sono contenute nelle successive rivendicazioni dipendenti.
Ulteriori scopi e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalla descrizione che segue e dai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio esplicativo e non limitativo, in cui:
- la figura 1 rappresenta schematicamente in esploso una spoletta inserita in una cosidetta “sabot†anteriore secondo la presente invenzione;
- 4 - Barzanò & Zanardo Milano S.p.A.
- la figura 2 illustra un circuito elettronico di comunicazione tra il sabot anteriore e la spoletta secondo la presente invenzione;
- la figura 3 illustra il sabot anteriore secondo la presente invenzione;
- la figura 4 illustra una spoletta secondo la presente invenzione;
- la figura 5 illustra parzialmente un proiettile provvisto della spoletta secondo la presente invenzione.
Con riferimento alle citate figure il sistema secondo la presente invenzione si applica ad una arma da fuoco del tipo comprendente una canna dalla quale viene sparato il proiettile P ed un meccanismo di caricamento che provvede ad inserire il proiettile nella canna stessa.
In questo tipo di arma, le dimensioni del proiettile sono normalmente inferiori rispetto al diametro della canna. Si parla in tali casi di munizione sottocalibrata, per la quale al fine di poter inserire correttamente il proiettile nella canna, si usa un adattatore formato da una sorta di capsula anteriore 2 (sabot anteriore), avente un diametro esterno sostanzialmente corrispondente a quello della canna che si calza sul proiettile. Il proiettile con - 5 - Barzanò & Zanardo Milano S.p.A.
la capsula 2 calzata sulla sua spoletta 3, viene in questo modo inserito correttamente e comodamente nella canna.
Nella fase subito precedente all’inserimento del proiettile nella canna, viene programmata la spoletta 3 scaricando in essa la missione.
Tale operazione viene effettuata vantaggiosamente dopo aver calzato la capsula 2 sul proiettile.
Secondo la presente invenzione, la programmazione di una unità elettronica di elaborazione presente nella spoletta, con la quale si trasferiscono ad essa i dati corretti della missione alla spoletta stessa, avviene elettricamente. In particolare, il sistema comprende elementi elettricamente conduttivi realizzati sulla spoletta, sulla capsula anteriore, e di collegamento tra essi, in modo da creare un percorso elettricamente conduttivo da una unità elettronica centrale, che controlla l’arma da fuoco, a tale unità di elaborazione sulla spoletta.
Tali elementi elettricamente conduttivi comprendono una pluralità di contatti elettrici 21 posizionati sulla superficie laterale della capsula 2 che permettono di creare una continuità elettrica dall’esterno all’interno della capsula stessa.
Tali contatti elettrici 21 sono preferibilmente - 6 - Barzanò & Zanardo Milano S.p.A.
realizzati come porzioni anulari sovrapposte l’una all’altra.
Sulla spoletta à ̈ presente un connettore 31 che collega elettricamente l’unità di elaborazione disposta all’interno della spoletta stessa con l’esterno. Una scheda elettronica di collegamento 4 tra il connettore 31 ed i contatti 21 viene alloggiata all’interno della capsula, in posizione tale da far aderire una pluralità di piste conduttive 41 realizzate su essa con i contatti 21 della capsula e consentire l’inserimento di uno spinotto 42 nel connettore 31 della spoletta.
Vantaggiosamente, tale capsula 2 comprende una apertura 22 realizzata nella posizione corrispondente alla posizione del connettore 31 della spoletta, quando quest’ultima à ̈ inserita nella capsula, in modo tale da permettere di effettuare a vista la connessione tra esso e lo spinotto 42.
La connessione elettrica tra l’unità centrale di comando dell’arma e la capsula può essere effettuata tramite contati a pettine (non mostrati), disposti su un supporto mobile che avanza e riscontra i contatti 21 per il tempo necessario alla programmazione della spoletta.
Preferibilmente, su tale scheda di connessione 4 può - 7 - Barzanò & Zanardo Milano S.p.A.
anche essere presente un circuito di collegamento 43 tra le piste 41 e lo spinotto 42. Tale circuito di collegamento può a sua volta comprendere un circuito di decodifica o in generale di elaborazione dei segnali ricevuti dall’unità centrale dell’arma.
Barzanò & Zanardo Milano S.p.A.
Claims (9)
- - 8 - Barzanò & Zanardo Milano S.p.A. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di comunicazione di dati ad una spoletta (3) di un proiettile (P) di un’arma da fuoco atto a inviare tali dati ad una unità di elaborazione inserita in tale spoletta, detto proiettile essendo del tipo sottocalibrato rispetto alla dimensione della canna, per la quale al fine di poter inserire correttamente il proiettile in essa si utilizza un adattatore formato da una capsula (2) che si calza sul proiettile, avente un diametro esterno sostanzialmente corrispondente a quello della canna, detto sistema essendo caratterizzato dal fatto di comprendere elementi elettricamente conduttivi realizzati sulla spoletta (3), sulla capsula (2) e di collegamento tra essi, in modo da creare un percorso elettricamente conduttivo da una unità elettronica centrale, che controlla l’arma da fuoco, a tale unità di elaborazione sulla spoletta.
- 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui tali elementi elettricamente conduttivi comprendono una pluralità di contatti elettrici (21) posizionati sulla superficie laterale della capsula (2) che permettono di creare una continuità elettrica dall’esterno all’interno della capsula stessa.
- 3. Sistema secondo la rivendicazione 2, in cui tali - 9 - Barzanò & Zanardo Milano S.p.A. contatti elettrici (21) sono realizzati come porzioni anulari sovrapposte l’una all’altra sulla superficie laterale della capsula.
- 4. Sistema secondo la rivendicazione 2, in cui tali elementi elettricamente conduttivi comprendono sulla spoletta un connettore (31) che collega elettricamente l’unità di elaborazione disposta all’interno della spoletta stessa con l’esterno.
- 5. Sistema secondo la rivendicazione 4, in cui tali elementi elettricamente conduttivi comprendono una scheda elettronica di collegamento (4) disposta tra il connettore (31) ed i contatti (21) che viene posizionata all’interno della capsula, in posizione tale da far aderire una pluralità di piste conduttive (41) realizzate su essa con i contatti (21) della capsula e consentire l’inserimento di uno spinotto (42) nel connettore (31) della spoletta.
- 6. Sistema secondo la rivendicazione 5, in cui tale capsula (2) comprende una apertura (22) realizzata nella posizione corrispondente alla posizione del connettore (31) della spoletta quando quest’ultima à ̈ inserita nella capsula, in modo tale da permettere di effettuare a vista la connessione tra esso e lo spinotto (42).
- 7. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui la - 10 - Barzanò & Zanardo Milano S.p.A. connessione elettrica tra l’unità centrale di comando dell’arma e la capsula (2) à ̈ effettuata tramite contati a pettine disposti su un supporto mobile che avanza e riscontra i contatti (21) per il tempo necessario alla programmazione della spoletta.
- 8. Sistema secondo la rivendicazione 5, in cui su tale scheda di connessione (4)Ã ̈ presente un circuito di collegamento (43) tra le piste (41) e lo spinotto (42).
- 9. Sistema secondo la rivendicazione 8, in cui tale circuito di collegamento comprende un circuito di decodifica o di elaborazione dei segnali ricevuti dall’unità centrale dell’arma. Barzanò & Zanardo Milano S.p.A.
Priority Applications (9)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
ITTO2010A000402A IT1400621B1 (it) | 2010-05-13 | 2010-05-13 | Sistema di comunicazione dati ad una spoletta di un'arma da fuoco. |
ES11165148.5T ES2537388T3 (es) | 2010-05-13 | 2011-05-06 | Sistema para comunicar datos a una espoleta detonante de un proyectil |
PT111651485T PT2386820E (pt) | 2010-05-13 | 2011-05-06 | Sistema para comunicar dados a uma espoleta detonante de um projéctil |
DK11165148.5T DK2386820T3 (da) | 2010-05-13 | 2011-05-06 | System til overføring af data til et projektils tændsats |
EP20110165148 EP2386820B1 (en) | 2010-05-13 | 2011-05-06 | System for communicating data to a detonating fuse of a projectile |
CA2740083A CA2740083C (en) | 2010-05-13 | 2011-05-11 | System for communicating data to a detonating fuse of a firearm |
JP2011106192A JP5936314B2 (ja) | 2010-05-13 | 2011-05-11 | 携帯用拳銃の爆発雷管にデータを送信するためのシステム |
US13/106,666 US8397614B2 (en) | 2010-05-13 | 2011-05-12 | System for communicating data to a detonating fuse of a firearm |
SG2011034162A SG176377A1 (en) | 2010-05-13 | 2011-05-12 | System for communicating data to a detonating fuse of a firearm |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
ITTO2010A000402A IT1400621B1 (it) | 2010-05-13 | 2010-05-13 | Sistema di comunicazione dati ad una spoletta di un'arma da fuoco. |
Publications (2)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITTO20100402A1 true ITTO20100402A1 (it) | 2011-11-14 |
IT1400621B1 IT1400621B1 (it) | 2013-06-14 |
Family
ID=43740776
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
ITTO2010A000402A IT1400621B1 (it) | 2010-05-13 | 2010-05-13 | Sistema di comunicazione dati ad una spoletta di un'arma da fuoco. |
Country Status (9)
Country | Link |
---|---|
US (1) | US8397614B2 (it) |
EP (1) | EP2386820B1 (it) |
JP (1) | JP5936314B2 (it) |
CA (1) | CA2740083C (it) |
DK (1) | DK2386820T3 (it) |
ES (1) | ES2537388T3 (it) |
IT (1) | IT1400621B1 (it) |
PT (1) | PT2386820E (it) |
SG (1) | SG176377A1 (it) |
Families Citing this family (2)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
DE102014016340B3 (de) * | 2014-11-05 | 2015-08-20 | Bundesrepublik Deutschland, vertreten durch das Bundesministerium der Verteidigung, vertreten durch das Bundesamt für Ausrüstung, Informationstechnik und Nutzung der Bundeswehr | Programmiergerät zum Programmieren einer programmierbaren Artilleriemunition |
JP2019219141A (ja) * | 2018-06-22 | 2019-12-26 | 株式会社Ihiエアロスペース | 接触式入力装置 |
Citations (4)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
US4970960A (en) * | 1980-11-05 | 1990-11-20 | Feldmann Fritz K | Anti-material projectile |
WO1997039304A1 (en) * | 1996-04-18 | 1997-10-23 | Bofors Ab | Programmable barrel weapon |
EP0918209A1 (de) * | 1997-11-19 | 1999-05-26 | Oerlikon Contraves Ag | Geschoss mit programmierbarem Zeitzünder |
DE102008017437A1 (de) * | 2008-04-03 | 2009-10-08 | Rheinmetall Waffe Munition Gmbh | Treibkäfiggeschoss |
Family Cites Families (7)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
AU545632B2 (en) * | 1980-11-05 | 1985-07-25 | Pacific Technica Corp. | Frangible projectile |
DE3307785A1 (de) * | 1983-03-04 | 1984-09-06 | Deutsch-Französisches Forschungsinstitut Saint-Louis, Saint-Louis | Verfahren und vorrichtung zur einstellung eines geschoss-zeitzuenders |
US5160801A (en) * | 1991-05-20 | 1992-11-03 | Alliant Techsystems Inc. | Powerless programmable fuze function mode system |
DE19508008A1 (de) * | 1995-03-07 | 1996-09-12 | Wegmann & Co Gmbh | Abschußvorrichtung für selbstangetriebene Flugkörper, insbesondere Artillerieraketen |
SE506554C2 (sv) * | 1996-04-18 | 1998-01-12 | Bofors Ab | Sätt och anordning för programmering av granater |
US7077045B2 (en) * | 2003-09-24 | 2006-07-18 | Raytheon Company | Projectile inductive interface for the concurrent transfer of data and power |
US7021187B1 (en) * | 2004-03-24 | 2006-04-04 | The United States Of America As Represented By The Secretary Of The Army | Low velocity air burst munition and launcher system implemented on an existing weapon |
-
2010
- 2010-05-13 IT ITTO2010A000402A patent/IT1400621B1/it active
-
2011
- 2011-05-06 EP EP20110165148 patent/EP2386820B1/en active Active
- 2011-05-06 ES ES11165148.5T patent/ES2537388T3/es active Active
- 2011-05-06 PT PT111651485T patent/PT2386820E/pt unknown
- 2011-05-06 DK DK11165148.5T patent/DK2386820T3/da active
- 2011-05-11 CA CA2740083A patent/CA2740083C/en active Active
- 2011-05-11 JP JP2011106192A patent/JP5936314B2/ja active Active
- 2011-05-12 SG SG2011034162A patent/SG176377A1/en unknown
- 2011-05-12 US US13/106,666 patent/US8397614B2/en active Active
Patent Citations (4)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
US4970960A (en) * | 1980-11-05 | 1990-11-20 | Feldmann Fritz K | Anti-material projectile |
WO1997039304A1 (en) * | 1996-04-18 | 1997-10-23 | Bofors Ab | Programmable barrel weapon |
EP0918209A1 (de) * | 1997-11-19 | 1999-05-26 | Oerlikon Contraves Ag | Geschoss mit programmierbarem Zeitzünder |
DE102008017437A1 (de) * | 2008-04-03 | 2009-10-08 | Rheinmetall Waffe Munition Gmbh | Treibkäfiggeschoss |
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
ES2537388T3 (es) | 2015-06-08 |
EP2386820A1 (en) | 2011-11-16 |
CA2740083C (en) | 2018-12-11 |
IT1400621B1 (it) | 2013-06-14 |
US8397614B2 (en) | 2013-03-19 |
JP2011242124A (ja) | 2011-12-01 |
JP5936314B2 (ja) | 2016-06-22 |
DK2386820T3 (da) | 2015-06-01 |
SG176377A1 (en) | 2011-12-29 |
EP2386820B1 (en) | 2015-04-22 |
PT2386820E (pt) | 2015-06-23 |
CA2740083A1 (en) | 2011-11-13 |
US20110283911A1 (en) | 2011-11-24 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
US8288698B2 (en) | Method for correcting the trajectory of terminally guided ammunition | |
EP2641053B1 (en) | A pyrotechnic countermeasure dispensing system | |
US20090053678A1 (en) | Method for Reading and Writing Data Wirelessly from Simulated Munitions | |
US6085629A (en) | Weapon system | |
CN102667396B (zh) | 可编程的弹药 | |
CN113811736A (zh) | 用于为制导射弹上的引信供电和编程的引信设置器接口 | |
WO2011096916A3 (en) | Projectile targeting systems | |
ES2166536T3 (es) | Metodo y dispositivo para programacion de proyectiles. | |
US20210239442A1 (en) | Fuze setting systems and techniques | |
ITTO20100402A1 (it) | Sistema di comunicazione dati ad una spoletta di un'arma da fuoco. | |
US20210404783A1 (en) | System and method for communicating between countermeasure dispensers and expendables | |
ES2905958T3 (es) | Método y sistema para la programación inductiva de una espoleta en un cargador | |
US20130205980A1 (en) | Weapon System Methods for Firing and Detecting Ammunition Bodies | |
CN103063090A (zh) | 一种rfid导爆管引爆雷管 | |
US7878120B1 (en) | Ammunition data link | |
KR101336497B1 (ko) | 함포용 근접신관마비장치의 시험장비 | |
KR20180097331A (ko) | Rfid 기반 신관 및 탄약 장입 시스템 및 방법 | |
US20240288256A1 (en) | Bomb fuze initiator | |
US20050211085A1 (en) | Programmable artillery fuse | |
HK1144012A (en) | Method for reading and writing data wirelessly from simulated munitions | |
KR101331862B1 (ko) | 능동파괴체계에서 유선방식을 이용하여 대응탄의 시한 장치를 가변적으로 제어하기 위한 방법 및 장치 | |
HK40062443A (en) | Fuze setter interface for powering and programming a fuze on a guided projectile |