ITTO20100219A1 - Sonda di riferimento per scali di assemblaggio di aerostrutture. - Google Patents

Sonda di riferimento per scali di assemblaggio di aerostrutture. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20100219A1
ITTO20100219A1 IT000219A ITTO20100219A ITTO20100219A1 IT TO20100219 A1 ITTO20100219 A1 IT TO20100219A1 IT 000219 A IT000219 A IT 000219A IT TO20100219 A ITTO20100219 A IT TO20100219A IT TO20100219 A1 ITTO20100219 A1 IT TO20100219A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pin
support
aerostructure
probe according
assembly
Prior art date
Application number
IT000219A
Other languages
English (en)
Inventor
Ezio Agnellini
Alberto Midali
Original Assignee
Alenia Aermacchi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alenia Aermacchi Spa filed Critical Alenia Aermacchi Spa
Priority to ITTO2010A000219A priority Critical patent/IT1399271B1/it
Priority to PL11157280T priority patent/PL2368798T3/pl
Priority to EP11157280A priority patent/EP2368798B1/en
Priority to ES11157280T priority patent/ES2405629T3/es
Priority to PT111572806T priority patent/PT2368798E/pt
Priority to US13/069,041 priority patent/US8573575B2/en
Publication of ITTO20100219A1 publication Critical patent/ITTO20100219A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1399271B1 publication Critical patent/IT1399271B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B64AIRCRAFT; AVIATION; COSMONAUTICS
    • B64FGROUND OR AIRCRAFT-CARRIER-DECK INSTALLATIONS SPECIALLY ADAPTED FOR USE IN CONNECTION WITH AIRCRAFT; DESIGNING, MANUFACTURING, ASSEMBLING, CLEANING, MAINTAINING OR REPAIRING AIRCRAFT, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; HANDLING, TRANSPORTING, TESTING OR INSPECTING AIRCRAFT COMPONENTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B64F5/00Designing, manufacturing, assembling, cleaning, maintaining or repairing aircraft, not otherwise provided for; Handling, transporting, testing or inspecting aircraft components, not otherwise provided for
    • B64F5/10Manufacturing or assembling aircraft, e.g. jigs therefor

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Aviation & Aerospace Engineering (AREA)
  • Insertion Pins And Rivets (AREA)
  • A Measuring Device Byusing Mechanical Method (AREA)
  • Connection Of Plates (AREA)
  • Ultra Sonic Daignosis Equipment (AREA)
  • Length Measuring Devices With Unspecified Measuring Means (AREA)

Description

SONDA DI RIFERIMENTO PER SCALI DI ASSEMBLAGGIO DI AEROSTRUTTURE
La presente invenzione si riferisce a sonde di riferimento per scali di assemblaggio di aerostrutture.
Gli scali di assemblaggio di aerostrutture sono sostanzialmente intelaiature che sostengono le varie parti di un velivolo durante la fase di assemblaggio del velivolo stesso. Tali intelaiature formano sedi per il posizionamento preciso delle varie parti, in modo da favorirne il vincolo corretto alle altre parti del velivolo presenti nell’intelaiatura.
E’ noto che in uno scalo in cui à ̈ alloggiato un velivolo o una aerostruttura sia in fase di assemblaggio sia per controlli di messa a punto e monitoraggio di routine dei velivoli, si utilizzano sonde per eseguire controlli sui velivoli stessi.
Tali sonde sono generalmente composte di diverse parti che sono realizzate in materiali diversi tra loro, il che comporta fasi di produzione diverse e distinte.
Il tempo impiegato per assemblare la sonda rende il costo di tale dispositivo elevato; inoltre, errori durante la fase produttiva o di montaggio possono non garantire l’affidabilità del prodotto finale.
Le parti che costituiscono la sonda, come già detto, sono realizzate in materiali diversi causando di conseguenza un ulteriore esborso per l’utilizzo di impianti per la realizzazione di ogni singola parte.
Tali parti vengono realizzate tramite fresature, torniture e forature le quali risultano costose e richiedono un elevato tempo per la realizzazione.
Per connettere le singole parti, durante la fase di assemblaggio della sonda completa, sono necessari diversi tipi di organi di collegamento come vincoli, incollaggi e fissaggi che comportano l’uso di dispositivi diversi, con il conseguente incremento dei costi e del tempo per la realizzazione.
L’unione di materiali con proprietà chimiche diverse può portare, , ad avere problemi causati dalle diverse dilatazioni termiche dei materiali stessi, che possono compromettere l’utilizzo, la precisione o l’affidabilità di tali dispositivi.
Inoltre, tali sonde per motivi di costo e di tempo vengono spesso riutilizzate dagli operatori anche se danneggiate, comportando possibili errori di tolleranze negli assemblaggi successivi.
La presente invenzione si propone di ovviare a tali inconvenienti creando una nuova tipologia di sonde realizzate in un unico materiale plastico permettendo così di utilizzare un unico processo di realizzazione e un unico impianto di produzione.
Per mezzo della presente invenzione si sono ridotti i tempi di realizzazione dovuti all’assemblaggio e ad eventuali lavorazioni sulle singole parti per ottenere un prodotto affidabile.
Un aspetto della presente invenzione riguarda una sonda di riferimento per scali avente le caratteristiche dell’allegata rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche accessorie sono contenute nelle allegate rivendicazioni dipendenti.
Le caratteristiche e i vantaggi di tali sonde saranno meglio chiari ed evidenti dalla descrizione seguente di una forma di realizzazione con riferimento alle figure allegate, le quali illustrano specificatamente:
• la figura 1 la sonda di riferimento per scali innovativa
• la figura 2 il piolo di vincolo di figura 1 visto in sezione con le relative parti costituenti in chiaro.
• la figura 3 corpo unico di figura 1 vista in proiezione.
• La figura 4 sonda di riferimento per scali dell’arte nota.
Con riferimento alle citate figure la sonda di riferimento per scali secondo la presente invenzione comprende un piolo di vincolo 1, comprendente un pomello 6 e un perno 7, ed un supporto di riscontro 2, associato a tale piolo, atto a generare un’intercapedine fra le parti dell’aerostruttura, durante l’assemblaggio, di un valore noto e standardizzato. Nella forma di realizzazione illustrata il piolo di vincolo 1 à ̈ atto ad essere inserito all’interno di appositi fori posti sullo scalo di assemblaggio del velivolo, il pomello 6 à ̈ atto a favorire la presa ed il perno 7 à ̈ atto ad essere inserito in tali fori.
Il pomello 6 ha una forma cilindrica rastremata, atta a garantire un afferraggio adeguato nella presa.
In tale pomello 6 à ̈ presente un foro passante 10 avente una prima porzione di diametro maggiore 18 posizionata nella parte in cui il pomello 6 ha diametro esterno maggiore e una seconda porzione di diametro minore 17, generando così un gradino 11.
Il perno 7 una comprende una prima porzione 12 di forma cilindrica atta ad essere inserita all’interno degli appositi fori, una seconda porzione 13 di forma cilindrica, con diametro e lunghezza di dimensioni tali da poter essere inserita nella seconda porzione 17 del foro del pomello, una testa 14 di forma cilindrica preferibilmente rastremata a sezione trapezoidale comprendente una fessura 16, atta a consentire il restringimento del diametro di tale testa e facilitare l’inserzione del perno 7 nel pomello 6.
Per realizzare tale piolo di vincolo 1 à ̈ necessario inserire il perno 7 nel pomello 6 in modo tale che la testa 14 superato il gradino 11 possa rilassarsi e garantire un bloccaggio fra le due parti poiché il diametro della testa 14 à ̈ maggiore rispetto al diametro del foro 10 nella seconda porzione 17.
Una volta assemblato il perno di vincolo 1 e il riscontro 2, Ã ̈ possibile riscontrare un lieve gioco, utile a rendere flottante il vincolo 1
dal riscontro 2tramite l’asola 9 nella lamina 4.
Tale metodo di bloccaggio delle due parti à ̈ molto veloce, affidabile e conveniente poiché, nell’arte nota, tale piolo à ̈ metallico e richiede un fissaggio fra le due parti tramite filettatura comportando un aumento sia dei tempi di realizzazione sia dei costi, poiché era necessario creare una filettatura molto precisa sulle parti del piolo di vincolo 1 per garantire un perfetto montaggio con il supporto di riscontro 2 e non causare il blocco non voluto fra le due parti costituenti la sonda.
Il supporto di riscontro 2 comprende una porzione piatta 3 sostanzialmente rettangolare atta a favorire la presa del supporto 2, una porzione sagomata 8, atta ad essere inserita fra le parti dell’aerostruttura che devono essere assemblata ed una lamina elastica 4 posizionata perpendicolarmente fra le suddette due porzioni creando così un’unica struttura con possibilità di variazione dell’angolo tra l’asse del perno di vincolo (fig.2) e l’asse del piano di riscontro 2.
La porzione sagomata 8 Ã ̈ atta a creare un intercapedine di tolleranza ed ha una forma tale da permettere un movimento trasversale delle parti da cablare, garantendo che tale supporto di riscontro 2 possa muoversi compiendo una breve rotazione senza rischiare la rottura o che le parti del velivolo in assemblaggio si scontrino rovinandosi.
La lamina elastica 4 comprende un’asola 9 atta ad ospitare il perno di vincolo 1, di dimensioni tali da garantire un grado di liberta di movimento al supporto di riscontro 2, una volta che il piolo di vincolo 1 viene inserito negli appositi fori.
Tale asola 9 permette il movimento del supporto di riscontro 2 lungo l’asse longitudinale della lamina elastica 4 garantendo sempre la giusta tolleranza fra le parti dell’aerostruttura; inoltre, permette al supporto di riscontro 2 di poter ruotare di 360° attorno all’asse del piolo di vincolo 1 facilitando il posizionamento corretto del supporto di riscontro anche su superfici inclinate. Il perno 7 comprende una fessura 15 longitudinale atta a facilitarne l’inserimento nell’apposito foro e un’adeguata forza sulle pareti del foro stesso atta a garantire la stabilità e il bloccaggio del piolo 1 nel foro.
La lamina 4 inoltre svolge una funzione di limite per l’inserzione del piolo di vincolo 1 all’interno dell’apposito foro dando così un riscontro all’operatore sul corretto inserimento e posizionamento della sonda.
Tale sonda viene realizzata in materiale termoplastico o equivalenti tramite processi di produzione a stampo ad iniezione oppure processi equivalenti.
Le dimensioni di tali sonde, soprattutto del supporto di riscontro sono standardizzate e variano in funzione dalla tolleranza richiesta nel posizionamento delle varie parti durante il cablaggio e delle dimensioni delle parti stesse. Dalla descrizione à ̈ evidente che il perno di vincolo 1 à ̈ assemblato direttamente sul supporto di riscontro 2, poiché il perno 1 una volta assemblato non può più essere disassemblato per via del metodo di chiusura pocanzi descritto.
La funzione principale di tale porzione piatta 3 à ̈ di garantire il posizionamento e il fissaggio della lamina 4. Tale invenzione realizza in un unico pezzo il supporto di riscontro 2 ed in particolare la porzione piatta 3 quella sagomata 8 e la lamina 4, eliminando così la presenza effettiva di una squadretta per mantenere in posizione verticale la lamina, non più necessaria.
Terminata la fase di assemblaggio dell’aerostruttura sullo scalo tali sonde devono essere estratte dall’operatore, per consentire un fissaggio definitivo fra le parti, tirando il pomello 6 del piolo di vincolo 1.
Per garantire una buona presa la porzione piatta 3 può essere provvista di zigrinature, o equivalenti mezzi realizzate direttamente nella fase di stampo, o metodi equivalenti.
Il fissaggio del piolo di vincolo nel foro può essere alternativamente realizzato inserendo una filettatura sia sul piolo 1, sia nel foro poiché tale piolo 1 può ruotare all’interno dell’asola 9 della lamella 4.
Se durante tale operazione di estrazione oppure in qualsiasi fase precedente tale sonda subisce dei danni può essere sostituita subito con un’altra simile nelle dimensioni, poiché il costo di produzione di tali sonde à ̈ basso , i tempi per la realizzazione di nuove sonde sono molto ridotti e quindi si possono avere a disposizione molte sonde pre-prodotte di scorta.
Con il processo di realizzazione a stampo a iniezione à ̈ possibile creare sonde con supporti di riscontro 2 e di pioli di vincolo 1 differenti tra loro, per fissare parti del velivolo particolari che richiedono spessori e lunghezze della parte sagomata 8 diverse, applicando opportuni metodi per consentire il movimento relativo fra le varie parti di tale sonda.
Per gli stessi scopi à ̈ possibile realizzare sonde con una pluralità di parti sagomate 8 e un unico perno di vincolo 1.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sonda di riferimento per scali di assemblaggio per aerostrutture comprendente un piolo di vincolo(1), atto ad essere inserito all’interno di appositi fori posti sullo scalo di assemblaggio di aerostrutture ed un supporto di riscontro (2), associato a tale piolo, atto a generare un’intercapedine fra le parti dell’aerostruttura, durante l’assemblaggio , di una quantità nota e standardizzata, tale supporto comprendendo una porzione piatta (3) atta a favorire la presa del supporto (2), una porzione sagomata (8), atta ad essere inserita fra le parti dell’aerostruttura che deve essere assemblata ed una lamina elastica (4) posizionata perpendicolarmente fra le suddette due porzioni che collega il supporto al piolo, caratterizzato dal fatto che la porzione piatta, la porzione sagomata e la lamina del supporto sono realizzate in corpo unico e che il piolo ed il supporto sono realizzati in materiali simili.
  2. 2. Sonda secondo la rivendicazione 1 in cui la lamina elastica (4), la porzione piatta (3) e il supporto (2) sono realizzati congiuntamente con un unico processo di realizzazione.
  3. 3. Sonda secondo la rivendicazione 1 in cui il piolo di vincolo (1) comprende un pomello (6) atto a favorire la presa ed un perno (7) atto ad essere inserito in tali fori dello scalo o dell’aerostruttura .
  4. 4. Sonda secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto di essere realizzata in materiale termoplastico.
  5. 5. Sonda di riferimento come da rivendicazione 1, realizzata tramite un procedimento di stampaggio ad iniezione.
  6. 6. Sonda secondo la rivendicazione 1, in cui la lamina elastica (4) comprende un’asola (9) atta ad ospitare il perno di vincolo, di dimensioni tali da garantire un grado di liberta di movimento al supporto di riscontro (2), una volta che il piolo di vincolo (1) viene inserito negli appositi fori.
  7. 7. Sonda secondo la rivendicazione 1, in cui il perno comprende una fessura (15) longitudinale atta a facilitarne l’inserimento nell’apposito foro sullo scalo o sul velivolo e un’adeguata forza sulle pareti del foro stesso atta a garantire la stabilità e il bloccaggio del piolo nel foro stesso.
  8. 8. Sonda secondo la rivendicazione 3 in cui il pomello (6) e il perno (7) vengono bloccati tramite un perno con interferenza elastica, che permette il montaggio ma non lo smontaggio.
ITTO2010A000219A 2010-03-22 2010-03-22 Sonda di riferimento per scali di assemblaggio di aerostrutture. IT1399271B1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2010A000219A IT1399271B1 (it) 2010-03-22 2010-03-22 Sonda di riferimento per scali di assemblaggio di aerostrutture.
PL11157280T PL2368798T3 (pl) 2010-03-22 2011-03-08 Sonda odniesienia do przyrządu montażowego do konstrukcji lotniczych
EP11157280A EP2368798B1 (en) 2010-03-22 2011-03-08 Reference probe for assembly jig for aircraft structures.
ES11157280T ES2405629T3 (es) 2010-03-22 2011-03-08 Sonda de referencia para utillaje de montaje para estructuras de aeronave
PT111572806T PT2368798E (pt) 2010-03-22 2011-03-08 Sonda de referência para gabarito de montagem para estruturas de aeronave
US13/069,041 US8573575B2 (en) 2010-03-22 2011-03-22 Reference tool for assembly jig for aircraft structures

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2010A000219A IT1399271B1 (it) 2010-03-22 2010-03-22 Sonda di riferimento per scali di assemblaggio di aerostrutture.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20100219A1 true ITTO20100219A1 (it) 2011-09-23
IT1399271B1 IT1399271B1 (it) 2013-04-11

Family

ID=43066629

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO2010A000219A IT1399271B1 (it) 2010-03-22 2010-03-22 Sonda di riferimento per scali di assemblaggio di aerostrutture.

Country Status (6)

Country Link
US (1) US8573575B2 (it)
EP (1) EP2368798B1 (it)
ES (1) ES2405629T3 (it)
IT (1) IT1399271B1 (it)
PL (1) PL2368798T3 (it)
PT (1) PT2368798E (it)

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2003037564A2 (en) * 2001-10-31 2003-05-08 The Boeing Company Manufacturing system for aircraft structures and other large structures

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3003657A (en) * 1960-10-17 1961-10-10 Olympic Screw & Rivet Corp Fastener-setting hand tool
US4401311A (en) * 1981-03-10 1983-08-30 Almeraz Efren M Roller skate
GB0016960D0 (en) * 2000-07-12 2000-08-30 Bae Systems Plc A jig and a method and appratus of applying a surface treatment to a member on the jig
JP5128998B2 (ja) * 2008-04-04 2013-01-23 株式会社マキタ 手持式作業工具
IT1399270B1 (it) * 2010-03-22 2013-04-11 Alenia Aermacchi Spa Spina per il posizionamento di parti in composito.

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2003037564A2 (en) * 2001-10-31 2003-05-08 The Boeing Company Manufacturing system for aircraft structures and other large structures

Also Published As

Publication number Publication date
EP2368798B1 (en) 2013-03-06
PT2368798E (pt) 2013-04-04
US20110226073A1 (en) 2011-09-22
US8573575B2 (en) 2013-11-05
PL2368798T3 (pl) 2013-11-29
ES2405629T3 (es) 2013-05-31
IT1399271B1 (it) 2013-04-11
EP2368798A1 (en) 2011-09-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9797425B2 (en) Latch with a built-in adjustment mechanism
WO2011121992A1 (ja) 部品実装装置
WO2014167349A3 (en) Flexible pipe body, method of manufacturing thereof and elongate tape element
BR112015007950B1 (pt) processo de fabricação de uma biela por enrolamento filamentar
BR102013015047A2 (pt) Painéis estruturais compostos e fuselagens de aeronave
ITTO20100219A1 (it) Sonda di riferimento per scali di assemblaggio di aerostrutture.
KR101665246B1 (ko) 탭 날개가 구비된 전극판 체결용 클램프
ITTO20100218A1 (it) Spina per il posizionamento di parti in composito.
JP6682615B2 (ja) 多数の自由度の精密に調整可能なマウントのための方法及び装置
JP6021162B2 (ja) 摺動式外側突出部を備えたマンドレル
CN205594980U (zh) 一种能够小间距调整的led屏
CN205400056U (zh) 一种可调式锁固手柄
WO2017140029A1 (zh) 一种激光打印机空心磁芯
EP2418455B1 (en) Optoelectronic measuring device with a plurality of carrier bodies, and method for aligning said carrier bodies
WO2009156530A1 (es) Procedimiento de posicionamiento y sujeción de elementos postizos para maquetas de ensayos en túnel de viento
IT201900006630A1 (it) Dispositivo e kit per fissare pannelli ad una struttura
CN117775456A (zh) 一种适用于同型包装箱的连接杆机构
ITPD20080091A1 (it) Maniglia tubolare per serramenti
BR112013004532B1 (pt) sistema de fixação para fixação de um componente construtivo a um veículo
ITUA20164310A1 (it) "macchina per la formazione di scatole"
ITUA20163846A1 (it) Metodo di fabbricazione di un telaio di una bicicletta e bicicletta realizzata con detto metodo
IT201900010272A1 (it) Dispositivo di connessione per montaggio di profilati
TWM471579U (zh) 聯軸器鍵槽對準校正裝置
Proverbio Determinazione e riduzione di alcuni errori di collimazione in uno strumento dei passaggi
ITMI20110747A1 (it) Dispositivo di bloccaggio di un'anta.