ITTO20100025U1 - Controtelaio per serramenti. - Google Patents

Controtelaio per serramenti.

Info

Publication number
ITTO20100025U1
ITTO20100025U1 ITTO20100025U ITTO20100025U1 IT TO20100025 U1 ITTO20100025 U1 IT TO20100025U1 IT TO20100025 U ITTO20100025 U IT TO20100025U IT TO20100025 U1 ITTO20100025 U1 IT TO20100025U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wall
door
profile
counterframe
frame
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Ferraro
Original Assignee
Nova Ferr S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nova Ferr S R L filed Critical Nova Ferr S R L
Priority to ITTO20100025 priority Critical patent/ITTO20100025U1/it
Publication of ITTO20100025U1 publication Critical patent/ITTO20100025U1/it

Links

Landscapes

  • Display Devices Of Pinball Game Machines (AREA)
  • Slot Machines And Peripheral Devices (AREA)
  • Liquid Crystal Substances (AREA)

Description

“Controtelaio per serramenti”
DESCRIZIONE
Settore della tecnica
Il presente trovato si riferisce ad un controtelaio per serramenti.
In particolare, il presente trovato si riferisce ad un controtelaio atto ad essere utilizzato in combinazione con serramenti che prevedono dispositivi accessori quali zanzariere, dispositivi oscuranti o simili.
Arte nota
Controtelai inseriti nella struttura muraria di un edificio per accogliere i telai di corrispondenti serramenti sono noti da tempo ed universalmente diffusi.
A titolo di esempio, in Figura 1 è illustrato – in sezione trasversale – un controtelaio di tipo noto, prodotto dalla Richiedente.
Con riferimento alla Figura 1, detto controtelaio 101 comprende un profilato 103, sagomato in modo da comprendere una coppia di pareti 105a,105b ortogonali che consentono di definire una sede 105 atta ad accogliere il telaio di un serramento, ed un montante 107, realizzato in un materiale ad elevata resistenza meccanica, ad esempio acciaio.
Il profilato 103 ed il montante 107 sono rigidamente accoppiati l’uno all’altro: a tale scopo, il montante 107, cavo, presenta un’apertura 109 ed il profilato 103 presenta corrispondentemente un elemento di innesto 111 che è calzato all’interno di detta apertura.
In particolare, poiché in tempi recenti, in un’ottica di rispetto e preoccupazione per le condizioni ambientali, nella maggior parte dei Paesi industrializzati sono state introdotte norme che obbligano i costruttori edili a realizzare serramenti a bassa trasmittanza termica al fine di ottenere un risparmio energetico per il riscaldamento e/o il condizionamento degli edifici, il profilato 103 può essere vantaggiosamente realizzato in un materiale con buone proprietà di isolamento termico.
In tal modo, anche il controtelaio contribuisce alla riduzione della trasmittanza termica in corrispondenza del serramento.
Nonostante gli ottimi risultati in termini di riduzione della trasmittanza termica ottenibili con una soluzione del tipo illustrato in Figura 1, un controtelaio siffatto è comunque suscettibile di perfezionamenti.
In particolare, la Richiedente ha riscontrato che l’utilizzo di un controtelaio del tipo sopra descritto per serramenti provvisti di dispositivi accessori, quali zanzariere, dispositivi oscuranti o simili, richiede l’impiego di elementi supplementari per accogliere detti dispositivi accessori.
La necessità di impiegare elementi supplementari comporta costi aggiuntivi e rende il montaggio del controtelaio più complesso.
Scopo principale del presente trovato è quello di superare tale inconveniente, fornendo un controtelaio atto ad essere utilizzato in combinazione con serramenti provvisti di dispositivi accessori, quali zanzariere, dispositivi oscuranti e simili. In particolare, scopo del trovato è quello di fornire un controtelaio che consenta di semplificare le operazioni di montaggio di serramenti siffatti.
Altro scopo del trovato è quello di fornire un controtelaio che contribuisca a ridurre la trasmittanza termica di serramenti siffatti.
Questi ed altri scopi sono raggiunti dal controtelaio per serramenti secondo il trovato, come rivendicato nelle unite rivendicazioni.
Descrizione del trovato
Grazie al fatto che il profilato del controtelaio che definisce la sede per il telaio del serramento comprende inoltre una o più sedi supplementari adiacenti e sostanzialmente allineate a detta sede per detto telaio, dispositivi accessori associati a detto serramento possono essere vantaggiosamente accolti, almeno parzialmente, in dette sedi supplementari.
In particolare dette sedi sono atte ad accogliere zanzariere, dispositivi oscuranti ed analoghi dispositivi. Vantaggiosamente, secondo il trovato, tutti detti dispositivi accessori possono essere accolti nello stesso profilato del controtelaio che accoglie il telaio del serramento. In tal modo, il numero complessivo degli elementi necessari all’installazione del serramento e dei suoi accessori è drasticamente ridotto, semplificando così le operazioni di montaggio.
Preferibilmente, detto profilato che definisce detta sede per il telaio del serramento e dette una o più sedi supplementari per i dispositivi accessori di detto serramento è realizzato in un materiale con buone proprietà di isolamento termico.
In questo caso, preferibilmente il controtelaio secondo il trovato comprende inoltre un montante realizzato in materiale con elevata resistenza strutturale accoppiato a detto profilato.
Breve descrizione dei disegni
Altre caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno evidenti all’esperto del settore dalla descrizione dettagliata che segue di un esempio di esecuzione del trovato, dato a titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, in cui:
- la Figura 1 è una vista in sezione trasversale di un controtelaio di tipo noto;
- la Figura 2 è una vista in sezione trasversale di un controtelaio secondo il trovato.
Descrizione di un esempio di esecuzione del trovato Con riferimento alla Figura 2, è illustrato un controtelaio 1 secondo il trovato.
Detto controtelaio 1, atto ad essere inserito in una struttura muraria, comprende un profilato 3 che definisce una sede 5 per il telaio di un serramento. A tale scopo, detto profilato 3 comprende una prima parete 5a ed una seconda parete 5b sostanzialmente ortogonali e raccordate l’una all’altra.
Secondo il trovato, detto profilato 3 comprende inoltre una o più sedi supplementari 7,7’ – due nell’esempio di esecuzione della Figura 2 – adiacenti e sostanzialmente allineate a detta sede 5 per il telaio di detto serramento. A tale scopo, la prima parete 5a è prolungata oltre detta seconda parete 5b della sede 5 per il telaio del serramento e una o più pareti supplementari 7b, 7’b – due nell’esempio di esecuzione di Figura 2 – sostanzialmente perpendicolari a detta prima parete 5a e parallele a detta seconda parete 5b sono raccordate a detta prima parete 5a, ciascuna di dette pareti supplementari definendo – in combinazione con detta prima parete 5a - una corrispondente sede supplementare 7,7’.
Come sopra anticipato dette sedi supplementari sono atte ad accogliere, almeno parzialmente, dispositivi accessori associati al serramento montato sul controtelaio 1.
Ad esempio, con riferimento alla Figura 2, la prima sede supplementare 7 può essere vantaggiosamente adibita ad accogliere una zanzariera, mentre la seconda sede supplementare 7’ può essere vantaggiosamente adibita ad accogliere un dispositivo oscurante, quale una persiana avvolgibile.
Come visibile in Figura 2, al fine di incrementare la rigidità delle pareti del profilato 3, ed in particolare delle pareti 5b,7b che separano sedi adiacenti (rispettivamente 5 - 7 e 7 - 7’) dette pareti possono comprendere un’intercapedine 9 in cui sono previste nervature di rinforzo 11.
In Figura 2 sono inoltre visibili zone zigrinate 6 ricavate sulla faccia della prima parete 5a opposta alle sedi 5,7,7’. Dette zone zigrinate consentono di incrementare la presa del profilato 3 sul cemento dell’opera in muratura in cui il controtelaio 1 deve essere inserito.
Come sopra anticipato, preferibilmente, al fine di contribuire alla riduzione della trasmittanza termica, il profilato 3 è realizzato in un materiale con buone proprietà di isolamento termico, ad esempio in un materiale plastico con un’elevata resistenza termica. In questo modo si ottiene una ridotta trasmittanza termica non solo in corrispondenza del serramento, ma anche in corrispondenza dei dispositivi accessori ad esso associati.
In questo caso, il controtelaio 1 comprende preferibilmente anche un montante 13, realizzato ad esempio in acciaio, accoppiato a detto profilato 3. In questo modo, la funzione di coibentazione termica e la funzione di resistenza strutturale e di resistenza al carico del controtelaio 1, risultano disaccoppiate, in quanto la coibentazione termica è assicurata dal profilato 3, mentre la resistenza strutturale è assicurata dal montante 13.
Inoltre, l’impiego di un montante in acciaio o simile materiale consente di realizzare agevolmente nel montante stesso delle zanche che facilitano l’installazione del controtelaio 1 nella struttura in muratura.
In modo noto, l’accoppiamento fra il profilato 3 ed il montante 13 è ottenuto realizzando un’apertura 15 nel montante 13 cavo ed un elemento di innesto 17 nel profilato 3, detto elemento di innesto 17 essendo calzato all’interno di detta apertura 15 di detto montante.
Da quanto sopra descritto è evidente che il controtelaio secondo il trovato consente di raggiungere gli scopi prefissati, in quanto fornisce un controtelaio con un numero di componenti estremamente limitato anche in caso di applicazione a serramenti provvisti di dispositivi accessori.
È inoltre evidente che l’esempio di esecuzione descritto non deve essere inteso in alcun modo in senso limitativo e che numerose modifiche e varianti sono possibili senza uscire dall’ambito di tutela del trovato come definito dalle unite rivendicazioni, con particolare riferimento al numero ed alle dimensioni delle sedi supplementari.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Controtelaio (1) per serramenti, atto ad essere inserito in una struttura muraria, comprendente un profilato (3) in cui è definita una sede (5) per il telaio di un serramento, caratterizzato dal fatto che detto profilato (3) comprende inoltre una o più sedi supplementari (7,7’) adiacenti e sostanzialmente allineate a detta sede (5).
  2. 2. Controtelaio (1) per serramenti secondo la rivendicazione 1, in cui dette sedi supplementari (7,7’) sono configurate per accogliere almeno parzialmente dispositivi accessori di detto serramento, quali una zanzariera, un dispositivo oscurante e simili.
  3. 3. Controtelaio (1) per serramenti secondo la rivendicazione 1, in cui detto profilato (3) comprende una prima parete (5a) ed una seconda parete (5b) sostanzialmente ortogonali e raccordate l’una all’altra, detta prima e detta seconda parete definendo detta sede (5) per detto telaio di detto serramento.
  4. 4. Controtelaio (1) per serramenti secondo la rivendicazione 3, in cui detta prima parete (5a) è prolungata oltre detta seconda parete (5b) e una o più pareti supplementari (7b,7’b) sostanzialmente perpendicolari a detta prima parete (5a) e parallele a detta seconda parete (5b) sono raccordate a detta prima parete (5a), ciascuna di dette pareti supplementari definendo una corrispondente sede supplementare (7,7’).
  5. 5. Controtelaio (1) per serramenti secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta seconda parete (5b) e dette pareti supplementari (7b,7b’) comprendono un’intercapedine (9) in cui sono previste nervature di rinforzo (11).
  6. 6. Controtelaio (1) per serramenti secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto profilato (3) è realizzato in un materiale con buone proprietà di isolamento termico, ad esempio in un materiale plastico con un’elevata resistenza termica.
  7. 7. Controtelaio (1) per serramenti secondo la rivendicazione 6, in cui detto controtelaio (1) comprende anche un montante (13) accoppiato a detto profilato (3).
  8. 8. Controtelaio (1) per serramenti secondo la rivendicazione 7, in cui detto montante è realizzato in un materiale con elevata resistenza strutturale, ad esempio acciaio.
  9. 9. Controtelaio (1) per serramenti secondo la rivendicazione 7 o 8, in cui detto profilato (3) comprende un elemento di innesto (17) calzato all’interno di una corrispondente apertura (15) ricavata in detto montante.
ITTO20100025 2010-02-22 2010-02-22 Controtelaio per serramenti. ITTO20100025U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20100025 ITTO20100025U1 (it) 2010-02-22 2010-02-22 Controtelaio per serramenti.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20100025 ITTO20100025U1 (it) 2010-02-22 2010-02-22 Controtelaio per serramenti.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20100025U1 true ITTO20100025U1 (it) 2011-08-23

Family

ID=43733810

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20100025 ITTO20100025U1 (it) 2010-02-22 2010-02-22 Controtelaio per serramenti.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20100025U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EA020728B1 (ru) Рамный узел, а также рама из пластмассового профиля для него
KR101199523B1 (ko) 결로방지구조를 갖는 폴딩도어용 창틀프레임
ITTO20100025U1 (it) Controtelaio per serramenti.
KR100806744B1 (ko) 창호용 내풍압 강화재 및 그의 설치구조
CN106869384A (zh) 一种无角码连接的幕墙系统
ITTO20100131A1 (it) Controtelaio regolabile per serramenti.
ITTO20100130A1 (it) Controtelaio regolabile per serramenti.
KR100660038B1 (ko) 수평프레임이 없는 커튼월 시스템
DE102009007714A1 (de) Wohnungs-oder Haustür
AT511727B1 (de) Fensterrahmen aus faserverstärktem kunststoff
KR20080004776A (ko) 창호프레임
KR20200000577U (ko) 조립 패널 결합용 압출형재
IT201900010770A1 (it) Elemento termoisolante monoblocco per la posa di serramenti
JP2023097303A (ja) 組合せ歯車歯板連動窓錠
IT202100019424A1 (it) Serramento per finestre e portefinestre
KR20120134204A (ko) 창호용 프레임
KR20220009773A (ko) 폴딩도어의 문짝구조
JP4974178B2 (ja) 浴室建具
IT202000017008A1 (it) Apparato di chiusura per aperture di edifici
ITMI20070325A1 (it) Profilato e telaio per serramenti
EP2055884A1 (de) Verbundprofil für Fenster, Türen oder dergleichen mit einem Aufsatzprofil
ITCZ20140002U1 (it) Sistema monoblocco prefabbricato in polistirene espanso (eps) grafitato
ITCZ20000002U1 (it) Infisso del 2000.
KR20090111448A (ko) 복합 창틀의 보강구조
CH698925B1 (it) Controtelaio regolabile per porte.