ITTO20090758A1 - Dispositivo di supporto per alberi scorrevoli. - Google Patents

Dispositivo di supporto per alberi scorrevoli. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20090758A1
ITTO20090758A1 IT000758A ITTO20090758A ITTO20090758A1 IT TO20090758 A1 ITTO20090758 A1 IT TO20090758A1 IT 000758 A IT000758 A IT 000758A IT TO20090758 A ITTO20090758 A IT TO20090758A IT TO20090758 A1 ITTO20090758 A1 IT TO20090758A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
pulley
wheel
seat
sliding
Prior art date
Application number
IT000758A
Other languages
English (en)
Inventor
Ottavio Colombo
Original Assignee
Artech Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Artech Srl filed Critical Artech Srl
Priority to ITTO2009A000758A priority Critical patent/IT1396295B1/it
Priority to US13/500,112 priority patent/US20120205865A1/en
Priority to PCT/IB2010/054498 priority patent/WO2011042861A2/en
Priority to EP10805306A priority patent/EP2485818A2/en
Publication of ITTO20090758A1 publication Critical patent/ITTO20090758A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1396295B1 publication Critical patent/IT1396295B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63FCARD, BOARD, OR ROULETTE GAMES; INDOOR GAMES USING SMALL MOVING PLAYING BODIES; VIDEO GAMES; GAMES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • A63F7/00Indoor games using small moving playing bodies, e.g. balls, discs or blocks
    • A63F7/06Games simulating outdoor ball games, e.g. hockey or football
    • A63F7/0672Games simulating outdoor ball games, e.g. hockey or football with play figures fixed to a rotatable and longitudinally movable shaft
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16CSHAFTS; FLEXIBLE SHAFTS; ELEMENTS OR CRANKSHAFT MECHANISMS; ROTARY BODIES OTHER THAN GEARING ELEMENTS; BEARINGS
    • F16C29/00Bearings for parts moving only linearly
    • F16C29/04Ball or roller bearings
    • F16C29/045Ball or roller bearings having rolling elements journaled in one of the moving parts
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16CSHAFTS; FLEXIBLE SHAFTS; ELEMENTS OR CRANKSHAFT MECHANISMS; ROTARY BODIES OTHER THAN GEARING ELEMENTS; BEARINGS
    • F16C2316/00Apparatus in health or amusement
    • F16C2316/30Articles for sports, games and amusement, e.g. roller skates, toys

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Multimedia (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Handcart (AREA)
  • Sliding-Contact Bearings (AREA)

Description

Dispositivo di supporto per alberi scorrevoli
Support device for slidable shafts
DESCRIZIONE
Settore della Tecnica
La presente invenzione concerne un dispositivo di supporto per alberi scorrevoli.
Più precisamente, l’invenzione concerne un dispositivo di supporto per alberi, aste, perni e simili, suscettibili di scorrere assialmente lungo una direzione parallela al proprio asse longitudinale ed eventualmente di ruotare attorno ad esso, anche simultaneamente.
Arte Nota
Nel settore meccanico sono note numerose applicazioni in cui à ̈ richiesto di supportare i carichi radiali di alberi, aste, perni e simili, suscettibili di scorrere lungo una direzione parallela al proprio asse longitudinale.
Per ridurre l'attrito tra due oggetti in movimento reciproco lineare o rotatorio à ̈ noto l’utilizzo di dispositivi meccanici, quali le boccole o bussole ed i cuscinetti, ad esempio a sfere o a rulli.
Si tratta in generale di dispositivi meccanici in cui à ̈ definita una sede cilindrica, che ospita il perno di un albero e dentro la quale quest'ultimo scorre ed eventualmente ruota. La sede cilindrica à ̈ generalmente provvista di mezzi per ridurre l’attrito fra il perno dell’albero e la sede stessa.
Nel caso di alberi scorrevoli, detti mezzi sono generalmente costituiti da materiali a basso coefficiente d’attrito. In altri casi, in cui i dispositivi di supporto sono previsti per consentire la rotazione del perno dell’albero, sono previste sfere o rulli e lo scorrimento assiale consentito à ̈ solo parziale, ad esempio per compensare errori di allineamento.
I dispositivi noti risultano in genere poco efficaci in particolare qualora l’albero sia suscettibile di scorrere lungo una direzione parallela al proprio asse per distanze significative, ad esempio dell’ordine di alcuni cm, ed eventualmente ruotare attorno ad esso, anche simultaneamente.
Un esempio di applicazione particolare in cui sono previste aste scorrevoli assialmente e suscettibili di simultanea rotazione, à ̈ rappresentato dal tavolo per il gioco del calcio o biliardino o calciobalilla (“table soccer†).
Esempi di realizzazioni note di giochi del biliardino si trovano descritti in GB 394582, US 3724851 e US 2008/0197564.
Come noto, il tavolo per il gioco del biliardino comprende una pluralità di aste scorrevoli, tipicamente due coppie per giocatore o per squadra, sulle quali sono montati i blocchi riproducenti le sagome dei giocatori.
In alcuni casi le aste scorrevoli attraversano trasversalmente l’intero campo da gioco e scorrono all’interno di supporti fissi ospitati nelle pareti opposte dei due fianchi laterali del tavolo da cui fuoriescono.
In altri casi, le aste sono suddivise in due parti telescopiche ed una sola parte di esse à ̈ supportata scorrevolmente in un fianco laterale del tavolo, mentre la seconda parte à ̈ fissata rigidamente alla parete del fianco opposto e funge da guida per la prima asta.
In entrambi i casi le aste o le parti di esse, che devono scorrere assialmente rispetto alla parete del tavolo, necessitano di essere opportunamente supportate, in modo da consentire lo scorrimento e contemporaneamente la rotazione dell’asta rispetto al supporto.
Altri esempi di applicazione di dispositivi di supporto per alberi scorrevoli, che possono eventualmente anche ruotare, sono rappresentati dalle aste di comando di alcuni organi meccanici, come ad esempio le scatole cambio dei veicoli, o dalle aste di rinvio per la trasmissione del moto in macchine e impianti in genere o dai dispositivi manipolatori.
Descrizione dell’Invenzione
Scopo dell’invenzione à ̈ principalmente quello di provvedere un dispositivo di supporto per alberi scorrevoli, che risulti particolarmente adatto a supportare alberi, aste, perni e simili, suscettibili di scorrere assialmente lungo il proprio asse longitudinale ed eventualmente di ruotare attorno ad esso, anche simultaneamente.
Scopo ulteriore dell’invenzione à ̈ quello di provvedere un dispositivo del tipo suddetto, che sia di semplice costruzione e si presti pertanto ad essere realizzato industrialmente su larga scala ed a costi contenuti.
Questi ed altri scopi sono ottenuti con il dispositivo di supporto come rivendicato nelle unite rivendicazioni.
Il dispositivo di supporto per alberi scorrevoli secondo l’invenzione comprendente un telaio, che può essere eventualmente integrato nella struttura in cui il dispositivo à ̈ incorporato, in cui à ̈ definita una sede per il passaggio di un albero o asta o perno o simile, suscettibile di scorrere lungo il proprio asse ed almeno una puleggia o ruota, rispettivamente dotata di gola e corona e associata girevolmente al telaio in modo che detta gola o corona delimiti una porzione di detta sede e l’asse di rotazione risulti sostanzialmente perpendicolare all’asse di scorrimento di detto albero, asta o perno o simile.
La disposizione secondo l’invenzione prevede che l’albero o asta o perno o simile scorrevole sia a contatto in almeno un punto o lungo una linea con almeno una ruota o puleggia associata girevolmente al telaio del dispositivo e rispetto alla quale l’asta può scorrere ed eventualmente ruotare. Questa disposizione risulta vantaggiosa rispetto ai sistemi noti poiché consente di trasformare l’attrito radente, generalmente associato ai dispositivi tradizionali, in attrito volvente. L’attrito radente à ̈ infatti fonte di rumore, sviluppo di calore, impuntamenti ed à ̈ maggiormente sensibile allo sporco e richiede generalmente lubrificazione, mentre il dispositivo secondo l’invenzione, essendo basato su attrito volvente, à ̈ molto meno affetto dai problemi suddetti e risulta inoltre economico e di semplice realizzazione.
Sempre secondo l’invenzione, vantaggiosamente, il supporto può comprendere più ruote o pulegge aventi il proprio asse di rotazione perpendicolare all’asse di scorrimento longitudinale dell’albero, asta, perno o simile e variamente disposte attorno ad esso, in modo da definire la sede più idonea per l’albero scorrevole a seconda delle forze ad esso applicate.
Ulteriore vantaggio dell’invenzione deriva dalla possibilità di utilizzo del dispositivo in una vasta serie di applicazioni, dal supporto delle aste per i tavoli del gioco del calcio da tavolo, alle aste per il comando di organi meccanici, alle aste di guida di manipolatori, e a molte altre ancora.
Non ultimo vantaggio dell’invenzione deriva dalla possibilità di integrare il telaio direttamente nella struttura facente parte del sistema in cui il dispositivo à ̈ incorporato, ad esempio nelle pareti di un tavolo per il gioco del calcio da tavolo.
Descrizione Sintetica delle Figure
Alcune forme di realizzazione date a titolo esemplificativo e non limitativo sono descritte nel seguito con riferimento alle figure allegate in cui:
- le Figure da 1 a 9 mostrano una sezione trasversale del dispositivo in altrettante forme di realizzazione dell’invenzione;
- le Figure 10A e 10B mostrano una vista frontale e laterale, rispettivamente, di una decima forma di realizzazione del dispositivo;
- la Figura 11 mostra uno spaccato di una undicesima forma di realizzazione del dispositivo;
- le Figure da 12A a 12F mostrano una dodicesima forma di realizzazione del dispositivo, in sezione laterale e in vista frontale della seconda e della prima porzione di ghiera e in vista frontale della ghiera parzialmente assemblata e assemblata, rispettivamente;
- la Figura 13 à ̈ una vista in sezione trasversale di un primo tavolo per il gioco del calcio da tavolo incorporante il dispositivo secondo l’invenzione;
- la Figura 14 à ̈ una vista laterale di un manipolatore incorporante il dispositivo secondo l’invenzione;
- la Figura 15 à ̈ una vista frontale parziale di un secondo tavolo per il gioco del calcio da tavolo incorporante il dispositivo secondo l’invenzione.
Descrizione di alcune forme preferite di realizzazione
In tutte le figure sono stati usati gli stessi riferimenti numerici per contraddistinguere componenti uguali o funzionalmente equivalenti.
Con riferimento alla figure allegate, secondo l’invenzione, il dispositivo di supporto per alberi scorrevoli, complessivamente indicato con il riferimento 11, incorpora un telaio 13, in cui à ̈ definita una sede 15 per il passaggio di un albero o asta o perno o simile AS, suscettibile di scorrere lungo il proprio asse longitudinale ed almeno una puleggia o ruota 17, rispettivamente dotate di gola e corona 19 e associata girevolmente al telaio in modo che detta gola o corona delimiti una porzione di detta sede e l’asse di rotazione risulti sostanzialmente perpendicolare all’asse di scorrimento di detto albero, asta o perno o simile.
Nel seguito saranno descritte più dettagliatamente alcune forme di realizzazione dell’invenzione e sue varianti che hanno sostanzialmente in comune le caratteristiche suddette.
In tutte le forme di realizzazione, la curvatura e la profondità della gola 19 della puleggia 17 potranno essere scelte a seconda delle applicazioni e della sezione dell’asta AS e la puleggia 17 potrà anche essere priva di gola risultando pertanto equivalente ad una corrispondente ruota dotata di corona piana.
Secondo l’invenzione l’asta scorrevole à ̈ a contatto con detta almeno una ruota o puleggia 19 in un punto o lungo una linea di varia forma a seconda del profilo della gola o corona e della sezione dell’asta.
Sempre secondo l’invenzione, il telaio 13 può essere separato oppure integrato in una struttura più complessa in cui il dispositivo 11 à ̈ incorporato ed inoltre può essere monolitico o assemblato.
Con riferimento in particolare alla Figura 1A à ̈ illustrato il dispositivo di supporto per alberi scorrevoli 11 secondo una prima forma di realizzazione dell’invenzione.
Secondo l’invenzione il dispositivo di supporto 11 comprendente un telaio 13, in cui à ̈ definita una sede 15 per il passaggio di un albero o asta o perno AS, suscettibile di scorrere lungo una direzione sostanzialmente coincidente con il proprio asse ed una puleggia 17 dotata di gola 19 associata girevolmente al telaio 13 in modo che la gola 19 delimiti una porzione di detta sede 15, sulla quale detto albero AS può scorrere ed eventualmente ruotare.
Nella forma di realizzazione illustrata, il telaio 13 comprende un corrispondente corpo ad “U†in cui à ̈ definita una feritoia longitudinale 21 aperta radialmente e definente, verso il lato aperto, detta sede 15 e, verso il lato chiuso, un alloggiamento 23 per la puleggia 17.
Questa disposizione risulta particolarmente vantaggiosa grazie al fatto che l’asta AS può essere inserita nella sede 15 radialmente e consente pertanto l’inserimento nel dispositivo di aste sulle quali siano già montati degli oggetti come le sagome dei giocatori e la manopola di un gioco del calcio da tavolo.
La puleggia 17 à ̈ associata girevolmente al corpo ad “U†tramite un perno trasversale 25 avente le proprie estremità opposte ospitate in due sedi 27 contrapposte, ricavate nelle pareti laterali 29 di detto corpo ad “U†. Alternativamente, il perno 25 può essere anche montato a sbalzo, cioà ̈ avere una sola estremità ospitata in una sede 27. La puleggia 17 può ruotare rispetto al perno e/o il perno può ruotare rispetto alle sedi 27. Inoltre cuscinetti possono essere eventualmente interposti fra puleggia e perno e/o fra perno e sedi.
In questa forma di realizzazione, la sede 15 presenta un profilo sostanzialmente semicircolare ed à ̈ delimitata verso l’alloggiamento 23 dalla gola 19, che in questa forma di realizzazione presenta un profilo arcuato.
Riferendoci ancora alla Figura 1A, la puleggia 17 comprende preferibilmente, in corrispondenza della mezzeria della gola 19, una scanalatura anulare 31.
Vantaggiosamente, grazie alla previsione della scanalatura anulare 31, viene ridotto notevolmente il rumore prodotto dallo scorrimento ed eventuale rotazione dell’albero scorrevole AS, che poggia sulla superficie della gola 19.
Riferendoci alla Figura 1B, à ̈ illustrata una variante della prima forma di realizzazione dell’invenzione, che differisce per il fatto che la scanalatura anulare 31 ospita un anello 33 in materiale elastico, ad esempio neoprene caricato, avente lo scopo di ridurre ulteriormente la rumorosità dovuta allo strisciamento della superficie dell’albero scorrevole AS rispetto alla superficie della gola 19.
Anche dove non illustrate, la scanalatura 31 ed eventualmente anche l’anello 33 potranno essere vantaggiosamente previsti nelle forme ulteriori di realizzazione dell’invenzione che saranno descritte nel seguito.
Con riferimento alla Figura 1C à ̈ illustrata una seconda variante della prima forma di realizzazione dell’invenzione, in cui la puleggia 17 e la corrispondente gola 19 sono definite da due ruote 17a,17b parallele. Nell’esempio illustrato dette ruote 17a,17b sono associate ad un perno trasversale 25 in comune; sarà tuttavia possibile prevedere che ciascuna ruota sia supportata da un proprio perno e che ciascuna ruota possa conseguentemente ruotare indipendentemente l’una dall’altra.
Riferendoci ora alla Figura 2 à ̈ illustrata una seconda forma di realizzazione dell’invenzione in cui il telaio 13 à ̈ realizzato in forma di corpo anulare chiuso e la puleggia 17 à ̈ priva di gola e corrisponde pertanto sostanzialmente ad una ruota dotata di corona piana.
Si noti che nell’esempio illustrato i perni 25 cui sono associate le ruote 17 si intersecano con un angolo di circa 60°, ma che altre inclinazioni saranno possibili a seconda delle applicazioni.
Con riferimento alla Figura 3 à ̈ illustrata una terza forma di realizzazione dell’invenzione, in cui il telaio 13 à ̈ realizzato in forma di corpo anulare chiuso allungato trasversalmente e dotato di una base 35, che si sviluppa parallelamente all’asse dell’albero AS, provvista di fori 37, con assi perpendicolari all’asse dell’albero AS, per il fissaggio del telaio 13 ad una struttura di supporto.
Con riferimento alla Figura 4 à ̈ illustrata una quarta forma di realizzazione dell’invenzione, in cui il telaio 13 à ̈ realizzato in forma di corpo anulare chiuso dotato alla periferia di una pluralità di fori 39, quattro nell’esempio illustrato, con assi paralleli all’asse dell’albero AS, per il fissaggio del telaio 13 ad una struttura di supporto.
Secondo entrambe queste forme di realizzazione, la sede 15 risulterà corrispondentemente chiusa ed avente un profilo preferibilmente circolare delimitato parzialmente dal corpo del telaio 13 e parzialmente dalla gola 19 sulla quale poggia l’albero AS durante lo scorrimento e l’eventuale rotazione.
Con riferimento alle Figure 5 e 6 sono illustrate, rispettivamente, una quinta ed una sesta forma di realizzazione dell’invenzione in cui il telaio 13 à ̈ realizzato in forma di corpo anulare chiuso allungato trasversalmente e definisce una feritoia longitudinale 21 allungata chiusa in cui à ̈ ospitata una coppia di pulegge 17 disposte con assi di rotazione paralleli e complanari e presentanti le rispettive gole 19 che delimitano una corrispondente sede 15 sostanzialmente circolare, destinata a ricevere un albero AS, che risulterà pertanto poggiare su una o entrambe le gole 19, a seconda delle forze esercitate su di esso durante lo scorrimento e l’eventuale rotazione.
Analogamente al dispositivo illustrato in Figura 3, anche il dispositivo illustrato in Figura 5 à ̈ dotato di base 35 provvista di fori 37 e, analogamente al dispositivo illustrato in Figura 4, anche il dispositivo illustrato in Figura 6 à ̈ dotato alla periferia di una pluralità di fori 39, quattro nell’esempio illustrato, detti fori 37,39 essendo previsti per il fissaggio del telaio ad una struttura di supporto e disposti, rispettivamente perpendicolari e paralleli all’asse dell’albero AS.
Secondo entrambe queste forme di realizzazione, la sede 15 risulterà corrispondentemente chiusa ed avente un profilo sostanzialmente circolare e delimitato parzialmente dalle gole 19 delle due pulegge 17.
Riferendoci ora alla Figura 7 à ̈ illustrata una settima forma di realizzazione dell’invenzione in cui il telaio 13 comprende un corpo chiuso dotato di tre feritoie longitudinali 21 orientate sostanzialmente a 120° attorno all’asse longitudinale del telaio 13. Ciascuna feritoia 21 ospita una corrispondente puleggia 17 il cui asse di rotazione sarà corrispondentemente inclinato di 60° rispetto all’asse di rotazione della puleggia adiacente, detti assi essendo sostanzialmente complanari.
Con riferimento alla Figura 8 à ̈ illustrata un’ottava forma di realizzazione dell’invenzione in cui il telaio 13 comprende un corpo chiuso dotato di quattro feritoie longitudinali 21 orientate sostanzialmente a 90° attorno all’asse del telaio 13. Ciascuna feritoia 21 ospita una corrispondente puleggia o ruota 17 il cui asse di rotazione sarà corrispondentemente inclinato di 90° rispetto all’asse della puleggia o ruota adiacente, detti assi essendo sostanzialmente complanari.
Secondo entrambe queste forme di realizzazione, la sede 15 risulterà corrispondentemente chiusa ed avente un profilo sostanzialmente circolare e delimitato dalle gole 19 delle tre o quattro pulegge o ruote 17, rispettivamente.
Inoltre, nell’esempio illustrato di queste ultime due forme di realizzazione, il corpo del telaio 13 à ̈ preferibilmente dotato di una base 35 provvista di fori 37 perpendicolari all’asse dell’albero AS per il fissaggio del telaio ad una struttura di supporto, saranno tuttavia possibili anche altre disposizioni dei fori 37, ad esempio del tipo illustrato in Figura 4 e 6.
Secondo l’invenzione, quando sono previste più ruote o pulegge, i corrispondenti assi di rotazione potranno essere equidistanti angolarmente oppure distribuiti in altro modo per assecondare la direzione della forza esercitata dall’asta e agente sulle ruote o pulegge.
Riferendoci alla Figura 9 à ̈ illustrata una nona forma di realizzazione dell’invenzione in cui la sede 15 à ̈ delimitata parzialmente, superiormente in figura, dalla parte opposta rispetto alla puleggia 17 nella feritoia 21, da un elemento di contrasto 41, preferibilmente realizzato in materiale a basso coefficiente d’attrito, associato al corpo del telaio 13. Detto elemento di contrasto evita vantaggiosamente che l’asta AS urti la parete interna della sede 15 a causa delle oscillazioni, indicate in figura con linee tratteggiate, dovute ad esempio alla flessione dei materiali o a giochi fra le parti. Detto elemento di contrasto 41 può inoltre vantaggiosamente essere associato anche alle altre forme di realizzazione del supporto, in particolare quelle che prevedono una sola puleggia 19.
Con riferimento alle Figure 10A e 10B à ̈ illustrata una decima forma di realizzazione dell’invenzione in cui il corpo del telaio 13 comprende due porzioni 13a,13b separabili così da liberare la sede 15 e consentire di inserire l’albero AS al suo interno secondo una direzione radiale. Secondo questa forma di realizzazione dell’invenzione, ciascuna porzione 13a,13b à ̈ sagomata in modo da definire nel complesso un corrispondente giunto di accoppiamento 43 sagomato ad incastro e dotato di perni di fissaggio 45, o in alto modo opportuno, per mantenere saldamente insieme le due porzioni 13a,13b.
Con riferimento alla Figura 11 à ̈ illustrata una undicesima forma di realizzazione dell’invenzione in cui il telaio 13, che nell’esempio illustrato à ̈ realizzato secondo la prima forma di realizzazione dell’invenzione, à ̈ associato a due ghiere 47 di contenimento assiale fra le quali il telaio 13 à ̈ imprigionato e destinate ad impegnarsi nella parete di una struttura di supporto in cui à ̈ ospitato il corpo del telaio 13. A tale scopo le ghiere 47 sono vantaggiosamente provviste di un foro 49 per il passaggio dell’asta AS scorrevole assialmente e di sporgenze 51, arcuate, a mezzaluna nell’esempio illustrato, e di perni di fissaggio 53. Dette sporgenze 51 e detti perni 53 hanno lo scopo di trattenere le ghiere 47 saldamente contro le facce opposte della parete della struttura di supporto, come risulterà maggiormente evidente dalla descrizione che segue di un primo esempio di applicazione del dispositivo secondo l’invenzione.
Con riferimento alle Figure da 12A a 12F à ̈ illustrata una dodidecima forma di realizzazione dell’invenzione in cui la ghiera 47 di contenimento assiale à ̈ realizzata in due parti 47a,47b separabili in modo da liberare una porzione del foro 49 per l’inserimento in direzione radiale dell’asta AS. Secondo questa forma di realizzazione, la prima porzione 47a presenta uno sviluppo angolare di circa 270° e comprende un’apertura 55 di circa 90° per accogliere la seconda porzione 47b che presenta corrispondentemente uno sviluppo angolare di circa 90°. Perni 57 e corrispondenti sedi 59 sono previsti nelle due porzioni 47a,47b in corrispondenza delle rispettive estremità sovrapponentesi 61a,61b, per mantenere saldamente assemblata la ghiera 47 dopo che l’asta AS à ̈ stata inserita nel foro 49.
La ghiera 47 può inoltre possedere protuberanze 63 che penetrano nel telaio 13 con lo scopo di mantenere nella giusta posizione detto corpo 13 evitando spostamenti assiali, laterali o rotazioni. Dette protuberanze 63 potranno inoltre essere sostituite da corrispondenti rientranze in cui vengono ospitate protuberanze associate al telaio 13.
Almeno una delle ghiere 47 potrà inoltre essere incorporata nella struttura del sistema che incorpora il dispositivo.
Riferendoci alla Figura 13 à ̈ illustrato un primo esempio di applicazione del dispositivo secondo l’invenzione ad un gioco del biliardino o calciobalilla. Nella forma di realizzazione illustrata, un tavolo da biliardino 101 comprende un campo da gioco 103 delimitato inferiormente da una base 105 e lateralmente da fianchi 107. Aste AS portanti sagome 109 di giocatori e dotate di impugnature 111 sono scorrevolmente (frecce F1) e girevolmente (frecce F2) associate alle pareti 113 di detti fianchi 107.
Secondo l’invenzione le aste AS sono associate alle pareti 113 con l’interposizione di un dispositivo di supporto 11 realizzato secondo una delle forme di realizzazione descritte. In particolare, nell’esempio illustrato, le aste AS sono associate alle pareti 111 mediante l’interposizione di dispositivi di supporto 11 del tipo realizzato secondo l’undicesima forma di realizzazione illustrata in Figura 11.
Secondo questa disposizione, il telaio 13 di ciascun dispositivo 11 à ̈ ospitato nella parete 113 all’interno di un foro passante 115 e trattenuto saldamente all’interno del foro grazie a corrispondenti ghiere 47 fissate alle facce opposte della parete 113 mediante le sporgenze anulari 51, a mezzaluna ed i perni di fissaggio 53 (Figura 11).
Con riferimento alla Figura 14 à ̈ illustrato un secondo esempio di applicazione del dispositivo 11 secondo l’invenzione ad un apparato manipolatore, che può trovare impiego ad esempio nel campo del comando di organi meccanici. Nella forma di realizzazione illustrata, una mano di presa 201 à ̈ montata in testa ad un’asta AS suscettibile di scorrere assialmente e di ruotare attorno al proprio asse grazie ad un gruppo di comando 203 associato posteriormente all’asta AS, cioà ̈ all’estremità dell’asta AS opposta rispetto alla mano di presa 201. Detto gruppo di comando 203 comprende un albero scanalato 205, che si impegna in un pistone rotante 207, ad esempio a comando meccanico o idraulico, e in un attuatore 209, anch’esso ad esempio a comando meccanico o idraulico, per imprimere all’asta AS il movimento rotatorio e scorrevole, rispettivamente. Una coppia di supporti 11 secondo l’invenzione à ̈ prevista per supportare l’asta AS fra la mano di presa 201 e l’albero scanalato 205. Detti supporti 11 possono vantaggiosamente assumere sostanzialmente qualsiasi forma fra quelle illustrate in precedenza e, nell’esempio illustrato sono realizzati secondo la quinta forma di realizzazione di Figura 5.
Con riferimento alla Figura 15 à ̈ illustrato un terzo esempio di applicazione del dispositivo secondo l’invenzione applicato ad un elemento scorrevole, quale ad esempio l’asta AS1 portante le sagome 109 dei giocatori in un gioco del biliardino. Nell’esempio di applicazione illustrato, il dispositivo 11 à ̈ scorrevole su una seconda asta AS2 associata all’asta AS1 in modo da definire un insieme telescopico. Analogamente agli altri esempi di applicazione à ̈ evidente che anche in questo caso i dispositivi di supporto 11 possono vantaggiosamente assumere sostanzialmente qualsiasi forma fra quelle illustrate in precedenza.
E' evidente che quanto descritto à ̈ dato a titolo di esempio non limitativo e che ulteriori varianti e modifiche sono possibili senza uscire dal campo di protezione dell'invenzione, come definito dalle rivendicazioni che seguono.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di supporto (11) per alberi scorrevoli comprendente un telaio (13), in cui à ̈ definita una sede (15) per il passaggio di un albero o asta o perno o simile (AS), suscettibile di scorrere lungo il proprio asse ed almeno una puleggia o ruota (17), rispettivamente dotata di gola e corona (19) e associata girevolmente al telaio in modo che detta gola o corona delimiti una porzione di detta sede e l’asse di rotazione risulti sostanzialmente perpendicolare all’asse di scorrimento di detto albero, asta o perno o simile.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui il corpo del telaio (13) comprende almeno una feritoia longitudinale (21) definente detta sede (15) e un alloggiamento (23) per una di dette almeno una puleggia o ruota (17) ed in cui la puleggia o ruota (17) à ̈ associata girevolmente al corpo del telaio (13) tramite un perno trasversale (25) avente le proprie estremità opposte ospitate in due sedi (27) contrapposte, ricavate nelle pareti laterali (29) di detto corpo.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui il telaio (13) à ̈ realizzato in forma di corpo anulare e definisce una feritoia longitudinale (21) in cui sono ospitate due o più pulegge o ruote (17) disposte con assi di rotazione paralleli e complanari e presentanti le rispettive gole o corone (19) che delimitano una corrispondente sede (15) sostanzialmente circolare, destinata a ricevere un albero scorrevole (AS).
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, in cui il telaio (13) comprende un corpo chiuso dotato di tre feritoie longitudinali (21) orientate sostanzialmente a 120° attorno all’asse longitudinale del telaio (13) ed in cui ciascuna feritoia (21) ospita una corrispondente puleggia o ruota (17) il cui asse di rotazione sarà corrispondentemente inclinato di 60° rispetto all’asse di rotazione della puleggia o ruota adiacente.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, in cui il telaio (13) comprende un corpo chiuso dotato di quattro feritoie longitudinali (21) orientate sostanzialmente a 90° attorno all’asse longitudinale del telaio (13) ed in cui ciascuna feritoia (21) ospita una corrispondente puleggia o ruota (17) il cui asse di rotazione sarà corrispondentemente inclinato di 90° rispetto all’asse di rotazione della puleggia o ruota adiacente.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, in cui la sede (15) à ̈ delimitata parzialmente dalla parte opposta rispetto alla puleggia o ruota (17) nella feritoia (21), da un elemento di contrasto (41), preferibilmente realizzato in materiale a basso coefficiente d’attrito, associato al corpo del telaio (13).
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui il corpo del telaio (13) comprende due porzioni (13a,13b) separabili così da liberare la sede (15) e consentire di inserire l’albero (AS) al suo interno secondo una direzione radiale, ciascuna porzione (13a,13b) essendo sagomata in modo da definire nel complesso un corrispondente giunto di accoppiamento (43) per mantenere saldamente insieme le due porzioni (13a,13b).
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui il telaio (13) à ̈ associato a due ghiere (47) di contenimento assiale e destinate ad impegnarsi nella parete di una struttura di supporto in cui à ̈ ospitato il corpo del telaio (13), dette ghiere essendo provviste di un foro (49) per il passaggio dell’asta (AS) scorrevole assialmente e di sporgenze (51) e di perni di fissaggio (53).
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 8, in cui in cui la ghiera (47) di contenimento assiale à ̈ realizzata in due parti (47a,47b) separabili in modo da liberare una porzione del foro (49) per l’inserimento in direzione radiale dell’asta (AS).
  10. 10. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta almeno una puleggia (17) comprende in corrispondenza della mezzeria della gola (19), una scanalatura anulare (31) in cui può essere ospitato un anello (33) in materiale elastico.
ITTO2009A000758A 2009-10-05 2009-10-05 Dispositivo di supporto per alberi scorrevoli IT1396295B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2009A000758A IT1396295B1 (it) 2009-10-05 2009-10-05 Dispositivo di supporto per alberi scorrevoli
US13/500,112 US20120205865A1 (en) 2009-10-05 2010-10-05 Support device for slidable shafts of table soccer games
PCT/IB2010/054498 WO2011042861A2 (en) 2009-10-05 2010-10-05 Support device for slidable shafts of table soccer games
EP10805306A EP2485818A2 (en) 2009-10-05 2010-10-05 Support device for slidable shafts of table soccer games

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2009A000758A IT1396295B1 (it) 2009-10-05 2009-10-05 Dispositivo di supporto per alberi scorrevoli

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20090758A1 true ITTO20090758A1 (it) 2011-04-06
IT1396295B1 IT1396295B1 (it) 2012-11-16

Family

ID=42115645

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO2009A000758A IT1396295B1 (it) 2009-10-05 2009-10-05 Dispositivo di supporto per alberi scorrevoli

Country Status (4)

Country Link
US (1) US20120205865A1 (it)
EP (1) EP2485818A2 (it)
IT (1) IT1396295B1 (it)
WO (1) WO2011042861A2 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
USD912476S1 (en) 2019-07-23 2021-03-09 Trinity International Industries, L.L.C. Cooler with game lid
CA3158183A1 (en) * 2020-01-30 2021-08-05 Trinity International Industries, L.L.C. Cooler with game lid

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1146898A (fr) * 1956-03-13 1957-11-15 Jeu de foot-ball de salon, complété
GB845675A (en) * 1957-10-10 1960-08-24 Anderson Co Bearing structure
DE2110740A1 (de) * 1971-03-06 1972-09-14 Ernst Guenter Kartenberg Stangenfuehrung
US3749455A (en) * 1970-09-15 1973-07-31 J Meier Adjustable bearing

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB394582A (en) 1931-12-04 1933-06-29 Pierre Tronchet New or improved device for use in playing a game simulating football
FR1438202A (fr) * 1964-05-22 1966-05-13 Dispositif de guidage axial d'un arbre cylindrique
US3724851A (en) 1971-03-01 1973-04-03 C Cecchetti Table soccer or football game structure
DE2918351C2 (de) * 1979-05-07 1982-03-18 Andreas Ing.(grad.) 6078 Neu Isenburg Remmler Betätigungsvorrichtung für die Spielfiguren eines Fußballspielgeräts
US4382598A (en) * 1982-04-02 1983-05-10 Mccloud Calvin E Rod bearing for table soccer or fussball game structure
US5071137A (en) * 1990-12-27 1991-12-10 Mccloud Calvin E Table soccer game bumper structure
US5072880A (en) * 1990-12-27 1991-12-17 Mccloud Calvin E Sectional rod bearing for fussball game structure
US5330273A (en) * 1993-06-24 1994-07-19 Lore Tsai Support member for holding up rotating rod in soccer table frame
DE19619449A1 (de) * 1995-06-03 1996-12-05 Doma Tech Pneumatische Kompone Linearführung
US6027251A (en) * 1998-07-14 2000-02-22 Tsai; Lore Bracing structure of rotary rod
US6464220B1 (en) * 2001-05-11 2002-10-15 Lore Tsai Retractable rotating rod for football table
US7458579B2 (en) 2007-02-18 2008-12-02 Lore Tsai Soccer game table

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1146898A (fr) * 1956-03-13 1957-11-15 Jeu de foot-ball de salon, complété
GB845675A (en) * 1957-10-10 1960-08-24 Anderson Co Bearing structure
US3749455A (en) * 1970-09-15 1973-07-31 J Meier Adjustable bearing
DE2110740A1 (de) * 1971-03-06 1972-09-14 Ernst Guenter Kartenberg Stangenfuehrung

Also Published As

Publication number Publication date
WO2011042861A2 (en) 2011-04-14
EP2485818A2 (en) 2012-08-15
US20120205865A1 (en) 2012-08-16
IT1396295B1 (it) 2012-11-16
WO2011042861A3 (en) 2011-06-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100558807B1 (ko) 가변 체적 변위형 엔진을 위한 기계식 동력 전달 장치
US9731900B2 (en) Motorized transport roller
DE602006019544D1 (de) Fahrradtretkurbellager-Anordnung und ein Adapter für eine derartige Anordnung
CA2620232A1 (en) Rotation/linear motion converting mechanism
ITTO20090758A1 (it) Dispositivo di supporto per alberi scorrevoli.
ATE283433T1 (de) Ziehkeilschaltgetriebe
JP2017532509A (ja) 2つの中間伝達ラインを備える減速機
ATE531977T1 (de) Stufenlos verstellbares getriebe
BR112016013978B1 (pt) Tensor para correia de transmissão
CN103307267B (zh) 用于变速器的内部换挡操纵机构和用于机动车的变速器
TW200630660A (en) Cylinder set and lens set having cam mechanism
US10495197B2 (en) Continuously variable transmission ring driving mechanism
JP3151902U (ja) ローラとそのローラを使用するリニア軸受
JP6380428B2 (ja) 遊技演出装置
CN110307296A (zh) 一种可变轨距钢轮驱动装置
KR20100047820A (ko) 뒤틀림 진동 댐퍼 및 뒤틀림 진동 댐퍼를 구비한 회전 부재
ITTO960141A1 (it) Trasmissione a cinghia trapezoidale
TWM554527U (zh) 滾柱花鍵組
KR101527811B1 (ko) 재봉틀의 상축 베어링 장치
JP7249057B2 (ja) リニアレール装置
JPS5928776B2 (ja) サポ−トベアリング付ボ−ルスプライン
JP6621001B2 (ja) 遊技演出装置
KR101371673B1 (ko) 조립 및 설치의 편의성이 향상된 조립용 테이블
JP6621002B2 (ja) 遊技演出装置
CN114083741A (zh) 一种用于箱门发泡的门壳定位机构