ITTO20090636A1 - Gruppo stendibiancheria universale a tre posizioni - Google Patents

Gruppo stendibiancheria universale a tre posizioni Download PDF

Info

Publication number
ITTO20090636A1
ITTO20090636A1 IT000636A ITTO20090636A ITTO20090636A1 IT TO20090636 A1 ITTO20090636 A1 IT TO20090636A1 IT 000636 A IT000636 A IT 000636A IT TO20090636 A ITTO20090636 A IT TO20090636A IT TO20090636 A1 ITTO20090636 A1 IT TO20090636A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
balcony
clothesline
drying unit
universal
engagement element
Prior art date
Application number
IT000636A
Other languages
English (en)
Inventor
Riccardo Scagno
Sandro Scagno
Original Assignee
Riccardo Scagno
Sandro Scagno
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Riccardo Scagno, Sandro Scagno filed Critical Riccardo Scagno
Priority to ITTO2009A000636A priority Critical patent/IT1395774B1/it
Publication of ITTO20090636A1 publication Critical patent/ITTO20090636A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1395774B1 publication Critical patent/IT1395774B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F57/00Supporting means, other than simple clothes-lines, for linen or garments to be dried or aired 
    • D06F57/12Supporting means, other than simple clothes-lines, for linen or garments to be dried or aired  specially adapted for attachment to walls, ceilings, stoves, or other structures or objects

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Percussion Or Vibration Massage (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)
  • Window Of Vehicle (AREA)

Description

GRUPPO STENDIBIANCHERIA UNIVERSALE A TRE POSIZIONI
La presente invenzione à ̈ relativa ad un gruppo stendibiancheria universale a tre posizioni per balconi.
Sono noti oggigiorno gruppi stendibiancheria che consentono di muovere lo stendibiancheria tra due posizioni operative, una prima in cui esso sporge in fuori rispetto al balcone, in modo da realizzare un tradizionale stendibiancheria fisso, ed una seconda in cui esso à ̈ ritirato all’indietro, in disposizione opposta alla prima, per consentire di stendere la biancheria anche all’interno del balcone, ad esempio in caso di pioggia.
Il passaggio tra le due posizioni operative avviene tradizionalmente facendo ruotare lo stendibiancheria rispetto all’asse del balcone, ma, in entrambe tali positioni, lo stendibiancheria occupa spazio, soprattutto quando non à ̈ utilizzato ed à ̈ posto all’interno del balcone.
Scopo della presente invenzione à ̈ risolvere le manchevolezze della tecnica anteriore, prevedendo un gruppo stendibiancheria che possa assumere, oltre alle due posizioni tradizionali, anche una terza posizione di riposo, parallela al piano della ringhiera del balcone, in modo da non occupare spazio sul balcone quando non à ̈ utilizzato.
Un ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ quello di prevedere un gruppo stendibiancheria come sopra indicato che consenta di ottenere le tre posizioni suddette con una soluzione di comando semplice, poco costosa e di immediata realizzazione ed applicazione.
Un altro ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ quello di prevedere un gruppo stendibiancheria come sopra indicato che sia anche di tipo universale, cioà ̈ possa essere fissato a qualsiasi tipo di ringhiera o di balcone, dotato di qualsiasi dimensione e conformazione. A questo scopo, il gruppo stendibiancheria inventivo à ̈ dotato di mezzi di connessione a vite regolabili per ottenere una connessione universale alle ringhiere dei balconi.
I suddetti ed altri scopi e vantaggi dell’invenzione, quali risulteranno dal seguito della descrizione, vengono raggiunti con un gruppo stendibiancheria come quello descritto nella rivendicazione 1. Forme di realizzazione preferite e varianti non banali della presente invenzione formano l’oggetto delle rivendicazioni dipendenti. La presente invenzione verrà meglio descritta da alcune forme preferite di realizzazione, fornite a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, in cui:
- la Figura 1 à ̈ una vista in prospettiva del gruppo stendibiancheria inventivo rappresentato nelle tre posizioni che può assumere;
- la Figura 2 Ã ̈ una vista laterale in dettaglio dei mezzi di comando del gruppo stendibiancheria inventivo nella posizione di riposo all'interno del balcone;
- la Figura 3 Ã ̈ una vista laterale in dettaglio dei mezzi di comando del gruppo stendibiancheria inventivo nella posizione per stendere all'interno del balcone; e
- la Figura 4 Ã ̈ una vista laterale in dettaglio dei mezzi di comando del gruppo stendibiancheria inventivo nella posizione per stendere all'esterno del balcone.
Facendo riferimento alle Figure, à ̈ illustrata e descritta una forma di realizzazione preferita del gruppo stendibiancheria della presente invenzione. Risulterà immediatamente ovvio che si potranno apportare al gruppo stendibiancheria descritto innumerevoli varianti e modifiche (per esempio relative a forma, dimensioni, disposizioni e parti con funzionalità equivalenti) senza discostarsi dal campo di protezione dell'invenzione come appare dalle rivendicazioni allegate.
Come illustrato nelle Figure, il gruppo stendibiancheria universale 1 a tre posizioni per balconi dell'invenzione comprende sostanzialmente:
- uno stendibiancheria 3; e
- mezzi di comando 5 connessi operativamente allo stendibiancheria 3 ed atti ad essere azionati per far assumere allo stendibiancheria 3 (come si vede bene in Figura 1): (a) una posizione di riposo all'interno del balcone; (b) una posizione operativa all’interno del balcone; e (c) una posizione operativa all’esterno del balcone. In particolare, come si vede bene in Fig. 1(a) e in Fig. 2, la posizione di riposo (a) all'interno del balcone à ̈ perpendicolare al piano della ringhiera del balcone (non illustrata, ma comumenente orientata perpendicolare al piano orizzontale del balcone).
Come illustrato nelle Figure da 1 a 4, secondo una forma preferita (ma non limitativa) di realizzazione, i mezzi di comando 5 sono costituiti da due piastre 7 affiancate in cui sono ricavate rispettive asole 9 dentro le quali scorre un perno 11 connesso ad un’astina 13 a cui à ̈ connesso operativamente lo stendibiancheria 3.
Come si vede nelle Figure da 2 a 4, le asole 9 sono conformate sostanzialmente a forma di “S†allo scopo di realizzare le tre posizioni operative del gruppo stendibiancheria 1.
Infatti, in Figura 2, si vede come il perno 11 si trovi ad un'estremità 20 dell'asola 9 orientata in modo che il perno 11, inserendosi in modo inamovibile nell'estremità 20, consenta all'astina 13 di andare a posizionarsi perpendicolare (o parallelamente rispetto alla ringhiera del balcone) rispetto al piano del balcone (non illustrato), in modo da realizzare la posizione di riposo all'interno del balcone stesso. Nel funzionamento, tramite un semplice sollevamento dello stendibiancheria 3 e dell'astina 13, il perno 11 si disimpegnerà senza problemi dall'estremità 20 e potrà essere fatto scorrere nell'asola 9 fino a raggiungere l'altra estremità opposta 22 dell'asola stessa.
In Figura 3, appunto, si vede come il perno 11 si trovi ora all'estremità opposta 22 dell'asola 9 orientata in modo che il perno 11, inserendosi in modo inamovibile nell'estremità 22, consenta all'astina 13 di andare a posizionarsi in parallelo (o perpendicolare rispetto alla ringhiera del balcone) rispetto al piano del balcone, in modo da realizzare la posizione per stendere all'interno del balcone stesso. Nel prosieguo del funzionamento, stavolta tramite una semplice rotazione dello stendibiancheria 3 e dell'astina 13 intorno al perno 11 posizionato inamovibile nell'estremità 22, lo stendibiancheria 3 e l'astina 13 andranno ad assumere la posizione operativa per stendere all'esterno del balcone, come si vede bene in Figura 4.
Effettuando le operazioni sopra descritte in sequenza inversa, si ritorneranno ad assumere, ovviamente, le posizioni illustrate nelle Figure 3 e 2, rispettivamente.
Il gruppo stendibiancheria universale 1 inventivo à ̈ inoltre dotato di mezzi di connessione 14 alla ringhiera del balcone, che potrebbero assumere la tradizionale forma a staffa, oppure, come nel caso della presente invenzione, essere regolabili e atti ad essere applicati universalmente a qualsiasi tipo di ringhiera di balcone.
A questo proposito, nella forma di realizzazione preferita, ma non limitativa, illustrata nelle Figure, i mezzi di connessione 14 sono costituiti da una vite allungata 16 intorno alla quale scorre un bullone 18 connesso ad un primo elemento 19 di impegno con la ringhiera del balcone.
Tale primo elemento di impegno 19 Ã ̈ a sua volta connesso ad un secondo elemento di impegno 21, a sua volta connesso infine ad un terzo elemento di impegno 23, incernierato (in 25) alla piastra 7 dei mezzi di comando.
Tramite l'avvitamento del bullone 18 sulla vite 16, à ̈ così possibile regolare lo spazio delimitato da piastra 7, primo elemento di impegno 19, secondo elemento di impegno 21 e terzo elemento di impegno 23, in modo da adattare tale spazio alla dimensione laterale di qualunque ringhiera alla quale debba essere connesso il gruppo stendibiancheria universale della presente invenzione.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Gruppo stendibiancheria universale (1) a tre posizioni per balconi, comprendente: uno stendibiancheria (3); mezzi di comando (5) connessi operativamente a detto stendibiancheria (3) ed atti ad essere azionati per far assumere a detto stendibiancheria (3): (a) una posizione di riposo all'interno del balcone; (b) una posizione operativa all'<’>interno del balcone; e (c) una posizione operativa all'esterno del balcone; e di mezzi di connessione (14) alla ringhiera del balcone; caratterizzato dal fatto che detti mezzi di connessione (14) sono regolabili e atti ad essere applicati universalmente a qualsiasi tipo di ringhiera di balcone, detti mezzi di connessione (14) essendo costituiti da una vite allungata (16) intorno alla quale scorre un bullone (18) connesso ad un primo elemento (19) di impegno con la ringhiera del balcone, detto primo elemento di impegno (19) essendo a sua volta connesso ad un secondo elemento di impegno (21), a sua volta connesso ad un terzo elemento di impegno (23), incernierato {in 25) a detti mezzi di comando, in modo da realizzare un'apertura per la connessione del gruppo stendibiancheria (1) a qualsiasi tipo di ringhiera di balcone.
  2. 2. Gruppo stendibiancheria universale (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta posizione di riposo (a) Ã ̈ perpendicolare al piano della ringhiera del balcone .
  3. 3. Gruppo stendibiancheria universale (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di comando (5) sono costituiti da due piastre (7) affiancate in cui sono ricavate rispettive asole (9) dentro le quali scorre un perno (11) connesso ad un'astina (13) a cui à ̈ connesso operativamente detto stendibiancheria (3).
  4. 4. Gruppo stendibiancheria universale (1) secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che dette asole (9) sono conformate sostanzialmente a forma di "S" allo scopo di realizzare le tre posizioni operative del gruppo stendibiancheria (1).
ITTO2009A000636A 2009-08-12 2009-08-12 Gruppo stendibiancheria universale a tre posizioni IT1395774B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2009A000636A IT1395774B1 (it) 2009-08-12 2009-08-12 Gruppo stendibiancheria universale a tre posizioni

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2009A000636A IT1395774B1 (it) 2009-08-12 2009-08-12 Gruppo stendibiancheria universale a tre posizioni

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20090636A1 true ITTO20090636A1 (it) 2009-11-11
IT1395774B1 IT1395774B1 (it) 2012-10-19

Family

ID=42062411

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO2009A000636A IT1395774B1 (it) 2009-08-12 2009-08-12 Gruppo stendibiancheria universale a tre posizioni

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1395774B1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH97411A (de) * 1921-09-07 1923-01-16 Leu Joseph Vorrichtung für Fenster, Balkone usw. zur Aufnahme von zu trocknender Wäsche.
FR2189560A1 (it) * 1972-06-20 1974-01-25 Degrenne Fernan
FR2322232A1 (fr) * 1975-09-01 1977-03-25 Arosio Rosanna Support d'accrochement pour sechoir a linge de balcon

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH97411A (de) * 1921-09-07 1923-01-16 Leu Joseph Vorrichtung für Fenster, Balkone usw. zur Aufnahme von zu trocknender Wäsche.
FR2189560A1 (it) * 1972-06-20 1974-01-25 Degrenne Fernan
FR2322232A1 (fr) * 1975-09-01 1977-03-25 Arosio Rosanna Support d'accrochement pour sechoir a linge de balcon

Also Published As

Publication number Publication date
IT1395774B1 (it) 2012-10-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7243806B2 (en) Bathroom rail
ATE376602T1 (de) Hängevorrichtung, insbesondere zum trocknen von wäschestücken oder dergleichen
ITTO20090636A1 (it) Gruppo stendibiancheria universale a tre posizioni
CN104323680B (zh) 一种多功能快速晾衣架
CN205347819U (zh) 伸缩晾衣架杆
ITBO990600A1 (it) Dispositivo di cerniera con apertura - chiusura bistadio per il portello di apparecchi elettrodomestici , in particolare lavatrici .
CN205947598U (zh) 一种木质衣架
CN205307725U (zh) 一种伸缩式门球杆
KR20050004722A (ko) 회전식 빨래건조대
CN206285073U (zh) 一种旋转脱水拖把
ITRM20110395A1 (it) Stendibiancheria
ITMI20071862A1 (it) Stendibiancheria
CN208009724U (zh) 一种组合式石材挂件
AU2012200961A1 (en) Horizontal Clothes Hanger
KR200399709Y1 (ko) 건조 겸용 옷걸이
JP2005230205A (ja) 物干金物の竿保持アーム延長装置
CN207878735U (zh) 一种建筑装饰幕墙
ITVI960083A1 (it) Barra trasversale per finestre
IT201800004277A1 (it) Braccio telescopico per una gru di sollevamento di carichi
ITBO20100617A1 (it) Perfezionamento negli stendibiancheria a cavalletto specialmente con due piani sovrapposti
ITBS990071U1 (it) Stendibiancheria doppio da balcone.
CN104771047A (zh) 一种子母伸缩式衣架
IT202200000803U1 (it) Stendibiancheria con ripiani sovrapposti a distanza regolabile
ITMI951952A1 (it) Stendibiancheria estensibile a telescopio
BR202014016476Y1 (pt) disposição construtiva introduzida em varal dobrável