ITTO20090339A1 - Sistema di controllo per un impianto elevatore oleodinamico - Google Patents

Sistema di controllo per un impianto elevatore oleodinamico Download PDF

Info

Publication number
ITTO20090339A1
ITTO20090339A1 IT000339A ITTO20090339A ITTO20090339A1 IT TO20090339 A1 ITTO20090339 A1 IT TO20090339A1 IT 000339 A IT000339 A IT 000339A IT TO20090339 A ITTO20090339 A IT TO20090339A IT TO20090339 A1 ITTO20090339 A1 IT TO20090339A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
control system
pump
motor
speed
cabin
Prior art date
Application number
IT000339A
Other languages
English (en)
Inventor
Sebastiano Acquaviva
Original Assignee
Brea Impianti S U R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Brea Impianti S U R L filed Critical Brea Impianti S U R L
Priority to ITTO2009A000339A priority Critical patent/IT1393876B1/it
Priority to PCT/IB2010/051844 priority patent/WO2010125525A1/en
Priority to EP10723332.2A priority patent/EP2424805B1/en
Priority to US13/266,394 priority patent/US8997939B2/en
Priority to CN201080019640.7A priority patent/CN102421690B/zh
Publication of ITTO20090339A1 publication Critical patent/ITTO20090339A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1393876B1 publication Critical patent/IT1393876B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B66HOISTING; LIFTING; HAULING
    • B66BELEVATORS; ESCALATORS OR MOVING WALKWAYS
    • B66B1/00Control systems of elevators in general
    • B66B1/24Control systems with regulation, i.e. with retroactive action, for influencing travelling speed, acceleration, or deceleration

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Automation & Control Theory (AREA)
  • Elevator Control (AREA)
  • Types And Forms Of Lifts (AREA)
  • Fluid-Pressure Circuits (AREA)
  • Valve Device For Special Equipments (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Sistema di controllo per un impianto elevatore oleodinamico"
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un sistema dì controllo per un apparato elevatore.
Più specificamente l'invenzione ha per oggetto un sistema di controllo per un impianto elevatore dì tipo oleodinamico che comprende
un cilindro elevatore il cui stantuffo à ̈ accoppiato ad una cabina o simile,
una pompa, la cui mandata à ̈ collegata al cilindro elevatore, e
un motore elettrico accoppiato alla pompa; il sistema di controllo comprendendo un regolatore di velocità associato al motore, per controllare la velocità di movimentazione della cabina, ed essendo predisposto per pilotare detto regolatore di velocità secondo modalità prestabilite, in modo tale per cui la pompa ruoti ad una velocità avente un valore predefinito.
Gli impianti elevatori di tale tipo comprendono una pompa volumetrica, solitamente del tipo a vite .
Le pompe volumetriche a vite presentano un modesto trafilamento del fluido idraulico operatore (olio additivato} che, rapportato alla portata nominale di una tale pompa, risulta in genere trascurabile e incide relativamente poco sulla velocità di crociera della cabina dell'elevatore.
Nei sistemi di tipo tradizionale, la pompa volumetrica lavora sempre alla massima velocità, e la velocità della cabina dell'elevatore à ̈ controllata a mezzo di un gruppo valvolare. Poiché la pompa in tali sistemi opera sempre alla massima velocità, l'effetto del trafilamento dell'olio nella pompa risulta trascurabile, e non pone alcun problema nelle fasi di posizionamento della cabina ad un piano di arrivo. Tali sistemi tradizionali hanno tuttavia 1<1>inconveniente di presentare un rendimento operativo basso. Inoltre, con tali sistemi la velocità della cabina viene ridotta in modo dissipativo, riscaldando in modo eccessivo il fluido idraulico operatore. Inoltre, quando la cabina à ̈ movimentata in discesa, la sua energia potenziale viene pressoché interamente dissipata in calore nel fluido operatore, aggravando ulteriormente i problemi che derivano dalla temperatura di tale fluido, richiedendo talvolta l'utilizzo di uno scambiatore di calore di raffreddamento, intrinsecamente costoso, e determinando uno scadimento del bilancio energetico complessivo.
Per migliorare il rendimento operativo di un impianto elevatore di tale tipo, sia nella movimentazione in salita, sia nella movimentazione in discesa, à ̈ noto di controllare la velocità della cabina controllando la velocità di rotazione del motore associato alla pompa, ad esempio tramite un inverter. In questo modo, la velocità della cabina à ̈ controllata variando la velocità di rotazione della pompa che, essendo di tipo volumetrico, varia allora la propria portata, con il vantaggio che alla rete elettrica di alimentazione viene così richiesta la sola potenza elettrica necessaria alla movimentazione della cabina stessa.
Con questi sistemi, si ha peraltro 1'inconveniente che alle basse velocità di rotazione della pompa, in particolare nelle fasi di posizionamento della cabina ad un piano di arrivo, il trafilamento di fluido idraulico nella pompa incide in modo rilevante sulla velocità della cabina. In effetti, la velocità Vcdella cabina à ̈ data dalla relazione seguente :
V =K ^
dove K à ̈ una costante (rapporto di trasmissione dell'impianto) , Qcà ̈ la portata della pompa e Spà ̈ l'area della sezione trasversale dello stantuffo del cilindro elevatore.
La portata Qcdella pompa à ̈ legata alla velocità ω del motore dalla relazione:
Q0= kaj-cQ,
dove k à ̈ un coefficiente dì proporzionalità, tipico della pompa, Qtà ̈ la portata di trafilamento della pompa, e c à ̈ uguale ad 1 nella marcia in salita, ed a -1 nella marcia in discesa.
Dalla relazione sopra riportata si vede subito che quando la velocità ω del motore, e della pompa, à ̈ ridotta, la portata della pompa Q0si riduce in modo proporzionale, ma il termine Qtdiviene percentualmente molto più pesante.
Il peso della portata di trafilamento della pompa alle basse velocità può inficiare il controllo del posizionamento della cabina. Infatti, il posizionamento della cabina ad un piano di arrivo avviene a velocità pari a circa 1/6-1/10 della velocità di crociera. In tali condizioni la portata di trafilamento Qtrisulta dello stesso ordine di grandezza della portata Q0, e si ha allora un elevato rìschio che il posizionamento della cabina si realizzi in modo estremamente lento, o divenga addirittura impossibile.
Uno scopo della presente invenzione à ̈ di proporre un sistema dì controllo per un impianto elevatore oleodinamico che consenta il recupero ovvero la compensazione del trafilamento del fluido idraulico operatore nella pompa, in particolare nelle fasi di posizionamento della cabina.
Questo ed altri scopi vengono realizzati secondo l'invenzione con un sistema di controllo del tipo specificato in precedenza, caratterizzato dal fatto che esso à ̈ predisposto per pilotare il sistema di regolazione di velocità in modo tale per cui al motore della pompa viene applicata un'alimentazione di tensione ad una frequenza avente un valore corrispondente al suddetto valore predefinìto di velocità, incrementato di una quantità che à ̈ una funzione predeterminata della pressione di esercizio della pompa, in modo tale da compensare almeno in parte l'effetto del trafilamento del fluido idraulico operatore nella pompa.
In un modo di realizzazione, detta quantità od incremento della frequenza dell'alimentazione viene determinato secondo una funzione prestabilita dell'intensità della corrente elettrica fluente nell'avvolgimento o negli avvolgimenti del motore, convenientemente rilevabile in detto regolatore di velocità.
In un altro modo di realizzazione, la suddetta quantità od incremento della frequenza dell'alimentazione viene determinato secondo una funzione prestabilita della pressione di esercizio della pompa, rilevata a mezzo di un sensore elettrico di pressione.
Convenientemente, la suddetta quantità od incremento della frequenza dell'alimentazione può essere inoltre determinato anche in funzione della temperatura istantanea del fluido idraulico operatore, rilevabile ad esempio a mezzo di un apposito sensore elettrico.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione appariranno dalla descrizione dettagliata che segue, effettuata a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento al disegno allegato (figura 1) che mostra uno schema di un impianto elevatore oleodinamico cui à ̈ associato un sistema di controllo secondo la presente invenzione.
Il sistema di controllo secondo l'invenzione à ̈ applicabile ad esempio all'apparato elevatore oleodinamico 1 il cui schema generale à ̈ rappresentato nella figura 1.
Tale apparato elevatore 1 comprende una cabina (o simile) 2, operativamente spostabile fra una pluralità di livelli o piani.
L'apparato elevatore 1 Ã ̈ azionabile a mezzo di un motore elettrico 3, ad esempio un motore in corrente alternata trifase del tipo ad induzione, il cui albero 3a aziona in rotazione una pompa idraulica 4. Il motore 3 e la pompa 4 sono solitamente montati immersi nel fluido idraulico operatore 20 contenuto in un serbatoio o tanica 21.
La pompa 4 à ̈ una pompa volumetrica, ad esempio del tipo a vite, e la sua mandata alimenta un flusso dì fluido idraulico operatore in pressione ad un cilindro elevatore 5, il cui stelo di stantuffo 5a reca all'estremità superiore una puleggia 6. La puleggia 6 à ̈ girevole intorno ad un asse orizzontale 6a, e intorno ad essa à ̈ rinviata una fune 7 che ha un'estremità 7a vincolata ad un punto stazionario 8, e l'altra estremità 7b connessa alla cabina.
Il sistema di controllo secondo la presente invenzione à ̈ peraltro applicabile ad impianti elevatori oleodinamici di configurazione diversa da quella sopra descritta.
All'impianto elevatore oleodinamico 1 Ã ̈ associato un sistema di controllo, complessivamente indicato con 10.
Tale sistema comprende un gruppo regolatore dì velocità 11, associato al motore 3 per controllare la velocità di movimentazione della cabina 2, un gruppo valvolare elettroidraulico 12 collegato alla pompa 4 ed al cilindro elevatore 5, ed un'unità elettronica di controllo 13, predisposta per pilotare il regolatore di velocità 11 e il gruppo elettroidraulico 12 (ed altri dispositivi non rappresentati) secondo modalità prestabilite.
Nella realizzazione esemplificativamente illustrata il gruppo regolatore di velocità 11 comprende un inverter 14, il cui lato in c.c. à ̈ collegato all'uscita di un dispositivo raddrizzatore (convertitore a.c./d.c.) 15, e il cui lato in c.a. à ̈ collegato ai terminali di alimentazione del motore elettrico 3.
Il dispositivo raddrizzatore 15, che può essere monofase o polifase, reversìbile o meno, ha il lato in c.a. collegato ad una sorgente di tensione di alimentazione in corrente alternata, quale la rete elettrica di distribuzione in c.a..
Il lato in c.c. del dispositivo raddrizzatore 15 à ̈ collegato all'ingresso dell'inverter 14 a mezzo di una linea o bus in c.c., indicato con 16. Una batterìa di condensatori di stabilizzazione della tensione à ̈ convenientemente inserita in parallelo a tale linea o bus.
Il gruppo regolatore di velocità 11 à ̈ corredato di almeno un rilevatore di corrente 17, ad esempio interno all<1>inverter 14, e collegato all'unità elettronica di controllo 13.
In una variante, di cui si dirà più avanti, in luogo di un tale rilevatore si può utilizzare un sensore di corrente inserito su un conduttore della linea o bus 16, quale il sensore illustrato a tratteggio, e parimenti indicato con 17, nella figura 1.
L'unità 13 à ̈ inoltre collegata ad ingressi di controllo dei convertitori 14 e 15, nonché ad ingressi di controllo del gruppo valvolare elettroidraulico 12.
L'unità elettronica di controllo 13 à ̈ predisposta per pilotare il regolatore di velocità 11 secondo modalità prestabilite.
Il controllo attuato dall'unità elettronica 13, in particolare nelle fasi di posizionamento della cabina 2 ad un piano di arrivo, à ̈ attuato sulla base delle considerazioni che seguono.
La velocità di rotazione del motore 3, e quindi della pompa 4 à ̈ una funzione della frequenza f della o delle tensioni di alimentazione dello stesso, ed à ̈ controllata tramite il regolatore 11: la compensazione degli effetti del trafilamento del fluido idraulico operatore nella pompa viene ottenuta incrementando la frequenza f di una quantità cft, secondo la relazione seguente:
/ n f r~ \
fu = f<+ c>f = f cf0(1)
\<O>/ /
dove
fMÃ ̈ la frequenza di alimentazione del motore 3 corretta ai fini della compensazione del trafilamento nella pompa,
f à ̈ la frequenza di alimentazione del motore 3 in assenza di traiìlamento,
ftà ̈ la componente di frequenza per la compensazione dell’effetto del trafilamento nella pompa 4,
c à ̈ uguale ad un 1 nella marcia in salita, e a -1 per la marcia in discesa,
fcà ̈ l'incremento della frequenza di alimentazione dovuto al trafilamento dell'olio nella pompa ad una pressione di riferimento P0e ad una temperatura di riferimento TQ,
Pi à ̈ la pressione di esercizio della pompa 4,
Ti à ̈ la temperatura di esercizio del fluido idraulico operatore, e
α, β sono esponenti caratteristici della pompa, determinati sperimentalmente.
La frequenza f0si determina sperimentalmente {una tantum) in base alla relazione:
v<r>PD - V<r>PS
/.=/<■>V<Y>PD ~v<y>PS r„.r..
ove
f à ̈ la frequenza di alimentazione dell†̃inverter 14;
VPDà ̈ la velocità di posizionamento al piano della cabina in discesa, in assenza dì compensazione del trafilamento, e
Vpsà ̈ la velocità di posizionamento al piano della cabina in salita, in assenza dì compensazione del trafilamento.
Quanto sopra vale se gli effetti del trafilamento nella pompa 4 possono ritenersi sostanzialmente uguali in salita e in discesa . Se però così non fosse, si opera nel modo seguente:
si calcolano :
foD<~>f<'>
ove
VPà ̈ la velocità di posizionamento teorica (desiderata) della cabina; e
in luogo della relazione (1) sopra riportata, si utilizzano allora le relazioni seguenti:
f fL, - / fa (la)
f -fm = f<~>fc (lb)
e in salita e, rispettivamente, in discesa al motore 3 si applicano le frequenze di alimentazione fMSe, rispettivamente, fra).
Con riferimento alle relazioni {1}, (la) e (lb) , la temperatura istantanea Ti del fluido idraulico operatore può essere determinata facilmente, ed a basso costo, mediante un sensore di temperatura 18 collegato all'unità elettronica di controllo 13.
La temperatura di riferimento T0può essere misurata con tale sensore, con la cabina 2 a vuoto, e a fluido idraulico operatore freddo {temperatura ambiente di riferimento) .
Il rilevamento della pressione di esercizio Pi può essere attuato molto semplicemente, ma ad un costo relativamente elevato, a mezzo di un sensore elettrico di pressione 19, associato all'uscita od all'ingresso del gruppo valvolare elettroidraulico 12. La pressione P0può essere determinata a cabina vuota .
Acquisiti i valori di riferimento TQe P0, ed acquisiti i valori istantanei Pi e Tlyl'unità elettronica di controllo 13 à ̈ in grado di determinare l'incremento della frequenza di alimentazione (ovvero di velocità del motore) che secondo la relazione (!) o le relazioni (la) od (lb) sopra ripor-tate, à ̈ atto a compensare l’effetto del trafilamento del fluido operatore nella pompa 4.
In un modo alternativo a quello sopra descritto, la pressione di esercizio Pi della pompa 4 può essere determinata più economicamente ed efficacemente nel modo seguente.
Si à ̈ rilevato che la pressione di esercizio Pi della pompa 4 à ̈ sostanzialmente proporzionale alla coppia resistente all 'albero 3a del motore 3, la quale à ̈ a sua volta proporzionale all'intensità della corrente elettrica I negli avvolgimenti di tale motore, à ̈ pertanto possibile esprimere la relazione seguente:
P, = k,F (2) ove kjà ̈ una costante tipica dello specifico gruppo motore/pompa, determinabile sperimentalmente, X à ̈ la corrente nel motore 3, e γ à ̈ un esponente determinabile sperimentalmente sulla base dello specifico motore utilizzato e della modalità adottata per il suo controllo.
Per un motore elettrico sincrono a magneti permanenti (motore brushless) e per un motore elettrico asincrono (motore a induzione) controllato in modo "fìeld-oriented" , si ha γ=1, e I=Iq, ove Iqà ̈ la corrente in quadratura nelle variabili d'asse nel sistema di riferimento del campo magnetico rotante .
Per un motore elettrico asincrono alimentato ad anello aperto si ha γ=2, e I à ̈ il modulo del vettore rotante che rappresenta la corrente nel motore .
Per altri tipi di motori i valori di γ e I sono determinabili analiticamente o sperimentalmente, ma vale comunque per essi la relazione (2) più sopra riportata.
Orbene, nella variante di attuazione ora descritta la compensazione dell'effetto del trafilamento dell'olio nella pompa 4 al variare del carico della cabina dell'elevatore avviene ancora essenzialmente applicando la relazione (1) o le relazioni (la), (lb): l'unità elettronica di controllo 13 acquisisce dal sensore 17 un segnale indicativo dell'intensità della corrente nel motore 3, e assume come corrente di riferimento I0il valor minimo della corrente rilevata in un numero predeterminato di corse della cabina 2. L'unità 13 calcola quindi l'incremento di frequenza sulla base della relazione (1), o delle relazioni (la), (lb), ove la pressione di esercizio Pi della pompa 4 viene determinato sulla base della relazione (2).
Come si à ̈ già accennato in precedenza, in luogo di un rilevatore della corrente fluente nell'avvolgimento o negli avvolgimenti del motore 3 può essere usato un sensore di corrente inserito su uno dei conduttori della linea o bus 16, come à ̈ mostrato a tratteggio nel disegno.
In tal caso, la corrente così rilevata (corrente continua nel bus 16) risulta proporzionale alla potenza erogata dal motore 3 piuttosto che alla coppia da questo sviluppata. Tuttavia l'unità 13 può essere predisposta per utilizzare comunque tale informazione di corrente: infatti, la coppia sviluppata dal motore à ̈ proporzionale al rapporto fra l'intensità I della corrente continua nel bus 16 e la velocità di rotazione ω di tale motore. L'unità 13, acquisita l’intensità I, può determinare la coppia sviluppata dal motore in quanto tale unità conosce la velocità dì rotazione del motore, che à ̈ legata alla frequenza di alimentazione secondo funzioni note che dipendono dal tipo di motore.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme di attuazione e i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto à ̈ stato descritto ed illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione come definito nelle annesse rivendicazioni.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI l. Sistema di controllo (10) per un impianto elevatore oleodinamico (1) che comprende un cilindro elevatore (5) il cui stantuffo (5a) à ̈ accoppiato ad una cabina (2) o simile, una pompa (4) la cui mandata à ̈ collegata al cilindro elevatore (5), e un motore elettrico (3) accoppiato alla pompa (4); il sistema di controllo comprendendo un regolatore di velocità (11) associato al motore (3) per controllare la velocità di movimentazione della cabina (2), ed essendo predisposto per pilotare il regolatore di velocità (11) secondo modalità prestabilite, in modo tale per cui la pompa {4} ruota ad una velocità avente un valore predefinito (W); il sistema di controllo (10) essendo caratterizzato dal fatto che esso à ̈ predisposto per pilotare il regolatore di velocità (il) in modo tale per cui al motore (3) della pompa (4) viene applicata una frequenza di alimentazione (f) avente un valore corrispondente a detto valore predefinito di velocità (ω), incrementato di una quantità (cft; fts, ftp) che à ̈ una funzione predeterminata della pressione di esercizio (Pi) della pompa (4), in mo do tale da compensare almeno in parte l'effetto del trafilamento del fluido idraulico operatore nella pompa (4) .
  2. 2. Sistema di controllo secondo la rivendicazione 1, in cui detta quantità o incremento della frequenza di alimentazione (cft; ft3, fto) à ̈ determinato secondo una funzione prestabilita dell'intensità della corrente elettrica (I) fluente nel motore (3), rilevata preferibilmente in detto regolatore dì velocità (il).
  3. 3. Sistema di controllo secondo la rivendicazione 1, in cui detta quantità o incremento di frequenza di alimentazione {cft; fC3, ftD) à ̈ determinato secondo una funzione prestabilita della pressione di esercizio (PJ della pompa (4), rilevata a mezzo di un sensore elettrico di pressione (19).
  4. 4. Sistema di controllo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta quantità o incremento di frequenza di alimentazione {cft; fcs, ftD) à ̈ determinato secondo una funzione prestabilita del rapporto fra l'intensità istantanea (I) della corrente fluente nel motore (3) e un'intensità di riferimento (ID) predefinita.
  5. 5. Sistema di controllo secondo la rivendicazione 4, in cui detta intensità di riferimento <I0) à ̈ definita come il valore minimo assunto dalla corrente (I) fluente nel motore (3) in un numero predeterminato di corse della cabina (2).
  6. 6. Sistema dì controllo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta quantità o incremento frequenza di alimentazione (cft; fts, fto) à ̈ determinato anche in funzione della temperatura (Ti) del fluido idraulico operatore.
  7. 7. Sistema di controllo secondo la rivendicazione 6, in cui la temperatura (Ti) del fluido idraulico operatore à ̈ rilevata a mezzo di un sensore elettrico di temperatura (18).
  8. 8. Sistema di controllo secondo la rivendicazione 6 o 7, in cui detta quantità o incremento dì velocità (cwt) à ̈ determinato secondo una funzione prestabilita del rapporto fra la temperatura istantanea (Ti) del fluido idraulico operatore e una temperatura di riferimento (T0) predefinita.
  9. 9. Sistema di controllo secondo la rivendicazione 8, in cui detta temperatura di riferimento (T0) Ã ̈ la temperatura del fluido idraulico operatore rilevata in assenza di carico in cabina.
  10. 10. Sistema di controllo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l'incremento della frequenza di alimentazione (cfc; fts, fto) à ̈ positivo nella marcia in salita, ed à ̈ negativo nella marcia in discesa; i valori assoluti di detto incremento per la marcia in salita e per la marcia in discesa potendo essere diversi fra loro.
ITTO2009A000339A 2009-04-29 2009-04-29 Sistema di controllo per un impianto elevatore oleodinamico IT1393876B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2009A000339A IT1393876B1 (it) 2009-04-29 2009-04-29 Sistema di controllo per un impianto elevatore oleodinamico
PCT/IB2010/051844 WO2010125525A1 (en) 2009-04-29 2010-04-28 A control system for a hydraulic elevator apparatus
EP10723332.2A EP2424805B1 (en) 2009-04-29 2010-04-28 A control system for a hydraulic elevator apparatus
US13/266,394 US8997939B2 (en) 2009-04-29 2010-04-28 Control system for a hydraulic elevator, which includes a speed regulator for controlling the speed of displacement of the elevator car
CN201080019640.7A CN102421690B (zh) 2009-04-29 2010-04-28 一种用于液压升降装置的控制系统

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2009A000339A IT1393876B1 (it) 2009-04-29 2009-04-29 Sistema di controllo per un impianto elevatore oleodinamico

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20090339A1 true ITTO20090339A1 (it) 2010-10-30
IT1393876B1 IT1393876B1 (it) 2012-05-11

Family

ID=42040515

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO2009A000339A IT1393876B1 (it) 2009-04-29 2009-04-29 Sistema di controllo per un impianto elevatore oleodinamico

Country Status (5)

Country Link
US (1) US8997939B2 (it)
EP (1) EP2424805B1 (it)
CN (1) CN102421690B (it)
IT (1) IT1393876B1 (it)
WO (1) WO2010125525A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2665246T3 (es) * 2012-02-21 2018-04-25 Yaskawa Europe Gmbh Dispositivo y método para controlar un sistema hidráulico, especialmente de un elevador
EP2931639B1 (en) * 2012-12-13 2021-01-27 Otis Elevator Company Elevator speed control
DE102020205365A1 (de) 2020-04-28 2021-10-28 Robert Bosch Gesellschaft mit beschränkter Haftung Hydrostatischer Linearantrieb
CN113979250B (zh) * 2021-10-29 2023-03-24 杭州赛翔科技有限公司 基于油温的液压电梯启停调速控制方法

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4593792A (en) * 1983-08-30 1986-06-10 Mitsubishi Denki Kabushiki Kaisha Apparatus for controlling a hydraulic elevator
JPH0398965A (ja) * 1989-09-13 1991-04-24 Mitsubishi Electric Corp 油圧エレベータの制御装置
GB2243927A (en) * 1990-03-16 1991-11-13 Hitachi Ltd A hydraulic elevator
JPH0524750A (ja) * 1991-07-22 1993-02-02 Mitsubishi Electric Corp 油圧エレベータの駆動制御装置
US5635689A (en) * 1995-02-17 1997-06-03 Otis Elevator Company Acceleration damping of elevator resonant modes and hydraulic elevator pump leakage compensation

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH0742056B2 (ja) * 1989-06-15 1995-05-10 三菱電機株式会社 流体圧エレベータ制御装置
JP2533683B2 (ja) * 1990-10-16 1996-09-11 三菱電機株式会社 油圧エレベ―タの制御装置
JP2505644B2 (ja) * 1990-11-20 1996-06-12 三菱電機株式会社 油圧エレベ―タ駆動制御装置
JP3228342B2 (ja) * 1996-06-12 2001-11-12 株式会社東芝 エレベータ速度制御装置
WO2000046138A1 (de) * 1999-02-05 2000-08-10 Wittur Ag Verfahren und vorrichtung zur steuerung eines hydraulischen aufzugs
DE50111862D1 (de) * 2000-08-18 2007-02-22 Bucher Hydraulics Ag Neuheim Hydraulischer aufzug mit einem druckspeicher
WO2003043923A1 (de) * 2001-11-23 2003-05-30 Bucher Hydraulics Ag Hydraulischer aufzug mit einem druckspeicher sowie verfahren zur steuerung und regelung eines solchen aufzugs
JP4288245B2 (ja) * 2005-02-25 2009-07-01 三菱重工業株式会社 フォークリフト及び、それに適用される誘導モータ制御方法
US7485979B1 (en) * 2005-11-17 2009-02-03 Staalesen Haakon A Method and system for controlling power generator having hydraulic motor drive

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4593792A (en) * 1983-08-30 1986-06-10 Mitsubishi Denki Kabushiki Kaisha Apparatus for controlling a hydraulic elevator
JPH0398965A (ja) * 1989-09-13 1991-04-24 Mitsubishi Electric Corp 油圧エレベータの制御装置
GB2243927A (en) * 1990-03-16 1991-11-13 Hitachi Ltd A hydraulic elevator
JPH0524750A (ja) * 1991-07-22 1993-02-02 Mitsubishi Electric Corp 油圧エレベータの駆動制御装置
US5635689A (en) * 1995-02-17 1997-06-03 Otis Elevator Company Acceleration damping of elevator resonant modes and hydraulic elevator pump leakage compensation

Non-Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
DATABASE WPI Week 199310, Derwent World Patents Index; AN 1993-080099 *

Also Published As

Publication number Publication date
US20120043164A1 (en) 2012-02-23
WO2010125525A1 (en) 2010-11-04
CN102421690A (zh) 2012-04-18
EP2424805A1 (en) 2012-03-07
US8997939B2 (en) 2015-04-07
EP2424805B1 (en) 2014-11-19
IT1393876B1 (it) 2012-05-11
CN102421690B (zh) 2014-09-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2678668C (en) Rig engine control
Minav et al. Permanent magnet synchronous machine sizing: effect on the energy efficiency of an electro-hydraulic forklift
ITTO20080494A1 (it) Sistema di controllo per un apparato elevatore
ITTO20090339A1 (it) Sistema di controllo per un impianto elevatore oleodinamico
IT201800003793A1 (it) Macchina perforatrice dotata di un dispositivo di movimentazione della batteria di perforazione a frenata elettrica.
JPS60137789A (ja) 交流エレベ−タの速度制御装置
CN101989831B (zh) 感应电动机控制装置及应用
CN104854009A (zh) 升降机速度控制
CN104283252B (zh) 用于电紧急蓄能器的充电的方法
KR102019827B1 (ko) 인버터
Braslavsky et al. The estimation of technical and economic efficiency of using the supercapacitors in the hoisting applications
CN201317642Y (zh) 变频式电动葫芦
CN110608159B (zh) 一种机泵模拟系统
Zhao et al. Electromechanical based energy saving control strategy for beam pumping motor systems in oil production industry
CN104909274B (zh) 起重机械高调速比传动系统
CN117650722B (zh) 一种永磁外转子驱动提升机平稳悬停控制系统及方法
Unger Drives
Minav et al. Induction machine drive in energy efficient industrial forklift
Polyakov et al. The Estimation of Electromechanical and Energy Resources under Modes Optimization of Frequency-Controlled Asynchronous Electric Drive with Energy Storage System
Rahimli et al. DEVELOPMENT OF ELECTRIC DRIVE FOR CRANE LIFTING MECHANISMS
CN2140587Y (zh) 交流感应式调速电动机
JPS62201085A (ja) 流体変速装置の高効率運転方法
CN101989833A (zh) 感应电动机的控制装置及其应用
RU2447564C1 (ru) Способ управления компенсатором реактивной мощности
CN110104559A (zh) 基于超级电容的液压汽车起重机能量回收系统及控制方法