ITTO20080706A1 - Riflettore solare con struttura di supporto in lamiera metallica cellulare e procedimento per la sua fabbricazione - Google Patents

Riflettore solare con struttura di supporto in lamiera metallica cellulare e procedimento per la sua fabbricazione Download PDF

Info

Publication number
ITTO20080706A1
ITTO20080706A1 IT000706A ITTO20080706A ITTO20080706A1 IT TO20080706 A1 ITTO20080706 A1 IT TO20080706A1 IT 000706 A IT000706 A IT 000706A IT TO20080706 A ITTO20080706 A IT TO20080706A IT TO20080706 A1 ITTO20080706 A1 IT TO20080706A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sheet
bosses
support structure
solar reflector
mirror
Prior art date
Application number
IT000706A
Other languages
English (en)
Inventor
Dario Amidei
Original Assignee
Ocap S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ocap S P A filed Critical Ocap S P A
Priority to IT000706A priority Critical patent/ITTO20080706A1/it
Priority to PCT/IB2009/006249 priority patent/WO2010035083A2/en
Publication of ITTO20080706A1 publication Critical patent/ITTO20080706A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24SSOLAR HEAT COLLECTORS; SOLAR HEAT SYSTEMS
    • F24S23/00Arrangements for concentrating solar-rays for solar heat collectors
    • F24S23/70Arrangements for concentrating solar-rays for solar heat collectors with reflectors
    • F24S23/82Arrangements for concentrating solar-rays for solar heat collectors with reflectors characterised by the material or the construction of the reflector
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24SSOLAR HEAT COLLECTORS; SOLAR HEAT SYSTEMS
    • F24S23/00Arrangements for concentrating solar-rays for solar heat collectors
    • F24S23/70Arrangements for concentrating solar-rays for solar heat collectors with reflectors
    • F24S23/74Arrangements for concentrating solar-rays for solar heat collectors with reflectors with trough-shaped or cylindro-parabolic reflective surfaces
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02EREDUCTION OF GREENHOUSE GAS [GHG] EMISSIONS, RELATED TO ENERGY GENERATION, TRANSMISSION OR DISTRIBUTION
    • Y02E10/00Energy generation through renewable energy sources
    • Y02E10/40Solar thermal energy, e.g. solar towers

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Riflettore solare con struttura di supporto in lamiera metallica cellulare e procedimento per la sua fabbricazione "
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce a un riflettore solare per impianto solare termodinamico per la produzione di calore ad alta temperatura.
Secondo un ulteriore aspetto, la presente invenzione di riferisce a un procedimento per la fabbricazione di un riflettore solare per impianto solare termodinamico per la produzione di calore ad alta temperatura.
Il solare termodinamico, o solare a concentrazione, è una tecnologia nota per lo sfruttamento dell'energia solare che permette di generare calore ad alta temperatura (attualmente fino a 600°) da utilizzare per la produzione di energia elettrica e/o come calore di processo per usi industriali. Un impianto solare termodinamico è costituito da una pluralità di moduli di collettori solari (uno dei quali è schematicamente illustrato nella figura 1 dei disegni allegati), ciascuno dei quali comprende fondamentalmente un riflettore solare 10 e un tubo ricevitore 12. Il riflettore solare 10 include uno specchio di vetro ad elevato potere riflettente e una struttura di supporto cui è fissato lo specchio. Lo specchio è vantaggiosamente uno specchio parabolico lineare, ma può anche essere uno specchio a parabola convessa o uno specchio piano. Il riflettore solare 10 è supportato mediante pilastri 13 in modo da poter oscillare intorno a un asse di oscillazione orizzontale per seguire il percorso del sole. Il tubo ricevitore 12 è disposto con il proprio asse coincidente con l'asse focale dello specchio 10, in maniera tale per cui i raggi solari vengono concentrati dallo specchio 10 sul tubo ricevitore 12 e riscaldano un fluido termoconvettore in esso contenuto. Il fluido termoconvettore che scorre nel tubo ricevitore 12 assorbe l'energia trasmessa dai raggi solari concentrati sul tubo per mezzo del riflettore solare 10 e la trasporta a un serbatoio di accumulo (non mostrato) in cui il calore viene accumulato per supplire ai periodi di scarsa o nulla insolazione. Il serbatoio di accumulo comunica con uno scambiatore di calore {anch<1>esso non mostrato) che genera vapore utilizzato ad esempio per la movimentazione di turbine collegate ad alternatori per la produzione di corrente elettrica .
Le strutture di supporto per gli specchi dei riflettori solari sono tipicamente strutture di grandi dimensioni {ad esempio 12 metri di lunghezza e 6 metri di larghezza) realizzate ad esempio in lamiera metallica e devono essere progettate in modo da assicurare la necessaria rigidezza e stabilità agli specchi durante il loro esercizio. Una delle tecnologie attualmente impiegate per la realizzazione di tali strutture di supporto è la tecnologia del sandwich, secondo cui la struttura di supporto è costituita da due sottili lamiere metalliche superficiali e da una struttura interna metallica a nido d'ape e secondo cui le lamiere metalliche sono saldamente assicurate alla struttura a nido d'ape mediante applicazione di adesivo e riscaldamento in forno per l'indurimento dell'adesivo. Tale tecnologia è tuttavia piuttosto costosa e adatta alla produzione di piccoli e medi numeri di pezzi .
Dato l'attuale incentivo allo sviluppo di energie rinnovabili, in particolare della tecnologia del solare termodinamico, o solare a concentrazione, è prevedibile che si assista a una sempre maggiore richiesta di moduli di collettori solari e dunque di strutture di supporto per gli specchi dei riflettori solari. Per una centrale per la produzione di energia elettrica della potenza di 1.000 MW sono necessari oltre 11 milioni di metri quadri di componenti modulari {ad esempio di 3 metri di lunghezza per 1,2 metri di larghezza) per strutture di supporto a forma di semiculla per i riflettori solari. Per conseguire l'obiettivo di costruire una centrale del tipo sopra indicato nel tempo di 2 anni, occorrerebbe essere in grado di produrre un supporto modulare in meno di 2,5 secondi. Un tale obiettivo non è però conseguibile con le tecnologie attualmente note per la realizzazione delle strutture di supporto per gli specchi dei riflettori solari .
Un primo scopo della presente invenzione è proporre un riflettore solare con struttura di sup-porto in lamiera metallica che possa essere realiz-zato in tempi rapidi e a basso costo nell'ambito di un sistema di produzione completamente automatizzato .
Questo scopo è pienamente raggiunto secondo la presente invenzione grazie a un riflettore solare avente le caratteristiche definite nell'annessa rivendicazione indipendente 1.
Forme di realizzazione preferite del riflettore solare secondo l'invenzione sono specificate nelle rivendicazioni dipendenti dalla 2 alla 9.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è proporre un procedimento per la fabbricazione di un riflettore solare con struttura di supporto in lamiera metallica che possa essere attuato in modo completamente automatizzato.
Questo ulteriore scopo è pienamente raggiunto secondo la presente invenzione grazie a un procedimento per la fabbricazione di un riflettore solare avente le caratteristiche definite nell'annessa rivendicazione indipendente 10.
Modalità di attuazione preferite del procedimento per la fabbricazione di un riflettore solare secondo l'invenzione sono specificate nelle rivendicazioni dipendenti dalla 11 alla 14.
In sintesi, l'invenzione si fonda sull’idea di realizzare una struttura di supporto per lo spec-chio del riflettore solare in lamiera metallica a struttura cellulare o alveolare, la struttura di supporto comprendendo una prima lamiera presentante una pluralità di bugne ottenute per stampaggio o imbutitura a partire da una lamiera piana e una seconda lamiera disposta al disopra della prima e saldamente unita a questa mediante giunzioni permanenti .
Preferibilmente, il numero e le dimensioni delle bugne della prima lamiera sono scelte in maniera tale per cui la realizzazione di tali bugne mediante stampaggio o imbutitura produce uno stiramento di tutta la lamiera, o almeno di una parte preponderante di essa, con conseguente effetto di irrigidimento della lamiera stessa e in particolare di aumento della resistenza all'instabilità elastica .
Le caratteristiche e i vantaggi della presente invenzione risulteranno chiaramente dalla descrizione dettagliata che segue, data a puro titolo di esempio non limitativo con riferimento ai disegni allegati, in cui:
la figura 1 mostra schematicamente un tipico esempio dì modulo di collettore solare per un impianto solare termodinamico;
la figura 2 è una vista in sezione longitudinale di una struttura di supporto per un riflettore solare con specchio parabolico lineare secondo una prima forma di realizzazione preferita della presente invenzione;
la figura 3 è una vista in sezione longitudinale di una lamiera metallica imbutita da utilizzare per la fabbricazione della struttura di supporto della figura 2;
la figura 4 è una vista in sezione longitudinale di una maschera di sagomatura per la realizzazione della struttura di supporto secondo la figura 2;
la figura 5 è una vista in sezione longitudinale di un riflettore solare con specchio parabolico lineare comprendente la struttura di supporto della figura 2;
la figura 6 è una vista prospettica di una struttura di supporto per un riflettore solare con specchio parabolico lineare secondo una seconda forma di realizzazione preferita della presente invenzione, in cui la lamiera superiore è mostrata in trasparenza;
la figura 7 è una vista in sezione longitudinale della struttura di supporto della figura 6; la figura 8 è una vista in sezione longitudinale di un riflettore solare con specchio parabolico lineare comprendente la struttura di supporto della figura 6;
la figura 9 è una vista in sezione longitudinale di un riflettore solare con specchio parabolico lineare comprendente una struttura di supporto secondo una terza forma di realizzazione preferita della presente invenzione;
la figura 10 è una vista in sezione longitudinale di una lamiera metallica con doppia imbutitura da utilizzare per la fabbricazione della struttura di supporto della figura 9;
la figura 11 è una vista in sezione longitudinale di una maschera di sagomatura per la realizzazione della struttura di supporto secondo la figura 9;
la figura 12 è una vista in sezione longitudinale di un riflettore solare con specchio piano comprendente una struttura di supporto secondo una quarta forma di realizzazione preferita della presente invenzione;
la figura 13 è una vista in sezione longitudinale di un riflettore solare con specchio piano comprendente una struttura di supporto secondo una quinta forma di realizzazione preferita della presente invenzione; e
la figura 14 è una vista in sezione longitudinale di un riflettore solare con specchio piano comprendente una struttura di supporto secondo una sesta forma di realizzazione preferita della presente invenzione.
Facendo riferimento inizialmente alla figura 5, un riflettore solare per un impianto solare termodinamico secondo una prima forma di realizzazione preferita della presente invenzione è complessivamente indicato con 10 e comprende fondamentalmente uno specchio parabolico lineare 14 in vetro ad alto potere riflettente e una struttura di supporto o culla 16 supportante lo specchio 14. La struttura di supporto 16 è costituita da una coppia di lamiere metalliche 18 e 20, rispettivamente inferiore e superiore, ciascuna delle quali è ottenuta a partire da una lamiera piana di spessore S (mostrata nella figura 3), in cui sono formate per imbutitura una pluralità di bugne 22 di forma approssimativamente troncoconica, distanziate di un passo costante P, aventi altezza costante H e presentanti un fondo 24 sostanzialmente piano. Secondo questa prima forma di realizzazione, le bugne 22 si estendono tutte dalla stessa parte rispetto al piano della lamiera 18, 20. Con riferimento anche alla figura 2, le due lamiere 18 e 20 della struttura di supporto 16 sono disposte l'una rispetto all'altra con i fondi 24 delle rispettive bugne 22 a contatto e sono saldamente unite l'una all'altra in corrispondenza di tali fondi mediante giunzioni permanenti 26, ad esempio mediante clinciatura (o saldatura a freddo), saldatura a punti, saldatura a proiezione, saldatura laser o incollaggio. La struttura di supporto 16 presenta dunque una cosiddetta configurazione cellulare o alveolare.
Con riferimento alla figura 4, la struttura di supporto 16 viene realizzata disponendo le due lamiere 18 e 20, con i fondi 24 delle rispettive bugne 22 a contatto, fra rispettive maschere di sagomatura 28 e 30, in modo che le lamiere assumano il profilo curvo desiderato, e unendo le lamiere mediante le giunzioni permanenti 26 con l'impiego di opportuni strumenti di giunzione 32, quali ad esempio utensili per clinciatura, elettrodi per saldatura (a punti, a proiezione o laser) o applicatori di adesivo. Nel caso di giunzioni permanenti realizzate mediante clinciatura, saldatura a punti o saldatura a proiezione, una delle due lamiere presenta, nei fondi delle bugne in cui sono previste tali giunzioni, fori o aperture (non mostrati) per il passaggio di uno dei due utensili di clinciatura o saldatura.
La rigidezza strutturale della struttura di supporto 16 così ottenuta dipende dallo spessore S delle lamiere 18 e 20, dalla distanza (indicata con A nella figura 2) fra di esse, dal passo P e dalla sagoma delle bugne 22, nonché dal modulo elastico del materiale metallico utilizzato.
Una volta realizzata la struttura di supporto 16, una lastra sottile flessibile di vetro ad alto potere riflettente formante lo specchio 14 viene posta sulla struttura di supporto e fissata ad essa, mediante adesivi strutturali o con altri metodi di giunzione meccanica, nelle zone di contatto (indicate con 34 nella figura 5) fra la superficie inferiore dello specchio 14 e la superficie superiore della struttura di supporto 16. Come ben si comprende, tutte le operazioni sopra descritte, vale a dire imbutitura di ciascuna delle due lamiere, sagomatura e giunzione dell<1>insieme delle due lamiere a formare la struttura di supporto, e infine posa e fissaggio del vetro sulla struttura di supporto, sono facilmente automatizzabili e dunque il riflettore solare oggetto della presente invenzione è particolarmente adatto a essere prodotto in grande serie in un impianto di produzione automatizzato, con evidenti benefici in termini di riduzione dei costi e dei tempi di fabbricazione rispetto alle soluzioni attualmente impiegate.
Mentre nella forma di realizzazione sopra descritta con riferimento alle figure dalla 2 alla 5 la struttura di supporto del riflettore solare ha un profilo sostanzialmente simmetrico rispetto alla linea curva passante per le giunzioni fra le due lamiere, la seconda forma di realizzazione preferita della presente invenzione, mostrata nelle figure dalla 6 alla 8, propone una struttura di supporto a due lamiere avente una configurazione asimmetrica.
Con riferimento alle figure dalla 6 alla 8, in cui a parti ed elementi identici o corrispondenti a quelli delle figure dalla 2 alla 5 sono stati attribuiti i medesimi numeri di riferimento, la struttura di supporto 16, destinata anche in questo caso a supportare uno specchio parabolico lineare 14, è costituta da una lamiera metallica inferiore 18 di spessore S presentante una pluralità di bugne 22, come la lamiera inferiore della forma di realizzazione precedentemente descritta, e da una lamiera metallica superiore 20 piana (o meglio non imbutita) , saldamente unita alla lamiera inferiore 18 mediante giunzioni permanenti 26 del tipo di quelle sopra descritte con riferimento alla prima forma di realizzazione. Rispetto alla prima, questa seconda forma di realizzazione ha il vantaggio che la struttura di supporto 16 fornisce una superficie continua di supporto e fissaggio per lo specchio 14 ed è dunque in grado di garantire minori deformazioni dello specchio a seguito delle sollecitazioni cui questo è sottoposto durante l'utilizzo.
Sia nella prima sia nella seconda forma di realizzazione sopra descritte, le due lamiere metalliche 18 e 20 costituenti la struttura di supporto 16 possono avere lo stesso spessore S o spessori diversi, a seconda della rigidezza richiesta.
Come si evince dalla figura 6, le bugne 22 sono distribuite uniformemente su tutta la superficie della lamiera inferiore 20 e sono opportunamente scelte in numero e di dimensioni tali per cui l'ottenimento di tali bugne mediante stampaggio o imbutitura a partire da una lamiera piana produce uno stiramento di tutta lamiera, o almeno di una parte preponderante di essa, con conseguente effetto di irrigidimento della lamiera stessa e in particolare di aumento della resistenza a instabilità elastica.
Le figure dalla 9 alla 11, in cui a parti ed elementi identici o corrispondenti a quelli delle figure dalla 2 alla 8 sono stati attribuiti ì medesimi numeri di riferimento, aumentati di 100, illustrano una terza forma di realizzazione di un riflettore solare secondo l'invenzione, comprendente una struttura di supporto a tre lamiere.
Con riferimento alla figura 9, il riflettore solare, complessivamente indicato con 110, comprende uno specchio parabolico lineare 114 in vetro ad alto potere riflettente e una struttura di supporto 116 supportante lo specchio 114. La struttura di supporto 116 è costituita da tre lamiere metalliche 118, 119 e 120, e precisamente una coppia di lamiere esterne piane (o meglio non imbutite) 118 e 120, rispettivamente inferiore e superiore, e una lamiera a doppia imbutitura 119 interposta fra le due lamiere esterne 118 e 120. Come illustrato più in dettaglio nella figura 10, la lamiera intermedia 119 è una lamiera piana in cui sono realizzate mediante imbutitura una serie di bugne inferiori 122a di forma sostanzialmente troncoconica, equidistanziate di un passo costante P, aventi altezza costante Ha e presentanti un fondo 124a sostanzialmente piano, e una serie di bugne superiori 122b di forma sostanzialmente troncoconica, equidistanziate dello stesso passo P delle bugne inferiori 122a, aventi altezza costante Hb e presentanti un fondo 124b sostanzialmente piano. Preferibilmente, l'altezza Ha delle bugne inferiori 122a è uguale all'altezza Hb delle bugne superiori 122b, ma possono naturalmente essere previste altezze diverse a seconda delle specifiche esigenze in termini di geometria e/o rigidezza della struttura di supporto.
Le due lamiere esterne 118 e 120 sono saldamente unite alla lamiera intermedia 119 in corrispondenza dei fondi 124a delle bugne inferiori 122a e rispettivamente dei fondi 124b delle bugne superiori 122b mediante giunzioni permanenti 126, ad esempio mediante clinciatura (o saldatura a freddo), saldatura a punti, saldatura a proiezione, saldatura laser o incollaggio.
Con riferimento alla figura 11, la struttura di supporto 116 è ottenuta disponendo le tre lamiere 118, 119 e 120, con i fondi 124a delle bugne inferiori 122a della lamiera intermedia 119 a contatto con la superficie superiore della lamiera inferiore 118 e con i fondi 124b delle bugne superiori 122b della lamiera intermedia 119 a contatto con la superficie inferiore della lamiera superiore 120, fra rispettive maschere di sagomatura 128 e 130, in modo che 1<1>insieme delle tre lamiere assuma il profilo curvo desiderato, e unendo le tre lamiere mediante le giunzioni permanenti 126 con l'impiego di opportuni strumenti di giunzione (non mostrati), quali ad esempio utensili per clinciatura, elettrodi per saldatura (a punti, a proiezione o laser) applicatori di adesivo. Nel caso di giunzioni permanenti realizzate mediante clinciatura, saldatura a punti o saldatura a proiezione, una delle due lamiere presenta, nei fondi delle bugne in cui sono previste tali giunzioni, fori o aperture (non mostrati) per il passaggio di uno dei due utensili di clinciatura o saldatura.
La rigidezza strutturale della struttura di supporto 116 così ottenuta dipende fondamentalmente dallo spessore delle lamiere 118, 119 e 120, dalla distanza fra le due lamiere esterne 118 e 120 (in altre parole dalla somma delle altezze Ha e Hb delle bugne 122a e 122b della lamiera intermedia 119), dal passo P e dalla sagoma delle bugne 122a e 122b, nonché dal modulo elastico del materiale metallico utilizzato. Una volta realizzata la struttura di supporto 116, una lastra sottile flessibile di vetro ad alto potere riflettente formante lo specchio 114 viene posta sulla struttura di supporto e fissata ad essa, mediante adesivi strutturali o con altri metodi di giunzione meccanica. Come nella forma di realizzazione illustrata nella figura 8, anche in questo caso si ha il vantaggio di disporre di una superficie di appoggio continuo per lo specchio 114 formata dalla lamiera superiore 120.
Le figure 12, 13 e 14 mostrano infine in sezione longitudinale tre forme di realizzazione preferite di un riflettore solare piano secondo l'invenzione .
La forma di realizzazione mostrata nella figura 12, in cui a parti ed elementi identici o corrispondenti a quelli della figura 5 sono stati attribuiti i medesimi numeri di riferimento, differisce dalla forma di realizzazione della figura 5 in sostanza per il solo fatto di avere una configurazione piana anziché parabolica lineare. Anch'essa prevede quindi una struttura di supporto costituita da una coppia di lamiere metalliche imbutite, saldamente unite in corrispondenza dei fondi delle rispettive bugne. Per i dettagli sulle caratteristiche strutturali del riflettore solare della figura 12, nonché sui passi del procedimento per la fabbricazione dì tale riflettore solare, si rimanda alla precedente descrizione della forma di realizzazione mostrata nelle figure dalla 2 alla 5.
La forma di realizzazione mostrata nella figura 13, in cui a parti ed elementi identici o corrispondenti a quelli della figura 8 sono stati attribuiti i medesimi numeri di riferimento, differisce dalla forma di realizzazione della figura 8 in sostanza per il solo fatto di avere una configurazione piana anziché parabolica lineare. Anch'essa prevede quindi una struttura di supporto costituita da una lamiera metallica inferiore imbutita e da una lamiera metallica superiore piana saldamente unita alla lamiera inferiore in corrispondenza delle porzioni piane superiori di questa. Per i dettagli sulle caratteristiche strutturali del riflettore solare della figura 13, nonché sui passi del procedimento per la fabbricazione di tale riflettore solare, si rimanda alla precedente descrizione della forma di realizzazione mostrata nelle figure dalla 6 alla 8.
La forma di realizzazione mostrata nella figura 14, in cui a parti ed elementi identici o corrispondenti a quelli della figura 11 sono stati attribuiti i medesimi numeri di riferimento, differisce dalla forma di realizzazione mostrata nella figura 11 in sostanza per il solo fatto di avere una configurazione piana anziché parabolica lineare. Anch'essa prevede quindi una struttura di supporto costituita da una coppia di lamiere metalliche esterne piane, rispettivamente inferiore e superiore, e da una lamiera metallica intermedia a doppia imbutitura, saldamente unita alle due lamiere esterne in corrispondenza dei fondi delle proprie bugne. Per i dettagli sulle caratteristiche strutturali del riflettore solare della figura 14, nonché sui passi del procedimento per la fabbricazione di tale riflettore solare, si rimanda alla precedente descrizione della forma di realizzazione delle figure dalla 9 alla 11.
Come detto in precedenza con riferimento alla prima forma di realizzazione mostrata nelle figure dalla 2 alla 5, il principale vantaggio del riflettore solare oggetto della presente invenzione è dato dalla possibilità di essere fabbricato a basso costo e in tempi ridotti mediante un procedimento di fabbricazione completamente automatizzato. Le tre fasi principali del procedimento di fabbricazione, vale a dire lo stampaggio delle bugne (imbutitura) su una o due lamiere, la giunzione (più l'eventuale sagomatura) delle lamiere a formare la struttura di supporto, e infine la posa e il fissaggio del vetro sulla struttura di supporto, sono eseguibili su linee complete di produzione di tipo modulare comprendenti unità di lavoro automatizzate a elevato ritmo produttivo e robot di carico dei semilavorati e di scarico dei prodotti lavorati. Le linee complete di produzione automatizzata sono inoltre rapidamente e agevolmente montabili e smontabili e possono quindi essere trasportate e installate di volta in volta nei vari cantieri di costruzione degli impianti solari termodinamici.
Naturalmente, fermo restando il principio dell'invenzione, le forme di realizzazione e i dettagli costruttivi potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto è stato descritto e illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, senza per questo fuoriuscire dall'ambito dell'invenzione come definito nelle annesse rivendicazioni.
Ad esempio, anche se nelle forme di realizzazione qui descritte e illustrate sono previste bugne di forma sostanzialmente troncoconica aventi un fondo sostanzialmente piano, possono anche essere previste bugne di forma diversa, ad esempio bugne di forma semisferica aventi pertanto un fondo curvo anziché piano.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Riflettore solare (10; 110), particolarmente per impianto solare termodinamico, comprendente uno specchio (14; 114) e una struttura di supporto (16; 116) in lamiera metallica supportante lo specchio (14; 114), caratterizzato dal fatto che la struttura di supporto (16; 116) comprende una prima lamiera (18; 119) presentante una pluralità di bugne (22; 122a, 122b) ottenute per stampaggio o imbutitura a partire da una lamiera piana, e una seconda lamiera (20; 120) disposta al disopra della prima lamiera (18; 119) e saldamente unita a questa mediante giunzioni permanenti (26; 126), in maniera tale da conferire alla struttura di supporto (16; 116) una configurazione cellulare o alveolare, e dal fatto che lo specchio (14; 114) è saldamente unito alla seconda lamiera (20; 120).
  2. 2. Riflettore solare (10) secondo la rivendicazione 1, in cui anche la seconda lamiera (20) presenta una pluralità di bugne (22) ottenute per stampaggio o imbutitura a partire da una lamiera piana, e in cui la prima e la seconda lamiera (18, 20) sono unite 1<1>una all'altra in corrispondenza dei fondi (24) delle rispettive bugne (22).
  3. 3. Riflettore solare (10) secondo la rivendicazione 2, in cui sia le bugne (22) della prima lamiera (18) sia le bugne (22) della seconda lamiera (20) sono di forma approssimativamente troncoconica o semisferica, sono distanziate di un passo costante (P) e hanno un'altezza costante (H).
  4. 4. Riflettore solare (10; 100) secondo la rivendicazione 1, in cui la seconda lamiera (20; 120) è una lamiera non imbutita, in modo da fornire una superficie continua di supporto e fissaggio per lo specchio (14; 114),
  5. 5. Riflettore solare (100) secondo la rivendicazione 4, in cui la prima lamiera (119) presenta una prima serie di bugne inferiori (122a) e una seconda serie di bugne superiori (122b), in cui la seconda lamiera (120) è saldamente unita alla prima lamiera (119) mediante giunzioni permanenti (26; 126) in corrispondenza dei fondi (124b) delle bugne superiori (122b) di questa e in cui la struttura di supporto (116) comprende inoltre una terza lamiera (118) non imbutita saldamente unita alla prima lamiera (119) mediante giunzioni permanenti (26; 126) in corrispondenza dei fondi (124a) delle bugne inferiori (122a) di questa.
  6. 6. Riflettore solare (100) secondo la rivendica zione 5, in cui le bugne inferiori (122a) della prima lamiera (119) sono di forma approssimativamente troncoconica o semisferica, sono distanziate di un passo costante (P) e hanno un'altezza costante (Ha).
  7. 7. Riflettore solare (100) secondo la rivendicazione 5 o la rivendicazione 6, in cui le bugne superiori (122b) della prima lamiera (119) sono di forma approssimativamente troncoconica o semisferica, sono distanziate di un passo costante (P) e hanno un'altezza costante (Hb).
  8. 8. Riflettore solare (100) secondo le rivendicazioni 6 e 7, in cui il passo (P) delle bugne inferiori (122a) è uguale al passo (P) delle bugne superiori (I22b).
  9. 9. Riflettore solare (10; 100) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui dette giunzioni permanenti (26; 126) sono ottenute mediante uno qualsiasi dei seguenti metodi di giunzione: clinciatura, saldatura a punti, saldatura a proiezione, saldatura laser e incollaggio.
  10. 10 . Procedimento per la fabbricazione di un riflettore solare (10; 110), particolarmente per impianto solare termodinamico, il riflettore (10; 110) comprendendo uno specchio (14; 114) e una struttura di supporto (16; 116) in lamiera metallica supportante lo specchio (14; 114), caratterizzato dal fatto di comprendere i passi di: a) realizzare mediante stampaggio o imbutitura una pluralità di bugne (22; 122a, 122b) in una prima lamiera (18; 119); b) disporre una seconda lamiera (20; 120) sulla prima lamiera (18; 119); c) unire saldamente la seconda lamiera (20; 120) alla prima lamiera (18; 119) mediante giunzioni permanenti (26; 126) in corrispondenza dei fondi (24; 124a, 124b) delle bugne (22; 122a, 122b), in maniera tale da conferire alla struttura di supporto (16; 116) una configurazione cellulare o alveolare ; d) disporre lo specchio (14; 114) sulla seconda lamiera (20; 120); e e) unire saldamente lo specchio (14; 114) alla seconda lamiera (20; 120).
  11. 11. Procedimento secondo la rivendicazione 10, comprendente inoltre, fra i passi b) e c), il passo bl) di disporre la prima (18; 119) e la seconda lamiera (20; 120) fra rispettive maschere di sagomatura (28, 30; 128, 130) in modo da conferire alla struttura di supporto (16; 116) un dato profilo curvo
  12. 12 . Procedimento secondo la rivendicazione 10 o la rivendicazione 11, comprendente inoltre, prima del passo b), il passo al) di realizzare mediante stampaggio o imbutitura una pluralità di bugne (22) anche nella seconda lamiera (20).
  13. 13. Procedimento secondo la rivendicazione 10 o la rivendicazione 11, in cui al passo a) vengono realizzate mediante stampaggio o imbutitura una prima serie di bugne inferiori (122a) e una seconda serie di bugne superiori (122b) nella prima lamiera (119), in cui al passo c) le giunzioni permanenti (126) fra la prima lamiera (119) e la seconda lamiera (120) sono realizzate in corrispondenza dei fondi (I24b) delle bugne superiori (122b), e in cui il procedimento comprende inoltre, prima del passo d) il passo cl) di provvedere una terza lamiera (118) e di unirla saldamente alla prima lamiera (119) mediante giunzioni permanenti (126) in corrispondenza dei fondi (124a) delle bugne inferiori (122a) di questa.
  14. 14. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 10 alla 13, in cui dette giunzioni permanenti (26; 126) sono ottenute mediante uno qualsiasi dei seguenti metodi di giunzione: clinciatura, saldatura a punti, saldatura proiezione, saldatura laser e incollaggio.
IT000706A 2008-09-26 2008-09-26 Riflettore solare con struttura di supporto in lamiera metallica cellulare e procedimento per la sua fabbricazione ITTO20080706A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000706A ITTO20080706A1 (it) 2008-09-26 2008-09-26 Riflettore solare con struttura di supporto in lamiera metallica cellulare e procedimento per la sua fabbricazione
PCT/IB2009/006249 WO2010035083A2 (en) 2008-09-26 2009-09-22 Solar reflector with metal sheet cellular support structure, and process for making such reflector

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000706A ITTO20080706A1 (it) 2008-09-26 2008-09-26 Riflettore solare con struttura di supporto in lamiera metallica cellulare e procedimento per la sua fabbricazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20080706A1 true ITTO20080706A1 (it) 2010-03-27

Family

ID=40585050

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000706A ITTO20080706A1 (it) 2008-09-26 2008-09-26 Riflettore solare con struttura di supporto in lamiera metallica cellulare e procedimento per la sua fabbricazione

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITTO20080706A1 (it)
WO (1) WO2010035083A2 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE202008016704U1 (de) * 2008-12-18 2009-03-12 Sk Energy Gmbh Solarmodul und Solaranlage
EP3780384A4 (en) * 2018-04-16 2021-11-10 Bolymedia Holdings Co., Ltd. SOLAR CONCENTRATOR
AT524551B1 (de) * 2021-08-16 2022-07-15 Manfred Kornmueller Sonnenkollektor

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3134690A1 (de) * 1980-09-08 1982-04-29 The Budd Co., 48084 Troy, Mich. Solarenergiereflektorplatte und verfahren zu ihrer herstellung
GB2104238A (en) * 1981-08-21 1983-03-02 Glaverbel Composite mirror panels
US6035850A (en) * 1998-01-14 2000-03-14 Deutsches Zentrum Fuer Luft- Und Raumfahrt E.V. Concentrator for focusing solar radiation
WO2002103256A1 (en) * 2001-06-18 2002-12-27 Enea-Ente Per Le Nuove Tecnologie, L'energia E L'ambiente A parabolic solar concentrator
WO2004066401A2 (de) * 2003-01-24 2004-08-05 Carpe Diem Solar - Hölle & Jakob Gbr Solarkollektor
EP2031322A2 (en) * 2007-08-29 2009-03-04 Xeliox S.R.L. A reflecting parabolic construction for solar heating systems

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4024852A (en) * 1976-02-05 1977-05-24 Esperance Paul M L Solar energy reflector-collector

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3134690A1 (de) * 1980-09-08 1982-04-29 The Budd Co., 48084 Troy, Mich. Solarenergiereflektorplatte und verfahren zu ihrer herstellung
GB2104238A (en) * 1981-08-21 1983-03-02 Glaverbel Composite mirror panels
US6035850A (en) * 1998-01-14 2000-03-14 Deutsches Zentrum Fuer Luft- Und Raumfahrt E.V. Concentrator for focusing solar radiation
WO2002103256A1 (en) * 2001-06-18 2002-12-27 Enea-Ente Per Le Nuove Tecnologie, L'energia E L'ambiente A parabolic solar concentrator
WO2004066401A2 (de) * 2003-01-24 2004-08-05 Carpe Diem Solar - Hölle & Jakob Gbr Solarkollektor
EP2031322A2 (en) * 2007-08-29 2009-03-04 Xeliox S.R.L. A reflecting parabolic construction for solar heating systems

Also Published As

Publication number Publication date
WO2010035083A3 (en) 2011-08-25
WO2010035083A2 (en) 2010-04-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN102216543B (zh) 微型桁架薄片面板组件
US8627815B2 (en) Support arm, cylindrical-parabolic solar collector support and method of producing the arm
CN102686954B (zh) 具有桁架背衬的薄镜子及其安装设置
WO2009043955A1 (es) Viga, modo de fijación a la viga de los brazos de sustentación de espejos, bastidor y procedimiento de fabricación de la viga, de colector solar cilindro-parabólico
US20060150967A1 (en) Solar collector
Schiel et al. Parabolic dish concentrating solar power (CSP) systems
US20130175229A1 (en) Structure with primary-reflector securing beams
US20150276270A1 (en) Formed reflector support arm
ITTO20080706A1 (it) Riflettore solare con struttura di supporto in lamiera metallica cellulare e procedimento per la sua fabbricazione
WO2015130808A1 (en) Mirror collector for parabolic solar trough
WO2011157795A1 (en) Solar collector assembly with parabolic reflector and reflector holder, method for manufacturing the solar collector assembly and use of the solar collector assembly
KR102098007B1 (ko) 태양광 패널용 집열기 조립 키트, 이를 포함하는 태양광-열 복합 조립체 및 그 제조 방법
EP2962047B1 (en) Solar unit assembly and a method for constructing such an assembly
CN101769636B (zh) 拼装式聚光太阳能采集装置及其拼装方法
WO2017184893A1 (en) Mirror collector for parabolic solar trough
CN101587235A (zh) 一种挠曲柱面聚光镜组构造
JP2013119991A (ja) 太陽熱集熱器
CN101836056A (zh) 太阳能集光器
AU2012299933B2 (en) A solar collector unit and a method of providing such a solar collector unit
EP3133355A1 (en) Solar refraction device for heating industrial materials
CN103822369B (zh) 碟式太阳能聚热器及发电系统
EP3781880B1 (en) Solar concentrator having a continuous parabolic reflective surface
JP2010267717A (ja) 太陽電池モジュール
US20100263662A1 (en) Thermal insulating covering and/or coating structure with linear solar concentration means
WO2024050607A1 (en) Reflector panel assembly