ITTO20080569A1 - Procedimento per il rilevamento della corrente assorbita da un motore elettrico in corrente continua - Google Patents

Procedimento per il rilevamento della corrente assorbita da un motore elettrico in corrente continua

Info

Publication number
ITTO20080569A1
ITTO20080569A1 IT000569A ITTO20080569A ITTO20080569A1 IT TO20080569 A1 ITTO20080569 A1 IT TO20080569A1 IT 000569 A IT000569 A IT 000569A IT TO20080569 A ITTO20080569 A IT TO20080569A IT TO20080569 A1 ITTO20080569 A1 IT TO20080569A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
inductor
voltage
absorbed
detected
motor
Prior art date
Application number
IT000569A
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Iosca
Pierfranco Pangella
Original Assignee
Gate Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gate Srl filed Critical Gate Srl
Priority to ITTO2008A000569A priority Critical patent/IT1391185B1/it
Priority to CN200910160077.4A priority patent/CN101634667B/zh
Priority to DE102009034448.9A priority patent/DE102009034448B4/de
Publication of ITTO20080569A1 publication Critical patent/ITTO20080569A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1391185B1 publication Critical patent/IT1391185B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01RMEASURING ELECTRIC VARIABLES; MEASURING MAGNETIC VARIABLES
    • G01R19/00Arrangements for measuring currents or voltages or for indicating presence or sign thereof
    • G01R19/003Measuring mean values of current or voltage during a given time interval
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01RMEASURING ELECTRIC VARIABLES; MEASURING MAGNETIC VARIABLES
    • G01R1/00Details of instruments or arrangements of the types included in groups G01R5/00 - G01R13/00 and G01R31/00
    • G01R1/20Modifications of basic electric elements for use in electric measuring instruments; Structural combinations of such elements with such instruments
    • G01R1/203Resistors used for electric measuring, e.g. decade resistors standards, resistors for comparators, series resistors, shunts
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01RMEASURING ELECTRIC VARIABLES; MEASURING MAGNETIC VARIABLES
    • G01R19/00Arrangements for measuring currents or voltages or for indicating presence or sign thereof
    • G01R19/0092Arrangements for measuring currents or voltages or for indicating presence or sign thereof measuring current only

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Control Of Electric Motors In General (AREA)
  • Measurement Of Current Or Voltage (AREA)
  • Discharging, Photosensitive Material Shape In Electrophotography (AREA)
  • Control Of Motors That Do Not Use Commutators (AREA)

Description

"Procedimento per il rilevamento della corrente assorbita da un motore elettrico in corrente continua"
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un procedimento per il rilevamento della corrente assorbita da un motore elettrico in corrente continua.
Più specificamente l'invenzione ha per oggetto un procedimento per il rilevamento della corrente media assorbita da un motore elettrico in corrente continua operativamente accoppiato ad una sorgente di tensione tramite un filtro includente un induttore.
Il procedimento secondo l'invenzione à ̈ in particolare applicabile per il rilevamento della corrente media assorbita da un motore elettrico, a collettore o a commutazione elettronica (motore brushless), accoppiato ad una ventola in un sistema di raffreddamento associato ad un motore a combustione interna. Un tale sistema di raffreddamento comprende un'unità elettronica di controllo, destinata a regolare la velocità di rotazione della ventola sulla base di un segnale di comando proveniente dall'unità elettronica di controllo del motore a combustione interna.
L'unità elettronica di controllo del sistema di raffreddamento svolge spesso anche funzioni di diagnostica del buon funzionamento del sistema, ed in particolare monitora la corrente assorbita dal motore elettrico per rilevare eventuali condizioni di sovraccarico o per imporre eventuali limitazioni di potenza. La corrente assorbita dal motore elettrico viene normalmente misurata rilevando la caduta di tensione su un resistore di shunt di precisione, collegato in serie al motore.
Tale soluzione risulta costosa, in quanto richiede l'utilizzo di un resistore di shunt di precisione, maggiori ingombri e comporta una ulteriore dissipazione di potenza su tale resistore.
Uno scopo della presente invenzione à ̈ di proporre un nuovo procedimento per il rilevamento della corrente media assorbita da un motore elettrico operativamente accoppiato ad una sorgente di tensione, quale la batteria di bordo di un autoveicolo, tramite un filtro includente un induttore.
Questo ed altri scopi vengono realizzati secondo l'invenzione con un procedimento caratterizzato dal fatto che viene rilevata la tensione ai capi del suddetto induttore, e la corrente media assorbita dal motore viene calcolata secondo una funzione predeterminata del valore medio di tale tensione rilevata.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione appariranno dalla descrizione dettagliata che segue, effettuata a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
la figura 1 à ̈ uno schema elettrico che mostra un circuito per il pilotaggio di un motore brushless in corrente continua accoppiato ad una sorgente di tensione tramite un induttore, e provvisto di mezzi circuitali per il rilevamento della corrente media assorbita da tale motore secondo il procedimento o metodo della presente invenzione; la figura 2 à ̈ uno schema elettrico più dettagliato dei mezzi circuitali di rilevamento della corrente della figura 1; e
la figura 3 à ̈ un diagramma esemplificativo che mostra qualitativamente i risultati del calcolo della corrente media assorbita dal motore, effettuati in conformità con il metodo della presente invenzione .
Nella figura 1 con BLM à ̈ indicato un motore brushless trifase, i cui terminali A, B e C sono collegati a corrispondenti terminali di un circuito di pilotaggio a ponte intero, complessivamente indicato con BR. In modo per sé noto, tale circuito a ponte comprende sei commutatori elettronici allo stato solido, ad esempio transistori MOSFET, indicati con Q1 - Q6.
Tali commutatori elettronici presentano rispettivi terminali di comando (gate) collegati in modo non rappresentato ad un'unità elettronica di pilotaggio.
Il circuito a ponte BR Ã ̈ collegato ai terminali positivo e negativo di una sorgente di tensione continua vB, quale la batteria di bordo di un autoveicolo, con l'interposizione di un filtro includente un induttore in serie Lsed un condensatore CPin parallelo.
Due ulteriori condensatori CAe CBsono collegati direttamente in parallelo al circuito a ponte BR.
Come si à ̈ già accennato in precedenza, nel procedimento secondo l'invenzione, per rilevare la corrente media IHassorbita dal motore elettrico BLM viene rilevata la tensione VLai capi dell'induttore Ls, e detta corrente media IMviene quindi calcolata secondo una funzione predeterminata del valore medio della tensione VL, come si descriverà più dettagliatamente nel seguito.
La tensione VLai capi dell'induttore Lssi può esprimere come la somma di due contributi: il primo contributo dovuto alla componente resistiva (resistenza RSERIE), il secondo contributo dovuto alla componente induttiva (induttanza-serie L):
ove iLà ̈ la corrente fluente nell<1>induttore e t à ̈ il tempo.
Il valore medio in condizioni di "steadystate" della tensione à ̈ dato da:
poiché
La tensione VLai capi dell'induttore serie Lsviene rilevata utilizzando un amplificatore per la rilevazione di corrente, disponibile sul mercato, quale l'amplificatore indicato con AMPL nelle figure 1 e 2, con l'interposizione di un filtro FI per eliminare la componente induttiva.
Con riferimento alla figura 2, il filtro FI à ̈ un filtro ad esempio di tipo RC, comprendente due resistori R1 e R2 aventi rispettivi primi terminali connessi alle opposte estremità dell'induttore Ls, ed un condensatore CI che interconnette gli altri terminali di tali resistori.
L'uscita dell'amplificatore AMPL perviene ad un microprocessore attraverso un filtro d'uscita F2 e un convertitore analogico-digitale A/D eventualmente integrato nel microprocessore MP stesso.
Come apparirà più chiaramente dal seguito, il microprocessore MP à ̈ convenientemente predisposto per operare anche una compensazione al variare della temperatura, per tener conto della variazione della resistenza elettrica RSERIEdel filo di rame dell'induttore Ls, in modo tale da migliorare la precisione della misura.
Per realizzare tale compensazione termica, al microprocessore MP Ã ̈ collegato un sensore di temperatura, quale il resistore a coefficiente negativo di temperatura, indicato con NTC nelle figure 1 e 2. Tale sensore, montato sulla medesima scheda che porta tutti i componenti dello schema della figura 1, rileva la temperatura ambiente, ma non quella dell'induttore Ls. Per tener conto dell'effetto di auto-riscaldamento dell'induttore Ls, si misura la resistenza termica dello stesso e in funzione della potenza dissipata si calcola la temperatura assoluta di tale induttore.
La resistenza elettrica dell'induttore Lsal variare della temperatura ambiente Tambsi può esprimere nel modo seguente :
ove Rambà ̈ la resistenza dell'induttore misurata alla temperatura ambiente Tamb;
a à ̈ il coefficiente termico del rame;
TNTCÃ ̈ la temperatura ambiente della scheda circuitale, rilevata a mezzo del resistore NTC;
Rthà ̈ la resistenza termica dell'induttore Ls;
Pdissà ̈ la potenza dissipata dall'induttore Ls; e
IMÃ ̈ la corrente media assorbita dal motore elettrico BLM.
La relazione (4) si può riscrivere nel modo seguente :
Le relazioni (4) e (5) mostrano che la resistenza-serie dell'induttore Lssi può esprimere come funzione della temperatura e della corrente media nel motore:
Quanto sopra premesso, la tensione all'uscita dello stadio di amplificazione AMPL, ovvero la tensione all'ingresso del convertitore A/D, si può esprimere nel modo seguente:
ove G Ã ̈ il guadagno dello stadio di amplificazione AMPL.
Il filtro d'uscita F2, che nell'esempio illustrato nella figura 2 comprende un resistore-serie R3 e un condensatore-parallelo C2 , ha il compito di filtrare la tensione in uscita dall'amplificatore AMPL, per ottenere il valor medio della corrente nel motore.
Al resistore NTC sono associati due resistori R4 , collegato verso massa, e R5, collegato verso una sorgente di tensione continua stabilizzata VDD, per sostanzialmente linearizzarne la caratteristica .
Dal valore della tensione Voute dalla misura di temperatura fornita dal resistore NTC, il microprocessore MP ricava la corrente media IMfluente del motore BLM, attraverso la seguente relazione, che à ̈ l'inversa della relazione (7) più sopra riportata :
La relazione (8), vista la dipendenza della RSERIEdalla corrente IM, diviene una relazione recursiva, come segue:
Il microprocessore MP esegue una serie di iterazioni per calcolare, secondo la relazione (9), il valore corretto della corrente media IMfluente nel motore BLM (figura 3).
Nella relazione (9) sopra riportata, la presenza del termine 1+α (TNTC-Tamb) rende alquanto complesso il calcolo da parte del microprocessore MP.
Una significativa riduzione della complessità del calcolo può essere ottenuta se si linearizza il suddetto termine a denominatore secondo una rela zione del tipo seguente:
ove a, b sono due costanti.
È relativamente agevole determinare i coefficienti a, b in modo tale che la relazione (10) risulti valida in un certo campo o intervallo di temperatura TNTC, ad esempio da -25°C a 150°C.
Se il microprocessore MP à ̈ dotato di una memoria riscrivibile (ad esempio EEPROM, oppure Flash), à ̈ possibile migliorare la qualità della determinazione della corrente media nel motore modificando il valore di alcuni parametri del modello in base a misure effettuate durante le fasi di collaudo del motore BLM e dell'associata circuiteria elettronica della figura 1.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme dì attuazione e i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto à ̈ stato descritto ed illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione come definito nelle annesse rivendicazioni.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Procedimento per il rilevamento della corrente media (IM) assorbita da un motore elettrico in corrente continua (BLM) operativamente accoppiato ad una sorgente di tensione (VB) tramite un filtro includente un induttore (Ls); il procedimento essendo caratterizzato dal fatto che viene rilevata la tensione (VL) ai capi di detto induttore (Ls), e la corrente media (IM) assorbita dal motore (BLM) viene calcolata secondo una funzione predeterminata del valore medio di tale tensione rilevata (VL).
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui viene rilevata la temperatura ambiente (TNTC), e la corrente media (IM) assorbita dal motore (BLM} viene calcolata secondo una funzione predeterminata della temperatura ambiente rilevata (TNTC) e della resistenza elettrica (RSERIE) di detto induttore (Ls) rilevata alla temperatura ambiente.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui la tensione (VL) ai capi di detto induttore (Ls) viene rilevata mediante un amplificatore (AMPL) , attraverso un filtro (FI) atto ad attenuarne la componente induttiva.
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 3, in cui la tensione di uscita dall'amplificatore (AMPL) viene addotta ad un microprocessore (MP), previa sua conversione da analogica a digitale; il microprocessore (MP) essendo predisposto per calcolare la corrente media (IM) assorbita dal motore (BLM) secondo una funzione predeterminata della tensione fornita in uscita da detto amplificatore (AMPL).
  5. 5. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la temperatura ambiente à ̈ rilevata a mezzo di un resistore a coefficiente negativo di temperatura (NTC) o altro sensore di temperatura.
  6. 6. Procedimento per il rilevamento della corrente media sorbita da un motore elettrico in corrente continua, sostanzialmente secondo quanto descritto ed illustrato, e per gli scopi specificati.
ITTO2008A000569A 2008-07-24 2008-07-24 Procedimento per il rilevamento della corrente assorbita da un motore elettrico in corrente continua IT1391185B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2008A000569A IT1391185B1 (it) 2008-07-24 2008-07-24 Procedimento per il rilevamento della corrente assorbita da un motore elettrico in corrente continua
CN200910160077.4A CN101634667B (zh) 2008-07-24 2009-07-22 测量直流电机消耗的平均电流的方法与电路
DE102009034448.9A DE102009034448B4 (de) 2008-07-24 2009-07-23 Verfahren zur Bestimmung des von einem Gleichstromelektromotor absorbierten Stromes

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2008A000569A IT1391185B1 (it) 2008-07-24 2008-07-24 Procedimento per il rilevamento della corrente assorbita da un motore elettrico in corrente continua

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20080569A1 true ITTO20080569A1 (it) 2010-01-25
IT1391185B1 IT1391185B1 (it) 2011-11-18

Family

ID=40756980

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO2008A000569A IT1391185B1 (it) 2008-07-24 2008-07-24 Procedimento per il rilevamento della corrente assorbita da un motore elettrico in corrente continua

Country Status (3)

Country Link
CN (1) CN101634667B (it)
DE (1) DE102009034448B4 (it)
IT (1) IT1391185B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN103913610B (zh) * 2014-04-23 2017-01-11 英迪迈智能驱动技术无锡股份有限公司 一种带温漂补偿的电流采样电路
CN104410047A (zh) * 2014-09-26 2015-03-11 中国科学院长春光学精密机械与物理研究所 一种无刷电机的温度保护电路
CN104714084B (zh) * 2015-01-05 2017-05-17 湖南工业大学 一种自适应变送器电流平均值装置及控制方法
KR102234155B1 (ko) * 2018-08-31 2021-03-30 주식회사 엘지화학 션트 저항의 전류값 보정 시스템 및 방법
CN109239453B (zh) * 2018-10-08 2021-04-20 郑州云海信息技术有限公司 一种输入功率侦测电路

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4315316A (en) * 1979-11-29 1982-02-09 Bell Telephone Laboratories, Incorporated Digital arrangement for determining average current of a circuit by monitoring a voltage
DE19915593A1 (de) * 1999-04-07 2000-11-16 Daimler Chrysler Ag Schaltungsanordnung zur Bestimmung des Stroms durch ein induktives Bauteil
US20070025048A1 (en) * 2005-07-26 2007-02-01 Tdk Corporation Average current detector circuit

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE69216381T2 (de) * 1991-09-03 1997-04-24 Aichi Tokei Denki Kk Magnetisch induktiver freispiegeldurchflussmesser
CN2198610Y (zh) * 1994-06-04 1995-05-24 李沐荪 大值直流电流低耗测量仪
CN2629047Y (zh) * 2002-12-30 2004-07-28 哈尔滨工程大学 计算机检测电机系统
CN100485395C (zh) * 2004-07-05 2009-05-06 乾坤科技股份有限公司 可作电流检测的电感线圈

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4315316A (en) * 1979-11-29 1982-02-09 Bell Telephone Laboratories, Incorporated Digital arrangement for determining average current of a circuit by monitoring a voltage
DE19915593A1 (de) * 1999-04-07 2000-11-16 Daimler Chrysler Ag Schaltungsanordnung zur Bestimmung des Stroms durch ein induktives Bauteil
US20070025048A1 (en) * 2005-07-26 2007-02-01 Tdk Corporation Average current detector circuit

Non-Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
PATEL A M ET AL: "Advanced Current Sensing Techniques for Power Electronic Converters", VEHICLE POWER AND PROPULSION CONFERENCE, 2007. VPPC 2007. IEEE, IEEE, PISCATAWAY, NJ, USA, 9 September 2007 (2007-09-09), pages 524 - 530, XP031273630, ISBN: 978-0-7803-9760-6 *

Also Published As

Publication number Publication date
CN101634667B (zh) 2014-04-16
DE102009034448A1 (de) 2010-03-25
IT1391185B1 (it) 2011-11-18
CN101634667A (zh) 2010-01-27
DE102009034448B4 (de) 2021-02-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20140224004A1 (en) Thermal air flow meter
ITTO20080569A1 (it) Procedimento per il rilevamento della corrente assorbita da un motore elettrico in corrente continua
JP5448706B2 (ja) 電流検出装置及び電流検出方法
US20120185193A1 (en) Circuit and method for measuring a resistance value of a resistive component
CN111458551B (zh) 电流测量设备、电流测量方法和校准方法
TWI652450B (zh) Signal detecting device
JP5660612B2 (ja) グロープラグ先端温度推定方法及びグロープラグ駆動制御装置
US8265894B2 (en) Method for estimating the temperature in an internal combustion engine
US9719860B2 (en) Power device temperature monitor
JPS5877630A (ja) 温度測定装置
DE60002882D1 (de) Gerät und verfahren zur individuellen bestimmung der alterung eines kondensators
JP2004177178A (ja) 酸素センサ素子インピーダンス検出装置
JP6201901B2 (ja) 空気流量測定装置
CN113759226B (zh) 车辆、控制器及其功率器件结温估计方法和装置
JP6188170B2 (ja) グロープラグの故障診断方法及びグロープラグ故障診断装置
JP2000310654A (ja) 電流検出システム
CN110411594B (zh) 一种功率器件管芯温度估算方法与设备
KR20140066439A (ko) 레퍼런스 전압 보상을 통해 차량 센서의 정확도 향상 방법 및 그 장치
JP2010190715A (ja) 空気流量測定装置
US20100145652A1 (en) Method for estimating the temperature in an internal combustion engine
JPH05332848A (ja) 温度測定方法
JP2553622Y2 (ja) 湿度検知装置
Barón et al. Accounting for Acquisition Circuit Temperature in Accurate Online Junction Temperature Estimation
JPH09236464A (ja) 発熱抵抗式空気流量測定装置
KR102055991B1 (ko) 아날로그 배터리 단자 센서