ITTO20070444A1 - Metodo per tagliare spezzoni di semilavorati per la produzione di pneumatici da un nastro presentante delle giunzioni - Google Patents

Metodo per tagliare spezzoni di semilavorati per la produzione di pneumatici da un nastro presentante delle giunzioni Download PDF

Info

Publication number
ITTO20070444A1
ITTO20070444A1 ITTO20070444A ITTO20070444A1 IT TO20070444 A1 ITTO20070444 A1 IT TO20070444A1 IT TO20070444 A ITTO20070444 A IT TO20070444A IT TO20070444 A1 ITTO20070444 A1 IT TO20070444A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
width
belt
future
production
junction
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Maria Annunziata Lucia Urbani
Original Assignee
Bridgestone Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bridgestone Corp filed Critical Bridgestone Corp
Priority to ITTO20070444 priority Critical patent/ITTO20070444A1/it
Publication of ITTO20070444A1 publication Critical patent/ITTO20070444A1/it

Links

Landscapes

  • Tyre Moulding (AREA)
  • Processing And Handling Of Plastics And Other Materials For Molding In General (AREA)

Description

D E S C R I Z IO N E
Del brevetto per invenzione industriale
SETTORE DELLA TECNICA
La presente invenzione è relativa ad un metodo per tagliare spezzoni di semilavorati per la produzione di pneumatici da un nastro presentante delle giunzioni.
ARTE ANTERIORE
Nella produzione di pneumatici, vengono utilizzati spezzoni di semilavorati che vengono tagliati da un nastro presentante delle giunzioni. Ad esempio, gli spezzoni di semilavorati possono essere degli spezzoni di cintura, oppure possono essere degli spezzoni di carcassa.
Secondo quanto illustrato nella figura 1, in una stazione 1 di taglio convenzionale (cioè di tipo noto e quindi facente parte dello stato dell'arte) il nastro 2 viene alimentato ad una unità 3 di taglio, in cui il nastro 2 stesso viene ciclicamente tagliato trasversalmente per separare dalla estremità del nastro 2 gli spezzoni 4 aventi ciascuno una stessa larghezza 5. Il nastro 2 presenta al suo interno delle giunzioni 6 (una sola delle quali è illustrata nella figura 1) aventi ciascuna una larghezza 7; gli spezzoni 4 che presentano al proprio interno una giunzione 6 vengono scartati. Secondo quanto illustrato nella figura 1, lo spezzone 4d viene scartato in quanto presenta al suo interno una giunzione 6.
E' evidente che lo scarto di uno spezzone 4 che presenta al proprio interno una giunzione 6 comporta lo spreco di tutto il materiale contenuto in tale spezzone 4 al di fuori della giunzione 6; tale spreco è tanto maggiore quanto maggiore è la larghezza 5 degli spezzoni 4. In altre parole, è evidente che la larghezza 7 di una giunzione 6 è molto più piccola della larghezza 5 dello spezzone 4 che viene scartato e quindi ogni volta che viene scartato uno spezzone 4 che presenta al proprio interno una giunzione 6 si verifica uno spreco di materiale.
Tale spreco di materiale ha un impatto non indifferente sia in termini economici (costo del materiale scartato) sia in termini ambientali (il materiale scartato deve venire smaltito come rifiuto).
DESCRIZIONE DELLA INVENZIONE
Scopo della presente invenzione è di fornire un metodo per tagliare spezzoni di semilavorati per la produzione di pneumatici da un nastro presentante delle giunzioni, il quale metodo sia di facile ed economica attuazione e permetta di ridurre lo spreco di materiale.
Secondo la presente invenzione viene fornito un metodo per tagliare spezzoni di semilavorati per la produzione di pneumatici da un nastro presentante delle giunzioni secondo quanto stabilito nelle rivendicazioni allegate.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
• la figura 1 è una vista schematica del funzionamento di una stazione di taglio convenzionale per tagliare spezzoni di semilavorati per la produzione di pneumatici da un nastro presentante delle giunzioni; e
• la figura 2 è una vista schematica del funzionamento dì una stazione dì taglio realizzata in accordo con la presente invenzione per tagliare spezzoni di semilavorati per la produzione di pneumatici da un nastro presentante delle giunzioni.
FORME DI ATTUAZIONE PREFERITE DELL'INVENZIONE Nella figura 2, con il numero 1 è indicata nel suo complesso una stazione di taglio in cui un nastro 2 viene alimentato ad una unità 3 di taglio che taglia il nastro 2 stesso ciclicamente e trasversalmente per separare dalla estremità del nastro 2 gli spezzoni 4 aventi ciascuno una stessa larghezza 5.
Il nastro 2 presenta al suo interno delle giunzioni 6 (una sola delle quali è illustrata nella figura 2) aventi ciascuna una larghezza 7; per tale motivo è previsto un dispositivo 8 sensore di tipo ottico, il quale rileva la presenza delle giunzioni 6.
Secondo una preferita forma di attuazione, al nastro 2 viene applicato in corrispondenza di ciascuna giunzione 6 un marcatore 9 colorato costituito, ad esempio, da una etichetta adesiva; la presenza e la posizione di ciascuna giunzione 6 viene rilevata rilevando la presenza e la posizione del rispettivo marcatore 9 colorato.
Preferibilmente, ciascun marcatore 9 colorato presenta una forma rettangolare ed un bordo del marcatore 9 colorato anteriore rispetto alla direzione di avanzamento del nastro 2 viene fatto coincidere con un bordo della giunzione 6 anteriore rispetto alla direzione di avanzamento del nastro 2; in questo modo, il dispositivo 8 sensore può determinare con precisione la posizione del bordo della giunzione 6 anteriore rispetto alla direzione di avanzamento del nastro 2.
Vengono di seguito descritte le modalità per tagliare spezzoni 4 di semilavorati dal nastro 2 presentante le giunzioni 6.
Prima di iniziare la produzione degli spezzoni 4, viene stabilita la larghezza 5 degli spezzoni 4 da tagliare dal nastro 2 e tale larghezza 5 viene memorizzata in una memoria 10 dell'unità 3 di taglio. Inoltre, prima di iniziare la produzione degli spezzoni 4 vengono determinate e memorizzate nella memoria 10 dell'unità 3 di taglio delle larghezze 11 di futura produzione di spezzoni 4 che dovranno venire tagliati dal nastro 2 in produzioni future. A questo punto viene iniziato il taglio trasversale del nastro 2 per separare dal nastro 2 gli spezzoni 4 aventi la lunghezza 5. Mentre il nastro 2 viene alimentato alla unità 3 di taglio che taglia il nastro 2 stesso ciclicamente e trasversalmente, il nastro 2 a monte della unità 3 di taglio viene monitorato dal dispositivo 8 sensore per rilevare la presenza di una giunzione 6.
In caso di rilevamento della presenza di una giunzione 6, viene determinata una larghezza 12 utile inferiore alla larghezza 5 ed estendentesi tra l'ultima linea di taglio prima della giunzione 6 e l'inizio della giunzione 6. Quindi tra le larghezze 11 di futura produzione degli spezzoni 4 che dovranno venire tagliati dal nastro 2 in produzioni future viene scelta almeno una larghezza 11 di futura produzione inferiore alla larghezza 12 utile; se sono presenti più larghezze 11. di futura produzione inferiori alla larghezza 12 utile viene preferibilmente scelta la larghezza 11 di futura produzione più ampia che sia anche inferiore alla larghezza 12 utile o la combinazione di lunghezze 11 di futura produzione che, inferiore alla larghezza 12 utile, comporti il più basso spreco di materiale . Dal nastro 2 immediatamente a valle della giunzione 6 viene separato almeno uno spezzone 4d di recupero avente la larghezza 11 di futura produzione scelta in precedenza e tale spezzone 4d di recupero viene immagazzinato per la corrispondente produzione futura.
A titolo di esempio, nella figura 2 sono illustrate quattro larghezze 11 di futura produzione degli spezzoni 4 che dovranno venire tagliati dal nastro 2 in produzioni future; di queste quattro larghezze 11 di futura produzione, la larghezza Ila di futura produzione è maggiore della larghezza 12 utile e quindi non può venire presa in considerazione mentre le restanti larghezza llb, Ile e lld di futura produzione sono inferiore alla larghezza 12 utile e quindi possono venire prese in considerazione. La larghezza llb di futura produzione è la più ampia tra le larghezze llb, Ile e lld di futura produzione inferiori alla larghezza 12 utile e quindi viene preferibilmente scelta la larghezza llb di futura produzione per operare il taglio dello spezzone 4d di recupero .
Infine, dopo avere separato dal nastro 2 lo spezzone 4 di recupero il nastro 2 viene tagliato immediatamente a valle della giunzione 6 per separare dal nastro 2 uno spezzone 13 residuo contenente la giunzione 6 e presentate una minima larghezza possibile .
A questo punto può riprendere la regolare produzione degli spezzoni 4 aventi la larghezza 5 fino a quando la prossima giunzione 6 del nastro 2 arriva in prossimità della unità 3 dì taglio.
Secondo una preferita forma di attuazione, vengono prese in considerazioni solo produzioni future che vengono realizzate entro un intervallo di tempo inferiore ad un tempo di invecchiamento del materiale componente il nastro 2; in questo modo viene evitato che lo spezzone 4d di recupero rimanga in attesa per un tempo troppo lungo che possa determina un invecchiamento del materiale.
Secondo una possibile forma di attuazione, per scegliere la larghezza 11 di futura produzione viene tenuto conto sia della ampiezza della larghezza 11 di futura produzione, sia dell'intervallo di tempo che deve venire atteso per utilizzare effettivamente la larghezza 11 di futura produzione. In altre parole, una prima larghezza 11 di futura produzione più corta può venire preferita ad una seconda larghezza 11 di futura produzione più lunga se la prima larghezza 11 di futura produzione più corta viene utilizzata molto prima della seconda larghezza 11 di futura produzione più lunga; in questo modo viene privilegiata la semplificazione dell'immagazzinamento dello spezzone 4d di recupero rispetto alla minimizzazione degli scarti.
Secondo una diversa forma di attuazione, il dispositivo 8 sensore non è dì tipo ottico e determina la presenza di ciascuna giunzione 6 sentendo il diverso spessore del nastro 2 in corrispondenza della giunzione 6 stessa.
Il metodo di taglio sopra descritto presenta numerosi vantaggi in quanto è di semplice attuazione e permette di ridurre in modo considerevole il materiale che viene scartato durante il taglio del nastro 2. Alcune analisi hanno evidenziato che il metodo di taglio sopra descritto permette di ridurre del 40% la quantità di scarti prodotti dal taglio del nastro 2 con indubbi vantaggi sia in termini economici (riduzione dei costi) sia in termini ambientali (riduzione dei rifiuti da smaltire).

Claims (9)

  1. R IV E N D IC A Z IO N I 1) Metodo per tagliare spezzoni (4) di semilavorati per la produzione di pneumatici da un nastro (2) presentante delle giunzioni (6); il metodo comprende le fasi di: stabilire una prima larghezza (5) degli spezzoni (4) da tagliare dal nastro (2); alimentare il nastro (2) ad una unità (3) di taglio che taglia il nastro (2) stesso ciclicamente e trasversalmente per separare dalla estremità del nastro (2) gli spezzoni (4) aventi ciascuno la prima larghezza (5); e monitorare il nastro (2) a monte della unità (3) di taglio per rilevare la presenza di una giunzione (6); il metodo è caratterizzato dal fatto di comprendere le ulteriori fasi di: memorizzare delle seconde larghezze (11) di futura produzione degli spezzoni (4) che dovranno venire tagliati dal nastro (2) in produzioni future e che sono inferiori alla prima larghezza (5); determinare, in caso di rilevamento della presenza di una giunzione (6), una terza larghezza (12) utile inferiore alla prima larghezza (5) ed estendentesi tra l'ultima linea di taglio prima della giunzione (6) e l'inizio della giunzione (6); scegliere tra le seconde larghezze (11) di futura produzione almeno una seconda larghezza (11) di futura produzione inferiore alla terza larghezza (12) utile; separare dal nastro (2) immediatamente a valle della giunzione (6) almeno uno spezzone (4d) di recupero avente la seconda larghezza (11) di futura produzione scelta in precedenza; e immagazzinare lo spezzone (4d) di recupero per la corrispondente produzione futura.
  2. 2) Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui tra le seconde larghezze (11) di futura produzione degli spezzoni (4) che dovranno venire tagliati dal nastro (2) in produzioni future viene scelta la seconda larghezza (11) di futura produzione più ampia che sia anche inferiore alla terza larghezza (12) utile.
  3. 3) Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui per scegliere la seconda larghezza (11) di futura produzione viene tenuto conto sia della ampiezza della seconda larghezza (11) di futura produzione, sia dell'intervallo di tempo che deve venire atteso per utilizzare effettivamente la seconda larghezza (11) di futura produzione.
  4. 4) Metodo secondo la rivendicazione 1, 2 o 3 e comprendente le ulteriori fasi di: tagliare il nastro (2) immediatamente a valle della giunzione (6) per separare dal nastro (2) uno spezzone (13) residuo contenente la giunzione (6) dopo avere separato dal nastro (2) lo spezzone (4d) di recupero; e scartare lo spezzone (13) residuo contenente la giunzione (6).
  5. 5) Metodo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui vengono prese in considerazioni solo produzioni future che vengono realizzate entro un intervallo di tempo inferiore ad un tempo di invecchiamento del materiale componente il nastro (2).
  6. 6) Metodo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5 e comprendente le ulteriori fasi di: applicare al nastro (2) un marcatore (9) colorato in corrispondenza di ciascuna giunzione (6); e rilevare la presenza e la posizione di ciascuna giunzione (6) rilevando la presenza e la posizione del rispettivo marcatore (9) colorato.
  7. 7) Metodo secondo la rivendicazione 6, in cui ciascun marcatore (9) colorato è costituito da una etichetta adesiva.
  8. 8) Metodo secondo la rivendicazione 7, in cui ciascun marcatore (9) colorato presenta una forma rettangolare ed un bordo del marcatore (9) colorato viene fatto coincidere con un bordo della giunzione (6).
  9. 9) Metodo secondo la rivendicazione 8, in cui un bordo del marcatore (9) colorato anteriore rispetto alla direzione di avanzamento del nastro (2) viene fatto coincidere con un bordo della giunzione (6) anteriore rispetto alla direzione di avanzamento del nastro (2).
ITTO20070444 2007-06-20 2007-06-20 Metodo per tagliare spezzoni di semilavorati per la produzione di pneumatici da un nastro presentante delle giunzioni ITTO20070444A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20070444 ITTO20070444A1 (it) 2007-06-20 2007-06-20 Metodo per tagliare spezzoni di semilavorati per la produzione di pneumatici da un nastro presentante delle giunzioni

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20070444 ITTO20070444A1 (it) 2007-06-20 2007-06-20 Metodo per tagliare spezzoni di semilavorati per la produzione di pneumatici da un nastro presentante delle giunzioni

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20070444A1 true ITTO20070444A1 (it) 2008-12-21

Family

ID=40301271

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20070444 ITTO20070444A1 (it) 2007-06-20 2007-06-20 Metodo per tagliare spezzoni di semilavorati per la produzione di pneumatici da un nastro presentante delle giunzioni

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20070444A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN105829017B (zh) 用于在车身上构造密封件的方法
ITBO20000419A1 (it) Dispositivo di uscita per pacchetti di sigarette da una macchina impacchettatrice .
US20140076476A1 (en) Labelling apparatus and labelling process for the labelling of containers as well as plant for the treatment of containers
AR027471A1 (es) Metodo y maquina para el descarte de un saquito-filtro para productos de infusion
ITMI20070880A1 (it) Macchina di taglio, particolarmente per pelli e materiali similari, con sezione di rilevamento del materiale da tagliare.
JP5936870B2 (ja) 物品検査システム
CN106966205B (zh) 铺料系统及铺料方法
ITTO20070444A1 (it) Metodo per tagliare spezzoni di semilavorati per la produzione di pneumatici da un nastro presentante delle giunzioni
US20130291486A1 (en) Production device and production method of linked packaged products
DK200801389A (en) Path-shaped packaging material with longitudinal slots
FI97270B (fi) Vetoketjujen valmistusmenetelmä
JP3186889U (ja) 連包品検査装置
ITTO20060102A1 (it) Metodo ed impianto per la realizzazione di una striscia di battistrada
ITBO20130241A1 (it) Apparecchiatura per la produzione di articoli da fumo.
ITBO20060571A1 (it) Raschiatore di protezione per macchine utensili e metodo per la sua realizzazione.
US7360348B2 (en) Method for controlling manufacture of a sheet material
TWI587810B (zh) 增強膜黏著裝置
ITMI20110911A1 (it) Dispositivo svolgitore, particolarmente per materiali in rotoli, con controllo di allineamento del materiale.
DK2497731T3 (en) Apparatus and method for minimizing waste and improving quality and production machining operations of narrow lanes with automatic correction of snoningsfejl
JP5339474B2 (ja) ノーセパレータ型ラベル連続体の接続方法
ITMI991911A1 (it) Procedimento per il controllo di applicazioni di colla su elementi a sacco o sacchetto mossi in modo continuo
WO2014020698A1 (ja) シガレットのフィルタ検査装置及びその検査方法
KR102399324B1 (ko) 비닐백 제조장치 및 비닐백
ITBO20120071A1 (it) Macchina confezionatrice di articoli assorbenti igienici.
JP2004010107A (ja) 連続包装体の搬送位置検出方法および搬送位置検出装置