ITTO20060900A1 - "procedimento per l'estrazione di singoli prodotti da una schiera continua di prodotti" - Google Patents

"procedimento per l'estrazione di singoli prodotti da una schiera continua di prodotti" Download PDF

Info

Publication number
ITTO20060900A1
ITTO20060900A1 ITTO20060900A ITTO20060900A1 IT TO20060900 A1 ITTO20060900 A1 IT TO20060900A1 IT TO20060900 A ITTO20060900 A IT TO20060900A IT TO20060900 A1 ITTO20060900 A1 IT TO20060900A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
products
array
time
extraction
respect
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Elio Brolli
Original Assignee
Cavanna Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cavanna Spa filed Critical Cavanna Spa
Priority to ITTO20060900 priority Critical patent/ITTO20060900A1/it
Priority to EP07113563A priority patent/EP1935786A3/en
Publication of ITTO20060900A1 publication Critical patent/ITTO20060900A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B23/00Packaging fragile or shock-sensitive articles other than bottles; Unpacking eggs
    • B65B23/10Packaging biscuits
    • B65B23/12Arranging, feeding or orientating the biscuits to be packaged
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G47/00Article or material-handling devices associated with conveyors; Methods employing such devices
    • B65G47/02Devices for feeding articles or materials to conveyors
    • B65G47/04Devices for feeding articles or materials to conveyors for feeding articles
    • B65G47/06Devices for feeding articles or materials to conveyors for feeding articles from a single group of articles arranged in orderly pattern, e.g. workpieces in magazines
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G59/00De-stacking of articles
    • B65G59/06De-stacking from the bottom of the stack
    • B65G59/067De-stacking from the bottom of the stack articles being separated substantially perpendicularly to the axis of the stack
    • B65G59/068De-stacking from the bottom of the stack articles being separated substantially perpendicularly to the axis of the stack by means of endless elements
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G2201/00Indexing codes relating to handling devices, e.g. conveyors, characterised by the type of product or load being conveyed or handled
    • B65G2201/02Articles
    • B65G2201/0202Agricultural and processed food products
    • B65G2201/0205Biscuits

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Bakery Products And Manufacturing Methods Therefor (AREA)
  • Auxiliary Devices For And Details Of Packaging Control (AREA)
  • Packaging Of Special Articles (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Procedimento per l'estrazione di singoli prodotti da una schiera continua di prodotti"
Di: Cavanna S.p.A., nazionalità italiana, Via Matteotti 104, 28077 Prato Sesia (NO)
Inventore designato: Elio Brolli
Depositata il: 19 dicembre 2006
* * *
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce in generale agli impianti automatici di confezionamento di prodotti, in particolare prodotti alimentari quali ad esempio biscotti o simili.
Più in particolare, l'invenzione si riferisce alle tecniche che consentono di formare gruppi di prodotti per la realizzazione di confezioni contenenti ciascuna una quantità prestabilita di prodotti.
Tanto per fissare le idee, si pensi a dei biscotti di forma appiattita sovrapposti o addossati fra loro così da formare blocchi di prodotti (di solito denominati "slug") destinati ad essere racchiusi in un involucro di materiale di confezionamento.
Di solito, i singoli prodotti destinati ad essere raggruppati vengono portati all'ingresso di una stazione di confezionamento sotto forma di una o più schiere continue di prodotti impilati od addossati fra loro. Per realizzare le confezioni è quindi necessaria un'operazione preliminare nella quale, partendo da una schiera continua di prodotti impilati od addossati fra loro, si formano successivi gruppi di prodotti, in cui ciascun gruppo è formato da un numero prestabilito di prodotti. Per la formazione dei gruppi di prodotti a partire da una schiera continua di prodotti impilati od addossati, si utilizzano fondamentalmente due tecniche :
suddivisione volumetrica della schiera continua; o
- formazione numerica dei gruppi di prodotti. La tecnica volumetrica prevede essenzialmente di far avanzare una schiera di prodotti impilati od addossati fra loro lungo un percorso di convogliamento con i prodotti a contatto fra loro e di inserire ciclicamente nella schiera, in una zona prestabilita del percorso di convogliamento, un elemento separatore (ad esempio foggiato come la lama di un coltello) in modo da separare dalla schiera successivi gruppi di prodotti a valle dell'elemento separatore. Quando i prodotti da confezionare sono dei prodotti da forno, ad esempio dei biscotti, con dimensioni soggette ad ampie tolleranze la tecnica volumetrica tende a dare origine a gruppi di prodotti formati da un numero variabile di prodotti.
Per ottenere gruppi formati tutti dallo stesso numero di prodotti, si utilizza generalmente una tecnica di tipo numerico che prevede di effettuare un conteggio dei singoli prodotti che formano ciascun gruppo. La tecnica più comune prevede di alimentare la schiera continua di prodotti in una guida che termina su un piano di scorrimento. I prodotti che di volta in volta si trovano al fondo della schiera ed in appoggio sul piano di scorrimento vengono rimossi singolarmente per mezzo di elementi estrattori distanziati fra loro e mobili rispetto al piano di scorrimento lungo una direzione di estrazione dei prodotti, generalmente ortogonale o sostanzialmente ortogonale rispetto alla parte terminale della schiera continua dei prodotti.
L'utilizzo di questa tecnica di estrazione dei prodotti non è al momento possibile per prodotti concavi-convessi che sono compenetrati fra loro nella schiera continua.
La presente invenzione si prefigge lo scopo di fornire un procedimento per l'estrazione di singoli prodotti aventi forma concava-convessa da una schiera continua.
Secondo la presente invenzione, tale scopo viene raggiunto da un procedimento avente le caratteristiche formanti oggetto della rivendicazione 1.
La presente invenzione ha avuto origine dall'osservazione del fatto che è possibile estrarre prodotti concavi-convessi dal fondo di una schiera continua senza rompere o danneggiare i prodotti se sono impilati fra loro nella schiera con le rispettive superfici concave rivolte verso l'alto.
La richiedente ha verificato che questo accorgimento permette di estrarre singolarmente i prodotti concavi-convessi da una schiera continua senza alcun problema. Se invece i prodotti fossero impilati nella schiera continua con le rispettive superfici convesse rivolte verso l'alto, la maggior parte dei prodotti verrebbero frantumati durante il tentativo di estrarli dalla base della schiera.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno evidenti nel corso della descrizione dettagliata che segue, data a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, in cui:
- la figura 1 è una vista prospettica schematica di un dispositivo automatico che esegue l'estrazione di singoli prodotti da una schiera continua,
la figura la è una vista prospettica in maggior scala di un singolo prodotto,
la figura 2 è una vista prospettica in maggiore scala della parte indicata dalla freccia II nella figura 1,
- la figura 3 è una vista prospettica secondo la freccia III della figura 2,
- la figura 4 è una sezione secondo la linea IV-IV della figura 2, e
- la figura 5 è una sezione corrispondente alla figura 4, illustrante una forma di realizzazione alternativa del procedimento secondo la presente invenzione .
Con riferimento alla figura 1, con 10 è indicato un dispositivo atto ad effettuare l'estrazione di singoli prodotti 12 da una schiera continua 14 formata da una pluralità di prodotti 12 a contatto tra loro.
Con riferimento alla figura la, il procedimento secondo la presente invenzione è stato sviluppato in modo specifico in vista dell'utilizzo con prodotti 12 aventi una forma concavo-convessa. Tipicamente, i prodotti 12 sono prodotti da forno, in particolare biscotti, avente una forma generalmente appiattita con due superfici principali opposte fra loro 16, 18 con forma concava e, rispettivamente, convessa. Ciascun prodotto 12 ha in pianta una forma genericamente rettangolare allungata con angoli arrotondati. In pianta, ciascun prodotto 12 ha due lati maggiori 20 e due lati minori 22.
Con riferimento alla figura 1, il dispositivo 10 comprende una struttura di base 24 includente un piano di scorrimento stazionario 26 sul quale vengono fatti avanzare i prodotti 12 estratti dalla schiera 14 nel modo che verrà descritto nel seguito.
Il dispositivo 10 comprende una guida stazionaria 28 nella quale è disposta la schiera continua di prodotti 14. La guida 28 ha una parte terminale 28a che si estende in direzione ortogonale o sostanzialmente ortogonale rispetto al piano di scorrimento 26. La parte terminale 28a della guida 28 è inclinata rispetto ad un piano orizzontale. Preferibilmente, la parte terminale 28a della guida 28 si estende secondo una direzione verticale o sostanzialmente verticale. La guida 28 termina sul piano di scorrimento 26, per cui il prodotto 12 che di volta in volta si trova al fondo della schiera continua 14 appoggia sul piano di scorrimento 26.
Con riferimento alle figure 2, 3 e 4, la guida 28 comprende una parete posteriore 30 e due pareti laterali 32 parallele tra loro ed ortogonali rispetto alla parete posteriore 30, secondo una generale configurazione a canale. Con riferimento alle figure 3 e 4, la parete posteriore 30 ha un'apertura 34 adiacente al piano di riferimento 26.
Con riferimento alle figure 1, 2 e 3, la guida 28 comprende un elemento di ritegno 36 disposto in corrispondenza del lato anteriore aperto della guida 28. L'elemento di ritegno 36 ha un tratto terminale a forma di L avente una superficie inferiore 38 affacciata al piano di scorrimento 26. La distanza tra la superficie 38 dell'elemento di ritegno 36 ed il piano di scorrimento 26 è superiore all'altezza massima di un prodotto 12 ma inferiore all'altezza mìnima di due prodotti impilati tra loro. La posizione dell'elemento di ritegno 36 rispetto al piano di scorrimento 26 può essere regolata per adattare il dispositivo 10 alle variazioni dimensionali dei prodotti 12.
Con riferimento alle figure da 1 a 4, il dispositivo 10 comprende una pluralità dì elementi estrattori 40 mobili rispetto al piano di scorrimento 26 lungo una direzione di estrazione rettilinea indicata dalla freccia 42. La direzione di avanzamento degli elementi estrattori 40 è parallela al piano di scorrimento 26 ed ortogonale alla faccia aperta della guida 28. Gli elementi estrattori 40 hanno una porzione attiva che sporge al di sopra del piano di scorrimento 26. La porzione sporgente degli elementi estrattori 40 ha un'altezza inferiore alla distanza esistente tra la superficie inferiore 38 dell'elemento di ritegno 36 ed una superficie superiore del piano di scorrimento 26. Gli elementi estrattori 40 si estendono attraverso una scanalatura rettilinea 44 prevista nel piano di scorrimento 26. La parte degli elementi estrattori 40 che si estende al di sotto del piano di scorrimento 26 è collegata ad un organo di azionamento motorizzato (non illustrato) costituito ad esempio da una catena.
Le parti degli elementi estrattori 40 che sporgono al di sopra del piano di scorrimento 26 sono distanziate tra loro di una quantità pari o superiore alla dimensione dei prodotti 12 nella direzione di estrazione 42.
Secondo la presente invenzione, i prodotti 12 sono impilati fra loro nella schiera continua 14 con le rispettive superfici concave 16 rivolte verso l'alto. Questa è una caratteristica essenziale per ottenere l'estrazione dei prodotti dal fondo della schiera 12 tramite gli elementi estrattori 40 senza provocare la rottura dei prodotti.
Prove effettuate dalla richiedente hanno dimostrato che, quando i prodotti 12 sono impilati con le rispettive superfici concave rivolte verso l'alto, l'estrazione dei singoli prodotti dalla base della schiera 14 avviene in modo regolare, senza inceppamenti e senza rotture dei prodotti. Al contrario, quando i prodotti 12 vengono impilati con le rispettivi superfici concave 16 rivolte verso il basso, l'estrazione dei prodotti è estremamente problematica e dà frequentemente origine alla rottura dei prodotti.
Nel funzionamento, gli elementi estrattori 40 vengono movimentati nella direzione indicata dalla freccia 42. Ciascun elemento estrattore 40 entra in contatto con il prodotto 12 che di volta in volta si trova al fondo della schiera 14 ed estrae dalla schiera tale prodotto sfilandolo al di sotto della schiera. I prodotti 12 che si estendono al di sopra del prodotto che di volta in volta è in appoggio sul piano 26 vengono trattenuti dall'elemento di ritegno 36. A mano a mano che i prodotti 12 vengono estratti dalla base della schiera 14, la schiera stessa avanza lungo la guida 28 nella direzione indicata dalla freccia 46 nella figura 4.
Nella forma di realizzazione illustrata nelle figure da 1 a 4, gli elementi estrattori 40 si muovono lungo una direzione trasversale rispetto all'asse longitudinale dei prodotti 12. Questa soluzione è vantaggiosa in quanto permette di ridurre la velocità con la quale i prodotti vengono estratti dalla schiera 14.
In alternativa, è anche possibile estrarre i prodotti 12 con un movimento in direzione parallela all'asse longitudinale dei prodotti stessi. Un esempio di questa variante è illustrato nella figura 5, nella quale gli elementi corrispondenti a quelli precedentemente descritti sono indicati con gli stessi riferimenti numerici.
Naturalmente, fermo restando il principio dell'invenzione, i particolari di costruzione e le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione, così come definito dalle rivendicazioni che seguono.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per l'estrazione di singoli prodotti (12) da una schiera continua (14) di prodotti (12) che avanzano a contatto tra loro, comprendente le fasi di: - disporre una parte terminale di detta schiera (14) di prodotti (12) in una guida (28) inclinata rispetto ad un piano orizzontale, con il prodotto (12) che di volta in volta si trova al fondo della schiera (14) in appoggio su un piano di scorrimento (26), e - estrarre singolarmente i prodotti (12) che di volta in volta si trovano al fondo della schiera (14) per mezzo di una pluralità di elementi estrattori (40) distanziati tra loro e mobili rispetto al piano di scorrimento (26) lungo una direzione di estrazione (42), caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti prodotti (12) ha una superficie principale concava (16) ed una superficie principale convessa (18) opposte tra loro, e dal fatto che i prodotti (12) sono impilati tra loro nella suddetta schiera continua (14) con le rispettive superfici concave (16) rivolte verso l'alto.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i prodotti (12) hanno una forma allungata lungo una direzione longitudinale .
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti elementi estrattori (40) sono mobìli lungo una direzione (42) ortogonale rispetto alla direzione longitudinale di detti prodotti (12).
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti elementi estrattori (40) sono mobili lungo una direzione parallela alla direzione longitudinale di detti prodotti (12).
  5. 5. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende la fase di prevedere un elemento di ritegno (36) che trattiene la schiera continua (14) che si estende al di sopra del prodotto (12) che dì volta in volta si trova alla base della schiera (12).
ITTO20060900 2006-12-19 2006-12-19 "procedimento per l'estrazione di singoli prodotti da una schiera continua di prodotti" ITTO20060900A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20060900 ITTO20060900A1 (it) 2006-12-19 2006-12-19 "procedimento per l'estrazione di singoli prodotti da una schiera continua di prodotti"
EP07113563A EP1935786A3 (en) 2006-12-19 2007-07-31 Process for the extraction of individual products from a continuous array of products

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20060900 ITTO20060900A1 (it) 2006-12-19 2006-12-19 "procedimento per l'estrazione di singoli prodotti da una schiera continua di prodotti"

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20060900A1 true ITTO20060900A1 (it) 2008-06-20

Family

ID=39227098

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20060900 ITTO20060900A1 (it) 2006-12-19 2006-12-19 "procedimento per l'estrazione di singoli prodotti da una schiera continua di prodotti"

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1935786A3 (it)
IT (1) ITTO20060900A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN105416664A (zh) * 2015-12-10 2016-03-23 温州瑞达机械有限公司 包装机的推料机构
CN112373751B (zh) * 2020-11-18 2022-07-12 肖海燕 一种用于观赏鱼饲料定量灌装设备

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4323168A (en) * 1980-06-13 1982-04-06 International Paper Company Method and apparatus for dispensing flexible trays
GB2296914B (en) * 1995-01-14 1999-04-21 Apv Plc Apparatus and method for removing articles from a stack
EP1626004A1 (en) * 2004-07-15 2006-02-15 CAVANNA S.p.A. Device and method for forming groups of products in conveying systems, in particular for automatic packaging machinery

Also Published As

Publication number Publication date
EP1935786A3 (en) 2010-01-20
EP1935786A2 (en) 2008-06-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI970565U1 (it) Canaletta flessibile per il contenimento di cavi elettrici e simili
MY147150A (en) Package of rod-shaped smoking articles and a blank thereof
JP2008507456A5 (it)
ITTO20060900A1 (it) "procedimento per l'estrazione di singoli prodotti da una schiera continua di prodotti"
CH635549A5 (it) Apparecchiatura per la formazione ed il sovraincarto di gruppi di prodotti di forma appiattita.
ES149300U (es) Embalaje moldeado.
ITBO950448A1 (it) Metodo e dispositivo per la formazione ed il trasferimento di gruppi di sigarette in una macchina impacchettatrice a piu' linee di
ITBO20010345A1 (it) Convogliatore di articoli
AU2003288217A1 (en) Device for producing cigarette packages
ITBO20120287A1 (it) Apparecchiatura per la formazione di gruppi di articoli da fumo.
ITBO950033A1 (it) Dispositivo caricatore di casserini per articoli allungati
CN204635408U (zh) 一种给牙刷刷头自动封装防尘保护膜的牙刷防尘装置
CN203845068U (zh) 一种卧式烟仓
CN204210786U (zh) 一种方便面装箱机的推面机构
ITFI20000182A1 (it) Dispositivo e metodo per separare tra loro pacchi di manufatti laminari.
ITRM940481A1 (it) Dispositivo di espulsione per la stazione di uscita di una macchina di cottura per la produzione di corpi cavi a pareti sottili in forme
CN213948862U (zh) 一种用于口服液灌装瓶自动化装盒机的整列装置
CN216186607U (zh) 一种塑封包装轴承的排列设备
ITTO951044A1 (it) Metodo e macchina per la separazione di singoli talloni da una pila
ITMI20000286U1 (it) Frigorifero a ripiani parzialmente estraibili
CN112873749B (zh) 滑块拨块机构
CN205238373U (zh) 一种防撞模成型模具
CH650460A5 (it) Procedimento e macchina per ottenere, tramite un involucro continuo, confezioni di piu prodotti alimentari singolarmente avvolti in un involucro.
CN104309857A (zh) 一种方便面装箱机的推面机构
CH651262A5 (it) Apparecchiatura per trasportare prodotti dolciari in genere, verso una macchina confezionatrice.