ITTO20030007U1 - Elemento per la composizione di una pista di scorrimento di palline del tipo a caduta. - Google Patents

Elemento per la composizione di una pista di scorrimento di palline del tipo a caduta. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20030007U1
ITTO20030007U1 IT000007U ITTO20030007U ITTO20030007U1 IT TO20030007 U1 ITTO20030007 U1 IT TO20030007U1 IT 000007 U IT000007 U IT 000007U IT TO20030007 U ITTO20030007 U IT TO20030007U IT TO20030007 U1 ITTO20030007 U1 IT TO20030007U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
track
section
guide
element according
balls
Prior art date
Application number
IT000007U
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Quercetti
Original Assignee
Quercetti Alessandro & Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Quercetti Alessandro & Co filed Critical Quercetti Alessandro & Co
Priority to IT000007U priority Critical patent/ITTO20030007U1/it
Priority to EP04075075A priority patent/EP1454662A1/en
Priority to US10/755,273 priority patent/US20040198145A1/en
Publication of ITTO20030007U1 publication Critical patent/ITTO20030007U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63FCARD, BOARD, OR ROULETTE GAMES; INDOOR GAMES USING SMALL MOVING PLAYING BODIES; VIDEO GAMES; GAMES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • A63F7/00Indoor games using small moving playing bodies, e.g. balls, discs or blocks
    • A63F7/22Accessories; Details
    • A63F7/36Constructional details not covered by groups A63F7/24 - A63F7/34, i.e. constructional details of rolling boards, rims or play tables, e.g. frame, game boards, guide tracks
    • A63F7/3622Specially shaped rolling boards for the balls, e.g. ball tracks

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Multimedia (AREA)
  • Toys (AREA)
  • Machines For Laying And Maintaining Railways (AREA)
  • Bearings For Parts Moving Linearly (AREA)
  • Lubricants (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del Modello Industriale di Utilità avente per titolo
ELEMENTO PER LA COMPOSIZIONE DI UNA PISTA DI
SCORRIMENTO DI PALLINE DEL TIPO A CADUTA
Il presente trovato ha per oggetto un elemento per la composizione di una pista di scorrimento di palline del tipo a caduta.
Sono ben noti dei giochi in forma di piste di scorrimento variamente conf rmate sulle quali possono essere fatte scorrere per gravità delle palline. Queste piste sono classificabili in due generi: le piste continue, costituite da una pluralità di elementi giustapposti l'uno di seguito all'altro a formare una pista ininterrotta, sulla quale le palline scorrono in modo continuo, e le piste a caduta, costituite da una pluralità di elementi ciascuno dei quali presenta una estremità di partenza ed una estremità di arrivo, l'estremità di arrivo di ciascun elemento (eccetto l'ultimo) essendo disposta ad una certa altezza sopra l'estremità di partenza dell'elemento successivo, cosicché una pallina percorre ciascun elemento e, giunta alla sua estremità di arrivo, si trasferisce per caduta sull'estremità di partenza dell'elemento successivo ed inizia a percorrerlo. Il presente modello di utilità si riferisce ad un elemento per la composizione di quest'ultimo tipo di pista di scorrimento a caduta.
Un inconveniente sovente presentato da questo genere di piste di scorrimento a caduta consiste nel fatto che ciascun elemento di pista, non potendo presentare una grande estensione in vista della necessità di limitare l'ingombro complessivo della pista, rappresenta un tratto di corsa della pallina assai breve, che viene percorso in un tempo molto limitato. Ciò pone un limite all'attrattiva del gioco. Allo scopo di assicurare alla pallina una permanenza più prolungata in un elemento della pista, sono stati realizzati degli elementi di pista in forma di conca, nei quali la pallina viene introdotta tangenzialmente all'estremità di partenza, cosicché essa percorre nella conca più giri di raggio via via decrescente, sino a cadere in un'apertura centrale rappresentante l'estremità di arrivo, attraverso la quale la pallina cade sull'estremità di partenza dell'elemento di pista successivo.
lementi di pista a conca presentano var inconvenienti Dal punto di vista del comportamento della pallina, si verifica sovente una irregolarità disturbante, perché la pallina può percorrere un numero molto variabile di rotazioni nella conca, e può permanere anche troppo lungamente in prossimità dell'apertura centrale prima di imboccarla. Inoltre, se l'installazione dell'elemento e le condizioni di ingresso non sono del tutto regolari, la pallina non percorre una traiettoria elicoidale uniforme. Dal punto di vista della presentazione del gioco, la conca rappresenta un elemento ingombrante che ostacola od impedisce l'osservazione degli elementi di pista sottostanti e della loro percorrenza da parte della pallina. Dal punto di vista della produzione, l'elemento a conca costituisce un corpo presentante tre dimensioni estese, il cui stampaggio è relativamente costoso e richiede un consumo rilevante di materiale. Ancora, dal punto di vista del confezionamento, gli elementi a conca occupano molto spazio, cosicché l'insieme della pista richiede una confezione ingombrante.
Lo scopo della presente innovazione è quello di realizzare un elemento per la composizione di una pista di scorrimento di palline del tipo a caduta, il quale presenti il vantaggio di assicurare una permanenza relativamente prolungata della pallina sull'elemento stesso, tuttavìa evitando tutti gli inconvenienti sopra accennati degli elementi in forma di conca.
A questo scopo, l'elemento di pista secondo il presente modello comprende una guida di introduzione di palline, destinata ad essere installata sotto l'estremità di arrivo di un elemento di pista precedente, oppure in corrispondenza del punto di partenza superiore di una pista, una guida di uscita di palline, destinata ad essere installata ad un livello inferiore al livello di detta guida di introduzione, e generalmente sopra l'estremità di partenza di un elemento di pista successivo, ed un tronco di pista che si estende sotto forma di binario da detta guida di introduzione sino a detta guida di uscita, seguendo almeno in parte una traiettoria elicoidale.
In questo modo, la pallina trova in questo elemento di pista un percorso di lunghezza molto maggiore delle dimensioni di ingombro dell'elemento, e pertanto vi permane per un tempo relativamente lungo, ma uniformemente prestabilito e non soggetto a variazioni casuali, e la sua percorrenza curvilinea presenta una particolare attrattiva. Anche se l'installazione non è stata perfetta, ciò causa solo delle variazioni di velocità della pallina, ma non delle irregolarità di percorso. Siccome questo elemento di pista non ha il carattere massiccio di una conca, esso non disturba l'osservazione degli elementi di pista sottostanti e dello scorrimento della pallina su di essi.
Vantaggiosamente il tronco di pista che si estende sotto forma di binario da detta guida di introduzione sino a detta guida di uscita presenta un tratto iniziale rettilineo ed un tratto finale elicoidale. Esso è formato da una coppia di rotaie con nesse di tratto in tratto da traversine, imitando sostanzialmente l'aspetto di un binario ferroviario. Questa struttura permette la realizzazione dell'elemento col minimo impiego di materiale compatibile con la resistenza e rigidità dell'elemento.
L'elemento di pista secondo il trovate si presta ad essere fabbricato in un solo pezzo di materia plastica, in forma piatta, e la corretta disposizione in altezza delle parti può essere poi ottenuta per mezzo di distanziali inseriti in alcuni punti dell'insieme. In questo modo si rende molto facile ed economico lo stampaggio dell'elemento di pista in materia plastica. Inoltre, l'insieme ancora privo dei distanziali si presenta sostanzialmente piatto ed occupa un ingombro ridotto in una confezione, mentre esso assume la sua configurazione accentuatamente tridimensionale ed una particolare consistenza allorché sono stati impegnati, con facile operazione, i distanziali. Vantaggiosamente detti distanziali sono in forma di Z e vengono impegnati su rilievi presentati dalle superfici inferiori di alcune traversine.
Queste ed altre caratteristiche, scopi e vantaggi dell'oggetto del presente trovato appariranno più chiaramente dalla seguente descrizione di una forma di realizzazione, costituente un esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
La figura 1 rappresenta in pianta un esempio di elemento di pista secondo il presente modello, ancora allo stato sostanzialmente piatto, ed indica le posizioni in cui verranno inseriti i distanziali.
Le figure 2 e 3 illustrano delle sezioni fatte secondo le linee II-II e III-III della figura 1 .
Le figure 4, 5 e 6 illustrano in sezione tre fasi del passaggio dall'insieme dallo stato sostanzialmente piatto allo stato accentuatamente tridimensionale per effetto del montaggio dei distanziali.
Le figure 7 ed 8 illustrano due viste di un distanziale.
Con riferimento ai disegni, la figura 1 illustra un elemento di pista comprendente una guida di uscita 1 , che ha la forma di un cilindro cavo ad asse verticale ed è destinata ad essere disposta sopra il punto di partenza di un successivo elemento di una pista di scorrimento di palline del tipo a caduta, in modo che una pallina che imbocca la guida di uscita 1 , cade in posizione corretta sul sottostante elemento della pista di scorrimento e si avvia su di essa.
L'elemento di pista comprende inoltre una guida di introduzione 2, la quale è disposta ad una certa distanza (consentita dalle dimensioni di ingombro complessivo ammesse) dalla guida di uscita 1. La guida di introduzione 2 ha la forma di un cilindro cavo presentante una parete obliqua 3 che conferisce ad una pallina, introdotta verticalmente nella guida di introduzione 2, una componente di movimento orizzontale.
Tra la guida di introduzione 2 e la guida di uscita 1 si estende un binario costituito da una coppia di rotaie 4 coliegate da traversine 5, le quali sono curve e presentano la concavità rivolta verso l'alto, cosicché non ostacolano la corsa di una pallina sul binario 4. Entrambe le guide di introduzione 2 e di uscita 1 presentano la loro parete cilindrica aperta verso il binario 4 che si raccorda ad esse. Preferibilmente, il binario 4 presenta una parte principale 4' sostanzialmente elicoidale, adiacente alla guida di uscita 1 , ed una parte di avviamento 4", che può essere rettilinea e che raccorda la guida di introduzione 2 alla parte elicoidale 4' del binario. È chiaro tuttavìa che al binario 4 dell'elemento di pista possono anche essere conferite conformazioni differenti da questa.
Come appare dalle figure 2 e 3, preferibilmente l'insieme descritto viene realizzato costruttivamente in forma piatta, in un sol pezzo di materia plastica. Al cuni distanziali, installati per esempio nelle posizioni indicate nella figura 1 , permettono poi di trasformare la forma iniziale sostanzialmente piatta nella forma funzionale accentuatamente tridimensionale. Questi distanziali, come mostrano le figure 7 ed 8, possono presentare uno stelo 7 terminante con due teste 8 ad occhiello, rivolte da lati opposti, cosicché ogni distanziale 7-8 assume una forma generale a Z.
L'installazione di questi distanziali è chiarita dalle figure 4 a 6. Nella figura 4, l'insieme della guida di introduzione 2, della guida di uscita 1 e del binario 4 che le collega è ancora sostanzialmente piatto. Alcune delle traversine 5 presentano inferiormente dei rilievi 6, adatti ad essere impegnati dagli occhielli 8 dei distanziali. Questi vengono impegnati secondo le frecce rappresentate nella figura 5, e fanno assumere all'insieme la configurazione accentuatamente tridimensionale osservabile nella figura 6, che assicura il dislivello tra la guida di introduzione 2 e ia guida di uscita 1 , e la pendenza del binario 4, necessari perché delle palline introdotte nella guida di intraduzione 2 scorrano sul binario 4 sino a penetrare nella guida di uscita 1 e da essa cadano sull'elemento successivo della pista di scorrimento e si avviino su di essa. Come si può osservare, l'operazione di installazione dei distanziali è facile, può essere realizzata da chiunque ed aggiunge al gioco un'attrattiva di carattere costruttivo In questo modo si mettono in accordo l'opportunità di un facile stampaggio dell'insieme in materia plastica e di un ridotto ingombro di esso nella confezione, e la necessità di una accentuata tridimensionalità dell'insieme nelle condizioni di funzionamento.
Si comprende dunque che l'applicazione della presente innovazione come aggiunta ad una pista di scorrimento di palline del tipo a caduta aggiunge maggiori attrattive ed aumenta la praticità di uso del gioco, oltre a facilitarne la costruzione e la confezione.
Si deve intendere che il trovato non è limitato alla forma di realizzazione descritta ed illustrata a solo titolo di esempio. Parecchie modificazioni sono alla portata del tecnico del ramo, specialmente nella scelta della traiettoria del binario congiungente la guida di introduzione alla guida di uscita, della conformazione di queste guide e nei mezzi che determinano l'accentuata tridimensionalità dell'insieme. Queste ed altre modificazioni ed ogni sostituzione con equivalenti tecnici possono essere apportate a quanto descritto ed illustrato, senza per questo dipartirsi dall'ambito dell'innovazione e dalla portata del presente brevetto.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Elemento per la composizione di una pista di scorrimento di palline del tipo a caduta, caratterizzato dal fatto che comprende una guida di introduzione di palline, destinata ad essere installata sotto l'estremità di arrivo di un elemento di pista precedente, oppure in corrispondenza del punto di partenza superiore di una pista, una guida di uscita di palline, destinata ad essere installata ad un livello inferiore al livello di detta guida di introduzione, e generalmente sopra l'estremità di partenza di un elemento di pista successivo, ed un tronco di pista che si estende sotto forma di binario da detta guida di introduzione sino a detta guida di uscita, seguendo almeno in parte una traiettoria elicoidale.
  2. 2 . Elemento secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detto tronco di pista che segue almeno in parte una traiettoria elicoidale ha inizio con un tronco rettilineo di avviamento alla parte elicoidale del tronco di pista.
  3. 3 . Elemento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto tronco di pista che si estende tra la guida di introduzione e la guida di uscita è costituito da un binario comportante due rotaie che sono connesse, di tratto in tratto, da traversine presentanti una concavità rivolta verso l'alto.
  4. 4 . Elemento secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che l'intero insieme della guida di introduzione, della guida di uscita e del tronco di pista di avviamento è realizzato in un solo pezzo di materia plastica.
  5. 5 . Elemento secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che l'insieme è costruttivamente realizzato in forma piatta, e che la corretta disposizione in altezza delle parti è ottenuta per mezzo di distanziali inseriti in alcuni punti dell'insieme.
  6. 6 . Elemento secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti distanziali sono in forma di Z e vengono impegnati su rilievi presentati dalle superfici inferiori di alcune traversine.
  7. 7 . Elemento per la composizione di una pista di scorrimento di palline del tipo a caduta, caratterizzato dalle particolarità, disposizioni e comportamento, quali appaiono dalla descrizione sopraestesa e dal disegno annesso, o sostituiti da loro equivalenti tecnici, presi nel loro insieme, nelle loro varie combinazioni o separatamente.
IT000007U 2003-01-17 2003-01-17 Elemento per la composizione di una pista di scorrimento di palline del tipo a caduta. ITTO20030007U1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000007U ITTO20030007U1 (it) 2003-01-17 2003-01-17 Elemento per la composizione di una pista di scorrimento di palline del tipo a caduta.
EP04075075A EP1454662A1 (en) 2003-01-17 2004-01-12 An element for composing a track of the fall type for run of marbles
US10/755,273 US20040198145A1 (en) 2003-01-17 2004-01-13 Element for composing a track of the fall type for run of marbles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000007U ITTO20030007U1 (it) 2003-01-17 2003-01-17 Elemento per la composizione di una pista di scorrimento di palline del tipo a caduta.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20030007U1 true ITTO20030007U1 (it) 2004-07-18

Family

ID=32800741

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000007U ITTO20030007U1 (it) 2003-01-17 2003-01-17 Elemento per la composizione di una pista di scorrimento di palline del tipo a caduta.

Country Status (3)

Country Link
US (1) US20040198145A1 (it)
EP (1) EP1454662A1 (it)
IT (1) ITTO20030007U1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US11439894B2 (en) 2020-08-03 2022-09-13 Bryan Stringham Magnetic connectors and coupled track segments for rolling balls down a vertical surface
USD999839S1 (en) * 2020-08-21 2023-09-26 Toto Toys Ltd. Toy track piece
US11738256B2 (en) * 2021-05-21 2023-08-29 Brian Ondov Spelling game comprising removable tokens positioned on a track
US11779853B2 (en) * 2021-10-19 2023-10-10 Pike Brands Llc Marble track connection system

Family Cites Families (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE651061A (it) *
US3394489A (en) * 1966-01-25 1968-07-30 Lewis W. Martin Article roll game and track therefor
US3768810A (en) * 1971-12-27 1973-10-30 A Goldfarb Game board for play of collision game
US4319425A (en) * 1980-05-01 1982-03-16 Shine Thomas M Gravity operated track
US4537401A (en) * 1983-12-22 1985-08-27 Smith Roger D Game apparatus
US4713038A (en) * 1985-07-05 1987-12-15 Discovery Toys, Inc. Marble race game
US4762512A (en) * 1987-03-23 1988-08-09 Divnick International, Inc. Coin collector
US4871055A (en) * 1987-09-17 1989-10-03 Poythress Cecil A Amusement device for collecting coins
US4874342A (en) * 1988-07-01 1989-10-17 Discovery Toys, Inc. Jump chute marble race toy
US4932917A (en) * 1988-07-01 1990-06-12 Discovery Toys, Inc. Start gate marble race toy
US5007876A (en) * 1988-07-01 1991-04-16 Discovery Toys, Inc. Banked hairpin marble race toy
US5358241A (en) * 1993-10-12 1994-10-25 Williams Electronics Games, Inc. Helical monorail ramp for a pinball game
DE4402169C2 (de) * 1994-01-26 2002-10-10 J G Schroedel Ideal Sport Und Kugelrollspiel
US5924907A (en) * 1995-12-19 1999-07-20 Tobin; Adam Zev Marble track construction toy
US5800240A (en) * 1996-05-31 1998-09-01 Jackson; Douglas L. Marble race toy with elevator and supporting infrastructure
DE29922213U1 (de) * 1999-12-17 2000-02-24 Brosch Manfred Kugelrollbahn
ITTO20010883A1 (it) * 2001-09-18 2003-03-18 Quercetti Alessandro & Co Pista sospesa.

Also Published As

Publication number Publication date
US20040198145A1 (en) 2004-10-07
EP1454662A1 (en) 2004-09-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2142027B1 (de) Verfahren zum herstellen einer stollensohle
US8267738B2 (en) Toy
CN106029357A (zh) 模内成型接触紧固产品
CN202237091U (zh) 具有亲水涂层的高尔夫球
ITTO20030007U1 (it) Elemento per la composizione di una pista di scorrimento di palline del tipo a caduta.
CN203530812U (zh) 预制型弹性橡胶运动卷材
US20130334737A1 (en) Method for manufacturing a golf ball
CN205461013U (zh) 敲打台
CN208049319U (zh) 新型羽毛球
CN208212441U (zh) 带有插接件的羽毛球
CN104222471A (zh) 一种灌装头、多节冷冻饮品灌装装置及灌装生产方法
WO2010051908A3 (de) Verfahren und vorrichtung zur herstellung von endlossträngen
CN106113419B (zh) 汽车格栅模具直顶潜伏浇口的弹顶结构
CN202805601U (zh) 多层复合挤出模头
CN202572806U (zh) 一种注塑机射嘴
KR200457322Y1 (ko) 줄넘기 줄의 웨이트 구조
CN203449592U (zh) 塑料中空成型机模头中的储料芯
CN107881877A (zh) 一种旱地滑雪地面砖及制造方法
CN101396242A (zh) 具造型感的沐浴用具
CN211354032U (zh) 多层花瓣仿花开合装置
US2726868A (en) Race track game
US9802093B2 (en) Method for manufacturing a lacrosse head pocket
CN201169654Y (zh) 纺丝模头
WO2013041767A1 (en) Sliding element for summer use of slopes
WO2013041768A1 (en) Sliding element for summer use of slopes