ITTO20011202A1 - Pilastro di supporto per un ammortizzatore per elevatori. - Google Patents

Pilastro di supporto per un ammortizzatore per elevatori. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20011202A1
ITTO20011202A1 IT2001TO001202A ITTO20011202A ITTO20011202A1 IT TO20011202 A1 ITTO20011202 A1 IT TO20011202A1 IT 2001TO001202 A IT2001TO001202 A IT 2001TO001202A IT TO20011202 A ITTO20011202 A IT TO20011202A IT TO20011202 A1 ITTO20011202 A1 IT TO20011202A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pillar
support pillar
upper portion
lower portion
guide rail
Prior art date
Application number
IT2001TO001202A
Other languages
English (en)
Inventor
Pierpaolo Antonelli
Original Assignee
Kone Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Kone Corp filed Critical Kone Corp
Priority to IT2001TO001202A priority Critical patent/ITTO20011202A1/it
Publication of ITTO20011202A0 publication Critical patent/ITTO20011202A0/it
Priority to PCT/FI2002/001007 priority patent/WO2003055781A1/en
Priority to AU2002350769A priority patent/AU2002350769A1/en
Publication of ITTO20011202A1 publication Critical patent/ITTO20011202A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B66HOISTING; LIFTING; HAULING
    • B66BELEVATORS; ESCALATORS OR MOVING WALKWAYS
    • B66B5/00Applications of checking, fault-correcting, or safety devices in elevators
    • B66B5/28Buffer-stops for cars, cages, or skips
    • B66B5/282Structure thereof

Landscapes

  • Maintenance And Inspection Apparatuses For Elevators (AREA)
  • Vibration Dampers (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Pilastro di supporto per un ammortizzatore per elevatori
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un pilastro di supporto per un ammortizzatore destinato ad essere installato nella tromba o vano di corsa di un eievatore.
Dispositivi ammortizzatori di vario genere vengono correntemente installati nelle fosse terminali dei vani di corsa di elevatori od ascensori per decelerare ed arrestare la cabina (od il contrappeso) in talune condizioni.
A tale scopo sono noti dispositivi ammortizzatori di vario genere. Il brevetto US-A-4 512 444 descrive un dispositivo ammortizzatore comprendente una rotaia scorrevole in un corpo e a cui è associato un freno unidirezionale. Il brevetto US-A-4 515 248 descrive un dispositivo ammortizzatore che utilizza un blocco di materiale plastico schiumato, quale poliuretano, contenuto in un involucro di acciaio a pareti sottili. Il brevetto US-A-4 635 907 descrive un altro dispositivo ammortizzatore, di tipo idraulico, comprendente uno stantuffo verticalmente spostabile in un cilindro, ed un'associata molla di contrasto.
La presente invenzione si riferisce in particolare ad un pilastro di supporto per un organo o tampone ammortizzatore, in cui tale pilastro comprende una porzione inferiore destinata ad essere fissata ad una struttura portante, ed una porzione superiore recante alla sua sommità l'organo o tampone ammortizzatore, la parte superiore essendo accoppiata alla parte inferiore in una disposizione relativa verticalmente regolabile, in modo tale per cui l'altezza complessiva del pilastro è corrispondentemente regolabile.
Pilastri di supporto di tale tipo secondo la tecnica anteriore prevedono che la parte inferiore e la parte superiore del pilastro siano provviste di rispettive pluralità di fori equidistanziati. Le due porzioni del pilastro possono essere giustapposte fra loro in misura variabile a scatti o passi, in una pluralità di disposizioni relative in cui almeno alcuni dei suddetti fori delle due porzioni sono allineati, per consentire il passaggio di viti o bulloni di fissaggio.
Tale soluzione nota presenta l'inconveniente di richiedere la predisposizione di fori nelle due porzioni del pilastro, nonché il ricorso ad organo di fissaggio come bulloni e simili. Inoltre, tale soluzione consente di realizzare pilastri di supporto di altezza complessiva variabile a passi prefissati, e non in modo continuo.
Uno scopo della presente invenzione è di realizzare un pilastro di supporto per un ammortizzatore del tipo precedentemente specificato, il quale consenta di superare gli inconvenienti sopra delineati delle soluzioni secondo la tecnica anteriore.
Questo ed altri scopi vengono realizzati secondo l'invenzione con un pilastro di supporto del tipo anzidetto, caratterizzato dal fatto che la sua parte inferiore definisce un ricettacolo aperto verso l'alto, nel quale è introdotta in modo essenzialmente telescopico l'estremità inferiore della parte superiore del pilastro; in tale ricettacolo essendo contenuto un materiale particellare sul quale appoggia ovvero insiste la parte superiore del pilastro; la disposizione essendo tale per cui l'altezza complessiva del pilastro dipende dalla quantità del materiale particellare predisposta nel ricettacolo definito nella porzione inferiore del pilastro stesso.
Con la soluzione secondo l'invenzione è possibile realizzare pilastri di supporto di altezza variabile in modo praticamente continuo in un campo predeterminato, semplicemente predisponendo più o meno materiale particellare nel ricettacolo della porzione inferiore del pilastro.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione appariranno dalla descrizione dettagliata che segue, effettuata a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
la figura 1 è una vista in elevazione laterale di un dispositivo ammortizzatore provvisto di un pilastro di supporto secondo l'invenzione, e
la figura 2 è una vista in parte sezionata secondo la linea II-II della figura 1.
Nella figura 1 con 1 è complessivamente indicato un dispositivo comprendente un pilastro di supporto 2 alla cui sommità è fissato un organo o tampone ammortizzatore 3.
Il pilastro di supporto 2 comprende una parte inferiore 4 che nell'esempio di realizzazione illustrato appoggia sulla parete di fondo o pavimento G della fossa terminale della tromba o vano di corsa S di un impianto elevatore o di ascensore. La porzione inferiore 4 del pilastro 2 presenta una forma essenzialmente tubolare, aperta superiormente. Al suo interno è definito un ricettacolo 5 aperto verso l'alto, in cui è introducibile in modo essenzialmente telescopico l'estremità inferiore della porzione superiore 6 del pilastro.
Convenientemente, anche la porzione superiore 6 del pilastro ha una forma generale di tipo tubolare, ed ha l'estremità inferiore richiusa da una piastra terminale 7.
La porzione superiore 6 del pilastro 2 è sormontata da una piastra 8, cui in modo per sé noto è fissato 1'ammortizzatore 3, ad esempio a mezzo di viti 9.
Nella parte inferiore del ricettacolo 5 definito nella porzione di base 4 del pilastro 2 è contenuto un materiale particellare 10, quale sabbia o simile. Su tale materiale particellare 10 appoggia ovvero insiste la base 7 della parte superiore 6 del pilastro.
La disposizione è tale per cui l'altezza complessiva del pilastro dipende semplicemente dalla quantità del materiale particellare 10 predisposta nel ricettacolo 5 della porzione inferiore del pilastro.
Evidentemente, volendo realizzare un pilastro di supporto 2 di altezza predefinita, compresa in un campo predeterminato, è sufficiente predisporre una corrispondente quantità di materiale particellare 10 nel ricettacolo definito nella porzione inferiore 4 del pilastro.
Convenientemente le porzioni inferiore 4 e superiore 6 del pilastro 2 possono essere realizzate con un materiale metallico.
La porzione superiore 6 del pilastro può essere convenientemente fissata ad una rotaia di guida dell'elevatore, quale quella illustrata a tratteggio nelle figure 1 e 2, ed ivi indicata con R. Nell'esempio di realizzazione illustrato la rotaia R presenta in sezione trasversale una forma essenzialmente a guisa di T (si veda la figura 2).
L'ancoraggio della porzione superiore 6 del pilastro 2 alla rotaia R può essere realizzato ad esempio a mezzo di una o più staffe di fissaggio, quali quelle indicate con 11 nei disegni.
Ciascuno di tali organi a staffa nell'esempio di realizzazione illustrato presenta una porzione essenzialmente anulare 12, atta ad essere infilata su ed a cingere la porzione 6 del pilastro ed a cui è connessa una coppia di ali di attacco 13 essenzialmente a forma di L, ì cui rami distali 13a sono giustapposti a corrispondenti porzioni od ali della rotaia R, e sono vincolati a mezzi di bulloni 14 o simili ad una contropiastra 15 applicata alla faccia opposta della rotaia di guida R (figura 2).
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme di attuazione ed i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto è stato descritto ed illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione, come definito nelle annesse rivendicazioni.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pilastro di supporto (2) per un dispositivo ammortizzatore (1) destinato ad essere installato nella tromba o vano di corsa (S) di un elevatore, comprendente una porzione inferiore (4) destinata ad essere fissata ad una struttura portante (G), e una porzione superiore (6) recante alla sua sommità un organo ammortizzatore (3); la parte superiore (6) essendo accoppiata alla porzione inferiore (4) in una disposizione relativa verticalmente regolabile, in modo tale per cui l'altezza complessiva del pilastro (2) è corrispondentemente regolabile; il pilastro essendo caratterizzato dal fatto che la porzione inferiore (4) definisce un ricettacolo (5) aperto verso l'alto, nel quale è introdotta in modo essenzialmente telescopico l'estremità inferiore della porzione superiore (6) del pilastro; in detto ricettacolo (5) essendo contenuto un materiale particellare (10) sul quale appoggia ovvero insiste la porzione superiore (6) del pilastro; la disposizione essendo tale per cui l'altezza complessiva del pilastro (2) dipende dalla quantità del materiale particellare (10) predisposto in detto ricettacolo (5) della porzione inferiore (4) del pilastro (2).
  2. 2. Pilastro di supporto (2) secondo la rivendicazione 1, in cui detto materiale particellare (10) è sabbia o simile.
  3. 3. Pilastro di supporto (2) secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui la porzione superiore (6) e la porzione inferiore (4) sono di forma essenzialmente tubolare .
  4. 4. Pilastro di supporto (2) secondo la rivendicazione 3, in cui la porzione superiore (6) e la porzione inferiore (4) sono di materiale metallico.
  5. 5. Pilastro di supporto (2) secondo la rivendicazione 3 o 4, in cui l'estremità inferiore della porzione superiore (6) è chiusa da una piastra di base (7).
  6. 6. Pilastro di supporto (2) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la porzione inferiore (4) è atta ad essere appoggiata e preferibilmente fissata al fondo (G) della suddetta fossa.
  7. 7. Pilastro di supporto (2) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la porzione superiore (6) è atta ad essere fissata ad una rotaia di guida (R) dell'elevatore.
  8. 8. Pilastro di supporto (2) secondo la rivendicazione 6, in cui alla porzione superiore (6) è associato almeno un organo a staffa (11) di fissaggio a detta rotaia di guida (R).
  9. 9. Pilastro di supporto (2) secondo la rivendicazione 8, in cui detto almeno un organo a staffa (11) presenta una porzione essenzialmente anulare (12) atta a cingere detta porzione superiore (6) del pilastro, ed a cui è connessa almeno un'ala di attacco (13) atta ad essere fissata a detta rotaia di guida (R).
  10. 10. Pilastro di supporto (2) secondo la rivendicazione 9, in cui a detta porzione essenzialmente anulare (11 e 12) di detto almeno un organo a staffa (11) sono connesse due ali di attacco (13) a forma di L, i cui rami distali (13a) sono giustapponibili a corrispondenti lembi od ali di una rotaia di guida (R) e vincolabili ad una contropiastra (15) applicata alla faccia opposta della rotaia di guida (R).
IT2001TO001202A 2001-12-21 2001-12-21 Pilastro di supporto per un ammortizzatore per elevatori. ITTO20011202A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001TO001202A ITTO20011202A1 (it) 2001-12-21 2001-12-21 Pilastro di supporto per un ammortizzatore per elevatori.
PCT/FI2002/001007 WO2003055781A1 (en) 2001-12-21 2002-12-11 Support pillar for an elevator buffer
AU2002350769A AU2002350769A1 (en) 2001-12-21 2002-12-11 Support pillar for an elevator buffer

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001TO001202A ITTO20011202A1 (it) 2001-12-21 2001-12-21 Pilastro di supporto per un ammortizzatore per elevatori.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20011202A0 ITTO20011202A0 (it) 2001-12-21
ITTO20011202A1 true ITTO20011202A1 (it) 2003-06-21

Family

ID=11459348

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001TO001202A ITTO20011202A1 (it) 2001-12-21 2001-12-21 Pilastro di supporto per un ammortizzatore per elevatori.

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU2002350769A1 (it)
IT (1) ITTO20011202A1 (it)
WO (1) WO2003055781A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ZA200503290B (en) * 2004-05-19 2007-03-28 Inventioag Shaft pit equipment for a lift
EP1598301B1 (de) * 2004-05-19 2012-07-18 Inventio AG Schachtgrubenausrüstung für einen Aufzug
WO2016001948A1 (ja) * 2014-07-01 2016-01-07 三菱電機株式会社 エレベータ用緩衝器取付装置

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS5817081A (ja) * 1981-07-17 1983-02-01 株式会社日立製作所 エレベ−タ用緩衝器取付装置
FI101373B (fi) * 1993-04-05 1998-06-15 Kone Corp Järjestely ripustus- ja kompensaatioköysien venymän kompensoimiseksi
JPH11171428A (ja) * 1997-12-15 1999-06-29 Hitachi Ltd エレベーターの緩衝器取付装置

Also Published As

Publication number Publication date
WO2003055781A1 (en) 2003-07-10
AU2002350769A1 (en) 2003-07-15
ITTO20011202A0 (it) 2001-12-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2738536C (en) Well carcass for an elevator installation
ITPR20090078A1 (it) Dispositivo antideragliamento per ante di porte di ascensori o elevatori
WO2003000581A8 (en) Elevator
ES2348610T3 (es) Amortiguador e instalación de ascensores con este amortiguador.
BRPI0602455A (pt) instalação com meio de suporte para acionamento de uma cabina de elevador e meio de suporte correspondente
BR9905169A (pt) Mecanismo de içamento em torre confinado na parte interna da torre
JPH02188389A (ja) エレベータ牽引ワイヤロープ滑車を懸架するための梁
ITTO20011202A1 (it) Pilastro di supporto per un ammortizzatore per elevatori.
US5944144A (en) Traction drive elevator
FI942820A0 (fi) Upphaengningsarrangemang av hydraulhiss
DE20105144U1 (de) Selbsttragender Seilaufzug mit Kabinen- und Gegengewichtsführung in der Schachttürfront
MY121061A (en) Hydraulic elevator
KR20180115024A (ko) 글라스 가드펜스 지지수단
KR970059358A (ko) 엘리베이터용 승강장 도어
CN207618872U (zh) 一种移动式升降电梯
JP2006168862A5 (it)
CN207738281U (zh) 一种电梯用减震式悬吊
ITRE20010031A1 (it) Carrucola di sicurezza autobloccante
KR960003969Y1 (ko) 호이스트카 출입 발코니 방호장치
CN205294581U (zh) 一种新型电梯对重架
JPS606064Y2 (ja) 油圧エレベ−タ
ITPE20010014A1 (it) Elevatore con trazione a puleggia di frizione
ITMI20030487U1 (it) Impianto ascensore
IT201900015255A1 (it) Impianto di sollevamento di materiale.
US20040231930A1 (en) Multiple-function elevator cross-head