ITTO20010741A1 - Tappo antibloccaggio per serbatoi. - Google Patents

Tappo antibloccaggio per serbatoi. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20010741A1
ITTO20010741A1 IT2001TO000741A ITTO20010741A ITTO20010741A1 IT TO20010741 A1 ITTO20010741 A1 IT TO20010741A1 IT 2001TO000741 A IT2001TO000741 A IT 2001TO000741A IT TO20010741 A ITTO20010741 A IT TO20010741A IT TO20010741 A1 ITTO20010741 A1 IT TO20010741A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
recess
tool
closing element
cap
tanks
Prior art date
Application number
IT2001TO000741A
Other languages
English (en)
Inventor
Cristian Vick
Original Assignee
Dolmar Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dolmar Gmbh filed Critical Dolmar Gmbh
Publication of ITTO20010741A1 publication Critical patent/ITTO20010741A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60KARRANGEMENT OR MOUNTING OF PROPULSION UNITS OR OF TRANSMISSIONS IN VEHICLES; ARRANGEMENT OR MOUNTING OF PLURAL DIVERSE PRIME-MOVERS IN VEHICLES; AUXILIARY DRIVES FOR VEHICLES; INSTRUMENTATION OR DASHBOARDS FOR VEHICLES; ARRANGEMENTS IN CONNECTION WITH COOLING, AIR INTAKE, GAS EXHAUST OR FUEL SUPPLY OF PROPULSION UNITS IN VEHICLES
    • B60K15/00Arrangement in connection with fuel supply of combustion engines or other fuel consuming energy converters, e.g. fuel cells; Mounting or construction of fuel tanks
    • B60K15/03Fuel tanks
    • B60K15/04Tank inlets
    • B60K15/0406Filler caps for fuel tanks

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Sustainable Development (AREA)
  • Sustainable Energy (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Closures For Containers (AREA)
  • Cooling, Air Intake And Gas Exhaust, And Fuel Tank Arrangements In Propulsion Units (AREA)
  • Feeding And Controlling Fuel (AREA)

Description

DESCRIZIONE DEL BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo: «Tappo antibloccaggio per serbatoi»
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce al campo dei motori alternativi a combustione interna.
Riguarda un tappo antibloccaggio per serbatoi secondo il preambolo della rivendicazione 1.
Un tappo per serbatoi di questo genere è stato descritto dalla stessa richiedente in una precedente domanda di modello di utilità (n° 299 20 579.7).
Il tappo per serbatoi noto dalla precedente domanda di modello di utilità ha un elemento di chiusura sul cui lato superiore sono disposti due elementi di afferraggio affacciati a distanza reciproca per mezzo dei quali un operatore può ruotare l'elemento di chiusura per portarlo in posizione di chiusura o per toglierlo dalla posizione di chiusura. Dato che un elemento di chiusura di questo genere può facilmente bloccarsi nella posizione di chiusura e che quindi può essere difficile se non addirittura impossibile svitarlo a mano, lo spazio intermedio fra i due elementi di afferraggio è realizzato in modo che un attrezzo, in particolare la parte a cacciavite di una chiave combinata del tipo fornito insieme agli accessori di attrezzi di lavoro manuali azionati a motore, possa essere introdotto nello spazio intermedio per fare da leva e applicare una coppia supplementare. Per evitare che questa coppia supplementare possa essere applicata anche alla chiusura della bocca del serbatoio e quindi dar luogo a un serraggio eccessivo del tappo del serbatoio, ai lati degli elementi di afferraggio adiacenti allo spazio intermedio viene conferita, per mezzo di superfici smussate da una parte, un'asimmetria tale che, quando l'attrezzo viene usato per far leva, scivola in direzione di chiusura, mentre in direzione di apertura rimane in impegno con l'elemento di chiusura.
Quando gli elementi di chiusura sono relativamente grandi, una soluzione del genere è opportuna, dato che -nonostante la presenza dello spazio intermedio tra gli elementi di afferraggio - in condizioni normali il tappo del serbatoio può essere manovrato a mano senza problemi e non ha praticamente importanza che le superfici laterali di afferraggio siano interrotte dallo spazio intermedio e dalle superfici smussate.
La situazione è invece diversa quando l'elemento di chiusura è decisamente più piccolo. In questo caso le superfici di afferraggio risultano talmente ridotte da impedire all'operatore una manovra manuale corretta dell'elemento di chiusura anche in condizioni normali.
La presente invenzione si prefigge pertanto lo scopo di realizzare un tappo antibloccaggio per serbatoi del genere di cui all'introduzione che consenta una manovra manuale sicura anche in caso di dimensioni ridotte, senza che si debba rinunciare all'impiego di un attrezzo (per esempio di una chiave combinata) per evitare un serraggio eccessivo.
Questo scopo viene raggiunto con il complesso delle caratteristiche riportate nella rivendicazione 1.
Il nocciolo della presente invenzione consiste nel dare ai mezzi d'impegno la forma di una rientranza nella quale viene inserito l'attrezzo e che, con andamento trasversale rispetto all'asse di rotazione, arriva fino all'interno dell'elemento di chiusura, essendo che la forma di questa rientranza è tale che, ruotando in direzione di apertura, l'attrezzo si impegna dietro a una sporgenza puntellandosi a una superficie di appoggio opposta alla sporgenza, mentre quando viene ruotato in direzione di chiusura, l'attrezzo gira in modo da uscire dalla rientranza. La realizzazione dei mezzi d'impegno a rientranza offre ampia libertà nel dare all'impugnatura dell'elemento di chiusura una forma che consenta di manovrare con sicurezza a mano l'elemento di chiusura anche quando è piccolo.
iri linea di massima è possibile praticare la rientranza nel corpo base dell'elemento di chiusura stesso.
Una forma di realizzazione preferita del tappo per serbatoi proposto dalla presente invenzione è però caratterizzata dal fatto che l'elemento di chiusura presenta sul proprio lato superiore un'impugnatura di forma allungata che si estende in senso trasversale sul lato superiore e che ciascuno dei suoi lati longitudinali è definito da una superficie di afferraggio, essendo che almeno una rientranza arriva nell'impugnatura partendo da una delle superfici di afferraggio.
Così si assicura la possibilità di usare l'attrezzo anche in condizioni di spazio ristrette.
L'accesso con l'attrezzo risulta ancora più semplice se -secondo uno sviluppo vantaggioso della presente invenzione -almeno una rientranza è aperta verso l'alto.
Quando, secondo un'altra forma di realizzazione preferita del tappo per serbatoi conforme alla presente invenzione, sull'elemento di chiusura, intorno all'asse di rotazione, sono disposte più rientranze in simmetria rispetto all'asse stesso, l'attrezzo può essere applicato più facilmente in diverse posizioni dell'elemento di chiusura, dato che si offrono diverse possibilità di scelta.
La presente invenzione viene descritta più dettagliatamente qui di seguito sulla scorta di un esempio di realizzazione illustrato nei disegni allegati, dove:
la figura 1 è una rappresentazione prospettica di un esempio di realizzazione preferito del tappo per serbatoi proposto dalla presente invenzione con un attrezzo sotto forma di cacciavite che agisce su di esso e
la figura 2 illustra l'effetto della rotazione del cacciavite nel senso di uscita dal tappo per serbatoi di cui alla figura 1 all'applicazione di una coppia in direzione di chiusura.
La figura 1 è una rappresentazione prospettica di un esempio di realizzazione preferito del tappo per serbatoi conforme alla presente invenzione sul quale agisce un attrezzo sotto forma di cacciavite. Il tappo 10 per serbatoi comprende un elemento di chiusura cilindrico 11 che sul lato inferiore è dotato per esempio di una filettatura e sul lato superiore presenta un'impugnatura 12 di forma allungata che sporge verso l'alto e si estende in senso trasversale sull'elemento di chiusura 11. Per chiudere l'elemento di chiusura 11 viene ruotato intorno a un asse di rotazione centrale 17 nella direzione indicata con Z (CHIUSO); per aprire (sbloccare) la rotazione avviene nella direzione contraria A (APERTO).
I lati longitudinali dell'impugnatura 12 sono definiti da superfici di afferraggio verticali 18, 19 su cui agisce l'operatore quando il tappo 10 del serbatoio deve essere manovrato a mano. Partendo dalle superfici di afferraggio 18, 19 si estendono fino all'interno dell'impugnatura 12 due sottili rientranze 13, 16 simmetriche all'asse di rotazione 17 e aperte verso l'alto. Le rientranze 13, 16 hanno andamento ad angolo inclinato rispetto all'asse longitudinale dell'impugnatura 12 e anche all'interno sono delimitate da pareti verticali.
Per via dell'orientamento inclinato delle rientranze 13, 16 da un lato risulta una sporgenza 14 a naso, mentre dal lato opposto risulta una superficie di appoggio 15 il cui angolo di inclinazione in confronto è ridotto.
Se ora - come risulta dalle figure 1 e 2 - un cacciavite 20, che può far parte di una chiave combinata, viene introdotto lateralmente in una delle rientranze 13, 16 (nell'esempio rappresentato si tratta della rientranza 13) e portato a impegnarsi con l'elemento di chiusura, con il cacciavite 20 si può esercitare una coppia supplementare a seconda del senso di rotazione. Per sbloccare il tappo 10 del serbatoio (rotazione in direzione A), il cacciavite 20 si impegna con la propria punta dietro la sporgenza 14 e al contempo, dal lato opposto, si puntella alla superficie di appoggio 15.
In questo modo, durante lo sbloccaggio, è possibile applicare una coppia supplementare che consente l'apertura del tappo anche quando l'elemento di chiusura 11 è bloccato.
Non è invece possibile bloccare (serraggio eccessivo) il tappo del serbatoio servendosi dell'attrezzo ovvero del cacciavite 20. Come risulta dalla figura 2, che rappresenta più posizioni del cacciavite 20 nella rientranza 13, durante la rotazione nella direzione opposta Z, il cacciavite rotola sulla sporgenza 14 e, ruotando, esce dalla rientranza 13, mentre la sua punta scivola senza essere trattenuta sull'opposta superficie interna della rientranza 13. Così il tappo 10 del serbatoio può essere serrato solo a mano, mentre può anche essere sbloccato usando un attrezzo (20).
Rispetto alla soluzione precedente descritta nell'introduzione, la soluzione di cui alla presente invenzione offre il vantaggio che sono a disposizione le superfici di afferraggio 18, 19 che non sono limitate da superfici inclinate e quindi consentono un azionamento manuale sicuro e facile anche in caso di elementi di chiusura di dimensioni ridotte.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tappo antibloccaggio per serbatoi (10), comprendente un elemento dì chiusura (11) che, ruotato in una prima direzione (Z) intorno a un asse di rotazione (17), chiude l'apertura di un serbatoio e, ruotato in una seconda direzione (A) contraria alla prima, può essere di nuovo sbloccato, essendo che sull'elemento di chiusura (11) sono previsti mezzi di impegno (13, 16) per mezzo dei quali un attrezzo, in particolare un cacciavite (20), può essere portato in impegno amovibile con l'elemento di chiusura (11), in modo che, ruotando il cacciavite (20) nella seconda direzione (A), è possibile produrre una coppia supplementare, mentre ruotando l'attrezzo (20) nella seconda direzione (Z), lo stesso si disimpegna dall'elemento di chiusura (11), caratterizzato dal fatto che i mezzi d'impegno presentano almeno una rientranza (13, 16) nella quale viene inserito l'attrezzo (20), la quale rientranza (13, 16), con andamento trasversale rispetto all'asse di rotazione (17), arriva fino all'interno dell'elemento di chiusura (11), e che la forma di questa rientranza (13, 16) è tale che, ruotato nella seconda direzione (A), l'attrezzo (20) si impegna dietro a una sporgenza (14) puntellandosi a una superficie di appoggio (15) opposta alla sporgenza (14), mentre, quando viene ruotato nella prima direzione (Z), l'attrezzo gira in modo da uscire dalla rientranza (13, 16).
  2. 2. Tappo per serbatoi secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che sul proprio lato superiore l'elemento di chiusura (11) presenta un'impugnatura (12) di forma allungata che si estende in senso trasversale sul lato superiore e ciascuno dei lati longitudinali della quale è definito da una superficie di afferraggio (18 ovvero 19), essendo che almeno una rientranza (13, 16) arriva nell'impugnatura (12) partendo da una delle superfici di afferraggio (18, 19).
  3. 3. Tappo per serbatoi secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che almeno una rientranza (13, 16) è aperta verso l'alto.
  4. 4. Tappo per serbatoi secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che sull'elemento di chiusura (11), intorno all'asse di rotazione (17), sono disposte più rientranze (13, 16) in simmetria rispetto all'asse stesso.
IT2001TO000741A 2000-08-01 2001-07-27 Tappo antibloccaggio per serbatoi. ITTO20010741A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE20013210U DE20013210U1 (de) 2000-08-01 2000-08-01 Überdrehsicherer Tankverschluss

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20010741A1 true ITTO20010741A1 (it) 2003-01-27

Family

ID=7944621

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001TO000741A ITTO20010741A1 (it) 2000-08-01 2001-07-27 Tappo antibloccaggio per serbatoi.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6648161B2 (it)
DE (2) DE20013210U1 (it)
IT (1) ITTO20010741A1 (it)
SE (1) SE520930C2 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US10279961B2 (en) * 2013-10-16 2019-05-07 Brian Greenfield Bottle closure with easy open tabs
DE102010018175B3 (de) * 2010-04-22 2011-11-17 Rainer Drüke Schraubverschluss
DE102022131086B3 (de) 2022-11-24 2023-07-27 Ifm Electronic Gmbh Verschlussstopfen mit integrierter mechanischer Drehmomentbegrenzung zum Verschließen einer Öffnung eines Gehäuses und Messgerät für die Prozess- oder Automatisierungstechnik mit einem solchen Verschlussstopfen

Family Cites Families (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB245337A (en) 1925-09-26 1926-01-07 Ernest Taylor Improvements in or relating to sheet metal receptacles
US2246649A (en) * 1938-04-15 1941-06-24 Bocjl Corp Cap and jar wrench
US2408233A (en) * 1942-11-13 1946-09-24 Ici Ltd Screw-threaded closure device
US3653530A (en) * 1970-06-12 1972-04-04 Hal C Winfrey Closure with removal means
US4252249A (en) * 1980-02-06 1981-02-24 The Marley-Wylain Company Lid for pump assembly
DE3838450A1 (de) * 1988-11-12 1990-05-17 Stihl Maschf Andreas Verschlussdeckel fuer einen kraftstofftank
US5158194A (en) * 1991-04-30 1992-10-27 Glaxo Inc. Safety closure with easy-open feature for handicapped and elderly individuals
DE29520025U1 (de) 1995-12-18 1996-02-29 Schroll Stefan Tankverschluß für Personenkraftwagen
DE19610471C2 (de) 1996-03-16 1998-02-19 Koehler Gmbh H Tankdeckel
JP3952657B2 (ja) 1999-03-31 2007-08-01 豊田合成株式会社 タンク用キャップ
DE29920579U1 (de) * 1999-11-24 2001-05-03 Dolmar Gmbh Verschlusselement für einen Kraftstofftank

Also Published As

Publication number Publication date
SE520930C2 (sv) 2003-09-16
US20020017523A1 (en) 2002-02-14
DE10132973A1 (de) 2002-03-21
DE20013210U1 (de) 2001-12-20
SE0102606L (sv) 2002-02-02
DE10132973B4 (de) 2009-11-12
US6648161B2 (en) 2003-11-18
SE0102606D0 (sv) 2001-07-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101313673B1 (ko) 적어도 하나의 컨테이너, 특히 블로 성형된 플라스틱 컨테이너용 안전 장치
US4515044A (en) Quick change ratchet wrench
JP2809406B2 (ja) 注入口プラグ施錠装置
JPH0435097Y2 (it)
ITTO20010741A1 (it) Tappo antibloccaggio per serbatoi.
US20140290446A1 (en) Wrench
CN102554838B (zh) 开口式棘轮扳手及其制造方法
DE20112619U1 (de) Ratschenwerkzeug
US6527312B1 (en) Shipping container seal
KR20160054056A (ko) 개폐형 래칫 렌치
JP2004001125A (ja) 中間挿入式ナット回し工具
JP3071358U (ja) キャップ
US978151A (en) Monkey-wrench.
US1395656A (en) Wrench
ITMI980217A1 (it) Dispositivo manuale per sfilare il tappo da bottiglie di spumante e simili
US1859710A (en) Bottle or jar cap
US1146119A (en) Chain pipe-wrench.
DE1949020C (de) Abschließbare Verschlußkappe für den Einfüllstutzen von Kraftstoffbehältern an Kraftfahrzeugen
EP1043125A1 (en) Hex key gripping aid
DE19811139A1 (de) Handgriff für einen Schraubenschlüssel
JP2003145438A (ja) 締付工具
KR200178679Y1 (ko) 공구함 로킹장치
KR200376946Y1 (ko) 미끄럼방지용 스패너
ITTO20001167A1 (it) Antifurto blocca volante per autoveicoli.
JPH08285U (ja) 自転車の折りたたみハンドル