ITTO20000398A1 - VEHICLE OF THE SCOOTER TYPE. - Google Patents

VEHICLE OF THE SCOOTER TYPE. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20000398A1
ITTO20000398A1 IT2000TO000398A ITTO20000398A ITTO20000398A1 IT TO20000398 A1 ITTO20000398 A1 IT TO20000398A1 IT 2000TO000398 A IT2000TO000398 A IT 2000TO000398A IT TO20000398 A ITTO20000398 A IT TO20000398A IT TO20000398 A1 ITTO20000398 A1 IT TO20000398A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
footrest
vehicle
fixed
frame
auxiliary equipment
Prior art date
Application number
IT2000TO000398A
Other languages
Italian (it)
Inventor
Nobuyuki Kondo
Masaaki Suzuki
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO20000398A0 publication Critical patent/ITTO20000398A0/en
Publication of ITTO20000398A1 publication Critical patent/ITTO20000398A1/en
Application granted granted Critical
Publication of IT1320319B1 publication Critical patent/IT1320319B1/en

Links

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Veicolo del tipo scooter" DESCRIPTION of the industrial invention entitled: "Vehicle of the scooter type"

DESCRIZIONE DESCRIPTION

La presente invenzione si riferisce ad un veicolo del tipo scooter, e più in particolare ad un perfezionamento in una struttura per il fissaggio di una pedana poggiapiedi e di un sotto-rivestimento. The present invention relates to a scooter-type vehicle, and more particularly to an improvement in a structure for fixing a footrest and an undercover.

Quale tecnica relativa ad una struttura per il fissaggio di una pedana poggiapiedi e di un sottorivestimento in un veicolo del tipo scooter, ad esempio è noto il Modello di Utilità giapponese pubblicato dopo l'esame n. 5-41.117, dal titolo "Fuel Tank Device in Scooter Type Vehicle" (Dispositivo di serbatoio del combustibile in veicolo del tipo scooter) (tecnica tradizionale). As a technique relating to a structure for fixing a footrest platform and an undercover in a scooter-type vehicle, for example, the Japanese Utility Model published after examination no. 5-41.117, entitled "Fuel Tank Device in Scooter Type Vehicle" (traditional technique).

Secondo le figure 1 e 3 di questa pubblicazione, nella tecnica tradizionale precedente, tubi di telaio sinistro e destro 8, 8 sono disposti sotto una piastra di pedana 7 (il numero di riferimento è citato dalla descrizione contenuta in questa pubblicazione, come anche i numeri di riferimento seguenti), e staffe di fissaggio 9 e 10 sono fissate su parti superiori dei tubi di telaio 8, 8. Quindi la piastra di pedana 7 è fissata mediante bulloni alle staffe di fissaggio 9 e 10. Inoltre, altre staffe (non indicate con numeri di riferimento) sono fissate a lati dei tubi di' telaio 8, 8, ed una sotto-protezione 18 è fissata mediante bulloni a queste staffe) In questo modo, la piastra di pedana 7 e la sotto-protezione 18 sono fissate al telaio scocca F di un veicolo. La sotto-protezione 18 ricopre una parte inferiore della piastra di pedana 7. According to Figures 1 and 3 of this publication, in the prior traditional art, left and right frame tubes 8, 8 are arranged under a footboard plate 7 (the reference number is quoted from the description contained in this publication, as well as the numbers reference numbers below), and fixing brackets 9 and 10 are fixed on the upper parts of the frame tubes 8, 8. Then the footplate 7 is fixed by bolts to the fixing brackets 9 and 10. In addition, other brackets (not indicated with reference numbers) are fixed to the sides of the frame tubes 8, 8, and a sub-protection 18 is bolted to these brackets) In this way, the foot plate 7 and the sub-protection 18 are fixed to the body frame F of a vehicle. The under-protection 18 covers a lower part of the footboard plate 7.

Nella tecnica tradizionale precedente, poiché la piastra di pedana 7 e la sotto-protezione 18 sono fissate al telaio scocca F del veicolo, è necessario prevedere le staffe superiori 9 e 10 e staffe laterali. Di conseguenza, il numero di staffe è elevato, ed inoltre, poiché è richiesta una operazione di fissaggio delle staffe al telaio scocca F del veicolo, vi è molto spazio per miglioramenti. In the previous traditional technique, since the footboard plate 7 and the under-protection 18 are fixed to the body frame F of the vehicle, it is necessary to provide the upper brackets 9 and 10 and side brackets. Consequently, the number of brackets is high, and furthermore, since an operation of fixing the brackets to the body frame F of the vehicle is required, there is a lot of room for improvement.

Di conseguenza, costituisce uno scopo della presente invenzione realizzare una tecnica per permettere il fissaggio di una pedana poggiapiedi e di un sotto-rivestimento ad un telaio tramite una struttura semplice ed un numero di componenti limitato. Per raggiungere lo scopo precedente, la rivendicazione 1 è caratterizzata da un veicolo del tipo scooter in cui un tubo di sterzo ed una coppia di telai principali sinistro e destro estendentisi al-1'indietro dal tubo di sterzo sono formati come telaio integrale di fusione, ed una pedana poggiapiedi su cui sono appoggiati i piedi ed un sotto-rivestimento destinato ad essere disposto sotto la pedana poggiapiedi sono fissati ai telai principali sinistro e destro, ed in cui una traversa è fissata in modo smontabile tra i telai principali sinistro e destro, ed inoltre in cui la pedana poggiapiedi ed il sottorivestimento sono fissati alla traversa. Consequently, it is an object of the present invention to provide a technique for allowing the fixing of a footrest platform and of an undercover to a frame by means of a simple structure and a limited number of components. To achieve the foregoing object, claim 1 is characterized by a scooter-type vehicle in which a head tube and a pair of left and right main frames extending rearwardly from the head tube are formed as an integral casting frame, and a footrest platform on which the feet are placed and an undercover intended to be placed under the footrest platform are fixed to the left and right main frames, and in which a crosspiece is fixed in a detachable way between the left and right main frames, and also in which the footrest and the undercover are fixed to the cross member.

La pedana poggiapiedi ed il sotto-rivestimento sono fissati entrambi alla traversa smontabile. Mediante questa disposizione, il numero di organi di fissaggio per fissare la pedana poggiapiedi ed il sotto-rivestimento al telaio di fusione può essere ridotto. Di conseguenza, la pedana poggiapiedi ed il sotto-rivestimento possono essere fissati al telaio di fusione con una struttura semplice ed un numero di componenti limitato. The footrest and the undercover are both attached to the removable crossbar. By this arrangement, the number of fastening members for securing the footrest and the undercover to the casting frame can be reduced. Consequently, the footrest and the sub-upholstery can be fixed to the casting frame with a simple structure and a limited number of components.

La rivendicazione 2 è caratterizzata dal fatto che la traversa ha un organo di fissaggio a cui è fissata una parte inferiore di uno scudo per ricoprire le gambe del conducente. Claim 2 is characterized in that the cross member has a fastening member to which a lower part of a shield is fixed to cover the driver's legs.

La traversa funge anche da organo di fissaggio per la parte inferiore dello scudo. Di conseguenza, è inutile un altro organo di fissaggio per fissare la parte inferiore dello scudo al telaio di fusione, ed è inutile l'operazione di fissaggio di tale organo di fissaggio. The crossbar also acts as a fastening member for the lower part of the shield. Consequently, another fixing member is useless for fixing the lower part of the shield to the casting frame, and the fixing operation of this fixing member is useless.

La rivendicazione 3 è caratterizzata dal fatto che un contenitore per apparecchiature ausiliarie destinato a contenere apparecchiature ausiliarie, come una batteria ed un relè,· è disposto sotto la pedana poggiapiedi. Claim 3 is characterized in that a container for auxiliary equipment intended to contain auxiliary equipment, such as a battery and a relay, is arranged under the footrest.

Un contenitore per apparecchiature ausiliarie può essere facilmente previsto utilizzando efficacemente lo spazio disponibile sotto la pedana poggiapiedi . A container for auxiliary equipment can be easily provided by effectively utilizing the space available under the footrest.

La rivendicazione 4 è caratterizzata dal fatta che un motore è disposto dietro la pedana poggiapiedi, ed una candela è disposta in una parte anteriore del motore, ed inoltre un'apertura di verifica della candela per verificare la candela è prevista in una parte posteriore della pedana poggiapiedi. Claim 4 is characterized in that an engine is arranged behind the footplate, and a spark plug is disposed in a front part of the engine, and further a spark plug test opening for checking the spark plug is provided in a rear part of the footplate. footrest.

La candela può essere facilmente verificata poiché la candela può essere verificata dall'apertura di verifica della candela malgrado la presenza della pedana poggiapiedi. The spark plug can be easily verified as the spark plug can be verified from the spark plug test opening despite the presence of the footrest.

Una forma di attuazione preferita della presente invenzione sarà descritta nel seguito con riferimento ai disegni annessi, nei quali: A preferred embodiment of the present invention will be described below with reference to the attached drawings, in which:

la figura 1 rappresenta una vista in sezione trasversale dal lato sinistro di un veicolo del tipo scooter secondo la presente invenzione; Figure 1 is a cross-sectional view from the left side of a scooter-type vehicle according to the present invention;

la figura 2 rappresenta una vista in pianta del veicolo del tipo scooter secondo la presente invenzione ; Figure 2 is a plan view of the scooter-type vehicle according to the present invention;

la figura 3 rappresenta una vista in prospettiva esplosa del telaio scocca del veicolo secondo la presente invenzione; Figure 3 is an exploded perspective view of the body frame of the vehicle according to the present invention;

la figura 4 rappresenta una vista in sezione trasversale dal lato sinistro che mostra il telaio scocca del veicolo, il gruppo motopropulsore, il contenitore per accessori, la pedana poggiapiedi e le parti intorno al sotto-rivestimento, secondo la presente invenzione; Figure 4 is a cross-sectional view from the left side showing the body frame of the vehicle, the powertrain, the container for accessories, the footrest and the parts around the undercover, according to the present invention;

la figura 5 rappresenta una vista.in pianta che mostra il telaio anteriore, il motore, il contenitore per apparecchiature ausiliarie, la pedana poggiapiedi e le parti intorno al sotto-rivestimento, secondo la presente invenzione; Figure 5 is a plan view showing the front frame, the motor, the container for auxiliary equipment, the footrest and the parts around the under-covering, according to the present invention;

la figura 6 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea 6-6 nella figura 4; Figure 6 is a cross-sectional view along the line 6-6 in Figure 4;

la figura 7 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea 7-7 nella figura 4; Figure 7 is a cross-sectional view along the line 7-7 in Figure 4;

la figura 8 rappresenta una vista dettagliata di un organo di fissaggio per la seconda traversa, secondo la presente invenzione; figure 8 represents a detailed view of a fastening member for the second crosspiece, according to the present invention;

la figura 9 rappresenta una vista in sezione trasversale della struttura di supporto laterale del sotto-rivestimento secondo la presente invenzione,· la figura 10 rappresenta viste in sezione trasversale della struttura di supporto posteriore del sotto-rivestimento secondo la presente invenzione; figure 9 represents a cross-sectional view of the lateral support structure of the under-cladding according to the present invention, figure 10 represents cross-sectional views of the rear support structure of the under-cladding according to the present invention;

la figura 11 rappresenta una vista in sezione trasversale dal lato sinistro dell'apertura di verifica del contenitore secondo la presente invenzione; Figure 11 is a cross-sectional view from the left side of the inspection opening of the container according to the present invention;

la figura 12 rappresenta una vista in sezione trasversale dal lato sinistro dell'apertura di’verifica della candela secondo la presente invenzione; Figure 12 represents a cross-sectional view from the left side of the inspection opening of the spark plug according to the present invention;

la figura 13 rappresenta una vista in pianta del contenitore per apparecchiature ausiliarie secondo la presente invenzione; e Figure 13 is a plan view of the container for auxiliary equipment according to the present invention; And

la figura 14 rappresenta una vista in prospettiva esplosa che mostra il telaio anteriore, la prima e la seconda traversa, il contenitore per apparecchiature ausiliarie, lo scudo, la pedana poggiapiedi ed il sotto-rivestimento secondo la presente invenzione . figure 14 is an exploded perspective view showing the front frame, the first and the second cross member, the container for auxiliary equipment, the shield, the footrest platform and the underlay according to the present invention.

Si noti che i termini "anteriore", "posteriore", "sinistra", "destra", "superiore" ed "inferiore" corrispondono a direzioni viste da un conducente. Fr indica un lato anteriore,·Rr indica un lato posteriore; L indica un lato sinistro; R indica un lato destro,· e CL indica un centro della scocca del veicolo (centro nella direzione della larghezza del veicolo). Inoltre, i disegni devono essere consultati secondo gli orientamenti dei numeri di riferimento. Note that the terms "front", "rear", "left", "right", "upper" and "lower" correspond to directions seen by a driver. Fr indicates a front side, · Rr indicates a rear side; L indicates a left side; R denotes a right side, · and CL denotes a center of the vehicle body (center in the vehicle width direction). In addition, the drawings should be consulted according to the orientations of the reference numbers.

La figura l rappresenta una vista in sezione trasversale dal lato sinistro di un veicolo del tipo scooter secondo la presente invenzione. Figure 1 represents a cross-sectional view from the left side of a scooter-type vehicle according to the present invention.

Un veicolo del tipo scooter 10 è un motociclo avente, quali componenti principali, un telaio scocca 11 del veicolo, una forcella anteriore 13 fissata ad un tubo di sterzo 12 del telaio scocca 11 del veicolo, una ruota anteriore 14 ed un parafango anteriore 15 fissati alla forcella anteriore 13, un manubrio 16 collegato alla forcella anteriore 13, un rivestimento del manubrio 17 che ricopre le parti intorno al manubrio 16, un contenitore per apparecchiature ausiliarie 18 fissato ad una parte centrale inferiore (parte di pedana inferiore) del telaio scocca 11 del veicolo, un gruppo motopropulsore oscillante 21 (struttura costituita dalla combinazione di un motore 22 in una parte anteriore e di un meccanismo di cambio di velocità 23 in una parte posteriore) fissato ad una parte superiore posteriore del telaio scocca 11 del veicolo, una sospensione posteriore 25 che sospende il gruppo motopropulsore 21 nella parte superiore posteriore del telaio scocca 11 del veicolo, un contenitore 26 fissato alla parte superiore posteriore del telaio scocca 11 del veicolo, una sella 27 fissata in modo apribile/chiudibile ad una parte superiore del contenitore 26, un serbatoio di combustibile 28 fissato alla parte superiore posteriore del telaio scocca Il del veicolo dietro il contenitore 26, ed un rivestimento 30 della scocca che ricopre il telaio scocca 11 del veicolo. A vehicle of the scooter type 10 is a motorcycle having, as main components, a body frame 11 of the vehicle, a front fork 13 fixed to a steering tube 12 of the body frame 11 of the vehicle, a front wheel 14 and a front mudguard 15 fixed to the front fork 13, a handlebar 16 connected to the front fork 13, a cover of the handlebar 17 which covers the parts around the handlebar 16, a container for auxiliary equipment 18 fixed to a lower central part (part of the lower footboard) of the body frame 11 of the vehicle, an oscillating powertrain 21 (structure consisting of the combination of an engine 22 in a front part and a gearbox mechanism 23 in a rear part) fixed to a rear upper part of the body frame 11 of the vehicle, a suspension rear 25 which suspends the powerplant 21 in the upper rear part of the body frame 11 of the vehicle, a container 26 fis attached to the upper rear part of the vehicle body frame 11, a saddle 27 openable / lockable to an upper part of the container 26, a fuel tank 28 fixed to the rear upper part of the vehicle body frame 11 behind the container 26, and a body lining 30 which covers the body frame 11 of the vehicle.

Il rivestimento 30 della scocca comprende un rivestimento anteriore 31 che ricopre una parte anteriore del tubo di sterzo 12, uno scudo 32 destinato a ricoprire le gambe di un conducente, una pedana poggiapiedi 33 su cui sono appoggiati i piedi del conducente, un sotto-rivestimento 34 disposto sotto la pedana poggiapiedi 33, che ricopre una parte inferiore del telaio scocca il del veicolo, ed un rivestimento posteriore 35 che ricopre una parte posteriore del telaio scocca 11 del veicolo. The body lining 30 comprises a front lining 31 which covers a front part of the head tube 12, a shield 32 intended to cover the legs of a driver, a footrest 33 on which the driver's feet rest, an under-lining 34 arranged under the footrest 33, which covers a lower part of the body frame 11 of the vehicle, and a rear covering 35 which covers a rear part of the body frame 11 of the vehicle.

Nella figura, il numero di.riferimento 16a indica una manopola; 41 indica una sospensione anteriore,-42 indica un proiettore; 43 indica un cavalletto principale; 44 indica una pedivella di avviamento per avviare il motore,· 45 indica un fanalino posteriore,· 46 indica un parafango posteriore; 47 indica una maniglia posteriore; 48 indica un filtro dell'aria; e 49 indica un carburatore. In the figure, the reference number 16a indicates a knob; 41 indicates a front suspension, -42 indicates a headlamp; 43 indicates a main stand; 44 indicates a crank arm to start the engine, · 45 indicates a rear light, · 46 indicates a rear mudguard; 47 indicates a rear handle; 48 indicates an air filter; and 49 indicates a carburetor.

La figura 2 rappresenta una vista in pianta del veicolo del tipo scooter secondo la presente invenzione, in cui il veicolo del tipo scooter 10 comprende un tachimetro 51, specchietti sinistro e destro 52, 52, un radiatore 53, ed una marmitta 54. Il radiatore 53 è realizzato integralmente con un lato destro del gruppo motopropulsore 21. Figure 2 represents a plan view of the scooter-type vehicle according to the present invention, in which the scooter-type vehicle 10 comprises a speedometer 51, left and right mirrors 52, 52, a radiator 53, and a muffler 54. The radiator 53 is made integrally with a right side of the powerplant 21.

La figura 3 rappresenta una vista in prospettiva esplosa del telaio scocca del veicolo secondo la presente invenzione. Figure 3 represents an exploded perspective view of the body frame of the vehicle according to the present invention.

Il telaio scocca 11 del veicolo si divide in tre parti, un telaio anteriore 11F, un telaio posteriore 11R ed un telaio secondario 81, sotto la pedana poggiapiedi 33 (vedere figura 1). The body frame 11 of the vehicle is divided into three parts, a front frame 11F, a rear frame 11R and a secondary frame 81, under the footrest 33 (see Figure 1).

Il telaio anteriore 11F è un telaio realizzato integralmente di fusione con una forma in pianta ad 0 approssimativamente squadrata, ad esempio un prodotto di fusione di lega di alluminio, comprendente il tubo di sterzo 12, un montante del tubo di sterzo 61 estendentesi verso il basso dal tubo di sterzo 12, una coppia di telai principali sinistro e destro 62, 62 estendentisi all'indietro a guisa di forcella da una estremità inferiore del montante del tubo di sterzo 61, ed una traversa posteriore 63 disposta tra estremità posteriori dei telai principali sinistro e destro 62, 62. Poiché il telaio ha una forma in pianta ad 0 approssimativamente squadrata, esso presenta uno spazio SI nella sua parte centrale. The front frame 11F is an integrally cast frame with an approximately square O-shape plan, for example an aluminum alloy cast product, comprising the head tube 12, a downwardly extending head tube post 61 from the head tube 12, a pair of left and right main frames 62, 62 extending backwards like a fork from a lower end of the head tube post 61, and a rear cross member 63 disposed between rear ends of the left main frames and right 62, 62. Since the frame has an approximately square 0 shape in plan, it has a space SI in its central part.

In questo modo, i telai principali sinistro e destro 62, 62 si estendono all'indietro dal tubo di sterzo 12. I telai principali hanno parti inclinate all'indietro e verso l'alto nelle loro parti inferiori di estremità posteriore, quali superfici di giunzione anteriori 64, 64.La traversa posteriore 63 è un organo avente una forma in una vista da davanti ad u ad angoli squadrati a sommità aperta. L'altezza del suo centro nella direzione della larghezza del veicolo è fissata in modo da essere più bassa di quella dei telai principali 62, 62. In this way, the left and right main frames 62, 62 extend rearward from the head tube 12. The main frames have backward and upward sloping portions in their rear end lower portions, such as joining surfaces 64, 64 The rear cross member 63 is a member having an open top square corner shape in a front u view. The height of its center in the vehicle width direction is set to be lower than that of the main frames 62, 62.

Il telaio posteriore 11R è un telaio realizzato integralmente di fusione, ad esempio un prodotto di fusione di lega dì alluminio, comprendente una coppia di telai principali sinistro e destro 71, 71, ed una traversa anteriore 72 disposta tra parti intermedie nella direzione antero-posteriore dei telai principali sinistro e destro 71, 71. I telai principali sinistro e destro 71, 71 hanno parti inclinate all'indietro e verso il basso nelle loro parti inferiori di estremità anteriore, quali superfici di giunzione posteriori 74, 74. I telai principali 71, 71 si estendono inoltre all'indietro, quindi si estendono vero l'alto dalle estremità posteriori, ed inoltre si estendono all'indietro e verso l'alto dalle estremità superiori, avendo così approssimativamente una sezione trasversale a forma di Z rovesciata. The rear frame 11R is a frame made entirely of fusion, for example a fusion product of aluminum alloy, comprising a pair of left and right main frames 71, 71, and a front cross member 72 arranged between intermediate parts in the front-rear direction of the left and right main frames 71, 71. The left and right main frames 71, 71 have backward and downward sloping portions in their front end lower portions, such as rear joining surfaces 74, 74. The main frames 71 , 71 also extend rearward, then extend upward from the rear ends, and also extend backward and upward from the upper ends, thus having approximately an inverted Z-shaped cross section.

Il telaio scocca il del veicolo è formato collegando integralmente il telaio posteriore 11R al telaio anteriore 11F, mediante sovrapposizione delle superfici di giunzione posteriori 74, 74 sulle superfici di giunzione anteriori 64, 64, collegandole mediante bulloni e dadi 75 ... (".. indica, come anche nel seguito, una molteplicità di componenti). The body frame 11 of the vehicle is formed by integrally connecting the rear frame 11R to the front frame 11F, by overlapping the rear joint surfaces 74, 74 on the front joint surfaces 64, 64, connecting them by means of bolts and nuts 75 ... (". . indicates, as also in the following, a multiplicity of components).

Il telaio posteriore 11R è realizzato mediante collegamento del telaio secondario 81 all'estremità posteriore del telaio posteriore mediante bulloni e dadi 85 ... Il telaio secondario 81 comprende montanti verticali sinistro e destro 82, 82 del contenitore, ed un sostengo di collegamento 83 che collega i montanti del contenitore 82, 82. La porzione di collegamento del telaio secondario 81, ossia la parte collegata mediante i bulloni ed i dadi 85 ..., è disposta davanti e dietro un organo di fissaggio della sospensione posteriore 77, anche come rinforzo. Il numero di riferimento 78 indica un perno di una staffa di sospensione. The rear frame 11R is made by connecting the secondary frame 81 to the rear end of the rear frame by means of bolts and nuts 85 ... The secondary frame 81 comprises left and right vertical uprights 82, 82 of the container, and a connecting support 83 which connects the uprights of the container 82, 82. The connecting portion of the secondary frame 81, i.e. the part connected by means of the bolts and nuts 85 ..., is arranged in front and behind a fastening member of the rear suspension 77, also as a reinforcement . Reference number 78 indicates a pin of a suspension bracket.

La figura 4 rappresenta una vista in sezione trasversale dal lato sinistro che mostra il telaio scocca del veicolo, il gruppo motopropulsore, il contenitore per apparecchiature ausiliarie, la pedana poggiapiedi e le parti intorno al sotto-rivestimento, secondo la presente invenzione. Figure 4 represents a cross-sectional view from the left side showing the body frame of the vehicle, the powerplant, the container for auxiliary equipment, the footrest and the parts around the undercover, according to the present invention.

Nella pedana poggiapiedi 33, un'estremità anteriore di una piastra di pedana 33a che è una piastra appiattita è sovrapposta ad un bordo 32a in una parte inferiore dello scudo 32, un'estremità posteriore della piastra di pedana 33a si estende verso l'alto formando una parete posteriore 33b, e la parte anteriore del motore 22 è ricoperta dalla parete posteriore 33b. In the footplate 33, a forward end of a footplate 33a which is a flattened plate is superimposed on an edge 32a in a lower portion of the shield 32, a rear end of the footplate 33a extends upwardly forming a rear wall 33b, and the front part of the motor 22 is covered by the rear wall 33b.

Nel telaio posteriore 11R, il gruppo motopropulsore 21 è fissato in modo oscillante verso l'alto/verso il basso, attraverso una staffa di sospensione 91, al perno della staffa di sospensione 78. In the rear frame 11R, the powertrain 21 is fixed in an upward / downward oscillating manner, through a suspension bracket 91, to the pin of the suspension bracket 78.

Il motore 22 del gruppo motopropulsore 21 è un motore monocilindrico a quattro tempi raffreddato ad acqua in cui un cilindro è disposto quasi orizzontalmente verso la parte anteriore della scocca del veicolo. Più in particolare, nel motore 22, un coperchio della testata 92, rivolto in avanti, è disposto dietro la pedana poggiapiedi 33, una bobina di accensione 93 è disposta nel coperchio della testata 92, una candela 95 è disposta in una testata 94 (nella parte anteriore del motore 22), e la bobina di accensione 93 e la candela 95 sono collegate l'una all'altra attraverso un cavo ad alta tensione 96. The engine 22 of the powerplant 21 is a water-cooled four-stroke single-cylinder engine in which a cylinder is arranged almost horizontally towards the front of the vehicle body. More specifically, in the engine 22, a cylinder head cover 92, facing forward, is arranged behind the footrest 33, an ignition coil 93 is arranged in the cylinder head cover 92, a spark plug 95 is arranged in a cylinder head 94 (in the engine front 22), and the ignition coil 93 and the spark plug 95 are connected to each other through a high voltage cable 96.

Il contenitore per apparecchiature ausiliarie 18 è un contenitore a sommità aperta avente una forma in pianta approssimativamente rettangolare, disposto nello spazio SI del telaio anteriore 11F.Una flangia 18a in una parte superiore anteriore è disposta su una estremità inferiore del montante del tubo di sterzo 61 e quindi fissata ad esso mediante un bullone ed un dado 101, ed una staffa 18b in una parte inferiore posteriore è disposta sulla traversa poste-’ riore 63 e quindi fissata a quest'ultima mediante un bullone' ed un dado 102. Poiché il contenitore per apparecchiature ausiliarie 18 è disposto sotto la pedana poggiapiedi 33, il contenitore per apparecchiature ausiliarie 18 può essere facilmente predisposto utilizzando efficacemente lo spazio disponibile sotto la pedana poggiapiedi 33. The auxiliary equipment enclosure 18 is an open top enclosure having an approximately rectangular plan shape, disposed in the S1 space of the front frame 11F. A flange 18a in an upper front part is disposed on a lower end of the steering tube post 61 and then fixed thereto by means of a bolt and a nut 101, and a bracket 18b in a rear lower part is arranged on the rear crosspiece 63 and then fixed thereto by means of a bolt and a nut 102. Since the container for auxiliary equipment 18 is arranged under the footrest platform 33, the container for auxiliary equipment 18 can be easily arranged using effectively the space available under the footrest platform 33.

Questa figura mostra che (1) una batteria 103 contenuta nel contenitore per apparecchiature ausiliarie 18 è fissata mediante una fascetta 104, e (2) il sotto-rivestimento 34 ricopre la parte inferiore del telaio anteriore 11F ed il contenitore per apparecchiature ausiliarie 18. This figure shows that (1) a battery 103 contained in the auxiliary equipment enclosure 18 is secured by means of a clamp 104, and (2) the undercoat 34 covers the lower part of the front frame 11F and the auxiliary equipment enclosure 18.

La figura 5 rappresenta una vista in pianta che mostra il telaio anteriore, il motore, il contenitore per apparecchiature ausiliarie, la pedana poggiapiedi e le parti intorno al sotto-rivestimento, secondo la presente invenzione. Figure 5 represents a plan view showing the front frame, the motor, the container for auxiliary equipment, the footrest and the parts around the under-covering, according to the present invention.

Nel telaio anteriore 11F, una prima traversa 66 è disposta tra parti anteriori dei telai principali sinistro e destro 62, 62, ed una seconda traversa 67 è disposta tra parti posteriori dei telai principali sinistro e destro 62, 62. La prima e la seconda traversa 66 e 67 sono costituite da piastre stampate di acciaio. In the front frame 11F, a first cross member 66 is arranged between the front parts of the left and right main frames 62, 62, and a second cross member 67 is arranged between the rear parts of the left and right main frames 62, 62. The first and second cross members 66 and 67 consist of pressed steel plates.

La pedana poggiapiedi 33 è caratterizzata da un'apertura di verifica del contenitore 33c per verificare l'interno del contenitore per apparecchiature ausiliarie 18, principalmente la batteria 103, e da un'apertura di verifica della candela 33d per verificare la candela 95. The footrest 33 is characterized by a verification opening of the container 33c for checking the interior of the container for auxiliary equipment 18, mainly the battery 103, and a verification opening of the spark plug 33d for checking the spark plug 95.

L'apertura di verifica del contenitore 33c ha una forma in pianta rettangolare, con una larghezza di apertura quasi uguale alla larghezza della batteria 103 ed una lunghezza di apertura corrispondente quasi all'intera lunghezza del contenitore per apparecchiature ausiliarie 18. Essa passa quasi immediatamente sopra la batteria 103, ed è chiusa da uno sportello 105. Rimuovendo lo sportello 105, è possibile eseguire facilmente operazioni di manutenzione e verifica sulla batteria 103. The inspection opening of the container 33c has a rectangular plan shape, with an opening width almost equal to the width of the battery 103 and an opening length corresponding almost to the entire length of the auxiliary equipment container 18. It passes almost immediately over the battery 103, and is closed by a door 105. By removing the door 105, it is possible to easily perform maintenance and checking operations on the battery 103.

L'apertura di verifica della candela 33d è una apertura approssimativamente rettangolare realizzata in una posizione in cui è possibile eseguire facilmente un'operazione di verifica sulla candela 95, nella parete posteriore 33b della pedana poggiapiedi 33. L'apertura è chiusa da uno sportello 106., The spark plug test opening 33d is an approximately rectangular opening made in a position where a test operation can easily be performed on the spark plug 95, in the rear wall 33b of the footrest 33. The opening is closed by a door 106 .,

Poiché il motore 22 è disposto dietro la pedana poggiapiedi 33, la candela 95 è disposta nella parte anteriore del motore 22, e l'apertura di verifica della candela 33d per verificare la candela 95 è prevista nella parte posteriore della pedana poggiapiedi 33, la candela 95 può essere verificata dall'apertura di verifica della candela 33d malgrado la presenza della pedana poggiapiedi 33, per cui è possibile eseguire facilmente lavori di manutenzione e verifica . Since the engine 22 is arranged behind the footrest 33, the spark plug 95 is located in the front of the engine 22, and the spark plug test opening 33d for testing the spark plug 95 is provided in the rear of the footrest 33, the spark plug 95 can be verified by the spark plug inspection opening 33d despite the presence of the footrest 33, so that maintenance and inspection work can be easily carried out.

La figura 6 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea 6-6 nella figura 4. Figure 6 is a cross-sectional view along line 6-6 in Figure 4.

I telai principali sinistro e destro 62, 62, aventi rispettivamente una forma in sezione trasversale approssimativamente ad U in una vista da dietro, hanno pareti verticali interne 62a, 62a più vicino al centro della scocca del veicolo CL e pareti verticali esterne 62b, 62b più vicino alla superficie esterna. Flange 62c, 62c si estendono verso l'esterno da estremità superiori delle pareti verticali esterne 62b, 62b. The left and right main frames 62, 62, having an approximately U-shaped cross-sectional shape respectively in a rear view, have internal vertical walls 62a, 62a closer to the center of the vehicle body CL and external vertical walls 62b, 62b more close to the outer surface. Flanges 62c, 62c extend outwardly from upper ends of the outer vertical walls 62b, 62b.

II contenitore per apparecchiature ausiliarie 18 è disposto tra i telai principali sinistro e destro 62, 62, mediante estensione di flange 18c, I8c verso l'esterno da lati superiori sinistro e destro sull'intera lunghezza, formando scanalature di impegno 18d, 18d estendentisi in avanti/all'indietro su superfici inferiori delle flange 18c, 18c, e mediante impegno delle scanalature di impegno 18d, 18d con estremità superiori delle pareti verticali interne 62a, 62a. In questo modo, poiché i telai principali sinistro e destro 62, 62 supportano il contenitore per apparecchiature ausiliarie 18, il carico del contenitore per apparecchiature ausiliarie 18 può essere supportato in misura sufficiente. The auxiliary equipment container 18 is disposed between the left and right main frames 62, 62, by extending flanges 18c, 18c outward from the upper left and right sides over the entire length, forming engagement grooves 18d, 18d extending in forward / backward on lower surfaces of the flanges 18c, 18c, and by engaging the engagement grooves 18d, 18d with upper ends of the internal vertical walls 62a, 62a. In this way, since the left and right main frames 62, 62 support the auxiliary equipment container 18, the load of the auxiliary equipment container 18 can be supported sufficiently.

Il contenitore per apparecchiature ausiliarie 18 è disposto in una posizione spostata verso destra o verso sinistra vicino alla parte destra o alla parte sinistra della figura dal centro della scocca del veicolo CL.Poiché il contenitore per apparecchiature ausiliarie 18 è disposto in una posizione spostata verso destra o verso sinistra, un intervallo S2 è formato tra il telaio principale 62 ed il contenitore per apparecchiature ausiliarie 18, ed un cavo dell'acceleratore 107 ed un cavo del freno posteriore 108 possono essere fatti passare attraverso l'intervallo S2. The auxiliary equipment container 18 is arranged in a right or left shifted position near the right or left part of the figure from the center of the vehicle body CL. Since the auxiliary equipment container 18 is disposed in a right shifted position or to the left, a gap S2 is formed between the main frame 62 and the auxiliary equipment container 18, and a throttle cable 107 and a rear brake cable 108 can be passed through the gap S2.

Nella pedana poggiapiedi 33, bordi 33e, 33e si estendono verso il basso da estremità sinistra e destra della piastra di.pedana 33a, e risalti di fissaggio 33f, 33f sporgono verso il basso da una superficie inferiore della piastra di pedana 33a.Nel sotto-rivestimento 34, piastre laterali 34b, 34b si estendono da estremità sinistra e destra di una piastra di fondo 34a ad un lato posteriore dei bordi 33e, 33e della pedana poggiapiedi 33. In the footplate 33, edges 33e, 33e extend downwardly from the left and right ends of the footplate 33a, and fastening ridges 33f, 33f project downwardly from a lower surface of the footplate 33a. cover 34, side plates 34b, 34b extend from the left and right ends of a bottom plate 34a to a rear side of the edges 33e, 33e of the footrest 33.

Questa figura mostra che la prima traversa 66, fissata in modo separabile tra i telai principali sinistro e destro 62, 62, funge da organo di fissaggio per la pedana poggiapiedi 33 e per il sotto-rivestimento 34. This figure shows that the first crosspiece 66, fixed in a separable way between the left and right main frames 62, 62, acts as a fastening member for the footrest 33 and for the undercover 34.

Più in particolare, estremità sinistra e destra della prima traversa 66 sono sovrapposte alle flange 62c, 62c nei telai principali sinistro e destro 62, 62, i risalti di fissaggio 33f, 33f della pedana poggiapiedi 33 sono sovrapposti alle estremità sinistra e destra, e le flange 62c, 62c, le estremità sinistra e destra della prima traversa 66, ed i risalti di fissaggio 33f, 33f sono fissati tra loro mediante bulloni 111, 111 e dadi 112, 112. il dado 112 è fissato ad un fermaglio 113, ed è posizionato mediante inserimento del fermaglio 113 nella flangia 62c. Si noti che la presenza/assenza del fermaglio 113 è determinata in modo arbitrario. More specifically, the left and right ends of the first cross member 66 are superimposed on the flanges 62c, 62c in the left and right main frames 62, 62, the fastening ridges 33f, 33f of the footrest 33 are superimposed on the left and right ends, and the flanges 62c, 62c, the left and right ends of the first crosspiece 66, and the fixing projections 33f, 33f are fixed together by means of bolts 111, 111 and nuts 112, 112. the nut 112 is fixed to a clip 113, and is positioned by inserting the clip 113 into the flange 62c. Note that the presence / absence of the clip 113 is determined arbitrarily.

Inoltre, nella prima traversa 66, sostegni ausiliari 68, 68 aventi approssimativamente una forma ad L rovesciata in una vista da dietro sono fissati alle estremità sinistra e destra, e le piastre laterali 34b, 34b del sotto-rivestimento 34 sono fissate a piastre verticali 68a, 68a dei sostegni ausiliari 68, 68 mediante bulloni e dadi 114, 114. Furthermore, in the first cross member 66, auxiliary supports 68, 68 having approximately an inverted L-shape in a rear view are attached to the left and right ends, and the side plates 34b, 34b of the under-cladding 34 are attached to vertical plates 68a , 68a of the auxiliary supports 68, 68 by means of bolts and nuts 114, 114.

La figura 7 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea 7-7 nella figura 4, che mostra che la seconda traversa 67, fissata in modo separabile tra i telai principali sinistro e destro 62, 62, funge da organo di fissaggio per la pedana poggiapiedi 33 e per il sotto-rivestimento 34. Figure 7 is a cross-sectional view along line 7-7 in Figure 4, showing that the second cross member 67, separably fixed between the left and right main frames 62, 62, acts as a fastening member for the footboard footrest 33 and for the undercover 34.

Più in particolare, nel sotto-rivestimento 34, flange di copertura 34c, 34c si estendono orizzontalmente-da estremità superiori delle piastre laterali 34b, 34b verso il centro nella direzione della larghezza del veicolo C.Nei telai sinistro e destro 62, 62, le estremità sinistra e destra della seconda traversa 67 e risalti di fissaggio 33g, 33g della pedana poggiapiedi 33 e le flange di copertura 34c, 34c del sotto-rivestimento 34 sono sovrapposti alle flange 62c, 62c ed imbullonati su di esse. I dettagli della struttura di fissaggio per imbullonatura saranno descritti nella figura 8 seguente. More particularly, in the sub-trim 34, cover flanges 34c, 34c extend horizontally from the upper ends of the side plates 34b, 34b towards the center in the vehicle width direction C. In the left and right frames 62, 62, the left and right ends of the second crosspiece 67 and fixing projections 33g, 33g of the footrest 33 and the covering flanges 34c, 34c of the under-covering 34 are superimposed on the flanges 62c, 62c and bolted to them. The details of the bolted fastening structure will be described in Figure 8 below.

La figura 8 rappresenta una vista dettagliata dell'organo di fissaggio per la seconda traversa, secondo la presente invenzione. Figure 8 represents a detailed view of the fixing member for the second crosspiece, according to the present invention.

La flangia di copertura 34c, sovrapposta alla flangia 62c del telaio principale 62, ha un foro passante 34d ricavato verticalmente avente un diametro relativamente grande. The cover flange 34c, superimposed on the flange 62c of the main frame 62, has a vertically obtained through hole 34d having a relatively large diameter.

Nella seconda traversa 67, un risalto approssimativamente a forma di tazza 67a sporgente verso il basso è formato ad una estremità. Il risalto 67a comprende una estremità inferiore approssimativamente a forma di coppetta 67b avente un diametro leggermente inferiore a quello del foro passante 34d, uno spallamento orizzontale 67c collegato ad una estremità superiore dell'estremità inferiore 67b, ed un cilindro 67d collegato allo spallamento 67c, avente un diametro superiore a quello del foro passante 34d. In the second cross member 67, an approximately cup-shaped ridge 67a projecting downward is formed at one end. The ridge 67a comprises an approximately cup-shaped lower end 67b having a diameter slightly smaller than that of the through hole 34d, a horizontal shoulder 67c connected to an upper end of the lower end 67b, and a cylinder 67d connected to the shoulder 67c, having a diameter greater than that of the through hole 34d.

Nella pedana poggiapiedi 33, il risalto di fissaggio 33g sporge verso il basso dalla superficie inferiore della piastra di pedana 33a, ed una superficie di estremità inferiore del risalto di fissaggio 33g è posizionata su una superficie di fondo dell'estremità inferiore 67b nella seconda traversa 67. In the footrest 33, the fastening ridge 33g projects downwardly from the lower surface of the footrest plate 33a, and a lower end surface of the fastening ridge 33g is positioned on a bottom surface of the lower end 67b in the second crosspiece 67 .

Nella struttura di fissaggio della seconda traversa, la flangia di copertura 34c è sovrapposta alla flangia 62c del telaio principale 62, quindi il risalto 67a della seconda traversa 67 è sovrapposto su di essa, disponendo lo spallamento 67c sulla flangia di copertura 34c, ed inoltre la pedana poggiapiedi 33 è sovrapposta su di esso, disponendo la superficie di estremità inferiore del risalto di fissaggio 33g sulla superficie di fondo dell'estremità inferiore 67b, fissandoli insieme mediante un bullone 115 ed un dado 116. Il dado 116 è fissato ad un fermaglio 117, ed è posizionato mediante inserimento del fermaglio 117 nella flangia 62c.Si noti che la presenza/assenza del fermaglio 117 è determinata in modo arbitrario . In the fastening structure of the second crosspiece, the covering flange 34c is superimposed on the flange 62c of the main frame 62, therefore the projection 67a of the second crosspiece 67 is superimposed on it, arranging the shoulder 67c on the covering flange 34c, and also the footrest 33 is superimposed on it, placing the lower end surface of the fixing boss 33g on the bottom surface of the lower end 67b, fixing them together by means of a bolt 115 and a nut 116. The nut 116 is fixed to a clip 117 , and is positioned by inserting the clip 117 into the flange 62c. Note that the presence / absence of the clip 117 is determined arbitrarily.

Inoltre, questa figura mostra che, nella piastra di pedana 33a, un risalto 33o estendentesi verso il basso è formato in una posizione che fronteggia la seconda traversa 67, ed il risalto 33o è disposto sulla seconda traversa 67 e fissato a quest'ultima mediante una vite 118 da una posizione inferiore. In questo modo, la seconda traversa 67 supporta anche la piastra di pedana 33a nella pedana poggiapiedi 33. In modo simile, mediante fissaggio tramite viti della piastra di pedana 33a alla prima traversa 66 come, illustrato nella figura 6, la prima traversa 66 supporta la piastra di pedana 33a. Di conseguenza, la prima e la seconda traversa 66 e 67 possono essere considerate come organi di supporto (rinforzi) per supportare la pedana poggiapiedi 33. Furthermore, this figure shows that, in the footboard plate 33a, a downwardly extending ridge 33o is formed in a position facing the second cross member 67, and the boss 33o is disposed on the second cross member 67 and secured to the latter by a screw 118 from a lower position. In this way, the second cross member 67 also supports the footplate 33a in the footrest 33. Similarly, by screw fixing the footplate 33a to the first cross member 66 as, illustrated in Figure 6, the first cross member 66 supports the foot plate 33a. Consequently, the first and second cross members 66 and 67 can be considered as support members (reinforcements) for supporting the footrest 33.

In questo modo, come illustrato nelle figure da 6 ad 8, la prima e la seconda traversa 66 e 67 che supportano la pedana poggiapiedi 33 fungono anche da organi di fissaggio per la pedana poggiapiedi 33,e per il sotto-rivestimento 34. Come risultato, sono inutili altri organi di fissaggio per fissare la pedana poggiapiedi 33 ed il sotto-rivestimento 34 al telaio s.cocca il del veicolo, ed è inutile l'operazione di fissaggio di tali organi di fissaggio. Inoltre, poiché sia la pedana poggiapiedi 33 sia il sotto-rivestimento 34 sono fissati alla prima ed alla seconda .traversa 66 e 67, il numero di organi di fissaggio può essere ridotto. Di conseguenza, la pedana poggiapiedi 33 ed il sotto-rivestimento 34 possono essere fissati al telaio scocca 11 del veicolo tramite una struttura semplice ed un numero di componenti limitato. In this way, as shown in Figures 6 to 8, the first and second crossbars 66 and 67 which support the footrest 33 also act as fastening members for the footrest 33, and for the undercover 34. As a result , other fastening members are useless for fastening the footrest 33 and the under-covering 34 to the vehicle frame, and the fastening operation of these fastening elements is useless. In addition, since both the footrest 33 and the undercover 34 are fixed to the first and second crossbeams 66 and 67, the number of fastening members can be reduced. Consequently, the footrest 33 and the undercover 34 can be fixed to the body frame 11 of the vehicle by means of a simple structure and a limited number of components.

La figura 9 rappresenta una vista in sezione trasversale di una struttura di supporto laterale del sotto-rivestimento secondo la presente invenzione, che mostra come un lato del sotto-rivestimento 34 è supportato mediante impegno con il telaio principale 62. Figure 9 is a cross-sectional view of a side support structure of the under-liner according to the present invention, showing how one side of the under-liner 34 is supported by engagement with the main frame 62.

Più in particolare, nella struttura di supporto laterale del sotto-rivestimento, una sporgenza 62d è formata ad un passo predeterminato in una direzione antero-posteriore del veicolo (direzioni sul lato anteriore e sul lato posteriore della figura), sulla flangia 62c del telaio principale 62, la flangia di copertura 34c del sotto-rivestimento 34 è sovrapposta alla flangia 62c, ed inoltre un foro di impegno 34e ricavato nella flangia di copertura 34c è portato in impegno con la sporgenza 62d. More particularly, in the side support structure of the undercover, a projection 62d is formed at a predetermined pitch in a front-to-rear direction of the vehicle (directions on the front and rear sides of the figure), on the flange 62c of the main frame 62, the cover flange 34c of the undercoat 34 is superimposed on the flange 62c, and furthermore an engagement hole 34e obtained in the cover flange 34c is brought into engagement with the projection 62d.

In questo modo, il sotto-rivestimento 34 può essere supportato dal telaio principale 62 soltanto mediante impegno della sporgenza 62d con il foro di impegno 34e.Non è necessario fissare questa porzione con un bullone, una vite, un rivetto o simili. Di conseguenza, il numero di componenti è ridotto, e l'operazione di fissaggio è semplice, il che riduce i costi. In this way, the undercoat 34 can be supported by the main frame 62 only by engaging the projection 62d with the engagement hole 34e. It is not necessary to secure this portion with a bolt, screw, rivet or the like. As a result, the number of components is reduced, and the fastening operation is simple, which reduces costs.

Si noti che, nella struttura di fissaggio del sotto-rivestimento 34, si determina in modo arbitrario di utilizzare (1) la struttura per il fissaggio del telaio principale 62 mediante una struttura di impegno come illustrato in questa figura, e (2) la struttura per il fissaggio mediante bulloni al telaio principale 62 attraverso la prima e la seconda traversa 66 e 67, come illustrato nelle figure da 6 ad 8. Note that, in the sub-cladding fastening structure 34, it is arbitrarily determined to use (1) the structure for fastening the main frame 62 by means of an engagement structure as illustrated in this figure, and (2) the structure for bolting to the main frame 62 through the first and second cross members 66 and 67, as illustrated in Figures 6 to 8.

Le figure 10(a) e 10(b) rappresentano viste in sezione trasversale di una struttura di supporto posteriore del sotto-rivestimento secondo la presente invenzione. Figures 10 (a) and 10 (b) represent cross-sectional views of a rear support structure of the under-cladding according to the present invention.

(a)mostra che una sottile cerniera 34f prevista in una parte posteriore della piastra di fondo 34a del sotto-rivestimento 34, un elemento a braccio incernierato 34g estendentesi all'indietro dalla cerniera 34f ed un gancio 34h sporgente verso l'alto da una estremità posteriore dell'elemento a braccio di cerniera 34g, sono formati integralmente. (a) shows that a thin hinge 34f provided in a rear portion of the bottom plate 34a of the undercover 34, a hinged arm member 34g extending backward from the hinge 34f and a hook 34h projecting upward from one end rear of the hinge arm member 34g, are integrally formed.

(b) mostra che l'elemento a braccio di cerniera 34g è deformato elasticamente verso l'alto, ed il gancio 34h è portato in impegno con la traversa posteriore 63 del telaio anteriore 11F.Mediante questo impegno, la parte inferiore posteriore del sottorivestimento 34 può essere supportata dal telaio principale 62, e non è necessario fissare questa porzione tramite un bullone, una vite, un rivetto o simili. Inoltre, nella piastra di fondo 34a, un'apertura di ingresso di aria di raffreddamento 34m è aperta mediante deformazione elastica verso l'alto dell'elemento a braccio di cerniera 34g. Mediante introduzione di aria di raffreddamento del motore dall'esterno attraverso l'apertura di ingresso di aria di raffreddamento 34m, il motore 22 (vedere figura 4) può essere raffreddato. (b) shows that the hinge arm member 34g is elastically deformed upwardly, and the hook 34h is brought into engagement with the rear cross member 63 of the front frame 11F. By this engagement, the rear underside of the undercoat 34 it can be supported by the main frame 62, and it is not necessary to secure this portion by bolt, screw, rivet or the like. Further, in the bottom plate 34a, a cooling air inlet opening 34m is opened by elastic deformation upwards of the hinge arm member 34g. By introducing cooling air to the engine from the outside through the cooling air inlet 34m, the engine 22 (see Figure 4) can be cooled.

Si noti che la struttura di supporto posteriore per il sotto-rivestimento 34 e la struttura di ingresso di aria di raffreddamento sono anche illustrate nella figura 4 precedente. Note that the rear support structure for the sub-liner 34 and the cooling air inlet structure are also illustrated in Figure 4 above.

La figura 11 rappresenta una vista in sezione trasversale dal lato sinistro dell'apertura di verifica del contenitore secondo la presente invenzione, che mostra che un foro di impegno 33i è ricavato in un bordo anteriore 33h dell'apertura di verifica del contenitore 33c, una estremità anteriore 105a dello sportello 105 è inserita nel foro di impegno 33i, ed una estremità posteriore 105b dello sportello 105 è fissata ad un bordo posteriore 33j dell'apertura di verifica del contenitore 33c mediante una vite 119. Lo sportello 105 può essere rimosso rimuovendo la vite 119. Figure 11 represents a cross-sectional view from the left side of the inspection opening of the container according to the present invention, showing that an engagement hole 33i is formed in a front edge 33h of the inspection opening of the container 33c, one end 105a of the door 105 is inserted into the engagement hole 33i, and a rear end 105b of the door 105 is fixed to a rear edge 33j of the inspection opening of the container 33c by means of a screw 119. The door 105 can be removed by removing the screw 119.

La figura 12 rappresenta una vista in sezione traversale dal lato sinistro dell'apertura di verifica della candela secondo la presente invenzione, che mostra che un foro di impegno 33m è ricavato in un bordo anteriore 33k dell'apertura di verifica della candela 33d, un'estremità anteriore 106a dello sportello 106 è inserita nel foro di impegno 33m, ed un gancio 106c in una estremità posteriore 106b dello sportello 106 è fissato mediante impegno con un bordo 33n in una posizione superiore posteriore dell'apertura di verifica della candela 33d. Lo sportello 106 può essere rimosso rimuovendo il gancio 106c. Figure 12 is a cross-sectional view from the left side of the spark plug inspection opening according to the present invention, showing that an engagement hole 33m is formed in a leading edge 33k of the spark plug inspection opening 33d, a ' front end 106a of the door 106 is inserted into the engagement hole 33m, and a hook 106c in a rear end 106b of the door 106 is secured by engagement with an edge 33n in a rear upper position of the spark plug inspection opening 33d. Door 106 can be removed by removing hook 106c.

La figura 13 rappresenta una vista in pianta del contenitore per apparecchiature ausiliarie secondo la presente invenzione, che mostra che, nel contenitore per apparecchiature ausiliarie 18, la flangia 18a è disposta in una porzione superiore anteriore, la staffa 18b è disposta in una porzione inferiore posteriore, e le flange 18c, 18c sono disposte in porzioni superiori sinistra e destra. Figure 13 represents a plan view of the container for auxiliary equipment according to the present invention, which shows that, in the container for auxiliary equipment 18, the flange 18a is arranged in an upper front portion, the bracket 18b is arranged in a lower rear portion , and the flanges 18c, 18c are arranged in upper left and right portions.

Inoltre, questa figura mostra che la batteria 103, un regolatore della batteria 121, tre relè 122, 123, 124 e due fusibili 125 e 126, ed un serbatoio di riserva del radiatore 127, sono contenuti, quali apparecchiature ausiliarie del veicolo del tipo scooter, nel contenitore per apparecchiature ausiliarie 18. In questo modo, poiché il contenitore per apparecchiature ausiliarie 18 contiene le diverse apparecchiature ausiliarie 103 e da 121 a 127, è molto facile fissare le diverse apparecchiature ausiliarie 103 e da 121 a 127 sotto la pedana poggiapiedi 33. Così la funzionalità dell'operazione di fissaggio è migliorata. Furthermore, this figure shows that the battery 103, a battery regulator 121, three relays 122, 123, 124 and two fuses 125 and 126, and a radiator reserve tank 127, are contained, as auxiliary equipment of the scooter type vehicle. , in the container for auxiliary equipment 18. In this way, since the container for auxiliary equipment 18 contains the different auxiliary equipment 103 and 121 to 127, it is very easy to fix the different auxiliary equipment 103 and 121 to 127 under the footrest 33 Thus the functionality of the fixing operation is improved.

In questa figura, il numero di riferimento 18e indica una parete di contenimento della batteria I8f, 18g e 18h indicano organi di fissaggio di relè 18i, 18i indicano organi di fissaggio di fusibili 18j indica un organo di fissaggio del regolatore; e I8k indica un organo di fissaggio di un cablaggio. In this figure, the reference number 18e indicates a battery containment wall 18f, 18g and 18h indicate relay fastening members 18i, 18i indicate fuse fastening members 18j indicates a regulator fastening member; and 18k indicates a fastening member of a harness.

La figura 14 rappresenta una vista in prospettiva esplosa che mostra il telaio anteriore, la prima e la seconda traversa, il contenitore per apparecchiature ausiliarie, lo scudo, la pedana poggiapiedi ed il sotto-rivestimento secondo la presente invenzione, per una comprensione più approfondita delle rispettive strutture descritte nelle figure da 3 a 13 precedenti. Si noti che una parte dei componenti è omessa per facilitare il riferimento ai disegni. Figure 14 represents an exploded perspective view showing the front frame, the first and the second cross member, the container for auxiliary equipment, the shield, the footrest and the undercover according to the present invention, for a more in-depth understanding of the respective structures described in the previous figures 3 to 13. Note that some of the components are omitted to facilitate reference to the drawings.

Lo scudo 32 ha le seguenti strutture di fissaggio da (1) a (3). The shield 32 has the following fixing structures (1) to (3).

(1) Spine di posizionamento sinistra e destra 32b, 32b si estendono verso il basso dal bordo 32a nella parte posteriore inferiore dello scudo 32, e le spine di posizionamento 32b, 32b si impegnano con fori per spine 66a, 66a della prima traversa 66, per posizionare lo scudo 32. (1) Left and right locating pins 32b, 32b extend downwardly from the edge 32a in the lower rear of the shield 32, and locating pins 32b, 32b engage with pin holes 66a, 66a of the first cross member 66, to place the shield 32.

(2) Risalti sinistro e destro 32c, 32c si estendono all'indietro dal bordo 32a nella parte posteriore inferiore dello scudo 32, ed i risalti 32c, 32c sono fissati a bracci 68b, 68b dei sostegni ausiliari 68, 68 della prima traversa 66 mediante viti 131, 131. (2) Left and right projections 32c, 32c extend backwards from the edge 32a in the lower rear part of the shield 32, and the projections 32c, 32c are fixed to the arms 68b, 68b of the auxiliary supports 68, 68 of the first crosspiece 66 by means of screws 131, 131.

(3) Organi di impegno sinistro e destro 32d, 32d si estendono in avanti da una superficie anteriore dello scudo 32, e gli organi di impegno 32d, 32d si impegnano con ganasce di impegno 34j, 34j formate in una superficie posteriore di una parete anteriore 34i del sotto-rivestimento 34. (3) Left and right engaging members 32d, 32d extend forward from a forward surface of shield 32, and engaging members 32d, 32d engage with engaging jaws 34j, 34j formed in a rear surface of a front wall 34i of the under-cladding 34.

(4) Un organo sporgente 34k sporge all'indietro dalla superficie posteriore della parete anteriore 34i nel sotto-rivestimento 34, e l'organo sporgente 34k è fissato al montante del tubo di sterzo 61 mediante una vite 132. (4) A protruding member 34k protrudes rearwardly from the rear surface of the front wall 34i in the underlay 34, and the protruding member 34k is secured to the steerer post 61 by a screw 132.

Poiché la prima traversa 66 comprende bracci 68b, 68b formanti organi di fissaggio destinati ad essere fissati alla parte inferiore dello scudo 32, sono inutili altri organi di fissaggio per fissare lo scudo, e l'operazione di fissaggio di tali organi di fissaggio è inutile. Di conseguenza, la parte inferiore dello scudo 32.può essere fissata al telaio anteriore 11F con una struttura semplice ed un numero di componenti limitato. Since the first crosspiece 66 comprises arms 68b, 68b forming fastening members intended to be fixed to the lower part of the shield 32, other fastening members are useless for fastening the shield, and the fastening operation of these fastening members is useless. Consequently, the lower part of the shield 32 can be fixed to the front frame 11F with a simple structure and a limited number of components.

Si noti che, nella forma di attuazione della presente invenzione, (l) il telaio scocca 11 del veicolo non è limitato ad un telaio diviso in telai anteriore e posteriore, ma può essere un telaio integrato. Inoltre, il telaio scocca 11 del veicolo può essere un telaio a struttura saldata o un telaio di resina sintetica stampato integralmente con resina termoplastica rinforzata con fibre di vetro, oltre al telaio di fusione. It should be noted that, in the embodiment of the present invention, (1) the body frame 11 of the vehicle is not limited to a frame divided into front and rear frames, but can be an integrated frame. Furthermore, the body frame 11 of the vehicle can be a frame with a welded structure or a synthetic resin frame integrally molded with glass fiber reinforced thermoplastic resin, in addition to the casting frame.

(2) Le traverse fissate in modo separabile tra i telai principali sinistro e destro 62, 62 nel telaio scocca del veicolo non sono limitate alla prima ed alla seconda traversa come illustrato nella figura 5, e non sono neppure limitate a due traverse anteriore e posteriore. Inoltre, la posizione e la struttura di fissaggio sono determinate in modo arbitrario . (2) The cross members fastened separably between the left and right main frames 62, 62 in the body frame of the vehicle are not limited to the first and second cross members as shown in Figure 5, nor are they limited to two front and rear cross members. . In addition, the position and the fixing structure are determined arbitrarily.

(3) Le posizioni, forme e dimensioni dell'apertura di verifica del contenitore 33c e dell'apertura di verifica della candela 33d possono essere determinate in modo arbitrario purché l'operazione di manutenzione e verifica sulla batteria 103 e sulla candela 95 possa essere eseguita facilmente. (3) The locations, shapes and sizes of the canister inspection port 33c and the spark plug inspection port 33d can be determined arbitrarily as long as the maintenance and inspection operation on battery 103 and spark plug 95 can be performed easily.

La presente invenzione avente la struttura precedente fornisce i seguenti effetti. The present invention having the above structure provides the following effects.

Secondo la rivendicazione 1, poiché la traversa 1 è fissata in modo separabile tra i telai principali sinistro e destro, e la pedana poggiapiedi ed il sotto-rivestimento sono fissati alla traversa, il numero di organi di fissaggio per fissare la pedana poggiapiedi ed il sotto-rivestimento al telaio di fusione può essere ridotto.Di conseguenza, la pedana poggiapiedi ed il sotto-rivestimento possono essere fissati al telaio di fusione mediante una struttura semplice e con un numero di componenti limitato. According to claim 1, since the cross member 1 is fixed separably between the left and right main frames, and the footrest board and the undercover are fixed to the crosspiece, the number of fastening members for fixing the footrest board and the underside -covering to the casting frame can be reduced. Consequently, the footrest and the sub-covering can be fixed to the casting frame by means of a simple structure and with a limited number of components.

Secondo la rivendicazione 2, poiché la traversa comprende un organo di fissaggio a cui è fissata la parte inferiore dello scudo che ricopre le gambe del conducente, è inutile un altro organo di fissaggio destinato ad essere fissato allo scudo, ed è inutile l'operazione di fissaggio di tale organo di fissaggio. Di conseguenza, la parte inferiore dello scudo può essere fissata al telaio di fusione tramite una struttura semplice ed un numero di componenti limitato . According to claim 2, since the cross member comprises a fastening element to which the lower part of the shield covering the driver's legs is fixed, another fastening element intended to be fixed to the shield is useless, and the operation of fastening of this fastening member. Consequently, the lower part of the shield can be fixed to the casting frame through a simple structure and a limited number of components.

Secondo la rivendicazione 3, poiché il contenitore per apparecchiature ausiliarie destinato a contenere apparecchiature ausiliarie comprendenti una batteria ed un relè è disposto sotto la pedana poggiapiedi, il contenitore per apparecchiature ausiliarie può essere posizionato facilmente utilizzando in modo efficace uno spazio disponibile sotto la pedana poggiapiedi . According to claim 3, since the container for auxiliary equipment intended to contain auxiliary equipment comprising a battery and a relay is arranged under the footrest, the container for auxiliary equipment can be easily positioned using effectively an available space under the footrest.

Secondo la rivendicazione 4, poiché il motore è disposto dietro la pedana poggiapiedi, la candela è disposta nella parte anteriore del motore, e l'apertura di verifica della candela per verificare la candela è disposta nella parte posteriore della pedana poggiapiedi, la candela può essere verificata dall'apertura dì verifica della candela malgrado la presenza della pedana poggiapiedi. Così l'operazione di verifica può essere eseguita facilmente. According to claim 4, since the engine is arranged behind the footplate, the spark plug is disposed in the front of the engine, and the spark plug test opening for checking the spark plug is disposed at the rear of the footplate, the spark plug can be verified by the spark plug inspection opening despite the presence of the footrest. Thus the verification operation can be carried out easily.

Claims (4)

RIVENDICAZIONI 1. Veicolo del tipo scooter in cui un tubo di sterzo ed una coppia di telai principali sinistro e destro estendentisi all'indietro dal tubo' di sterzo sono realizzati come telaio integrale di fusione, ed una pedana poggiapiedi su cui sono appoggiati i piedi ed un sotto-rivestimento destinato ad essere disposto sotto la pedana poggiapiedi sono fissati ai telai principali sinistro e destro suddetti, ed in cui una traversa è fissata in modo separabile tra i telai principali sinistro e destro suddetti, ed in cui inoltre la pedana poggiapiedi suddetta ed il sottorivestimento suddetto sono fissati alla traversa. CLAIMS 1. A scooter-type vehicle in which a head tube and a pair of left and right main frames extending backwards from the head tube are made as an integral casting frame, and a footrest on which the feet and a foot rest are under-cladding intended to be arranged under the footrest platform are fixed to the aforementioned left and right main frames, and in which a crosspiece is fixed separably between the aforementioned left and right main frames, and in which furthermore the aforementioned footrest platform and the the aforementioned undercover are fixed to the cross member. 2. Veicolo del tipo scooter secondo la rivendicazione 1, in cui la traversa suddetta ha un organo di fissaggio a cui è fissata una parte inferiore di uno scudo per ricoprire le gambe del conducente. 2. Vehicle of the scooter type according to claim 1, wherein the aforesaid cross member has a fastening member to which a lower part of a shield is fixed to cover the driver's legs. 3. Veicolo del tipo scooter secondo la rivendicazione 1, in cui un contenitore per apparecchiature ausiliarie destinato a contenere apparecchiature ausiliarie, come una batteria ed un relè, è disposto sotto la pedana poggiapiedi suddetta. 3. Vehicle of the scooter type according to claim 1, wherein a container for auxiliary equipment intended to contain auxiliary equipment, such as a battery and a relay, is arranged under the aforementioned footrest. 4. Veicolo del tipo scooter secondo la rivendicazione 1, in cui un motore è disposto dietro la pedana poggiapiedi suddetta, ed in cui una candela è disposta in una parte anteriore del motore, ed in cui inoltre un'apertura di verifica della candela per verificare la candela è disposta in una parte posteriore della pedana poggiapiedi. 4. A scooter-type vehicle according to claim 1, wherein an engine is disposed behind said footrest, and wherein a spark plug is disposed in a front part of the engine, and wherein further a spark plug test opening for checking the candle is placed in a rear part of the footrest.
IT2000TO000398A 1999-04-28 2000-04-27 VEHICLE OF THE SCOOTER TYPE. IT1320319B1 (en)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP12318499A JP4108222B2 (en) 1999-04-28 1999-04-28 Scooter type vehicle

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO20000398A0 ITTO20000398A0 (en) 2000-04-27
ITTO20000398A1 true ITTO20000398A1 (en) 2001-10-29
IT1320319B1 IT1320319B1 (en) 2003-11-26

Family

ID=14854279

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000TO000398A IT1320319B1 (en) 1999-04-28 2000-04-27 VEHICLE OF THE SCOOTER TYPE.

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JP4108222B2 (en)
CN (1) CN1196618C (en)
IT (1) IT1320319B1 (en)
TW (1) TW472012B (en)

Families Citing this family (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2004114870A (en) 2002-09-26 2004-04-15 Honda Motor Co Ltd Rear cushion mounting structure for low-floor type vehicle
JP4881648B2 (en) * 2006-04-19 2012-02-22 本田技研工業株式会社 Motorcycle
JP5208653B2 (en) * 2008-09-30 2013-06-12 本田技研工業株式会社 Electric motorcycle
JP4811959B2 (en) * 2009-01-30 2011-11-09 ヤマハ発動機株式会社 Scooter type motorcycle
CN101973335B (en) * 2010-11-05 2013-03-06 重庆隆鑫机车有限公司 Matching structure of middle cargo box and pedal of motorcycle and motorcycle
US9493067B2 (en) 2011-06-30 2016-11-15 Kawasaki Jukogyo Kabushiki Kaisha Straddle vehicle
CN109606523B (en) * 2013-03-28 2021-07-02 哈特移动有限责任公司 Small-sized motorcycle
JP6033157B2 (en) * 2013-03-29 2016-11-30 本田技研工業株式会社 Saddle-type vehicle floor step structure
US9902458B2 (en) 2013-09-05 2018-02-27 Honda Motor Co., Ltd. Vehicle body frame structure for saddled vehicle
JP6329476B2 (en) * 2014-03-19 2018-05-23 本田技研工業株式会社 Saddle riding
CN105774978B (en) * 2014-12-15 2018-08-07 光阳工业股份有限公司 The body cover of motorcycle
JP6196272B2 (en) * 2015-09-29 2017-09-13 本田技研工業株式会社 Saddle riding vehicle
JP6646344B2 (en) * 2016-03-29 2020-02-14 本田技研工業株式会社 Undercover structure for motorcycles
EP4058343B1 (en) * 2019-11-13 2023-05-10 Zapp Electric Vehicles Limited A seat-supporting structure for mounting on a motorcycle frame

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO20000398A0 (en) 2000-04-27
CN1196618C (en) 2005-04-13
TW472012B (en) 2002-01-11
JP4108222B2 (en) 2008-06-25
CN1271668A (en) 2000-11-01
IT1320319B1 (en) 2003-11-26
JP2000313388A (en) 2000-11-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20000398A1 (en) VEHICLE OF THE SCOOTER TYPE.
JP5090838B2 (en) Motorcycle rear fender assembly
JP4527148B2 (en) Motorcycle
JP5944228B2 (en) Saddle riding
EP2703272B1 (en) Storage part structure for saddle type vehicle
KR100504615B1 (en) Rear combination lamp mounting structure for motorcycle
JP2007069678A (en) Rear fender and saddle riding type vehicle
JP6029448B2 (en) Saddle riding vehicle
EP1475299B1 (en) Motorcycle
US20190276108A1 (en) Stay for saddle riding vehicle
AU2016204229B2 (en) Part attachment structure of straddle type vehicle
JP2002211468A (en) Frame structure for scooter type motorcycle
JP2006062581A (en) Body cover structure in motorcycle
JP3674689B2 (en) Motorcycle
US20150061276A1 (en) Fuel tank mounting structure of saddle-ride-type vehicle
EP3628577B1 (en) Saddled vehicle
JP4084747B2 (en) Electrical component arrangement structure for motorcycles
JP5593123B2 (en) Saddle riding
JP2004330984A (en) Seat structure of motorcycle
ITTO20000364A1 (en) BODY FRAME FOR MOTORCYCLE.
JP2003127935A (en) Scooter type motorcycle
JP7018417B2 (en) Saddle-type vehicle
ITTO971065A1 (en) FIXING STRUCTURE OF A REAR GRIP OF A MOTOCIC READ.
ITTO950591A1 (en) BODY STRUCTURE OF A VEHICLE
JP2004331042A (en) Motorcycle