ITSV950011U1 - Cabina per impianti di funivia. - Google Patents

Cabina per impianti di funivia. Download PDF

Info

Publication number
ITSV950011U1
ITSV950011U1 ITSV950011U ITSV950011U1 IT SV950011 U1 ITSV950011 U1 IT SV950011U1 IT SV950011 U ITSV950011 U IT SV950011U IT SV950011 U1 ITSV950011 U1 IT SV950011U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cabin
carrying
car
zones
passengers
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Bernd Meindl
Original Assignee
Doppelmayr & Sohn
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Doppelmayr & Sohn filed Critical Doppelmayr & Sohn
Priority to ITSV950011 priority Critical patent/IT237781Y1/it
Publication of ITSV950011V0 publication Critical patent/ITSV950011V0/it
Publication of ITSV950011U1 publication Critical patent/ITSV950011U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT237781Y1 publication Critical patent/IT237781Y1/it

Links

Landscapes

  • Electric Cable Arrangement Between Relatively Moving Parts (AREA)

Abstract

Una cabina (1) per funivie con almeno una fune portante e di trasporto, che è guidata nelle stazioni finali dell'impianto per mezzo di dischi da invio, ed è azionata in modo continuo, è provvista di dispositivi di bloccaggio e di sistemi di scorrimento, con cui è accoppiabile alla fune, per lo spostamento da una stazione all'altra, e disaccoppiabile dalla fune nelle stazioni, dove grazie ai sistemi di scorrimento, la detta cabina è spostabile lungo le barre di guida verso delle zone di salita e discesa, in cui i passeggeri salgono e scendono sulla e dalla cabina. Il vano interno della cabina presenta due zone (11, 12), ciascuna con una separata apertura di salita e/o discesa (13, 14) e chiudibile da una porta. Le due zone sono fra loro completamente separate da una parete (10). Lungo i lati interni delle due pareti di testa ed in corrispondenza dei due lati della parete divisoria (10), sono previsti dei sedili (16) o simili, essendo almeno i sedili (16) lungo la parete divisoria (10) ribaltabili verso l'alto e bloccarli nella loro posizione ribaltata verso l'alto.

Description

DESCRIZIONE del modello industriale d'utilità dal titolo: "Cabina per impianti di funivia"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il trovato in oggetto si riferisce ad una cabina per impianti di funivia con almeno una fune portante e di trasporto, la quale fune è guidata nelle stazioni finali dell'impianto per mezzo di dischi di rinvio, di cui almeno uno è azionato, e viene tenuta costantemente in movimento durante il funzionamento essendo la cabina provvista di dispositivi di bloc-V caggio e di sistemi di scorrimento, ed essendo la stessa accoppiabile mediante i dispositivi di bloccaggio alla fune portante e di trasporto, con cui è spostabile da una stazione all'altra, mentre nelle stazioni essa è disaccoppiabile dalla fune portante e di trasporto, per cui, nelle stazioni, la detta cabina risulta spostabile grazie ai'sistemi di scorrimento, lungo delle barre di guida verso delle zone di salita e di discesa, in cui i passeggeri salgono sulla cabina e scendono dalla stessa, e mentre il vano interno della cabina presenta due zone, essendo a ciascuna di queste zone associata una separata apertura di salita e di discesa, le quali aperture sono chiudibili per mezzo di una porta.
Per aumentare la portata di tali impianti di funivia, al posto di una singola fune portante e di trasporto, è noto il fatto di prevedere due funi portanti e di trasporto, estendentisi fra loro parallelamente adiacenti, per cui è possibile aumenta re la capienza delle cabine di funivia. Nel caso di noti impianti di funivia, indipendentemente dal fatto che esse vengano impiegate in un impianto di funivia con una sola fune portante e di trasporto od in un impianto di funivia con due funi portanti e di trasporto, le cabine di funivia sono rispettivamente realizzate con una sola porta. Poiché, però, in particolare negli impianti a doppia fune di trasporto, vengono impiegate delle cabine di funivia per un numero sostanzialmente più grande di passeggeri, il fatto che, nelle stazioni, sia disponibile solo una sola porta per la salita sulla cabina di funivia e la discesa dalla stessa, per questo elevato numero di passeggeri, crea spesso delle difficoltà. In particolare, queste difficoltà vengono spesso provocate dal fatto che le cabine di funivia non vengono fermate completamente nelle stazioni, dove i passeggeri salgono e scendono sulle e dalle stesse, ma esse si spostano attraverso le zone di salita e di discesa ad una velocità relativamente limitata.
Nel caso di tali cabine di funivia si vuole offrire il miglior comfort possibile ai passeggeri. Questo comfort si ottiene, fra l'altro, col fatto che per i passeggeri sono disponibili dei posti a sedere. Tuttavia, è auspicabile anche la possibilità di aumentare la portata della cabina di funivia nel caso di un grande numero di passeggeri, onde evitare così dei tempi di attesa troppo lunghi.
Dal documento DE-PS 1 004 645 è inoltre nota una cabina di funivia munita di due porte, per cui è possibile contemporaneamente una salita ed una discesa dei passeggeri. Tuttavia, nel caso di questa cabina di funivia, le due zone accessibili tramite le porte sono fra loro collegate mediante un corridoio, per cui i passeggeri possono passare da una zona della cabina all'altra, disturbando così lo svolgimento dei movimenti. Questa cabina è inoltre munita di un prestabilito numero di posti a sedere e di posti in piedi, che e non è variabile, per cui la portata di queste note cabine non può essere aumentata nemmeno nel caso di un'elevata affluenza di passeggeri.
Il trovato in oggetto si basa quindi sul problema di realizzare una cabina per impianti di funivia, in modo tale, per cui, indipendentemente dalla sua capienza, permetta a tutti i passeggeri di salire o scendere dalla stessa senza difficoltà. Inoltre si vuole garantire che, da un lato, sia presente il massimo comfort e che, dall'altro lato, anche nel caso di un'elevata affluenza di passeggeri, vengano evitati dei lunghi tempi di attesa, aumentando la portata. Secondo il trovato ciò si ottiene col fatto che le due zone sono fra loro completamente separate da una parete divisoria e che lungo i lati interni delle due pareti di testa ed in corrispondenza dei due lati della parete divisoria sono previsti dei sedili o simili, essendo almeno i sedili disposti lungo la parete divisoria ribaltabili verso l'alto e bloccabili nella loro posizione ribaltata vero l'alto.
La cabina è preferibilmente realizzata in modo di per sé noto più lunga nella direzione di movimento della fune portante e di trasporto che in direzione trasversale, mentre il suo vano interno è suddiviso dalla parete divisòria, estendentesi trasversalmente alla direzione longitudinale, in due zone di grandezza approssimativamente uguale e mentre le aperture di salita e di discesa si trovano rispetti vanente solo in una delle pareti laterali della cabina. Nel contempo, la cabina è preferibilmente lizzata in pianta all'incirca quale poligono ovale e le due aperture di salita e di discesa si trovano all'incirca nel centro delle due zone parziali del vano interno.
L'oggetto del trovato verrà a seguito descritto più dettagliatamente con riferimento ad un esempio esecutivo illustrato nei disegni, nei quali:
La fig. 1 illustra una vista laterale di una cabina di funivia secondo il trovato.
La fig. 2 illustra una vista in pianta da sopra di tale cabina di funivia.
La cabina 1 di funivia secondo il trovato è fissata ad un dispositivo portante 2, il quale è munito alla sua estremità superiore di dispositivi di bloccaggio e di sistemi di scorrimento. Mediante 1 dispositivi di bloccaggio, il dispositivo portante 2 risulta bloccabile ad almeno una fune portante e di trasporto, preferibilmente a due funi portanti e di trasporto, per cui, così facendo, la cabina 1 di funivia è spostabile fra le singole stazioni. Nelle stazioni, la cabina 1 di funivia viene disaccoppiata dalla fune portante e di trasporto e viene spostata lungo delle barre di guida mediante dei sistemi di scorrimento verso delle zone di salita e di discesa, in cui ì passeggeri possono salire sulla cabina e scendere dalla stessa. Per mezzo di una tale cabina 1 di funivia si possono trasportare diciotto passeggeri, per ciascuno dei quali sono previsti dei post, a sedere, o ventiquattro passeggeri, otto dei qu sono seduti e sedici in piedi. Nella vista da sopra tale cabina 1 di funivia è realizzata di forma ovale ovvero poligonale.
Allo scopo di evitare delle difficoltà provocate dall'elevato numero di passeggeri nelle zone di salita e di discesa durante la salita e la discesa dei passeggeri sulla e dalla cabina, il suo vano interno è diviso da una parete divisoria 10, estendentesi trasversalmente alla direzione longitudinale della stessa, in due zone 11 e 12, laddove alla prima zona 11 è associata una prima apertura di salita, ovvero di discesa 13, chiusa da una porta ed alla seconda zona 12 è associata una seconda apertura di salita e di discesa 14, anch'essa chiudibile da una porta. In questo modo, indipendentemente dall'elevato numero di passeggeri che possono essere trasportati con questa cabina 1 di funivia, attraverso ciascuna delle due aperture di salita e di discesa passa rispettivamente circa la metà del numero complessivo dei passeggeri trasportati da questa cabina, per cui vengono sicuramente evitati gli impedimenti dovuti al grande numero dei passeggeri durante la salita e la discesa sulla e dalla cabina 1 di funivia.
Lungo i lati interni delle pareti di testa della cabina 1 di funivia e lungo i due lati della parete divisoria 10 sono previsti dei sedili 16, laddove almeno i sedili 16 previsti lungo la parete divisoria 10 sono ribaltabili verso l'alto e bioccabili nella loro posizione ribaltata verso l'alto. Finché i sedili 16 sono ribaltati verso l'alto e bloccati in questa posizione, con una tale cabina 1 di funivia è possibile trasportare un numero maggiore di passeggeri. Poiché grazie a ciò si aumenta in modo semplice la portata, è possibile evitare dei lunghi tempi di attesa anche nel caso di un'elevata affluenza di passeggeri.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cabina per impianti di funivia con almeno una fune portante e di trasporto, la quale fune è guidata nelle stazioni finali dell'impianto per mezzo di dischi di rinvio, di cui almeno uno è azionato, e viene tenuta costantemente in movimento durante il funzionamento, e la quale cabina è provvisti di dispositivi di bloccaggio e di sistemi di scorrimento, essendo accoppiabile grazie ai dispositivi di bloccaggio alla fune portante e di trasporto, con cui è spostabile da una stazione all'altra, ed essendo la detta cabina inoltre disaccoppiabile dalla fune portante e di trasporto nelle stazioni, per cui nelle stesse, la detta cabina risulta spostabile, mediante i sistemi di scorrimento, lungo delle barre di guida verso delle zone di salita e di discesa, in corrispondenza delle quali i passeggeri salgono e scendono sulla e dalla cabina stessa, il cui vano interno presenta due zone, essendo a ciascuna di queste zone associata un'apertura di salita e di discesa separata chiudibile per mezzo di una porta, caratterizzata dal fatto che le due zone sono fra loro completamente separate per mezzo di una parete divisoria e che lungo i lati interni delle due pareti di testa ed in corrispondenza dei due lati della parete divisoria (10) sono previsti dei sedili (16) o simili, laddove almeno i sedili (16) disposti lungo la parete divisoria (10) sono ribaltabili verso l'alto e bloccabili nella loro posizione ribaltata vero l'alto.
  2. 2. Cabina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la stessa è realizzata in modo di per sé noto, più lunga nella direzione di movimento della fune portante e di trasporto che in direzione trasversale, laddove il suo vano interno è suddiviso dalla parete divisoria (10), estendentesi trasversalmente alla direzione longitudinale, in due zone (11, 12) di grandezza approssimativamente uguale mentre le aperture di salita e di discesa (13, 14) si trovano in modo di per sé noto rispettivamente in una delle due pareti laterali.
  3. 3. Cabina secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che la detta cabina in pianta è realizzata all 'incirca quale un poligono ovale.
  4. 4. Cabina secondo una delle rivendicazioni 2 e 3, caratterizzata dal fatto che le due aperture di salita ovvero di discesa (13, 14) si trovano in modo di per sé noto all'incirca nel mezzo delle due zone parziali (11, 12).
ITSV950011 1995-12-20 1995-12-20 Cabina per impianti di funivia. IT237781Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITSV950011 IT237781Y1 (it) 1995-12-20 1995-12-20 Cabina per impianti di funivia.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITSV950011 IT237781Y1 (it) 1995-12-20 1995-12-20 Cabina per impianti di funivia.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITSV950011V0 ITSV950011V0 (it) 1995-12-20
ITSV950011U1 true ITSV950011U1 (it) 1997-06-20
IT237781Y1 IT237781Y1 (it) 2000-09-26

Family

ID=11408125

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITSV950011 IT237781Y1 (it) 1995-12-20 1995-12-20 Cabina per impianti di funivia.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT237781Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT237781Y1 (it) 2000-09-26
ITSV950011V0 (it) 1995-12-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3206982B1 (de) Verfahren zum betreiben einer transportanlage sowie entsprechende transportanlage
US7685947B2 (en) Cable railway system
US20070251407A1 (en) Cableway system having transport devices that can be coupled to a conveying cable
EP2229332B1 (de) Betriebsverfahren für einen aufzug mit zwei aufzugskabinen und einem gegengewicht
DE3206630C2 (it)
US9193360B2 (en) Station for a cable railway system
CA2430093C (en) Aerial cableway system with at least one load-bearing and conveying cable moving between a valley station and a mountain station
EP0275403B1 (de) Seilförderanlage
EP2199172B1 (de) Seilbahnkabine und Seilbahnanlage wobei die Kabine auf jeder Längsseite mit einer Tür versehen ist
DE2651983B2 (de) Anlage zur Beförderung von Personen
ITSV950011U1 (it) Cabina per impianti di funivia.
DE1580859A1 (de) Durchlaufende endlose Befoerderungsanlage fuer Fahrgaeste mit unterschiedlichen Fahrtzielen
EP1918238B1 (de) Aufzug mit zwei übereinander liegenden Aufzugskabinen in einem Schacht
EP1176077A3 (de) Anlage zur Beförderung von Personen
JPH03166187A (ja) 建物用垂直輸送システム
US5383407A (en) Cableway cabins for transport of passengers
EP3293069A1 (de) Verfahren sowie seilbahnanlage zur beförderung von personen
DE69003449T2 (de) Abkuppelbare Drahtseilbahn.
DE1430954A1 (de) Massenverkehrsmittel,vorzugsweise U-Bahn
DE29519704U1 (de) Kabine für Seilbahnanlagen
DE3836642A1 (de) Einschienenhaengebahnanlage
AT619U1 (de) Kabine für seilbahnanlagen
US1142263A (en) Passenger-car.
US1231827A (en) Railway-coach.
US1337492A (en) Entrance and exit car for trains

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted