ITSV20060020A1 - Sistema atto a mantenere igienicamente pulita l'apertura di una lattina con linguetta rientrante a strappo comprensiva della parte che viene a contatto con la bocca - Google Patents

Sistema atto a mantenere igienicamente pulita l'apertura di una lattina con linguetta rientrante a strappo comprensiva della parte che viene a contatto con la bocca Download PDF

Info

Publication number
ITSV20060020A1
ITSV20060020A1 ITSV20060020A ITSV20060020A1 IT SV20060020 A1 ITSV20060020 A1 IT SV20060020A1 IT SV20060020 A ITSV20060020 A IT SV20060020A IT SV20060020 A1 ITSV20060020 A1 IT SV20060020A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
opening
covering
protection
tear
protection device
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Stefania Massazza
Fabio Vanara
Original Assignee
Stefania Massazza
Fabio Vanara
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Stefania Massazza, Fabio Vanara filed Critical Stefania Massazza
Priority to ITSV20060020 priority Critical patent/ITSV20060020A1/it
Publication of ITSV20060020A1 publication Critical patent/ITSV20060020A1/it

Links

Landscapes

  • Socks And Pantyhose (AREA)
  • Absorbent Articles And Supports Therefor (AREA)

Description

SCRIZIONE
Il campo d’applicazione é rivolto a tutte le bevande confezionate ine o altri contenitori metallici aventi dispositivi di apertura con linguetta itrante a strappo all’ interno della lattina.
La presente invenzione ha per oggetto un dispositivo di protezione e certura della zona di apertura di lattine o di altri contenitori metallici.
E’ noto che le bevande o i cibi conservati in lattine o contenitori simili bano essere confezionati, distribuiti e venduti al pubblico rispettando me generali di igiene.
Nell’utilizzazione delle lattine con dispositivi di apertura a strappo le durante il consumo di qualsiasi altro alimento, possono verificarsi risc natura igienica in quanto dopo lo strappo della linguetta, sia che essa venga pletamente eliminata sia che venga ripiegata all’ interno della lattina sono essere introdotti nella bevanda o negli alimenti corpi estranei o agenti crobici che possono non solo alterare le caratteristiche organolettiche del dotto ma essere causa di rischi sanitari per il consumatore.
Per questi motivi è altamente raccomandata la pulizia delle superfici me dei contenitori di alimenti prima di aprire e versare il contenuto in un tenitore idoneo all’uso. Inoltre per le bevande in lattina aventi dispositivi di rtura a strappo, le cosiddette linguette, si rende necessaria la presenza di positivi di protezione della superficie della lattina in corrispondenza della lietta metallica, in particolare quando questa viene ripiegata all’ interno a lattina.
Sono noti coperchi tipo HYGE CAP che sono costituiti da fogli di stica che vengono termoformati sulla superficie superiore della lattina dove osta l’apertura a strappo.
Questi fogli di plastica sono applicati sulla superficie superiore colare delle lattine e vengono mantenuti in posizione grazie a dentelli, ipre in materiale plastico, che si incastrano sul bordo circolare ispessito e zato della lattina. Questi coperchi possono quindi essere applicati solo se il tenitore presenta dei punti da aggancio per la serie di dentelli e dato che ti coperchi non aderiscono perfettamente alla superficie di apertura, ma angono leggermente rialzati, ne consegue che impurità, microbi e sporcizia sano comunque passare all’interno di detto spazio e depositarsi sulla srficie della lattina dove è collocata l’apertura.
Inoltre questi coperchi non presentano delle parti che possano ilitame la presa e quindi la rimozione senza che il coperchio stesso venga neggiato .
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo di tezione e copertura della zona di apertura di lattine o latri contenitori tallici comprendente una porzione di afferramento per facilitare la presa del positivo di protezione e una porzione di copertura e protezione della zona di rtura della lattina che possa ovviare in modo semplice e poco costoso agli onvenienti dei noti dispositivi di copertura.
In questo caso, l’invenzione consiste nel sovrapporre inizialmente una icola semirigida flessibile (linguetta) aderente e non adesiva alla linguetta allica che, essendo detta pellicola semirìgida flessibile (linguetta) collegata una pellicola o film protettivo, adesivo, atossico, trasparente o colorato terà ad avere un sistema di protezione che coprendo la superficie della ina corrispondente all’apertura proseguirà e terminerà sulla part iqua/verticale della lattina dove le labbra vengono appoggiate nell’area icata ricoperta dalla pellicola.
tal modo tutta l’area ossia l’area adesiva che copre sia l’area di ura/apertura della lattina sia la parte obliqua/verticale, resterà perfettamente ita rispondendo ai requisiti di igienicità.
Queste ed altre caratteristiche e vantaggi della presente invenzione tiferanno più chiaramente dalla seguente descrizione di alcuni esempi mutivi illustrati nei disegni allegati in cui:
la fig.l illustra una vista di sopra di una lattina, in particolare la zona di rtura, con un noto meccanismo di apertura costituito da una linguetta ppo rientrante almeno in parte all 'interno del contenitore,
la fìg. 2 illustra una vista di sopra di una lattina provvista di una forma cutiva del dispositivo di protezione e copertura secondo la presente enzione in cui vengono evidenziate le diverse porzioni che compongono to dispositivo, in particolare la porzione di afferramento o linguetta rapposta ed aderente alla linguetta del dispositivo di apertura della lattina, la fig. 3 illustra una vista di sopra di una lattina provvista di una forma cutiva del dispositivo di protezione e copertura secondo la presente enzione in cui vengono evidenziate le diverse porzioni che compongono lo dispositivo, in particolare la porzione di copertura e protezione della zona ipertura della lattina e di almeno parte della parte laterale di mantello della ina,
la fìg. 4 illustra una vista di sopra di una lattina provvista di una forma putiva del dispositivo di protezione e copertura secondo la presente enzione composto da una porzione di afferramento o linguetta e da una ione di copertura e protezione della zona di apertura della lattina e di Leno parte della superfìcie laterale di mantello della lattina,
la fìg. 5 illustra ima vista frontale di una lattina provvista del dispositivo protezione e copertura che ricopre anche una porzione di superficie laterale ondo la presente invenzione,
la fìg. 6 illustra una ulteriore vista frontale secondo una diversa colazione di una lattina provvista del dispositivo di protezione e copertura ricopre anche una porzione di superficie laterale secondo la presente enzione.
La figura 1 rappresenta l’attuale meccanismo di apertura di una lattina tituita da una linguetta o anello 1 di afferramento collegata ad una linguetta trante a strappo 2, la cui rimozione porta all’apertura della lattina o del tenitore: l’area di apertura ovvero la linguetta rientrante a strappo 2 può iare in base alle dimensioni della lattina.
Come illustrato nelle figure, secondo la presente invenzione, sulla uetta metallica di apertura 1 viene sovrapposta una pellicola semirigida sibile (linguetta) aderente e non adesiva 3. In questo modo prima di aprire attina, si alza e si tira la pellicola semirigida flessibile 3 che ha solo zione di presa e, proseguendo, stacca così la pellicola o film protettivo 4 sivo, atossico, trasparente o colorato che terminerà sulla parte iqua/verticale della lattina 5. Il riferimento 4 rappresenta l’area adesiva che re l’area di rottura/apertura della lattina 2 e termina alla fine parte obliqua
L’area rappresentata dal riferimento 2 può variare in base alle varie ologie di apertura delle lattine (Normale, Maxi ecc.)· La figura 1 rappresenta tuale meccanismo di apertura di una lattina dove l’area di apertura ovvero la ruetta rientrante a strappo 2 può variare in base alle dimensioni della lattina; igura 2 (tavola 1/2) evidenzia la linguetta 3 sovrapposta, aderente e non siva (con una superficie leggermente superiore per una migliore presa); la ira 3 (tavola 1/2) evidenzia l’area della pellicola adesiva 4 che copre oltre la erfìcie di apertura/rottura 2 e che prosegue terminando alla fine della parete iqua della lattina 5. Questa e’ l’area di appoggio delle labbra inferiori 6 ne illustrato nella tavola 2 figura 5 (vista frontale) e tavola 2 figura 6 (vista filo) che rimarrebbe igienicamente pulita protetta dalla pellicola adesiva 4 figura 4 (tavola 1), la figura 5 (tavola 2) e la figura 6 (tavola 2 presentano la stato finale con la linguetta 3 e la parte adesiva 4 che copre ea di rottura/apertura 2 della lattina e che prosegue sino alla pare fte obliqua cicale 5 mantenendo il tutto igienicamente pulito.
Il riferimento 6 rappresenta l’area dove le labbra inferiori si appoggiano bere e che viene protetta dalla pellicola 4; quest’ultima terminerà alla giunzione della parete obliqua/verticale 5 della lattina.
In questo caso oltre a mantenere igienicamente pulita l’area di ura/apertura 2 della lattina, verrebbe ad essere perfettamente pulita anche la te di area 6 dove la bocca si appoggia per bere.
La caratteristica principale della presente domanda di brevetto per dello industriale d’invenzione e pertanto la sua rivendicazione consiste nel rapporre inizialmente sulla linguetta metallica di apertura 1 una pellicola lirigida flessibile (linguetta) aderente 3 e non adesiva. Tale linguetta è egata alla sua estremità con una pellicola o film protettivo 4 adesiv ssico, trasparente o colorato che copre sia l’area di rottura/apertura 2 della litta entrante a strappo della lattina sia l’area circostante. Il film tettivo 4 prosegue coprendo la parte di area 6 della lattina terminando sulla ste obliqua/verticale della lattina 5 mantenendo il tutto igienicamente pulito.

Claims (9)

  1. INDICAZIONI 1. Dispositivo di protezione e copertura della zona di apertura di lattine litri contenitori metallici provvisti di dispositivi di apertura a strappo tituiti da una linguetta o anello di afferramento (1) collegato ad una bietta rientrante a strappo (2) che forma l’area di apertura di una lattina itterizzato dal fatto che comprende una porzione di afferramento (3) ed una zione di copertura e protezione (4) della zona di apertura (2) della lattina o contenitore la quale porzione di copertura e protezione (4) è collegata ad estremità di detta porzione di afferramento (3) e la quale porzione di ertura e protezione (4) si estende su almeno parte della superficie superiore ì almeno parte della superficie di mantello della lattina o del contenitore icente alla porzione di superficie superiore che porta il dispositivo di rtura a strappo ( 1 , 2) in modo tale da coprire almeno la zona di apertura (2 meno parte della superficie di mantello, ossia della parete obliqua/verticale della lattina o di altri contenitori metallici, destinata a venire a contatto con aocca del utilizzatore a seguito della rimozione di detto dispositivo di lezione e copertura e del dispositivo di apertura a strappo (1,2).
  2. 2. Dispositivo di protezione secondo la rivendicazione 1 caratterizzato fatto che la porzione di copertura e protezione (4) si estende sull’area di ura/apertura occupata dalla linguetta a strappo (2) del dispositivo di rtura a strappo e si prolunga su parte della superficie laterale di mantello a lattina o del contenitore, in particolare su parte della superficie di ntello adiacente alla porzione di superficie superiore che porta il dispositivo apertura a strappo (1, 2), con una forma e dimensioni tali da ricoprire e leggere tutte le porzioni di superficie di detta lattina o del contenitore tinate a venire a contatto con la bocca deirutilizzatore quando viene sumato il contenuto della lattina o di altri contenitori metallici a seguito la rimozione di detto dispositivo di copertura e protezione e del dispositivo ipertura a strappo (1, 2).
  3. 3. Dispositivo di protezione secondo una o più delle precedenti ricazioni caratterizzato dal fatto che la porzione di copertura e protezione è adesiva
  4. 4. Dispositivo di protezione secondo una o più delle precedenti indicazioni caratterizzato dal fatto che la porzione di afferramento (3) tituita da una pellicola semirigida flessibile che viene fatta aderire senza ere incollata sulla linguetta metallica o anello (1) di apertura della lattina o litri contenitori metallici.
  5. 5. Dispositivo di protezione secondo una o più delle precedenti indicazioni caratterizzato dal fatto che la porzione di afferramento (3) ha i superfìcie leggermente superiore alle dimensioni della linguetta metallica llo (1) che costituisce il meccanismo di apertura della lattina o di alti ntenitori metallici in modo tale da migliorarne la presa e facilitare la Lozione del dispositivo di protezione e copertura.
  6. 6. Dispositivo di protezione secondo una o più delle precedenti indicazioni caratterizzato dal fatto che la porzione di afferramento (3) è egata alla porzione di copertura e protezione (4) lungo una parte di bordo di a porzione di copertura e protezione (4).
  7. 7. Dispositivo di protezione secondo una o più delle precedenti indicazioni caratterizzato dal fatto che la porzione di copertura e protezione è costituita da un film o pellicola, atossica.
  8. 8. Dispositivo di protezione secondo una o più delle precedenti indicazioni caratterizzato dal fatto che la porzione di copertura e protezione è costituita da un film o pellicola trasparente o colorata.
  9. 9. Dispositivo di protezione secondo una o più delle precedenti indicazioni caratterizzato dal fatto che la porzione di copertura e protezione ha una superficie maggiore alla superficie della linguetta rientrante a ippo (2) ossia dell’area di apertura della lattina o di altri contenitori metallici modo da coprire l’area circostante a detta apertura, e detta porzione d tertura e protezione (4) si prolunga su parte della superficie laterale di ntello della lattina o del contenitore, in particolare su parte della superficie mantello adiacente alla porzione di superficie superiore che porta il positivo di apertura a strappo (1, 2).
ITSV20060020 2006-08-08 2006-08-08 Sistema atto a mantenere igienicamente pulita l'apertura di una lattina con linguetta rientrante a strappo comprensiva della parte che viene a contatto con la bocca ITSV20060020A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITSV20060020 ITSV20060020A1 (it) 2006-08-08 2006-08-08 Sistema atto a mantenere igienicamente pulita l'apertura di una lattina con linguetta rientrante a strappo comprensiva della parte che viene a contatto con la bocca

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITSV20060020 ITSV20060020A1 (it) 2006-08-08 2006-08-08 Sistema atto a mantenere igienicamente pulita l'apertura di una lattina con linguetta rientrante a strappo comprensiva della parte che viene a contatto con la bocca

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITSV20060020A1 true ITSV20060020A1 (it) 2008-02-09

Family

ID=40274367

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITSV20060020 ITSV20060020A1 (it) 2006-08-08 2006-08-08 Sistema atto a mantenere igienicamente pulita l'apertura di una lattina con linguetta rientrante a strappo comprensiva della parte che viene a contatto con la bocca

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITSV20060020A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8167162B2 (en) Sanitary barrier for beverage container lid
WO2004016513A1 (es) Cubierta laminar higiénico-protectora para latas de bebida
JP2008189349A (ja) プルトップを備えたプルタブ付容器
JP2007254025A (ja) 使い捨て衛生器具
ITSR980005A1 (it) Manufatto in plastica per garantire l'igiene delle lattine in alluminio per bevande.
ITSV20060020A1 (it) Sistema atto a mantenere igienicamente pulita l'apertura di una lattina con linguetta rientrante a strappo comprensiva della parte che viene a contatto con la bocca
ES2926541T3 (es) Envases resellables para productos de picar
WO2010038185A1 (en) A blister-type packaging unit having a weakened region to be torn
JP6920751B2 (ja) 缶用の衛生的デバイス
AU5377000A (en) Article display and dispenser
KR100976247B1 (ko) 펼침형 음용 주둥이를 구비한 용기
ES2394787T3 (es) Recipiente con opérculo
ITBO20000145A1 (it) Dispositivo proteggi labbra per lattine contenenti bevande .
JP2011016569A (ja) ラップ包装開封ラベル
KR101263892B1 (ko) 음료용 캔의 위생 스티커
BR102020020001A2 (pt) Processo de aplicação de selo em latas e garrafas de bebidas para a integridade da tampa
WO2015117213A1 (pt) Lacre antisséptico para embalagens contendo líquidos e embalagem de bebida descartável
KR100479368B1 (ko) 배출공이 형성되는 포장박스
JP2002128103A (ja) 飲み口つき飲料類入り容器及びその製造方法
KR200328183Y1 (ko) 배출공이 형성되는 포장박스
BR102018075336A2 (pt) Protetor higiênico bucal funcional de latas e garrafas long neck
RU9434U1 (ru) Тара для хранения презерватива
ITPI20110028U1 (it) Kit igienico per una lattina
JPH09207956A (ja) 缶飲料
KR20040080832A (ko) 캔의 위생덮게