ITRM990326A1 - Nebulizzatore perfezionato. - Google Patents

Nebulizzatore perfezionato. Download PDF

Info

Publication number
ITRM990326A1
ITRM990326A1 IT1999RM000326A ITRM990326A ITRM990326A1 IT RM990326 A1 ITRM990326 A1 IT RM990326A1 IT 1999RM000326 A IT1999RM000326 A IT 1999RM000326A IT RM990326 A ITRM990326 A IT RM990326A IT RM990326 A1 ITRM990326 A1 IT RM990326A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
nebulizer
internal element
external body
chamber
nebulizer according
Prior art date
Application number
IT1999RM000326A
Other languages
English (en)
Inventor
Aldert Christiaan Sentel
Original Assignee
Toko Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Toko Srl filed Critical Toko Srl
Priority to IT1999RM000326A priority Critical patent/IT1306146B1/it
Publication of ITRM990326A0 publication Critical patent/ITRM990326A0/it
Publication of ITRM990326A1 publication Critical patent/ITRM990326A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1306146B1 publication Critical patent/IT1306146B1/it

Links

Landscapes

  • Bidet-Like Cleaning Device And Other Flush Toilet Accessories (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un nebulizzatore perfezionato.
Più dettagliatamente, l'invenzione riguarda un nuovo nebulizzatore che consente di ottenere un dispositivo con una ottimale regolazione e strutturato in maniera tale da non bloccarsi.
Come è noto, esistono moltissime applicazioni che richiedono l'utilizzazione di nebulizzatori per erogare acqua miscelata con una sostanza, come ad esempio fitofarmaci, disinfettanti, ecc.
Ad esempio, questo tipo di nebulizzatori si impiega nelle serre, o comunque laddove si devono effettuare coltivazioni di piante e/o frutta, su cui occorre spargere acqua miscelata con fitofarmaci, o in ogni situazione in cui è necessario ad esempio spargere disinfettanti unitamente all'acqua.
Attualmente, il funzionamento della maggior parte dei nebulizzatori è basato sulla pressione.
Tali soluzioni spesso determinano l'inceppamento del nebulizzatore, con conseguente interruzione della diffusione.
Inoltre, nessuna delle soluzioni note consente di effettuare una ottimale regolazione della nebulizzazione, variando sia la portata, che la dimensione delle goccioline.
Alla luce di quanto sopra, la Richiedente ha realizzato e messo a punto un nuovo nebulizzatore che consente di evitare il rischio di inceppamento del dispositivo .
Un altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare un nebulizzatore che consente di effettuare una regolazione continua e di alta precisione .
Questi ed altri risultati sono ottenuti, secondo l'invenzione, mediante un nuovo tipo di nebulizzatore che agisce a depressione, in modo tale da ottenere una ottimale nebulizzazione, con la possibilità di regolare l'effetto di nebulizzazione e senza rischio di inceppamento.
Forma pertanto oggetto specifico della presente invenzione un nebulizzatore perfezionato comprendente un corpo esterno ed un elemento interno, detto elemento interno essendo accoppiabile in detto corpo esterno in maniera tale da essere sostanzialmente coassiali, detto corpo esterno prevedendo anteriormente una apertura di erogazione del liquido nebulizzato, una camera realizzata posteriormente a detta apertura, e un passaggio di adduzione trasversale per l'introduzione di aria, detto elemento interno prevedendo un orifizio longitudinale passante per l'alimentazione del liquido da nebulizzare, eventualmente miscelato con una sostanza additiva, che termina in un ugello che, quando il nebulizzatore è assemblato, si trova in detta camera, e prevedendo inoltre una scanalatura che, quando il nebulizzatore è assemblato, mette in comunicazione detto passaggio di adduzione con detta camera, il corpo esterno e l'elemento interno essendo accoppiati reciprocamente in maniera da essere reciprocamente regolabili.
Preferibilmente, secondo l'invenzione, detto corpo esterno è realizzato in metallo, in particolare ottone cromato, e detto elemento interno è realizzato in materiale plastico, in particolare Delrin<®>.
Ancora secondo l'invenzione, l'accoppiamento tra corpo esterno e elemento interno è realizzato per avvitamento
Ulteriormente, secondo l'invenzione, detta scanalatura si estende diagonalmente.
La presente invenzione verrà ora descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui: la figura 1 è una prima vista in sezione longitudinale di una prima forma di realizzazione del nebulizzatore secondo l'invenzione;
la figura 2 è una seconda vista in sezione longitudinale del nebulizzatore di figura 1;
la figura 3 è una vista in sezione longitudinale di un primo componente del nebulizzatore di figura ir-la figura 4 è una vista in sezione longitudinale di un secondo componente del nebulizzatore di figura Ir-la figura 5 è una prima vista in sezione longitudinale di una seconda forma di realizzazione del nebulizzatore secondo l'invenzione;
la figura 6 è una seconda vista in sezione longitudinale del nebulizzatore di figura 5;
la figura 7 è una vista in sezione longitudinale di un primo componente del nebulizzatore di figura 5; la figura 8 è una vista in sezione longitudinale di un secondo componente del nebulizzatore di figura 5.
Riferendosi dapprima alle figure da 1 a 4, è mostrata una prima forma di realizzazione del nebulizzatore 1 secondo l'invenzione, che comprende un corpo esterno 2, realizzato in metallo, preferibilmente ottone cromato, e un elemento interno 3, realizzato in materiale plastico, preferibilmente Delrin<®>.
Detto elemento interno 3 si inserisce nella cavità 4 realizzata nel corpo esterno 2, ed è provvisto di elementi di tenuta 5. Inoltre, esso è realizzato con un foro 6 passante, attraverso il quale viene alimentata, da dietro, l'acqua, miscelata con la sostanza da erogare, è provvisto anteriormente di una apertura 7 di erogazione.
A sua volta, il corpo esterno 2 è provvisto di un passaggio 8 trasversale, attraverso il quale viene alimentata aria. Sulla superficie dell'elemento interno 3 è realizzata una scanalatura 9, che, quando il nebulizzatore 1 è assemblato, viene a trovarsi in corrispondenza del passaggio 8. Detta scanalatura si estende in diagonale verso avanti, in maniera tale da inviare l'aria nella camera 10, che si realizza anteriormente tra il corpo esterno 2 e l'elemento interno 3. L'estremità anteriore 7 dell'elemento interno 3 invia l'acqua miscelata con la sostanza in detta camera 10.
Nella camera 10 si viene a creare il vuoto, per effetto dell'aria, e quindi si ottiene una ottimale nebulizzazione dell'acqua, che viene spruzzata anteriormente dal nebulizzatore 1 secondo 1'invenzione .
L'accoppiamento tra elemento interno 3 e corpo esterno 2 è ottenuto mediante avvitamento, quindi spostando i due corpi 2 e 3 uno rispetto all'altro, si ottiene un differente posizionamento dell'estremità 7 dell'elemento interno 3 nella camera 10, e di conseguenza una differente regolazione della nebulizzazione .
Riferendosi ora alle figure da 5 a 8 dei disegni allegati, in cui le stesse parti della precedente forma di realizzazione sono indicate con lo stesso numero di riferimento seguito da un ', è mostrata una seconda forma di realizzazione del nebulizzatore 1' secondo l'invenzione, sostanzialmente uguale a quello precedentemente descritto.
Tuttavia, in questo caso, l'elemento interno 3' è realizzato più lungo, in maniera tale da sporgere posteriormente rispetto a detto corpo esterno 2', l'accoppiamento tra corpo esterno 2' e elemento interno 3' essendo ottenuto mediante le filettature 11 e 12, che consentono anche una agevole regolazione.
La presente invenzione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti nel ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Nebulizzatore perfezionato, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo esterno ed un elemento interno, detto elemento interno essendo accoppiabile in detto corpo esterno in maniera tale da essere sostanzialmente coassiali, detto corpo esterno prevedendo anteriormente una .apertura di erogazione del liquido nebulizzato, una camera realizzata posteriormente a detta apertura, e un passaggio di adduzione trasversale per l'introduzione di aria, detto elemento interno prevedendo un orifizio longitudinale passante per l'alimentazione del liquido da nebulizzare, eventualmente miscelato con una sostanza additiva, che termina in un ugello che, quando il nebulizzatore è assemblato, si trova in detta camera, e prevedendo inoltre una scanalatura che, quando il nebulizzatore è assemblato, mette in comunicazione detto passaggio di adduzione con detta camera, il corpo esterno e l'elemento interno essendo accoppiati reciprocamente in maniera da essere reciprocamente regolabili.
  2. 2. Nebulizzatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto corpo esterno è realizzato in metallo, in particolare ottone cromato.
  3. 3. Nebulizzatore secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento interno è realizzato in materiale plastico, in particolare Delrin<®>.
  4. 4. Nebulizzatore secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'accoppiamento tra corpo esterno e elemento interno è realizzato per avvitamento.
  5. 5. Nebulizzatore secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta scanalatura si estende diagonalmente.
  6. 6. Nebulizzatore perfezionato secondo ognuna delle rivendicazioni precedenti, sostanzialmente come illustrato e descritto.
IT1999RM000326A 1999-05-24 1999-05-24 Nebulizzatore perfezionato. IT1306146B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999RM000326A IT1306146B1 (it) 1999-05-24 1999-05-24 Nebulizzatore perfezionato.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999RM000326A IT1306146B1 (it) 1999-05-24 1999-05-24 Nebulizzatore perfezionato.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM990326A0 ITRM990326A0 (it) 1999-05-24
ITRM990326A1 true ITRM990326A1 (it) 2000-11-24
IT1306146B1 IT1306146B1 (it) 2001-05-30

Family

ID=11406780

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999RM000326A IT1306146B1 (it) 1999-05-24 1999-05-24 Nebulizzatore perfezionato.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1306146B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1306146B1 (it) 2001-05-30
ITRM990326A0 (it) 1999-05-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0540774B1 (de) Flüssigkeitszerstäubervorrichtung
DE102012201178B3 (de) Düseneinheit und Spender mit einer solchen
DE102007063213B3 (de) Austragsvorrichtung zur nasalen Anwendung
KR880002575A (ko) 수동식 액상 분무기
SG121867A1 (en) Cold spray nozzle design
DE4028539A1 (de) Schlauchspritzpistole mit kugelhahn
EP2868334B1 (de) Nasendusche
WO2019219278A1 (de) Sprühaufsatz zum strahlenförmigen ausbringen von flüssigen substanzen
EP2978538B1 (de) Sprühbeschichtungspistole zur sprühbeschichtung von gegenständen mit beschichtungspulver
EP0782866A2 (de) Austragkopf für Medien, insbesondere zur medikamentösen Behandlung des Rachens
USD960705S1 (en) Spraying head for dosing and dispensing device
ITRM990326A1 (it) Nebulizzatore perfezionato.
EP0982075B1 (de) Austragvorrichtung für Medien
EP0032541A2 (de) Verstellbare Düse an einem handbetätigten Flüssigkeitszerstäuber
EP0453801A3 (en) Device for spraying a dispersion
EP0923994A1 (de) Spender für Medien
DE19809170B4 (de) Heißwachs-Sprühvorrichtung
US3708124A (en) Cement spray gun
US6547160B1 (en) Spray gun with a stabilizing structure of air output
AT520099B1 (de) Düsenspitzenadapter, Düsenanordnung sowie Düse
DE102010025119B4 (de) Beschichtungsdüse
CN210329101U (zh) 一种热烟雾机
EP1878456A1 (de) Sprühflasche mit einer Düse für das Applizieren von Nasentropfen in das Innere der Nase
KR101915321B1 (ko) 신축식 살포 막대
JP3170755B2 (ja) ノズル