ITRM990135U1 - Apparecchio igienico sanitario adatto ad essere fissato al muro senzaopere murarie preventive. - Google Patents

Apparecchio igienico sanitario adatto ad essere fissato al muro senzaopere murarie preventive. Download PDF

Info

Publication number
ITRM990135U1
ITRM990135U1 IT1999RM000135U ITRM990135U ITRM990135U1 IT RM990135 U1 ITRM990135 U1 IT RM990135U1 IT 1999RM000135 U IT1999RM000135 U IT 1999RM000135U IT RM990135 U ITRM990135 U IT RM990135U IT RM990135 U1 ITRM990135 U1 IT RM990135U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wall
sanitary
buttresses
washbasin
preventive
Prior art date
Application number
IT1999RM000135U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Axa S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Axa S R L filed Critical Axa S R L
Priority to IT1999RM000135 priority Critical patent/IT247603Y1/it
Publication of ITRM990135V0 publication Critical patent/ITRM990135V0/it
Publication of ITRM990135U1 publication Critical patent/ITRM990135U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT247603Y1 publication Critical patent/IT247603Y1/it

Links

Landscapes

  • Hooks, Suction Cups, And Attachment By Adhesive Means (AREA)

Description

Apparecchi igienico sanitari adatti ad essere fìssati al muro senza opere murarie preventive
E’ noto che nel campo degli apparecchi igienico sanitari, esistono moltissimi tipi di lavabo , bidet , vasi e vasche che sostanzialmente si distinguono tra di loro per la forma , per il decoro e per la colorazione. Sia il lavabo .che gli altri apparecchi igienico sanitari, possono essere fissati a parete , sostenuti da una colonna centrale o da un mobile o da zanche.
Nelle normative Uni (ente che regolarizza ed uniforma i criteri di realizzazione degli apparecchi igienico sanitari, specificatamente nella norma )) si prescrive che il lavabo sia adatto a sopportare un peso minimo di 150 Kg , nel caso in cui il lavabo sia del tipo da fissare al muro quindi senza il sostegno della colonna.
Fino ad ora è stato necessario per rispondere ai suddetti requisiti , eseguire prima dell’installazione la posa in opera di zanche in muratura , oltre ai normali tiranti di fissaggio a muro che assicurano la stabilità del lavabo e la tenuta anche se sottoposto al carico massimo previsto per legge.
E' evidente che la preparazione del muro con dei supporti o zanche , prima della posa in opera del lavabo, rappresenta un costo aggiuntivo non indifferente ed una limitazione nella libertà di scelta del tipo di lavabo in quanto, se non si è provveduto in fase di progettazione del bagno e poi di esecuzione dei manufatti a predisporre le zanche , ci si troverà quasi costretti a scegliere un lavabo con supporto a colonna o a sostenuto da un mobile.
Oggetto del presente modello di utilità è un apparecchio igienico sanitario , ad esempio un lavabo a consolle , la parte inferiore: del quale presenta due “contrafforti” o “nervature" di alcuni centimetri di larghezza, e di lunghezza opportunamente inferiore alla profondità del lavabo ; deti contrafforti si sviluppano in sezione longitudinale con una forma assimilabile ad un triangolo rettangolo ,in cui dei due lati ortogonali tra di loro, il lato orizzontale fa unico corpo con il lato inferiore de<) >lavabo ed il verticale poggia contro il muro ; i due contrafforti sono disposti ad una opportuna distanza , in posizione simmetrica a destra e sinistra dello scarico.
La funzione che i contrafforti sviluppano, grazie alla loro forma e dimensione, è quella di distribuire e scaricare il peso che grava sul lavabo o suU’apparecchio sanitario in genere , invece che nel solo punto dove viene inserito il tirante come avviene in un lavabo normale , su tuta la superficie del contrafforte a contatto con la muratura , secondo linee di forza che seguono l'andamento del lato obliquo del contrafforte; in questo modo il lavabo può essere installato su murature di buona consistenza , senza effettuare prima la predisposizione delle zanche.
Quanto fino ad ora detto potrà essere meglio compreso dalla descrizione che segue data con riferimento ai disegni allegati in cui sono mostrati differenti esempi applicativi del lavabo di cui alla presente invenzione.
La fig. 1A, 2A, 3A mostrano rispettivamente una vista in pianta dal basso di un lavabo e dei due contrafforti realizzati secondo il presente modello, una vista in prospetto posteriore del lavabo; una vista in prospetto laterale del lavabo.
La fig. 1B, 2B, 3B mostrano ,di un secondo tipo di lavabo, rispettivamente una vista in pianta dal basso e dei due contrafforti realizzati secondo il presente modello, una vista in prospetto posteriore del lavabo; una vista in prospetto laterale del lavabo
La fig. 1 C,2C, 3C mostrano di un terzo tipo di lavabo .rispettivamente una vista in pianta dal basso dei due contrafforti realizzati secondo il presente modello, una vista in prospetto posteriore del lavabo; una vista in prospetto laterale del lavabo
La fig. 4, 5, 6 mostrano di un quarto tipo di lavabo , rispettivamente una vista in pianta dal basso e dei due contrafforti realizzati secondo il presente modello, una vista in prospetto posteriore del lavabo; una vista in prospetto laterale del lavabo
Con riferimento a dette figure , il lavabo è costituito da un catino (1) , della forma e dimensione preferita, provvisto dei normali fori (2), per l’installazione dei rubinetti e dello scarico (3);nella parte inferiore del lavabo , a destra ed ai sinistra dei fori suddetti , vengono realizzati due contrafforti o nervature (4) e (5) in unico stampo con il lavabo e quindi nello stesso materiale, che, partendo dalla faccia posteriore (6) del lavabo rivolta verso il muro , si protendono verso l'estremità anteriore del catino (1).
I contrafforti (4) e (5) sono realizzati in posizione simmetrica rispetto all’asse verticale passante per il centro del lavabo e sono raccordati, sul lato posteriore del lavabo (6) , da due paretine (7) e (8) con i bordi laterali del lavabo e tra di loro da un arco (9); le paretine (7) ed (8) e l’arco (9) sono ottenuti per stampo e costituiscono quindi un insieme monolitico con il lavabo (1) .
Sulla parete (6) collocato sopra l’arco (9) che congiunge i due contrafforti (4) e (5) sono realizzati i fori (10 ed (11) attraverso i quali far passare i tiranti per ancorare al muro il lavabo.
Come si può vedere dai disegni allegati, i contrafforti (4) e (5) hanno un sagoma assimilabile ad un triangolo (fig. 3 A, B ,C ,in cui , il lato orizzontale (12) fa corpo unico con il lavabo mentre il lato verticale (13) appoggia al muro sostenendo il lavabo; i lati (12) e (13) , si estendono verso il lato esterno del lavabo e verso il pavimento , con un rapporto direttamente proporzionale alla grandezza del lavabo ed al peso dello stesso , in modo tale che il peso del lavabo sommato a quello che per legge deve reggere .siano distribuiti e scaricati sia attraverso i contrafforti tenuti aderenti al muro dai tiranti montati nei fori (10) ed (11), sia dai tiranti stessi.
Nei disegni allegati , sono illustrate, sostanzialmente, due forme realizzative del lavabo di cui al presente modello di utilità ; nelle figure 1 ,2, e 3 è mostrato un lavabo in cui i contrafforti sono costituiti da due elementi di sagoma triangolare (4) e (5) , in cui il lato solidale al lavabo è lungo 29 cm il lato appoggiato al muro è lungo 16 cm. ed il lato inclinato ha una lunghezza di 32 cm , la larghezza dei contrafforti è di 4cm; dalle prove effettuate è stato verificato che il lavabo con i contrafforti dalle caratteristiche elencate può sostenere ,per alcuni giorni, un peso di 400 Kg posto su di una trave di legno disposta sull'apparecchio lungo l'asse passante per il centro del bacino e parallelo all'asse che unisce i fori posteriori di fissaggio alla parete; nelle figg. 4,5 e 6 è illustrato un lavabo in cui i contrafforti (10) ed (11) sono sagomati a triangolo ed hanno il lato orizzontale di cm 37 , il lato verticale di cm 16 ed il lato inclinato di cm 40 ; dalle prove effettuate è stato trovato che il lavabo con le caratteristiche descritte può sostenere ,per alcuni giorni, un peso di 350 Kg posto su di una trave di legno disposta sull’apparecchio lungo l’asse passante per il centro del bacino e parallelo all’asse che unisce i fori posteriori di fissaggio alla parete; in ambedue i casi la distanza tra il centro dei due fori per il passaggio dei tiranti di ancoraggio è di 28 cm.
E’ da notare che non solo i lavabo sottoposti alle prove descritte sono rimasti ancorati alle pareti ma non hanno subito rotture o deformazioni. E’ evidente che benché i contrafforti (4) e (5) siano stati descritti come aventi forma triangolare , si può facilmente vedere dai disegni allegati che la sagoma di insieme sia si ,di forma sostanzialmente triangolare ma che il lato obliquo ha una forma curva che varia a seconda della estetica del lavabo ; è altresì evidente che in caso si renda necessario i contrafforti posso essere in numero maggiore di due.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchio igienico sanitario adatto ad essere fissato al muro senza opere murarie preventive caratterizzato dal fatto che nella parte inferiore di detto apparecchio igienico sanitario .esternamente ai fori per il passaggio dei tiranti per l’ancoraggio alla parete , in posizione simmetrica rispetto all’asse verticale passante per il centro dell’apparecchio igienico sanitario, sono realizzati in blocco con l’apparecchio stesso, due contrafforti di dimensione proporzionate alla larghezza ed al peso del sanitario ed al peso che deve sostenere, aventi una sagoma in sezione longitudinale simile ad un triangolo rettangolo in cui i due lati ortogonali sono, uno solidale alla parte inferiore del apparecchio igienico sanitario ed uno appoggiato al muro, così che l'apparecchio igienico sanitario quando i tiranti vengono fìssati al muro scarichi il suo peso sulla muratura attraverso i contrafforti.
  2. 2. Apparecchio igienico sanitario adatto ad essere fissato al muro senza opere murarie preventive secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che l’apparecchio igienico sanitario è un lavabo di medie dimensioni la misura dei contrafforti (4) e (5) è compresa tra: 2 e 6 cm di larghezza; da 25 a 40 cm per il lato solidale al lavabo; da 13 a 19 cm per il lato appoggiato al muro e da 28 a 42 cm per il lato obliquo
  3. 3. Apparecchio igienico sanitario adatto ad essere fissato al muro senza opere murarie preventive secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il lato obliquo dei contrafforti è sagomato in stile con il design del sanitario.
  4. 4. Apparecchio igienico sanitario adatto ad essere fissato al muro senza opere murarie preventive secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che i contrafforti sono in numero maggiore di due.
IT1999RM000135 1999-06-17 1999-06-17 Apparecchio igienico sanitario adatto ad essere fissato al muro senzaopere murarie preventive. IT247603Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999RM000135 IT247603Y1 (it) 1999-06-17 1999-06-17 Apparecchio igienico sanitario adatto ad essere fissato al muro senzaopere murarie preventive.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999RM000135 IT247603Y1 (it) 1999-06-17 1999-06-17 Apparecchio igienico sanitario adatto ad essere fissato al muro senzaopere murarie preventive.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM990135V0 ITRM990135V0 (it) 1999-06-17
ITRM990135U1 true ITRM990135U1 (it) 2000-12-17
IT247603Y1 IT247603Y1 (it) 2002-09-09

Family

ID=11406520

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999RM000135 IT247603Y1 (it) 1999-06-17 1999-06-17 Apparecchio igienico sanitario adatto ad essere fissato al muro senzaopere murarie preventive.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT247603Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITRM990135V0 (it) 1999-06-17
IT247603Y1 (it) 2002-09-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
NO20013178L (no) Innretning for angivelse av aktive substanser i skyllevann, saerlig toalettskaler
ITMI20100427A1 (it) Telaio per fissare sanitari a muro
PT97875A (pt) Componente de instalacao para um iquipamento sanitario
US5960489A (en) Support system for bath or shower tubs
KR200408194Y1 (ko) 벽체 매입형 분배용 수전함
ITRM990135U1 (it) Apparecchio igienico sanitario adatto ad essere fissato al muro senzaopere murarie preventive.
US6460204B1 (en) Assembly unit for sanitary facilities
US1093626A (en) Plumbing-fitting.
DE2500889A1 (de) Sanitaer-aufnahmeelement, vornehmlich fuer versetzbare trennwaende
AU2015266275B2 (en) Mounting device
ITBZ960014A1 (it) Elemento prefabbricato per collocare operativamenete un blocco di servizio ad un sistema di alimentazione e scarico di liquidi o fluidi
US1979596A (en) Bathing fixture
ITBO990481A1 (it) Articolo per locale da bagno destinato all&#39; igiene ed alla pulizia delle parti intime e degli arti inferiori .
US1523945A (en) Plumbing system
ITMI960478U1 (it) Elemento modulare per pavimentazione componibili in materiale elastico
WO2016171148A1 (ja) ユニットバス
US1677550A (en) Sanitary fixture
NL8004014A (nl) Werkwijze en bouwpakket voor het bouwen van sanitairruimten.
IT201900001115A1 (it) Troppopieno per lavelli o simili.
US1143128A (en) Combination bath-room fixture.
IT202000022606A1 (it) Mensola stabilizzatrice.
ITMI950533U1 (it) Struttura per il posizionamento a misura ed il sostegno di sanitari e simili apparecchiature
IT202000001060U1 (it) Assieme parapetto posizionabile su un balcone
ITMI20001557A1 (it) Struttura di vasca da bagno mobile
SE469083B (sv) Anordning i vaatutrymmen