ITRM980814A1 - Registratore audio su memoria allo stato solido e suo uso per la riproduzione sonora della lettura di un testo stampato. - Google Patents

Registratore audio su memoria allo stato solido e suo uso per la riproduzione sonora della lettura di un testo stampato. Download PDF

Info

Publication number
ITRM980814A1
ITRM980814A1 IT000814A ITRM980814A ITRM980814A1 IT RM980814 A1 ITRM980814 A1 IT RM980814A1 IT 000814 A IT000814 A IT 000814A IT RM980814 A ITRM980814 A IT RM980814A IT RM980814 A1 ITRM980814 A1 IT RM980814A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
memory
audio
audio recorder
solid state
recorder according
Prior art date
Application number
IT000814A
Other languages
English (en)
Inventor
Maurizio Fuschetto
Original Assignee
Telin Di Fuschetto Maurizio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Telin Di Fuschetto Maurizio filed Critical Telin Di Fuschetto Maurizio
Priority to IT1998RM000814A priority Critical patent/IT1302956B1/it
Publication of ITRM980814A0 publication Critical patent/ITRM980814A0/it
Publication of ITRM980814A1 publication Critical patent/ITRM980814A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1302956B1 publication Critical patent/IT1302956B1/it

Links

Landscapes

  • Document Processing Apparatus (AREA)
  • Electrically Operated Instructional Devices (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione avente per titolo:
"REGISTRATORE AUDIO SU MEMORIA ALLO STATO SOLIDO E SUO USO PER LA RIPRODUZIONE SONORA DELLA LETTURA DI UN TE-STO STAMPATO"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un registratore audio su memoria allo stato solido, utilizzabile, in particolare, per la riproduzione sonora della lettura di un testo stampato.
Esistono già, specialmente nell'editoria per l'infanzia i cosiddetti "libri parlanti", generalmente ricchi di illustrazioni e destinati in particolare a chi non sa ancora leggere o sta imparando a farlo. Un libro di questo tipo è venduto insieme con una nastrocassetta in cui è stata registrata la lettura completa dei brani scritti in esso contenuti. Il lettore, dotato di un registratore o di un fonoriproduttore, può introdurvi la cassetta e farvela girare. Viene avvisato regolarmente dalla voce di un narratore o tramite un segnale sonoro, di voltare pagina.
Questo tipo di "libri parlanti" obbliga chi legge a iniziare la lettura sempre dalla prima pagina o di impegnarsi a ritrovare il brano, che la voce registrata del narratore sta leggendo, se il nastro non è stato completamente riavvolto. Si comprende che ciò è agevole solo quando il libro è di poche pagine. Inoltre, questo "libro parlante” costringe sostanzialmente ad una lettura continuativa che potrebbe risultare noiosa o comunque poco stimolante.
Quando su un nastro magnetico sono presenti più brani registrati, o quando si voglia sentire un punto della registrazione, è possibile raggiungere, mediante particolari tecniche, quel punto desiderato o il brano voluto. Tuttavia, il tempo necessario per il raggiungimento di quel punto o brano è notevole, non riducendosi mai al di sotto di un minuto per una nastro di una lunghezza di un'ora di registrazione.
Se come registratore si utilizza un registratore magnetico avente come supporto un floppy disk, il tempo di ricerca del brano registrato si riduce a qualche secondo, ma esiste l’inconveniente che il numero di brani registrabili è limitato ad un centinaio.
Un elaboratore personale o personal computer non abvrebbe limitazioni nella sua funzionalità di registrazione e riproduzione, se non quelle imposte dalla sua configurazione hardware; ha, però, il grosso inconveniente di non essere trasportabile. Certo, esistono gli elaboratori portatili, ma il loro costo elevato e la scarsa autonomia ne sconsigliano l'impiego come registratore audio.
Esistono registratori/riproduttori audio su compact disc o disco digitale, ma anche questi non sono adatti per la riproduzione sonora di testi stampati. Inoltre, generalmente non sono portatili, il numero di brani registrabili è limitato ad un centinaio, e coll'aumentare del numero dei brani, aumenta il tempo di ricerca. Ancora, le informazioni audio impresse su di un compact disc non possono essere cancellate per imprimerne altre, e quindi il supporto di memoria non è riutilizzabile .
Esistono già registratori/riproduttori su memoria allo stato solido, cioè una memoria costruita interamente con semiconduttori. Tuttavia, quelli esistenti in commercio e applicati a segreterie telefoniche per il solo messaggio di risposta, a dispositivi per appunti vocali o a giocattoli, presentano il grave svantaggio di un tempo massimo di registrazione limitato ad un minuto.
La presente mira ad ovviare agli inconvenienti sopra accennati dei registratori/riproduttori audio noti.
In particolare, uno scopo della presente invenzione è quello di realizzare un registratore/riproduttore audio su memoria allo stato solido che abbia un'elevata capacità di memorizzazione di brani, anche in maniera non sequenziale, e in cui il tempo necessario per la loro ricerca, con conseguente riproduzione, è molto ridotto.
Un altro scopo dell'invenzione è l'uso di un registratore/riproduttore audio associato ad un testo stampato, consentendo di iniziare o riprendere la lettura di un testo stampato o di seguirne le illustrazioni in un punto del testo desiderato, insieme con la voce registrata del lettore, perdendo una quantità ridottissima di tempo per la ricerca di quel punto sul supporto di memoria del registratore/riproduttore audio.
Tali scopi vengono raggiunti dalla presente invenzione che fornisce un registratore audio su memoria allo stato solido, comprendente:
- un microcontrollore, funzionante da interfaccia fra l'utente, tramite un terminale con tastiera ed eventuale lettore ottico, e gli altri componenti circuitali del registratore;
- un processore audio, collegato a detto microcontrollore, e da un lato ad un circuito integrato abilitante una memoria interna e una memoria esterna, e dall'altro ad un codificatore/decodificatore;
- detto codificatore/decodificatore, collegato a detto processore audio, includendo in entrata un microfono tramite un preamplificatore, e in uscita un regolatore di volume, un amplificatore e un trasduttore acustico. Vantaggiosamente, il registratore audio secondo l'invenzione può essere usato per la registrazione e la riproduzione di brani di testo e altre parti scritte, in cui i brani di testo di un libro o parti scritte di vignette di una pubblicazioni a fumetti, di fotografie di un fotoromanzo o di altra pubblicazione sono contrassegnati, numericamente o a barre, da un relativo codice di riferimento, e detti brani o parti scritte sono audioregistrati su detta memoria interna, previa loro codificazione mediante detto relativo codice di riferimento, cosi che detti brani o parti scritte possano essere riprodotti, singolarmente o in successione, dopo essere stati richiamati con il loro codice di riferimento tramite detto terminale.
Il vantaggio del registratore audio su memoria allo stato solido dell’invenzione sta nel fatto che la capacità della sua memoria interna ed esterna è ampliabile tramite il collegamento di un numero variabile di tali memorie, chiamate comunemente memorie flash.
La memoria esterna è intercambiabile; Quindi, possono essere registrati dei brani su di un supporto di memoria, che può essere conservato e riascoltato quando desiderato. I brani possono essere registrati anche in maniera non sequenziale, ma possono essere ascoltati in successione grazie al codice che ne identifica l'ordine progressivo e un pulsante funzionale che richiama i brani in successione. Ciò è facilitato anche dal tempo ridotto di ricerca, circa 1/10 di secondo, che è indipendente dalla quantità di brani registrati. Il registratore secondo l'invenzione ha un peso e un volume contenuti e, non assorbendo molta potenza, ha un'elevata autonomia nel suo funzionamento con alimentazione a batterie. Il registratore, potendo essere portatile, può essere utilizzato ovunque.
Nell'uso preferito sopra indicato, quando il registratore secondo la presente invenzione riproduce la voce o le voci registrate di un narratore o di più attori, come ad esempio in un fotoromanzo o in una pubblicazione a fumetti, aumenta il coinvolgimento del lettore .
Inoltre, l’invenzione, grazie al rapido raggiungimento del brano che si vuole ascoltare, può costituire, oltre che un comodo accessorio per lo svago, anche uno strumento utile nello studio, ad esempio per l'apprendimento delle lingue, in particolare della loro pronunzia, o come aiuto a non vedenti per la prima lettura di un libro e per le ripetizioni dei brani che interessa risentire, per la preparazione a prove o esami.
Il trovato è descritto più in dettaglio nel seguito, a titolo esemplificativo e pertanto in nessun modo limitativo, in relazione ad una sua forma preferita con riferimento agli uniti disegni, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica schematica di un registratore audio su memoria allo stato solido secondo la presente invenzione.
la figura 2 è uno schema a blocchi dei componenti fondamentali del registratore della figura 1.
la figura 3 è uno schema circuitale del registratore audio della figura 1.
la figura 4 è un esempio di utilizzazione del registratore della figura 1 per la lettura di una vignetta di un libro a fumetti.
Nella figura 1 è rappresentato un registratore audio secondo la presente invenzione come un apparecchio portatile, alimentabile con batterie. In essa sono contrassegnati con 1 un interruttore di accensione, con 2 un commutatore di selezione della memoria fra una memoria interna (posizione R} e una memoria esterna (posizione A) , con 3 un regolatore di volume, con 4 una tastiera con pulsanti funzionali, con 5 un altoparlante e con 6 uno scanner per la lettura ottica di codici a barre. I pulsanti funzionali della tastiera 4 hanno la seguente funzione: il pulsante B serve a dare una conferma, i pulsanti E e D ad avviare ed arrestare una registrazione, il pulsante F serve alla cancellazione della casella o cella di memoria, il pulsante H per l'ascolto di un brano registrato, e il pulsante C per passare all’indirizzo del brano successivo.
Facendo riferimento alla figura 2 sono mostrati nello schema a blocchi i componenti principali del registratore audio. In essa sono evidenziati un terminale 7, un microcontrollore 8, un processore audio 9, un selezionatore di memoria 10, una memoria interna 11, una memoria esterna 12, un codificatore/decodificatore 13, un preamplificatore 14, un microfono 15, un regolatore di volume 16, un amplificatore 17 e un trasduttore acustico 18.
Nello schema circuitale della figura 3 è rappresentata una forma di realizzazione del registratore audio secondo il presente trovato, i cui componenti sono elencati nella seguente Appendice A. Con riferimento alle figure 2 e 3, il microcontrollore 8 è realizzato da un circuito integrato U1 , il processore audio 9 da un circuito integrato U2. il selezionatore di memoria 10 da un circuito integrato U3, la memoria interna 11 è costituita da memorie flash M1 a M4 e la memoria esterna 12 da memorie flash M5 a M8, il codificatore/decodificatore 13 dal circuito integrato U4. Il preamplificatore 14 è contrassegnato con Q1, il microfono 15 è contrassegnato con X3, il regolatore di volume 16 è realizzato con il condensatore C6 e dal controllo di volume R2, l'amplificatore 17 è realizzato da U5 e il trasduttore acustico 18 può essere rappresentato da un altoparlante SPI o da una cuffia JP5 selezionabile tramite un deviatore SW3.
Il microcontrollore U1 8 costituisce l'interfaccia fra l'utente e gli altri componenti circuitali del registratore audio secondo la presente invenzione. Al microcontrollore si accede tramite la tastiera 4 per digitare un indirizzo di memoria. Per immettere un indirizzo può essere impiegato, in alternativa, lo scanner 6 per la lettura ottica. Il comando di funzione e l'indirizzo di memoria sono trasferiti al processore audio U29. Il processore audio U29 ha sia la funzione di generare i segnali appropriati per comandare le memorie flash M1 a M8, sia la funzione di convertire i segnali fonici provenienti dal codificatore / decodificatore U4 13. Il selezionatore di memoria U3 10, tramite il comando A/R 2, abilita la memoria interna 11 (M1 a M4) o la memoria esterna 12 (M5 a M8).
In fase di registrazione, commutando SW2A su R viene selezionata la memoria interna. Dato che SW2 è un commutatore doppio, SW2B indica ad U1 che può accettare comandi di registrazione. Sulla tastiera 4 viene indicato il numero di riferimento del brano da registrare (ad esempio, 001 come mostrato nella figura 4), che corrisponde al numero di casella o cella della memoria entro cui inserire la fonia. Si preme il pulsante B della tastiera 4 per dare la conferma e poi il pulsane te E della stessa (figura 1) per avviare la registrazione. Da questo momento i suoni captati dal microfono X3 15 vengono preamplificati da Q1 14 e trasferiti al codificatore/decodificatore U4 13 che li rende adatti ad occupare la memoria 11 (M1 a M4), abilitata da U3 (10). Nelle memorie allo stato solido i suoni sotto forma di dati digitali permangono anche se viene interrotta l'alimentazione. Per arrestare la registrazione, si preme il pulsante D della tastiera 4.
In fase di ascolto, si digita sulla tastiera l'indirizzo, cioè la casella desiderata. Questa funzione è valida sia per la memoria esterna che per quella interna. La memoria viene scelta commutando SW2 10. Si preme il pulsante B per la conferma dati e poi il pulsante H per ascoltare. In questa fase il processore audio U2 9 comandato da U18 preleva i dati dalla memoria e li invia ad U4 13 che adesso funge da filtro. Il segnale audio, prelevato dal condensatore C6, dosato dalla regolazione di volume R2 16, viene amplificato da U517 ed inviato al trasduttore acustico 18 (altoparlante SPI o cuffia JP5, a seconda della selezione del deviatore SW3). La scelta della casella desiderata può essere effettuata con lo scanner o lettore ottico 6, come mostrato nella figura 4.
Si può registrare su caselle già registrate previa cancellazione delle stesse, mediante il pulsante F tenuto schiacciato per circa 2 secondi. Il pulsante C consente di passare velocemente alla casella successiva, quindi, per esempio, alla vignetta che viene dopo la 001. Premendo di nuovo il pulsante H si riascolta l'ultima casella selezionata.
Le funzioni dei pulsanti della tastiera 4 sono state solo accennate, per motivi di brevità, senza riferimento allo schema circuitale della figura 3. Si comprenderà comunque che al tecnico esperto nel settore risulterà chiare, attraverso lo schema, come realizzare quelle funzioni.
L'invenzione non si limita alla forma descritta. In realtà, in una forma più semplice, l'apparecchio secondo l'invenzione che consente di "far parlare i libri" potrebbe essere semplicemente un riproduttore, che utilizza soltanto memorie esterne preregistrate. Esse vanno sostituite di volta in volta, in quanto associate al libro, fotoromanzo, pubblicazione a fumetti o diversa che l'utente voglia ascoltare, unendosi nella lettura o soltanto seguendo con gli occhi la stessa.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Registratore audio su memoria allo stato solido, caratterizzato dal fatto di comprendere - un microcontrollore (8), funzionante da interfaccia fra l'utente tramite un terminale (7), e gli altri componenti circuitali del registratore; - un processore audio (9), collegato a detto microcontrollore (8), e da un lato ad un circuito integrato (10) abilitante una memoria interna (11) e una memoria esterna (12), e dall'altro ad un codificatore/ decodificatore (13); - detto codificatore/decodificatore (13), collegato a detto processore audio (9), includendo in entrata un microfono (15) tramite un preamplificatore (14) e in uscita un regolatore di volume (16), un amplificatore (17) e un trasduttore acustico (18).
  2. 2. Registratore audio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette memorie interna ed esterna (11, 12) sono cosiddette memorie "flash" allo stato solido.
  3. 3. Registratore audio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto terminale (7) comprende una tastiera (4) includente pulsanti di funzione.
  4. 4. Registratore audio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto terminale (7) comprende un lettore ottico (6) di codici a barre.
  5. 5. Registratore audio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di essere portatile e funzionante a batteria.
  6. 6. Uso del registratore audio secondo le rivendicazioni 1 a 5 per la registrazione e la riproduzione di brani di testo e di parti scritte, caratterizzato dal fatto che brani di testo di un libro o parti scritte di vignette di una pubblicazioni a fumetti, di fotografie di un fotoromanzo o di altra pubblicazione sono contrassegnati da un relativo codice di riferimento e detti brani o parti scritte sono audioregistrati su detta memoria interna, previa loro codificazione mediante detto relativo codice di riferimento, così che detti brani o parti scritte possano essere riprodotti, singolarmente o in successione, dopo essere stati richiamati con il loro codice di riferimento tramite detto terminale.
IT1998RM000814A 1998-12-30 1998-12-30 Registratore audio su memoria allo stato solido e suo uso per lariproduzione sonora della lettura di un testo stampato. IT1302956B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998RM000814A IT1302956B1 (it) 1998-12-30 1998-12-30 Registratore audio su memoria allo stato solido e suo uso per lariproduzione sonora della lettura di un testo stampato.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998RM000814A IT1302956B1 (it) 1998-12-30 1998-12-30 Registratore audio su memoria allo stato solido e suo uso per lariproduzione sonora della lettura di un testo stampato.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM980814A0 ITRM980814A0 (it) 1998-12-30
ITRM980814A1 true ITRM980814A1 (it) 2000-06-30
IT1302956B1 IT1302956B1 (it) 2000-10-10

Family

ID=11406285

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998RM000814A IT1302956B1 (it) 1998-12-30 1998-12-30 Registratore audio su memoria allo stato solido e suo uso per lariproduzione sonora della lettura di un testo stampato.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1302956B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITRM980814A0 (it) 1998-12-30
IT1302956B1 (it) 2000-10-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4786255A (en) Group education system
US20020137012A1 (en) Programmable self-teaching audio memorizing aid
ITRM980814A1 (it) Registratore audio su memoria allo stato solido e suo uso per la riproduzione sonora della lettura di un testo stampato.
KR101235853B1 (ko) 학습 파일을 체계화하여 관리하기 위한 학습 장치 및 방법
JPH0437356Y2 (it)
KR20060080166A (ko) 동시 녹음 기능을 가진 mp3플레이어와 이를 이용한 동시녹음 및 재생방법
KR20030091170A (ko) 휴대용 디지탈 어학학습기
JPS6346518B2 (it)
JPH0728384A (ja) 語学練習機
JPH08123310A (ja) カード音声学習装置
KR100912118B1 (ko) 콘텐츠에 연동된 학습 시스템 및 이를 이용한 학습 방법
KR0132298Y1 (ko) 휴대용 녹음재생장치
KR200272937Y1 (ko) 음향 발생장치가 내장된 책
KR910005486B1 (ko) 음성 기억장치
US20080316887A1 (en) Game system and method employing reversible voice recorder
ATE190166T1 (de) Phonogerät für lernzwecke
JP3121325U (ja) 電子発声装置を備える本の構造
JPH05224581A (ja) 語学練習用光学ディスクプレーヤ
JPS63148288A (ja) 発音訓練装置
JPH0612011A (ja) 自動読書機
JPH0787010B2 (ja) 再生装置
JPS6157991A (ja) 自動演奏装置
JP2000020093A (ja) Icレコーダ
GB2201025A (en) Language practising set
JPH06223436A (ja) 記録情報再生装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted