ITRM980112U1 - Raccordo, in particolare raccordo per tubazioni - Google Patents

Raccordo, in particolare raccordo per tubazioni Download PDF

Info

Publication number
ITRM980112U1
ITRM980112U1 ITRM980112U ITRM980112U1 IT RM980112 U1 ITRM980112 U1 IT RM980112U1 IT RM980112 U ITRM980112 U IT RM980112U IT RM980112 U1 ITRM980112 U1 IT RM980112U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fitting
pipe
fitting according
pipes
innovation
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Lino Savardi
Original Assignee
Sabras Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sabras Srl filed Critical Sabras Srl
Priority to ITRM980112 priority Critical patent/IT245621Y1/it
Publication of ITRM980112V0 publication Critical patent/ITRM980112V0/it
Priority to EP98830758A priority patent/EP0955493A1/en
Publication of ITRM980112U1 publication Critical patent/ITRM980112U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT245621Y1 publication Critical patent/IT245621Y1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L13/00Non-disconnectible pipe-joints, e.g. soldered, adhesive or caulked joints
    • F16L13/14Non-disconnectible pipe-joints, e.g. soldered, adhesive or caulked joints made by plastically deforming the material of the pipe, e.g. by flanging, rolling
    • F16L13/141Non-disconnectible pipe-joints, e.g. soldered, adhesive or caulked joints made by plastically deforming the material of the pipe, e.g. by flanging, rolling by crimping or rolling from the outside
    • F16L13/142Non-disconnectible pipe-joints, e.g. soldered, adhesive or caulked joints made by plastically deforming the material of the pipe, e.g. by flanging, rolling by crimping or rolling from the outside with a sealing element inserted into the female part before crimping or rolling

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Mutual Connection Of Rods And Tubes (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per modello di utilità avente per titolo:
"Raccordo, in particolare raccordo per tubazioni"
La presente innovazione riguarda un raccordo, in particolare un raccordo per tubazioni.
Come è noto, esistono nella tecnica numerose soluzioni di raccordi, in particolare per tubazioni, da applicarsi in diversi settori, tutte presentanti più o meno dei vantaggi e delle problematiche a seconda della specifica applicazione.
Principalmente, sul mercato sono disponibili diversi raccordi la cui tipologia è sempre ispirata alla tubazione cui sono destinati.
Lo scopo principale della presente innovazione è quello di fornire un raccordo che consenta di ottenere notevoli vantaggi rispetto ai raccordi già noti .
In particolare è uno scopo dell'innovazione quello di fornire un raccordo che possa essere utilizzato con tubazioni di qualunque materiale, anche di diametro rilevante, Pertanto lo scopo dell'innovazione è quello di fornire un raccordo universale.
Un altro scopo della presente innovazione è quello di fornire un raccordo strutturalmente estremamente semplice.
Forma pertanto oggetto specifico della presente innovazione un raccordo comprendente un corpo forato centralmente, deformabile mediante una azione di serraggio dall'esterno, avente una prima e una seconda estremità aperte, un elemento serrabile, alloggiato all'interno di detto corpo, in corrispondenza di detta prima estremità, o estremità di inserimento del tubo da raccordare all'interno del corpo del raccordo, detto elemento serrabile essendo provvisto di denti di presa per l'accoppiamento con la superficie esterna del tubo da raccordare, e mezzi di tenuta, disposti all'interno di detto corpo, internamente rispetto a detto elemento di serraggio.
Preferibilmente, secondo l'innovazione, detto corpo del raccordo è realizzato in materiale metallico .
Ancora secondo l'innovazione, detto corpo è provvisto internamente di una battuta per il tubo da raccordare.
Ulteriormente, secondo l'innovazione, detti mezzi di tenuta sono costituiti da due guarnizioni a O-ring con interposto un anello di tenuta.
Sempre secondo l'innovazione, all'estremità del tubo da raccordare che va inserita all'interno del raccordo si prevede un manicotto di sostegno, preferibilmente in materiale metallico.
Ancora secondo l'innovazione, la deformazione esterna del corpo del raccordo provoca una piegatura permanente della prima estremità di detto corpo.
Preferibilmente, secondo l'innovazione, per la deformazione del raccordo si impiega una pinza stringitubo elettrica.
La presente innovazione verrà ora descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo una sua forma preferita di realizzazione, con particolare riferimento alla figura del disegno allegato che mostra una vista in sezione del raccordo secondo l' innovazione.
Facendo ora riferimento alla figura allegata, si può notare come il raccordo secondo l'innovazione comprende un corpo 1 in materiale metallico provvisto di una griffa di tenuta 2, realizzata in materiale metallico .
Detta griffa 2 presenta lungo la sua superficie interna dei denti 3 di presa. Essa serve per assicurare la tenuta meccanica della giunzione che si realizza impiegando il raccordo secondo 1'innovazione.
All'interno del raccordo sono previsti due guarnizioni 4, del tipo O-ring, e tra di essi è disposto un anello 5 distanziatore.
Detto anello distanziatore 5 è preferibilmente realizzato in materiale polimerico. Esso ha lo scopo di assicurare il posizionamento reciproco degli 0-ring 4 all'interno del raccordo secondo l'innovazione.
Con il riferimento numerico 6 è indicata la parte del corpo 1 su cui esercitare la azione di pressione, mentre il lembo 7 risulta piegato.
Infine, con il riferimento numerico 8 è indicata la battuta del tubo su cui effettuare il raccordo .
Per effettuare la giunzione impiegando il raccordo secondo l'innovazione, si deve utilizzare una pinza stringitubo (non mostrata), che non viene descritta in maggiore dettaglio, in quanto di uso comune, alimentata elettricamente.
Il tubo (anch'esso non mostrato in figura) potrà essere inserito nel raccordo direttamente o previo inserimento, nella estremità oggetto di giunzione, di un manicotto di sostegno in acciaio (non mostrato).
Una volta posizionato manualmente il tubo fino a battuta nel punto 8 del corpo 1 del raccordo secondo l'innovazione, si procede alla giunzione impiegando detta pinza stringitubo.
La azione meccanica della pinza si esercita in corrispondenza della zona occupata dalla griffa 2: in questo modo, si rende la griffa 2 solidale con la superficie esterna del tubo grazie ai denti 3 di presa previsti sulla griffa 2.
Il bordo 7 (inizialmente dritto) del raccordo secondo 1'innovazione viene in tal modo deformato permanentemente così da bloccare in modo definitivo i componenti interni, ovverosia la griffa 2, gli o-ring 4 e l'anello distanziatore 5.
Durante la fase di compressione gli o-ring 4 non sono in alcun modo sollecitati in quanto sulla superficie esterna del tubo viene preferibilmente realizzata una guida di battuta della pinza stringitubo che ne limita lo sforzo di compressione alla sola area occupata dalla griffa di tenuta 2.
Come appare evidente, le modalità di tenuta meccanica del tubo, ovverosia dall'esterno mediante la griffa 2, consentono di evitare le notevoli riduzioni di sezione, e le conseguenti perdite di carico, che si verificano tipicamente in ogni tipo di raccordi utilizzati per le tubazioni in materiale polimerico o composito.
Il raccordo secondo l'innovazione può essere vantaggiosamente impiegato per qualsiasi tipo di tubazione, in particolare tubazioni in rame, in materiale plastico ed infine in materiale composito "tubi multistrato" (polimeri di diversa natura in combinazione con l'alluminio).
Come detto, per le tubazioni in materiale plastico il raccordo secondo l'innovazione richiede l'inserimento all'interno della estremità oggetto di giunzione di un manicotto di sostegno in materiale metallico, prima della sua compressione in modo da evitare lo schiacciamento della parete del tubo ed un corretto aggrappaggio della griffa metallica.
Inoltre, per le tubazioni in multistrato detto manicotto dovrà essere sagomato in modo da contenere una ulteriore guarnizione in materiale plastico che scongiuri il contatto tra materiali diversi (acciaio e alluminio) ed il contatto tra acqua ed alluminio.
La soluzione che è stata descritta non richiede alcuna perizia particolare da parte dell' utilizzatore, e richiede l'impiego di uno strumento di fissaggio molto diffuso sul mercato.
La presente innovazione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti nel ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione come definito dalle rivendicazioni allegate,

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Raccordo caratterizzato dal fatto dì comprendere un corpo forato centralmente, deformabile mediante una azione di serraggio dall'esterno, avente una prima e una seconda estremità aperte, un elemento serrabile, alloggiato all'interno di detto corpo, in corrispondenza di detta prima estremità, o estremità di inserimento del tubo da raccordare all'interno del corpo del raccordo, detto elemento serrabile essendo provvisto di denti di presa per l'accoppiamento con la superficie esterna del tubo da raccordare, e mezzi di tenuta, disposti all'interno di detto corpo, internamente rispetto a detto elemento di serraggio.
  2. 2. Raccordo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto corpo è realizzato in materiale metallico.
  3. 3. Raccordo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo è provvisto internamente di una battuta per il tubo da raccordare.
  4. 4. Raccordo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di tenuta sono costituiti da due guarnizioni a O-ring con interposto un anello di tenuta.
  5. 5. Raccordo secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che all'estremità del tubo da raccordare che va inserita all' interno del raccordo si prevede un manicotto di sostegno, preferibilmente in materiale metallico.
  6. 6. Raccordo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la deformazione esterna del corpo del raccordo provoca una piegatura permanente della prima estremità di detto corpo.
  7. 7. Raccordo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che per la deformazione del raccordo si impiega una pinza stringitubo elettrica.
  8. 8. Raccordo secondo ognuna delle rivendicazioni precedenti, sostanzialmente come illustrato e descritto .
ITRM980112 1998-04-20 1998-04-20 Raccordo, in particolare raccordo per tubazioni IT245621Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM980112 IT245621Y1 (it) 1998-04-20 1998-04-20 Raccordo, in particolare raccordo per tubazioni
EP98830758A EP0955493A1 (en) 1998-04-20 1998-12-16 Pipe fitting for pipes

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM980112 IT245621Y1 (it) 1998-04-20 1998-04-20 Raccordo, in particolare raccordo per tubazioni

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM980112V0 ITRM980112V0 (it) 1998-04-20
ITRM980112U1 true ITRM980112U1 (it) 1999-10-20
IT245621Y1 IT245621Y1 (it) 2002-03-22

Family

ID=11405598

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM980112 IT245621Y1 (it) 1998-04-20 1998-04-20 Raccordo, in particolare raccordo per tubazioni

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0955493A1 (it)
IT (1) IT245621Y1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2008007396A1 (en) * 2006-07-11 2008-01-17 Fra.Bo S.P.A. Connection for pipes
DE102009007303B4 (de) * 2009-02-03 2023-05-04 Viega Technology Gmbh & Co. Kg Fitting für dickwandige Rohre
EP2600049A1 (en) * 2011-11-29 2013-06-05 Eaton Germany GmbH Crimp connection arrangement for pressurised pipes
NL2015413B1 (en) * 2015-09-08 2017-03-22 Vsh Fittings B V Press fitting for pipes having a check ring.
IT201600097128A1 (it) * 2016-09-28 2018-03-28 Eurotis S R L Raccordo a pressare per tubi corrugati e attrezzo di pressatura per la sua applicazione.

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1266603A (it) * 1968-03-12 1972-03-15
FI55906C (fi) * 1968-09-19 1979-10-10 Aga Ab Skarvdon foer foerbindning av pao utsidan slaeta roer
IT1242116B (it) * 1990-06-12 1994-02-16 Mini Ricerca Scient Tecnolog Elementi di giunzione rapida per accoppiamento di tubazioni.

Also Published As

Publication number Publication date
EP0955493A1 (en) 1999-11-10
IT245621Y1 (it) 2002-03-22
ITRM980112V0 (it) 1998-04-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BR112016024032B1 (pt) Acoplamento de mangueira, método para fixar um acoplamento de mangueira e montagem de mangueira
US20070134980A1 (en) Crimp sleeve connector having crimp indicator
ITMI20121068A1 (it) Raccordo per il collegamento di tubazioni, in particolare di tubi flessibili
KR100867746B1 (ko) 호스체결용 클램프
ITRM980112U1 (it) Raccordo, in particolare raccordo per tubazioni
JP2012122533A (ja) ホース接続具及びシャワーホース用継手構造
CA2277455A1 (en) Coupling device and method for fabricating a grip ring to be used in such a coupling device
ITMI970793A1 (it) Raccordo a pressare
IT201600093853A1 (it) Sistema universale di giunzione indissolubile per tubi e giunto compreso in detto sistema
JP5484169B2 (ja) 分岐継手
CA2643460A1 (en) Crimp sleeve connector having crimp indicator
ITRM20000068U1 (it) Raccordo, in particolare raccordo per tubazioni.
CN211232058U (zh) 哈夫节连接器及哈夫节的串联结构
ITMI982377A1 (it) Dispositivo per la posa a tenuta di tubi, conduttori o simili pezzi stampati allungati attraverso pareti di apparecchi e simili.
ITMI992608A1 (it) Dispositivo di bloccaggio per raccordi a pressare per tubi in genere
DE3264995D1 (en) Shower hose
KR200375955Y1 (ko) 주름관용 파이프 연결장치
IT9022136U1 (it) Manicotto multiuso, in materiale flessibile, particolarmente adatto pe r la giunzione di tubi, per la protezione di cavi elettrici, telefonic i e simili.
ITRM940046U1 (it) Raccordo, in particolare tra tubo in plastica e tubo metallico.
ITRM990039U1 (it) Adattatore universale per il raccordo di tubazioni.
CN211126970U (zh) 一种变电箱用弯接头
CN201052867Y (zh) 袋子封口器
KR101863655B1 (ko) 에어로젤 제조장치
KR200300312Y1 (ko) 관의 클램프 밴드식 연결구조
GB2134611A (en) Improvements relating to WC pan connectors