ITRM950646A1 - Dispositivo per la variazione continua dell'altezza di un cuscino di sedile di autoveicolo - Google Patents

Dispositivo per la variazione continua dell'altezza di un cuscino di sedile di autoveicolo Download PDF

Info

Publication number
ITRM950646A1
ITRM950646A1 IT95RM000646A ITRM950646A ITRM950646A1 IT RM950646 A1 ITRM950646 A1 IT RM950646A1 IT 95RM000646 A IT95RM000646 A IT 95RM000646A IT RM950646 A ITRM950646 A IT RM950646A IT RM950646 A1 ITRM950646 A1 IT RM950646A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cushion
air cushion
support surface
height
seat
Prior art date
Application number
IT95RM000646A
Other languages
English (en)
Inventor
Dieter Hagedorn
Hans-Jurgen Schlaffke
Volker Speck
Emil Dinkel
Otto Holderlin
Original Assignee
Daimler Benz Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daimler Benz Ag filed Critical Daimler Benz Ag
Publication of ITRM950646A0 publication Critical patent/ITRM950646A0/it
Publication of ITRM950646A1 publication Critical patent/ITRM950646A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1276202B1 publication Critical patent/IT1276202B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60NSEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60N2/00Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
    • B60N2/90Details or parts not otherwise provided for
    • B60N2/914Hydro-pneumatic adjustments of the shape
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10STECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10S297/00Chairs and seats
    • Y10S297/03Pneumatic

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Aviation & Aerospace Engineering (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Seats For Vehicles (AREA)
  • Chair Legs, Seat Parts, And Backrests (AREA)
  • Mattresses And Other Support Structures For Chairs And Beds (AREA)

Abstract

In un dispositivo per la variazione continua dell'altezza del cuscino del sedile di un autoveicolo, costituito da un cuscino d'aria a pressione variabile, disposto sul lato anteriore del cuscino tra uno strato di imbottitura e una superficie di appoggio, si ottiene una misura massima di effetto di sostegno quando il cuscino d'aria è realizzato quasi a forma di U e i suoi fianchi, orientati in direzione del bordo posteriore, sono disposti su un sostegno laterale terminante in direzione del lato anteriore del cuscino, formato dalla superficie di appoggio di forma abbondantemente resistente.

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenz ione industriale dal titolo:
“Dispositivo per la variazione.continua-dell'altezza di un cuscino di sedile di autoveicolo"
L'invenzione concerne un dispositivo per la-variazione continua-dell-'altezza del cuscino di_ un sedile di autoveicolo, costituito da un cuscino d'aria a pressione variabiledisposto sul lato anteriore del cuscino del sedile tra una imbottitura e una superficie di appoggio dove, in seguito ad un aumento di pressione nel cuscino d'aria, la zona associata dello strato di- imbottitura - prolungando:la superficie di appoggio - si alza allungando, in questo modo, un rivestimento che copre lo strato di imbottitura mediante estensione della sua zona terminale fissata.
Un tale dispositivo per la variazione dell'altezza del sedile è noto dalla domanda di brevetto EP0204 443 A2. il cuscino d'aria rettangolare aderisce,inferiormente,ad una superficie di appoggio che, al momento dei dispiegamento del cuscino d'aria, si piega ad angolo vivo verso il basso intorno ad un asse di oscillazione definito in modo da richiedere un volume d'aria relativamente grande per gonfiare il cuscino d'aria. Un bordo di fissaggio circolare cinge il cuscino d'aria in modo che, durante il suo dispiegamento, si determini un sollevamento a gobba che digrada verso i bordi laterali del cuscino, in questo modo non si ha un sostegno laterale che cotribuisce adeterminare notevolmente il comfort del sedile.
Compito dell'invenzione è quello di realizzare il cuscino d'aria e di integrarlo nella struttura del sedile in modo da ottenere, con poco volume di gonfiamento, oltre all'aumento dell'altezza del sedile anche un sostegno laterale ritenuto piacevole nella zona di prolungamento.
Questo compito viene risolto, in un dispositivo secondo il preambolo della rivendicazione brevettale 1, con i particolari caratterizzanti di essa. Grazie alla superficiedi appoggio di.forma’abbondantemente resistente, essa, in caso di aumento della pressione nel cuscino d'aria, cede difficilmente in modo che la variazione del volume del cuscino d'aria si trasformi quasi completamente in una variazione di altezza del sedile. 11 volume d'aria necessario a produrre il massimo aumento possibile dell'altezza del sedile è quindi relativamente piccolo e può essere ottenuto in modo estremamente rapido. I fianchi di volume variabile del cuscino d'aria sono associati alla superficie di appoggio . in modo da comparire giusto all'inizio del processo di gonfiamento producendo un passaggio continuo dal sostegno laterale invariabile al sostegno laterale variabile in altezza.
Una riduzione di pressione nel cuscino d'a ria si ripercuote rapidamente suuna riduzione di volume se il cuscino d'aria presenta, ai suoi lati di base, linguette applicate almeno a zone per formatura, le quali sono collegate superiormente con mezzi di ritegno che penetrano nella superficie di appoggio con quest'ultima e sono fissate, inferiormente, dietro interposizione di almeno un nastro elastico, sulla sottostruttura della superficie di appoggio.
In un esempio di esecuzione preferito dell'invenzione, la superficie di appoggio è formata dal'lato superiore di un tappeto, ad esempio di peli gomma,che copre la sospensione.
M'oggetto dell'invenzione viene illustrato più dettagliatamente in seguito con riferimento ad un esempio di esecuzione rappresentato nei disegni. Ine ssi:
Le figure 1 e 2 mostrano un cuscino di sedile in sezione longitudinale, . visto da due angoli visuali diversi in presenza di cuscino d'aria non dispiegato e
le figure 3 e 4 mostrano la disposizione secondo le figure 1 e 2 in presenza di cuscino d'aria dispiegato.
Da un telaio inferiore 1 (Fig. 2 e 4) che si sostiene tramite mezzi di regolazione non rappresentati sul pavimento del veicolo sporge una sospensione 2 costituita da più singole molle che forma la sottostruttura 3 per una superficie di appoggio 4 sovrastante, costituita ad-esempio-dacrine-elastico _ Questa superficie di appoggio è provvista di linguette di sostegno laterali 5 di cui, nelle rappresentazioni, è visibile soltanto quella disposta a destra._ visto in direzione di marcia. Successivamente al so stegno laterale 5, nella superficie di appoggio 4 realizzata a guisa di tappeto 6 è incassata, in direzione della superficie vera a propria del sedile, una fossa 7 che, sulla sua base, è equipaggiata con cana li 8 (Fig. 1 e 3) per il passaggio di mezzi di fissaggio non rappresentati più dettagliatamente per uno strato di imbottitura 10 (Fig. 2 e 4) disposto sul lato superiore 9 del tappeto 6. Questo strato di imbottitura è coperto da un rivestimento 11 che, a partire dal lato anteriore 12 del cuscino del sedile, è sospeso per mezzo di una zona terminale girevole 13 al telaio inferiore-1 (Fig. 2_e 4).
Tra il tappeto 6 e lo strato di imbottitura 10 del cuscino 14 realizato nel-modo descritto avanti è disposto, in corrispondenza del lato anteriore 12 del cuscino del sedile, un cuscino diaria
15 che - come mostrano le figure 1 e 3 è realizzato, visto dall'alto, quasi a forma di U dove i suoi _ due fianchi-16, dei quali è-visibile- soltanto -uno sono orientati in direzione del lato posteriore 17 del cuscino e'sono disposti sul sostegno laterale 5_ che termina in direzione del lato anteriore 12 di cuscino del sedile.
Ai due lati_di_base 18 e 19 del cuscino d'aria-15 a -forma U,avvolto anteriormente intorno al tappeto
6 ,sono applicate a zone per formatura linguette 20 e 21 atte a fissare il cuscino d'aria 15. Le linguette 20 sono collegate saldamente con il tappeto 6 mediante, ad esempio, mezzi di ritegno a fermaglio mentre, preferibilmente,una linguetta 21 è fissata in modo mobile tramite almeno un nastro elastico 23 disposto sul la sottostruttura 3 per mezzo di un gancio 24 terminale.
In modo non rappresentato, ma noto da sedili con schienali, il tubo sporgente 25 può essere collegato, per la regolazione della pressione nel cuscino d'aria 15, ad esempio, con una
con modulatore oppure con una semplice sorgente di pressione cotiuna valvola a due vie atta anche alla disaerazione. Partendo dalle figure 1 e 2 in cui il cuscino d'aria 15, favorito dall'azione di serraggio del nastro elastico 23, è completamente sgonfiato, e si approvvigiona il cuscino_d'aria 15 di aria compressa, allora detto cuscino si_dilata in avanti sostenendosi al lato anteriore del tappeto 6ispingendo, in questo modo, io strato di imbottitura 10 sollevandolo davanti a sè in modo che la la dimensione dell'altezza del cuscino aumenti, per cui anche i passeggeri con gambe lunghe ottengono un appoggio piacevole delle cosce. Allo stesso tempo si prolunga an-che il sostegno laterale in modo che non si abbia, neanche da questo punto di vista, una perdita di comfort

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per la variazione continua dell'altezza del cuscino di un sedile di autoveicolo, costituito da un cuscino d'aria a pressione variabile, disposto sul lato anteriore del cuscino tra uno strato di imbottitura e una superficie di appoggio dove, per effetto di un aumento di pressione nel cuscino d'aria, la zona dello strato di imbottitura associata- prolungando la superficie del sedile -si solleva allungando, in questo modo, un rivestimento che copre lo strato di imbottitura mediante dilatazione della sua zona terminale fissata, caratterizzato dal fatto che il cuscino d'aria (15) è realizzato quasi a forma di U e i suoi fianchi (16), orientati in direzione del bordo posteriore (17) del cu scino, sono disposti su un sostegno laterale che termina in direzione del lato anteriore (12) del cuscino ed è formato dalla superficie di appoggio (4) a forma abbondantemente resistente.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il cuscino d'aria (15) presenta, ai suoi lati di base (18, 19), linguette applicate almeno a zone per formatura, le quali sono collegate, superiormente, attraversomezzidiritegno (22). che penetrano nella superficie di appoggio con quest'ultima (4) e, inferiormente, sono fissate, dietro interposizione di almeno un nastro elastico (23), alla sottostruttura (3) della superficie di appoggio (4).
  3. 3. Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che la superficie appoggio( 4)è. dal lato superiore (9) di un tappeto (6), ad esempio di pelo di gomma, che copre la sospensione (2).
IT95RM000646A 1994-10-26 1995-09-27 Dispositivo per la variazione continua dell'altezza di un cuscino di sedile di autoveicolo IT1276202B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4438194A DE4438194C1 (de) 1994-10-26 1994-10-26 Vorrichtung zur stufenlosen Änderung der Sitztiefe eines Sitzkissens

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM950646A0 ITRM950646A0 (it) 1995-09-27
ITRM950646A1 true ITRM950646A1 (it) 1997-03-27
IT1276202B1 IT1276202B1 (it) 1997-10-27

Family

ID=6531710

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95RM000646A IT1276202B1 (it) 1994-10-26 1995-09-27 Dispositivo per la variazione continua dell'altezza di un cuscino di sedile di autoveicolo

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5599062A (it)
JP (1) JP2835826B2 (it)
DE (1) DE4438194C1 (it)
FR (1) FR2726233B1 (it)
GB (1) GB2294389B (it)
IT (1) IT1276202B1 (it)

Families Citing this family (18)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19617689C1 (de) * 1996-05-03 1997-07-03 Faure Bertrand Sitztech Gmbh Sitztiefenverstellvorrichtung für Kraftfahrzeugsitze
DE19844816C1 (de) * 1998-09-30 1999-12-23 Faure Bertrand Sitztech Gmbh Manuelle Verstellvorrichtung für die Sitztiefe eines Kraftfahrzeugsitzes
DE10009228B4 (de) * 1999-02-26 2004-02-19 Alfmeier Präzision AG Baugruppen und Systemlösungen Fahrzeugsitz
DE29918405U1 (de) * 1999-10-19 1999-12-16 Interstuhl Bueromoebel Gmbh Stuhl
GB2390806A (en) * 2000-05-06 2004-01-21 Seymour Powell Ltd Aeroplane seat with inflatable section
US6890030B2 (en) 2001-07-31 2005-05-10 Haworth, Inc. Chair having a seat with adjustable front edge
AT501818A1 (de) * 2004-12-07 2006-11-15 Greiner Purtec Gmbh Sitzpolster für einen sitz, insbesondere flugzeugsitz
DE102004059036A1 (de) * 2004-12-07 2006-06-08 Recaro Aircraft Seating Gmbh & Co. Kg Passagiersitz, insbesondere Fluggastsitz
DE102005002439A1 (de) * 2005-01-19 2006-07-27 Bayerische Motoren Werke Ag Fahrzeugsitz mit einer verstellbaren Schenkelauflage
WO2007009271A1 (de) * 2005-07-20 2007-01-25 Prospective Concepts Ag Vorrichtung zum straffen von überzügen formveränderbarer kissen
JP5015564B2 (ja) * 2006-12-06 2012-08-29 トヨタ自動車株式会社 座席
CN102151027B (zh) 2007-01-29 2016-03-16 赫尔曼米勒有限公司 座位结构及其使用方法
US7871126B2 (en) * 2008-09-09 2011-01-18 C. Rob. Hammererstein & GmbH & Co. K.G. Vehicle seat with adjustable seat depth
US8128167B2 (en) * 2010-01-05 2012-03-06 Ford Global Technologies, Llc Seat cushion extension mechanism
DE102012009591A1 (de) * 2012-05-11 2013-11-14 GM Global Technology Operations LLC (n. d. Ges. d. Staates Delaware) Fahrzeugsitz für ein Kraftfahrzeug
US9963058B2 (en) 2015-05-29 2018-05-08 Ford Global Technologies, Llc Self-adjusting rear seat cushion for comfort and storage
US10227022B2 (en) * 2016-09-20 2019-03-12 Toyota Boshoku Kabushiki Kaisha Tilt arm for seat and vehicle seat
CN112248891A (zh) * 2020-10-23 2021-01-22 泉州市同通电子设备有限公司 一种具有安全带系统的交通运输工具

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2165261A1 (de) * 1971-12-29 1973-07-12 Hans Bauer Beinstuetze fuer kraftfahrer
FR2572034B3 (fr) * 1984-10-23 1987-02-13 Renault Coussin de siege de vehicule automobile avec cavite a volume variable de suspension
JPS61129552U (it) * 1985-01-31 1986-08-13
US4629248A (en) * 1985-06-03 1986-12-16 General Motors Corporation Thigh support for vehicle seats
US5082326A (en) * 1989-04-28 1992-01-21 Okamoto Industries, Inc. Vehicle seat with automatic adjustment mechanisms utilizing inflatable air bags
JPH05229378A (ja) * 1992-02-20 1993-09-07 Toyota Motor Corp 車両用シート
JPH0618533U (ja) * 1992-08-17 1994-03-11 積水化学工業株式会社 デッキ材

Also Published As

Publication number Publication date
FR2726233A1 (fr) 1996-05-03
US5599062A (en) 1997-02-04
GB2294389A (en) 1996-05-01
ITRM950646A0 (it) 1995-09-27
JPH08207633A (ja) 1996-08-13
GB2294389B (en) 1996-09-04
IT1276202B1 (it) 1997-10-27
DE4438194C1 (de) 1995-10-19
FR2726233B1 (fr) 1997-06-06
GB9519059D0 (en) 1995-11-15
JP2835826B2 (ja) 1998-12-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM950646A1 (it) Dispositivo per la variazione continua dell'altezza di un cuscino di sedile di autoveicolo
KR20080074946A (ko) 요추 지지대
JP4307734B2 (ja) 座席サスペンション装置
IT1302860B1 (it) Procedimento per l'adattamento del supporto laterale di una personaseduta nel sedile di un autoveicolo, in base alla situazione di guida
CA2264778A1 (en) Improved seat suspension arrangement and adjustment mechanism therefor
ITMI970002U1 (it) Perfezionamenti in e relativi a strutture di supporto per l'inclusione in un telaio di un sedile
AU3877297A (en) Vehicle seat
KR20080028470A (ko) 허리받침대
US7416257B1 (en) Device for supporting a person in a sitting position
ATE338493T1 (de) Rückenlehnrahmen für einen fahrzeugsitz
ITRM970028A0 (it) Veicolo con sedili singoli affiancati con cuscini d'aria laterali
EP1241040A3 (en) Instrument panel frame
EP1057689A3 (en) Seat-back frame for automotive vehicles
US4408802A (en) Adjustable vehicle seat
DE69504945T2 (de) Gelenkiger Sitz mit beweglicher Polsterung für Landfahrzeuge
ITRM970180A1 (it) Limitatore di forza per cinture di sicurezza per veicoli
ITTO20000051U1 (it) Pedaliera per il comando dell'acceleratore e dei freni di un autoveicoli.
EP0819580A3 (en) A motor-vehicle seat
EP0680838A3 (de) Niveauregelventil zum selbsttätigen Konstanthalten der Fahrzeughöhe eines Nutzfahrzeuges mit Luftfederung.
IT1291181B1 (it) Poggiatesta per sedili di autovettura, dotato di mezzi rapidi per la regolazione in altezza.
CN218257952U (zh) 侧围肘靠储物盒和具有其的车辆
KR102567574B1 (ko) 차박 평탄화 장치
JPS60229832A (ja) 自動車における子供用の安全座席
IT1276497B1 (it) Meccanismo di bloccaggio per un veicolo
KR19990017400A (ko) 좌석의 머리지지장치

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted