ITRM950143U1 - Fermo per evitare la dilatazione di contenitori comprimibili, dopo la loro compressione. - Google Patents

Fermo per evitare la dilatazione di contenitori comprimibili, dopo la loro compressione. Download PDF

Info

Publication number
ITRM950143U1
ITRM950143U1 IT95RM000143U ITRM950143U ITRM950143U1 IT RM950143 U1 ITRM950143 U1 IT RM950143U1 IT 95RM000143 U IT95RM000143 U IT 95RM000143U IT RM950143 U ITRM950143 U IT RM950143U IT RM950143 U1 ITRM950143 U1 IT RM950143U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
stop
element according
stop element
neck
Prior art date
Application number
IT95RM000143U
Other languages
English (en)
Inventor
Rodolfo Ficini
Original Assignee
Rodolfo Ficini
Ficini Vittoria
Ficini Carlo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rodolfo Ficini, Ficini Vittoria, Ficini Carlo filed Critical Rodolfo Ficini
Priority to IT1995RM000143U priority Critical patent/IT235651Y1/it
Publication of ITRM950143V0 publication Critical patent/ITRM950143V0/it
Priority to EP96830241A priority patent/EP0748741A1/en
Publication of ITRM950143U1 publication Critical patent/ITRM950143U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT235651Y1 publication Critical patent/IT235651Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D1/00Containers having bodies formed in one piece, e.g. by casting metallic material, by moulding plastics, by blowing vitreous material, by throwing ceramic material, by moulding pulped fibrous material, by deep-drawing operations performed on sheet material
    • B65D1/02Bottles or similar containers with necks or like restricted apertures, designed for pouring contents
    • B65D1/0223Bottles or similar containers with necks or like restricted apertures, designed for pouring contents characterised by shape
    • B65D1/0292Foldable bottles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29BPREPARATION OR PRETREATMENT OF THE MATERIAL TO BE SHAPED; MAKING GRANULES OR PREFORMS; RECOVERY OF PLASTICS OR OTHER CONSTITUENTS OF WASTE MATERIAL CONTAINING PLASTICS
    • B29B17/00Recovery of plastics or other constituents of waste material containing plastics
    • B29B17/0026Recovery of plastics or other constituents of waste material containing plastics by agglomeration or compacting
    • B29B17/0047Compacting complete waste articles
    • B29B17/0052Hollow articles, e.g. bottles
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02WCLIMATE CHANGE MITIGATION TECHNOLOGIES RELATED TO WASTEWATER TREATMENT OR WASTE MANAGEMENT
    • Y02W30/00Technologies for solid waste management
    • Y02W30/50Reuse, recycling or recovery technologies
    • Y02W30/62Plastics recycling; Rubber recycling

Description

Modello di utilità avente per titolo:
"FERMO PER EVITARE LA DILATAZIONE DI CONTENITORI COMPRIMIBILI, DOPO LA LORO COMPRESSIONE"
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un fermo che serve ad impedire che un contenitore, compresso dopo il suo uso, riassuma la sua forma originale. Tale forma meno ingombrante del contenitore bloccato dal fermo nella condizione compressa, consente una raccolta meno voluminosa dei rifiuti.
Sono noti da tempo contenitori o bottiglie in cloruro di polivinile (PET e PVC) o altri materiali plastici, che sono comprimibili dopo l'uso, ma presentano l'inconveniente di riprendere in tutto o in parte la forma iniziale.
Tali contenitori, una volta vuotati, creano problemi ai consumatori, perché occupano molto spazio in casa prima di essere eliminati come rifiuti. Il loro ingombro é inoltre tale che essi riempiono rapidamente i cassoni porta rifiuti.
Per risolvere questi problemi, secondo il presente trovato un fermo é applicato al contenitore o bottiglia durante la sua produzione o le fasi di imbottigliamento, e il consumatore si servirà di questo fermo, che può essere un elastico, un nastro, un laccio o simili, per fissare una sua estremità al collo del contenitore o vicino ad esso, e l'altra in un punto adatto del contenitore compresso e deformato, evitando la sua dilatazione.
Il trovato offre numerosi vantaggi:
- ottimizzazione del volume dei rifiuti;
- semplificazione delle operazioni di raccolta differenziata;
- migliore sfruttamento dei cassoni porta-rifiuti; - vantaggio di immagine sia per i produttori di acqua, bevande o altro, che dei recipienti da smaltire, in quanto essi dimostreranno maggiore sensibilità ambientale proponendo contenitori che semplificano le operazioni di raccolta e di eventuale riciclaggio.
Il trovato verrà ora descritto a scopo esemplificativo e non limitativo, con riferimento alla sua migliore attuazione, in cui:
Fig. 1, mostra una bottiglia in materiale plastico, comprendente un fermo nella forma di un nastro;
Fig. 2 il lato posteriore del nastro di Fig. 1;
Fig. 3, la bottiglia di Fig. l sotto forma compressa, con una estremità del nastro applicata alla regione vicina al collo della bottiglia/ e l'altra estremità applicata a un altro punto della superficie della bottiglia, per impedirne la "dilatazione"; Fig. 4, una bottiglia il cui fermo comprende una parte elastica;
Fig. 5, il fermo a forma di doppio anello, in cui un anello é applicato sul collo della bottiglia, mentre l'altro, libero, é espansibile e costituisce la parte elastica;
Fig. 6, la bottiglia di Fig. 4 sotto forma compressa, in cui la parte elastica viene disposta attorno al corpo della bottiglia, per impedirne la "dilatazione".
Con riferimento ai disegni, gli stessi numeri di riferimento indicano parti uguali del prodotto in tutte le Figure da 1 sino a 6.
La Fig. 1 mostra la bottiglia 1 che presenta un nastro 2, applicato in prossimità del collo 3.
Il nastro 2 aderisce alla bottiglia mediante il suo lato posteriore il quale comprende due regioni adesive 4a, 4b, e una regione centrale 5 non adesiva.
Inoltre, il lato posteriore del nastro 2 comprende anche una linguetta di presa 6, priva di strato adesivo.
La Fig. 3 mostra come il nastro 2 si presenta in fase operativa.
L'estremità 4b può essere staccata e riattaccata in un punto adatto, o può rimanere fissa (a seconda della posizione iniziale del nastro sulla bottiglia non deformata) mentre l'estremità 4a viene in ogni caso staccata dall'utilizzatore afferrando la linguetta di presa 6, e viene successivamente riattaccata in un punto adeguato della bottiglia l, dopo la compressione di quest'ultima.
Il nastro 2 impedisce allora la "dilatazione" della bottiglia 1.
Il nastro 2 potrebbe anche essere disposto in qualunque posizione sulla bottiglia, sotto l'etichetta centrale 7 o tale da fare corpo con essa.
Eventualmente, il nastro 2 potrà essere elastico e conformato in modo tale che la sua deformazione provochi lo sprigionarsi di aromi per profumare il cestino domestico dei rifiuti.
Nelle Figg. 4 sino a 6, il fermo é un doppio anello 10 applicato al collo della bottiglia, durante l'imbottigliamento o la produzione della stessa.
Il doppio anello 10 comprende un anello 11/ e una parte elastica 12 munita di linguetta di presa 13. Le due parti 11/ 12 possono essere unite assieme in qualunque modo o essere parte di un unico pezzo.
Il doppio anello io può essere parte integrante del tappo di chiusura della bottiglia.
Come si nota in Fig. 6, la parte elastica 12 viene dilatata e disposta attorno alla bottiglia mantenendola sotto forma compressa.
Secondo il presente trovato, si può anche utilizzare un nastro 2 non adesivo, con due fori o asole alle estremità 4a, 4b, che ricevono il collo della bottiglia. Il nastro 2 viene disposto attorno alla bottiglia sotto forma compressa.
Il fermo può essere incorporato in qualunque modo alla bottiglia o contenitore, costituirne un'appendice, ecc.
Il fermo può essere realizzato in qualunque materiale idoneo: carta,plastica,gomma,metallo, stoffa,ecc. Ovviamente, se durante le operazioni di riciclaggio del materiale, si desidera che la bottiglia o il contenitore riprendano la loro forma iniziale, é preferibile utilizzare un fermo in carta o simili, suscettibile di rompersi per esempio a seguito di immersione in acqua o altro liquido.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento di fermo per evitare la dilatazione di contenitori comprimibili, dopo la loro compressione, caratterizzato dal fatto che per un'estremità é fissato al corpo del contenitore, l'altra estremità é suscettibile di fissarsi ad un punto qualunque della superficie del contenitore per impedirne l'espansione.
  2. 2 . Elemento di fermo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto fermo é costituito da un nastro (2) adesivo su tutta o su parte della sua superficie.
  3. 3. Elemento di fermo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto fermo é almeno parzialmente elastico ed é avvolgibile attorno al corpo del contenitore, nella forma compressa di quest 'ultimo.
  4. 4. Elemento di fermo secondo la rivendicazione 3, in cui la parte fissa é un anello previsto attorno al collo del contenitore e dallo stesso si prolunga un secondo anello elastico suscettibile di avvolgersi ad una sporgenza del contenitore a volume ridotto.
  5. 5. Elemento di fermo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che una estremità (4b) di detto nastro adesivo (2) presenta un foro tale da poter essere applicato sul collo (3) del contenitore.
  6. 6. Elemento di fermo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto fermo per mantenere il contenitore vuoto nella forma compressa, é disposto prima del suo utilizzo in un punto qualsiasi del contenitore.
  7. 7 . Elemento di fermo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto fermo, prima del suo utilizzo fa corpo unico con l'etichetta o é nascosto dietro la stessa.
  8. 8. Elemento di fermo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la deformazione di detto fermo libera degli aromi.
  9. 9. Elemento di fermo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto fermo é costituito da un nastro presentante un foro ad una delle sue estremità, per ricevere il collo del contenitore, durante le fasi della sua produzione o dell'imbottigliamento, un secondo foro o asola essendo previsto all'estremità opposta del nastro per ricevere il collo del contenitore dopo l'avvolgimento del nastro attorno a quest'ultimo nella sua forma compressa.
  10. 10. Elemento di fermo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di essere costituito da materiale, ad esempio carta, suscettibile di rompersi durante le operazioni di riciclaggio, per consentire una parziale dilatazione del contenitore durante queste operazioni.
IT1995RM000143U 1995-06-15 1995-06-15 Fermo per evitare la dilatazione di contenitori comprimibili, dopo laloro compressione. IT235651Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1995RM000143U IT235651Y1 (it) 1995-06-15 1995-06-15 Fermo per evitare la dilatazione di contenitori comprimibili, dopo laloro compressione.
EP96830241A EP0748741A1 (en) 1995-06-15 1996-04-29 Latching device to avoid the expansion of compressible containers after their compression

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1995RM000143U IT235651Y1 (it) 1995-06-15 1995-06-15 Fermo per evitare la dilatazione di contenitori comprimibili, dopo laloro compressione.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM950143V0 ITRM950143V0 (it) 1995-06-15
ITRM950143U1 true ITRM950143U1 (it) 1996-12-15
IT235651Y1 IT235651Y1 (it) 2000-07-12

Family

ID=11403119

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1995RM000143U IT235651Y1 (it) 1995-06-15 1995-06-15 Fermo per evitare la dilatazione di contenitori comprimibili, dopo laloro compressione.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0748741A1 (it)
IT (1) IT235651Y1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2136503B1 (es) * 1996-07-09 2000-07-01 Duque & Sadaba S C Dispositivo para el plegado de botellas de material plastico.
FR2765556A1 (fr) * 1997-07-04 1999-01-08 Armand Poulouin Bouteille constituant un residu compact
FR2840590B1 (fr) * 2002-06-07 2004-10-01 Mob Bidon repliable en matiere plastique
ITVR20110224A1 (it) * 2011-12-13 2013-06-14 Paoluccio Schiro' Bottiglia collassabile
IL246809A (en) * 2016-07-17 2017-08-31 Moshe Amsellem Maurice Clamping facility for compressed plastic bottles for recycling
TWI634977B (zh) * 2017-08-30 2018-09-11 莫理斯摩西 阿瑪斯列姆 便於回收塑膠瓶的固定裝置
EP4249384A1 (en) * 2022-03-23 2023-09-27 Faxe Ejendomme A/S Compactable disposable container

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3806024A (en) * 1972-02-14 1974-04-23 Colgate Palmolive Co Adhesive closure for plastic film bags
FR2676999B1 (fr) * 1991-06-03 1994-01-28 Gervais Danone Cie Dispositif de fermeture et d'ouverture d'un sachet d'emballage en film mince.
IT1256112B (it) * 1992-11-24 1995-11-28 Beniacar Giacomo Bottiglia ripiegabile con elemento di blocco
DE9303195U1 (it) * 1993-03-05 1993-04-22 Manigk, Dieter, O-8060 Dresden, De

Also Published As

Publication number Publication date
IT235651Y1 (it) 2000-07-12
EP0748741A1 (en) 1996-12-18
ITRM950143V0 (it) 1995-06-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6125563A (en) Container label with handle flap
AU622152B2 (en) A resealable dispenser-container for wet tissues
JPS62287859A (ja) 開封歴を表示する封止体
US3567108A (en) Pull tab, label and handle
JP2008502550A (ja) 収縮ラベルを含むパーソナルケア製品用パッケージ
NZ331128A (en) Reclosable dispenser package, reclosable outlet forming structure and method and apparatus for making same
ITRM950143U1 (it) Fermo per evitare la dilatazione di contenitori comprimibili, dopo la loro compressione.
US2081152A (en) Wrapped container
JP2001294282A (ja) ラベル付き容器
US2088232A (en) Laundry bag
JPH1024972A (ja) 包装体の蓋用ラベル
JP4263906B2 (ja) 容器包装用収縮フィルムの製造方法
CN207045935U (zh) 一种用于邮寄物品的包装箱
AR004358A1 (es) Metodo para rotular y des-rotular un envase
JP3816659B2 (ja) 容器
JP2024047356A (ja) ラベル包装体、ラベル付容器及びラベル付容器の製造方法
KR20160123686A (ko) 물티슈팩 개폐부재
MX2008011925A (es) Lienzos que tienen un patron que se invierte en el despacho, despachador para estos y metodo de despacho.
CN205114025U (zh) 化妆品瓶
ITMI20100009A1 (it) Film recante stampate in continuita' etichette da sottoporre a termoretrazione.
CN219008575U (zh) 地毯包装袋
CN212891752U (zh) 一种新型环保奶粉纸听
JP2007069945A (ja) シュリンクラベル
KR20150047296A (ko) 물티슈 용기
CN218918311U (zh) 一种具有粘贴功能的吊牌

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted