ITRM950094U1 - Dispositivo per il mantenimento in posizione di articoli di abbigliamento - Google Patents

Dispositivo per il mantenimento in posizione di articoli di abbigliamento Download PDF

Info

Publication number
ITRM950094U1
ITRM950094U1 IT95RM000094U ITRM950094U ITRM950094U1 IT RM950094 U1 ITRM950094 U1 IT RM950094U1 IT 95RM000094 U IT95RM000094 U IT 95RM000094U IT RM950094 U ITRM950094 U IT RM950094U IT RM950094 U1 ITRM950094 U1 IT RM950094U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
suitcase
clothing
inflatable
dividing element
position inside
Prior art date
Application number
IT95RM000094U
Other languages
English (en)
Inventor
Valeriano Toschi
Original Assignee
Valeriano Toschi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Valeriano Toschi filed Critical Valeriano Toschi
Priority to ITRM950094 priority Critical patent/IT235615Y1/it
Publication of ITRM950094V0 publication Critical patent/ITRM950094V0/it
Publication of ITRM950094U1 publication Critical patent/ITRM950094U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT235615Y1 publication Critical patent/IT235615Y1/it

Links

Landscapes

  • Detail Structures Of Washing Machines And Dryers (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per modeilo di utilità dal titolo:
"Dispositivo per il mantenimento in posizione di articoli di abbigliamento in valigie di tipo rigido",
La presente innovazione riguarda un dispositivo per il mantenimento in posizione di articoli di abbigliamento in valigie di tipo rigido.
Più in particolare la presente innovazione si riferisce ad un dispositivo, da utilizzare in valigie preferibilmente di tipo rigido o a perimetro rigido, destinato ad evitare lo spostamento rispetto al guscio degli articoli di abbigliamento in essa riposti, lo spostamento relativo tra detti articoli, la sguafeitura degli stessi che consegue agli spostamenti sopra richiamati.
I dispositivi attualmente noti, dei quali sono usualmente dotate le valigie sono concepiti, principalmente, in funzione di un migliore sfruttamento del volume disponibile e/o per mantenere in ordine il contenuto della valigia stessa: è questo il caso delle cinghie di cui sono dotate molte valigie, che pur consentendo di aumentare il numero dei capi di vestiario trasportati, grazie alla pressione a cui sono sottoposti, ne aumentano, inevitabilmente, la sgualcitura.
Non migliore è il risultato ottenuto con valigie dotate di kit piega-abiti, grucce, ecc., che dovrebbero consentire il mantenimento di capi di vestiario, durante il trasporto, nella posizione in cui vengono riposti. Purtroppo, anche in questo caso, i risultati sono generalmente quanto mai deludenti: di norma, infatti, malgrado la cura posta nella preparazione della valigia, i capi di vestiario, dopo una prolungata permanenza nella stessa, non risultano indossabili senza una preventiva stiratura.
Si desume da ciò che la sgualcitura dei capi di vestiario, quando non derivi dall'eccessiva compressione a cui sono sottoposti - come nel caso in cui il volume disponibile sia inadeguato rispetto al contenuto - si genera allorquando essi, per gravità e/o a causa dei movimenti a cui è sottoposta la valigia si spostano l'uno rispetto all'altro e rispetto alla posizione in cui erano stati collocati in partenza, dando origine, anche per effetto degli inevitabili attriti tra capo e capo, a pieghe indesiderate.
Tra le diverse soluzioni già note per evitare tale in conveniente, oltre alle cinghie che, come detto, risultano particolarmente svantaggiose in quanto se troppo poco tese non mantengono gli abiti in posizione e se troppo tese provocano su di essi ulteriori segni/piegature prodotte dalla eccessiva pressione localizzata in particolari punti, sono conosciuti sistemi di contenimento dei tipo a patta, costituiti da due porzioni fissate lungo il bordo, sul fondo della valigia, destinate a ricoprire gli abiti premendoli sul fondo della valigia stessa e sovrapponendosi in corrispondenza della parte centrale della valigia. Tale soluzione, essendo sostanzialmente costituita da due superfici che si dipartono dai bordi longitudinali opposti di ciascun guscio di valigia, per sovrapporsi in corrispondenza del centro di questa, provocano una pressione eccessiva in corrispondenza dei bordi, determinando sugli abiti particolarmente in tali zone, pieghe molto pronunciate.
Appare pertanto evidente l'esigenza di disporre di un sistema che eviti gli inconvenienti sopra citati, che garantisca un corretto, continuo e costante posizionamento degli abiti evitando la formazione di ulteriori piegature nel corso di trasporti più o meno lunghi in valigie, anche con un coefficiente di riempimento variabile.
Per soddisfare tale esigenza secondo la presente innovazione viene proposto un sistema che consenta di applicare e mantenere una pressione appropriata, distribuita uniformemente, su tutti gli articoli preventivamente disposti ordinatamente' nella valigia, e ciò indipendentemente sia dal grado di riempimento della stessa che dai dislivelli creati dagli abiti o dagli altri articoli contenuti nella valigia e tale da impedire qualsiasi spostamento degli articoli di abbigliamento rispetto al guscio e tra loro.
In sintesi, secondo l'innovazione, si propone di dotare valigie, preferìbilmente di tipo rìgido, di un dispositivo sostanzialmente costituito da un elemento divisorio fissato lungo un lato all'interno della stessa, da un involucro gonfiabile fissato a detto elemento divisorio, da uno o più involucri gonfiabili, mobili e da due o più cinghie dotate di un sistema di fissaggio autobloccante.
Forma pertanto oggetto specifico della presente innovazione un dispositivo per il mantenimento in posizione di articoli di abbigliamento situati all'interno della valiglia, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento divisorio di tipo a piastra, un involucro gonfiabile ad esso fissato, almeno un involucro gonfiabile di tipo mobile, mezzi di posizionamento e tenuta di tipo a cinghia dotati di mezzi di fissaggio a fibbia autobloccante di detto involucro gonfiabile fissato a detto elemento divisorio di tipo a piastra; in cui detto elemento divisorio di tipo a piastra presenta una superficie pari a quella del fondo della valigia; in cui detto elemento divisorio di tipo a piastra presenta, in corrispondenza della superficie affacciata al fondo, mezzi per il fissaggio di detto involucro gonfiabile; in cui detto involucro gonfiabile è costituito da una prima ed una seconda superficie reciprocamente affacciate e da una superficie di raccordo a fascia; in cui detto involucro gonfiabile presenta mezzi per l’adduzione deH’aria dotati di mezzi a valvola di ritegno e mezzi per la fuoriuscita dell’aria accessibili da detto elemento divisorio.
Inoltre, sempre secondo l’innovazione, detto involucro gonfiabile connesso a detto elemento divisorio così come detti involucri gonfiabili mobili, inseribili tra i diversi strati di indumenti posti nella valigia o all'interno degli indumenti stessi per evitare la creazione di pieghe indesiderate, presentano un perimetro al massimo cincidente con detto elemento divisorio a piastra.
Sempre secondo l'innovazione detti mezzi di posizionamento e tenuta di tipo a cinghia, destinati a garantire il corretto posizionamento di detto involucro gonfiabile rispetto agli indumenti contenuti nella valigia così come agii involucri mobili in essa inseriti, sono costituiti da mezzi a cinghia che appoggiano su detto elemento divisorio e sono fissati, in corrispondenza del fondo deila valigia, lungo i due lati maggiori della stessa e sono destinati a passare attraverso mezzi ad asola previsti in corrispondenza di detti due lati maggiori della valigia, così da garantire che le tensioni da esse generate, quando in tensione, giacciano su un piano orizzontale, coincidente con il piano di detto elemento divisorio e dando origine attraverso questo ad una pressione uniforme su tutti i capi di abbigliamento.
Un ulteriore vantaggio della presente innovazione consiste nel fatto che detti involucri gonfiabili di tipo mobile sono dotati di tubi di adduzione ed espulsione del’aria provvisti di valvola di ritegno e sono realizzati come l'involucro gonfiabile associato a detto elemento divisorio, in materiale antisdrucciolo.
Sempre secondo l'innovazione detti mezzi di fissaggio di detto involucro gonfiabilea detto divisorio sono mezzi a pressione che consentono lo sgancio facile e rapido dell’involucro quando non in uso.
Sempre secondo l'innovazione detto elemento divisorio è costituito da un telaio, preferibilmente in lega metallica leggera, dotato di fori di alleggerimento e foderato.
Inoltre, per consentire il gonfiaggio dell'involucro gonfiabile detto divisorio prevede un foro per il passaggio del tubo di immissione/espulsione dell'aria.
In una preferita forma di realizzazione detto involucro è realizzato in materiale leggero caratterizzato da un’elevata resistenza meccanica, impermeabilità all'aria, morbidezza, saldabilità e con caratteristiche antisdrucciolo.
La presente innovazione verrà ora descritta a titolo illustrativo ma non limitativo con riferimento alle figure allegate in cui:
la Fig. 1 rappresenta una vista prospettica di una valigia aperta con elemento divisorio;
la Fig. 2 rappresenta una vista prospettica di una valigia aperta con dispositivo secondo l'innovazione montato e gonfiato; la Fig. 3 rappresenta una sezione laterale di una valigia con dispositivo secondo l'innovazione.
Come si può notare dalle Figure 1 e 2 il dispositivo per il mantenimento in posizione di capi di abbigliamento sul fondo della valigia secondo la presente innovazione consiste essenzialmente in un elemento divisorio 1 con funzione di telaio, fissato in prossimità della cerniera della valigia 2, presentante porzioni cave 3 per ottenere un effetto di alleggerimento e rivestito con una fodera estraibile 4.
Lungo il perimetro del divisorio 1 sono previsti elementi di fissaggio a bottone 5 per il fissaggio dell'involucro gonfiabile 6.
Quest'ultimo consiste essenzialmente in due porzioni superficiali 7A e 7B delle quali la porzione 7B, viene a trovarsi in contatto con la superficie del divisorio 1 e a questo fissata per mezzo degli automatici 5, e da una porzione perimetrale a fascia 8.
In corrispondenza della superficie superiore di detto elemento divisore 8 sono previsti primi mezzi di adduzione dell’aria 9 dotati di valvola di ritegno per il gonfiaggio di detto involucro 6 così come mezzi di espulsione del l'aria 10, gonfiaggio effettuabile a bocca o con idonei mezzi a pompa.
Come si può notare l’altezza della fascia perimetrale 8 è valutata in modo tale da fare sì che quando l'involucro è gonfiato e il dispositivo viene posizionato nella porzione di valigia interessata, va a riempire tutto lo spazio lasciato libero esercitando, tramite la superficie 7A, una pressione uniforme sugli articoli di abbigliamento in essa contenuti.
Il mantenimento in posizione del dispositivo secondo la presente innovazione è assicurato da mezzi di posizionamento e tenuta di tipo a cinghia 11 fissati in corrispondenza dei fondo del guscio della valigia 2, nel l’interno del lato che corrisponde con la cerniera della valigia. Al fine di garantire un corretto posizionamento della cinghia stessa contro l'interno del guscio della valigia, sono predisposti passanti ad asola 12, all'interno dei quali passano le cinghie 11.
In una forma preferita di attuazione del'innovazione detto involucro 6, cosi come gli altri involucri gonfiabili mobili 13 destinati ad essere posizionati tra i capi di abbigliamento disposti nella valigia, così da evitare eventuali pieghe indesiderate, sono realizzati in materiale antisdrucciolo, anelastico, leggero, impermeabile all'ana, mentre la fascia perimetrale 8 dell'elemento 6 è realizzata in materiale leggermente elastico per assorbire gli eventuali aumenti o diminuzioni del volume da occupare.
In tal modo viene assicurata una corretta distribuzione delle forze di tiro esercitate dalie cinghie 11, così come della pressione esercitata dall'involucro gonfiabile 6.
Sempre secondo l’innovazione, le cinghie 1 1 , fissate da un lato in corrispondenza del fondo della valigia 2, sono fissate all’estremità opposta del fondò della valigia stessa, a fibbie di tipo autobloccanti 14, posizionate subito al disotto dei bordo della valigia stessa.
li posizionamento del dispositivo avviene quindi gonfiando l'involucro 6, già fissato al divisorio 1 , in modo tale da occupare lo spazio lasciato libero dai capi di abbigliamento già disposti nella valigia 2 e alternati agli cuscini mobili 13, inseriti opportunamente tra abiti particolarmente delicati, e tirando quindi le cinghie 11, fissandole alle fibbie autobloccanti 14, in modo tale che l’involucro eserciti una pressione uniforme su tutti i capi di abbigliamento.
La pressione ottimale viene raggiunta regolando la tensione delle cinghie ed è rilevabile da mezzi indicatori di pressione 15 inseriti nel divisorio 1, con la superficie sensibile a contatto con la superficie 76 dell'involucro 6.
La presente innovazione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti nel ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per il mantenimento in posizione di articoli di abbigliamento situati all'interno della valiglia, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento divisorio di tipo a piastra, un involucro gonfiabile ad esso fissato, almeno un involucro gonfiabile di tipo mobile, mezzi di posizionamento e tenuta di tipo a cinghia dotati di mezzi di fissaggio di tipo autobloccante di detto involucro gonfiabile; in cui detto elemento divisorio di tipo a piastra presenta una superficie pari a quella del fondo della valigia; in cui detto elemento divisorio di tipo a piastra presenta, in corrispondenza della superficie affacciata ai fondo mezzi per fissaggio a detto elemento divisorio; in cui detto involucro gonfiabile è costituito da una prima ed una seconda superficie reciprocamente affacciata e da una superficie di raccordo a fascia; in cui detto elemento gonfiabile presenta mezzi per l'adduzione dell’aria dotati di valvola di ritegno e mezzi per la fuoriuscita deH'aria, accessibili attraverso detto elemento divisorio.
  2. 2. Dispositivo per il mantenimento in posizione di articoli di abbigliamento all'interno della valigia secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto involucro gonfiabile connesso a detto elemento divisorio così come detti involucri gonfiabili mobili, presentano un perimetro al massimo coincidente con detto elemento divisorio a piastra
  3. 3. Dispositivo per il mantenimento in posizione di articoli di abbigliamento all'interno della valigia secondo la rivendicazione 1 caratterizzato da! fatto che detti mezzi di fissaggio a cinghia sono fissati in corrispondenza del fondo della valigia lungo i due lati maggiori della stessa.
  4. 4. Dispositivo per il mantenimento in posizione di articoli di abbigliamento all' interno della valigia secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti elementi a cinghia sono destinati a passare attraverso mezzi ad asola previsti in corrispondenza di detti due lati maggiori della valigia.
  5. 5. Dispositivo per il mantenimento in posizione di articoli di abbigliamento all’interno della valigia secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti involucri gonfiabili di tipo mobile sono dotati di mezzi per l'adduzione ed espulsione del l’aria provvisti di valvola di ritegno.
  6. 6. Dispositivo per il mantenimento in posizione di articoli di abbigliamento all'interno della valigia secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto involucro gonfiabile connesso al divisorio, così come detti incrolucri gonfiabili mobili, sono realizzati in materiale plastico antistrucciolo anelastico.
  7. 7. Dispositivo per il mantenimento in posizione di articoli di abbigliamento all'interno della valigia secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto elemento divisorio è realizzato in lega leggera.
  8. 8. Dispositivo per il mantenimento in posizione di articoli di abbigliamento all’interno della valigia secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detta porzione perimetrale a fascia di detto involucro gonfiabile è realizzata in materiale anelastico.
  9. 9. Dispositivo per il mantenimento in posizione di articoli di abbigliamento all’interno della valigia secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti mezzi a cinghia sono dotati di mezzi di fissaggio a fibbia di tipo autobloccante.
ITRM950094 1995-04-28 1995-04-28 Dispositivo per il mantenimento in posizione di articoli diabbigliamento IT235615Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM950094 IT235615Y1 (it) 1995-04-28 1995-04-28 Dispositivo per il mantenimento in posizione di articoli diabbigliamento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM950094 IT235615Y1 (it) 1995-04-28 1995-04-28 Dispositivo per il mantenimento in posizione di articoli diabbigliamento

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM950094V0 ITRM950094V0 (it) 1995-04-28
ITRM950094U1 true ITRM950094U1 (it) 1996-10-28
IT235615Y1 IT235615Y1 (it) 2000-07-12

Family

ID=11403042

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM950094 IT235615Y1 (it) 1995-04-28 1995-04-28 Dispositivo per il mantenimento in posizione di articoli diabbigliamento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT235615Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT235615Y1 (it) 2000-07-12
ITRM950094V0 (it) 1995-04-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR970004594B1 (ko) 시-트쿠숀조립체에 직물백을 부착시키는 장치 및 그 방법
KR20090079886A (ko) 의류 제품을 접기 위한 의류 포장 장치
US3184127A (en) Inflatable garment holder and drying device
US2875931A (en) Inflatable garment hanger
ITRM950094U1 (it) Dispositivo per il mantenimento in posizione di articoli di abbigliamento
US20050262671A1 (en) Clamping device for hem ends and device for drying and/or smoothing an item of clothing
BRPI0615263A2 (pt) correia de transporte arranjada para suportar uma carga sobre um ombro, e, método para transportar sobre um ombro uma primeira porção de uma carga
CN102843929A (zh) 衣服承载器
IT202000015454A1 (it) Dispositivo di protezione indossabile
US1570508A (en) Clothes-drying apparatus
US1664626A (en) Sanitary protector
US783811A (en) Bath-suit bag.
EP2688440B1 (en) Garment holding device
ES2301703T3 (es) Dispositivo para aislar prendas de vestir con un cuerpo debajo en forma de camisa.
ITPI20010024A1 (it) Metodo e dispositivo per tendere calzini,gambaletti e simili su formeda stiro
US1110226A (en) Abdominal supporter.
US2474629A (en) Fastening means for trousers and other garments
JP2004524883A (ja) 袖口に補強部材を備えた人体プレス機
US1095681A (en) Bust-supporter.
ITRM960089U1 (it) Sistema per una razionale utilizzazione del volume disponibile in va= ligie monovolume, di tipo rigido o a telaio rigido e per il manteni=
CN216568431U (zh) 一种便于携带口袋式抗皱性西服
ITMI20080230U1 (it) Accessorio da viaggio per il ripiegamento di indumenti.
IT201900016544A1 (it) Cinghia di tensionamento, in particolare per un sistema di sostegno per il corpo umano o per un segmento del corpo umano
US370538A (en) Friedrich herrmann
US1167226A (en) Garter.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted