ITRM20140019U1 - Seggiolino per autovetture con sistema di allarme anti-abbandono. - Google Patents

Seggiolino per autovetture con sistema di allarme anti-abbandono.

Info

Publication number
ITRM20140019U1
ITRM20140019U1 ITRM2014U000019U ITRM20140019U ITRM20140019U1 IT RM20140019 U1 ITRM20140019 U1 IT RM20140019U1 IT RM2014U000019 U ITRM2014U000019 U IT RM2014U000019U IT RM20140019 U ITRM20140019 U IT RM20140019U IT RM20140019 U1 ITRM20140019 U1 IT RM20140019U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
seat
car
child seat
child
alarm system
Prior art date
Application number
ITRM2014U000019U
Other languages
English (en)
Original Assignee
St Di Istruzione Superiore Enrico Fermi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by St Di Istruzione Superiore Enrico Fermi filed Critical St Di Istruzione Superiore Enrico Fermi
Priority to ITRM2014U000019U priority Critical patent/ITRM20140019U1/it
Priority to PCT/IT2015/000027 priority patent/WO2015118569A1/en
Publication of ITRM20140019U1 publication Critical patent/ITRM20140019U1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60NSEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60N2/00Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
    • B60N2/002Seats provided with an occupancy detection means mounted therein or thereon
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60NSEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60N2/00Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
    • B60N2/24Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles for particular purposes or particular vehicles
    • B60N2/26Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles for particular purposes or particular vehicles for children
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60NSEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60N2/00Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
    • B60N2/24Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles for particular purposes or particular vehicles
    • B60N2/26Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles for particular purposes or particular vehicles for children
    • B60N2/28Seats readily mountable on, and dismountable from, existing seats or other parts of the vehicle

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Aviation & Aerospace Engineering (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Child & Adolescent Psychology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Seats For Vehicles (AREA)
  • Audible And Visible Signals (AREA)
  • Emergency Alarm Devices (AREA)
  • Fittings On The Vehicle Exterior For Carrying Loads, And Devices For Holding Or Mounting Articles (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per MODELLO DI UTILITÀ dal titolo:
“Seggiolino per autovetture con sistema di allarme anti-abbandono”
La presente innovazione concerne un seggiolino per autovetture con sistema di allarme antiabbandono.
Più in particolare, l’innovazione riguarda un sedile di sicurezza per autovetture, del tipo utilizzato per la ritenuta di bambini e comunemente definito seggiolino.
Più in particolare la presente innovazione riguarda il settore della sicurezza automobilistica passiva, e si propone di fornire un seggiolino in cui sono integrati una pluralità di sensori e di dispositivi elettronici atti a rilevare la permanenza del bambino che occupa il seggiolino all’interno di un’autovettura in concomitanza con l’uscita dall’autovettura stessa di uno o più adulti.
Il problema che tale innovazione si propone di risolvere riguarda il possibile abbandono di bambini piccoli all’interno di un’autovettura, avvenimento purtroppo non così infrequente, in particolare considerata la tendenza dei bambini piccoli ad addormentarsi durante un tragitto in auto e la fretta unita alla stanchezza di tanti genitori.
I tragici fatti di cronaca di bambini morti per ipertermia dimenticati all’interno di automobili hanno generato proposte e ricerche di soluzioni per fare in modo che tali incidenti non accadano ancora. Sono circa 600 i casi di abbandono di questo tipo registrati negli ultimi dieci anni solo negli USA, e anche in Italia i numeri sono allarmanti.
Per risolvere questo problema sono stati proposti dispositivi che si basano sull’impiego di due cuscini collegati tra loro, uno per il guidatore e uno per la seduta del bambino. Quando il guidatore si alza dal sedile e il bambino è ancora al suo posto, i sensori nei cuscini attivano un segnale acustico o visivo. Un altro dispositivo funziona con un sensore inserito nell’attacco delle cinture di sicurezza del seggiolino e attiva un segnale acustico quando il guidatore si allontana e il bambino è ancora sul seggiolino con la cintura allacciata.
In questo contesto viene ad inserirsi la soluzione secondo la presente innovazione che si propone di fornire un seggiolino per autovetture con sistema di allarme anti-abbandono in grado di garantire un elevato grado di affidabilità e un ottimale procedura di allarme, tale da garantire una pressoché assoluta certezza che il bambino involontariamente abbandonato possa essere soccorso in tempi rapidi, anche da persone che non hanno conoscenza della localizzazione dell’autovettura con il bambino al suo interno.
La soluzione secondo l’innovazione è particolarmente vantaggiosa soprattutto perché consiste in un seggiolino per autovetture con sistema di allarme anti-abbandono che interviene in modo integrale e completo con segnali visivi, acustici, aprendo di alcuni centimetri i finestrini dell’auto per arieggiare l’abitacolo rendendo così visibile il bambino anche in caso di vetri oscurati. Ultima importante funzione è quella di inviare SMS di aiuto ad alcuni numeri precedentemente impostati. Il seggiolino per autovetture con sistema di allarme anti-abbandono secondo la presente innovazione interviene per catturare l’attenzione non solo del genitore ma anche quella dei passanti.
Scopo della presente innovazione è quindi quello di fornire un seggiolino per autovetture con sistema di allarme anti-abbandono che permetta di superare i limiti dei seggiolini secondo la tecnologia nota e di ottenere i risultati tecnici precedentemente descritti.
Ulteriore scopo dell’innovazione è che detto seggiolino possa essere realizzato con costi sostanzialmente contenuti, sia per quanto riguarda i costi di produzione che per quanto concerne i costi di gestione.
Non ultimo scopo dell’innovazione è quello di proporre un seggiolino per autovetture con sistema di allarme anti-abbandono che sia semplice, sicuro ed affidabile.
Forma pertanto oggetto specifico della presente innovazione un seggiolino per autovetture con sistema di allarme anti-abbandono che comprende almeno un sensore di seduta del seggiolino, almeno un sensore di seduta remoto atto ad essere applicato al sedile del guidatore, un sistema di elaborazione elettronico, un combinatore telefonico e un modulo di connessione telefonica, mezzi di collegamento di detto almeno un sensore di seduta e di detto almeno un sensore di seduta remoto con detto sistema di elaborazione, mezzi di collegamento di detto sistema di elaborazione con la centralina di controllo dell’autovettura e mezzi di alimentazione elettrica.
Inoltre, secondo l’innovazione, detto seggiolino può comprendere ulteriormente un avvisatore acustico remoto e detti mezzi di alimentazione elettrica possono essere integrabili all’impianto elettrico dell’autovettura oppure autonomi, eventualmente ricaricabili mediante collegamento all’impianto elettrico dell’autovettura.
In particolare, secondo l’innovazione, detto sistema di elaborazione può essere un controllore a logica programmabile o PLC, detto combinatore telefonico può essere integrato in un microcontrollore in abbinamento ad una scheda di interfaccia universale per moduli di connessione telefonica, detto modulo di connessione telefonica può essere un modulo GSM e/o un modulo GPS.
Ancora, secondo la presente innovazione, detto seggiolino può comprendere ulteriormente uno schermo tattile interfacciato a detto PLC, nonché almeno un sensore di seduta remoto applicabile al sedile affiancato a quello del guidatore.
La presente innovazione verrà ora descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo una sua forma preferita di attuazione, con particolare riferimento alla figure dei disegni allegati, in cui - la figura 1 mostra il lato anteriore della struttura di supporto di un seggiolino per autovetture con sistema di allarme anti-abbandono secondo l’innovazione, con indicazione dei punti di inserimento dei sensori di presenza,
- la figura 2 mostra il lato posteriore del seggiolino della figura 1,
- la figura 3 mostra il lato destro del seggiolino della figura 1, e
- la figura 4 mostra il lato sinistro del seggiolino della figura 1.
Facendo riferimento alle figure, il seggiolino per autovetture con sistema di allarme anti-abbandono secondo la presente innovazione è indicato complessivamente con il riferimento numerico 10 ed è composto da una struttura di supporto 11 in materiale plastico, ricoperta con un’imbottitura 12, e comprende un sistema di ritenuta (non mostrato), ovvero una serie di cinture per l’imbracatura del bambino. Più in particolare, la struttura di supporto 11 definisce una seduta 13 e uno schienale 14, sotto alla superficie di almeno uno dei quali e preferibilmente sotto alla superficie di ciascuno dei quali, secondo la presente innovazione, sono collocati uno o più sensori di seduta 15 (generalmente di tipo attivabile a pressione).
In particolare, poi, l’affidabilità del seggiolino 10 per autovetture con sistema di allarme antiabbandono secondo la presente innovazione si avvale della sinergia di un controllore a logica programmabile o PLC 16, al quale è delegata la gestione di tutto il dispositivo, secondo le modalità di funzionamento che saranno esposte in seguito, e di un microcontrollore 17, che funziona da combinatore telefonico in abbinamento ad una scheda di interfaccia universale per moduli GSM e ad un modulo GSM (non mostrati), nonché ad un’antenna 18. Il controllo del funzionamento del sistema di allarme anti-abbandono è possibile modificando le impostazioni del PLC 16, mediante un’interfaccia di controllo che può essere costituita a titolo esemplificativo da uno schermo tattile 19.
Un vantaggio della realizzazione in logica programmabile è la flessibilità del sistema di allarme, dovuta non solo alla possibilità di modificare i parametri operativi mediante riprogrammazione del PLC 16, ma anche alla possibilità di implementazione del sistema stesso. Ad esempio, è possibile sostituire la scheda GSM con una scheda GPS, potendo così ottenere anche la rilevazione della posizione dell’auto. Ciò rende possibile intervenire in aiuto del bambino in volontariamente abbandonato in auto anche a persone contattate dal sistema di allarme che non conoscono la posizione dell’autovettura.
Il seggiolino 10 per autovetture con sistema di allarme anti-abbandono secondo la presente innovazione comprende inoltre uno o più sensori di seduta remoti (non mostrati), collegati al seggiolino 10 mediante un’interfaccia 20 e un cavo (oppure wireless), atti ad essere applicati al sedile del guidatore e mezzi di collegamento (non mostrati) con la centralina di controllo dell’autovettura. Possono anche essere previsti ulteriori sensori di seduta remoti (non mostrati), atti ad essere applicati al sedile affiancato a quello del guidatore.
Il sistema di allarme è completato da un avvisatore acustico remoto, ovvero una sirena (non mostrata), e può essere dotato di una fonte di alimentazione elettrica integrata all’impianto elettrico dell’autovettura oppure di una batteria autonoma, eventualmente ricaricabile mediante collegamento all’impianto elettrico dell’autovettura.
Ancora con riferimento alle figure, il seggiolino per autovetture con sistema di allarme antiabbandono secondo la presente innovazione comprende una serie di spie di funzionamento, collegamenti e pulsanti di attivazione immediata delle varie funzioni che verranno descritte in seguito, quali ad esempio: un tasto di emergenza 21, una spia di alimentazione elettrica 22, un selettore 23 e una porta seriale 24 per riprogrammare il PLC anche in caso di malfunzionamento dello schermo tattile 19, o in sostituzione dello stesso, una porta USB 25 per la programmazione del microprocessore 17, una o due spie di segnalazione 26 dell’inserimento del combinatore telefonico, un pulsante 27 di esclusione manuale della sirena, una presa 28 di alimentazione della batteria.
Il funzionamento dettagliato del seggiolino 10 per autovetture con sistema di allarme anti-abbandono secondo la presente innovazione prevede quattro condizioni per l’attivazione del sistema di allarme, ovvero:
1. bambino appoggiato sul seggiolino 10 (rilevamento mediante i sensori di seduta 15),
2. arresto del motore dell’autovettura,
3. apertura della portiera dell’autovettura, sul lato del guidatore e quindi attivazione del finecorsa, e
4. uscita del guidatore (rilevamento mediante i sensori di seduta remoti).
Opzionalmente, si potrebbe considerare anche una quinta condizione per l’attivazione del sistema di allarme, ovvero la presenza di un passeggero nel sedile anteriore affianco a quello del guidatore.
Qualora vengano riscontrate le precedenti condizioni, il sistema di allarme si attiva seguendo una sequenza di quattro fasi progressive, i cui tempi di attivazione possono essere programmati mediante il PLC 16, ovvero:
1. lampeggiamento degli indicatori di direzione dell’autovettura (frecce),
2. apertura di alcuni centimetri dei vetri delle portiere, per arieggiare l’abitacolo e, in caso di vetri oscurati, per rendere più visibile il bambino da parte di eventuali passanti, nonché per consentire al bambino di essere sentito nel caso dovesse piangere,
3. attivazione della sirena di allarme, e
4. attivazione del combinatore telefonico con invio di messaggi SMS o vocali di richiesta di aiuto a uno o più numeri telefonici precedentemente impostati.
Il sistema di allarme può prevedere che i messaggi di richiesta di aiuto possano essere ripetuti a intervalli di tempo precedentemente impostati e modificabili mediante il PLC 16.
Infine, aggiungendo un sensore PIR (sensore ad infrarosso passivo), il seggiolino 10 per autovetture con sistema di allarme anti-abbandono secondo la presente innovazione può estendere le sue potenzialità operative anche al salvataggio di animali (cani, gatti) eventualmente abbandonati nell’autovettura, indipendentemente dalla presenza del bambino sul seggiolino stesso.
La presente innovazione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di attuazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti nel ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Seggiolino (10) per autovetture con sistema di allarme anti-abbandono, caratterizzato dal fatto che comprende almeno un sensore di seduta (15) del seggiolino, almeno un sensore di seduta remoto, atto ad essere applicato al sedile del guidatore, un sistema di elaborazione elettronico (16), un combinatore telefonico (17) e un modulo di connessione telefonica, mezzi di collegamento di detto almeno un sensore di seduta (15) e di detto almeno un sensore di seduta remoto con detto sistema di elaborazione (16), mezzi di collegamento di detto sistema di elaborazione (16) con la centralina di controllo dell’autovettura e mezzi di alimentazione elettrica.
  2. 2. Seggiolino (10) secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che comprende ulteriormente un avvisatore acustico remoto.
  3. 3. Seggiolino (10) secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di alimentazione elettrica sono integrabili all’impianto elettrico dell’autovettura oppure autonomi, eventualmente ricaricabili mediante collegamento all’impianto elettrico dell’autovettura.
  4. 4. Seggiolino (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto sistema di elaborazione (16) è un controllore a logica programmabile o PLC (16).
  5. 5. Seggiolino (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto combinatore telefonico (17) è integrato in un microcontrollore (17) in abbinamento ad una scheda di interfaccia universale per moduli di connessione telefonica.
  6. 6. Seggiolino (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto modulo di connessione telefonica è un modulo GSM e/o un modulo GPS.
  7. 7. Seggiolino (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende ulteriormente uno schermo tattile (19) interfacciato a detto PLC (16).
  8. 8. Seggiolino (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende ulteriormente almeno un sensore di seduta remoto applicabile al sedile affiancato a quello del guidatore.
ITRM2014U000019U 2014-02-05 2014-02-05 Seggiolino per autovetture con sistema di allarme anti-abbandono. ITRM20140019U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM2014U000019U ITRM20140019U1 (it) 2014-02-05 2014-02-05 Seggiolino per autovetture con sistema di allarme anti-abbandono.
PCT/IT2015/000027 WO2015118569A1 (en) 2014-02-05 2015-02-05 Child car seat with forgotten-child alarm system

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM2014U000019U ITRM20140019U1 (it) 2014-02-05 2014-02-05 Seggiolino per autovetture con sistema di allarme anti-abbandono.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20140019U1 true ITRM20140019U1 (it) 2015-08-05

Family

ID=52815220

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM2014U000019U ITRM20140019U1 (it) 2014-02-05 2014-02-05 Seggiolino per autovetture con sistema di allarme anti-abbandono.

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITRM20140019U1 (it)
WO (1) WO2015118569A1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US9550454B1 (en) 2015-07-02 2017-01-24 Horse Sense Shoes, Llc Systems and methods for removable vehicle seat sensor
CN105270224B (zh) * 2015-11-16 2018-07-06 成都欧贝乐商贸有限公司 一种用于安装在儿童汽车座椅中的提醒装置及其工作方法
US10276016B2 (en) 2016-10-04 2019-04-30 Baby Trend, Inc. Child abandonment monitor
US10917771B2 (en) 2018-01-08 2021-02-09 Ford Global Technologies, Llc System for smart child seat vehicle integration
US10442353B1 (en) 2018-04-17 2019-10-15 Tyshane Norman Child safety assembly

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20070132571A1 (en) * 2005-12-09 2007-06-14 Rossi Marc A Warning system for detecting presence of a child in a vehicle
US7786852B2 (en) * 2008-03-19 2010-08-31 Kautz Greg C Method and system for preventing leaving a child in an unattended vehicle
US20090277190A1 (en) * 2008-05-10 2009-11-12 Christopher Michael Piette Life-saving child car seat/carrier system designed to protect against passenger compartment temperature extremes
US8816845B2 (en) * 2011-08-30 2014-08-26 Verizon Patent And Licensing Inc. Method and system for generating an alert based on car seat use detection
US20130194089A1 (en) * 2012-01-27 2013-08-01 Cesar Augusto Estrada Integrated baby on board alarm
ITBO20120096A1 (it) * 2012-02-28 2013-08-29 Zohra Chraief Sistema di sicurezza per almeno un occupante di un autoveicolo e metodo di salvaguardia di tale occupante.
DE202013103689U1 (de) * 2013-08-14 2013-11-26 Erez Shalem System zum Verhindern des Zurücklassens eines Kindes in einem Auto

Also Published As

Publication number Publication date
WO2015118569A1 (en) 2015-08-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10195988B1 (en) Intelligent vehicle occupancy monitoring system
ITRM20140019U1 (it) Seggiolino per autovetture con sistema di allarme anti-abbandono.
US7457695B1 (en) Portable, self-contained vehicle seat occupancy alert device
US6930614B2 (en) Smart occupant alarm system
US9849728B2 (en) Car seat occupancy alert system
US20170232887A1 (en) Baby Safety Alarm
US20160339838A1 (en) Car Seat Alert
CN106627361A (zh) 防止儿童被遗忘车内的控制系统及控制方法
CN208006903U (zh) 车内人员保护系统及汽车
CN105172628A (zh) 一种车用儿童安全座椅的智能监控系统
CN105383339A (zh) 防滞留智能报警儿童安全座椅
WO2016001927A1 (en) System and method for detecting an unattended living presence in a vehicle
US8655547B1 (en) Motion-activated response system
EP3825172B1 (en) Child safety seat with installation prompt function and installation prompt method therefor
CN105913609A (zh) 儿童被锁车内报警器及其检测方法
IL201461A (en) Infant safety alert system and method
CN106934988A (zh) 车辆后排遗留儿童的提醒方法和系统
CN109131074B (zh) 车内生命体防遗留的告警方法及系统
ITBO20120096A1 (it) Sistema di sicurezza per almeno un occupante di un autoveicolo e metodo di salvaguardia di tale occupante.
US20200001715A1 (en) Child emergency ignition override system and method
US9381857B1 (en) Vehicle heat alarm for vehicle occupants and pets
ITMI20061780A1 (it) Dispositivo antifurto per un veicolo
US10991225B1 (en) Method and system for child safety
CN204895179U (zh) 智能车用儿童安全座椅监控系统
US10229572B1 (en) Vehicle occupant detection system