ITRM20130476A1 - Stampo per la realizzazione di prodotti alimentari farciti o ripieni, in particolare arancini siciliani - Google Patents

Stampo per la realizzazione di prodotti alimentari farciti o ripieni, in particolare arancini siciliani

Info

Publication number
ITRM20130476A1
ITRM20130476A1 IT000476A ITRM20130476A ITRM20130476A1 IT RM20130476 A1 ITRM20130476 A1 IT RM20130476A1 IT 000476 A IT000476 A IT 000476A IT RM20130476 A ITRM20130476 A IT RM20130476A IT RM20130476 A1 ITRM20130476 A1 IT RM20130476A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sleeve
base
opening
cavity
mold
Prior art date
Application number
IT000476A
Other languages
English (en)
Inventor
Maria Nella Mele
Original Assignee
Maria Nella Mele
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Maria Nella Mele filed Critical Maria Nella Mele
Priority to IT000476A priority Critical patent/ITRM20130476A1/it
Priority to EP13815580.9A priority patent/EP2922418B1/en
Priority to CA2927245A priority patent/CA2927245A1/en
Priority to US14/646,997 priority patent/US9642393B2/en
Priority to PCT/IB2013/060239 priority patent/WO2014080335A1/en
Priority to AU2013349349A priority patent/AU2013349349A1/en
Publication of ITRM20130476A1 publication Critical patent/ITRM20130476A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23PSHAPING OR WORKING OF FOODSTUFFS, NOT FULLY COVERED BY A SINGLE OTHER SUBCLASS
    • A23P30/00Shaping or working of foodstuffs characterised by the process or apparatus
    • A23P30/10Moulding
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23PSHAPING OR WORKING OF FOODSTUFFS, NOT FULLY COVERED BY A SINGLE OTHER SUBCLASS
    • A23P20/00Coating of foodstuffs; Coatings therefor; Making laminated, multi-layered, stuffed or hollow foodstuffs
    • A23P20/20Making of laminated, multi-layered, stuffed or hollow foodstuffs, e.g. by wrapping in preformed edible dough sheets or in edible food containers
    • A23P20/25Filling or stuffing cored food pieces, e.g. combined with coring or making cavities
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J43/00Implements for preparing or holding food, not provided for in other groups of this subclass
    • A47J43/20Shapes for preparing foodstuffs, e.g. meat-patty moulding devices, pudding moulds

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Fish Paste Products (AREA)

Description

STAMPO PER LA REALIZZAZIONE DI PRODOTTI ALIMENTARI FARCITI O RIPIENI,
IN PARTICOLARE ARANCINI SICILIANI
La presente invenzione riguarda uno stampo (anche detto matrice) per la realizzazione di prodotti alimentari farciti o ripieni, come ad esempio prodotti alimentari a base di riso farcito o ripieno, in particolare arancini siciliani, che consente in modo semplice, affidabile, efficiente ed economico di realizzare manualmente tali prodotti alimentari riducendo i tempi di realizzazione ed aumentando l’omogeneità dei prodotti realizzati.
Inoltre, inserendo uno stampo o più preferibilmente una pluralità di stampi secondo l’invenzione in un apparato provvisto di dispositivi almeno parzialmente automatici di movimentazione meccanica, lo stampo secondo l’invenzione à ̈ in grado di consente la realizzazione in modo almeno parzialmente automatico di tali prodotti alimentari, consentendo la realizzazione di piccoli apparati domestici.
Nel seguito della presente descrizione si farà principalmente riferimento ad arancini siciliani come prodotti alimentari farciti o ripieni che possono essere realizzati con lo stampo secondo l’invenzione. Si deve tuttavia tenere presente che lo stampo secondo l’invenzione può essere anche utilizzato per realizzare altri prodotti alimentari farciti o ripieni, come ad esempio prodotti alimentari a base di riso farcito o ripieno quali supplì o palle di riso ripiene, eventualmente tramite una semplice modifica della sagoma dello stampo secondo l’invenzione, rimanendo sempre nell’ambito di protezione della presente invenzione.
L’arancino à ̈ un prodotto tipico della gastronomia siciliana diffusissimo in tutte le sue varianti e conosciuto anche fuori i confini della Sicilia.
E’ noto che le casalinghe realizzano i tipici arancini siciliani manualmente, ma questo comporta una serie di manipolazioni non facili da realizzare, che non tutti sono in grado di fare, data la disomogeneità del materiale con cui l’arancino viene realizzato. Questo comporta una perdita di tempo e arancini non dello stesso peso e forma.
Un primo scopo della presente invenzione à ̈ quello di provvedere ad un utensile che non abbia gli inconvenienti classici sopra menzionati e che sia particolarmente semplice e affidabile. Pertanto, l’utensile presentato consente la realizzazione casalinga del prodotto, anche per persone inesperte e altresì l’utilizzo del trovato anche da parte di piccoli bar o rosticcerie e artigiani del settore.
Altro scopo dell’invenzione à ̈ quello di provvedere ad un utensile avente una struttura più facile da utilizzare rispetto agli stampi usuali, che permetta soprattutto di semplificare la fase di sformatura senza ricorrere all'aiuto di scanalature, fori o sfiatatoi, garantendo altresì una maggiore sicurezza d'igiene.
Forma oggetto specifico della presente invenzione uno stampo per la realizzazione di prodotti alimentari farciti o ripieni, in particolare arancini siciliani, comprendente una base, un manicotto ed un perno, la base essendo provvista di una cavità avente un’apertura rivolta verso l’esterno, il manicotto avendo una prima apertura ed una seconda apertura ed essendo configurato per accoppiarsi amovibilmente alla base in corrispondenza dell’apertura della cavità di quest’ultima in modo tale da rivolgere la seconda apertura verso l’esterno, il perno essendo configurato per inserirsi nella seconda apertura del manicotto.
Ciò comporta che, quando sono amovibilmente accoppiati, la base ed il manicotto definiscono una cavità interna complessiva la cui superficie definisce la forma esterna del prodotto alimentare che si intende realizzare (ad eccezione della seconda apertura del manicotto che non à ̈ chiusa).
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, l’apertura della cavità della base può essere provvista di primi mezzi meccanici configurati per interagire con secondi mezzi meccanici di cui à ̈ provvista la prima apertura del manicotto, per cui il manicotto à ̈ configurato per accoppiarsi amovibilmente alla base mediante l’interazione di detti primi e secondi mezzi meccanici.
Secondo un ulteriore aspetto dell’invenzione, detti primi mezzi meccanici possono comprendere un primo collare che delimita l’apertura della cavità della base e che definisce un primo spigolo, e detti secondi mezzi meccanici possono comprendere un secondo collare che delimita la prima apertura del manicotto e che definisce un secondo spigolo, il primo collare essendo configurato per interagire con il secondo spigolo e/o il secondo collare essendo configurato per interagire con il primo spigolo.
Secondo un aspetto aggiuntivo dell’invenzione, il primo collare può essere configurato per inserirsi all’interno del secondo collare.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, quando il manicotto à ̈ accoppiato amovibilmente alla base, una giunzione tra una superficie interna della cavità della base ed una superficie interna del manicotto può non avere soluzioni di continuità.
Secondo un ulteriore aspetto dell’invenzione, la base ed il manicotto possono avere superfici interne levigate.
Secondo un aspetto aggiuntivo dell’invenzione, la base, il manicotto ed il perno possono essere sagomati secondo una forma a simmetria cilindrica, per cui l’apertura della cavità della base e la prima e la seconda apertura del manicotto sono aperture circolari, il perno avendo opzionalmente una estremità rastremata ed una porzione centrale cilindrica avente una superficie cilindrica laterale con un diametro pari od inferiore ad un diametro interno della seconda apertura del manicotto.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, la cavità della base può avere forma ogivale in sezione longitudinale.
Secondo un ulteriore aspetto dell’invenzione, il manicotto può avere una sagoma interna tale che la seconda apertura ha area inferiore all’area della prima apertura.
Secondo un aspetto aggiuntivo dell’invenzione, la base, il manicotto (2) ed il perno possono essere provvisti di rispettivi incavi laterali.
Forma ancora oggetto specifico della presente invenzione un procedimento per la realizzazione di prodotti alimentari farciti o ripieni, in particolare arancini siciliani, mediante uno stampo per la realizzazione di prodotti alimentari farciti o ripieni come precedentemente descritto, comprendente le seguenti fasi: A. riempire la cavità della base con materiale alimentare, in particolare riso; B. accoppiare amovibilmente il manicotto alla base in corrispondenza dell’apertura della cavità di quest’ultima in modo da rivolgere la seconda apertura verso l’esterno,
C. introdurre nella seconda apertura del manicotto l’estremità del perno, per cui il materiale alimentare si distribuisce all’interno del manicotto e viene creata una cavità interna al materiale alimentare;
D. posizionare un ripieno nella cavità interna al materiale alimentare;
E. chiudere la cavità interna al materiale alimentare con il medesimo materiale alimentare, opzionalmente premendolo con il perno, per cui all’interno dello stampo si realizza un prodotto alimentare;
F. rimuovere il manicotto dalla base; e
G. far scivolare il prodotto alimentare fuori dalla cavità della base.
Come detto, la presente invenzione si riferisce ad uno stampo destinato alla realizzazione di arancini (od altri prodotti alimentari farciti o ripieni, come ad esempio prodotti alimentari a base di riso farcito o ripieno) con caratteristiche pari a quelle di una realizzazione industriale. In altre parole, lo stampo secondo l’invenzione à ̈ specificamente adattato per la realizzazione di arancini, ma può anche essere adattato per la realizzazione di altri prodotti alimentari farciti o ripieni, come ad esempio prodotti alimentari a base di riso farcito o ripieno.
In particolare, lo stampo secondo l’invenzione à ̈ destinato alla creazione di prodotti alimentari uguali o simili al tipico arancino siciliano ed à ̈ configurato per creare, grazie ad un perno, una cavità nel materiale del prodotto alimentare, e.g. il riso, la quale cavità à ̈ deputata ad accogliere il condimento. Tale perno ha la funzione di distribuire il riso all'interno del manicotto, che viene amovibilmente accoppiato alla base, vantaggiosamente posizionando la base su un piano e poggiando il manicotto al di sopra di essa, per cui lo stampo conferisce all'arancino la caratteristica forma con una base arrotondata.
Vantaggiosamente, la base ed il manicotto hanno superfici interne levigate, e consentono una metodologia di sformatura del prodotto finito (e.g. l’arancino) mediante rimozione del manicotto, capovolgimento della base e scivolamento del prodotto finito dalla base stessa, senza l’aggiunta di oli o l’utilizzo di aria compressa o di valvole o sfiatatoi.
Gli scopi sopra menzionati, così come altri scopi illustrati nel seguito e/o evidenti agli esperti del ramo, vengono raggiunti dallo stampo secondo la presente invenzione tramite il quale à ̈ possibile ottenere un arancino (od altro prodotto alimentare farcito o ripieno, come ad esempio un prodotto alimentare a base di riso farcito o ripieno) regolare nella forma e nel peso rispetto a quello ottenibile mediante l’arte nota.
Inoltre, lo stampo secondo l’invenzione ha una struttura realizzativa di semplice costruzione che consente di variare forma e dimensione dello stampo stesso e, di conseguenza, del prodotto alimentare realizzato. Lo stampo comprende tre pezzi ricavati da materiale per alimenti, opzionalmente ottenuti grazie a tornitura o stampaggio.
La presente invenzione verrà ora descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue preferite forme di realizzazione, con particolare riferimento alle Figure dei disegni allegati, in cui:
la Figura 1 mostra una prima vista prospettica dei tre elementi di una preferita forma di realizzazione dello stampo secondo l’invenzione;
la Figura 2 mostra una vista in sezione dei tre elementi dello stampo di Figura 1;
la Figura 3 mostra una seconda vista prospettica dei tre elementi dello stampo di Figura 1;
la Figura 4 mostra una terza vista prospettica dei tre elementi dello stampo di Figura 1 in una configurazione di interazione;
la Figura 5 mostra una vista prospettica parzialmente in sezione dello stampo di Figura 4; e
la Figura 6 mostra una vista in sezione dello stampo di Figura 4.
Nelle Figure numeri di riferimento identici saranno utilizzati per elementi analoghi.
Facendo riferimento alle Figure, si può osservare che una preferita forma di realizzazione dello stampo secondo l’invenzione comprende tre elementi, opzionalmente sagomati secondo una forma a simmetria cilindrica: una base 1, un manicotto 2 ed un perno 3.
La base 1 à ̈ sagomata in modo da avere una cavità 10 di forma ogivale (in sezione assiale, cfr. Fig. 2) avente un’apertura, opzionalmente circolare (in pianta), rivolta verso l’esterno (per cui, quando la base 1 à ̈ poggiata su un piano, l’apertura della cavità 10 à ̈ rivolta verso l’alto). L’apertura della cavità 10 à ̈ delimitata da un collare 11 la cui superficie cilindrica esterna 12 ha un diametro che à ̈ inferiore al diametro della superficie cilindrica laterale 13 del corpo della base 1.
Il manicotto 2 à ̈ cavo ed ha una prima apertura 20 ed una seconda apertura 21. In particolare, il manicotto ha una sagoma interna tale che la seconda apertura 21 ha diametro interno inferiore al diametro interno della prima apertura 20 (i.e. l’area della seconda apertura 21 à ̈ inferiore all’area della prima apertura 20), anche se tale caratteristica non à ̈ essenziale per l’invenzione. La prima apertura 20 corrisponde (in pianta) all’apertura della cavità 10, per cui nella preferita forma di realizzazione dello stampo secondo l’invenzione mostrata nelle Figure à ̈ circolare (in pianta). La prima apertura 20 à ̈ delimitata da un collare 22 la cui superficie cilindrica interna 23 ha un diametro che à ̈ inferiore a quello dell’estremità della superficie cilindrica interna 24 del manicotto 2 adiacente al collare 22, in modo tale da definire uno spigolo 26 che unisce la superficie cilindrica interna 23 del collare 22 e la superficie cilindrica interna 24 del manicotto 2; in particolare, il diametro della superficie cilindrica interna 23 del collare 22 corrisponde al diametro della superficie cilindrica esterna 12 del collare 11 che delimita l’apertura della cavità 20 della base 1. In altre parole, come mostrato in dettaglio nelle Figure 5 e 6, il collare 22 della prima apertura 20 del manicotto 2 à ̈ configurato per interagire con il collare 11 dell’apertura della cavità 20 della base 1, per cui il manicotto 2 à ̈ configurato per accoppiarsi amovibilmente alla base 1, in modo tale che il manicotto poggi stabilmente sulla base 1 grazie al collare 11 che si inserisce all’interno del collare 22 (i.e. in modo tale che il collare 22 si appoggi sulla superficie dello spigolo 14 che unisce la superficie cilindrica esterna 12 del collare 11 e la superficie cilindrica esterna 13 del corpo della base 1) ed in modo da rivolgere la seconda apertura 21 verso l’esterno; vantaggiosamente, anche il collare 11 interagisce con lo spigolo 26 del manicotto 2 (eventualmente, l’interazione del collare 11 con lo spigolo 26 può sostituire l’interazione del collare 22 con lo spigolo 14, realizzando l’accoppiamento amovibile tra base 1 e manicotto 2). Preferibilmente, quando il manicotto 2 à ̈ poggiato stabilmente sulla base 1, la giunzione della superficie interna 14 della cavità 10 e della superficie interna 24 del manicotto 2 non ha sostanzialmente soluzioni di continuità; tuttavia, tale caratteristica non à ̈ essenziale per l’invenzione (dipendendo dalla forma esterna che si desidera per il prodotto alimentare che viene realizzato dallo stampo). Vantaggiosamente, la base 1 ed il manicotto 2 hanno superfici interne levigate.
Il perno 3 à ̈ sagomato in modo da essere configurato per inserirsi nella seconda apertura 21 del manicotto 2 in modo tale che, quando il manicotto 2 à ̈ poggiato stabilmente sulla base 1, il perno 3 possa attraversare il manicotto 2, fuoriuscendo dalla prima apertura 20 di quest’ultimo, ed inserirsi parzialmente nell’apertura della cavità 10 della base 1, come mostrato in maggiore dettaglio nelle Figure 5 e 6. In particolare, il perno 3 ha opzionalmente una estremità 30 che à ̈ rastremata ed una porzione centrale 31 che à ̈ sostanzialmente cilindrica, la cui superficie cilindrica laterale 32 ha un diametro corrispondente (preferibilmente pari od inferiore) al diametro interno della seconda apertura 21 del manicotto 2.
Facendo specifico riferimento alle Figure 3-6, si può osservare che, come detto, sulla base 1 à ̈ possibile alloggiare il manicotto 2 e nella seconda apertura 21 di quest’ultimo à ̈ possibile introdurre il perno 3.
In particolare, la base 1, il manicotto 2 ed il perno 3 possono essere ottenuti tramite tornitura o stampaggio.
Per meglio comprendere lo stampo secondo l’invenzione, nel seguito sono illustrate le modalità di uso e funzionamento della preferita forma di realizzazione dello stampo mostrata nelle Figure, valendo modalità analoghe per le altre forme di realizzazione.
Inizialmente, nella cavità 10 di forma ogivale della base 1 viene collocato il materiale con cui si realizzerà il prodotto alimentare finito; in particolare, nel caso venga realizzato un arancino, nella cavità 10 viene collocato riso. Successivamente, sulla base 1 viene poggiato il manicotto 2 e, infine, nella seconda apertura 21 di quest’ultimo viene introdotta l’estremità 30 del perno 3. In tal modo, il perno 3 comprime il riso collocato nella cavità 10 della base 1 e, di conseguenza, distribuisce il riso stesso anche all’interno del manicotto 2 formando la base dell’arancino; inoltre, l’introduzione del perno 3 crea lo spazio nel riso (i.e. una cavità interna al riso dell’arancino) necessario all’alloggiamento di condimento. Infine, la base dell’arancino, alloggiata all’interno del manicotto 2, viene chiusa con altro riso vantaggiosamente pressato tramite il perno 3 (preferibilmente tramite il fondo piano 33 del perno 3). Una volta che l’arancino à ̈ stato chiuso, si rimuove il manicotto 2 dalla base 1 (vantaggiosamente dopo aver orientato l’assieme base 1 – manicotto 2 con la base 1 posizionata al di sotto del manicotto 2) e si fa scivolare l’arancino così realizzato fuori dalla cavità 10 della base 1 (vantaggiosamente capovolgendo la base 1 su un piano).
Allo scopo di meglio consentire la manipolazione della base 1, del manicotto 2 e del perno 3, questi sono provvisti di rispettivi incavi laterali, indicati nelle Figure con i numeri di riferimento 15, 25 e 35; tuttavia, la presenza di tali incavi laterali non à ̈ una caratteristica essenziale dell’invenzione, e gli incavi possono essere sostituiti da altri mezzi di manipolazione (ad esempio risalti o pomelli).
La base 1, il manicotto 2 ed il perno 3 dello stampo secondo l’invenzione possono essere anche di forma differente da quanto mostrato nelle Figure 1-6 per realizzare arancini, oppure altri prodotti alimentari a base di riso farcito o ripieno, oppure altri prodotti alimentari farciti o ripieni, aventi forma e grandezza diversa.
In particolare, altre forme di realizzazione dello stampo secondo l’invenzione possono comprendere una base, un manicotto e/o un perno che non hanno una forma a simmetria cilindrica; in tal caso, ad esempio, l’apertura della cavità della base e la corrispondente prima apertura del manicotto possono avere una forma (in pianta) differente dalla forma circolare.
Inoltre, la forma ogivale (in sezione assiale o più in generale longitudinale) della cavità 10 della base 1 non à ̈ una caratteristica essenziale dell’invenzione, ed ulteriori forme di realizzazione dello stampo secondo l’invenzione possono avere cavità della base con forme differenti.
Altre forme di realizzazione dello stampo secondo l’invenzione possono comprendere un manicotto avente una sagoma interna differente da quanto illustrato nelle Figure; a titolo esemplificativo, la seconda apertura può avere diametro interno identico o maggiore del diametro interno della prima apertura /ed in tal caso il perno può avere una sagoma corrispondentemente differente, e.g. rastremata per tutta la lunghezza del perno).
Ulteriori forme di realizzazione dello stampo secondo l’invenzione possono comprendere mezzi meccanici di interazione tra base e manicotto differenti dai collari 11 e 22 mostrati nelle Figure. A titolo esemplificativo, e non a titolo limitativo, il collare della prima apertura del manicotto potrebbe inserirsi all’interno del collare dell’apertura della cavità della base, e poggiarsi su uno spigolo interno del collare dell’apertura della cavità della base. Inoltre, almeno uno dei due collari potrebbe avere dei risalti, opzionalmente radiali, configurati per inserirsi in corrispondenti scanalature dell’altro collare. Alternativamente, la base e/o il manicotto potrebbero comprendere un collare che si inserisce in una corrispondente scanalatura del manicotto e/o della base.
Altre forme di realizzazione dello stampo secondo l’invenzione possono comprendere un perno avente una forma differente, ad esempio in cui l’estremità non à ̈ rastremata.
Lo stampo secondo l’invenzione permette di ottenere prodotti alimentari farciti o ripieni, come ad esempio prodotti alimentari a base di riso farcito o ripieno, in particolare arancini siciliani, aventi forma e peso uguale.
Ciò avviene senza l’aggiunta di oli e senza l’aiuto di aria compressa o di sfiatatoi o valvole che durante la preparazione dei prodotti alimentari potrebbero otturarsi ed ostacolare la fuoriuscita del prodotto alimentare, in particolare dell’arancino, diventando altresì ricettacolo di batteri. L'assenza di scanalature o fori, pertanto, garantisce anche una maggiore garanzia di igiene rendendo lo stampo facilmente lavabile.
Lo stampo secondo l’invenzione consente la realizzazione manuale di prodotti alimentari farciti o ripieni, in particolare arancini, senza l'aiuto di meccanismi automatizzati.
Tuttavia, inserendo uno stampo o più preferibilmente una pluralità di stampi secondo l’invenzione in un apparato provvisto di dispositivi almeno parzialmente automatici di movimentazione meccanica, lo stampo secondo l’invenzione consente di realizzare anche in modo almeno parzialmente automatico tali prodotti alimentari, consentendo la realizzazione di piccoli apparati domestici.
In quel che precede sono state descritte le preferite forme di realizzazione e sono state suggerite delle varianti della presente invenzione, ma à ̈ da intendersi che gli esperti del ramo potranno apportare modificazioni e cambiamenti senza con ciò uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Stampo per la realizzazione di prodotti alimentari farciti o ripieni, in particolare arancini siciliani, comprendente una base (1), un manicotto (2) ed un perno (3), la base (1) essendo provvista di una cavità (10) avente un’apertura rivolta verso l’esterno, il manicotto (2) avendo una prima apertura (20) ed una seconda apertura (21) ed essendo configurato per accoppiarsi amovibilmente alla base (1) in corrispondenza dell’apertura della cavità (10) di quest’ultima in modo tale da rivolgere la seconda apertura (21) verso l’esterno, il perno (3) essendo configurato per inserirsi nella seconda apertura (21) del manicotto (2).
  2. 2. Stampo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l’apertura della cavità (10) della base (1) à ̈ provvista di primi mezzi meccanici (11, 14) configurati per interagire con secondi mezzi meccanici (22, 26) di cui à ̈ provvista la prima apertura (20) del manicotto (2), per cui il manicotto (2) à ̈ configurato per accoppiarsi amovibilmente alla base (1) mediante l’interazione di detti primi e secondi mezzi meccanici (11, 14; 22, 26).
  3. 3. Stampo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti primi mezzi meccanici comprendono un primo collare (11) che delimita l’apertura della cavità (10) della base (1) e che definisce un primo spigolo (14), e dal fatto che detti secondi mezzi meccanici comprendono un secondo collare (22) che delimita la prima apertura (20) del manicotto (2) e che definisce un secondo spigolo (26), il primo collare (11) essendo configurato per interagire con il secondo spigolo (26) e/o il secondo collare (22) essendo configurato per interagire con il primo spigolo (14).
  4. 4. Stampo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il primo collare (11) à ̈ configurato per inserirsi all’interno del secondo collare (22).
  5. 5. Stampo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che, quando il manicotto (2) à ̈ accoppiato amovibilmente alla base (1), una giunzione tra una superficie interna (14) della cavità (10) della base (1) ed una superficie interna (24) del manicotto (2) non ha soluzioni di continuità.
  6. 6. Stampo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratte rizzato dal fatto che la base (1) ed il manicotto (2) hanno superfici interne levigate.
  7. 7. Stampo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che la base (1), il manicotto (2) ed il perno (3) sono sagomati secondo una forma a simmetria cilindrica, per cui l’apertura della cavità (10) della base (1) e la prima e la seconda apertura (20, 21) del manicotto (2) sono aperture circolari, il perno (3) avendo opzionalmente una estremità (30) rastremata ed una porzione centrale (31) cilindrica avente una superficie cilindrica laterale (32) con un diametro pari od inferiore ad un diametro interno della seconda apertura (21) del manicotto (2).
  8. 8. Stampo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che la cavità (10) della base (1) ha forma ogivale in sezione longitudinale.
  9. 9. Stampo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il manicotto (2) ha una sagoma interna tale che la seconda apertura (21) ha area inferiore all’area della prima apertura (20).
  10. 10. Stampo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che la base (1), il manicotto (2) ed il perno (3) sono provvisti di rispettivi incavi laterali (15, 25, 35).
  11. 11. Procedimento per la realizzazione di prodotti alimentari farciti o ripieni, in particolare arancini siciliani, mediante uno stampo per la realizzazione di prodotti alimentari farciti o ripieni secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 10, comprendente le seguenti fasi: A. riempire la cavità (10) della base (1) con materiale alimentare, in particolare riso; B. accoppiare amovibilmente il manicotto (2) alla base (1) in corrispondenza dell’apertura della cavità (10) di quest’ultima in modo da rivolgere la seconda apertura (21) verso l’esterno, C. introdurre nella seconda apertura (21) del manicotto (2) il perno (3), per cui il materiale alimentare si distribuisce all’interno del manicotto (2) e viene creata una cavità interna al materiale alimentare; D. posizionare un ripieno nella cavità interna al materiale alimentare; E. chiudere la cavità interna al materiale alimentare con il medesimo materiale alimentare, opzionalmente premendolo con il perno (3), per cui all’interno dello stampo si realizza un prodotto alimentare; F. rimuovere il manicotto (2) dalla base (1); e G. far scivolare il prodotto alimentare fuori dalla cavità (10) della base (1).
IT000476A 2012-11-26 2013-08-13 Stampo per la realizzazione di prodotti alimentari farciti o ripieni, in particolare arancini siciliani ITRM20130476A1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000476A ITRM20130476A1 (it) 2013-08-13 2013-08-13 Stampo per la realizzazione di prodotti alimentari farciti o ripieni, in particolare arancini siciliani
EP13815580.9A EP2922418B1 (en) 2012-11-26 2013-11-19 Mould for making stuffed or filled food products, in particular sicilian arancini
CA2927245A CA2927245A1 (en) 2012-11-26 2013-11-19 Mould for making stuffed or filled food products, in particular sicilian arancini
US14/646,997 US9642393B2 (en) 2012-11-26 2013-11-19 Mould for making stuffed or filled food products, in particular sicilian arancini
PCT/IB2013/060239 WO2014080335A1 (en) 2012-11-26 2013-11-19 Mould for making stuffed or filled food products, in particular sicilian arancini
AU2013349349A AU2013349349A1 (en) 2012-11-26 2013-11-19 Mould for making stuffed or filled food products, in particular Sicilian arancini

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000476A ITRM20130476A1 (it) 2013-08-13 2013-08-13 Stampo per la realizzazione di prodotti alimentari farciti o ripieni, in particolare arancini siciliani

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20130476A1 true ITRM20130476A1 (it) 2015-02-14

Family

ID=49304209

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000476A ITRM20130476A1 (it) 2012-11-26 2013-08-13 Stampo per la realizzazione di prodotti alimentari farciti o ripieni, in particolare arancini siciliani

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20130476A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4437826A (en) * 1982-07-30 1984-03-20 Akitomi Tezuka Rice-body shaping device for rolled sushi
AU638590B2 (en) * 1990-08-21 1993-07-01 Remo Dellagiacoma Apparatus for moulding a composite food item
US20100107900A1 (en) * 2008-10-30 2010-05-06 David Wesley Hanson Forming Device for Articles of Food
US20110111104A1 (en) * 2009-10-26 2011-05-12 Verne Edward Thompson Hollowing apparatus for meat patties
US8038118B1 (en) * 2009-12-11 2011-10-18 Burger Pocket Press Co. Apparatus for forming condiment receiving cavity in ground meat

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4437826A (en) * 1982-07-30 1984-03-20 Akitomi Tezuka Rice-body shaping device for rolled sushi
AU638590B2 (en) * 1990-08-21 1993-07-01 Remo Dellagiacoma Apparatus for moulding a composite food item
US20100107900A1 (en) * 2008-10-30 2010-05-06 David Wesley Hanson Forming Device for Articles of Food
US20110111104A1 (en) * 2009-10-26 2011-05-12 Verne Edward Thompson Hollowing apparatus for meat patties
US8038118B1 (en) * 2009-12-11 2011-10-18 Burger Pocket Press Co. Apparatus for forming condiment receiving cavity in ground meat

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2922418B1 (en) Mould for making stuffed or filled food products, in particular sicilian arancini
JP2014519350A5 (it)
KR20140144649A (ko) 점토 성형 완구
TWI476079B (zh) 用於製造手工工具把手的方法以及手工工具把手
ITRM20130476A1 (it) Stampo per la realizzazione di prodotti alimentari farciti o ripieni, in particolare arancini siciliani
WO2000009307A3 (en) A mold for making a three-dimensional complex structure, said mold comprising at least three mold portions, method of making said mold, and use of said mold for making three-dimensional complex structures
US9669572B2 (en) Method for molding a decorative zipper pull and mold for a zipper pull
US20140231615A1 (en) Separable Segmented Casting Ring For Making Investment Molds
JP2581502B2 (ja) メッシュフィルタ、及びその製造方法
KR100839025B1 (ko) 떡 성형을 위한 몰드
CN204367131U (zh) 用于冲压冲压件的冲压组件、外模
KR102106494B1 (ko) 표면에 미세 문양이 형성된 조형물의 금형장치
ITMI20131994A1 (it) Stampo per prodotti alimentari
EP1955595A1 (fr) Moule de cuisson, prévu pour la fabrication de produits de pâtisserie, tels que des choux
FR2965149B1 (fr) Moule pour un produit alimentaire
JP2014144224A (ja) クッキー用抜き型
CN205697288U (zh) 水浴蛋糕模具
ITFI20140038U1 (it) Fioriera modulare ad andello.
CN203957219U (zh) 鞋模
CN220661469U (zh) 用于由可模制材料形成工艺品的套件
CN210942769U (zh) 一种方便拆开的小狗形陶瓷容器
CN215754333U (zh) 一种滚塑成型锥平互换的化工原料桶
CN204861116U (zh) 一种膨化机
CN105918858A (zh) 竹制糯米蒸筒
ATE448852T1 (de) Mikrofilterelement