ITRM20130176A1 - Porzioni di carcassa di pneumatico con elevata resistenza alla degradazione ossidativa - Google Patents

Porzioni di carcassa di pneumatico con elevata resistenza alla degradazione ossidativa Download PDF

Info

Publication number
ITRM20130176A1
ITRM20130176A1 IT000176A ITRM20130176A ITRM20130176A1 IT RM20130176 A1 ITRM20130176 A1 IT RM20130176A1 IT 000176 A IT000176 A IT 000176A IT RM20130176 A ITRM20130176 A IT RM20130176A IT RM20130176 A1 ITRM20130176 A1 IT RM20130176A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
compound
derivatives
portion according
carcass portion
carcass
Prior art date
Application number
IT000176A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Fiorenza
Gianluca Forte
Original Assignee
Bridgestone Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bridgestone Corp filed Critical Bridgestone Corp
Priority to IT000176A priority Critical patent/ITRM20130176A1/it
Priority to CN201380067032.7A priority patent/CN104884518B/zh
Priority to JP2015548856A priority patent/JP6353852B2/ja
Priority to PCT/IB2013/061156 priority patent/WO2014097220A1/en
Priority to US14/652,319 priority patent/US9587092B2/en
Priority to EP13831867.0A priority patent/EP2935440B1/en
Publication of ITRM20130176A1 publication Critical patent/ITRM20130176A1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C08ORGANIC MACROMOLECULAR COMPOUNDS; THEIR PREPARATION OR CHEMICAL WORKING-UP; COMPOSITIONS BASED THEREON
    • C08LCOMPOSITIONS OF MACROMOLECULAR COMPOUNDS
    • C08L7/00Compositions of natural rubber
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60CVEHICLE TYRES; TYRE INFLATION; TYRE CHANGING; CONNECTING VALVES TO INFLATABLE ELASTIC BODIES IN GENERAL; DEVICES OR ARRANGEMENTS RELATED TO TYRES
    • B60C1/00Tyres characterised by the chemical composition or the physical arrangement or mixture of the composition
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C08ORGANIC MACROMOLECULAR COMPOUNDS; THEIR PREPARATION OR CHEMICAL WORKING-UP; COMPOSITIONS BASED THEREON
    • C08LCOMPOSITIONS OF MACROMOLECULAR COMPOUNDS
    • C08L21/00Compositions of unspecified rubbers

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Medicinal Chemistry (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Compositions Of Macromolecular Compounds (AREA)
  • Tires In General (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale dal titolo:
“PORZIONI DI CARCASSA DI PNEUMATICO CON ELEVATA RESISTENZA ALLA DEGRADAZIONE OSSIDATIVA”
La presente invenzione è relativa a porzioni di carcassa di pneumatico con elevata resistenza alla degradazione ossidativa.
In particolare, la presente invenzione si riferisce ad una mescola per una porzione di carcassa di un pneumatico quale BELT SKIM, CAP PLY SKIM, BODY PLY SKIM, CHAFER SKIM, UNDER TREAD, TIE GUM, SQUEEGEE, FOLDED EDGE GUM STRIP, BELT EDGE GUM STRIP, TREAD PLY INSERT, BEAD INSULATION.
Come è noto ad un tecnico del ramo le porzioni in gomma sono soggette a degradazione ossidativa a causa della reazione tra la base polimerica e l’ossigeno atmosferico che penetra all’interno della porzione in gomma stessa.
Alcune porzioni della carcassa del pneumatico (BELT SKIM, CAP PLY SKIM, BODY PLY SKIM, CHAFER SKIM ) inglobano delle corde di rinforzo realizzate in materiale metallico o termoplastico. Una corretta adesione tra la base polimerica di queste porzioni e le corde che loro stesse inglobano è di fondamentale importanza per assicurare la funzionalità del pneumatico. Infatti, la vita di un pneumatico può essere compromessa dalla diminuzione di adesione tra la base polimerica e le corde.
È stato riscontrato che la degradazione ossidativa di queste porzioni influenza negativamente proprio l’adesione della base polimerica con le corde provocandone un progressivo distacco.
Una possibile soluzione a questa problematica è relativa all’aumento dello spessore dell’innerliner in modo da realizzare una barriera maggiore al passaggio dell’ossigeno. Tale soluzione, tuttavia, comporta lo svantaggio di aumentare necessariamente sia la resistenza al rotolamento sia i costi di produzione.
Un'ulteriore possibile soluzione a questa problematica è relativa all'uso di materiali che migliorano l'adesione della mescola verso le corde, riducendo l'impatto legato alla degradazione ossidativa. Ad esempio, per quanto riguarda le corde realizzate in materiale metallico, la presenza dell’ossigeno oltre a causare la degradazione ossidativa della gomma, provoca anche l’ossidazione del metallo favorendo ulteriormente il distacco tra la corda stessa e la base polimerica. A tale riguardo è noto in questi casi utilizzare nelle mescole dei sali di cobalto come promotori di adesione, i quali però hanno lo svantaggio di aumentare i costi di produzione del pneumatico.
La Richiedente ha trovato che l’utilizzo di particolari classi di composti in porzioni di pneumatico che inglobano le corde e in porzioni di pneumatico ad esse adiacenti possa arginare il fenomeno della degradazione ossidativa e, di conseguenza, il fenomeno del distacco della base polimerica dalle corde stesse.
Oggetto della presente invenzione è una mescola di una porzione di carcassa di pneumatico comprendente almeno una base polimerica e degli agenti di vulcanizzazione; detta mescola essendo caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un composto compreso nel gruppo composto da glucidi da 1 a 30 unità ripetitive e loro derivati, lattati, ammine aromatiche, ammidi aromatiche, derivati purinici, derivati dell’isotiazolo, derivati idrossilici del furano.
Preferibilmente, i glucidi sono costituiti da unità monomeriche di 5 o 6 atomi di carbonio.
Preferibilmente, le unità monomeriche del glucide sono comprese nel gruppo composto da Ribosio, Deossiribosio, Arabinosio, Xilosio, Glucosio, Galattosio, Mannosio, Mannitolo, Allosio, Fruttosio, Sorbitolo e Saccarosio.
Preferibilmente, le unità monomeriche sono mono o polisostituite.
Preferibilmente, le unità monomeriche sono sostituite con gruppi carbossilati e loro derivati, fenilici e loro derivati, benzoici e loro derivati.
Preferibilmente, il glucide è il saccarosio benzoato. Preferibilmente, il composto isotiazolo è compreso nella classe dei benzoisotiazoli e dei benzoisotiazoloni e loro derivati.
Preferibilmente, il composto isotiazolo è la saccarina.
Preferibilmente, la ammina o ammide aromatica è compreso nel gruppo composto da idrossifenilammina e N-(4-idrosifenil)acetammide.
Preferibilmente, il derivato purinico è caffeina.
Preferibilmente, il composto atto a reagire con l’ossigeno molecolare è presente in mescola in un intervallo compreso tra 0,05 e 10 phr, più preferibilmente tra 0,5 e 5 phr.
Un ulteriore oggetto della presente invenzione è una porzione di carcassa scelta nel gruppo composto da BELT SKIM, CAP PLY SKIM, BODY PLY SKIM, CHAFER SKIM, UNDER TREAD, TIE GUM, SQUEEGEE, FOLDED EDGE GUM STRIP, BELT EDGE GUM STRIP, TREAD PLY INSERT, BEAD INSULATION e realizzata con una mescola oggetto della presente invenzione come sopra definita.
Un ulteriore oggetto della presente invenzione è un pneumatico comprendente una delle suddette porzioni di carcassa.
Ancora un ulteriore oggetto della presente invenzione è l’uso di un composto atto a reagire con ossigeno molecolare in mescole di porzioni di pneumatico. Detto uso è definito dalle caratteristiche essenziali riportate nella rivendicazione 15.
ESEMPI
Sono state realizzate due mescole di BELT SKIM, di cui una costituisce una mescola di confronto (mescola A) essendo priva di uno dei composti atti a reagire con l’ossigeno, e una costituisce una mescola dell’invenzione (mescola B) comprendendo il benzoato di saccarosio come composto atto a reagire con l’ossigeno.
In Tabella I sono riportate in phr le composizioni delle mescole A e B realizzate con il medesimo procedimento che non risulta rilevante ai fini della presente invenzione.
TABELLA I
Di seguito sono riportate le specifiche degli ingredienti non identificati in tabella.
Nero di carbonio: N330
Antiossidante: N-1,3-Dimetilbutil-N'-fenil-parafenilen diammina (6PPD)
Sale di cobalto: cobalto neodecanoato
Accelerante: benzotiazil-2dicicloesil sulfenammide (DCBS)
Dalle mescole A e B riportate in Tabella I sono stati realizzati dei rispettivi compositi di gomma vulcanizzata con inglobate corde metalliche.
I compositi corde-gomma così realizzati sono stati sottoposti ad un processo di invecchiamento che prevede la loro presenza in stufa a 60°C in presenza di una umidità relativa pari a 85% e di una pressione parziale di ossigeno pari a 0,2 bar. Tale processo di invecchiamento ha lo scopo di simulare condizioni critiche dal punto di vista ambientale per l’adesione corda-mescola.
L’adesione delle mescole alle corde è stata valutata quantificando la percentuale di corda ricoperta ancora da gomma a seguito della separazione delle due parti del composito corde-gomma mediante applicazione di un carico. Le misure sono state realizzate alla temperatura di 25°C.
A tale riguardo, è stata calcolata l’adesione cordegomma in funzione dei giorni in cui lo specifico composito corde-gomma è stato sottoposto al processo di invecchiamento. In particolare, è stato calcolato il numero di giorni di processo di invecchiamento che sono stati necessari per ridurre del 50% l’adesione corde-gomma.
Il risultato emerso è che per ridurre del 50% l’adesione corde-gomma del composito derivante dalla mescola A sono stati necessari 4,2 giorni, mentre per ridurre del 50% l’adesione corde-gomma del composito derivante dalla mescola B sono stati necessari 5,0 giorni.
Il risultato ottenuto dimostra che la presenza del benzoato di saccarosio ha aumentato del 20% l’adesione tra le corde e la gomma.
In questo modo si è dimostrato come la presenza di un composto appartenente alle classi indicate nelle rivendicazioni possa essere in grado di ostacolare la diffusione dell’ossigeno e, quindi, la degradazione della gomma con il conseguente distacco della stessa dalle corde.
Vantaggi in termini di adesione corde-gomma si hanno qualora sia la gomma stessa che ingloba le corde sia porzioni ad essa adiacenti sono in grado di limitare la diffusione dell’ossigeno.
L’ottenimento di una porzione in gomma, in cui è garantita una limitata diffusione dell’ossigeno permette di ridurre lo spessore della porzione stessa e di limitare la presenza di composti quali i promotori di adesione, con gli ovvi vantaggi in termini di resistenza al rotolamento, di costi e di produttività.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Mescola di una porzione di carcassa di pneumatico comprendente almeno una base polimerica e degli agenti di vulcanizzazione; detta mescola essendo caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un composto compreso nel gruppo composto da glucidi da 1 a 30 unità ripetitive e loro derivati, lattati, ammine aromatiche, ammidi aromatiche, derivati purinici, derivati dell’isotiazolo, derivati idrossilici del furano.
  2. 2. Mescola di una porzione di carcassa secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti glucidi sono costituiti da unità monomeriche di 5 o 6 atomi di carbonio.
  3. 3. Mescola di una porzione di carcassa secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che dette unità monomeriche del glucide sono comprese nel gruppo composto da Ribosio, Deossiribosio, Arabinosio, Xilosio, Glucosio, Galattosio, Mannosio, Mannitolo, Allosio, Fruttosio, Sorbitolo e Saccarosio.
  4. 4. Mescola di una porzione di carcassa secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che dette unità monomeriche sono mono o polisostituite.
  5. 5. Mescola di una porzione di carcassa secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che le suddette unità monomeriche sono sostituite con gruppi carbossilati e loro derivati, fenilici e loro derivati, benzoici e loro derivati.
  6. 6. Mescola di una porzione di carcassa secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detto glucide è il saccarosio benzoato.
  7. 7. Mescola di una porzione di carcassa secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto composto isotiazolo è compreso nella classe dei benzoisotiazoli e dei benzoisotiazoloni e loro derivati.
  8. 8. Mescola di una porzione di carcassa secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che detto composto isotiazolo è la saccarina.
  9. 9. Mescola di una porzione di carcassa secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta ammina o ammide aromatica è compreso nel gruppo composto da idrossifenilammina e N-(4-idrosifenil)acetammide.
  10. 10. Mescola di una porzione di carcassa secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto composto derivato purinico è caffeina.
  11. 11. Mescola di una porzione di carcassa secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere detto composto atto a reagire con l’ossigeno molecolare in un intervallo compreso tra 0,05 e 10 phr.
  12. 12. Mescola di una porzione di carcassa secondo la rivendicazione 11, caratterizzata dal fatto di comprendere detto composto atto a reagire con l’ossigeno molecolare in un intervallo compreso tra 0,5 e 5 phr.
  13. 13. Porzione di carcassa scelta nel gruppo composto da BELT SKIM, CAP PLY SKIM, BODY PLY SKIM, CHAFER SKIM, UNDER TREAD, TIE GUM, SQUEEGEE, FOLDED EDGE GUM STRIP, BELT EDGE GUM STRIP, TREAD PLY INSERT, BEAD INSULATION; detta porzione di carcassa essendo caratterizzata dal fatto di essere realizzata con una mescola secondo una delle rivendicazioni precedenti.
  14. 14. Pneumatico caratterizzato dal fatto di comprendere una porzione di carcassa secondo la rivendicazione 13.
  15. 15. Uso di un composto atto a reagire con ossigeno molecolare in mescole di una porzione di un pneumatico; detto composto atto a reagire con ossigeno molecolare essendo compreso nel gruppo composto da acidi carbossilici e relativi sali, glucidi da 1 a 30 unità ripetitive e loro derivati, lattati, ammine aromatiche, ammidi aromatiche, derivati purinici e isotiazoli e loro derivati.
IT000176A 2012-12-19 2013-03-25 Porzioni di carcassa di pneumatico con elevata resistenza alla degradazione ossidativa ITRM20130176A1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000176A ITRM20130176A1 (it) 2013-03-25 2013-03-25 Porzioni di carcassa di pneumatico con elevata resistenza alla degradazione ossidativa
CN201380067032.7A CN104884518B (zh) 2012-12-19 2013-12-19 高度不透氧的轮胎构件
JP2015548856A JP6353852B2 (ja) 2012-12-19 2013-12-19 酸素不透過性の高いタイヤ部分
PCT/IB2013/061156 WO2014097220A1 (en) 2012-12-19 2013-12-19 Tyre portions with a high impermeability to oxygen
US14/652,319 US9587092B2 (en) 2012-12-19 2013-12-19 Tyre portions highly impermeable to oxygen
EP13831867.0A EP2935440B1 (en) 2012-12-19 2013-12-19 Tyre portions highly impermeable to oxygen

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000176A ITRM20130176A1 (it) 2013-03-25 2013-03-25 Porzioni di carcassa di pneumatico con elevata resistenza alla degradazione ossidativa

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20130176A1 true ITRM20130176A1 (it) 2014-09-26

Family

ID=48227470

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000176A ITRM20130176A1 (it) 2012-12-19 2013-03-25 Porzioni di carcassa di pneumatico con elevata resistenza alla degradazione ossidativa

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20130176A1 (it)

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0611800A2 (en) * 1993-02-16 1994-08-24 The Goodyear Tire & Rubber Company Hydrophilic polymer composite and product containing same
EP0795581A1 (en) * 1996-03-12 1997-09-17 The Goodyear Tire & Rubber Company Starch composite reinforced rubber composition and tire with at least one component thereof
US6107372A (en) * 1997-06-17 2000-08-22 The Yokohama Rubber Co., Ltd. Rubber composition for the tire having improved abrasion resistance and aging resistance
EP1038697A1 (en) * 1999-03-23 2000-09-27 The Goodyear Tire & Rubber Company Tire with sidewall rubber insert
EP1302337A2 (en) * 2001-10-11 2003-04-16 The Goodyear Tire & Rubber Company Tire with tread lugs extending in the sidewall made of rubber containing carbon black, starch and silica
EP2022823A2 (en) * 2007-08-06 2009-02-11 The Goodyear Tire & Rubber Company Rubber containing hydrophilic sorbitan monostearate and tackifying resin and tire with sidewall thereof
US20090082492A1 (en) * 2007-09-20 2009-03-26 Klinkenberg Maurice Peter Cath Tire with Component Containing Cellulose
US20100069530A1 (en) * 2006-12-27 2010-03-18 Michelin Recherche Et Technique, S.A. Tyre tread having a composition containing a xanthan gum powder

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0611800A2 (en) * 1993-02-16 1994-08-24 The Goodyear Tire & Rubber Company Hydrophilic polymer composite and product containing same
EP0795581A1 (en) * 1996-03-12 1997-09-17 The Goodyear Tire & Rubber Company Starch composite reinforced rubber composition and tire with at least one component thereof
US6107372A (en) * 1997-06-17 2000-08-22 The Yokohama Rubber Co., Ltd. Rubber composition for the tire having improved abrasion resistance and aging resistance
EP1038697A1 (en) * 1999-03-23 2000-09-27 The Goodyear Tire & Rubber Company Tire with sidewall rubber insert
EP1302337A2 (en) * 2001-10-11 2003-04-16 The Goodyear Tire & Rubber Company Tire with tread lugs extending in the sidewall made of rubber containing carbon black, starch and silica
US20100069530A1 (en) * 2006-12-27 2010-03-18 Michelin Recherche Et Technique, S.A. Tyre tread having a composition containing a xanthan gum powder
EP2022823A2 (en) * 2007-08-06 2009-02-11 The Goodyear Tire & Rubber Company Rubber containing hydrophilic sorbitan monostearate and tackifying resin and tire with sidewall thereof
US20090082492A1 (en) * 2007-09-20 2009-03-26 Klinkenberg Maurice Peter Cath Tire with Component Containing Cellulose

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5647674B2 (ja) アセチルアセトン酸塩化合物を含むタイヤ用ゴム組成物
US20080066840A1 (en) Tire with tread having an outer cap layer and underlying transition layer containing corncob granules
EP2532536B1 (en) Retreaded tire
DE112011102762B4 (de) Kautschukzusammensetzung und deren Verwendung in Luftreifen
US8439095B2 (en) Tire having tread with an internal softer transition rubber layer containing short fiber reinforcement
JP2009051481A (ja) 更生タイヤ用トレッド及び更生タイヤ
US10737532B2 (en) Reinforced product comprising a composition containing a rapid vulcanization accelerator and tire comprising said reinforced product
ITMI20110974A1 (it) Pneumatico ad alte prestazioni per ruote di veicoli
US20160200141A1 (en) Sulfur-crosslinkable rubber mixture
JP2019534362A (ja) 特定の補強充填剤を含むゴム組成物
JP2019534361A (ja) 特定の補強充填剤を含むゴム組成物
EP2738206B1 (en) Rubber composition containing sulfur curative and pentaerythritol ester of carboxylic acid
EP3263363A1 (en) Pneumatic radial tire
US20120067495A1 (en) Rubber composition, preparation and tire with component
CN102786746A (zh) 轮胎硫化胶囊
CN104292514A (zh) 一种自行车轮胎胎面胶料
US20100132861A1 (en) Tire with cellular rubber tread running surface
US20160145418A1 (en) Rubber tyre compound production method
ITRM20130176A1 (it) Porzioni di carcassa di pneumatico con elevata resistenza alla degradazione ossidativa
CN106146945A (zh) 一种高强度高硬度擦胶帆布及制备方法
DE112015001467T5 (de) Kautschukzusammensetzung und Luftreifen, der diese verwendet
JP2016166297A (ja) タイヤアンダートレッド用ゴム組成物およびそれを用いた空気入りタイヤ
CN104903119A (zh) 包括含有缓蚀剂的组合物的半成品和轮胎
JP6642067B2 (ja) タイヤ用ゴム組成物およびタイヤ
RU2520491C2 (ru) Резиновая смесь для усиливающего слоя боковины или для боковины и шина