ITRM20120417A1 - "mini-pinza ad anelli toracoscopica a rilascio intratoracico" - Google Patents

"mini-pinza ad anelli toracoscopica a rilascio intratoracico" Download PDF

Info

Publication number
ITRM20120417A1
ITRM20120417A1 IT000417A ITRM20120417A ITRM20120417A1 IT RM20120417 A1 ITRM20120417 A1 IT RM20120417A1 IT 000417 A IT000417 A IT 000417A IT RM20120417 A ITRM20120417 A IT RM20120417A IT RM20120417 A1 ITRM20120417 A1 IT RM20120417A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mini
gripper
forceps
pliers
locking
Prior art date
Application number
IT000417A
Other languages
English (en)
Inventor
Eugenio Pompeo
Original Assignee
Uni Degli Studi Di Roma To R Vergata
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Uni Degli Studi Di Roma To R Vergata filed Critical Uni Degli Studi Di Roma To R Vergata
Priority to IT000417A priority Critical patent/ITRM20120417A1/it
Priority to PCT/IT2013/000216 priority patent/WO2014030178A1/en
Publication of ITRM20120417A1 publication Critical patent/ITRM20120417A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B17/00Surgical instruments, devices or methods, e.g. tourniquets
    • A61B17/28Surgical forceps
    • A61B17/29Forceps for use in minimally invasive surgery
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B17/00Surgical instruments, devices or methods, e.g. tourniquets
    • A61B17/12Surgical instruments, devices or methods, e.g. tourniquets for ligaturing or otherwise compressing tubular parts of the body, e.g. blood vessels, umbilical cord
    • A61B17/122Clamps or clips, e.g. for the umbilical cord
    • A61B17/1227Spring clips
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B17/00Surgical instruments, devices or methods, e.g. tourniquets
    • A61B2017/00743Type of operation; Specification of treatment sites
    • A61B2017/00809Lung operations
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B17/00Surgical instruments, devices or methods, e.g. tourniquets
    • A61B17/28Surgical forceps
    • A61B17/29Forceps for use in minimally invasive surgery
    • A61B2017/2926Details of heads or jaws
    • A61B2017/2931Details of heads or jaws with releasable head
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B17/00Surgical instruments, devices or methods, e.g. tourniquets
    • A61B17/28Surgical forceps
    • A61B17/29Forceps for use in minimally invasive surgery
    • A61B2017/2946Locking means

Description

MINI-PINZA AD ANELLI TORACOSCOPICA A RILASCIO INTRATORACICO;
L’invenzione consiste in una pinza chirurgica ad anelli toracoscopica di piccole dimensioni (ad esempio 4 cm), preferibilmente di materiale plastico monouso, che può essere posizionata e rilasciata all’interno del torace grazie ad una pinzaapplicatore appositamente realizzata - o con altra idonea pinza chirurgica - e successivamente posta in trazione per facilitare l’esposizione della parte interessata durante interventi di resezione polmonare toracoscopica grazie ad uno strumento metallico a stelo (poliuso) di lunghezza adeguata (25cm) e di piccolo diametro (3 mm), il quale, una volta inserito attraverso una incisione chirurgica accessoria, cattura l’estremità posteriore della pinza, conformata ad uncino smusso, tramite un piccolo laccio di filo sintetico posto all’estremità dello stelo.
Al termine della dissezione/resezione chirugica, il laccio consente il rilascio dell’estremità dello strumento e la sua successiva estrazione tramite la pinza-applicatore.
Secondo una caratteristica peculiare del trovato, la mini-pinza ad anelli che si descrive assicura la tenuta della presa parenchimale grazie ad un meccanismo di blocco reversibile a denti contrapposti.
Uno dei principali vantaggi della chirurgia mini-invasiva del torace (toracoscopia), à ̈ costituito dalla possibilità di limitare l’estensione dell’incisione chirurgica ed il trauma parietale. Ciò viene normalmente conseguito con 3 incisioni di 15-20 mm attraverso le quali si inseriscono l’ottica ed i vari strumenti dedicati che consentono l’esecuzione dell’intervento chirurgico. Recentemente, nel tentativo di minimizzare ulteriormente l’aggressione chirurgica, si sono sviluppate tecniche chirurgiche toracoscopiche a due accessi o addirittura con accesso singolo. Questi tipi di approccio necessitano del passaggio simultaneo di più strumenti attraverso un singolo accesso ciò che rende ergonomicamente svantaggiose e più difficoltose le manovre.
Stato della tecnica anteriore.
Tutte le pinze da presa toracoscopiche in commercio a tutt’oggi sono strumenti di diametro compreso tra 5 e 10 mm e lunghezza variabile tra i 25-35 cm con manico articolabile introdotte nel torace e manovrate direttamente dall’esterno. Le ricerche effettuate non hanno mostrato l’esistenza di brevetti o pubblicazioni simili alla soluzione tecnica proposta, cioà ̈ relativi a pinze ad anelli endoscopiche rilasciabili all’interno del torace.
Le difficoltà tecniche risultano particolarmente evidenti e rischiose nel corso di resezioni anatomiche quali le segmentectomie e le lobectomie toracoscopiche che necessitano di un’accurata esposizione e controllo delle strutture bronchiali e vascolari polmonari.
La mini-pinza ad anelli secondo la presente invenzione, rilasciabile all’interno del torace ma manovrabile dall’esterno, consente di conseguire un’ottimale esposizione anatomica evitando l’affastellamento di più strumenti passanti attraverso la stessa incisione, rendendo così molto più semplici e rapide le manovre chirurgiche. Ciò permette, inoltre, di eseguire attraverso un singolo accesso toracoscopio, manovre altrimenti eseguibili solo con accessi multipli.
Le piccole dimensioni ed il minimo ingombro spaziale di questo strumento consentono infine di posizionare più di una mini-pinza da impiegare sequenzialmente nel corso dei vari tempi dell’intervento, senza necessità di spostare ripetutamente un singolo strumento.
Lo sviluppo della mini-pinza ad anelli fin qui descritta à ̈ finalizzato all’applicazione industriale preferibilmente come strumento mono-uso fabbricato in materiale plastico da impiegare costantemente nel corso di tutti gli interventi di chirurgia toracoscopica di resezione polmonare.
Lo strumento à ̈ rivolto anche all’impiego con tecnologia robotica che si può giovare grandemente dell’ausilio di questa tecnologia innovativa.
L’unica limitazione tecnica consiste nella necessità di uno spazio sufficiente all’interno della cavità pleurica per il posizionamento-rilasciospostamento della pinza, il cui impiego à ̈ quindi controindicato solo nei casi di estese aderenze pleuriche che peraltro rappresentano una controindicazione generica alla stessa chirurgia toracoscopica.
Attualmente, pressoché tutti i reparti di chirurgia toracica in Italia e nel mondo includono programmi di chirurgia toracoscopica. Il mercato à ̈ in grande espansione poiché un numero crescente di Centri Universitari e non, hanno iniziato programmi di lobectomia toracoscopica sia convenzionale che robotica che prevedibilmente sostituiranno la tecnica standard per via toracotomica.
Descrizione dettagliata dell’invenzione
Nella preferita forma realizzativa che si descrive, la mini-pinza MP chirurgica ad anelli toracoscopica ha una lunghezza di 4 cm. E’ composta di un corpo costituito da un segmento posteriore emiellittico 1 atto ad assicurare la forza elastica necessaria all’apertura della pinza ed il mantenimento in asse della giustapposizione degli anelli 2. Esso termina con una estremità a doppio uncino smusso C la cui funzione à ̈ quella di consentirne l’aggancio con uno stelo S di manovra. Il corpo della mini-pinza presenta ai due lati due testine emisferiche B deputate ad interfacciarsi con le estremità emisferiche cave C1 della pinzaapplicatore PA per il posizionamento/ rilascio/rimozione della mini-pinza MP stessa. Medialmente alle testine emisferiche à ̈ previsto il meccanismo di blocco/rilascio della mini-pinza, dotato di denti A contrapposti autobloccanti.
Vantaggiosamente, esso à ̈ realizzato in modo tale che una pressione moderata sulle testine emisferiche laterali B interconnette i denti contrapposti A bloccando la mini-pinza MP in posizione di †̃presa’, mentre un’ulteriore pressione sulle testine laterali B sblocca i denti A dislocandoli lateralmente in senso opposto l’uno all’altro, consentendo l’apertura della mini-pinza. A tale scopo detti denti contrapposti A sono sagomati a cuneo per fornire tale dislocazione laterale.
L’estremità distale della mini-pinza MP à ̈ costituita dai due bracci elastici che terminano con gli anelli 2 da presa parenchimale che sono preferibilmente ovoidali e dentati.
La mini-pinza MP secondo l’invenzione, può essere posizionata/rilasciata/estratta tramite una pinza-applicatore PA della lunghezza di 25 cm costituita da un manico di tipo chirurgico articolabile e due branche distali curve articolate B1, terminanti con delle emisfere metalliche cave C1. Questa pinza-applicatore PA necessita di una sola incisione di 3 cm per l’introduzione ed il rilascio intratoracico della mini-pinza MP.
Dal punto di vista operativo, una volta afferrato il polmone nell’area stabilita, la minipinza MP ad anelli viene chiusa serrando la pinzaapplicatore PA che viene poi estratta. La mini-pinza MP può poi essere messa in tensione e dislocata a piacimento nel corso delle manovre tramite uno stelo metallico S, preferibilmente retto a sezione tonda, della lunghezza di 25 cm e del diametro di 3 mm, che presenta un piccolo foro all’estremità distale nel quale passa un laccio L di filo sintetico deputato ad afferrare la pinza rendendola governabile dall’esterno tramite lo stelo stesso. Lo stelo S viene inserito attraverso una piccola incisione cutanea di 2 mm circa. La connessione avviene passando il laccetto attorno all’estremità a doppio uncino C smusso della mini-pinza MP. L’aggancio à ̈ facilmente reversibile detendendo il laccetto L e svincolandolo dal sopra citato doppio uncino C atraumatico.
E’ opportuno notare che, in alternativa alla pinza-applicatore PA sopra descritta, la mini-pinza MP secondo la presente invenzione à ̈ anche utilizzabile con una pinza chirurgica di altro tipo, purchà ̈ idonea a tale scopo.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI: 1. Mini-pinza (MP) chirurgica toracoscopica, posizionabile e rilasciabile all’interno del torace e successivamente posta in trazione per facilitare l’esposizione della parte interessata, ad esempio durante interventi di resezione polmonare toracoscopia, caratterizzata dal fatto di prevedere, in combinazione: - mezzi di presa (B) per la sua apertura/chiusura; - mezzi per bloccare/sbloccare (A) il suo serraggio; - mezzi di aggancio (C) per posizionarla opportunamente all’interno del torace.
  2. 2. Mini-pinza (MP) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che comprende sostanzialmente un corpo costituito da un segmento posteriore emiellittico (1) atto ad fornire la forza elastica necessaria all’apertura della pinza ed il mantenimento in asse della giustapposizione di due anelli (2) di presa anteriori di cui à ̈ dotata la pinza stessa; detto segmento posteriore semiellittico (1) terminando con detti mezzi di aggancio che sono costituiti da un’estremità dotata di almeno un uncino smusso (C) atto ad essere agganciabile per poter manovrare e posizionare opportunamente la pinza (MP) stessa.
  3. 3. Mini-pinza (MP) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che il corpo della mini-pinza (MP) presenta ai due lati detti mezzi di presa, che sono costituiti da due testine emisferiche (B) deputate consentire il posizionamento/ rilascio/rimozione della mini-pinza (MP) stessa.
  4. 4. Mini-pinza (MP) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che medialmente alle testine emisferiche (B) sono previsti detti mezzi di bloccaggio/sbloccaggio che sono costituiti da un meccanismo di blocco/rilascio della mini-pinza (MP), dotato di denti (A) contrapposti autobloccanti.
  5. 5. Mini-pinza (MP) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto meccanismo di blocco/rilascio à ̈ realizzato in modo tale che una pressione moderata sulle testine emisferiche laterali (B) interconnette i denti contrapposti (A) bloccando la mini-pinza MP in posizione di presa, mentre un’ulteriore pressione sulle testine laterali (B) sblocca i denti (A) dislocandoli lateralmente in senso opposto l’uno all’altro, consentendo l’apertura della mini-pinza (MP); a tale scopo detti denti contrapposti (A) sono sagomati a cuneo per fornire tale dislocazione laterale.
  6. 6. Mini-pinza (MP) secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto uncino smusso (C) Ã ̈ un doppio uncino.
  7. 7. Mini-pinza (MP) secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che l’estremità distale anteriore della mini-pinza (MP) à ̈ costituita dai due bracci elastici che terminano con degli anelli (2) da presa parenchimale che sono preferibilmente ovoidali e dentati.
  8. 8. Mini-pinza (MP) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che può essere posizionata/rilasciata/estratta tramite un’idonea pinza chirurgica o tramite una pinza-applicatore (PA) costituita da un manico di tipo chirurgico articolabile e due branche distali curve articolate (B1), terminanti con delle emisfere metalliche cave (C1); detta pinza-applicatore (PA) necessitando di una sola incisione di 3 cm per l’introduzione ed il rilascio intratoracico della mini-pinza (MP).
  9. 9. Mini-pinza (MP) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che, una volta afferrato il polmone nell’area stabilita, la minipinza (MP) ad anelli à ̈ atta ad essere chiusa serrando detta pinza-applicatore (PA) o detta pinza chirurgica idonea allo scopo, che viene poi estratta; detta mini-pinza (MP) potendo poi essere messa in tensione e dislocata a piacimento nel corso delle manovre tramite uno stelo metallico (S) che presenta un piccolo foro all’estremità distale nel quale passa un laccio (L) di filo sintetico deputato ad afferrare la pinza rendendola governabile dall’esterno tramite lo stelo stesso, in cui la connessione con la mini-pinza (MP) avviene passando il laccetto (L) attorno all’estremità del uncino (C) smusso singolo o doppio della mini-pinza (MP).
IT000417A 2012-08-20 2012-08-20 "mini-pinza ad anelli toracoscopica a rilascio intratoracico" ITRM20120417A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000417A ITRM20120417A1 (it) 2012-08-20 2012-08-20 "mini-pinza ad anelli toracoscopica a rilascio intratoracico"
PCT/IT2013/000216 WO2014030178A1 (en) 2012-08-20 2013-08-02 Thoracoscopic mini-clamp with rings, that can be positioned and released within the thorax

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000417A ITRM20120417A1 (it) 2012-08-20 2012-08-20 "mini-pinza ad anelli toracoscopica a rilascio intratoracico"

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20120417A1 true ITRM20120417A1 (it) 2014-02-21

Family

ID=47138077

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000417A ITRM20120417A1 (it) 2012-08-20 2012-08-20 "mini-pinza ad anelli toracoscopica a rilascio intratoracico"

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITRM20120417A1 (it)
WO (1) WO2014030178A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN109223074B (zh) * 2018-11-30 2023-11-03 上海市第一人民医院 一种胸腔镜下肺部固定装置

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20030149446A1 (en) * 2002-02-01 2003-08-07 Spiration, Inc. Device and method of isolating deleterious body tissue located within healthy body tissue
WO2008081436A2 (en) * 2006-12-29 2008-07-10 Niti Surgical Solutions Ltd. Tissue compression using surgical clips
WO2012006153A1 (en) * 2010-06-29 2012-01-12 Yale University Tissue retractor assembly
US20120078292A1 (en) * 2010-03-11 2012-03-29 Olympus Medical Systems Corp. Surgical forceps

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20030149446A1 (en) * 2002-02-01 2003-08-07 Spiration, Inc. Device and method of isolating deleterious body tissue located within healthy body tissue
WO2008081436A2 (en) * 2006-12-29 2008-07-10 Niti Surgical Solutions Ltd. Tissue compression using surgical clips
US20120078292A1 (en) * 2010-03-11 2012-03-29 Olympus Medical Systems Corp. Surgical forceps
WO2012006153A1 (en) * 2010-06-29 2012-01-12 Yale University Tissue retractor assembly

Also Published As

Publication number Publication date
WO2014030178A1 (en) 2014-02-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2598103T3 (es) Aplicador de grapas quirúrgicas con disector
ES2309660T3 (es) Instrumento para la manipulacion de suturas especialmente util con endoscopios.
JP4472680B2 (ja) 医療用把持具及び医療用クリップ
US6705989B2 (en) Retractor for use in endoscopic surgery and medical instrument for introducing a retractor and method for the use of a retractor in endoscopic surgery
ES2324311T3 (es) Retractor quirurgico.
JP2018526112A5 (it)
WO2006083728A3 (en) End effector for surgical instrument, surgical instrument, and method for forming the end effector
ES2386511T3 (es) Instrumento quirúrgico
JPS6114822B2 (it)
ES2643544T3 (es) Instrumento microquirúrgico de sujeción y/o corte
ITBO20100111A1 (it) Strumento per la chirurgia robotica
JP2021506407A5 (it)
CN107072668A (zh) 软组织夹
CN109044474A (zh) 一种消化道用组织钳
ES1289331U (es) Dispositivo de sujeción y de cierre de tejido
ITRM20120417A1 (it) "mini-pinza ad anelli toracoscopica a rilascio intratoracico"
CN111084647A (zh) 一种用于闭合消化道穿孔的内镜双臂闭合夹
CN110742659A (zh) 内镜用免切口组织抓持装置
CN211633453U (zh) 一种内镜可重复开合双臂组织夹
US8900135B2 (en) Single incision deployable platform
CN215651308U (zh) 一种可调节握持式经皮扩张气管切开钳
ITMI20090285A1 (it) Trocar a doppio ingresso: dispositivo chirurgico con doppio accesso per pinze endoscopiche
AU2014259968B2 (en) A surgical clamp apparatus and a surgical clamp for use in keyhole surgery
ITFI20080207A1 (it) Dispositivo per chirurgia endoscopica
US20160015406A1 (en) Intracorporeal Introduction Instrument