ITRM20120286A1 - Pattino per freni a disco ferroviari - Google Patents

Pattino per freni a disco ferroviari Download PDF

Info

Publication number
ITRM20120286A1
ITRM20120286A1 IT000286A ITRM20120286A ITRM20120286A1 IT RM20120286 A1 ITRM20120286 A1 IT RM20120286A1 IT 000286 A IT000286 A IT 000286A IT RM20120286 A ITRM20120286 A IT RM20120286A IT RM20120286 A1 ITRM20120286 A1 IT RM20120286A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
shoe
elements
railway vehicles
metal plate
Prior art date
Application number
IT000286A
Other languages
English (en)
Inventor
Soccio Vittorio De
Original Assignee
Cofren Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cofren Srl filed Critical Cofren Srl
Priority to IT000286A priority Critical patent/ITRM20120286A1/it
Priority to ES201330915A priority patent/ES2447715B1/es
Priority to PT11048U priority patent/PT11048U/pt
Priority to PT107014A priority patent/PT107014A/pt
Priority to DE201310211467 priority patent/DE102013211467A1/de
Priority to FR1355789A priority patent/FR2992037B1/fr
Publication of ITRM20120286A1 publication Critical patent/ITRM20120286A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16DCOUPLINGS FOR TRANSMITTING ROTATION; CLUTCHES; BRAKES
    • F16D65/00Parts or details
    • F16D65/0006Noise or vibration control
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16DCOUPLINGS FOR TRANSMITTING ROTATION; CLUTCHES; BRAKES
    • F16D65/00Parts or details
    • F16D65/02Braking members; Mounting thereof
    • F16D65/04Bands, shoes or pads; Pivots or supporting members therefor
    • F16D65/092Bands, shoes or pads; Pivots or supporting members therefor for axially-engaging brakes, e.g. disc brakes

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Braking Arrangements (AREA)

Description

DESCRIZIONE
“PATTINO PER FRENI A DISCO FERROVIARIâ€
La presente invenzione à ̈ relativa ad un pattino per freni a disco ferroviari.
Come à ̈ noto, i freni a disco sono soggetti a sollecitazioni notevolissime e per ottenere una ottimale azione di frenata à ̈ necessario avere una buona trasmissione della forza frenante dal pattino al disco.
Da tempo oramai si à ̈ orientati verso l’utilizzo di pattini che portano una pluralità di elementi di frizioni di dimensioni ridotte, anziché un solo elemento di frizione di dimensioni maggiori. Una delle soluzioni adottate a riguardo prevede che ogni pattino sia costituito da una piastra portante principale, da una pluralità di piastre di supporto fissate alla piastra portante e da una pluralità di elementi di frizione fissati singolarmente o a coppie sulle rispettive piastre di supporto.
I pattini in questione, oltre a dover esercitare una efficace pressione sul disco in termini di frenata, à ̈ anche necessario che assicurino una bassa rumorosità durante la stessa azione di frenata.
Come può risultare immediato ad un tecnico del ramo, le richieste di cui sopra sono strettamente legate alle modalità con cui gli elementi di attrito esercitano la pressione sul disco.
La Richiedente ha realizzato una particolare soluzione di piastra di supporto le cui caratteristiche tecniche sono tali da garantire una elevata efficienza di frenata unitamente una bassa rumorosità
Oggetto della presente invenzione à ̈ un pattino per freni a disco per veicoli ferroviari, le cui caratteristiche essenziali sono riportate nella rivendicazione 1, e le cui caratteristiche preferite e/o ausiliari sono riportate nelle rivendicazioni 2-5.
Per una migliore comprensione dell’invenzione à ̈ riportata di seguito una forma di realizzazione a puro titolo illustrativo e non limitativo con l'ausilio delle figure del disegno annesso, in cui:
la figura 1 Ã ̈ una vista in sezione di una porzione di pattino oggetto della presente invenzione;
la figura 2 Ã ̈ una vista in pianta di un elemento del pattino di figura 1;
la figura 3 Ã ̈ una vista in pianta di un ulteriore elemento del pattino di figura 1;
la figura 4 Ã ̈ una vista in pianta di un pattino secondo la presente invenzione applicato ad un disco.
In figura 1 viene indicato nel suo insieme con 1 un pattino oggetto della presente invenzione.
Il pattino 1 comprende una piastra base principale 2 sulla quale sono fissati una pluralità di elementi di supporto 3 uno solo dei quali à ̈ illustrato in figura 1. Su di ognuno degli elementi di supporto 3 sono fissati mediante rivettatura una coppia di elementi di attrito indicati con 4.
Da parte opposta a quella degli elementi di supporto, la piastra base principale à ̈ accoppiata con un elemento a slitta, noto e non illustrato per semplicità, atto ad accoppiarsi con una slitta per bloccare il pattino stesso nella sua posizione di esercizio.
L’elemento di supporto 3 à ̈ composto una lamina metallica superiore 5a e una lamina metallica inferiore 5b illustrate singolarmente in pianta rispettivamente nelle figure 2 e 3.
Come illustrato nelle figure 2 e 3, entrambe le lamine metalliche 5a e 5b hanno una forma allungata approssimativamente rettangolare e presentano una coppia di fori 6 ricavati lungo un asse di simmetria X ed atti ad alloggiare due rivetti 7 utili a serrare le due lamine metalliche 5a e 5b sia tra loro sia alla piastra base principale. Uno dei rivetti 7 Ã ̈ illustrato in figura 1.
Inoltre, entrambe le lamine metalliche 5a e 5b presentano due coppie di fori 8 ognuna dei quali serve alloggiare due rivetti utili al fissaggio di un rispettivo elemento di frizione 4.
Come illustrato in figura 2, la lamina superiore 5a comprende quattro denti di appoggio 9 sostanzialmente semisferici, ognuno dei quali si estende ortogonalmente al piano della lamina superiore 5a ed à ̈ alloggiato in prossimità di un rispettivo angolo della lamina superiore 5a stessa.
Come illustrato in figura 1, in uso la lamina superiore 5a à ̈ rivolta con i denti di appoggio 9 affacciati sulla lamina inferiore 5b.
Anche se per motivi realizzativi à ̈ preferito che i denti di appoggio 9 siano portati dalla lamina superiore 5a, questi possono essere portati anche dalla lamina inferiore 5b.
Anche la conformazione sostanzialmente semisferica dei denti di appoggio 9 costituisce una preferita forma di realizzazione ed à ̈ possibile, quindi, che abbiano conformazione differente senza tuttavia compromettere l’effetto voluto.
Come illustrato in figura 1, il pattino 1 comprende un elemento anulare distanziatore 10 disposto attorno al gambo del rivetto 7 tra la piastra di base 2 e la lamina inferiore 5b.
Una volta che le due lamine 5a e 5b sono accoppiate tra loro mediante rivettatura, le stesse sono a contattato l’una all’altra lungo la loro asse trasversale di simmetria centrale X (per azione dei rivetti 7) e in corrispondenza dei denti di appoggio 9. Questa configurazione impartisce all’elemento di supporto 3 risultante sia una rigidità tale da contenere il rumore quando la pressione sul disco à ̈ bassa, sia una elasticità tale da assicurare una efficace azione di attrito sul disco quando invece la pressione su quest’ultimo à ̈ elevata. In particolare, l’elemento di supporto 3 così realizzato garantisce che durante la frenata il contatto tra la piastra base 2 e la lamina metallica inferiore 5b sia il più possibile ostacolate e che avvenga, quindi, solo a pressioni estremamente elevate.
In altre parole, le due lamine metalliche 5a e 5b sono accoppiate tra loro con serraggio in maniera tale da presentare un precarico elastico che impartisca la richiesta rigidezza per basse pressioni ed elasticità ad elevate pressioni. Il vantaggio delle condizioni dell’accoppiamento illustrato risiedono nella bassa rumorosità per frenate a bassa velocità e nella efficienza di frenata ad alte velocità.
In figura 4 à ̈ illustrata una particolare applicazione operativa del pattino oggetto della presente invenzione, in cui gli elementi di supporto 3 sono fissati alla piastra principale 2 in maniera tale da disporre gli elementi di frizione 4 in una particolare posizione rispetto ad un disco D su cui il pattino à ̈ applicato.
In particolare, sulla piastra principale 2 sono fissati almeno tre elementi di supporto 3 ognuno dei quali à ̈ disposto in maniera tale che un segmento Z che congiunge due baricentri dei due elementi di attrito 4 sia in corrispondenza di un suo punto mediano sostanzialmente perpendicolare ad un raggio del disco su cui il pattino à ̈ applicato. In figura 4 tale configurazione à ̈ illustrata per due delle cinque coppie di elementi di attrito 4 portate da rispettivi elementi di supporto 3.
L’associazione della particolare conformazione degli elementi di supporto 3 come sopra definita unitamente alla loro particolare disposizione sulla piastra base 2 garantisce una elevata efficienza nella azione di frenata e una bassa rumorosità.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pattino (1) per freni a disco per veicoli ferroviari comprendente una piastra base principale (2) sulla quale sono fissati una pluralità di elementi di supporto (3) su ognuno dei quali sono montati in maniera fissa uno o più elementi di attrito (4); il detto pattino essendo caratterizzato dal fatto che ognuno dei detti elementi di supporto (3) comprende una piastra metallica superiore (5a) e una piastra metallica inferiore (5b) presentanti entrambe una forma sostanzialmente rettangolare ed accoppiate l’una sull’altra in maniera tale da essere tra loro a contatto in corrispondenza di una loro porzione trasversale mediana per azione di uno o più elementi di serraggio (7) ed in corrispondenza di almeno quattro denti di appoggio (9) portati dalla piastra metallica superiore (5a) o dalla piastra metallica inferiore (5b); ognuno dei denti di appoggio (9) estendentesi perpendicolarmente dalla piastra metallica superiore (5a) o inferiore (5b) in prossimità di un suo rispettivo angolo.
  2. 2. Pattino (1) per freni a disco per veicoli ferroviari secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento di serraggio à ̈ un rivetto (7).
  3. 3. Pattino (1) per freni a disco per veicoli ferroviari secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento distanziatore (10) disposto attorno al detto rivetto (7) tra la piastra di base (2) e la lamina metallica inferiore (5b).
  4. 4. Pattino (1) per freni a disco per veicoli ferroviari secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti denti di appoggio (9) hanno una conformazione sostanzialmente semisferica.
  5. 5. Pattino (1) per freni a disco per veicoli ferroviari secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti denti di appoggio (9) sono portati dalla lamina metallica superiore (5a).
  6. 6. Pattino (1) per freni a disco per veicoli ferroviari secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che su detta piastra base principale (2) sono fissati almeno tre elementi di supporto (3) su ognuno dei quali sono fissati due elementi di attrito (4); ogni elemento di supporto (3) à ̈ disposto sulla piastra base principale (2) in maniera tale che un segmento (Z) che congiunge due baricentri dei due elementi di attrito (4) sia in corrispondenza di un suo punto mediano sostanzialmente perpendicolare ad un raggio del disco (D) su cui il pattino à ̈ applicato.
IT000286A 2012-06-19 2012-06-19 Pattino per freni a disco ferroviari ITRM20120286A1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000286A ITRM20120286A1 (it) 2012-06-19 2012-06-19 Pattino per freni a disco ferroviari
ES201330915A ES2447715B1 (es) 2012-06-19 2013-06-19 Pastilla de disco de freno de vehiculo ferroviario
PT11048U PT11048U (pt) 2012-06-19 2013-06-19 Pastilha de travão de disco para um veículo ferroviário
PT107014A PT107014A (pt) 2012-06-19 2013-06-19 Pastilha de travão de disco para um veículo ferroviário
DE201310211467 DE102013211467A1 (de) 2012-06-19 2013-06-19 Scheibenbremsklotz für Schienenfahrzeug
FR1355789A FR2992037B1 (it) 2012-06-19 2013-06-19

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000286A ITRM20120286A1 (it) 2012-06-19 2012-06-19 Pattino per freni a disco ferroviari

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20120286A1 true ITRM20120286A1 (it) 2013-12-20

Family

ID=46466743

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000286A ITRM20120286A1 (it) 2012-06-19 2012-06-19 Pattino per freni a disco ferroviari

Country Status (5)

Country Link
DE (1) DE102013211467A1 (it)
ES (1) ES2447715B1 (it)
FR (1) FR2992037B1 (it)
IT (1) ITRM20120286A1 (it)
PT (2) PT107014A (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102015109033A1 (de) * 2015-06-09 2016-12-15 Federal-Mogul Bremsbelag Gmbh Anordnung von Reibbelagelementen in Bremsbelägen zur Erhöhung einer Kontaktkraft zwischen den Reibbelagelementen bei Bremsbetätigung
IT201800005328A1 (it) * 2018-05-14 2019-11-14 Pattino per freni a disco per veicoli ferroviari

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE8514607U1 (de) * 1985-05-17 1985-07-04 Jurid Werke Gmbh, 2056 Glinde Trägerplatte für Bremsbeläge von Scheibenbremsen
EP0619439A1 (de) * 1993-04-05 1994-10-12 FRENDO S.p.A. Scheibenbremsbelag mit Sinterreibelementen
EP1679452A1 (en) * 2005-01-10 2006-07-12 Cofren S.r.L. Disc brake pad for railway vehicles with special arrangement of resiliently attached friction elements.

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB0106357D0 (en) * 2001-03-13 2001-05-02 Federal Mogul Friction Product Friction pad

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE8514607U1 (de) * 1985-05-17 1985-07-04 Jurid Werke Gmbh, 2056 Glinde Trägerplatte für Bremsbeläge von Scheibenbremsen
EP0619439A1 (de) * 1993-04-05 1994-10-12 FRENDO S.p.A. Scheibenbremsbelag mit Sinterreibelementen
EP1679452A1 (en) * 2005-01-10 2006-07-12 Cofren S.r.L. Disc brake pad for railway vehicles with special arrangement of resiliently attached friction elements.

Also Published As

Publication number Publication date
PT11048T (pt) 2015-01-16
FR2992037B1 (it) 2015-01-23
ES2447715B1 (es) 2015-04-20
PT11048U (pt) 2015-05-29
ES2447715R1 (es) 2014-09-17
ES2447715A2 (es) 2014-03-12
FR2992037A1 (it) 2013-12-20
PT107014A (pt) 2013-12-19
DE102013211467A1 (de) 2013-12-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM20120542A1 (it) Pattino per freni a disco per veicoli ferroviari
USD868655S1 (en) Disc brake calliper
JP6811536B2 (ja) 鉄道車両用のディスクブレーキ用パッド
ITRM20090570A1 (it) Pattino perfezionato per freni a disco per veicoli ferroviari e industriali.
ATE551548T1 (de) Bremsscheibe und herstellungsverfahren dafür
BRPI0817694A2 (pt) Dispositivo de conexão para conexão entre um disco de freio e um cubo e método para montagem
ITRM930206A1 (it) Pattino per freni a disco con elementi di attrito sinterizzati.
ES2649151T3 (es) Pastilla de freno de disco de vehículo ferroviario
ATE417212T1 (de) Bremsband einer selbstlüftenden bremsscheibe einer scheibenbremse
RU2014116911A (ru) Дисковый тормоз, в частности, для грузового автомобиля, а также тормозная накладка для дискового тормоза
ATE468495T1 (de) Scheibenbremsensattel
USD556103S1 (en) Calipers for disc brakes
IT201800005328A1 (it) Pattino per freni a disco per veicoli ferroviari
ITUB20156084A1 (it) Pastiglia per freno a disco di bicicletta e freno a disco comprendente tale pastiglia
ITRM20120286A1 (it) Pattino per freni a disco ferroviari
ATE496231T1 (de) Radbremsmechanismus
USD894065S1 (en) Multi-piston caliper
US20080302616A1 (en) Brake disk with grooves
JP2013029197A (ja) 自動車のディスクブレーキ用のブレーキキャリパ
WO2015019380A3 (en) Plate for supporting friction material buttons for disc brakes of railway wheeled vehicles and friction pad comprising said plate
BR112018012624A2 (pt) guarnição de freio para um veículo ferroviário e freio a disco equipado com a mesma
USD861560S1 (en) Brake caliper hardware set
GB2523090A (en) Heat-dissipating brake lining
ITUB20159344A1 (it) Molla a lamina per pinza freno e corpo pinza comprendente detta molla
IT201800010235A1 (it) Pattino con tasselli a flessibilita' variabile per freni a disco per veicoli ferroviari