ITRM20080640A1 - Contenitore e fustellato per la sua realizzazione - Google Patents

Contenitore e fustellato per la sua realizzazione

Info

Publication number
ITRM20080640A1
ITRM20080640A1 IT000640A ITRM20080640A ITRM20080640A1 IT RM20080640 A1 ITRM20080640 A1 IT RM20080640A1 IT 000640 A IT000640 A IT 000640A IT RM20080640 A ITRM20080640 A IT RM20080640A IT RM20080640 A1 ITRM20080640 A1 IT RM20080640A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
region
locking
grasping
complementary
Prior art date
Application number
IT000640A
Other languages
English (en)
Inventor
Amato Gianfranco D
Original Assignee
Seda Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Seda Spa filed Critical Seda Spa
Priority to IT000640A priority Critical patent/ITRM20080640A1/it
Publication of ITRM20080640A1 publication Critical patent/ITRM20080640A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D5/00Rigid or semi-rigid containers of polygonal cross-section, e.g. boxes, cartons or trays, formed by folding or erecting one or more blanks made of paper
    • B65D5/42Details of containers or of foldable or erectable container blanks
    • B65D5/64Lids
    • B65D5/66Hinged lids
    • B65D5/6626Hinged lids formed by folding extensions of a side panel of a container body formed by erecting a "cross-like" blank
    • B65D5/665Hinged lids formed by folding extensions of a side panel of a container body formed by erecting a "cross-like" blank the lid being held in closed position by self-locking integral flaps or tabs
    • B65D5/667Lids in the form of an inverted tray

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Blow-Moulding Or Thermoforming Of Plastics Or The Like (AREA)
  • Perforating, Stamping-Out Or Severing By Means Other Than Cutting (AREA)

Description

DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
"CONTENITORE E FUSTELLATO PER LA SUA REALIZZAZIONE"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un contenitore del tipo scatolare e, più precisamente, ad un contenitore del tipo scatolare per il trasporto ed il successivo consumo di un prodotto alimentare.
Ad oggi sono noti diversi tipi di contenitori di tipo scatolare per il trasporto ed il successivo consumo di un prodotto alimentare.
Ad esempio, nella distribuzione di cibo a largo consumo quali i “fast food” o simili, tipicamente il prodotto alimentate viene venduto all’interno di contenitori in materiale biodegradabile quale il cartone o simile. Questo tipo di contenitore deve avere determinate caratteristiche di impilabilità, resistenza alle temperature, resistenza alle sostanze alimentari che compongono il prodotto alimentare disposto all’interno, ecc.
Tipicamente, il prodotto alimentare caldo in forma di panino viene distribuito in un tipo di contenitore scatolare denominato tecnicamente “clam shell” ed il quale presenta la caratteristica di essere sufficientemente rigido da poter essere impilato con altri tipi di contenitori scatolari simili, nonché presenta la possibilità di venir aperto in due semigusci o metà per poter consumare il prodotto al suo interno a modo di vassoio o piatto. Inoltre, questo tipo di contenitori è richiudibile nel caso in cui si voglia conservare il prodotto alimentare rimanente per un suo consumo successivo.
Tali tipi di contenitori però presentano l’inconveniente di non poter essere usati come supporto per afferrare il panino o prodotto caldo durante il suo consumo. Quindi, all’utente si presenta sempre la necessità di premunirsi di tovagliolino di carta per poter consumare il prodotto alimentare estraendolo dal contenitore.
D’altro canto, è noto dal Modello di utilità spagnolo ES1053298U a nome Saenz de Santamaria una scatola di forma cilindrica per il trasporto ed il successivo consumo di panini circolari quali hamburgers o simili. Tale scatola presenta la caratteristica di poter essere separata in due metà tramite linea di strappo pretagliata e successivamente all’inserimento del panino al suo interno ed alla chiusura della scatola, la separazione delle due metà della scatola realizza una semiscatola semicilindrica che fornisce il supporto per l’utente durante il consumo del panino.
Tale soluzione costruttiva però presenta l’inconveniente che per poter consumare il panino al suo interno è obbligatorio strappare via la metà della scatola in maniera irreversibile. Alternativamente, per poter accedere al panino, è necessario aprire la scatola dall’alto e rovesciare il contenuto della scatola su un piano opportunamente preparato.
Scopo della presente invenzione è quello di risolvere i suddetti inconvenienti fornendo un contenitore perfezionato per un prodotto alimentare quale panino o simile che presenti tutte le caratteristiche vantaggiose di un contenitore di tipo “clam shell” ossia di facile accesso e supporto al consumo del prodotto alimentare e soprattutto richiudubile al momento in cui sia necessario, nonché che presenti la possibilità alternativa di costituire un elemento di supporto per afferrare il prodotto alimentare durante il suo consumo.
Quindi, la presente invenzione fornisce un contenitore perfezionato per un prodotto alimentare sostanzialmente secondo le rivendicazioni annesse. Inoltre, la presente invenzione fornisce anche un fustellato piano per la realizzazione di detto contenitore.
Verrà ora fornita una descrizione dettagliata di una forma preferita di realizzazione del contenitore della presente invenzione, data a titolo esemplificativo e non limitativo, facendo riferimento alle figure annesse, in cui:
la figura 1 è una vista in prospettiva da un lato e dall’alto del contenitore della presente invenzione nella condizione chiusa;
la figura 2 è una vista in prospettiva del contenitore della presente invenzione nella condizione aperta;
la figura 3 è una vista in prospettiva del contenitore della presente invenzione in una prima condizione operativa;
la figura 4 è una vista in prospettiva del contenitore della presente invenzione in una seconda condizione operativa;
la figura 5 è una vista in prospettiva del contenitore della presente invenzione in una terza condizione operativa;
la figura 6 è una vista in prospettiva del contenitore della presente invenzione in una quarta condizione operativa; e
la figura 7 è una vista in pianta dall’alto di un fustellato piano per la realizzazione del contenitore della presente invenzione.
Con riferimento ora alle figure 1 e 2, viene illustrato in esse il contenitore della presente invenzione. Secondo l’invenzione è previsto un contenitore 1 per la conservazione ed il trasporto di un prodotto alimentare 100, il quale comprende una prima metà di contenitore 2 ed una seconda metà di contenitore 3, ambedue le metà 2 e 3 essendo di forma sostanzialmente scatolare.
La prima metà 2 e la seconda metà 3 del contenitore 1 sono mutualmente collegate tramite una regione 4 di collegamento oscillante 4. La regione di collegamento oscillante è sostanzialmente costituita da una linea di indebolimento 4 che, secondo la presente forma di realizzazione, è di forma ondulata.
La disposizione delle due metà 2 e 3 di contenitore è tale per cui le stesse sono atte ad oscillare tra una prima posizione in cui il contenitore 1 è aperto, ed una seconda posizione in cui il contenitore 1 è chiuso
Come è possibile notare nella figura 2, in corrispondenza dei due bordi di estremità delle due metà 2 e 3 opposti alla regione di collegamento oscillante 4, sono integralmente realizzati i mezzi di bloccaggio 5 e 6 del contenitore 1 nella condizione chiusa.
Più precisamente, quali mezzi di bloccaggio delle due metà 2 e 3 nella loro condizione chiusa sono previsti una coppia di elementi di bloccaggio 5 ciascuno conformato ad uncino e ricavato integralmente su un bordo di estremità della seconda metà 3 di contenitore, ed una rispettiva coppia di regioni complementari 6 per il bloccaggio di detto elemento ad uncino 5, ciascuna regione complementare 6 è integralmente ricavata su una rispettiva regione di estremità di detta prima metà 2 di contenitore. Apparirà evidente come, a seguito del mutuo avvicinamento delle regioni di estremità di detta prima metà 2 e detta seconda estremità 3 nella mutua condizione chiusa, ciascun elemento ad uncino 5 si impegna in maniera bloccata ma reversibile in una regione complementare 6 di bloccaggio.
Ulteriormente, secondo la presente invenzione, ciascuna metà 2 e 3 di contenitore presenta mezzi di separazione di una rispettiva parte 20 e 30 di ciascuna metà 2 e 3 con lo scopo di poter trasformare e qualora l’utente lo desiderasse, il contenitore 1 in un elemento di supporto del prodotto alimentare per il suo consumo (meglio illustrato qui di seguito).
Facendo ora riferimento alle figure da 3 a 6, la prima metà di contentiore 2 presenta due linee di pretaglio 7 disposte parallele e che definiscono una regione di afferramento 70. Analogamente , la seconda metà di contenitore 3 presenta due linee di pretaglio 8 disposte parallele e che definiscono una regione di afferramento 80.
Come è possibile notare nelle figure, le regioni 70 ed 80 una volta afferrate permettono all’utente di esercitare una tensione di strappo delle stesse, ottenendo così la separazione di ciascuna parte 20 e 30 delle rispettive prima e seconda metà 2 e 3 di contenitore.
Come è possibile notare nelle figure, lo strappo senquenziale della regione 70 e/o 80, trasforma progressivamente il contenitore 1 in un semicontenitore di supporto per il consumo del prodotto alimentare e direttamente afferrando il semicontenitore, ossia permettendo vantaggiosamente al consumatore di usare il semicontenitore senza dover toccare il cibo con le mani.
Apparirà evidente che, qual’ora il consumatore desiderasse invece consumare il prodotto alimentare nelle modalità canoniche, ossia usufruendo del contenitore 1 per il trasporto ed il successivo supporto del prodotto alimentare, il contenitore 1 della presente invenzione non dovrà essere separato in due metà, ma potrà essere vantaggiosamente usato tale e quale nella conformazione originale, ossia quella a “clam shell”.
Facendo ora riferimento alla figura 7, viene in essa illustrato il fustellato piano per la realizzazione del contenitore 1 della presente invenzione.
Come è possibile intendere nella figura, la caratteristica innovativa consiste nella realizzazione di una coppia di linee di pretaglio 7 e 8 su ciascuna rispettiva metà 2 e 3 di contenitore.
Ciascuna coppia di linee di pretaglio 7 e 8 realizza una regione di afferramento 70 ed 80. Le linee di pretaglio 7 ed 8 si estendono ortogonalmente ai bordi laterali delle metà 2 e 3 e per tutto lo sviluppo delle stesse. Inoltre, in corrispondenza del bordo libero di ciscuna regione di afferamento 70 ed 80 può essere realizzato una regione di invito per l’utilizzatore per facilitare lo strappo.
Inoltre, apparirà evidente che la disposizione delle linee di pretaglio 7 e 8 può essere variata a seconda delle destinazioni e/o tipologia del contenitore 1, ossia la forma del prodotto alimentare in esso contenuto.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un contenitore (1) per la conservazione ed il trasporto di un prodotto alimentare (100), comprendente una prima metà di contenitore (2) ed una seconda metà di contenitore (3) dette prima e seconda metà (2,3) di contenitore essendo mutualmente collegate tramite una regione di collegamento (4) oscillante, ed essendo atte ad oscillare tra una prima posizione aperta ed una seconda posizione chiusa, e mezzi di bloccaggio (5,6) di detta prima metà (2) su detta seconda metà (3) di contenitore nella condizione chiusa, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre primi mezzi di separazione (7,70) di una parte (20) di detta prima metà (2) e secondi mezzi di separazione (8,80) di una parte (30) di detta seconda metà (3) di contenitore.
  2. 2. Contenitore (1) secondo la rivendicazione precedente, in cui detti mezzi di bloccaggio di detta prima metà (2) su detta seconda metà (3) comprendono almeno un elemento di bloccaggio (5) conformato ad uncino e ricavato integralmente su un bordo di estremità di detta seconda metà (3) di contenitore, ed una rispettiva regione complementare (6) per il bloccaggio di detto elemento ad uncino (5) e ricavata su una rispettiva regione di estremità di detta prima metà (2) di contenitore, la disposizione essendo tale per cui a seguito del mutuo avvicinamento delle regioni di estremità di detta prima metà (2) e detta seconda estremità (3) nella condizione chiusa, detto almeno un elemento ad uncino (5) si impegna in maniera bloccata ma reversibile in detta almeno una regione complementare (6) di bloccaggio.
  3. 3. Contenitore (1) secondo la rivendicazione precedente, in cui detto almeno un elemento di bloccaggio (5) e detta regione complementare (6) sono ricavati integralmente in corrispondenza del bordo di estremità opposto a detta regione di collegamento oscillante (4) di dette prima e seconda metà (2,3) di contenitore.
  4. 4. Contenitore (1) secondo la rivendicazione 1 o 2 o 3, in cui detti primi mezzi di separazione di una parte (20) di detta prima metà (2) comprendono almeno una linea di pretaglio (7) presentante una regione di afferramento (70) atta a venir afferrata da un utente per poi esercitare una tensione di strappo di detta regione di afferramento (70) ottenendo la separazione di detta una parte (20) di detta prima metà (2) di contenitore.
  5. 5. Contenitore (1) secondo la rivendicazione 1 o 2 o 3 o 4, in cui detti secondi mezzi di separazione di una parte (30) di detta seconda metà (3) comprendono almeno una linea di pretaglio (8) presentante una regione di afferramento (80) atta a venir afferrata da un utente per esercitare una tensione di strappo di detta regione di afferramento (80) ottenendo la separazione di detta una parte (30) di detta seconda metà (3) di contenitore.
  6. 6. Contenitore (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta prima metà (2) e detta seconda metà (3) hanno una conformazione semiscatolare.
  7. 7. Contenitore (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di bloccaggio comprendono due elementi ad uncino (5) e rispettive due regioni complementari di bloccaggio (6).
  8. 8. Contenitore (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 4 a 7, in cui ciascuna metà (2,3) comprende due linee di pretaglio (7,8) parallelamente distanziate e defininendo tra di esse detta regione (70,80) di afferramento.
  9. 9. Contenitore (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta regione di collegamento oscillante comprende una linea di indebolimento (4).
  10. 10. Contenitore (1) secondo la rivendicazione precedente, in cui detta linea di indebolimento (4) presenta una forma ondulata.
  11. 11. Fustellato piano per la realizzazione del contenitore delle rivendicazioni precedenti.
IT000640A 2008-12-01 2008-12-01 Contenitore e fustellato per la sua realizzazione ITRM20080640A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000640A ITRM20080640A1 (it) 2008-12-01 2008-12-01 Contenitore e fustellato per la sua realizzazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000640A ITRM20080640A1 (it) 2008-12-01 2008-12-01 Contenitore e fustellato per la sua realizzazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20080640A1 true ITRM20080640A1 (it) 2010-06-02

Family

ID=40659547

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000640A ITRM20080640A1 (it) 2008-12-01 2008-12-01 Contenitore e fustellato per la sua realizzazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20080640A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2002347756A (ja) * 2001-05-24 2002-12-04 Katokichi Co Ltd 塊状食品用の個食容器
JP2003072749A (ja) * 2001-08-30 2003-03-12 Sekisui Plastics Co Ltd 包装容器
EP1785359A1 (en) * 2005-11-11 2007-05-16 SEDA S.p.A. Box-shaped container and blank

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2002347756A (ja) * 2001-05-24 2002-12-04 Katokichi Co Ltd 塊状食品用の個食容器
JP2003072749A (ja) * 2001-08-30 2003-03-12 Sekisui Plastics Co Ltd 包装容器
EP1785359A1 (en) * 2005-11-11 2007-05-16 SEDA S.p.A. Box-shaped container and blank

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20140242230A1 (en) Incremental eating tool
RU2615435C2 (ru) Емкость, открываемая посредством разрыва
KR101713020B1 (ko) 포장용 종이박스
ITRM20130033U1 (it) Contenitore
ITRM20080640A1 (it) Contenitore e fustellato per la sua realizzazione
EP2576382B1 (en) Item of food packaging
ITMI20101704A1 (it) "scatola per prodotti alimentari cotti al forno"
JP2007112504A (ja) 手提げ袋
KR20100008835U (ko) 포장박스
JP2012162311A (ja) 包装用容器
KR20100000344U (ko) 포장상자용 손잡이
JP6717601B2 (ja) キャリー箱
JP2010018330A (ja) カップ容器
JP4956308B2 (ja) ダンボール箱
ITPD20110047U1 (it) Fascia per il trasporto di contenitori piani sovrapposti
JP3161284U (ja) 収納箱
JP3192160U (ja) 食品収容箱
KR200407624Y1 (ko) 음식물 포장대
IT202100005984U1 (it) Confezione perfezionata
FR2710321A1 (fr) Emballage dit barquette en carton ondulé simple face.
RU136028U1 (ru) Упаковка
JP6051490B2 (ja) 袋入り食品の保形材として使用されるトレー。
JPH0136738Y2 (it)
KR20090003509U (ko) 절첩식 포장용 상자
JP3017482U (ja) 紙器用仕切り枠