ITRM20080589A1 - Box per autovetture o veicoli in genere con calotta protettiva a scomparsa - Google Patents

Box per autovetture o veicoli in genere con calotta protettiva a scomparsa Download PDF

Info

Publication number
ITRM20080589A1
ITRM20080589A1 IT000589A ITRM20080589A ITRM20080589A1 IT RM20080589 A1 ITRM20080589 A1 IT RM20080589A1 IT 000589 A IT000589 A IT 000589A IT RM20080589 A ITRM20080589 A IT RM20080589A IT RM20080589 A1 ITRM20080589 A1 IT RM20080589A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vehicles
box
general
cars
rev
Prior art date
Application number
IT000589A
Other languages
English (en)
Inventor
Vincenzo Saccaro
Original Assignee
Vincenzo Saccaro
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vincenzo Saccaro filed Critical Vincenzo Saccaro
Priority to IT000589A priority Critical patent/ITRM20080589A1/it
Publication of ITRM20080589A1 publication Critical patent/ITRM20080589A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04HBUILDINGS OR LIKE STRUCTURES FOR PARTICULAR PURPOSES; SWIMMING OR SPLASH BATHS OR POOLS; MASTS; FENCING; TENTS OR CANOPIES, IN GENERAL
    • E04H6/00Buildings for parking cars, rolling-stock, aircraft, vessels or like vehicles, e.g. garages
    • E04H6/02Small garages, e.g. for one or two cars
    • E04H6/04Small garages, e.g. for one or two cars wheeled, hinged, foldable, telescopic, swinging or otherwise movable

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Fittings On The Vehicle Exterior For Carrying Loads, And Devices For Holding Or Mounting Articles (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell'invenzione industriale dal titolo:
BOX PER AUTOVETTURE O VEICOLI IN GENERE CON CALOTTA PROTETTIVA A SCOMPARSA
TESTO DELLA DESCRIZIONE
L’invenzione concerne il settore dei box per autovetture o veicoli in genere.
Più in dettaglio riguarda la realizzazione di un box non interrato, caratterizzato dalla presenza di una calotta protettiva a scomparsa, azionata da un gruppo motore, ad alimentazione elettrica, controllato attraverso un apposito comando a distanza.
E’ noto come solamente gli edifici di recente costruzione prevedano la presenza di rimesse per autoveicoli ricavate dagli spazi messi a disposizione dalla conformazione del piano terra o del seminterrato dei fabbricati.
In tutti gli altri casi sono di norma presenti posti-auto scoperti che, pur fornendo uno spazio riservato al parcheggio dei veicoli, lascia i medesimi esposti al rischio di furti o danneggiamenti, oltre che all’azione dannosa degli agenti atmosferici.
Scopo della presente invenzione consiste nel superamento delle suddette negatività.
Lo scopo è raggiunto per mezzo di un box per autovetture o veicoli in genere, collocabile nello spazio di un comune posto-auto di tipo esterno, caratterizzato dal fatto che comprende :
- una piattaforma atta ad ospitare il veicolo in sosta;
- una calotta protettiva preposta ad isolare il mezzo parcheggiato sulla piattaforma dall’ambiente circostante, allo scopo di prevenirne il furto o l’eventuale danneggiamento oltre che proteggerlo dall’azione dannosa degli agenti atmosferici;
- un gruppo motore, preposto alla movimentazione della suddetta calotta protettiva.
Tale box presenta i seguenti vantaggi:
- protegge i veicoli da furti e danneggiamenti;
- protegge i veicoli dall’azione dannosa degli agenti atmosferici;
- può essere realizzato con dimensioni proporzionate al veicolo da contenere, adeguandone di conseguenza il costo finale;
- può essere consegnato pre-assemblato, oppure venduto in kit di montaggio;
- presenta bassi costi di installazione e manutenzione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione più dettagliata esposta nel seguito, con l’aiuto dei disegni che ne rappresentano un modo d’esecuzione preferito, illustrato a titolo esemplificativo e non limitativo.
Le figg. 1-2 mostrano, in vista assonometrica completa, le rispettive posizioni di apertura e chiusura della calotta protettiva di un box per autovetture secondo l’invenzione.
La fig. 3 evidenzia, in sezione longitudinale, il posizionamento dei veicoli all’ interno dei suddetti box, ad avvenuta chiusura delle calotte protettive dei medesimi.
La fig. 4 mostra, in vista frontale, la possibilità di installazione di tali box all’interno di posti-auto di parcheggi preesistenti.
Con riferimento alle figure, l’invenzione comprende essenzialmente:
- una piattaforma 1, eventualmente provvista di mezzi di fissaggio al terreno, dotata di un bordo perimetrale 2, all’interno del quale sono riscontrabili una zona anteriore 3, adatta ad ospitare il veicolo in sosta, ed una zona posteriore 4 atta a contenere, in posizione raccolta, la calotta 5 preposta alla protezione del medesimo;
- una calotta protettiva 5 costituita da sezioni mobili 6, aventi forma arcuata e dimensioni decrescenti dalla più esterna alla più interna, le estremità delle quali risultano imperniate sugli assi 7 interposti tra il bordo perimetrale 2 della piattaforma 1 ed i supporti 8 solidali alla medesima;
- un gruppo motore 9 preposto alla movimentazione della calotta protettiva 5, collegato alle sezioni mobili 6 della stessa mediante sistemi di trasmissione meccanica di tipo noto, alimentato elettricamente e controllato attraverso un apposito comando a distanza 10, o da un’apposita chiave manuale 1 1 in caso di mancanza di elettricità o eventuali guasti. Conformemente all’invenzione, dopo aver parcheggiato il veicolo V all’interno della zona anteriore 3 della piattaforma 1, sarà possibile determinare, per mezzo dell’apposito comando a distanza 10, l’azionamento del gruppo motore 9 adibito al dispiegamento della calotta protettiva 5, atta ad isolare il mezzo dall’ambiente circostante con l’intento di prevenirne il furto o l’eventuale danneggiamento oltre che proteggerlo dall’azione dannosa degli agenti atmosferici, contenuta, in posizione raccolta, all’interno della zona posteriore 4 della suddetta piattaforma 1.
Tale gruppo motore 9, ad alimentazione elettrica, risulta collegato, attraverso sistemi di trasmissione meccanica di tipo noto, ai settori mobili 6 costituenti la succitata calotta protettiva 5, al fine di determinarne la rotazione sugli assi 7, interposti tra il bordo perimetrale 2 della piattaforma 1 ed i supporti 8 solidali alla medesima, causando il dispiegamento o il ripiegamento di detta calotta protettiva 5, in funzione dei comandi ricevuti attraverso il comando a distanza 10.
In caso di malfunzionamento o in mancanza di alimentazione elettrica il gruppo motore 9 potrà essere azionato manualmente mediante l’impiego di un’apposita chiave d’emergenza 11.
Ad avvenuto dispiegamento della calotta protettiva 5, il gruppo motore 9 si predisporrà automaticamente in uno stato di blocco in grado di impedire il sollevamento forzato della medesima, condizione annullabile esclusivamente per mezzo dell’apposito comando a distanza 10 o tramite la summenzionata chiave d’emergenza 11.
La calotta protettiva 5 presenta inoltre griglie d’aerazione 12 poste sui fianchi delle sezioni mobili 6, in grado di prevenire l’eccessivo surriscaldamento del veicolo V contenuto al proprio interno e di limitare l’ingresso di acqua, ed un’apertura frontale 13 che, mantenendo visibile la targa del medesimo, ne permette la facile identificazione da parte del proprietario o delle autorità.
I box in esame, pur essendo concepiti per l’utilizzo nell’ambito di comprensori residenziali, possono essere facilmente attrezzati con emettitori di ticket atti a consentirne l’utilizzo all’interno di parcheggi pubblici a pagamento.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme di realizzazione ed i particolari costruttivi potranno essere ampiamente variati senza uscire dall’ambito della presente invenzione.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI. 1) Box per autovetture o veicoli in genere, collocabile nello spazio di un comune posto-auto di tipo esterno, caratterizzato dal fatto che comprende : - una piattaforma ( 1 -2-3-4) atta ad ospitare il veicolo in sosta; - una calotta protettiva (5-6-7-8-12-13) preposta ad isolare il mezzo parcheggiato sulla piattaforma (1) dall’ambiente circostante, allo scopo di prevenirne il furto o l’eventuale danneggiamento oltre che proteggerlo dall’azione dannosa degli agenti atmosferici; - un gruppo motore (9-10-11), preposto alla movimentazione della suddetta calotta protettiva (5).
  2. 2) Box per autovetture o veicoli in genere, secondo la riv. 1, caratterizzato dal fatto che la piattaforma (1) è dotata di un bordo perimetrale (2), aH’intemo del quale sono riscontrabili una zona anteriore (3), adatta ad ospitare il veicolo in sosta, ed una zona posteriore (4) atta a contenere, in posizione raccolta, la calotta (5) preposta alla protezione del medesimo.
  3. 3) Box per autovetture o veicoli in genere, secondo la riv. 1, caratterizzato dal fatto che la calotta protettiva (5) è costituita da sezioni mobili (6), aventi forma arcuata e dimensioni decrescenti dalla più esterna alla più interna.
  4. 4) Box per autovetture o veicoli in genere, secondo la riv. 3, caratterizzato dal fatto che le estremità opposte delle sezioni mobili (6) costituenti la calotta protettiva (5) sono libere di ruotare individualmente su assi comuni (7) interposti tra il bordo perimetrale (2) della piattaforma (1) ed i supporti (8) solidali alla medesima.
  5. 5) Box per autovetture o veicoli in genere, secondo la riv. 1, caratterizzato dal fatto che la calotta protettiva (5) presenta griglie d’aerazione (12) poste sui fianchi delle sezioni mobili (6), in grado di prevenire l’eccessivo surriscaldamento del veicolo (V) contenuto al proprio interno.
  6. 6) Box per autovetture o veicoli in genere, secondo la riv. 1 caratterizzato dal fatto che la calotta protettiva (5) presenta un’apertura frontale (13) che, mantenendo visibile la targa del veicolo (V), ne permette la facile identificazione.
  7. 7) Box per autovetture o veicoli in genere, secondo la riv. 1 caratterizzato dal fatto che il gruppo motore (9) è collegato, attraverso sistemi di trasmissione meccanica di tipo noto, ai settori mobili (6) costituenti la calotta protettiva (5).
  8. 8) Box per autovetture o veicoli in genere, secondo la riv. 1, caratterizzato dal fatto che il gruppo motore (9) è controllato attraverso un comando a distanza 10.
  9. 9) Box per autovetture o veicoli in genere, secondo la riv. 1, caratterizzato dal fatto che il gruppo motore (9) può essere azionato manualmente, per mezzo di una chiave d’emergenza (11), in caso di malfunzionamento o in mancanza di alimentazione.
  10. 10) Box per autovetture o veicoli in genere, secondo la riv. 1, caratterizzato dal fatto che il gruppo motore (9), ad avvenuto dispiegamento della calotta protettiva (5), si predispone automaticamente in uno stato di blocco in grado di impedire il sollevamento forzato della medesima.
  11. 11) Box per autovetture o veicoli in genere, secondo la riv. 1, caraterizzati dal fato di poter essere atrezzati con emetitori di ticket ati a consentirne l’utilizzo all’ interno di parcheggi pubblici a pagamento.
IT000589A 2008-11-04 2008-11-04 Box per autovetture o veicoli in genere con calotta protettiva a scomparsa ITRM20080589A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000589A ITRM20080589A1 (it) 2008-11-04 2008-11-04 Box per autovetture o veicoli in genere con calotta protettiva a scomparsa

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000589A ITRM20080589A1 (it) 2008-11-04 2008-11-04 Box per autovetture o veicoli in genere con calotta protettiva a scomparsa

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20080589A1 true ITRM20080589A1 (it) 2010-05-05

Family

ID=40875078

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000589A ITRM20080589A1 (it) 2008-11-04 2008-11-04 Box per autovetture o veicoli in genere con calotta protettiva a scomparsa

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20080589A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4306390A (en) * 1979-09-27 1981-12-22 Brown Maurice L Recreational vehicle enclosure
DE19711356A1 (de) * 1997-03-19 1998-10-01 Michael Santos Faltgarage
GB2354019A (en) * 2000-03-07 2001-03-14 James Jeffrey Duckenfield Vehicle shelter
DE10201033A1 (de) * 2002-02-04 2003-08-07 Manfred Jacobi Mini-PKW-Garage
GB2386136A (en) * 2002-03-08 2003-09-10 Stanley Millward A pivoting cover suitable for a vehicle

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4306390A (en) * 1979-09-27 1981-12-22 Brown Maurice L Recreational vehicle enclosure
DE19711356A1 (de) * 1997-03-19 1998-10-01 Michael Santos Faltgarage
GB2354019A (en) * 2000-03-07 2001-03-14 James Jeffrey Duckenfield Vehicle shelter
DE10201033A1 (de) * 2002-02-04 2003-08-07 Manfred Jacobi Mini-PKW-Garage
GB2386136A (en) * 2002-03-08 2003-09-10 Stanley Millward A pivoting cover suitable for a vehicle

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2841652B1 (en) Illuminated dissuader device
ES2483415T3 (es) Muelle de carga
CN201071020Y (zh) 客车车门自动防雨遮阳装置
ITVI20060324A1 (it) Struttura protettiva, particolarmente per climatizzatori.
ITRM20080589A1 (it) Box per autovetture o veicoli in genere con calotta protettiva a scomparsa
ES2435087T3 (es) Panel de acceso
KR101190507B1 (ko) 환풍기를 구비한 배전함
CN201198664Y (zh) 一种升降式多功能私人车库
DE102011115545A1 (de) Sonnenschutzschirm für parkende Autos
KR100780043B1 (ko) 차량용 비가리개
ITUB201543975U1 (it) Box per autovetture o veicoli in genere con calotta protettiva a scomparsa
IT201900002232U1 (it) Box per autovetture o veicoli in genere con calotta protettiva a scomparsa
KR102274534B1 (ko) 차량 탑재형 비상표시장치
WO2001021434A2 (es) Rampa de acceso para personas de movilidad reducida
KR20110100843A (ko) 전동 슬라이드 갤러리 창을 포함한 구조물
KR200194520Y1 (ko) 천막 회전터널형 지상주차장치
JPH0342211Y2 (it)
WO2015185786A1 (es) Mecanismo de apertura y cierre de puertas enrollables para vehículos
ES1126955U (es) Módulo de aparcamiento de vehículos
KR101443704B1 (ko) 원격제어가 가능한 주차표시장치
RU112239U1 (ru) Жилое здание с встроенной автомобильной стоянкой
ES1073155U (es) Vehiculo robotizado para balizamiento de otros vehiculos.
KR200194521Y1 (ko) 수직이동식 천막 주차장치
ITMI990589U1 (it) Box per scooter e motoveicoli in genere
KR100777262B1 (ko) 자동차 윈도우 투시 및 투광차단장치