ITRM20080501A1 - Dispositivo portatile ecocompatibile per la raccolta di deiezioni animali. - Google Patents

Dispositivo portatile ecocompatibile per la raccolta di deiezioni animali. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20080501A1
ITRM20080501A1 IT000501A ITRM20080501A ITRM20080501A1 IT RM20080501 A1 ITRM20080501 A1 IT RM20080501A1 IT 000501 A IT000501 A IT 000501A IT RM20080501 A ITRM20080501 A IT RM20080501A IT RM20080501 A1 ITRM20080501 A1 IT RM20080501A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
portable device
rod
animal waste
pallet
collecting animal
Prior art date
Application number
IT000501A
Other languages
English (en)
Inventor
Fernando Procopio
Original Assignee
Fernando Procopio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fernando Procopio filed Critical Fernando Procopio
Priority to IT000501A priority Critical patent/ITRM20080501A1/it
Priority to EP09170998A priority patent/EP2166156A1/en
Publication of ITRM20080501A1 publication Critical patent/ITRM20080501A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01HSTREET CLEANING; CLEANING OF PERMANENT WAYS; CLEANING BEACHES; DISPERSING OR PREVENTING FOG IN GENERAL CLEANING STREET OR RAILWAY FURNITURE OR TUNNEL WALLS
    • E01H1/00Removing undesirable matter from roads or like surfaces, with or without moistening of the surface
    • E01H1/12Hand implements, e.g. litter pickers
    • E01H1/1206Hand implements, e.g. litter pickers for picking up excrements
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01KANIMAL HUSBANDRY; AVICULTURE; APICULTURE; PISCICULTURE; FISHING; REARING OR BREEDING ANIMALS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; NEW BREEDS OF ANIMALS
    • A01K23/00Manure or urine pouches
    • A01K23/005Manure or urine collecting devices used independently from the animal, i.e. not worn by the animal but operated by a person
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01HSTREET CLEANING; CLEANING OF PERMANENT WAYS; CLEANING BEACHES; DISPERSING OR PREVENTING FOG IN GENERAL CLEANING STREET OR RAILWAY FURNITURE OR TUNNEL WALLS
    • E01H1/00Removing undesirable matter from roads or like surfaces, with or without moistening of the surface
    • E01H1/12Hand implements, e.g. litter pickers
    • E01H2001/122Details
    • E01H2001/1226Details characterised by way of removing material
    • E01H2001/126Details characterised by way of removing material the implement being for single use but not glove-like
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01HSTREET CLEANING; CLEANING OF PERMANENT WAYS; CLEANING BEACHES; DISPERSING OR PREVENTING FOG IN GENERAL CLEANING STREET OR RAILWAY FURNITURE OR TUNNEL WALLS
    • E01H1/00Removing undesirable matter from roads or like surfaces, with or without moistening of the surface
    • E01H1/12Hand implements, e.g. litter pickers
    • E01H2001/122Details
    • E01H2001/1293Walking cane or the like, i.e. implements allowing handling while in an upright position

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Animal Husbandry (AREA)
  • Biodiversity & Conservation Biology (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Housing For Livestock And Birds (AREA)
  • Processing Of Solid Wastes (AREA)
  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)
  • Soil Working Implements (AREA)

Description

Dispositivo portatile ecocompatibile per la raccolta di deiezioni animali
La presente invenzione concerne un dispositivo portatile ecocompatibile per la raccolta di deiezioni animali.
Allo stato attuale, la pulizia di giardini pubblici, marciapiedi e strade pedonali dalle deiezioni prodotte dagli animali domestici portati a passeggio, in particolare cani, è un problema molto sentito, soprattutto nelle aree urbane.
La soluzione di questo problema è affidata alle aziende di pulizia urbana, che hanno cominciato a dotarsi di particolari dispositivi di aspirazione o di altri prodotti per la pulizia su vasta scala.
Molto più efficiente e capillare risulta però l’azione individuale dei singoli proprietari di animali domestici, o almeno di coloro che si preoccupano di ripulire il suolo pubblico dai rifiuti che i loro animali inevitabilmente producono.
Purtroppo, sono molto pochi i proprietari che, dotati di paletta, svolgono regolarmente questa azione non solo di civiltà, ma anche dovuta per imposizione di legge. Forse questa scarsa sensibilità dei proprietari di animali è dovuta anche al fatto che i prodotti attualmente disponibili sul mercato non assolvono in maniera ottimale il loro compito.
Infatti, la classica paletta in plastica con bustina, oltre ad essere ingombrante e fastidiosa da portare in giro, rende sgradevoli le operazioni di prelievo e deposito degli escrementi animali, a causa dell’inevitabilità del fatto che la paletta si sporchi. Questo costringe i possessori di animali domestici allo sgradevole onere di riportare a casa una paletta sporca e poco igienica.
Sono state anche realizzate delle palette monouso in materiale biodegradabile, che presentano però ancora delle limitazioni dovute all’ingombro e alla scomodità d’uso, in quanto costringono a piegarsi al momento della raccolta.
Risulta quindi evidente l’utilità di realizzare un dispositivo per la raccolta di deiezioni animali che risolve insieme il problema della ecocompatibilità, sicurezza igienica e della comodità d’uso.
In questo contesto viene ad inserirsi la soluzione secondo la presente invenzione, che si propone di fornire un dispositivo portatile per la raccolta di deiezioni animali composto da una paletta monouso che garantisce la sicurezza igienica del dispositivo, ed è realizzata in materiale ecocompatibile e da un’asta che, accoppiandosi alla paletta, ne garantisce la comodità d’uso.
Scopo della presente invenzione è quindi quello di realizzare un dispositivo portatile ecocompatibile per la raccolta di deiezioni animali che permetta di superare i limiti delle soluzioni secondo la tecnologia nota e di ottenere i risultati tecnici precedentemente descritti.
Ulteriore scopo dell’invenzione è che detto dispositivo possa essere realizzato con costi sostanzialmente contenuti, sia per quanto riguarda i costi di produzione che per quanto concerne i costi di gestione. Non ultimo scopo dell’invenzione è quello di realizzare un dispositivo che sia sostanzialmente semplice, sicuro ed affidabile.
Forma pertanto oggetto specifico della presente invenzione un dispositivo portatile per la raccolta di deiezioni animali che comprende un’asta e una paletta, detta paletta essendo costituita da un foglio sagomato preinciso ripiegato ed essendo accoppiata a detta asta attraverso mezzi di accoppiamento mobile.
Preferibilmente, secondo l’invenzione, detta asta è un’asta telescopica.
Inoltre, secondo l’invenzione, detti mezzi di accoppiamento mobile tra detta asta e detta paletta comprendono un elemento di connessione accoppiabile in maniera mobile a detta asta.
Preferibilmente, secondo l’invenzione, l’accoppiamento tra detto elemento di connessione e detta asta è garantito da un meccanismo di blocco che comprende un pulsante di rilascio.
Infine, sempre secondo la presente invenzione, detta paletta, costituita da un foglio sagomato preinciso pieghevole, è realizzata in forma piatta ed è ripiegata al momento dell’uso.
La soluzione secondo l’invenzione è particolarmente vantaggiosa perché consiste in un prodotto composto da componenti tutti di ingombro ridotto, in particolare per quanto riguarda la paletta, che può essere confezionata in forma completamente piatta, particolarmente pratica da trasportare, e che è facile da ricostruire per conferirgli una struttura tridimensionale a contenitore, pratico da utilizzare, resistente e realizzabile tutto in materiale cartaceo, completamente biodegradabile.
La presente invenzione verrà ora descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo una sua forma preferita di realizzazione, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
- la Figura 1 mostra una vista in prospettiva di un dispositivo portatile per la raccolta di deiezioni animali secondo la presente invenzione,
- la Figura 2 mostra una vista in prospettiva dei componenti del dispositivo portatile per la raccolta di deiezioni animali della figura 1,
- la Figura 3 mostra una vista schematica dei componenti del dispositivo portatile per la raccolta di deiezioni animali della figura 1, in particolare del meccanismo di aggancio tra di essi, e
la Figura 4 mostra una vista in pianta della paletta del dispositivo portatile per la raccolta di deiezioni animali della figura 1, in posizione appiattita per la vendita e il trasporto prima dell’uso.
Facendo preliminarmente riferimento alle Figure 1 e 2, il dispositivo portatile per la raccolta di deiezioni animali della presente invenzione è costituito da un’asta 1 e da una paletta 2, accoppiate tra loro per mezzo di un elemento di connessione 3.
In particolare, l’asta 1 è telescopica e può essere realizzata in metallo o plastica o altri materiali idonei ed è divisa in più sezioni che possono scorrere l’una all’interno dell’altra e possono essere fissate nella posizione desiderata attraverso ghiere di bloccaggio 4 di tipo noto. In questo modo è possibile utilizzare il dispositivo portatile per la raccolta di deiezioni animali secondo l’invenzione senza bisogno di inchinarsi a terra, semplicemente allungando l’asta 1 telescopica fino alla lunghezza desiderata. Al contempo, dopo l’uso, sarà anche possibile richiudere l’asta 1 telescopica in modo che sia facilmente trasportabile, ad esempio all’interno di una borsetta. Per quanto riguarda il corpo di detto elemento di connessione 3, esso comprende una prima porzione per l’accoppiamento con detta paletta 2 e una seconda porzione per l’accoppiamento mobile con detta asta 1. Nella forma di realizzazione preferita mostrata con riferimento alle figure, in particolare facendo riferimento alla figura 3, la porzione per l’accoppiamento mobile con detta asta 1 di detto elemento di connessione 3 può essere inserita in una sede 5 di detta asta 1, e bloccata in posizione attraverso un semplice meccanismo di blocco 6, che comprende un dente 7 che si inserisce in una scanalatura 8 di detta porzione dell’elemento di connessione 3 e una ulteriore porzione 9 che viene fissata in un’apposita sede 10 del meccanismo di blocco 6, dotata di mezzi di aggancio, non mostrati. Il meccanismo di blocco 6 comprende inoltre un pulsante di rilascio 11, agendo sul quale la porzione 9 viene rilasciata da detti mezzi di aggancio e sospinta da una molla 12, alloggiata nella sede 10, in modo da allontanare il dente 7 dalla scanalatura 8 dell’elemento di connessione 3, il quale, per effetto di un’ulteriore molla 13, alloggiata nella sede 5, viene espulso dalla sede 5 stessa.
Attraverso il pulsante di rilascio 11 del meccanismo di blocco 6 è quindi possibile rilasciare l’elemento di connessione 3 e con esso la paletta 2 senza necessità di toccare nessuno di questi due componenti del dispositivo. Ciò risulta particolarmente utile dopo l’uso, quando la paletta 2 risulta sporca e può in questo modo essere abbandonata in un contenitore di raccolta di deiezioni animali ovvero chiusa in un sacchetto di raccolta, destinato ad essere poi conferito ad un cassonetto di raccolta di rifiuti.
Infine, la paletta 2 è costituita da un foglio sagomato preinciso ripiegato che, in posizione aperta, si presenta come mostrato nella figura 4, ovvero un foglio sagomato 13 preinciso pieghevole, dotato di una superficie centrale 14, di due superfici laterali 15, 15’, lateralmente adiacenti alla superficie centrale 14, di una prima superficie posteriore 16, adiacente alla superficie centrale 14 e di una seconda superficie posteriore 17, adiacente a detta prima superficie posteriore 16. Inoltre, dette superfici laterali 15, 15’ e detta prima superficie posteriore 16 sono collegate attraverso delle alette 18, 18’, e detta seconda superficie posteriore 17 e dette alette 18, 18’ sono collegate attraverso delle alette 19, 19’. Tutte dette superfici sono tra loro adiacenti lungo linee di piegatura 20. La prima superficie posteriore 16 è provvista di un’apertura 21 per l’accoppiamento con l’elemento di connessione 3. Le alette 18, 18’, 19, 19’ sono ricoperte con materiale adesivo.
La paletta 2 può così essere ripiegata facilmente per assumere la forma idonea alla sua utilizzazione ripiegando lungo le linee di piegatura 20 dapprima le superfici laterali 15, 15’, quindi la prima superficie posteriore 16, facendo aderire le alette 18, 18’ alle superfici laterali 15, 15’. Successivamente viene piegata la seconda superficie posteriore 17 avendo cura di far ben aderire le alette 19, 19’. A questo punto la paletta 2 è formata ed è pronta per l’accoppiamento con l’elemento di connessione 3.
La paletta 2 può essere realizzata in cartone resistente o altro materiale ecocompatibile.
Nella parte posteriore possono essere presenti delle fasce adesive per garantire la rigidità necessaria e la possibilità di far aderire l’elemento di connessione 3. La forma può comunque essere diversa in funzione dell’uso specifico cui il dispositivo portatile per la raccolta di deiezioni animali secondo l’invenzione è destinato. In particolare, è possibile prevedere delle forme più allungate per l’uso su superfici sconnesse, in modo da consentire un più agevole inserimento negli interstizi.
Anche le dimensioni della paletta possono variare per consentire diverse capacità di carico.
Il dispositivo può essere completato da un sacchetto in materiale ecocompatibile, preferibilmente in carta resistente con laccio di chiusura e da un ulteriore foglio con funzione di scopa, per facilitare ulteriormente la fase di raccolta. Anche questo ulteriore foglio è realizzato in materiale ecocompatibile e preferibilmente in carta resistente e può essere comodamente gettato dopo l’uso.
È evidente la comodità del dispositivo portatile per la raccolta di deiezioni animali secondo la presente invenzione, che grazie alla modalità di realizzazione in foglio sagomato preinciso della paletta e all’asta telescopica permette il confezionamento e il trasposto con un’occupazione di spazio minima e grazie al fatto che la paletta è accoppiabile in maniera mobile all’asta ed è realizzata in materiale biocompatibile permette un comodo rilascio della paletta dopo l’uso. La presente invenzione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti nel ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo portatile per la raccolta di deiezioni animali caratterizzato dal fatto che comprende un’asta (1) e una paletta (2), detta paletta essendo costituita da un foglio sagomato preinciso ripiegato ed essendo accoppiata a detta asta (1) attraverso mezzi di accoppiamento mobile.
  2. 2) Dispositivo portatile per la raccolta di deiezioni animali secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta asta (1) è un’asta telescopica.
  3. 3) Dispositivo portatile per la raccolta di deiezioni animali secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di accoppiamento mobile tra detta asta (1) e detta paletta (2) comprendono un elemento di connessione (4) accoppiabile in maniera mobile a detta asta (1).
  4. 4) Dispositivo portatile per la raccolta di deiezioni animali secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l’accoppiamento tra detto elemento di connessione (4) e detta asta (1) è garantito da un meccanismo di blocco (6) che comprende un pulsante di rilascio (11).
  5. 5) Dispositivo portatile per la raccolta di deiezioni animali secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta paletta (2), costituita da un foglio sagomato preinciso pieghevole, è realizzata in forma piatta ed è ripiegata al momento dell’uso.
IT000501A 2008-09-22 2008-09-22 Dispositivo portatile ecocompatibile per la raccolta di deiezioni animali. ITRM20080501A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000501A ITRM20080501A1 (it) 2008-09-22 2008-09-22 Dispositivo portatile ecocompatibile per la raccolta di deiezioni animali.
EP09170998A EP2166156A1 (en) 2008-09-22 2009-09-22 Environmental friendly portable device for collecting animal faeces

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000501A ITRM20080501A1 (it) 2008-09-22 2008-09-22 Dispositivo portatile ecocompatibile per la raccolta di deiezioni animali.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20080501A1 true ITRM20080501A1 (it) 2010-03-23

Family

ID=40612810

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000501A ITRM20080501A1 (it) 2008-09-22 2008-09-22 Dispositivo portatile ecocompatibile per la raccolta di deiezioni animali.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2166156A1 (it)
IT (1) ITRM20080501A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2478937B (en) * 2010-03-24 2014-12-10 Elva Janese Morris Cat Litter Scoop
USD925140S1 (en) 2019-06-07 2021-07-13 Mega Doody, Llc Pet waste scoop
US11937568B2 (en) 2020-03-17 2024-03-26 Elvi 9, Llc Cat litter scoop

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE7702899U1 (de) * 1977-02-02 1977-05-12 Brumberg, Karl, 5480 Remagen Handgerät zum Wegräumen von Hundekot
US4200319A (en) * 1978-04-14 1980-04-29 Herbert Cooper Snap-closing container
GB2078096A (en) * 1980-06-18 1982-01-06 Shiozaki Ted Minoru Animal waste collecting and disposing apparatus
FR2657368A1 (fr) * 1989-12-28 1991-07-26 Pilorge Philippe Pelle pliable utilisable notamment pour le ramassage des dejections canines.

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE7702899U1 (de) * 1977-02-02 1977-05-12 Brumberg, Karl, 5480 Remagen Handgerät zum Wegräumen von Hundekot
US4200319A (en) * 1978-04-14 1980-04-29 Herbert Cooper Snap-closing container
GB2078096A (en) * 1980-06-18 1982-01-06 Shiozaki Ted Minoru Animal waste collecting and disposing apparatus
FR2657368A1 (fr) * 1989-12-28 1991-07-26 Pilorge Philippe Pelle pliable utilisable notamment pour le ramassage des dejections canines.

Also Published As

Publication number Publication date
EP2166156A1 (en) 2010-03-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5657590B2 (ja) ペット用トイレ
ITRM20080501A1 (it) Dispositivo portatile ecocompatibile per la raccolta di deiezioni animali.
ITUD20090017U1 (it) Elemento per la raccolta di deiezioni animali
US20210198856A1 (en) Disposable system of dog and pet excrement collection
RU168856U1 (ru) Устройство ручного сбора и удаления экскрементов животных
US20120153648A1 (en) Waste disposal scoop and method of use
US20080106108A1 (en) Animal litter collector
WO2000019021A1 (es) Recogedor para excrementos de animales
ITRM20010090U1 (it) Paletta monouso per la raccolta di deiezioni animali ed in particolare canine.
CN201371975Y (zh) 一种套袋塑料桶
ITCH20110005A1 (it) Dispositivo usa e getta per la raccolta manuale di oggetti o materiali senza il contatto diretto delle mani con l'oggetto o materiali
KR101200697B1 (ko) 애완견용 배설물 수거구
JP7353945B2 (ja) 犬の糞処理具
BRMU9000810U2 (pt) coletor descartÁvel de fezes de animais domÉsticos
GB2349559A (en) Disposable waste collector
ES1075144U (es) Recogedor de excrementos de animales de compañia.
ITMI980404A1 (it) Dispositivo per la raccolta e l'esportazione igienica di escrementi di animali quali cani da strade e marciapiedi
KR200450608Y1 (ko) 휴대용 분뇨 수거함
ITMI980278U1 (it) Dispositivoper la raccolta da terra di rifiuti organici
ITBA20010053A1 (it) Dispositivo per permettere l'immediata rimozione degli escrementi depositati sulla strada da un cane
ITNO20040004U1 (it) Raccoglitore usa e getta di rifiuti organici solidi di animali
BRMU8902753U2 (pt) coletor de excremento animal
GR1010344B (el) Αναδιπλουμενο σκεπαστο φτυαρακι μιας χρησης μαζεματος ακαθαρσιων σκυλου
JP3080573U (ja) ペット糞回収用具
WO2021234194A1 (es) Dispositivo de recogida de heces de animales