ITRM20080468A1 - Biglietto con dati occultati da vernice raschiabile e con porzione grattante integrata. - Google Patents

Biglietto con dati occultati da vernice raschiabile e con porzione grattante integrata. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20080468A1
ITRM20080468A1 IT000468A ITRM20080468A ITRM20080468A1 IT RM20080468 A1 ITRM20080468 A1 IT RM20080468A1 IT 000468 A IT000468 A IT 000468A IT RM20080468 A ITRM20080468 A IT RM20080468A IT RM20080468 A1 ITRM20080468 A1 IT RM20080468A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ticket
integrated
scratching portion
data according
aforementioned
Prior art date
Application number
IT000468A
Other languages
English (en)
Inventor
Ugo Nevi
Original Assignee
Ugo Nevi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ugo Nevi filed Critical Ugo Nevi
Priority to ITRM2008A000468A priority Critical patent/IT1391020B1/it
Publication of ITRM20080468A1 publication Critical patent/ITRM20080468A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1391020B1 publication Critical patent/IT1391020B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63FCARD, BOARD, OR ROULETTE GAMES; INDOOR GAMES USING SMALL MOVING PLAYING BODIES; VIDEO GAMES; GAMES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • A63F3/00Board games; Raffle games
    • A63F3/06Lottos or bingo games; Systems, apparatus or devices for checking such games
    • A63F3/065Tickets or accessories for use therewith
    • A63F3/0665Tickets or accessories for use therewith having a message becoming legible after rubbing-off a coating or removing an adhesive layer
    • A63F3/068Accessories therefor, e.g. ticket scrapers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Educational Technology (AREA)
  • Multimedia (AREA)
  • Credit Cards Or The Like (AREA)

Description

“BIGLIETTO CON DATI OCCULTATI DA VERNICE RASCHIABILE E CON PORZIONE GRATTANTE INTEGRATAâ€
DESCRIZIONE
Settore della tecnica
La presente domanda di brevetto per invenzione si riferisce in generale al settore dei biglietti caratterizzati dalla presenza di un substrato solido su cui sono impressi particolari dati celati mediante l’applicazione di vernici rimovibili per raschiamento, più in particolare l’invenzione riguarda un innovativo dispositivo da utilizzare per grattare predette vernici rimovibili.
Tecnica nota
La possibilità di celare dati mediante una vernice asportabile per semplice raschiamento, da parte di una persona che possiede o che comunque ha acquisito la possibilità di conoscere predetti dati, ha ispirato sin dal 1994 la produzione delle cosiddette lotterie istantanee. Tali lotterie consistono in biglietti di carta plastificata con applicata, su una superficie limitata del biglietto stesso, un’area nascosta da una particolare vernice coprente e asportabile per raschiamento, che a sua volta nasconde l'eventuale combinazione vincente (generalmente simboli o cifre) e il relativo premio in denaro. Da qui proviene l’ormai ordinario termine di “gratta e vinci†per l’individuazione di dette lotterie istantanee.
Tuttavia, la trasposizione di detto sistema di “gratta e vinci†ha gradualmente portato nel tempo allo sviluppo sempre più radicato e massiccio di processi che basano la loro funzionalità fondamentalmente sul predetto sistema costituito da un biglietto con dati occultati. Infatti, attualmente trovare biglietti costituiti da substrati su cui à ̈ applicata un’area circoscritta, celata dalla predetta vernice raschiabile, che riporta a sua volta codici di attivazione, simboli o quant’altro risulta piuttosto comune. A titolo esplicativo, l’universalità di detto sistema costituito da un biglietto con dati occultati, risulta evidente oltre che nella realizzazione delle numerose e predette lotterie istantanee, anche nella creazione di schede acquistabili per ricariche telefoniche, per il pagamento della sosta, per celare particolari codici o codici personali segreti di accesso o PIN, per attivare le ormai più svariate tipologie di servizi e per qualsivoglia altro utilizzo.
Tralasciando, pertanto, l’incontestabile utilità di un tale sistema basato sullo occultamento dei dati riportati su un substrato solido mediante vernice asportabile per raschiamento, deve riferirsi che emerge un assai evidente difetto della predetta arte nota.
Specificatamente predetto difetto consiste nella difficoltà che si riscontra ogni qualvolta si deve raschiare la vernice coprente il dato sensibile da proteggere e riportato sul substrato del biglietto stesso. Sebbene sia consigliato utilizzare il bordo di una moneta per espletare tale compito, assai spesso detta moneta risulta al momento introvabile o comunque di difficile procacciamento. Si ricorre, quindi, a qualsiasi oggetto tra cui le chiavi e persino alle unghie, ma tale condizione comporta oltrechà ̈ al raschiamento della vernice coprente anche al danneggiamento del relativo substrato solido e quindi alla cancellazione totale o parziale dei dati impressi su questo.
Stante l’importanza dei dati impressi e che risultano celati dalla predetta vernice occultante, la cui conoscenza risulta spesso acquisita a fronte di un notevole impegno economico, nasce l’esigenza di realizzare con la presente invenzione un dispositivo in grado di essere prontamente reperibile allo scopo e che contestualmente preservi detti dati dal deterioramento durante il raschiamento medesimo. Altri vantaggi dell’invenzione risulteranno dalla descrizione particolareggiata di una sua forma di esecuzione esemplificativa e non limitativa, illustrata di seguito. Descrizione dell’invenzione
Il concetto innovativo alla base della presente invenzione consiste nel prevedere un biglietto costituito da un substrato solido di forma e dimensioni variabili, su cui à ̈ riservata un’area più o meno vasta con impressi determinati dati, che risultano a loro volta celati da una copertura o vernice asportabile mediante raschiamento. Altresì, l’aspetto principale della presente privativa consiste nel fatto che detto biglietto presenta una linea di perforazione predeterminata che delimita una porzione definita, in grado mediante la semplice azione delle dita di essere dapprima distaccata e quindi utilizzata come dispositivo adatto al raschiamento della predetta vernice asportabile.
In questo modo si ottiene un biglietto, con substrato riportante dati occultati da una vernice raschiabile, dotato di totale autonomia per quanto riguarda la funzione dello stesso. In particolare, infatti, detto biglietto inventivo non richiede per l’asportazione della vernice l’ausilio di dispositivi esterni a questo, tali come le monete o comunque qualsiasi altra struttura variamente adattata allo scopo, in quanto si utilizza esclusivamente la porzione grattante integrata allo stesso e che viene distaccata all’uopo. Altresì, predetta caratteristica di autonomia viene potenziata dal fatto che il distaccamento della predetta porzione grattante integrata avviene lungo la linea perforata predeterminata, semplicemente eseguendo con le dita dell’utilizzatore un movimento oscillatorio, verso il basso e verso l’alto di detta porzione fino a completo distacco. Sia la porzione grattante che il biglietto possono essere realizzati con almeno un foro così da poter essere appesi come ciondoli o oggetti ornamentali.
In aggiunta alla caratteristica di autonomia appena esposta, detta porzione grattante integrata consente per le proprietà tecniche costitutive di ottenere l’asportazione o meglio il raschiamento della vernice occultante il dato, semplicemente e in tutta sicurezza, ovvero, senza in nessun modo danneggiare il substrato e lo stesso dato impresso su questo.
Un altro vantaggio e caratteristica tecnica che diversifica il biglietto oggetto della presente invenzione à ̈ che la porzione grattante integrata può anche costituire un motivo decorativo ulteriore del sistema stesso. In particolare detta porzione grattante integrata può essere caratterizzata da forme astratte e/o forme di lettere e/o di scritte e/o simboli, che una volta distaccati potrebbero essere collezionate o riutilizzabili per altri scopi anche pubblicitari o ornamentali e quindi in grado di attrarre l’attenzione del potenziale acquirente utilizzatore. Alternativamente, detta porzione grattante può essere fornita già staccata e venduta assieme al supporto solido.
Un ulteriore obiettivo à ̈ quello di proporre un biglietto con dati occultati da vernice raschiabile con porzione grattante integrata, che sia realizzabile su scala industriale, i cui componenti siano di tipo standard e perfettamente reperibili sul mercato e la cui produzione sia pienamente sostenibile da un punto di vista economico e ambientale.
Per quanto riguarda i materiali costitutivi detto inventivo biglietto, questi potranno essere scelti dal tecnico del ramo in modo da soddisfare le caratteristiche tecniche in questo particolare settore, tra cui menzioniamo la solidità, la resistenza e soprattutto la completa opacità, tuttavia detti materiali possono comprendere quelli di tipo cellulosici naturali e artificiali, e/o quelli di tipo metallico preferibilmente carta stagnola e/o i polimeri di tipo plastico. Altresì predetto biglietto può esistere sottoforma di materiale composito, ovvero realizzato con i predetti materiali sottoforma di più fogli sovrapposti e uniti reciprocamente mediante le comuni tecniche produttive attualmente esistenti nel campo. Alternativamente sia detto biglietto che detta porzione grattante possono essere realizzati in modo da aderire, con un adesivo o grazie ad una pellicola magnetica, ad una superficie piana o metallica.
Per quanto riguarda le dimensioni di detto inventivo biglietto, queste non sono strettamente pertinenti con lo scopo della presente invenzione, pur tuttavia, per quanto riguarda la porzione grattante integrata queste possono essere espresse e complessivamente riassunte in una superficie utilizzabile e compresa in un intervallo tra 50 cm<2>e 0,5 cm<2>e comunque sono indicativamente sino alla metà del substrato solido stesso. Lo spessore di detta porzione grattante può essere identico o superiore a quello del substrato solido stesso.
Altre caratteristiche della presente invenzione sono descritte nella seguente descrizione particolareggiata di una o più forme specifiche di esecuzione, protette dalle varie rivendicazioni dipendenti.
Breve descrizione dei disegni
FIGURA 1 à ̈ una vista prospettica dall’alto di un biglietto secondo la presente invenzione con la porzione grattante integrata triangolare leggermente sollevata; FIGURA 2 à ̈ una vista in pianta del biglietto di Fig.1;
FIGURA 3 Ã ̈ una vista laterale del biglietto inventivo con la porzione grattante integrata leggermente sollevata;
FIGURA 4 Ã ̈ una vista in pianta del biglietto inventivo con la porzione grattante integrata quadrangolare;
FIGURA 5 Ã ̈ una vista in pianta del biglietto inventivo con la porzione grattante integrata foggiata a porzione circolare;
FIGURA 6 Ã ̈ una vista in pianta del biglietto inventivo con la porzione grattante integrata triangolare ripiegabile lungo un ulteriore asse;
FIGURA 7 Ã ̈ una vista in pianta del biglietto inventivo con la porzione grattante integrata foggiata come forma astratta;
FIGURA 8 Ã ̈ una vista in pianta del biglietto inventivo con la porzione grattante integrata foggiata come numero;
FIGURA 9 à ̈ una vista in pianta del biglietto inventivo con la porzione grattante integrata foggiata come lettera dell’alfabeto.
Come espresso precedentemente, à ̈ opportuno ribadire che i contorni, le forme e le aree del biglietto inventivo e della relativa porzione grattante integrata, mostrati nelle Figure predette, non devono considerarsi limitative dell’invenzione, in quanto questa à ̈ preferenzialmente rivolta a qualsiasi tipo, forma, dimensione, diametro, colore, procedura di produzione e stampaggio a condizione che non si prescinda dal concetto intrinseco dell’invenzione.
Modi preferiti di realizzazione l’invenzione
Si vuole sottolineare come nel seguito saranno illustrate, a titolo esemplificativo ma non limitativo, soltanto alcune delle possibili forme di realizzazione della presente invenzione, essendo possibile descriverne molte altre sulla base delle particolari soluzioni tecniche individuate.
Facendo riferimento alle diverse figure, queste mostrano un biglietto con dati occultati da vernice raschiabile con porzione grattante integrata.
Come mostrato nelle Figure 1-9, tale biglietto inventivo comprende un substrato solido 1 su cui à ̈ realizzata un’area che riporta impressi alcuni dati sensibili o comunque da celare e occultati da una vernice asportabile 3, la cui rimozione avviene mediante il raschiamento operato da colui che deve acquisire i dati predetti. Come si può osservare specificatamente nella Figura 3, il raschiamento di detta vernice asportabile 3 avviene preferibilmente mediante la porzione grattante integrata 2, distaccabile dal predetto substrato 1 mediante la semplice pressione delle dita dell’utilizzatore, ovvero compiendo con le dita più movimenti di oscillazione circolari lungo almeno un’asse perforato x che delimita la stessa porzione grattante integrata 2. Detto asse x può essere costituito anche da una linea continua preincisa che si romperà sotto l'azione delle dita.
Come mostrato nelle Figure predette la porzione grattante integrata 2 può essere realizzata sottoforma di configurazioni differenti che, a scopo esemplificativo e non limitativo dell’invenzione, comprendono forme di animali e personaggi oppure forma triangolare (Figg. 1 e 2), forma quadrangolare (Fig. 4), la forma a porzione circolare (Fig. 5), la forma astratta (Fig. 7), forma di numero (Fig. 8) e a lettera dell’alfabeto (Fig 9) e così via, tutte a loro volta delimitate dall’asse perforato x o da detta linea preincisa.
La presente invenzione prevede delle ulteriori forme di realizzazione alternative in corrispondenza di alcune varianti sulla sua struttura. Per esempio, anche se finora à ̈ stato descritto almeno un singolo asse perforato o preinciso x lungo il quale effettuare il distacco della porzione grattante integrata 2 e che delimita predetta porzione, ciò non esclude che, come mostrato in Fig. 6, possa essere utilizzato, ad esempio, almeno un ulteriore asse di piegatura y lungo il quale fare avvenire almeno una ripiegatura di detta porzione grattante integrata 2, in modo da impartire a questa una consistenza adatta per eseguire un raschiamento efficace e in sicurezza della vernice coprente. In realtà tale ulteriore asse di piegatura y si rende necessario esclusivamente in quei casi in cui il biglietto inventivo risulta costituito da materiali troppo flessibili per attuare la funzione inventiva, ovvero prevalentemente nel caso dei biglietti delle lotterie istantanee tipo “gratta e vinci†realizzati semplicemente con un foglio di cartoncino plastificato o semiplastificato e opacizzato da un foglio di stagnola. Tuttavia, nella maggioranza dei casi, tali tipi di biglietti a dati occultati sono caratterizzati dalla presenza di un’elevata percentuale di elementi plastificanti nella costituzione del relativo substrato 1 e porzione grattante integrata 2 e quindi gli ulteriori assi di piegatura y si rendono superflui.
La presente invenzione si pensa risulterà altamente efficace nel campo dei biglietti che riportano dati occultati da vernice asportabile mediante raschiamento, giacché le predette caratteristiche inventive riguardanti prevalentemente la sicurezza di conservazione dei dati occultati, la comodità e l’autonomia di utilizzo sono facilmente conseguite in fase di produzione a fronte di un impegno economico minimo e in fase di impiego a fronte di un’estrema facilità e utilità di impiego.
Sebbene tale invenzione sia stata descritta con riferimento alla specifica e concreta realizzazione mostrata nel presente documento, non deve essere considerata limitata ai dettagli indicati e il brevetto deve considerarsi comprensivo delle modifiche e dei cambiamenti che possono derivare dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Biglietto con dati occultati da vernice raschiabile con porzione grattante integrata caratterizzato dal fatto che questo comprende un substrato (1) su cui à ̈ realizzata un’area che riporta impressi alcuni dati sensibili o comunque da celare e occultati da una vernice asportabile (3) la cui rimozione avviene mediante il raschiamento operato da colui che deve acquisire i dati predetti attraverso la porzione grattante integrata (2) a sua volta distaccabile lungo l’asse perforato o preinciso (x) dal predetto substrato (1) mediante la semplice pressione delle dita dell’utilizzatore stesso.
  2. 2. Biglietto con dati occultati secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la porzione grattante integrata (2) può essere realizzata sottoforma di configurazioni differenti comprendenti la forma triangolare, la forma quadrangolare, la forma a porzione circolare, la forma astratta, la forma a lettera dell’alfabeto, la forma a numero tutte delimitate dall’asse perforato o preinciso (x) che può avere qualsiasi foggia.
  3. 3. Biglietto con dati occultati secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che in aggiunta all’asse perforato o preinciso (x), lungo il quale avviene il distacco della porzione grattante integrata (2), à ̈ presente almeno un ulteriore asse di piegatura (y) lungo il quale fare avvenire almeno una ripiegatura di detta porzione grattante integrata (2).
  4. 4. Biglietto con dati occultati secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che la porzione grattante integrata (2) risulta distaccabile dal predetto substrato (1) attraverso l’esecuzione con le dita dell’utilizzatore di più movimenti di oscillazione, lungo almeno un asse perforato o preinciso (x) delimitante la medesima porzione grattante integrata (2).
  5. 5. Biglietto con dati occultati secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che la porzione grattante integrata (2) Ã ̈ caratterizzata da forme astratte e/o forme di lettere e/o di scritte e/o di simboli.
  6. 6. Biglietto con dati occultati secondo una qualsiasi delle precedenti rivendi cazioni, caratterizzato dal fatto che i materiali costitutivi comprendono quelli di tipo cellulosici naturali e artificiali, e/o quelli di tipo metallico preferibilmente carta stagnola e/o i polimeri di tipo plastico e dal fatto che predetto biglietto può esistere sottoforma di materiale composito, ovvero realizzato dai predetti materiali sottoforma di più fogli sovrapposti e reciprocamente uniti.
  7. 7. Biglietto con dati occultati secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che le dimensioni della porzione grattante integrata (2) possono essere espresse e complessivamente riassunte in una superficie utilizzabile e compresa in un intervallo tra circa 50 cm<2>e 0,5 cm<2>sino a raggiungere la metà circa della superficie del substrato solido.
  8. 8. Biglietto con dati occultati secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto di avere la porzione grattante già staccata e venduta assieme al substrato solido.
  9. 9. Biglietto con dati occultati secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto di avere la porzione grattante perforata da almeno un foro così da poter essere appesa.
  10. 10. Biglietto con dati occultati secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal possedere almeno uno strato adesivo o magnetico così da consentire l'adesione su qualsiasi superficie piana o metallica.
ITRM2008A000468A 2008-08-27 2008-08-27 Biglietto con dati occultati da vernice raschiabile e con porzione grattante integrata. IT1391020B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM2008A000468A IT1391020B1 (it) 2008-08-27 2008-08-27 Biglietto con dati occultati da vernice raschiabile e con porzione grattante integrata.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM2008A000468A IT1391020B1 (it) 2008-08-27 2008-08-27 Biglietto con dati occultati da vernice raschiabile e con porzione grattante integrata.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM20080468A1 true ITRM20080468A1 (it) 2010-02-28
IT1391020B1 IT1391020B1 (it) 2011-10-27

Family

ID=41010500

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM2008A000468A IT1391020B1 (it) 2008-08-27 2008-08-27 Biglietto con dati occultati da vernice raschiabile e con porzione grattante integrata.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1391020B1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2875171A1 (fr) * 2004-09-13 2006-03-17 Maurice Aiach Dispositif pour gratter facilement des tickets de jeux
US20060102199A1 (en) * 2004-11-15 2006-05-18 Vives-Martinez Walter J Game ticket scratching device and method
US20070169299A1 (en) * 2006-01-25 2007-07-26 Dragoslav Stankovic Apparatus, system and method for scraping a surface

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2875171A1 (fr) * 2004-09-13 2006-03-17 Maurice Aiach Dispositif pour gratter facilement des tickets de jeux
US20060102199A1 (en) * 2004-11-15 2006-05-18 Vives-Martinez Walter J Game ticket scratching device and method
US20070169299A1 (en) * 2006-01-25 2007-07-26 Dragoslav Stankovic Apparatus, system and method for scraping a surface

Also Published As

Publication number Publication date
IT1391020B1 (it) 2011-10-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2204694T3 (es) Lamina de transferencia para aplicar una disposicion de capa decorativa sobre un sustrato.
US11587468B2 (en) Peel-able, tamper-evident security label for concealing information
KR20100087719A (ko) 카드용 스티커
US8943720B2 (en) Message-delivery medium with concealed information
ITRM20080468A1 (it) Biglietto con dati occultati da vernice raschiabile e con porzione grattante integrata.
US20070169299A1 (en) Apparatus, system and method for scraping a surface
CN208271457U (zh) 一种局部可揭的标签
US20130214525A1 (en) Ticket with data hidden by scrapable paint and with integrated scratching portion
JP2008032902A (ja) 封印シール
US20070095221A1 (en) Substrate having frangible stencil segments
CN203401831U (zh) 促销抽奖贴纸
US7984927B2 (en) Secret scratch sticker and method of manufacturing the same
KR200430443Y1 (ko) 차량 부착용 주차 알림 스티커
KR200383664Y1 (ko) 이중인쇄 스티커
KR200455988Y1 (ko) 무지개빛 필름지를 이용하여 제조된 장식판
KR100986978B1 (ko) 외력감지 스티커 및 그 제조방법
US5201837A (en) Film covered chance ticket or the like
TWI322768B (it)
JP3131025U (ja) 御札
KR200423996Y1 (ko) 안내 표지판
KR101337544B1 (ko) 내용을 가릴 수 있는 작성매체 및 이를 이용한 스티커
JPH0650870U (ja) 凸状模様を有するカード
JP2004160738A (ja) ワンタッチ三角くじとその製法
JP3109205U (ja) 多面体、多面体ケース及び樹脂製シート
KR200213024Y1 (ko) 명찰 및 장식 겸용 아이디 카드