ITRM20080327A1 - Dispositivo per infilare calze calzini calze elastiche e collant - Google Patents

Dispositivo per infilare calze calzini calze elastiche e collant Download PDF

Info

Publication number
ITRM20080327A1
ITRM20080327A1 IT000327A ITRM20080327A ITRM20080327A1 IT RM20080327 A1 ITRM20080327 A1 IT RM20080327A1 IT 000327 A IT000327 A IT 000327A IT RM20080327 A ITRM20080327 A IT RM20080327A IT RM20080327 A1 ITRM20080327 A1 IT RM20080327A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sock
socks
hollow body
people
rods
Prior art date
Application number
IT000327A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Moscato
Original Assignee
Giuseppe Moscato
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giuseppe Moscato filed Critical Giuseppe Moscato
Priority to IT000327A priority Critical patent/ITRM20080327A1/it
Priority to EP09766343A priority patent/EP2303073A1/en
Priority to PCT/IT2009/000267 priority patent/WO2009153825A1/en
Priority to US13/000,190 priority patent/US8393503B2/en
Publication of ITRM20080327A1 publication Critical patent/ITRM20080327A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47GHOUSEHOLD OR TABLE EQUIPMENT
    • A47G25/00Household implements used in connection with wearing apparel; Dress, hat or umbrella holders
    • A47G25/90Devices for domestic use for assisting in putting-on or pulling-off clothing, e.g. stockings or trousers
    • A47G25/905Devices for domestic use for assisting in putting-on or pulling-off clothing, e.g. stockings or trousers for stockings

Description

DESCRIZIONE DEL BREVETTO PER INVENZIONE
INDUSTRIALE DAL TITOLO
Dispositivo per infilare, calze, calzini , calze elastiche e collant”
DESCRIZIONE:
Il dispositivo consente agli handicappati, obesi, anziani, cardiopatici, e tutte quelle persone che abbiano delle patologie, per malattie o per incidenti , che sia per loro difficile o impossibile, compiere la semplice azione di infilarsi una calza o un calzino da soli . Tale dispositivo serve a rendere più indipendenti queste persone, in modo da potersi autogestire senza dover dipendere da altre persone, di poter indossare senza chinarsi o senza piegare gli arti inferiori calze da uomo in fibra, in cotone; calze da donna, calze di seta di nailon, velate, calze elastiche, fino a 140 di compressione (mm Hg 18-22).o collant ecc.. In particolare il dispositivo è dotato di due aste fisse o estendibili, e conformato in maniera tale da consentire alle suddette persone di infilarsi detti indumenti in maniera autonoma, senza chinare o piegare gli arti inferiori. Scopo del presente dispositivo è per tanto quello di consentire alle suddette persone di infilare agevolmente una calza, un calzino, una calza elastica, o un collant (adoperando due dispositivi insieme); detto dispositivo essendo ideato in modo tale da consentire ampia indipendenza alle suddette persone.
Scopo del presente dispositivo è pertanto quello di consentire all’ utilizzatore di calzare agevolmente una calza o un calzino ecc.
Detto dispositivo essendo ideato in modo tale da avere delle aste di una lunghezza sufficiente per consentire di indossare tali indumenti e consentire ampia indipendenza alle suddette persone. Ulteriore scopo del presente dispositivo è quello di prevedere mezzi di sganciamento atti a facilitare rutilizzatore nel compiere l’azione di liberare il calzino, dopo averlo interamente calzato al piede, dal corpo di detto dispositivo.
Questo ed altri scopi vengono raggiunti dal dispositivo realizzato secondo il trovato, come rivendicato nelle unite rivendicazioni.
Vantaggiosamente il dispositivo secondo il trovato prevede una struttura tale da permettere in maniera ottimale di compiere l’azione di infilare una calza da uomo o ima calza da donna ecc.
Inoltre Π dispositivo secondo il trovato è vantaggiosamente dotato di elementi di sporgenza tali da consentire ima maggiore presa della calza o del calzino al corpo cavo. Il trovato verrà ora dettagliatamente descritto con particolare riferimento ai disegni allegati, fomiti a titolo d’esempio non limitativo, in cui:
la Figura 1 A è una vista frontale del dispositivo secondo il trovato;
la Figura 1B è una vista laterale del dispositivo secondo il trovato;
la Figura 1 C è una vista in pianta del dispositivo secondo il trovato;
la Figura 1D è una vista laterale di una variante del dispositivo secondo il trovato la Figura 2A è una vista frontale di una variante del dispositivo secondo il trovato; la Figura 2B è una vista laterale di una variante del dispositivo secondo il trovato; la Figura 2C è una vista in pianta di una variante del dispositivo secondo il trovato;
Con riferimento alle figure allegate, il dispositivo secondo il trovato è costituito da un corpo cavo 1, di forma sostanzialmente ad U, che prevede almeno una fenditura 2, e degli elementi di sporgenza 4A e 4B posti lungo la parte superiore di ciascuno dei bordi laterali, che per comodità di descrizione e conformemente alle figure allegate indicheremo come pareti laterali 3 A e 3B rispettivamente. Detti elementi di sporgenza 4A e 4B sono posizionati in direzione verticale lungo la parte superiore di ciascuna delle pareti laterali 3A e 3B.
Il bordo inferiore 5 del corpo 1 risulta, così come le pareti laterali 3A e
3B, arrotondato. Detto bordo inferiore 5 presenta un elemento di sporgenza, detto in proseguo 6. Detto elemento di sporgenza 6 è posizionato orizzontalmente lungo la parte superiore del bordo inferiore 5 Vantaggiosamente detti elementi di sporgenza 4A, 4B e 6 consentono di infilare con maggiore presa la calza al corpo cavo 1.
Vantaggiosamente detto bordo inferiore 5 presenta mezzi di sganciamento B 1, atti a staccare la calza dall’elemento di sporgenza 6, per evitare all’ utilizzatore di dovere chinare il busto verso il basso per liberare manualmente la calza da detto elemento di sporgenza 6.
Vantaggiosamente il corpo cavo 1 è composto di materiale plastico e comprende almeno una fenditura 2 che permette alle pareti laterali 3A e 3B di essere atte ad adattarsi con notevole facilità a ima configurazione curvilinea o ad angolo. In questo modo si facilita in maniera ottimale l’inserimento di detta calza, da parte dell 'utilizzatore del dispositivo secondo il trovato, in corrispondenza della parte superiore del corpo cavo.
Vantaggiosamente detto corpo cavo 1 , poiché dotato di mezzi per la presa 9 A e 9B rispettivamente, detti in proseguo aste con manici, allungabili di lunghezza adeguata attaccata al corpo 1 , di almeno due perni 8 per attaccare detti manici a detto corpo, consente una presa ergonomica del dispositivo secondo il trovato da parte dell’utilizzatore finale.
L’utilizzo del dispositivo secondo il trovato descritto risulta a questo punto evidente ed infatti, per il suo impiego, è sufficiente infilare interamente il calzino in corrispondenza della parte superiore del corpo cavo 1 e superare con l’indumento le sporgenze 4A 4B e la sporgenza 6 facendo attenzione ad inserire l’elemento Bl, impugnare detti manici 9 A e 9B inserendo il piede posto all’interno del corpo cavo 1, lasciando che detto piede sfrutti tutta la lunghezza delle pareti laterali 3 A e 3B, dette pareti laterali prevedendo elementi di sporgenza 4A e 4B, posizionati in direzione verticale lungo la parte superiore di ciascuna delle suddette pareti laterali, tali da consentire una maggiore presa della calza o del calzino al corpo cavo e, inoltre, dette pareti laterali risultando, data la forma a U del corpo cavo 1, detto corpo cavo 1 essendo tagliato verticalmente da almeno una fenditura 2, atte a adattarsi con notevole facilità a una configurazione curvilinea o ad angolo e in tal modo facilitare Γ inserimento della calza da parte deH’utilizzatore Queste caratteristiche costruttive del dispositivo secondo il trovato, unitamente a quella che prevede mezzi di sganciamento B 1, atti a staccare il calzino dall’elemento di sporgenza 6, per evitare all’utilizzatore di dovere chinare il busto verso il basso per liberare manualmente la calza da detto elemento di sporgenza 6» consentopo un controllo ottimale t|p parte
dell’ utilizzatore del di: secondo il trovato.
E’ evidente che il corpo cavo del dispositivo secondo il trovato può essere costituito di qualsivoglia materiale: materia plastica, fibre di carbonio, metallo, lega metallica; inoltre, il corpo può essere rivestito di: gomma, materiale a base di silicone, gomma al silicone, pelle, tessuto, spugna, gommapiuma, presentare un aspetto ruvido e granuloso, oppure Una serie di righe parallele o un tratteggio molto fitto.
E’ evidente che la fenditura, posta verticalmente lungo il corpo cavo del dispositivo secondo il trovato, potrà essere di qualsiasi lunghezza, cosi come sarà possibile prevedere più fenditure oppure nessuna.
E’ evidente che gli elementi di sporgenza, posti verticalmente lungo la parte superiore di ciascuna delle pareti laterali e del bordo inferiore, potranno essere di qualsiasi forma, dimensione, prevedere misure diverse e un diverso numero di detti elementi.
E’ evidente che i mezzi per la presa potranno essere costituiti di qualsivoglia materiale: materia plastica, fibre di carbonio, metallo, lega metallica, potranno essere rivestiti di: gomma, materiale a base di silicone, gomma al silicone, pelle, tessuto, spugna, gommapiuma, presentare un aspetto
ruvido e granuloso, oppure una serie di righe parallele o un tratteggio molto fitto. Inoltre, potranno prevedere una lunghezza stabilita o atta ad essere tecnicamente suscettibile di determinate variazioni e una impugnatura di varie forme e dimensioni varie.
Nella variante di cui alla fig. 1D, l’elemento di sporgenza 4A e 4B rispettivamente, posizionato in direzione verticale lungo la parte superiore di ciascuna delle suddette pareti laterali, tali da consentire una maggiore presa della calza o del calzino al corpo cavol è preferibilmente realizzato a conformazione a pinna di squalo e prevede almeno due elemento di tiraggio B2,per sganciare rindumento
Nella varianti di cui alle fig. 2, il dispositivo è preferibilmente realizzato per consentire alle suddette persone di infilare calze elastiche; la configurazione del profilo di dette pareti laterali prevede vantaggiosamente una concavità 10, in contrapposizione rispetto ad un elemento in rilievo 11, tali da consentire una maggiore presa della calza elastica al corpo cavo e un elemento di rinforzo 12, a conformazione semicircolare, sottostante il bordo inferiore 5, posto a sostegno di detto corpo.
Da quanto detto in precedenza è evidente che la forma, come le dimensioni e i materiali sia del corpo cavo che dei mezzi di sganciamento e dei mezzi per la presa, potranno essere qualsivoglia a seconda delle esigenze costruttive, le cui soluzioni che di volta in volta potranno essere agevolmente stabilite da un tecnico del ramo sulla base degli insegnamenti descritti, la cui tutela dovrà comunque ritenersi compresa nell’ ambito del presente trovato, definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo atto a consentire a persone che presentano una qualche minorazione fisica, alle persone affette da patologie in genere, alle persone che a seguito di un qualsiasi incidente hanno uno o entrambi gli arti inferiori parzialmente immobilizzati, alle persone obese, alle donne in gravidanza, agli anziani e a tutti coloro che hanno difficoltà di movimento di infilarsi indumenti del piede o della gamba, quali un calzino o una calza ecc, comprendente un corpo cavo, di forma sostanzialmente ad U, avente un bordo inferiore e due pareti laterali arrotondate, ciascuna delle quali avente una parte superiore, caratterizzato dal fatto di comprendere: - almeno un elemento di sporgenza, posizionato in direzione verticale lungo la parte superiore di ciascuna delle suddette pareti laterali e del bordo inferiore, rispettivamente di varie forme e dimensioni; e detto corpo cavo di forma sostanzialmente ad U, è configurato in maniera tale da potere infilare interamente un calzino intorno e in corrispondenza della parte superiore del corpo; - due aste regolabili in lunghezza, possono essere: telescopiche, pieghevoli, o con innesto a baionetta di forma varia , e possono essere di materiale, plastico in genere, metallo, lega metallica, legno. - almeno due perni per attaccare le aste al corpo cavol , detto corpo , deve avere una certa mobilità sulle aste, per far scegliere all’utilizzatore, l’angolo di inclinazione per lui più favorevole a inserire un piede 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui almeno uno di detti elementi di sporgenza prevede un elemento di sgancio dal calzino, e di tiraggio. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, in cui detto coipo cavo, di forma sostanzialmente ad U, risulta tagliato verticalmente da almeno una fenditura atta a rendere flessibile nella parte anteriore il corpo 1, e possono essere una o più fenditure più o meno larghe o lunghe, per determinare due o più corpi laterali 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, in cui dette pareti laterali, del corpo cavo di forma sostanzialmente ad U, sono atte ad adattarsi con notevole facilità a una configurazione curvilinea o ad angolo. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, in cui detti manici, di lunghezza regolabile, prevedono una impugnatura ergonomica
IT000327A 2008-06-20 2008-06-20 Dispositivo per infilare calze calzini calze elastiche e collant ITRM20080327A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000327A ITRM20080327A1 (it) 2008-06-20 2008-06-20 Dispositivo per infilare calze calzini calze elastiche e collant
EP09766343A EP2303073A1 (en) 2008-06-20 2009-06-18 A self-operated device for the disabled for putting on stockings and similar garments
PCT/IT2009/000267 WO2009153825A1 (en) 2008-06-20 2009-06-18 A self-operated device for the disabled for putting on stockings and similar garments
US13/000,190 US8393503B2 (en) 2008-06-20 2009-06-18 Self-operated device for the disabled for putting on stockings or socks and similar garments

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000327A ITRM20080327A1 (it) 2008-06-20 2008-06-20 Dispositivo per infilare calze calzini calze elastiche e collant

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20080327A1 true ITRM20080327A1 (it) 2009-12-21

Family

ID=40302066

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000327A ITRM20080327A1 (it) 2008-06-20 2008-06-20 Dispositivo per infilare calze calzini calze elastiche e collant

Country Status (4)

Country Link
US (1) US8393503B2 (it)
EP (1) EP2303073A1 (it)
IT (1) ITRM20080327A1 (it)
WO (1) WO2009153825A1 (it)

Families Citing this family (16)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU2006100070A4 (en) * 2006-01-30 2006-02-23 Robert Graham Mitchell Skerman Improved compression stocking and compression bandage applicator
ITFG20090005A1 (it) * 2009-12-14 2011-06-15 Francesco Consilvio Infila calze manuale per facilitare l'infilaggio di calze senza chinarsi.
JP2013539672A (ja) * 2010-10-01 2013-10-28 イーズィーワイ−ユーピーエス リミテッド 衣服の着脱を支援する装置
ITVI20120065A1 (it) 2012-03-23 2013-09-24 Cristian Minardi Apparecchio per indossare calze, calzini, calzettoni, calze ortopediche e simili.
ITRM20120138A1 (it) * 2012-04-04 2013-10-05 Giuseppe Moscato Dispositivo per indossare collant ed indumenti di tipo analogo
JP5776030B2 (ja) * 2012-12-05 2015-09-09 信幸 岡室 下衣の装着自助具
US9198530B1 (en) 2014-05-21 2015-12-01 David Bunk Footwear donning and removal system
GB2539632B (en) * 2015-05-06 2020-09-23 Rayne Damian An apparatus for assisting with the application of a garment
CN105167535A (zh) * 2015-09-30 2015-12-23 无锡万象工业设计有限公司 简易穿袜器
CN105167537A (zh) * 2015-09-30 2015-12-23 无锡万象工业设计有限公司 脚踏式穿袜器
CN105167536A (zh) * 2015-09-30 2015-12-23 无锡万象工业设计有限公司 电动升降式穿袜装置
GB2549309A (en) * 2016-04-13 2017-10-18 Carlos De Silva Raposo John Sock holding dressing aid
EP3515263B1 (en) * 2016-09-26 2022-06-22 S.B Group Ltd. Device for putting on socks
USD896467S1 (en) * 2019-05-16 2020-09-22 James Carlson Sock assist device
CN112056904B (zh) * 2020-09-11 2021-12-10 东南大学 辅助老人穿袜子装置
US11622641B1 (en) * 2021-12-01 2023-04-11 Edwin J. Stacey Portable dressing aid device

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1021148B (de) * 1956-01-30 1957-12-19 Karl Stoecker Strumpfanzieher
US4756453A (en) * 1987-07-13 1988-07-12 Pettit John J Stocking assist device
GB2221604A (en) * 1988-08-11 1990-02-14 Koon Hing Trading Co Ltd Shoe horn
US4991757A (en) * 1990-02-22 1991-02-12 Deakyne Ralph V Sock applying device
IES941009A2 (en) * 1994-12-30 1995-05-31 Patrick A Moore "A stocking aid"
US5826761A (en) * 1996-12-16 1998-10-27 Smith & Nephew, Inc. Anti-embolism stocking aid
US6932252B2 (en) * 2002-06-12 2005-08-23 Henry E. Simmons Device to allow physically limited persons to put on or remove socks
JP2004195108A (ja) * 2002-12-20 2004-07-15 Michiko Shiba 靴下、ソックス、又はストッキングの着用補助具
US7234616B2 (en) * 2004-12-27 2007-06-26 Bel-Art Products, Inc. Friction arrangement for hosiery donning aid
AU2006203009B1 (en) 2006-07-14 2007-03-01 Ezy-As Abc Pty Ltd A Compression Stocking Applicator

Also Published As

Publication number Publication date
US20110101046A1 (en) 2011-05-05
US8393503B2 (en) 2013-03-12
WO2009153825A1 (en) 2009-12-23
EP2303073A1 (en) 2011-04-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM20080327A1 (it) Dispositivo per infilare calze calzini calze elastiche e collant
KR100849675B1 (ko) 바지 밑단의 끌림 방지장치
US8113395B2 (en) Garment donning assist device
US20110042425A1 (en) Donning Assist Device For Stockings and Other Compression Garments
JP3182255U (ja) 脱衣補助具
JP3158045U (ja) ズボン類着脱器具
JP5776030B2 (ja) 下衣の装着自助具
JP2005089879A (ja) 伸びる部分を持ったボーン
CN206434462U (zh) 一种约束手套
CN214432065U (zh) 一种甲状腺外科用病号服
IT201900018596A1 (it) Maglietta posturale provvista di rinforzo vertebrale
CN106358439B (zh) 穿袜辅助设备
CN209848014U (zh) 一种新生儿留置针防压护理装置
CN209995415U (zh) 一种心电监护病号服
US9198530B1 (en) Footwear donning and removal system
GB2439400A (en) A dressing aid
CN213346269U (zh) 一种心内科用防勒伤且便于更换药囊的护理带
CN211188719U (zh) 一种导管固定兜
CN215189555U (zh) 一种新型可拆解病人服
CN214859940U (zh) 一种便于调节的picc导管保护套
JP3215211U (ja) 美容施術用ローブ
CN210471112U (zh) 一种新生儿手脚保护套
CN204969597U (zh) 一种3d影像指导下胸廓固定服
JP3089824U (ja) 高齢者・腰痛者・肥満者用靴下着用具
RU144660U1 (ru) Средство для одевания носков