ITRM20080143U1 - Apparecchiatura per favorire le ceicolazione locale di cosmetici o farmaci attraverso la cute - Google Patents

Apparecchiatura per favorire le ceicolazione locale di cosmetici o farmaci attraverso la cute

Info

Publication number
ITRM20080143U1
ITRM20080143U1 ITRM20080143U ITRM20080143U1 IT RM20080143 U1 ITRM20080143 U1 IT RM20080143U1 IT RM20080143 U ITRM20080143 U IT RM20080143U IT RM20080143 U1 ITRM20080143 U1 IT RM20080143U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
previous
skin
fact
metal structure
vibro
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Attilio Grattacaso
Original Assignee
Attilio Grattacaso
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Attilio Grattacaso filed Critical Attilio Grattacaso
Priority to ITRM20080143 priority Critical patent/ITRM20080143U1/it
Publication of ITRM20080143U1 publication Critical patent/ITRM20080143U1/it

Links

Landscapes

  • Cosmetics (AREA)
  • Medical Treatment And Welfare Office Work (AREA)
  • Medicinal Preparation (AREA)

Description

Apparecchiatura per favorire la veicolazione locale di cosmetici o farmaci attraverso la cute
Oggetto dei presente brevetto è una apparecchiatura per favorire la veicolazione locale di cosmetici o farmaci attraverso la cute che permette una penetrazione delle sostanze, a grossa massa molecolare, negli strati più profondi della pelle.
Detta apparecchiatura sfrutta l’effetto sinergico dell’elettroporazione e dell’azione di un attuatore elettroacustico in grado di vibrare da circa 25 kHz in su e di una azione di massaggio mediante vibropercussione.
L'elettroporazione agisce sulla pelle aumentando transitoriamente la permeabilità dei tessuti attraverso l'applicazione di impulsi elettrici, dando luogo ad un riassetto temporaneo dell'organizzazione della membrana cellulare con la creazione di nuovi canali di passaggio detti elettropori che favoriscono il flusso di molecole idrosolubili.
Questo transiente, nei sistemi esistenti, dura al massimo 3 - 5 sec. Oggetto dell'innovazione è l’utilizzo di una particolare configurazione degli elettrodi che circondano la parte da trattare e che vengono attivati due alla volta con stessa polarità per la coppia adiacente e con polarità inversa per la coppia opposta. Dopo un periodo di azione dell’ordine del secondo la polarità si inverte. Poi le due coppie cambiano ciclicamente per effetto di una rotazione nella loro attivazione. Tale dinamica, che qui verrà indicata come stereoporazione, permette di ottenere una cosa molto importante e cioè l’aumento del tempo di porazione che continua per tutta la durata del trattamento fino al completo assorbimento del prodotto. Ciò è possibile perché la variazione improvvisa della polarità sui tessuti, evita l’accomodazione o l’assuefazione, procurando ripetuti cambiamenti nel campo elettrico a cui vengono sottoposte le cellule, consentendo di creare continuamente nuovi elettropori.
Inoltre l’elettroporazione viene effettuata tramite microelettrodi a pressione, per migliorare il contatto con l'epidermide il più possibile ed abbassare ulteriormente la resistenza cutanea.
L’attuatore elettroacustico produce vibrazioni a frequenza ultrasonora e calore sia esogeno che endogeno che agendo sul prodotto ne facilitano la penetrazione e l’assorbimento attraverso la cute, sfruttando inoltre le vie aperte proprio dagli impulsi di eiettroporazione.
L’ulteriore azione contemporanea di vibropercussione a bassa frequenza del manipolo riproduce e migliora enormemente il classico massaggio manuale che si opera per far assorbire un prodotto attraverso la pelle.
L’effetto è quello di una sorta di pompa elettroacustica per la somministrazione dei cosmetici o dei farmaci velocemente e fino agli strati profondi dei derma senza dolore e senza ricorrere a procedimenti invasivi mediante aghi o bisturi.
La tecnologia è innovativa per la sinergia degli effetti, permettendo di ottenere in tal modo, oltre ad un fenomeno di sonoporazione e generazione di calore endogeno, anche un'azione meccanica superficiale per spingere il prodotto in maniera selettiva. Questa particolarità rende tale metodica particolarmente adatta per trattamenti di riempimento molto selettivi, come per esempio nel caso delle sìngole rughe o per l’aumento di volume delle labbra, zigomi ecc. e per la cura di gran parte delle patologie dermatologiche.
L’utilità dell’invenzione, nelle applicazioni mediche ed estetiche, sta nel fatto che quando la pelle appare priva di tono, malnutrita, solcata da rughe o in presenza di cellulite o altri inestetismi, il problema spesso può essere dovuto a disfunzioni presenti negli strati più profondi della pelle, nel derma e nell'ipoderma. I trattamenti estetici abituali spesso si limitano ad agire suH'epidemnide, non consentendo una efficace azione al di sotto della barriera cutanea. Tale metodica semplice, rapida ed efficace garantisce risultati nel trattamento della cellulite, trattamento rughe, tonificazione del viso, rassodamento glutei, rassodamento seno, smagliature, adiposità localizzata, idratazione e nutrizione della pelle, senza il ricorso alle iniezioni Inoltre, nelle applicazioni medicali, come ad esempio negli stati infiammatori di varia natura è possibile veicolare localmente in maniera profonda e selettiva farmaci che normalmente vengono assunti per via orale o per iniezione intramuscolo, per mesoterapia o endovena. Ciò permette un’azione più rapida, efficace e localizzata in sede di dolore senza gli effetti collaterali che l’assunzione di anti-infiammatori può normalmente provocare, come ad esempio per il trattamento antalgico locale delle patologie reumatiche (mal di schiena, artrosi cervicale e altri disturbi).
Pertanto il veicolatore elettroacustico transdermico qui presentato si avvale dell’elettroporazione, per aumentare transitoriamente e continuamente, grazie all’azione stereo, la permeabilità delle strutture cellulari per mezzo di particolari impulsi elettrici e dell’azione combinata di un applicatore che va ad agire proprio nella zona ove tale permeabilità è stata aumentata ed ove è stato precedentemente applicato il prodotto, realizzando una spinta meccanica con generazione di calore locale endogeno e quindi ottimizzando il flusso di veicolazione e permettendo una penetrazione profonda, rapida e selettiva dei principi attivi contenuti nel prodotto stesso. Inoltre è presente un’azione di vibro-percussione che sostituisce e migliora il massaggio manuale del terapista normalmente impiegato per facilitare l’assorbimento delle sostanze attraverso la cute.
In una realizzazione preferita il sistema è costituito da un generatore elettronico e da un applicatore per favorire la veicolazione locale di cosmetici o farmaci attraverso la cute. L’applicatore è dotato di norma di 6 elettrodi <ad ago retrattili per l'applicazione degli impulsi di corrente per l’elettroporazione e di una struttura metallica dotata di ceramiche piezoelettriche che opportunamente pilotate dal generatore permettono alla struttura metallica di oscillare a frequenze che vanno da circa 25kHz a 3MHz. La parte terminale della struttura, circondata dagli elettrodi ad ago, fuoriesce dalla testa del’applicatore e viene posta in contatto con il prodotto da somministrare e la cute.
Il generatore elettronico è gestito da un microprocessore ed è costituito sostanzialmente dai seguenti blocchi funzionali:
• un blocco di alimentazione;
• uno stadio logico per la gestione del display, selezione dei comandi, generazione dei segnali di pilotaggio e feedback applicatore;
• uno stadio di potenza.
Il generatore di cui sopra è collegato ad un applicatore.
Il generatore è in grado di produrre sia gli impulsi di corrente per l’elettroporazione che di eccitare la struttura metallica secondo i suoi propri modi di vibrare.
Quanto fino ad ora sommariamente detto, potrà essere meglio compreso dalla descrizione dettagliata che segue data con riferimento ai disegni allegati in cui:
• la figura 1 mostra uno schema a blocchi dell’apparecchio.
• La figura 2 mostra una vista schematica di insieme dell’applicatore. • la figura 3 mostra una vista in dettaglio del dispositivo di cui alla figura 2.
L’appareòchio in figura 1 , di cui alla presente invenzione, è costituito da un dispositivo (1) di generazione delle tensioni di lavoro, alimentato dalla rete; detto dispositivo (1) è connesso ad un dispositivo logico (2) di gestione del display, di selezione dei comandi, generazione dei segnali di pilotaggio e feedback applicatore. Uno stadio di potenza (3) è interposto tra il dispositivo logico (2) e l’applicatore (4).
Come già detto l’applicatore (4) riveste nel funzionamento dell’apparecchio un ruolo molto importante ed innovativo.
L’applicatore è mostrato nel disegno di insieme nelle figura 2 e nel disegno dettagliato di figura 3.
La struttura vibrante, mostrata nel disegno schematico di figura 3, è composta da una piastra in acciaio (5) su cui vengono incollate con uno strato di adesivo strutturale una o più ceramiche piezoelettriche (6).
La ceramica piezoelettrica viene opportunamente eccitata dal segnale elettrico di tipo sinusoidale con o senza modulazione generato dal generatore.
Nella figura 3 sono visibili gli elettrodi ad ago retrattili (3) per l’elettroporazione.
All'interno dell’applicatore è presente un motore in c.c. con eccentricità sull’albero per ottenere il massaggio meccanico.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema elettromeccanico per favorire la veicolazione locale di cosmetici o farmaci attraverso la cute, caratterizzato dal fatto di essere costituito da un generatore elettronico gestito da un microprocessore collegato con un applicatore composito (2) provvisto normalmente di tre coppie di elettrodi per la somministrazione di corrente al paziente e di una struttura metallica che viene eccitata da una o più ceramiche piezoelettriche che vibrano a frequenza ultrasonica compresa tra 25 kHz e 6MHz.
  2. 2. Sistema secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che la struttura metallica vibrante ha diverse forme con diversi profili della parte terminale a contatto con la pelle.
  3. 3. Sistema secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che la struttura metallica viene pilotata con segnale modulato a bassa frequenza.
  4. 4. Sistema secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che gli impulsi di corrente vengono somministrati contemporaneamente al trattamento con la struttura vibrante.
  5. 5. Sistema secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che tali impulsi vengono attivati secondo qualunque sequenza.
  6. 6. Sistema secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il numero degli elettrodi varia per disposizione e numero da una a più coppie secondo necessità dettate dalle dimensioni della parte da trattare.
  7. 7. Sistema secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che gli impulsi di corrente e l’azione della struttura vibrante sono anche non contemporanei.
  8. 8. Sistema secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che l’applicatore è costituito dal solo attuatore elettroacustico o dal solo attuatore per elettroporazione.
  9. 9. Sistema secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che l’applicatore composito è dotato di un meccanismo di vibro-percussione che realizza un massaggio selettivo nella zona trattata.
  10. 10. Sistema secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il meccanismo di vibro-percussione può agire contemporaneamente all’applicazione delle correnti al paziente.
  11. 11 . Sistema secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il meccanismo di vibro-percussione può agire contemporaneamente all’azione delle struttura metallica vibrante.
  12. 12. Sistema secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il meccanismo di vibro-percussione può agire contemporaneamente sia all’applicazione delle correnti al paziente che all’azione delle struttura metallica vibrante.
ITRM20080143 2008-09-25 2008-09-25 Apparecchiatura per favorire le ceicolazione locale di cosmetici o farmaci attraverso la cute ITRM20080143U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20080143 ITRM20080143U1 (it) 2008-09-25 2008-09-25 Apparecchiatura per favorire le ceicolazione locale di cosmetici o farmaci attraverso la cute

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20080143 ITRM20080143U1 (it) 2008-09-25 2008-09-25 Apparecchiatura per favorire le ceicolazione locale di cosmetici o farmaci attraverso la cute

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20080143U1 true ITRM20080143U1 (it) 2010-03-26

Family

ID=43707484

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM20080143 ITRM20080143U1 (it) 2008-09-25 2008-09-25 Apparecchiatura per favorire le ceicolazione locale di cosmetici o farmaci attraverso la cute

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20080143U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10835726B2 (en) Systems and methods for enhancing the delivery of compounds to skin pores using ultrasonic waveforms
ITCO20120004A1 (it) Apparecchio per elettroporazzione dinamica vaginale e anale
CN204017140U (zh) 一种超声微针复合经皮给药装置
US6748266B2 (en) Method and apparatus for skin absorption enhancement and transdermal drug delivery
US6980854B2 (en) Method and apparatus for skin absorption enhancement and transdermal drug delivery of lidocaine and/or other drugs
CN106794022A (zh) 用于化妆品应用的超声波方法和装置
CN104117138A (zh) 一种超声微针复合经皮给药装置
WO2007011788A2 (en) Skin penetrating device and method of use
ITRM960228U1 (it) Apparecchiatura per l&#39;esfoliazione dello stato corneo dell&#39;epidermi de e la rivitalizzazione della pelle
US20150174387A1 (en) Combined sonic and ultrasonic skin care device
KR20100101420A (ko) 마이크로니들 및 진동발생장치와 연동된 치료 및 스킨케어 기기
US20180099140A1 (en) Method and system for triggering wound recovery by delivering solution into the pores of recipient
ITRM20080143U1 (it) Apparecchiatura per favorire le ceicolazione locale di cosmetici o farmaci attraverso la cute
KR101723420B1 (ko) 다중 주파수를 이용한 스킨 부스팅 장치
US20200188647A1 (en) Non-invasive transportation method
CN203724209U (zh) 超声波皮肤组织再铺平去眼袋去皱抗衰装置
ITRM20060234U1 (it) Apparecchiatura per favorire la veicolazione locale di cosmetici o farmaci attraverso la cute
CN210542870U (zh) 透皮给药治疗仪
CN104689465A (zh) 一种真空负压超声经皮给药装置
KR102576750B1 (ko) 전기자극을 이용한 약물전달 장치
CN114796842A (zh) 经皮药物导入结构及其制备方法、经皮药物导入系统
DE60121583D1 (de) Elektrisch vermittelte transdermale medikamenteninjektion
KR102130771B1 (ko) 다기능 복합 에스테틱 기기
CN111803789A (zh) 一种无创伤美唇方法
KR20100094700A (ko) 마이크로니들 스탬프와 연동된 치료 및 스킨케어 시스템