ITRM20070237A1 - Assieme di terminali elettrici - Google Patents

Assieme di terminali elettrici Download PDF

Info

Publication number
ITRM20070237A1
ITRM20070237A1 ITRM20070237A ITRM20070237A1 IT RM20070237 A1 ITRM20070237 A1 IT RM20070237A1 IT RM20070237 A ITRM20070237 A IT RM20070237A IT RM20070237 A1 ITRM20070237 A1 IT RM20070237A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
assembly
terminals
terminal
welding
filament
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Augusto Vincenzi
Original Assignee
Augusto Vincenzi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Augusto Vincenzi filed Critical Augusto Vincenzi
Priority to ITRM20070237 priority Critical patent/ITRM20070237A1/it
Priority to EP08751098A priority patent/EP2140527A1/en
Priority to PCT/IB2008/051591 priority patent/WO2008129520A1/en
Publication of ITRM20070237A1 publication Critical patent/ITRM20070237A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01RELECTRICALLY-CONDUCTIVE CONNECTIONS; STRUCTURAL ASSOCIATIONS OF A PLURALITY OF MUTUALLY-INSULATED ELECTRICAL CONNECTING ELEMENTS; COUPLING DEVICES; CURRENT COLLECTORS
    • H01R43/00Apparatus or processes specially adapted for manufacturing, assembling, maintaining, or repairing of line connectors or current collectors or for joining electric conductors
    • H01R43/20Apparatus or processes specially adapted for manufacturing, assembling, maintaining, or repairing of line connectors or current collectors or for joining electric conductors for assembling or disassembling contact members with insulating base, case or sleeve
    • H01R43/205Apparatus or processes specially adapted for manufacturing, assembling, maintaining, or repairing of line connectors or current collectors or for joining electric conductors for assembling or disassembling contact members with insulating base, case or sleeve with a panel or printed circuit board

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Connections Effected By Soldering, Adhesion, Or Permanent Deformation (AREA)
  • Connections Arranged To Contact A Plurality Of Conductors (AREA)
  • Motor Or Generator Frames (AREA)
  • Coupling Device And Connection With Printed Circuit (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un assieme di terminali elettrici disposti in sequenza ed atti ad essere applicati singolarmente in situ , e in particolare associati ad un circuito serigrafico realizzato su un vetro di automobile o simile.
Sui vetri delle automobili e in applicazioni analoghe si realizzano dei circuiti elettrici serigrafici, tipicamente impiegati per permettere il riscaldamento del vetro (ad esempio per lo sbrinamento) o come antenne per i sistemi elettronici di bordo. Tali circuiti sono in genere collegati tramite terminali elettrici saldati mediante brasatura sul circuito serigrafico stesso.
L’uso di terminali anziché ad esempio di filamenti singoli permette di eseguire Γ operazione di saldatura suddetta mediante sistemi automatici. Una cella di saldatura dei terminali completamente automatica normalmente è composta da un sistema di alimentazione dei terminali, un utensile di saldatura automatico ed un sistema di posizionamento (tipicamente composto da un robot antropomorfo) in grado di movimentare l’utensile dall’alimentatore al vetro. La necessità di disporre di un sistema di posizionamento deriva dal fatto che l’alimentatore, a meno di situazioni molto particolari, non può essere collegato direttamente all’utensile di saldatura per questioni di ingombro, necessità di lavorare in determinate posizioni e pesi del sistema di alimentazione stesso.
Per semplificare detto procedimento di saldatura ed aumentare il livello di automazione, si stanno utilizzando sempre di più dei terminali pre-stagnati, ossia in cui una lega saldante di stagno è applicata preventivamente sul terminale stesso, preferibilmente anche con la previsione di un materiale cosiddetto “flussante” sulla parte esterna di detta lega saldante. Come ben noto per i tecnici del settore, per “flussante” si intende un materiale idoneo a favorire la saldatura e in particolare a minimizzare la possibilità di ossidazione.
L’applicazione in situ (ossia sul vetro automobilistico) del terminale con sistemi automatici può avvenire secondo diverse metodologie, in funzione anche della forma del terminale. Ad esempio, i terminali dotati di cosiddetta “coda” devono essere disposti pre-allineati oppure caricati singolarmente sull’ alimentatore, e ciò rende complesse le modalità di predisposizione del sistema automatico. Inoltre, spesso questi terminali vengono fomiti uniti l’uno all’altro e devono quindi essere separati meccanicamente. Tuttavia, i sistemi di separazione non garantiscono un’efficacia totale in quanto sono legati anche alle piccole differenze geometriche nella forma dei terminali, dovute non solo al loro processo produttivo, ma anche al sistema di imballo e trasporto.
Altri tipi di terminali con forma più compatta e tipicamente tridimensionale vengono alimentati con tradizionali sistemi di vibrazione a tazza, ma ciò comporta una serie di problemi legati alla possibilità di incastro dei componenti ed alla perdita del flussante applicato all’ esterno dello stagno. Attualmente si stanno affacciando degli ulteriori sistemi che realizzano questi terminali tridimensionali direttamente lasciandoli sulla bobina, da cui si separano per tranciatura e piegatura. Questo permette di avere i terminali su un’unica striscia continua e quindi, utilizzando un sistema di movimentazione e tranciatura della striscia, il terminale è facilmente separabile senza necessità di blocco dell’impianto. Tuttavia, tale sistema richiede macchine dedicate ad eseguire il processo di tranciatura e piegatura dei terminali tridimensionali, che hanno forme realizzative piuttosto complesse. Inoltre, non tutti i terminali possono essere trattati in questo modo.
Pertanto, il problema tecnico posto e risolto dalla presente invenzione è quello di fornire un assieme di terminali elettrici che consenta di ovviare agli inconvenienti sin qui esposti con riferimento alla tecnica nota, e in particolare che permetta una gestione completamente automatizzata delle operazioni di saldatura sopra illustrate in modo semplice, efficiente ed economico.
Tale problema viene risolto da un assieme secondo la rivendicazione 1.
Caratteristiche preferite della presente invenzione sono presenti nelle rivendicazioni dipendenti della stessa.
La presente invenzione fornisce alcuni rilevanti vantaggi. In particolare, Tinvenzione realizza un sistema di collegamento tra i vari terminali che è generale per tutti i tipi di terminali normalmente utilizzati, indipendentemente dalla forma e da altre specifiche caratteristiche di essi.
Inoltre, il sistema dell’ invenzione consente di ridurre i costi di pre-stagnatura, pur rendendo quest’ultima estremamente affidabile.
L’invenzione permette altresì di utilizzare il medesimo tipo di alimentatore con più tipi di terminali e di collegare direttamente il sistema di alimentazione con l’utensile di saldatura, potendosi così evitare il dispositivo di posizionamento e permettendo perciò di realizzare delle configurazioni di impianto più semplici e decisamente meno costose.
Altri vantaggi, caratteristiche e le modalità di impiego della presente invenzione risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di alcune forme di realizzazione, presentate a scopo esemplificativo e non limitativo. Verrà fatto riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
<■>la Figura 1 mostra una vista in prospettiva di una forma di realizzazione dell’ assieme di terminali secondo la presente invenzione, parzialmente avvolto a bobina;
" la Figura 1A mostra un dettaglio ingrandito dell’assieme di Figura 1;<■>la Figura 2 mostra una vista in pianta dall’alto dell’assieme di Figura 1;<■>la Figura 3 mostra una vista in sezione dell’assieme di Figura 1, eseguita secondo da linea A- A di Figura 2;
<■>la Figura 3 A mostra un dettaglio ingrandito della vista di Figura 3;
<■>la Figura 4A mostra una vista in prospettiva che illustra schematicamente le modalità di applicazione in situ di un terminale dell’assieme di Figura 1; e
<■>la Figura 4B mostra una vista in prospettiva di un terminale applicato in situ , e in particolare su un vetro automobilistico.
Con riferimento inizialmente alle Figure 1, 1A e 2, un assieme di terminali elettrici secondo una prima forma di realizzazione dell’invenzione è complessivamente indicato con 1.
L’assieme 1 è in forma sostanzialmente di striscia. Esso è formato da una pluralità di terminali elettrici 10, ciascuno dei quali presenta, nell’esempio qui considerato, una conformazione sostanzialmente a “T”. In particolare, ciascun terminale presenta una prima porzione 11 corrispondente alla sommità della “T” e che diremo trasversale rispetto allo sviluppo dell’assieme 1 ed una seconda porzione 12, integrale con la prima porzione 11, corrispondente al gambo della “T” e presentante sviluppo longitudinale. In corrispondenza di ognuna delle estremità trasversali della prima porzione 11 ciascun terminale 10 presenta un’appendice a sviluppo longitudinale 110, tipicamente di rame come il resto del corpo del terminale stesso e denotabile anche come piazzola di saldatura.
Inoltre, su parte della seconda porzione 12 è inserito un manicotto isolante 14.
I terminali 10 dell’assieme 1 sono connessi in sequenza longitudinale mediante due piste, o cordoni, laterali longitudinali, denotate rispettivamente con 2 e 3 e realizzate in un materiale saldante, tipicamente stagno o una sua lega. In particolare, ciascun terminale 10 è collegato a ciascuna delle piste 2 e 3 in corrispondenza di una rispettiva appendice longitudinale 110.
Come mostrato in maggiore dettaglio nelle Figure 3 e 3A, in ciascuna pista laterale 2 e 3 è ottenuta una sede longitudinale passante, denotata genericamente con 20 in Figura 3A, entro la quale è alloggiato un materiale flussante 4.
Nel presente esempio, ciascun cordone 2, 3 presenta una sezione trasversale sostanzialmente schiacciata. E chiaro che varianti di realizzazione possono prevedere una diversa conformazione, ad esempio circolare o a rettangolo arrotondato.
Inoltre, è chiaro che anche i terminali della striscia potranno presentare una conformazione ed una struttura diverse da quelle qui considerate.
Sarà apprezzato che la disposizione del materiale flussante integrato nell’assieme 1 fa sì che il flussante stesso sia protetto da fenomeni di ossidazione e che quindi l’assieme 1 risulti di lunga durata.
La connessione fra ciascun terminale 10 ed i cordoni 2 e 3 può avvenire ad esempio per incollatura o connessione a caldo, in quest’ultimo caso con fusione della parte esterna della lega saldante senza raggiungere la parte interna del flussante 4.
Come mostrato in Figura 1, l' assieme 1 può essere conservato e fornito in forma di bobina, da srotolarsi all’atto dell’impiego.
Con riferimento alle Figure 4 A e 4B, l’alimentatore del sistema di saldatura automatico può procedere direttamente allo srotolamento graduale della bobina, e un utensile di saldatura fisso, denotato con S in Figura 4A, provvede poi al riscaldamento delle appendici longitudinali 110 che trasmettono poi il calore alle contigue porzioni di cordone 2 e 3 interposte fra due terminali 10 adiacenti, sino alla saldatura del primo terminale della bobina sul supporto di saldatura - tipicamente un vetro automobilistico - ed alla contestuale separazione di tale primo terminale dal rimanente assieme 1. In una realizzazione alternativa, il sistema automatico può prevedere un robot di posizionamento intermedio che preleva l’estremità della bobina e la pone in posizione sul supporto di saldatura suddetto.
Dopo il fissaggio del terminale, un sistema di tranciatura provvede alla eliminazione delle porzioni di cordone in eccesso.
In base ad una variante di realizzazione, è anche possibile applicare insieme al cordone di lega saldante 2, 3 un filamento di materiale più resistente e duttile, quale ad esempio rame o acciaio, in maniera da garantire una migliore resistenza della bobina continua alla manipolazione. Tale filamento aggiuntivo può essere applicato direttamente in fase di realizzazione del cordone 2, 3 oppure durante la connessione del cordone 2, 3 ai terminali 10.
La presente invenzione è stata fin qui descritta con riferimento a forme preferite di realizzazione. E da intendersi che possano esistere altre forme di realizzazione che afferiscono al medesimo nucleo inventivo, tutte rientranti nell’ ambito di protezione delle rivendicazioni qui di seguito esposte.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Assieme di terminali elettrici (1), ciascuno dei quali atto ad essere applicato per saldatura su di un supporto quale un vetro automobilistico o simile, comprendente: - una pluralità di terminali elettrici (10); e - una coppia di cordoni longitudinali laterali (2, 3) realizzati in materiale saldante, in cui ciascuno di detti terminali (10) è interposto trasversalmente fra detti cordoni (2, 3) e collegato lateralmente ad essi.
  2. 2. Assieme (1) secondo la rivendicazione 1, in cui ciascuno di detti terminali (10) presenta una conformazione sostanzialmente a “T”.
  3. 3. Assieme (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detto materiale saldante è stagno o una sua lega.
  4. 4. Assieme (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui ciascuno di detti cordoni (2, 3) presenta una sede interna (20) che riceve un materiale flussante (4).
  5. 5. Assieme (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, che è avvolgibile a bobina.
  6. 6. Assieme (1) secondo la rivendicazione precedente, in cui ciascuno di detti cordoni (2, 3) comprende un filamento di materiale resistente e duttile per garantire una migliore resistenza alla manipolazione della bobina continua.
  7. 7. Assieme (1) secondo la rivendicazione precedente, in cui detto filamento è realizzato in rame o acciaio.
  8. 8. Assieme (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui ciascun terminale (10) è applicabile su un circuito serigrafico realizzato su un vetro di automobile o simile,
ITRM20070237 2007-04-24 2007-04-24 Assieme di terminali elettrici ITRM20070237A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20070237 ITRM20070237A1 (it) 2007-04-24 2007-04-24 Assieme di terminali elettrici
EP08751098A EP2140527A1 (en) 2007-04-24 2008-04-24 Assembly of electric terminals
PCT/IB2008/051591 WO2008129520A1 (en) 2007-04-24 2008-04-24 Assembly of electric terminals

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20070237 ITRM20070237A1 (it) 2007-04-24 2007-04-24 Assieme di terminali elettrici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20070237A1 true ITRM20070237A1 (it) 2008-10-25

Family

ID=39720410

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM20070237 ITRM20070237A1 (it) 2007-04-24 2007-04-24 Assieme di terminali elettrici

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2140527A1 (it)
IT (1) ITRM20070237A1 (it)
WO (1) WO2008129520A1 (it)

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5875546A (en) * 1995-11-03 1999-03-02 North American Specialties Corporation Method of forming solder-holding clips for applying solder to connectors
US6900393B1 (en) * 1999-09-20 2005-05-31 Teka Interconnections Systems, Inc. Solder-bearing wafer for use in soldering operations

Also Published As

Publication number Publication date
WO2008129520A1 (en) 2008-10-30
EP2140527A1 (en) 2010-01-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11304308B2 (en) Flexible circuit board interconnection and methods
ES2421156T3 (es) Conductor de cinta plano eléctrico de varias capas
US10506716B2 (en) Tubular lighting device assembly
US20150173183A1 (en) Interconnectable circuit boards
US6730848B1 (en) Techniques for connecting a lead to a conductor
KR101364915B1 (ko) 인덕턴스 소자
ES2725895T3 (es) Luna con al menos dos elementos de conexión eléctricos y conductor de conexión
DE212015000210U1 (de) LED-Röhrenlampe
US9768509B2 (en) Antenna coil component, antenna unit, and method of manufacturing the antenna coil component
US8701971B2 (en) Printed board and bus bar assembly
CN105210237A (zh) 端子、带端子电线以及带端子电线的制造方法
US9475146B2 (en) Soldering jig and method
CN106663883A (zh) 端子与电线的接合方法以及电线连接用端子
CN105393648A (zh) 具有侧面进入的端接焊盘的印制电路板
JP2006216460A (ja) スプライス部の検査部形成方法
ITRM20070237A1 (it) Assieme di terminali elettrici
US20060014443A1 (en) Electrical contact pin carrying a charge of solder and process for producing it
ITMI20131530A1 (it) Dispositivo elettronico con elemento di interfaccia bimetallico per wire-bonding
CN102177581B (zh) 用于电子元件的引线框架
JP6252694B2 (ja) 配線部材およびその製造方法
US4785988A (en) Attachment of lead to elongated conductor
ES2880837T3 (es) Estructuración de la máscara resistente a la soldadura de placas de circuito impreso para mejorar el resultado de la soldadura
TW201705161A (zh) 一種電子元件及電感的結構
US10453606B2 (en) Manufacturing method of transformer device
CN102356521B (zh) 具有焊料的平面触头