ITRM20070198A1 - Sistema per la produzione di cubetti di ghiaccio, in particolare cubetti di ghiaccio sagomati. - Google Patents

Sistema per la produzione di cubetti di ghiaccio, in particolare cubetti di ghiaccio sagomati. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20070198A1
ITRM20070198A1 ITRM20070198A ITRM20070198A1 IT RM20070198 A1 ITRM20070198 A1 IT RM20070198A1 IT RM20070198 A ITRM20070198 A IT RM20070198A IT RM20070198 A1 ITRM20070198 A1 IT RM20070198A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ice
ice cubes
production
particular shaped
shaping
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Vadim Larchenko
Original Assignee
Vadim Larchenko
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vadim Larchenko filed Critical Vadim Larchenko
Priority to ITRM20070198 priority Critical patent/ITRM20070198A1/it
Publication of ITRM20070198A1 publication Critical patent/ITRM20070198A1/it

Links

Landscapes

  • Freezing, Cooling And Drying Of Foods (AREA)
  • Materials Applied To Surfaces To Minimize Adherence Of Mist Or Water (AREA)

Description

DESCRIZIONE
"Sistema per la produzione di cubetti di ghiaccio, in particolare cubetti di ghiaccio sagomati"
La presente invenzione riguarda un sistema per la produzione di cubetti di ghiaccio, in particolare cubetti di ghiaccio sagomati
Più dettagliatamente l'invenzione riguarda un sistema che consente di produrre ghiaccio di qualsiasi forma in maniera estremamente semplice con un consumo energetico ridottissimo,
Tra i vari mezzi di refrigerazione, l'impiego del ghiaccio è sicuramente il mezzo più rapido ed economico, caratterizzato anche da una semplicità in-trinseca rispetto a tutti gli altri mezzi di refrigerazione disponibili
Ad esempio, nella industria della ristorazione (includendo in senso lato, bar, ristoranti, locali, discoteche e simili) si consumano giornalmente diverse tonnellate di ghiaccio.
Ciò è in particolare valido per paesi a grande flusso turistico, e specialmente nelle stagioni o periodi (fine settimana) a forte afflusso di turisti.
Attualmente, la produzione del ghiaccio di varie forme per l'industria alimentare avviene per mezzo di apparecchiature realizzate appositamente a tal fine.
In particolare, queste apparecchiature per la fabbricazione del ghiaccio sono composte da varie componenti assemblati in un unico corpo, ed in particolare l'impianto di refrigerazione, l'impianto elettrico e l'impianto idrico.
Per quanto riguarda l'impianto di refrigerazione, prevede un
compressore con potenza stabilita dal fabbricante, che è caratterizzato da un elevato consumo di energia elettrica;
un condensatore, ad aria o ad acqua, che è uno dei quattro indispensabile elementi di un circuito frigorifero. Nel caso di condensatore ad aria, è prevista una batteria all'interno della quale si condensa l'agente refrigerante mediante aria spinta da un motoventilatore. Nel caso di scambiatore ad acqua, è previsto uno scambiatore di calore a due ambienti, uno per l'acqua e il secondo per l'agente refrigerante: in questo caso, la condensazione è dovuta all'acqua;
serbatoio del liquido per agente refrigeran-te;
una tubazione di rame, con i relativi capil-lari di rame e varie valvole
un evaporatore, al cui interno si espande un agente refrigerante, abbassando la tempera-tura della superficie a contatto con l'ac-qua, e sulla quale sono realizzate le forme dei ghiaccioli da fabbricare, in quanto l'acqua, entrando in contatto con la super-ficie, si deposita in forma di fitta pelli-cola di ghiaccio all'interno della forma. E cosi fino a riempimento della forma.
Le forme che possono essere ottenute sono molto limitate a causa della complessità e dell'alto costo di realizzazione.
Per quanto riguarda l'impianto elettrico, esso prevede un quadro di potenza, al quale arrivano i fi-li di alimentazione della corrente elettrica, e su cui sono previsti i vari; il quadro elettronico, per la gestione e il controllo del funzionamento; e il cablaggio.
L'Impianto idrico prevede valvole a solenoide elettriche, valvole meccaniche, una pompa dell'acqua, filtri meccanici e i necessari tubi e vaschette.
Nel seguito si descriverà il funzionamento di un impianto noto per la produzione di ghiaccio, evi-denziandone i problemi e gli inconvenienti.
Dopo aver attivato l'impianto di refrigerazio-ne, l'acqua viene espulsa sull'evaporatore per otte-nere la sua sagomatura. Ha ora inizio il deposito dell'acqua congelata strato su strato, riempiendo la forma. Dopo circa 25-30 minuti, si è ottenuto il com-pleto riempimento della forma, e si inverte quindi il ciclo di refrigerazione, per cui all'interno dell'evaporatore entra agente refrigerante caldo. La forma piena di ghiaccio si scalda e il ghiacciolo ot-tenuto esce dalla forma. Si ha quindi un ciclo di la-vaggio della vaschetta, e si inizia nuovamente il ci-clo.
Tutto il ciclo ha una durata media di circa 30 - 40 minuti.
Gli inconvenienti di questo tipo di impianto sono numerosi.
In primo luogo si deve menzionare il deposito di calcare, che riveste le tubazioni, riducendo il passaggio, otturando gli ugelli degli spruzzatori dell'acqua e quindi deteriorando il funzionamento di tutto l'impianto.
Inoltre, il calcare si deposita si deposita sul fondo della vaschetta di raccolta. La pompa dell'ac-qua viene anch'essa otturata dal calcare, diminuendo la pressione disponibile. Nel condensatore ad acqua, il calcare riveste la superficie di scambio di calo-re, riducendo il rendimento del processo di refrige-razione.
I sistemi di addolcimento e purificazione del-l'acqua costosi e richiedono attenzione, in partico-lare quando l'acqua (ghiaccio) è destinata ad uso alimentare.
Nel caso di condensatore ad aria, il problema è esacerbato dalla polvere che si accumula tra le alet-te della batteria.
Altri problemi di questo tipo di impianto sono fattori di tipo elettrico, sbalzi di tensione, stato ambientale, caldo e freddo in eccesso, vibrazioni che provocano la rottura dei tubi dell'impianto.
Alla luce di quanto sopra, appare evidente la necessità di poter disporre di un sistema come quello secondo la presente invenzione che consente di ovvia-re agli inconvenienti menzionati e di produrre ghiaccio di qualsiasi forma in maniera estremamente semplice ed economica.
Forma pertanto oggetto specifico della presente invenzione un sistema per la produzione di cubetti di ghiaccio, in particolare cubetti di ghiaccio sagoma-ti, comprendente un dispositivo di alimentazione di ghiaccio, almeno un elemento di sagomatura del ghiac-cio, mezzi per il trasferimento del ghiaccio dal di-spositivo di alimentazione all'elemento di sagomatu-ra, mezzi di pressatura del ghiaccio all'interno di detto elemento di sagomatura, e mezzi di estrazione del ghiaccio sagomato da detto elemento di sagomatu-ra.
In particolare, secondo l'invenzione, detto si-stema comprende un dispositivo di triturazione del ghiaccio.
Ulteriormente, secondo l'invenzione, detto ghiaccio può essere alimentato in forma di scaglie, granulare, neve, o intero.
Preferibilmente, secondo l'invenzione, detti mezzi di pressatura applicano una forza di compres-sione compresa tra 50 e 1500 kg.
Ulteriormente, secondo l'invenzione, possono essere previsti una pluralità di elementi di sagoma-tura del ghiaccio tritato ciascuno provvisto dei suoi mezzi di estrazione del ghiacciolo, e asserviti ciascuno da uno specifico mezzo di pressatura, ovvero disposti su mezzi di movimentazione che portano al-ternativamente i vari elementi di sagomatura infe-riormente a detti mezzi di pressatura.
Sempre secondo l'invenzione, detti mezzi di trasferimento del ghiaccio tritato possono essere co-stituiti da uno scivolo.
Ancora secondo l'invenzione, detti mezzi di pressatura possono essere costituiti da una pressa oleodinamica, meccanica, pneumatica o a gravità.
La presente invenzione verrà ora descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo una sua forma preferita di realizzazione, con particolare riferimento alla figura del disegno allegato che mo-stra schematicamente un sistema secondo l'invenzione.
Osservando la figura allegata, è mostrato il sistema secondo l'invenzione che prevede un tritaghiaccio 1, una pressa, e una forma 2 per la sagoma-tura del ghiaccio.
Il ghiaccio viene introdotto all'interno del tritaghiaccio 1, che può essere di qualsiasi tipolo-gia, sino ad arrivare ad ottenere una massa uniforme di ghiaccio tritato.
Tramite il dispositivo 3 di scarico, la massa uniforme del ghiaccio viene trasferita all'interno della forma 2, all'interno della quale ha inizio il procedimento di formazione della sagoma del ghiaccio-lo 4, (in figura una pallina, ma che potrebbe essere di qualsiasi altra forma).
Tramite l'azione della pressa 5, si realizza il ghiacciolo 4. Alla fine della stampa la forma 2 libe-ra il ghiacciolo 4 prodotto e il ciclo si ripete.
La pressa applica una forza compresa tra 50 e 1000 - 1500 kg in funzione della struttura molecolare del ghiacciolo che si vuole ottenere.
E' evidente come con il sistema secondo l'invenzione, la produzione del ghiacciolo sagomato avvenga in maniera estremamente semplice, e soprat-tutto con una spesa energetica estremamente contenu-ta.
Inoltre, senza per questo rinunciare ad alcuna delle caratteristiche del sistema secondo l'invenzione, è possibile realizzare i cubetti di ghiaccio o ghiaccioli di qualsiasi forma si desideri.
La materia prima necessaria (ghiaccio) si pre-para in qualsiasi frigorifero, con forma e dimensioni qualsiasi che sia compatibile con il tritaghiaccio impiegato.
La presente invenzione è stata descritta a ti-tolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apporta-te dagli esperti nel ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema per la produzione di cubetti di ghiaccio, in particolare cubetti di ghiaccio sagoma-ti, caratterizzato dal fatto di comprendere un dispo-sitivo di alimentazione di ghiaccio, almeno un ele-mento di sagomatura del ghiaccio, mezzi per il tra-sferimento del ghiaccio dal dispositivo di alimenta-zione all'elemento di sagomatura, mezzi di pressatura del ghiaccio all'interno di detto elemento di sagoma-tura, e mezzi di estrazione del ghiaccio sagomato da detto elemento di sagomatura.
  2. 2. Sistema per la produzione di cubetti di ghiaccio, in particolare cubetti di ghiaccio sagomati secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto sistema comprende un dispositivo di tritu-razione del ghiaccio.
  3. 3. Sistema per la produzione di cubetti di ghiaccio, in particolare cubetti di ghiaccio sagomati secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto ghiaccio è alimentato in forma di scaglie, granulare, neve, o intero.
  4. 4. Sistema per la produzione di cubetti di ghiaccio, in particolare cubetti di ghiaccio sagomati secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratte-rizzato dal fatto che detti mezzi di pressatura ap plicano una forza di compressione compresa tra 50 e 1500 kg.
  5. 5. Sistema per la produzione di cubetti di ghiaccio, in particolare cubetti di ghiaccio sagomati secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratte-rizzato dal fatto che è prevista una pluralità di elementi di sagomatura del ghiaccio tritato, ciascuno provvisto dei suoi mezzi di estrazione del ghiaccio-lo, e asserviti ciascuno da uno specifico mezzo di pressatura.
  6. 6. Sistema per la produzione di cubetti di ghiaccio, in particolare cubetti di ghiaccio sagomati secondo una delle rivendicazioni precedenti 1 - 4, caratterizzato dal fatto che è prevista una pluralità di elementi di sagomatura del ghiaccio tritato, cia-scuno provvisto dei suoi mezzi di estrazione del ghiacciolo, e disposti su mezzi di movimentazione che portano alternativamente i vari elementi di sagomatu-ra inferiormente a detti mezzi di pressatura.
  7. 7. Sistema per la produzione di cubetti di ghiaccio, in particolare cubetti di ghiaccio sagomati secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratte-rizzato dal fatto che detti mezzi di trasferimento del ghiaccio tritato sono costituiti da uno scivolo.
  8. 8. Sistema per la produzione di cubetti di ghiaccio, in particolare cubetti di ghiaccio sagomati secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratte-rizzato dal fatto che detti mezzi di pressatura sono costituiti da una pressa oleodinamica, meccanica, pneumatica o a gravità.
  9. 9. Sistema per la produzione di cubetti di ghiaccio, in particolare cubetti di ghiaccio sagomati secondo ognuna delle rivendicazioni precedenti, so-stanzialmente come illustrato e descritto.
ITRM20070198 2007-04-06 2007-04-06 Sistema per la produzione di cubetti di ghiaccio, in particolare cubetti di ghiaccio sagomati. ITRM20070198A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20070198 ITRM20070198A1 (it) 2007-04-06 2007-04-06 Sistema per la produzione di cubetti di ghiaccio, in particolare cubetti di ghiaccio sagomati.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20070198 ITRM20070198A1 (it) 2007-04-06 2007-04-06 Sistema per la produzione di cubetti di ghiaccio, in particolare cubetti di ghiaccio sagomati.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20070198A1 true ITRM20070198A1 (it) 2008-10-07

Family

ID=40327700

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM20070198 ITRM20070198A1 (it) 2007-04-06 2007-04-06 Sistema per la produzione di cubetti di ghiaccio, in particolare cubetti di ghiaccio sagomati.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20070198A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3485208B1 (en) Machine for producing ice
CN110114625B (zh) 清洁的蒸发器总成
CN201293520Y (zh) 一种用半导体制冷的饮水机
US10047996B2 (en) Multi-sheet spherical ice making
CN101755176B (zh) 冰箱以及用于冰箱的蒸发器
CN203731913U (zh) 储热换热器
CN109642774B (zh) 用于制造和储存冰的装置
ITRM20070198A1 (it) Sistema per la produzione di cubetti di ghiaccio, in particolare cubetti di ghiaccio sagomati.
CN105588241B (zh) 一种冰蓄冷空调及冰蓄冷方法
US4471624A (en) Ice product and method and apparatus for making same
CN204329416U (zh) 平行流换热器
CN103075895B (zh) 一种过冷水制取装置
CN210625029U (zh) 一种蓄冰装置
CN201811511U (zh) 一种非模型冰块的成冰装置
CN209819956U (zh) 制冰盘、制冰机和制冷设备
CN201163557Y (zh) 纯水冷却电阻器
CN103994611A (zh) 吹胀式冷凝器和包括该吹胀式冷凝器的冰箱
CN211526793U (zh) 一种块冰机用新型模块
CN217952532U (zh) 蓄冷装置及空调机组
KR101281799B1 (ko) 얼음 생성모듈 및 이를 갖는 얼음 공급장치
CN218787651U (zh) 一种制冰机制冷体及制冰组件
CN211221666U (zh) 一种pvc膜生产用分段式冷却装置
CN106746505A (zh) 一种耐高温玻璃盘循环生产装置
CN114484957B (zh) 一种环保节能型制冰机
CN201331223Y (zh) 一种新型制冰机