ITRE960064A1 - Macchina per la sfregatura e la salatura di carni crude destinate alla stagionatura e alla conservazione - Google Patents

Macchina per la sfregatura e la salatura di carni crude destinate alla stagionatura e alla conservazione Download PDF

Info

Publication number
ITRE960064A1
ITRE960064A1 IT96RE000064A ITRE960064A ITRE960064A1 IT RE960064 A1 ITRE960064 A1 IT RE960064A1 IT 96RE000064 A IT96RE000064 A IT 96RE000064A IT RE960064 A ITRE960064 A IT RE960064A IT RE960064 A1 ITRE960064 A1 IT RE960064A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pieces
salt
meat
rubbing
salting
Prior art date
Application number
IT96RE000064A
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Soncini
Original Assignee
Soncini A Macch Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Soncini A Macch Spa filed Critical Soncini A Macch Spa
Priority to IT96RE000064A priority Critical patent/IT1287761B1/it
Publication of ITRE960064A0 publication Critical patent/ITRE960064A0/it
Publication of ITRE960064A1 publication Critical patent/ITRE960064A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1287761B1 publication Critical patent/IT1287761B1/it

Links

Landscapes

  • Seasonings (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale dal titolo:
" MACCHINA PER LA SFREGATURA E LA SALATURA DI CARNI CRUDE DESTINATE
ALLA STAGIONATURA E ALLA CONSERVAZIONE "
Il presente trovato riguarda una macchina per la sfregatura e la salatura di pezzi di carne cruda, con sale o con miscele di sale e sostanze aromatizzanti, denominate conce.
In particolare, la macchina è adatta per lavorare carni destinate alla stagionatura e alla conservazione, come prosciutti e pezzi di carne dalla forma sostanzialmente piatta, pur se geometricamente irregolare, per la produzione di speck, pancetta,, coburgo, fiocchi di carne ed altri.
Come è noto, per essere preparati alla stagionatura e alla conservazione detti prodotti di carne vengono dapprima sfregati con sale o con le cosiddette conce, allo scopo di agevolare la penetrazione di queste sostanze, poi vengono cosparsi di un certo quantitativo di dette sostanze salate, per infine essere collocati in ambienti adatti per il tempo sufficiente a conseguire la loro salatura.
La meccanizzazione del trattamento di presalatura e/o salatura, in particolare allorquando vengono utilizzate le cosiddette conce, che oltre al sale contengono sostanze aromatizzanti grandemente solubili nell'acqua, come lo zucchero, le quali tendono ad agglomerarsi, presenta problemi tutL ora irrisolti derivanti dalla tendenza di dette sostanze a formare una sorta di massa compatta e poco scorrevole che rende molto difficoltosa la loro manipolazione e distribuzione.
Ciò si verifica principalmente nella fase di presalatura mediante sfregatura poiché generalmente si riutilizzano, riciclandole, le sostanze salate impiegate, allo scopo di ridurne il consumo.
Uno scopo del presente trovato è di realizzare una macchina capace d'effettuare automaticamente le dette operazioni di preparazione alla stagionatura, nell' ambito di una soluzione razionale, efficace e funzionalmente affidabile, utilizzando sia sale che le cosiddette conce; ciò con particolare riferimento ai mezzi che servono a riciclare il sale e le conce che vengono usate.
Un altro scopo è di realizzare una macchina per gli scopi indicati, che sia particolarmente flessibile riguardo ai modi di funzionamento.
Detti ed altri scopi sono raggiunti dal trovato in oggetto cosi come si caratterizza nelle rivendicazioni.
Nel seguito, per semplicità, col termine sale saranno intese anche le conce e le sostanze di salatura.
La macchina è basata sul fatto che comprende un trasportatore continuo per i pezzi di carne il cui organo mobile di trasporto del prodotto da trattare possiede ampie aperture, e un mezzo battitore distributore avente un organo rotante a bandelle flessibili, posto inferiormente al ramo superiore del trasportatore. Sotto l'organo rotante è posto un truogolo alimentato continuamente di sale, in cui si muovono le bandelle, le quali sono atte a venire a contatto con la superficie inferiore dei pezzi di carne in modo da realizzare un'azione di sfregatura col sale ed inoltre sono atte a lanciare il sale in alto al di sopra del ramo superiore del trasportatore. Inoltre, sono previsti dei mezzi atti ad alimentare con sale il detto truogolo, con una distribuzione sostanzialmente omogenea, parallelamente all'asse dell'organo rotante.
Il trovato viene esposto in dettaglio nel seguito con l'aiuto delle allegate figure che ne illustrano una forma, non esclusiva, d'attuazione.
La FIG. 1 è una sezione secondo il piano verticale e longitudinale della macchina. La FIG. 2A è la parte inferiore della sezione secondo il piano trasversale Π-Π di FIG. 1
La FIG. 2B è la parte superiore della sezione secondo il piano trasversale Π-Π di FIG. 1
La FIG. 3 è un particolare ingrandito, visto dall'esterno, di FIG. 1, con parti asportate per evidenziare quelle sottostanti.
La FIG. 4 mostra in pianta il fondo del truogolo con il sottostante distributore rotante.
La macchina comprende un trasportatore continuo 10 avente un organo mobile di trasporto per i pezzi di carne 7 che possiede ampie aperture. In particolare, detto organo mobile del trasportatore è costituito da alcune catene articolate 11 (o da mezzi equivalenti), chiuse ad anello attorno a ruote 12 d'estremità ed azionate da un motoriduttore 13. Le catene 11 sono affiancate tra loro a distanza e sono atte a sostenere i pezzi di carne 7. Per aumentare l'attrito tra i pezzi 7 e le catene 11, queste possiedono delle maglie provviste di asperità.
Inoltre, il ramo superiore delle catene 11 è in appoggio su appositi mezzi di guida (non illustrati nelle figure) che fanno sì che il loro ramo superiore definisca un percorso leggermente arcuato con la concavità rivolta verso il basso.
Al trasportatore è associato un mezzo battitore distributore (indicato globalmente con 20) avente un organo rotante a bandelle 21, posto inferiormente al ramo superiore del trasportatore 10.
In dettaglio, l'organo rotante 21 comprende un mozzo 22 ad asse trasversale (rispetto al movimento del trasportatore 10), azionato da un motore 23, al quale sono fissate diverse bandelle 24, elastiche e sufficientemente flessibili (ad esempio, in materiale elastomero) preferibilmente provviste di una pluralità di piccole sporgenze regolari 241 che aumentano l'efficacia del massaggio. Le bandelle 24 sono disposte secondo più file, ove ciascuna fila comprende più bandelle 24 assialmente affiancate e a distanza tra loro in modo da definire degli intervalli in corrispondenza delle catene 11.
Le dette bandelle 24 oltrepassano, con la propria estremità libera, il piano d'appoggio definito dalle catene 11, in modo da essere atte a venire a contatto con la superficie inferiore dei pezzi di carne 7 per realizzare un'azione di sfregatura su questi.
Sotto l'organo rotante 21 è posto un truogolo 25 il cui asse longitudinale è parallelo all'asse dell'organo 21, nel quale si muovono le bandelle 24, sfiorando la superficie interna di esso.
All'organo 21 sono inoltre associati dei mezzi atti ad alimentare con sale e sostanze simili, il truogolo 25, con una distribuzione della quantità di sostanza che è sostanzialmente costante lungo la dimensione assiale dell'organo rotante 21. Questi mezzi d'alimentazione comprendono un distributore rotante 30 avente asse parallelo all'asse dell' organo rotante 21 ed operante entro una camicia 31 unita alla porzione inferiore del truogolo 25 e formante un'apertura di comunicazione 25a con questo, che interessa l'intera dimensione assiale del mozzo 22 dell'organo rotante 21.
La apertura 25a (V. FIG. 4) è più stretta al centro e si allarga gradualmente verso le estremità per agevolare la distribuzione del sale, portato dal sottostante distributore rotante 30, lungo tutta la larghezza del truogolo.
Il distributore 30 comprende inoltre una paletta radiale 32 atta a trasferire il sale e simili nel truogolo 25 attraverso detta apertura 25a di comunicazione. Detta paletta 32 è portata da un albero 33, azionato dal motore 23, si avvolge parzialmente sullo stesso ed è sagomata in modo da fornire spinte assialmente opposte, ossia è sostanzialmente a V molto aperta formata da due specie di lunghe eliche unite in mezzeria e dirette in versi opposti verso le due estremità dell'albero 33; ciò al fine di spingere la sostanza in due sensi assialmente opposti, dal centro verso le estremità, attraverso la apertura 25a, la cui sagoma ne agevola la distribuzione.
Al di sotto del ramo superiore del trasportatore 10 è posta una vasca di recupero 27 del sale, la cui sezione trasversale è conformata come una tramoggia, in modo convergente verso il basso. Alla vasca 27 è associata una seconda coclea 40 avente asse parallelo alla direzione d'avanzamento del trasportatore 10. La coclea 40 ha una camicia semicircolare 41 a forma di canale aperto in alto, in cui convergono le pareti della vasca di recupero 27, ed ha due eliche 42 portate da un albero 43 azionato da un motore 44. Le due eliche 42 convergono entrambe, lavorando in sensi opposti, verso la mezzeria dell'albero 43.
Un organo rotante a palette 45, portato dall'albero 43, è posto nella mezzeria dell'albero 43 stesso, è alimentato dalle eliche 42 ed è atto ad introdurre il sale nel distributore rotante 30 nella parte mediana di esso.
L'organo a palette 45 è collocato tra due pareti 46 unite alle pareti della vasca 27 ed in corrispondenza della camicia 41 formano un passaggio circolare per il sale,, avente il diametro della coclea. Superiormente, le pareti 46 proseguono aderenti al percorso delle palette 45 e si uniscono alla camicia 31 del distributore rotante 30 formando un' apertura 46a di comunicazione che interessa una limitata zona mediana dello stesso.
Nell'uso, i pezzi di carne 7 vengono posti in successione sulle catene 11, ad esempio mediante una rulliera 9 d'introduzione posta a monte del trasportatore 10. Ogni pezzo 7 ha larghezza sufficiente per interessare almeno due catene 11. La vasca 27 contiene normalmente una certa quantità di sale e simili, il quale per gravità si porta sul fondo della camicia 41 della coclea 40. Questa, ruotando, grazie all'avvolgimento contrario delle sue due eliche 42, porta il sale verso l'organo rotante a palette 45 alimentandolo. Questo a sua volta trasferisce il sale nella mezzeria del distributore rotante 30, attraverso l'apertura 46a.
Da qui, la sostanza viene trasferita, attraverso l'apertura sagomata 25a, nel truogolo 25 mediante il distributore 30. Grazie alla forma dell'apertura 25a e al fatto che la paletta 32 del distributore 30 ha una forma a doppia elica tale da spingere la sostanza assialmente dal centro verso le estremità, detta paletta 32 preleva la sostanza dalla apertura centrale 46a e la trasferisce nel truogolo 25, distribuendola in modo sostanzialmente omogeneo, lungo l'intera dimensione assiale del truogolo stesso.
Le bandelle 24 che ruotano nel truogolo 25, sono quindi investite in misura sostanzialmente uguale dalla sostanza che proviene dalla vasca 27. Queste bandelle 24, ruotando, prelevano la sostanza dal fondo del truogolo 25 e la lanciano in alto al di sopra del ramo superiore del trasportatore 10; questa, ricadendo, crea una pioggia sostanzialmente uniforme che investe i pezzi di carne 7 che avanzano sulle catene 11.
Π. sale che non si ferma sui pezzi 7, ricade nella vasca di recupero 27.
Ovviamente è previsto un involucro esterno 8 che racchiude tutti gli organi della macchina interessati dal sale.
Inoltre, le bandelle 24, nella rotazione, intercettano il percorso dei pezzi 7 e producono quindi un'azione di sfregamento contro la superficie inferiore di essi. Inoltre, la superficie delle bandelle 24 che schiaffeggia i pezzi 7, trattiene una parte del sale (sia per adesione, che grazie alla presenza delle piccole sporgenze 241) con cui viene a contatto nel truogolo 25, e quindi lo sfrega contro le superfici inferiore e laterali dei pezzi 7.
La macchina comprende inoltre un secondo mezzo battitore 50, posto sopra al ramo superiore del trasportatore 10 e a valle del primo mezzo battitore 20, il quale è mosso da un motore 53 e comprende un organo rotante 51 provvisto di bandelle 54.
Queste ultime sono sostanzialmente uguali alle bandelle 24, sono disposte nello stesso modo ed agiscono schiaffeggiando i pezzi di carne 7 posti sulle catene 11 per realizzare un'azione di sfregatura sulla loro superficie superiore.
Il sale lanciato dalle bandelle 24 investe anche le bandelle 54 del battitore superiore 50 e queste, quindi, sfregano tale sale sui pezzi di carne 7.
Inoltre, è previsto un telaio metallico 14 oscillante attorno ad un albero 15 orizzontale e trasversale posto sopra l'estremità di monte del trasportatore telaio 14 ha delle aste 14a oscillanti sui piani verticali individuati dalle catene 11 di trasporto e poste in appoggio su queste, le quali sono atte a strisciare in appoggio sui pezzi di carne 7 posti sulle catene 11, in corrispondenza dei mezzi battitori 20 e 50. Il telaio 14 grava con il proprio peso sui pezzi di carne 7 per mantenerli solidali alle catene di trasporto 11.
A valle del mezzo battitore 50 è previsto un dispositivo salatore 60 per erogare sale in caduta dall'alto sui pezzi di carne 7, nella quantità desiderata.
Detto dispositivo salatore-dosatore 60 comprende una superficie 61 finemente traforata per il passaggio del sale, di forma cilindrica, ed un mozzo rotante 62, che porta corte palette 63 che ruotano rasenti la superficie traforata 61, atte a produrre il passaggio del sale e simili attraverso di questa. La superficie 61 è posta quale superficie inferiore di una tramoggia 64 atta a contenere il sale, all'interno della quale è posto un albero rotante 65 che porta dei bracci sagomati 66 atti a rimescolare il suo contenuto. Detta superficie traforata 61 è sostituibile con altra avente i fori di diametro differente.
Il secondo mezzo battitore 50 provvede a sfregare la superficie superiore dei pezzi 7 dopo che gli stessi hanno ricevuto il sale lanciato dal mezzo battitore 20. Infine, il dispositivo salatore-dosatore 60 provvede a creare per caduta e nel quantitativo desiderato un velo di sale sui pezzi di carne che passano sotto di esso.
La rotazione prevista per l'organo rotante 21 è di senso antiorario nella FIG. 1, ed anche la rotazione dell'organo rotante 51 è di senso antiorario. Tuttavia, in pratica, tali rotazioni possono essere invertite, sia entrambe sia singolarmente, per adattare il trattamento di presalatura ai tipi/ forme/ dimensioni dei pezzi di carne.
Vantaggiosamente, si può prevedere che i mezzi 20, ossia l'organo 21, il distributore 30, la coclea 40 e il mezzo battitore 50, siano normalmente inattivi e vengano attivati solamente quando un pezzo di carne aziona un interruttore 16 posto a monte del gruppo; ciò in modo da sostanzialmente evitare che essi lavorino a vuoto.
Analogamente, si può prevedere che il dispositivo salatore-dosatore 60 sia normalmente inattivo e che venga attivato solamente quando un pezzo di carne aziona un interruttore 17 posto a monte di esso. Anche qui per sostanzialmente evitare che il dispositivo 60 lavori a vuoto.
Ovviamente al trovato in oggetto potranno venire apportate numerose modifiche di natura pratico-applicativa, senza con ciò uscire dall'ambito dell'idea inventiva come sotto rivendicata.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.- Macchina per la sfregatura e la salatura di pezzi di carne con sale o conce salate destinate alla stagionatura e alla conservazione, caratterizzata dal fatto che comprende: - un trasportatore continuo (10) per i pezzi di carne (7) il cui organo mobile (11) di trasporto per i pezzi di carne (7) comprende ampie aperture; - un mezzo battitore distributore (20) avente un organo rotante (21) a bandelle (24), posto inferiormente e trasversalmente al ramo superiore del trasportatore (10), entro un truogolo (25) alimentato di sale o di conce, che occupa tutta la larghezza del trasportatore (10); le dette palette (24) essendo atte a lanciare il sale o le conce al di sopra del ramo superiore del trasportatore (10) ed essendo atte a venire a contatto con la superficie inferiore dei pezzi di carne (7) a realizzare una azione di sfregatura con il sale o le conce salate da esse manipolato/ e; - mezzi (30, 40, 45) atti ad alimentare con sale e sostanze simili, la zona centrale di detto truogolo (25); e - mezzi (32, 25a) atti a distribuire il sale e sostanze salate, in quantità omogenea lungo la dimensione assiale del truogolo (25) e del sovrastante organo rotante (21). 2 - Macchina per la sfregatura e la salatura di pezzi di carne secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che comprende un distributore rotante (30) del sale o delle conce, ad asse parallelo all'asse dell'organo rotante (21), avente: una camicia (31) unita alla porzione inferiore del truogolo (25) e formante con questo un'apertura (25a) di comunicazione, stretta al centro ed allargantesi progressivamente verso le estremità, che interessa l'intera dimensione assiale dell'organo rotante (21); ima paletta radiale (32) atta a trasferire il sale e simili nel truogolo (25) attraverso detta apertura (25a) di comunicazione, detta paletta (32) essendo avvolta parzialmente sull'albero del distributore rotante (30) ed essendo sagomata in modo divergente per spingere il materiale in due sensi assialmente opposti, dal centro verso le estremità, attraverso detta apertura sagomata (25a); il sale e simili essendo introdotti nella parte mediana del distributore rotante (30). 3.- Macchina per la sfregatura e la salatura di pezzi di carne secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che comprende: una vasca (27) di recupero del sale e simili, posta al di sotto del ramo superiore del trasportatore (10), la cui sezione trasversale è conformata in modo convergente verso il basso, una coclea (40) avente una camicia (41) a forma di canale aperto in alto, in cui convergono le pareti della vasca di recupero (27), ed avente due eliche (42) convergenti verso la mezzeria dell'albero (43) della coclea stessa, un organo a palette (45), portato dall'albero (43) della coclea (40), posto nella mezzeria dell'albero (43) stesso, alimentato dalle eliche (42) e atto ad introdurre il sale e simili nella mezzeria del distributore rotante (30). 4.- Macchina per la sfregatura e la salatura di pezzi di carne secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che comprende un secondo mezzo battitore (50), avente un organo rotante (51) a bandelle, posto superiormente al ramo superiore del trasportatore (10) e a valle del primo mezzo battitore (20), atto a realizzare un'azione di sfregatura sulla parte superiore dei pezzi di carne (7). 5.- Macchina per la sfregatura e la salatura di pezzi di carne secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'organo mobile del trasportatore (10) è costituito da più catene articolate (11) o da mezzi equivalenti, affiancate tra loro a distanza, atte a sostenere i pezzi di carne (7). 6.- Macchina per la sfregatura e la salatura di pezzi di carne secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che il ramo superiore delle catene (11) del trasportatore definiscono un percorso leggermente arcuato con la concavità rivolta verso il basso. 7.- Macchina per la sfregatura e la salatura di pezzi di carne secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che comprende un telaio metallico (14) avente delle aste (14a) oscillanti sui piani verticali individuati dalle catene di trasporto (11) e poste in appoggio su queste, atto a strisciare in appoggio sui pezzi di carne (7) posti nella zona d'azione dei mezzi battitori (20, 50) per mantenere tali pezzi (7) solidali alle catene di trasporto (11). 8.- Macchina per la sfregatura e la salatura di pezzi di carne secondo la rivendicazione 1, comprendente un dispositivo (60) per erogare sale in caduta dall'alto sui pezzi di carne, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo (60) comprende una superficie (61) finemente traforata per il passaggio del sale e simili, di forma cilindrica, ed un mozzo rotante (62) avente palette (63) che ruotano rasenti la superficie traforata (61), atte a produrre il passaggio del sale e simili attraverso di questa.
IT96RE000064A 1996-08-01 1996-08-01 Macchina per la sfregatura e la salatura di carni crude destinate alla stagionatura e alla conservazione IT1287761B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96RE000064A IT1287761B1 (it) 1996-08-01 1996-08-01 Macchina per la sfregatura e la salatura di carni crude destinate alla stagionatura e alla conservazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96RE000064A IT1287761B1 (it) 1996-08-01 1996-08-01 Macchina per la sfregatura e la salatura di carni crude destinate alla stagionatura e alla conservazione

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRE960064A0 ITRE960064A0 (it) 1996-08-01
ITRE960064A1 true ITRE960064A1 (it) 1998-02-01
IT1287761B1 IT1287761B1 (it) 1998-08-18

Family

ID=11398936

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96RE000064A IT1287761B1 (it) 1996-08-01 1996-08-01 Macchina per la sfregatura e la salatura di carni crude destinate alla stagionatura e alla conservazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1287761B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITRE960064A0 (it) 1996-08-01
IT1287761B1 (it) 1998-08-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3967583A (en) Compact in-line breading machine
CN106350331A (zh) 洗衣片智能化生产系统
CA2021038C (en) Distribution device
JP2006180870A (ja) 食品を微粒子からなる材料で被覆するデバイス
PT1802430E (pt) Aparelho para distribuir numa camada fina uma mistura baseada em pedra aglomerada ou material cerâmico
DE2434140A1 (de) Verfahren zum beschichten von nahrungsmitteln mit einem aus feinen teilchen bestehenden beschichtungsmaterial und vorrichtung zur ausuebung des verfahrens
ITRE960064A1 (it) Macchina per la sfregatura e la salatura di carni crude destinate alla stagionatura e alla conservazione
US3070264A (en) Machine for dispensing and distributing comminuted materials
EP0870431B1 (en) Machine for rubbing and salting raw meats intended for curing and preservation
BR112017021888B1 (pt) Dispositivo para a distribuição uniforme de pastas fluidas e seu uso e linha condutora para produzir placas de gesso
US2237787A (en) Feed mixer
ITRE970012A1 (it) Dispositivo erogatore dosatore per macchine destinate alla salatura, c on o senza sfregatura, delle carni crude destinate alla conservazione
KR20170051150A (ko) 턴테이블형 빵가루 코팅기
CN107815367A (zh) 洁净片智能化生产系统
DE824169C (de) Mischmaschine
US4245581A (en) Parsley applicator
ITRE970095A1 (it) Macchina per la sfregatura e la salatura di carni crude destinate alla stagionatura e alla conservazioen
GB1572464A (en) Apparatus for applying particulate material to food products
CN202591120U (zh) 摆耙装置、分拣机构和分拣机
JPH03251149A (ja) カップ収容麺の飛出し防止装置
JP2012100632A (ja) 茶葉給葉兼予備洗浄機
CN102688856A (zh) 摆耙装置、分拣机构和分拣机
JP3109640U (ja) 食品成型機
KR200313669Y1 (ko) 가루분말 살포장치
US2099076A (en) Pipe coating apparatus

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted