ITRE20100047A1 - Gruppo filtrante per motore a combustione interna - Google Patents

Gruppo filtrante per motore a combustione interna Download PDF

Info

Publication number
ITRE20100047A1
ITRE20100047A1 IT000047A ITRE20100047A ITRE20100047A1 IT RE20100047 A1 ITRE20100047 A1 IT RE20100047A1 IT 000047 A IT000047 A IT 000047A IT RE20100047 A ITRE20100047 A IT RE20100047A IT RE20100047 A1 ITRE20100047 A1 IT RE20100047A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
casing
filter cartridge
flange
internal
support flange
Prior art date
Application number
IT000047A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Girondi
Original Assignee
Ufi Innovation Ct Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ufi Innovation Ct Srl filed Critical Ufi Innovation Ct Srl
Priority to IT000047A priority Critical patent/ITRE20100047A1/it
Publication of ITRE20100047A1 publication Critical patent/ITRE20100047A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02MSUPPLYING COMBUSTION ENGINES IN GENERAL WITH COMBUSTIBLE MIXTURES OR CONSTITUENTS THEREOF
    • F02M35/00Combustion-air cleaners, air intakes, intake silencers, or induction systems specially adapted for, or arranged on, internal-combustion engines
    • F02M35/02Air cleaners
    • F02M35/0201Housings; Casings; Frame constructions; Lids; Manufacturing or assembling thereof
    • F02M35/0202Manufacturing or assembling; Materials for air cleaner housings
    • F02M35/0203Manufacturing or assembling; Materials for air cleaner housings by using clamps, catches, locks or the like, e.g. for disposable plug-in filter cartridges
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01DSEPARATION
    • B01D46/00Filters or filtering processes specially modified for separating dispersed particles from gases or vapours
    • B01D46/0002Casings; Housings; Frame constructions
    • B01D46/0005Mounting of filtering elements within casings, housings or frames

Description

DESCRIZIONE
del Brevetto Italiano per Invenzione Industriale dal titolo:
"GRUPPO FILTRANTE PER MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA"
La presente invenzione riguarda un gruppo filtrante per motore a combustione interna, principalmente un gruppo filtrante per l'aria comburente che viene convogliata all'interno del motore.
Come è noto, un gruppo filtrante per l'aria comprende generalmente un involucro esterno, comunemente chiamato scatola filtro, il quale è provvisto di un ingresso per l'aria da filtrare e di un'uscita per l'aria filtrata, ed una cartuccia filtrante posta all'interno di detta scatola filtro, la quale è atta a suddividere il volume interno in una prima camera comunicante con l'ingresso ed una seconda camera comunicante con l'uscita.
La scatola filtro comprende normalmente un recipiente inferiore conformato a coppa o a vaschetta, ed un coperchio superiore atto a chiudere detto recipiente.
La cartuccia filtrante comprende un setto filtrante piano o pieghettato, alla cui periferia è fissata una guarnizione perimetrale di tenuta.
La guarnizione è accolta in una apposita sede ricavata lungo il bordo del recipiente inferiore, in modo che quest'ultimo risulti chiuso dal setto filtrante.
Quando il coperchio viene fissato al recipiente inferiore, la guarnizione viene schiacciata tra il bordo del recipiente ed il bordo del coperchio, garantendo sia la chiusura ermetica della scatola filtro, sia la separazione ermetica tra la camera dell'aria da filtrare e la camera dell'aria filtrata.
Poiché tuttavia il fissaggio del coperchio superiore al recipiente inferiore è normalmente ottenuto mediante una pluralità viti, questi gruppi filtranti presentano alcuni inconvenienti legati alla sostituzione della cartuccia filtrante.
Infatti, la sostituzione della cartuccia filtrante richiede necessariamente la rimozione di tutte le viti di fissaggio, con evidenti svantaggi legati sia alla lunghezza dell'operazione di smontaggio e successivo rimontaggio del coperchio di chiusura, sia alla necessità di avere ampi spazi nel vano motore, per poter operare con i dispositivi di montaggio /smontaggio, come ad esempio cacciaviti, chiavi di serraggio, ecc.
Per superare questi inconvenienti, sono state proposte delle scatole filtro in cui le viti di fissaggio sono sostituite da agganci a scatto, consistenti in denti ricavati nel coperchio di chiusura atti a essere infilati in sedi, opportunamente dimensionate, ricavate nel recipiente inferiore.
Queste tipologie di aggancio hanno tuttavia una forma complessa e richiedono tolleranze geometriche e dimensionali molto strette, che complicano gli stampi utilizzati per realizzare il recipiente inferiore ed il coperchio superiore, con notevole aggravio dei costi di produzione.
Inoltre, questa soluzione si presta ad essere utilizzata per realizzare scatole filtro di dimensioni piuttosto grandi, mentre risulta sostanzialmente inadatta per realizzare scatole filtro piccole e compatte, la cui sezione di passaggio ristretta pone dei limiti anche agli spazi disponibili per i dispositivi di aggancio e per i dispositivi di tenuta.
Uno scopo della presente invenzione è quello di superare o quantomeno ridurre significativamente i menzionati inconvenienti della tecnica nota, nell'ambito di una soluzione semplice, razionale e dal costo contenuto .
Tale scopo è raggiunto dalle caratteristiche dell'invenzione riportate nelle rivendicazioni indipendenti. Le rivendicazioni dipendenti delineano aspetti preferiti e/o particolarmente vantaggiosi dell'invenzione.
In particolare, l'invenzione rende disponibile un involucro per gruppo filtrante di un motore a combustione interna, una corrispondente cartuccia filtrante atta ad essere montata all'interno di detto involucro, ed un gruppo filtrante così ottenuto.
Secondo una forma di attuazione dell'invenzione, l'involucro del gruppo filtrante comprende:
un ingresso per un fluido da filtrare,
un'uscita per il fluido filtrato,
una flangia interna atta a suddividere il volume dell'involucro in una prima camera comunicante con l'ingresso ed una seconda camera comunicante con l'uscita, detta flangia interna delimitando un passaggio atto a porre in comunicazione la prima camera con la seconda camera,
una gola interna atta ad accogliere un bordo di una flangia di supporto della cartuccia filtrante, in modo da definire un fulcro rispetto al quale la cartuccia filtrante può ruotare all'interno dell'involucro verso una posizione operativa, in cui la flangia di supporto della cartuccia filtrante è affacciata alla flangia interna dell 'involucro, e
mezzi di bloccaggio atti a cooperare con corrispondenti mezzi di bloccaggio della flangia di supporto della cartuccia filtrante, in modo da realizzare con questi ultimi un accoppiamento a scatto di tipo rilasciabile, per bloccare la cartuccia filtrante nella detta posizione operativa.
La corrispondente cartuccia filtrante comprende:
almeno un setto filtrante,
una flangia di supporto fissata a detto setto filtrante, la quale comprende un bordo atto ad essere accolto in una gola interna dell'involucro del gruppo filtrante, in modo da definire un fulcro rispetto al quale la cartuccia filtrante può ruotare all'interno di detto involucro verso una posizione operativa, in cui la flangia di supporto della cartuccia filtrante è affacciata ad una flangia interna dell'involucro, e
mezzi di bloccaggio atti a cooperare con i corrispondenti mezzi di bloccaggio di detto involucro, in modo da realizzare con questi ultimi un accoppiamento a scatto di tipo rilasciabile, per bloccare la cartuccia filtrante nella detta posizione operativa.
Grazie a questa soluzione, il montaggio e lo smontaggio della cartuccia filtrante rispetto all'involucro del gruppo filtrante risultano molto semplici e rapidi.
Inoltre, la realizzazione di un fulcro di rotazione tra l'involucro e la cartuccia filtrante consente di semplificare i mezzi di bloccaggio, riducendo così anche i costi di produzione.
Secondo un aspetto dell'invenzione, la separazione ermetica tra la prima camera e la seconda camera dell'involucro del gruppo filtrante, è ottenuta mediante mezzi di tenuta che, quando il gruppo filtrante è montato, ossia quando la cartuccia filtrante è in posizione operativa all'interno dell'involucro, sono atti a rimanere interposti tra la flangia di supporto della cartuccia filtrante e la flangia interna dell 'involucro.
Detti mezzi di tenuta possono essere fissati sulla flangia interna dell'involucro o, più preferibilmente, sulla flangia della cartuccia filtrante, in modo tale da essere sostituiti ogni volta che viene sostituita la cartuccia filtrante.
Secondo un altro aspetto dell'invenzione, la gola interna ed i mezzi di bloccaggio dell'involucro sono adiacenti a due lati opposti della flangia interna dell'involucro stesso.
Corrispondentemente, i mezzi di bloccaggio della cartuccia filtrante sono posti in corrispondenza di un bordo della flangia di supporto, il quale è opposto al bordo atto ad essere accolto nella gola interna dell'involucro.
In questo modo, per garantire il bloccaggio della cartuccia filtrante, è sufficiente predisporre gli elementi di bloccaggio su un solo lato della flangia di supporto, riducendo le complicazioni strutturali ed i costi di produzione.
Secondo un forma di attuazione dell'invenzione, i mezzi di bloccaggio dell'involucro comprendono almeno una sede atta ad accogliere un labbro flessibile della flangia di supporto della cartuccia filtrante, detta sede comprendendo almeno una cavità in sottosquadro atta a ricevere un dente sporgente di detto labbro flessibile, in modo da opporsi all'uscita del labbro flessibile dalla sede stessa. Corrispondentemente, i mezzi di bloccaggio della cartuccia filtrante comprendono almeno un labbro flessibile della flangia di supporto, il quale è atto ad essere accolto nella sede interna dell'involucro, ed un almeno dente sporgente da detto labbro flessibile, il quale è atto ad impegnarsi nella cavità in sottosquadro di detta sede, in modo da opporsi all'uscita del labbro flessibile dalla sede stessa.
Tale forma di attuazione ha il vantaggio di essere affidabile e relativamente semplice ed economica da realizzare.
Secondo un altro aspetto dell'invenzione, l'involucro del gruppo filtrante comprende una ulteriore apertura per l'inserimento e l'estrazione della cartuccia filtrante, ed un coperchio apribile atto a chiudere detta apertura.
Detto coperchio può essere collegato all'involucro esterno mediante un accoppiamento scorrevole, in modo da scorrere tra una posizione di apertura della detta apertura ed una posizione di chiusura della apertura .
Il coperchio può inoltre essere provvisto di mezzi di bloccaggio atti a cooperare con ulteriori mezzi di bloccaggio dell'involucro, in modo da realizzare con questi ultimi un accoppiamento a scatto di tipo rilasciabile, per bloccare il coperchio nella detta posizione di chiusura .
Naturalmente, tali mezzi di bloccaggio potrebbero essere previsti anche nel caso in cui il coperchio non fosse scorrevole.
Secondo un altro aspetto dell'invenzione, il coperchio può inoltre comprende una spalla sporgente all'interno dell'involucro che, quando la cartuccia filtrante è in posizione operativa e quando il coperchio è chiuso, è atta a stare a contatto con la flangia della cartuccia filtrante, dalla parte opposta rispetto alla flangia interna dell 'involucro.
In questo modo, la spalla del coperchio contribuisce ad assicurare che la cartuccia filtrante rimanga accoppiata all'involucro in posizione operativa.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno evidenti dalla lettura della descrizione seguente fornita a titolo esemplificativo e non limitativo, con l'ausilio delle figure illustrate nelle tavole allegate.
La figura 1 è una vista prospettica dell'involucro di un gruppo filtrante aria secondo una forma di attuazione della presente invenzione, mostrato con il coperchio 34 chiuso.
La figura 2 è la vista indicata con la freccia II in figura 1.
La figura 3 è una vista dal basso dell'involucro di figura 1.
La figura 4 è la sezione IV-IV di figura 3.
La figura 5 è il dettaglio V di figura 4.
La figura 6 è una vista in pianta di una cartuccia filtrante atta ad essere montata nell'involucro di figura 1.
La figura 7 è la vista indicata con VII in figura 6.
La figura 8 è la sezione VIII-VIII di figura 6.
La figura 9 è il dettaglio IX di figura 8.
La figura 10 è la sezione di figura 4 mostrata quando la cartuccia filtrante è inserita in posizione operativa all'interno dell 'involucro.
La figura 11 è il dettaglio XI di figura 10.
La figura 12 è il dettaglio XII di figura 10.
La figura 13 è la figura 10 mostrata con il coperchio 34 aperto.
In figura 10 si rileva un gruppo filtrante 1 dell'aria per un motore a combustione interna, tipicamente per un motore a combustione interna di un veicolo a motore.
Il gruppo filtrante 1 comprende un involucro esterno 3 ed una cartuccia filtrante, indicata globalmente con 2, atta ad essere montata all'interno dell'involucro 3.
Come illustrato in figura 6, la cartuccia filtrante 2 comprende una flangia di supporto 20 sostanzialmente piana, e quattro setti filtranti 21 di forma tubolare, ciascuno dei quali presenta un'estremità chiusa ed un'opposta estremità aperta che è fissata alla flangia di supporto 20, ad esempio per incollaggio.
In corrispondenza di ciascun setto filtrante 21, la flangia di supporto 20 è provvista di un'apertura passante 22 che sfocia nella cavità interna del setto filtrante 21 (v. fig.8).
Detta apertura 22 è delimitata da un codolo sporgente 23 che si infila a misura all'interno del relativo setto filtrante 21, in modo da migliorare il fissaggio di quest'ultimo.
Come illustrato in figura 7, la flangia di supporto 20 presenta una sagoma frontale di forma sostanzialmente rettangolare, i cui bordi di dimensioni maggiori sono rispettivamente un bordo inferiore 24 ed un opposto bordo superiore 25.
La cartuccia filtrante 2 comprende inoltre una guarnizione anulare 26 la quale è fissata frontalmente sulla flangia di supporto 20, dalla parte opposta rispetto ai setti filtranti 21, in modo da circondare tutte le aperture 22 che immettono all'interno dei setti filtranti 21 stessi.
Come illustrato in figura 1, l'involucro 3 presenta un asse longitudinale X ed una forma generalmente piatta e sottile, i cui fianchi di dimensioni maggiori, rispettivamente inferiore 30 e superiore 31, sono paralleli tra loro e paralleli a detto asse longitudinale X.
L'involucro 3 comprende un ingresso 32 per l'aria da filtrare ed un'uscita 33 per l'aria filtrata, i quali sono allineati lungo l'asse longitudinale X.
In corrispondenza del fianco superiore 31, l'involucro 3 comprende un coperchio rettangolare 34, il quale è atto a chiudere un'ampia apertura 35 (v. fig.4) che serve per l'inserimento e l'estrazione della cartuccia filtrante 2.
In particolare, il coperchio 34 è agganciato ad una coppia di guide rettilinee 36 dell'involucro 3, le quali consentono al coperchio 34 di scorrere in una direzione parallela all'asse longitudinale X, tra una posizione di apertura ed una posizione di chiusura della detta apertura 35.
In corrispondenza del bordo anteriore, il coperchio 34 è provvisto di una coppia di bracci sporgenti 37, ciascuno dei quali comprende un rispettivo dentello di aggancio 38 (v. fig.5).
Quando il coperchio 34 raggiunge la posizione di chiusura, ogni dentello di aggancio 38 è atto ad accoppiarsi a scatto in una scanalatura 39 che è ricavata in un corrispondente profilo sporgente 40 dell'involucro 3.
In questo modo, l'accoppiamento a scatto tra i dentelli di aggancio 38 e le scanalature 39 blocca il coperchio 34 nella posizione di chiusura .
Tale accoppiamento può essere rimosso ogni volta che si vuole aprire il coperchio 34, liberando manualmente i dentelli di aggancio 38 dalle relative scanalature 39.
Come illustrato in figura 4, in prossimità dell'apertura 35, l'involucro 3 comprende una flangia 41 sporgente verso l'interno, la quale suddivide il volume interno dell'involucro 3 in due camere, di cui una prima camera 42 comunicante con l'ingresso 32 ed una seconda camera 43 comunicante con l'uscita 33.
La flangia interna 41 è conformata a cornice, in modo da delimitare un passaggio centrale 44 che pone in comunicazione la prima camera 42 con la seconda camera 43.
Sebbene non sia visibile nelle figure, la flangia interna 41 presenta una sagoma frontale di forma rettangolare, simile a quella della flangia di supporto 20 della cartuccia filtrante 2 ed avente sostanzialmente le stesse dimensioni.
L'involucro 3 comprende inoltre un dentello 45 sporgente dalla parete inferiore 30 verso l'interno, il quale è posto nella seconda camera 43 a breve distanza dalla flangia interna 41, in modo da definire con quest 'ultima una gola interna 46 che si sviluppa parallelamente rispetto alla flangia interna 41.
Come illustrato nelle figure 10 e 12, detta gola interna 46 è atta ad accogliere il bordo inferiore 24 della flangia di supporto 20 della cartuccia filtrante 2, in modo da definire un fulcro rispetto al quale la cartuccia filtrante 2 può ruotare all'interno dell'involucro 3 nel senso indicato dalla freccia A.
A seguito di tale rotazione, la cartuccia filtrante 2 può raggiungere la posizione operativa mostrata in figura 10, in cui la flangia di supporto 20 della cartuccia filtrante 2 è affacciata e a contatto, o quasi, con la flangia interna 41 dell'involucro 3, con interposta la guarnizione anulare 26.
In questa posizione operativa, la guarnizione anulare 26 è interamente in appoggio sulla flangia interna 41, circondando il passaggio centrale 44.
In particolare, quando la cartuccia filtrante 2 è in posizione operativa, la distanza tra la flangia di supporto 20 e la flangia interna 41 è talmente ridotta da comprimere uniformemente la guarnizione anulare 26, che quindi garantisce la separazione ermetica tra la camera 42 dell'aria da filtrare e la camera 43 dell'aria filtrata.
In questo modo, tutta l'aria che scorre dall'ingresso 32 verso l'uscita 33 dell'involucro 3, attraversando il passaggio centrale 44 della flangia interna 41, è costretta a fluire anche attraverso le aperture 22 della flangia di supporto 20 e quindi attraverso i setti filtranti 21 della cartuccia filtrante 2.
Siccome la separazione ermetica tra la camera 42 dell'aria da filtrare e la camera 43 dell'aria filtrata si realizza in corrispondenza della flangia interna 41, il coperchio 34 non necessita di complicati e costosi sistemi di tenuta, in quanto la sua funzione è limitata alla semplice delimitazione del canale di passaggio dell'aria già filtrata.
Secondo un importante aspetto del trovato, la flangia di supporto 20 della cartuccia filtrante 2 comprende opportuni mezzi di bloccaggio che sono atti a cooperare con corrispondenti mezzi di bloccaggio dell'involucro 3, in modo da realizzare con questi ultimi un accoppiamento a scatto di tipo rilasciabile, per bloccare la cartuccia filtrante 2 nella detta posizione operativa.
In particolare, la flangia di supporto 20 comprende un labbro flessibile 27 (v. fig.ll) che è ricavato in corrispondenza del bordo superiore 25 e che sporge dalla parte opposta rispetto ai setti filtranti 21.
Detto labbro flessibile 27 è realizzato come una porzione della flangia di supporto 20 avente sezione trasversale ricurva, sostanzialmente a forma di "U", con asse di curvatura Y parallelo al bordo inferiore 24, in modo tale da risultare flessibile nel piano ortogonale a detto asse di curvatura Y.
Il labbro flessibile 27 è inoltre provvisto di un dente 28 che sporge dal lato esterno del profilo a "U".
II labbro flessibile 27 è atto a cooperare con i profili sporgenti 40 dell'involucro 3, che sono posizionati sul lato opposto della flangia interna 41 rispetto alla gola interna 46.
In particolare, ciascuno di detti profili sporgenti 40 definisce una scanalatura o sede 47 provvista di un'imboccatura che permette l'inserimento del labbro flessibile 27 della flangia di supporto 20. La sede 47 comprende inoltre una cavità 48, in sottosquadro rispetto all'imboccatura, la quale è atta a ricevere il dente sporgente 28 del labbro flessibile 27.
In questo modo, mentre la cartuccia filtrante 2 viene ruotata verso la posizione operativa, il dente sporgente 28 urta contro i profili sporgenti 40, provocando la flessione verso il basso del labbro flessibile 27 che, al raggiungimento della posizione operativa, ritorna elasticamente nella propria configurazione indeformata, impegnando a scatto il dente sporgente 28 nella cavità in sottosquadro 48, bloccando la cartuccia filtrante 2.
Il collegamento tra il labbro flessibile 27 e la relativa sede di accoglimento 47 è ulteriormente garantito da una spalla 49 che sporge dal coperchio 34 verso l'interno dell'involucro 3.
Quando la cartuccia filtrante 2 è in posizione operativa ed il coperchio 34 è bloccato in posizione di chiusura, la spalla 49 si appoggia sulla flangia di supporto 20 della cartuccia filtrante 2, sul lato opposto rispetto a quello della guarnizione anulare 26, impedendo al labbro flessibile 27 di sfilarsi dalla sede 47.
Per lo smontaggio della cartuccia filtrante 2, è sufficiente portare il coperchio 34 in posizione di apertura (v. fig.13) e successivamente premere manualmente un'estremità 29 del labbro flessibile 27 che sporge dalla sede di accoglimento 47, in modo tale da flettere verso il basso il labbro flessibile 27, svincolando il dente sporgente 28 dalla cavità in sottosquadro 48, prima di ruotare la cartuccia filtrante 2 in senso opposto a quello indicato dalla freccia A ed estrarla dall'involucro 3.
Ovviamente al gruppo filtrante aria sopra descritto, un tecnico del settore potrà apportare numerose modifiche di natura tecnicoapplicativa, senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione come sotto rivendicata.
In particolare, mentre nell'esempio illustrato l'aria da filtrare è costretta ad attraversare i setti filtranti 21 dall'interno verso l'esterno, è possibile configurare il gruppo filtrante 1 affinché l'aria da filtrare passi attraverso i setti filtranti 21 dall'esterno verso 1'interno.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Involucro (3) per un gruppo filtrante (1) di un motore a combustione interna, comprendente un ingresso (32) per un fluido da filtrare ed un'uscita (33) per il fluido filtrato, caratterizzato dal fatto di comprendere: una flangia interna (41) atta a suddividere il volume dell'involucro (3) in una prima camera (42) comunicante con l'ingresso (32) ed una seconda camera (43) comunicante con l'uscita (33), detta flangia interna (41) delimitando un passaggio (44) atto a porre in comunicazione la prima camera (42) con la seconda camera (43), una gola interna (46) atta ad accogliere un bordo (24) di una flangia di supporto (20) di una cartuccia filtrante (2), in modo da definire un fulcro rispetto al quale la cartuccia filtrante (2) può ruotare all'interno dell'involucro (3) verso una posizione operativa, in cui la flangia di supporto (20) della cartuccia filtrante (2) è affacciata alla flangia interna (41) dell'involucro (3), e mezzi di bloccaggio (47, 48) atti a cooperare con corrispondenti mezzi di bloccaggio (27, 28) della flangia di supporto (20) della cartuccia filtrante (2), in modo da realizzare con questi ultimi un accoppiamento a scatto di tipo rilasciabile, per bloccare la cartuccia filtrante (2) nella detta posizione operativa.
  2. 2. Involucro (3) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta gola interna (46) e detti mezzi di bloccaggio (47, 48) dell'involucro (3) sono rispettivamente adiacenti a due lati opposti della flangia interna (41) dell'involucro (3) stesso.
  3. 3. Involucro (3) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di bloccaggio (47, 48) dell'involucro (3) comprendono una almeno sede (47) atta ad accogliere un labbro flessibile (27) della flangia di supporto (20) della cartuccia filtrante (2), detta sede (47) comprendendo almeno una cavità (48) in sottosquadro atta a ricevere un dente sporgente (28) di detto labbro flessibile (27), in modo da opporsi all'uscita del labbro flessibile (27) dalla sede (47) stessa.
  4. 4. Involucro (3) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere una apertura (35) per l'inserimento e l'estrazione della cartuccia filtrante (2), ed un coperchio apribile (34) atto a chiudere detta apertura (35).
  5. 5. Involucro (3) secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto coperchio (34) è collegato all'involucro (3) mediante un accoppiamento scorrevole, in modo da poter scorrere tra una posizione di apertura della detta apertura (35) ed una posizione di chiusura della apertura (35).
  6. 6. Involucro (3) secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto coperchio (34) è provvisto di mezzi di bloccaggio (37, 38) atti a cooperare con ulteriori mezzi di bloccaggio (39) dell'involucro (3), in modo da realizzare con questi ultimi un accoppiamento a scatto di tipo rilasciabile, per bloccare il coperchio (34) in una posizione di chiusura.
  7. 7. Involucro (3) secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto coperchio (34) comprende una spalla (49) sporgente all'interno dell'involucro (3), la quale è atta a stare a contatto con la flangia di supporto (20) della cartuccia filtrante (2), dalla parte opposta rispetto alla flangia interna (41) dell'involucro (3), quando la cartuccia filtrante (2) è in posizione operativa e quando il coperchio (34) è chiuso.
  8. 8. Involucro (3) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di tenuta (26) atti a stare interposti tra la flangia interna (41) dell'involucro (3) e la flangia di supporto (20) della cartuccia filtrante (2), quando la cartuccia filtrante (2) è in posizione operativa.
  9. 9. Cartuccia filtrante (2) per un gruppo filtrante (1) di un motore a combustione interna, comprendente: almeno un setto filtrante (21), una flangia di supporto (20) fissata a detto setto filtrante (21), la quale comprende un bordo (24) atto ad essere accolto in una gola interna (46) di un involucro (3) del gruppo filtrante (1), in modo da definire un fulcro rispetto al quale la cartuccia filtrante (2) può ruotare all'interno di detto involucro (3) verso una posizione operativa, in cui la flangia di supporto (20) della cartuccia filtrante (2) è affacciata ad una flangia interna (41) dell'involucro (3), e mezzi di bloccaggio (27, 28) atti a cooperare con i corrispondenti mezzi di bloccaggio (47, 48) di detto involucro (3), in modo da realizzare con questi ultimi un accoppiamento a scatto di tipo rilasciabile, per bloccare la cartuccia filtrante (2) nella detta posizione operativa.
  10. 10. Cartuccia filtrante (2) secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di bloccaggio (27, 28) della cartuccia filtrante (2) sono posti in corrispondenza di un bordo (25) della flangia di supporto (20), il quale è opposto al bordo (24) atto ad essere accolto nella gola interna (46) dell'involucro (3).
  11. 11. Cartuccia filtrante secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di bloccaggio (27, 28) della cartuccia filtrante (2) comprendono almeno un labbro flessibile (27) della flangia di supporto (20) della cartuccia filtrante (2), il quale è atto ad essere accolto in una sede (47) di detto involucro (3), ed almeno un dente sporgente (28) da detto labbro flessibile (27), il quale è atto ad impegnarsi in una cavità in sottosquadro (48) di detta sede (47), in modo da opporsi all'uscita del labbro flessibile (27) dalla sede (47) stessa.
  12. 12. Cartuccia secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di tenuta (26) atti a stare interposti tra la flangia di supporto (20) della cartuccia filtrante (2) e la flangia interna (41) dell'involucro (3), quando la cartuccia filtrante (2) è in posizione operativa.
  13. 13. Gruppo filtrante (1) per un motore a combustione interna, caratterizzato dal fatto di comprendere un involucro (3) secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 8, ed una cartuccia filtrante (2) secondo una qualunque delle rivendicazioni da 9 a 12, posta all'interno di detto involucro (3).
  14. 14. Gruppo filtrante (1) secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di tenuta (26) interposti tra la flangia di supporto (20) della cartuccia filtrante (2) e la flangia interna (41) dell'involucro (3), quando la cartuccia filtrante (2) è in posizione operativa.
IT000047A 2010-06-08 2010-06-08 Gruppo filtrante per motore a combustione interna ITRE20100047A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000047A ITRE20100047A1 (it) 2010-06-08 2010-06-08 Gruppo filtrante per motore a combustione interna

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000047A ITRE20100047A1 (it) 2010-06-08 2010-06-08 Gruppo filtrante per motore a combustione interna

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRE20100047A1 true ITRE20100047A1 (it) 2011-12-09

Family

ID=43446751

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000047A ITRE20100047A1 (it) 2010-06-08 2010-06-08 Gruppo filtrante per motore a combustione interna

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRE20100047A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19638790A1 (de) * 1996-09-21 1998-03-26 Mann & Hummel Filter Luftfilter
US20010013274A1 (en) * 2000-02-10 2001-08-16 Toyoda Boshoku Corporation Air cleaner
US20020124733A1 (en) * 2001-03-08 2002-09-12 Toyoda Boshoku Corporation Air cleaner
WO2008123392A2 (en) * 2007-03-30 2008-10-16 Denso Corporation Air cleaner unit for internal combustion engine

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19638790A1 (de) * 1996-09-21 1998-03-26 Mann & Hummel Filter Luftfilter
US20010013274A1 (en) * 2000-02-10 2001-08-16 Toyoda Boshoku Corporation Air cleaner
US20020124733A1 (en) * 2001-03-08 2002-09-12 Toyoda Boshoku Corporation Air cleaner
WO2008123392A2 (en) * 2007-03-30 2008-10-16 Denso Corporation Air cleaner unit for internal combustion engine

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN105540902B (zh) 紧凑式净水机滤芯
DE60140042D1 (de) Filtereinheit für staubsauger
WO2012166509A3 (en) Collapsible and/or assembled filter housing and filter used therewith
ITRE20110084A1 (it) Gruppo filtrante
CN102192566A (zh) 用于建筑物的换气装置
ITRE20130094A1 (it) Gruppo filtrante
ITPD20090038U1 (it) Struttura di motoriduttore elettrico, particolarmente per alzavetri e tergicristalli di autovetture e simili
ITRE20100047A1 (it) Gruppo filtrante per motore a combustione interna
CN206267721U (zh) 一种新型铝合金门窗结构
CN208999258U (zh) 一种传感器盒及传感器盒组件结构
CN207843274U (zh) 水下清洗机器人
CN205980054U (zh) 新风空气净化器
ITMO20070043A1 (it) "gruppo per la pulizia di filtri industriali"
ITBS20120165A1 (it) Gruppo valvola estraibile a tenuta migliorata
ITRE20110033A1 (it) "cartuccia filtrante modulare"
WO2020168653A1 (zh) 一种折叠屏风和淋浴房
CN208184587U (zh) 一种语音控制型退火密封铝门
CN209874859U (zh) 内开窗的上框导气部品
CN202659118U (zh) 一种外置电机式百叶窗
CN109253955A (zh) 一种传感器盒及传感器盒组件结构
ITMI20150567A1 (it) Filtro a tasche con pannelli filtranti rigidi completamente smontabile
KR200457745Y1 (ko) 기체 여과면적을 증대시킬 수 있는 개선된 여과필터 조립체
IT202100017729A1 (it) Gruppo includente un elemento filtrante e un coperchio provvisto di foro di ispezione
CN207128848U (zh) 一种具有内置积液仓的车载雨刮器
CN211122973U (zh) 一种电表箱