ITRE20090119A1 - Distributore automatico continuo di biglietti perfezionato - Google Patents

Distributore automatico continuo di biglietti perfezionato Download PDF

Info

Publication number
ITRE20090119A1
ITRE20090119A1 IT000119A ITRE20090119A ITRE20090119A1 IT RE20090119 A1 ITRE20090119 A1 IT RE20090119A1 IT 000119 A IT000119 A IT 000119A IT RE20090119 A ITRE20090119 A IT RE20090119A IT RE20090119 A1 ITRE20090119 A1 IT RE20090119A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ticket
slot
mouth
distributor according
tape
Prior art date
Application number
IT000119A
Other languages
English (en)
Inventor
Massimo Flisi
Original Assignee
Laservideo S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Laservideo S R L filed Critical Laservideo S R L
Priority to ITRE2009A000119A priority Critical patent/IT1397768B1/it
Publication of ITRE20090119A1 publication Critical patent/ITRE20090119A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1397768B1 publication Critical patent/IT1397768B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F17/00Coin-freed apparatus for hiring articles; Coin-freed facilities or services
    • G07F17/42Coin-freed apparatus for hiring articles; Coin-freed facilities or services for ticket printing or like apparatus, e.g. apparatus for dispensing of printed paper tickets or payment cards
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07BTICKET-ISSUING APPARATUS; FARE-REGISTERING APPARATUS; FRANKING APPARATUS
    • G07B5/00Details of, or auxiliary devices for, ticket-issuing machines
    • G07B5/06Details of, or auxiliary devices for, ticket-issuing machines for preventing fraudulent operation

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Devices For Checking Fares Or Tickets At Control Points (AREA)

Description

“DISTRIBUTORE AUTOMATICO CONTINUO DI BIGLIETTI PERFEZIONATOâ€
La presente invenzione riguarda un distributore automatico di singoli biglietti a partire da un rotolo.
Stanno prendendo sempre maggior diffusione distributori automatici per la vendita di biglietti di giochi come lotterie, gratta e vinci e simili.
Nei distributori automatici di tipo noto i detti biglietti vengono confezionati in nastri continui di biglietti, avvolti in rotoli o disposti a fisarmonica, dai quali i singoli biglietti devono essere separati. Per facilitare la separazione del singolo biglietto dal nastro à ̈ noto creare lungo la linea di demarcazione tra due biglietti contigui una linea a frattura prestabilita.
I distributori automatici di biglietti di tipo noto comprendono mezzi di avanzamento che consentono l’avanzamento del nastro continuo di biglietti verso una bocca di emissione per consentire l’espulsione attraverso la suddetta bocca di una porzione di nastro pari ad un singolo biglietto.
L’azionamento dei mezzi di avanzamento à ̈ asservito all’introduzione di denaro in una apposita gettoniera ed alla richiesta di emissione del biglietto eseguita dall’utente premendo un apposito pulsante.
La bocca di emissione dei distributori di tipo noto comprende una fessura di ricevimento del nastro protetta anteriormente da una parete sagomata aperta inferiormente. La parete sagomata presenta una porzione obliqua che funge da guida verso il basso del biglietto emesso dal distributore.
Una volta emesso il biglietto l’utente deve provvedere alla separazione dello stesso dal nastro. A tal fine in corrispondenza della fessura à ̈ prevista una lama, a cui l’utente fa aderire il biglietto per separarlo dal nastro. I distributori noti, pur funzionando egregiamente, si prestano ad un uso improprio che provoca gravi danni al venditore dei biglietti.
Ciò accade nel caso in cui l’utente, una volta comandata l’emissione del biglietto occlude, con una mano o con un oggetto, l’apertura inferiore della parete di protezione della fessura, impendendo l’uscita del biglietto stesso. In questo caso il nastro, che à ̈ fatto avanzare dai rulli dei mezzi di avanzamento si piega nella zona compresa tra i rulli e la fessura bloccando il successivo funzionamento della macchina. Un tale comportamento da parte dell’utente à ̈ causa anzitutto di evidenti danni economici provocati dalla mancata vendita dei biglietti, dovuti al fuori servizio della macchina, ed inoltre richiede l’intervento di un operatore specializzato che riposizioni il nastro nella corretta posizione.
Lo scopo del presente brevetto à ̈ di porre rimedio al su lamentato inconveniente nell’ambito di una soluzione semplice e razionale.
Tali scopi sono raggiunti dalle caratteristiche dell’invenzione riportate nella rivendicazione indipendente 1. Le rivendicazioni dipendenti delineano aspetti preferiti e/o particolarmente vantaggiosi dell’invenzione.
In particolare, l’invenzione rende disponibile un distributore automatico di biglietti a partire da un nastro continuo, comprendente mezzi di avanzamento che consentono l’avanzamento di un nastro continuo di biglietti verso una bocca di emissione, detti mezzi di avanzamento comprendendo due cilindri, ad asse orizzontale e sovrapposti, tra i quali à ̈ inserito il nastro, almeno uno dei detti cilindri essendo associato ad un motore elettrico che comanda l’azionamento del rullo per consentire l’espulsione attraverso la bocca di emissione di una porzione di nastro pari ad un singolo biglietto. Secondo il trovato la detta bocca di emissione comprende un corpo provvisto di una fessura di passaggio del nastro, essendo associata a detta fessura una guida piana che si prolunga almeno fino in corrispondenza della tangente alle generatrici dei rulli cilindrici.
I pregi e le caratteristiche costruttive e funzionali del trovato risulteranno evidenti dalla particolareggiata descrizione che segue, con l’aiuto delle figure delle allegate tavole disegni che ne illustrano una preferita forma di attuazione data a titolo di esempio non limitativo. La Fig.1 mostra una vista dall’alto di una porzione del distributore automatico del trovato.
La Fig.2 mostra la vista da II di Fig.1.
La Fig.3 mostra la vista da III di Fig.1.
La Fig.4 mostra la sezione IV-IV di Fig.1
La Fig. 5 mostra una vista ingrandita di un particolare di Fig.4.
Dalle figure si rileva un telaio 1 comprendente un vano, non illustrato, di contenimento e supporto di un nastro 2 costituito da una successione di biglietti 3.
Nella parte superiore del telaio 1 sono posti mezzi di avanzamento 4 del nastro 2(Fig.4), i quali sono preposti a fare avanzare il nastro verso una bocca di emissione 5.
A monte dei mezzi di avanzamento 4 sono presenti (Fig.4) dei perni di guida 6 per il nastro 2, posti al di sopra di una piastra 7 di supporto, i quali con l’aiuto di due scivoli 8 e 9 indirizzano il nastro 2 verso i suddetti mezzi di avanzamento 4.
Questi ultimi comprendono due rulli 10 e 11 ad asse orizzontale e sovrapposti in modo da trascinare il nastro 2 verso la bocca di emissione 5.
Con riferimento alla Fig. 2, i due rulli 10 e 11 sono dotati di un ingranaggio di estremità rispettivamente 12 e 13, i cui denti ingranano reciprocamente in modo che i rulli 10 e 11 ruotino in direzioni contrapposte alla stessa velocità. La rotazione dei rulli 10 e 11 à ̈ demandata ad un motore elettrico 14 meccanicamente collegato all’estremità del rullo 11 opposta a quella a cui à ̈ associato l’ingranaggio 13.
Il motore elettrico 14 à ̈ dotato di un encoder 15 (Fig.3) preposto a contare il numero di giri dei rulli 10 e 11 per garantire che ad ogni azionamento del motore tra i rulli 10 e 11 venga trascinata esattamente la quantità (lunghezza) di nastro corrispondente ad un singolo biglietto.
L’azionamento del motore à ̈ controllato attraverso una scheda elettronica la quale, in funzione di un segnale di ingresso, comanda la rotazione dei rulli per emettere, attraverso la bocca di emissione 5, un singolo biglietto. Detto segnale di ingresso à ̈ generato dalla pressione di un apposito pulsante, non illustrato, che viene premuto dall’utente una volta che ha inserito in un’apposita gettoniera, non illustrata in quanto di per sé nota, il denaro necessario all’emissione del biglietto.
Con riferimento alla Fig. 4 la bocca di emissione 5 comprende un corpo 50 che presenta una fessura 51 attraverso la quale à ̈ emesso il biglietto. Alla fessura 51 à ̈ associata una guida 52 che si prolunga almeno fino in corrispondenza della tangente alle generatrici dei rulli 10 e 11. In particolare nella forma di attuazione illustrata la detta guida 52 si prolunga fino in prossimità delle superfici dei rulli 10 e 11.
La guida 52 à ̈ realizzata, secondo il presente esempio del trovato, come un’appendice di prolungamento della fessura 51, ma essa può essere costituita da un corpo indipendente fissato al corpo 50 della bocca di emissione in corrispondenza della fessura 51 attraverso mezzi di per sé noti.
La fessura 51 à ̈ protetta anteriormente da una parete sagomata 53, aperta inferiormente per consentire l’uscita del biglietto emesso. La parete sagomata definisce, unitamente al corpo 50 una camera di volume sufficientemente grande da accogliere almeno tutto il biglietto nel caso in cui l’utente occluda con una mano o con un oggetto l’apertura inferiore della parete.
Secondo la presente forma di attuazione una porzione 53’ della parete risulta obliqua per favorire l’uscita del biglietto emesso attraverso l’apertura inferiore.
Alla bocca di emissione 5 sono associati anche mezzi di taglio che consentono di separare il singolo biglietto emesso dal nastro di biglietti. Detti mezzi di taglio, secondo la presente forma di attuazione del trovato, sono realizzati dal bordo della fessura 51 che realizza uno spigolo tagliente.
Il funzionamento del trovato à ̈ evidente.
La posizione iniziale del nastro 2 viene registrata in guisa che la linea di demarcazione tra due biglietti, che di solito à ̈ a frattura prestabilita, si trovi in corrispondenza del bordo 50 tagliente della fessura 51.
La scheda di azionamento del motore 14 à ̈ programmata affinché ad ogni azionamento del motore i mezzi di avanzamento 4 facciano avanzare una lunghezza di nastro 2 esattamente uguale alla lunghezza del biglietto 3 che deve esse separato dal nastro 2, portando la linea preincisa di demarcazione tra due biglietti 3 in corrispondenza del bordo 50 tagliente. Come accennato l’azionamento dei mezzi di avanzamento 4 avviene quando l’utente preme il pulsante di emissione dopo aver inserito la corretta quantità di denaro nella gettoniera. La pressione del pulsante di emissione del biglietto genera un segnale di ingresso per la scheda elettronica la quale comanda l’azionamento del motore 14 che provoca la rotazione dei rulli che trascinano il nastro per emettere il biglietto.
Una volta emesso il biglietto la scheda elettronica interrompe l’azionamento sia del motore.
A questo punto l’utente afferra la parte sporgente del biglietto e la tira verso il basso facendo così aderire il biglietto al bordo tagliente della fessura 51 della bocca di emissione 5 per separare il biglietto 3 dalla restante parte del nastro 2.
La presenza della guida 52 che si prolunga vantaggiosamente almeno fino alle generatrici dei rulli 10 e 11 impedisce un mal posizionamento del nastro nel caso in cui l’utente occluda la bocca di emissione. Inoltre, nel caso in cui l’utente occluda la bocca di emissione, il motore elettrico che comanda l’azionamento dei rulli di trascinamento non à ̈ sottoposto ad alcuna resistenza esterna grazie al fatto che la parete sagomata di protezione della fessura 51 realizza una camera con un volume sufficiente ad accogliere almeno un biglietto.
Ovviamente al distributore sopra descritto, un tecnico del settore potrà apportare numerose modifiche di natura tecnico applicativa, senza per questo uscire dall’ambito dell’invenzione come sotto rivendicata.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Distributore automatico di biglietti a partire da un nastro continuo, comprendente mezzi di avanzamento (4) che consentono l’avanzamento di un nastro (2) continuo di biglietti verso una bocca di emissione (5), detti mezzi di avanzamento (4) comprendendo due cilindri(10 e 11), ad asse orizzontale e sovrapposti, tra i quali à ̈ inserito il nastro (2), almeno uno dei detti cilindri essendo associato ad un motore elettrico (14) che comanda l’azionamento del rullo (11) per consentire l’espulsione attraverso la bocca di emissione (5) di una porzione di nastro pari ad un singolo biglietto (3), caratterizzato dal fatto che detta bocca di emissione (5)comprende un corpo (50) provvisto di una fessura (51) di passaggio del nastro, essendo associata a detta fessura una guida (52) che si prolunga almeno fino in corrispondenza della tangente alle generatrici dei rulli cilindrici.
  2. 2. Distributore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta guida (52) si prolunga fino in prossimità della superficie dei rulli.
  3. 3. Distributore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta guida (52) Ã ̈ integrale al corpo (50) provvisto della fessura (51) e si deriva dallo stesso.
  4. 4. Distributore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta bocca di emissione comprende una parete (53) sagomata di protezione della detta fessura (51)aperta inferiormente.
  5. 5. Distributore secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta parete (53) definisce una camera il cui volume interno à ̈ sufficiente ad accogliere una porzione di nastro pari alle dimensione di almeno un biglietto.
  6. 6. Distributore secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta parete (53) si deriva dal corpo della bocca di emissione.
  7. 7. Distributore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta parete (53) presenta una porzione obliqua (53’).
  8. 8. Distributore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta bocca di emissione (5) comprende mezzi di taglio (50) per separare il singolo biglietto emesso dal nastro continuo.
  9. 9. Distributore secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di taglio sono associati alla fessura (51)della bocca d emissione.
  10. 10. Distributore secondo la rivendicazione 9, caratterizzati dal fatto che detti mezzi di taglio sono costituiti dal bordo della fessura.
ITRE2009A000119A 2009-12-22 2009-12-22 Distributore automatico continuo di biglietti perfezionato. IT1397768B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRE2009A000119A IT1397768B1 (it) 2009-12-22 2009-12-22 Distributore automatico continuo di biglietti perfezionato.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRE2009A000119A IT1397768B1 (it) 2009-12-22 2009-12-22 Distributore automatico continuo di biglietti perfezionato.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRE20090119A1 true ITRE20090119A1 (it) 2011-06-23
IT1397768B1 IT1397768B1 (it) 2013-01-24

Family

ID=42026297

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRE2009A000119A IT1397768B1 (it) 2009-12-22 2009-12-22 Distributore automatico continuo di biglietti perfezionato.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1397768B1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB666430A (en) * 1949-05-03 1952-02-13 Westinghouse Garrard Ticket Ma Improvements relating to ticket issuing machines
US4272001A (en) * 1979-10-15 1981-06-09 Stephen Horniak Ticket dispenser
US20050056675A1 (en) * 1997-09-26 2005-03-17 Anthony Bartolone Ticket dispensing apparatus
US20070051259A1 (en) * 2005-08-16 2007-03-08 Benchmark Entertainment L.C. Ticket dispenser

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB666430A (en) * 1949-05-03 1952-02-13 Westinghouse Garrard Ticket Ma Improvements relating to ticket issuing machines
US4272001A (en) * 1979-10-15 1981-06-09 Stephen Horniak Ticket dispenser
US20050056675A1 (en) * 1997-09-26 2005-03-17 Anthony Bartolone Ticket dispensing apparatus
US20070051259A1 (en) * 2005-08-16 2007-03-08 Benchmark Entertainment L.C. Ticket dispenser

Also Published As

Publication number Publication date
IT1397768B1 (it) 2013-01-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2579704A1 (en) Methods and apparatus for bursting perforated paper stock
CN102066222A (zh) 介质收纳与送出设备
ATE511168T1 (de) Elektronisches spielgerät
GB1302819A (it)
ITRE20090119A1 (it) Distributore automatico continuo di biglietti perfezionato
CN105142918B (zh) 带盒以及带输送装置
ITRE20090118A1 (it) Distributore automatico continuo di biglietti
JP5788666B2 (ja) 発券装置
JP2019147063A (ja) 遊技機
JP2006334248A (ja) 玉払出装置及び遊技機
GB202216629D0 (en) Issuing a virtual value-bearing card associated with only nonpersonally identifying information from a kiosk
JP6010973B2 (ja) 遊技機
US8272549B1 (en) Offset, double-sided tape dispenser
ITMO20090071A1 (it) Distributore automatico per tagliandi
RU90919U1 (ru) Устройство выдачи лотерейных билетов
RU174272U1 (ru) Устройство выдачи лотерейных билетов
ES2235821T3 (es) Dispositivo para distribuir segmentos de papel.
US2186527A (en) Magazine for vending machines
IT201800003655A1 (it) Dispositivo erogatore di biglietti di lotterie istantanee e distributore automatico provvisto di tale dispositivo
KR20090005543U (ko) 종이비누 인출장치
ZA200606693B (en) Lottery ticket dispensing machine for multiple priced tickets based on variable ratios
KR200264077Y1 (ko) 지폐 식별기의 부정 사용 방지장치
JP2007007370A (ja) メダル落下方向制御手段
DE20104616U1 (de) Spendeeinrichtung für Slipeinlagen und/oder Tampons
CH698709B1 (it) Gioco della Roulette modificato.