ITRE20060143A1 - Letto con dispositivo di illuminazione - Google Patents

Letto con dispositivo di illuminazione Download PDF

Info

Publication number
ITRE20060143A1
ITRE20060143A1 ITRE20060143A ITRE20060143A1 IT RE20060143 A1 ITRE20060143 A1 IT RE20060143A1 IT RE20060143 A ITRE20060143 A IT RE20060143A IT RE20060143 A1 ITRE20060143 A1 IT RE20060143A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bed
detector
lighting device
ppg
head
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Furini
Original Assignee
Roberto Furini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Roberto Furini filed Critical Roberto Furini
Priority to ITRE20060143 priority Critical patent/ITRE20060143A1/it
Priority to PCT/EP2007/061902 priority patent/WO2008061870A1/en
Publication of ITRE20060143A1 publication Critical patent/ITRE20060143A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C21/00Attachments for beds, e.g. sheet holders, bed-cover holders; Ventilating, cooling or heating means in connection with bedsteads or mattresses
    • A47C21/003Lighting, radio, telephone or the like connected to the bedstead
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C31/00Details or accessories for chairs, beds, or the like, not provided for in other groups of this subclass, e.g. upholstery fasteners, mattress protectors, stretching devices for mattress nets
    • A47C31/008Use of remote controls
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21VFUNCTIONAL FEATURES OR DETAILS OF LIGHTING DEVICES OR SYSTEMS THEREOF; STRUCTURAL COMBINATIONS OF LIGHTING DEVICES WITH OTHER ARTICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F21V23/00Arrangement of electric circuit elements in or on lighting devices
    • F21V23/04Arrangement of electric circuit elements in or on lighting devices the elements being switches
    • F21V23/0442Arrangement of electric circuit elements in or on lighting devices the elements being switches activated by means of a sensor, e.g. motion or photodetectors

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Circuit Arrangement For Electric Light Sources In General (AREA)
  • Arrangement Of Elements, Cooling, Sealing, Or The Like Of Lighting Devices (AREA)
  • Electric Clocks (AREA)

Description

28808-PPG
DESCRIZIONE
del Brevetto Italiano per Invenzione Industriale dal titolo: “Letto con dispositivo di illuminazione” a nome FURINI ROBERTO
5 residente a 46031 BAGNOLO SAN VITO - MN
* * * * *
La presente invenzione si riferisce ad un letto con dispositivo di illuminazione.
È noto che durate il sonno può essere necessario 10 alzarsi dal letto per raggiungere un’altra stanza, ad esempio la cucina o il bagno. Per alcune persone, tale esigenza è sentita molto di frequente.
Poiché è usuale dormire con le luci spente nella stanza da letto, è necessario accendere la luce 15 ogniqualvolta ci si alza dal letto per recarsi in un’altra stanza.
A tal fine, è solitamente presente, in prossimità del letto stesso, un interruttore di luce, il quale accende una luce generale della stanza 20 oppure una luce secondaria posta usualmente al di sopra di un comodino a lato del letto.
Purtroppo, non sempre risulta agevole trovare l’interruttore al buio. Inoltre, qualora sul comodino posto in prossimità del letto siano presenti oggetti 25 vari, non di rado essi vengono urtati, a causa del 28808-PPG
buio, involontariamente.
Si aggiunga il fatto che la luce del comodino o addirittura quella generale possono disturbare, a causa del loro ampio spazio di illuminazione, 5 eventuali altre persone che dormono nella stessa stanza.
Risulta, quindi, fortemente sentita l’esigenza di avere a disposizione un letto che permetta di accendere in automatico il dispositivo di 10 illuminazione senza la necessità di dover azionare alcun interruttore elettrico, nell’ambito di una soluzione costruttiva semplice e razionale.
In subordine, è sentita l’esigenza di disporre un punto luce di bassa intensità azionato da detto 15 dispositivo.
Scopo della presente invenzione è quello di soddisfare le suddette esigenze e di ovviare nel contempo agli inconvenienti di cui si è detto con riferimento alla tecnica nota.
20 Tale scopo è raggiunto mediante un letto con dispositivo di illuminazione in accordo con la rivendicazione 1.
Le rivendicazioni dipendenti delineano forme di realizzazione preferite e particolarmente vantaggiose 25 del letto con dispositivo di illuminazione secondo 28808-PPG
l’invenzione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno evidenti dalla lettura della descrizione seguente fornita a titolo 5 esemplificativo e non limitativo, con l’ausilio delle figure illustrate nelle tavole allegate, in cui:
- la figura 1 mostra una vista schematica di un letto secondo la presente invenzione;
- la figura 2 mostra una vista schematica di uno 10 schema a blocchi per il funzionamento del dispositivo di illuminazione del letto di figura 1.
Con riferimento alle suddette figure, con 1 è globalmente indicato un letto in accordo con la presente invenzione.
15 Per letto nella presente invenzione è da intendersi qualsiasi mobile destinato al riposo e/o al sonno delle persone, come ad esempio, un divano, una poltrona e simili.
Il letto 1 comprende, in linea del tutto 20 generale, una intelaiatura 2 di supporto formata da quattro piedi 3 di appoggio disposti ai quattro angoli e da una testata 4 verticale di appoggio alla parete.
Sulla intelaiatura è disposto un comune 25 materasso 100 su cui un individuo può distendersi 28808-PPG
durante il sonno.
In accordo con la presente invenzione, sulla testata 4, ad una certa distanza in altezza rispetto al piano superiore del materasso 100, sono montati 5 due rilevatori di presenza 5, posti nell’esempio agli angoli contrapposti della testata stessa.
Detti rilevatori di presenza 5, di cui diremo meglio nel seguito, sono atti a rilevare la presenza di un individuo entro un campo di rilevamento 10 delimitato.
A detti rilevatori di presenza 5 è collegato un dispositivo di illuminazione, nell’esempio, un faretto 6, il quale viene acceso automaticamente quando il rilevatore di presenza 5 rileva la presenza 15 di un individuo all’interno del suo campo di rilevamento.
Al fine di impedire che la luce emanata dal faretto 6, quando è acceso, possa disturbare eventuali altre persone presenti nella camera dove è 20 posto il letto 1, il faretto 6 viene montato su uno dei piedi 3 di appoggio in modo che il cono di luce prodotto dalla sua accensione sia confinato nella parte prossimale al suolo.
In accordo con la presente invenzione, i 25 rilevatori di presenza 5 rivolgono il loro campo di 28808-PPG
rilevamento al di sopra del materasso 100 a partire da una certa altezza scelta in modo che un individuo disteso sopra il letto non possa essere rilevato, mentre questi possa essere rilevato, e quindi cadere 5 nel campo di rilevamento, quando passa dalla posizione distesa ad una posizione alzata, tipicamente per abbandonare il letto 1 e recarsi in un’altra stanza.
In pratica, i rilevatori di presenza 5 sono 10 fissati ed opportunamente orientati in modo da attivare in accensione il faretto 6, solo ed esclusivamente quando l’individuo passa dalla posizione distesa sopra il materasso 100 a quella alzata per abbandonare il materasso 100.
15 Per posizione alzata è da intendersi una posizione in cui la schiena è almeno parzialmente in posizione eretta al di sopra del materasso 100, ad esempio, quando si assume la posizione seduta sul materasso.
20 I rilevatori di presenza 5 della presente invenzione possono essere di qualunque tipo.
In particolare, sono da preferire i rilevatori di presenza ad ultrasuoni, noti nella tecnica del settore e pertanto qui non descritti in dettaglio. 25 Detti rilevatori ad ultrasuoni sono sensibili 28808-PPG
alle variazione delle onde sonore che vengono riflesse nell’ambiente da un oggetto in movimento.
Pertanto, quando l’individuo si muove nel campo di rilevamento di uno dei due rilevatori 5, 5 quest’ultimo chiude un circuito elettrico per l’accensione del faretto 6.
Naturalmente, qualunque altro tipo di rilevatore di presenza potrà essere impiegato in alternativa al rilevatore ad ultrasuoni.
10 Nell’esempio, il campo di rilevamento è costituito da uno spicchio di arco di cerchio esteso sostanzialmente orizzontalmente al di sopra del materasso 100, il cui arco è compreso tra 180° e 30 ° per una distanza da ciascun rilevatore 5 compresa tra 15 pochi centimetri e 2 metri.
In alternativa all’uso di due rilevatori 5 di presenza è possibile impiegare anche un unico rilevatore di presenza per letto purché il suo campo di rilevamento sia in grado di intercettare un 20 individuo che si alza dal letto da qualunque posizione.
Al fine di rendere più flessibile l’impiego del rilevatore 5 di presenza, è possibile impiegare un rilevatore che sia orientabile a piacimento in modo 25 da variare l’orientamento del suo campo di 28808-PPG
rilevamento.
In accordo con una forma di realizzazione della presente invenzione, il rilevatore 5 può essere impostato in modo da mantenere chiuso il circuito 5 elettrico che consente l’accensione del faretto 6 per una durata limitata, al temine della quale riapre il contatto elettrico e spegne automaticamente il faretto 6.
In alternativa, il rilevatore 5 può essere 10 impostato in modo da mantenere chiuso il circuito elettrico che consente l’accensione del faretto 6 per una durata non predefinita. In tal caso, lo spegnimento del faretto 6 dovrà essere effettuato manualmente. Lo spegnimento (apertura del circuito 15 elettrico) riattiva la funzione di rilevazione di presenza che permette di accendere nuovamente la luce quando viene rilevata la presenza di un individuo all’interno del campo di rilevamento.
Lo spegnimento manuale può essere eseguito 20 intervenendo direttamente su un apposito interruttore manuale oppure preferibilmente attraverso un dispositivo remoto senza fili, tipicamente un radiocomando 51 in grado di comunicare con il rilevatore 5 per mezzo di un ricevitore 50 (Fig.2). 25 A tal proposito, il rilevatore 5 di presenza è 28808-PPG
fornito di un sistema di controllo programmabile 60, preferibilmente già incorporato, attraverso il quale è possibile comandare il modo di funzionamento del faretto 6 o di qualunque altro dispositivo di 5 illuminazione ad esso collegato.
Naturalmente, il radiocomando è in grado non solo di spegnere il faretto ma anche di accenderlo in assenza di attivazione da parte del rilevatore 5.
Al fine di rendere più semplice l’installazione 10 del letto 1 secondo la presente invenzione, viene impiegato un unico cavo elettrico da collegare alla rete elettrica domestica per l’alimentazione dei rilevatori 5 e del faretto 6.
In alternativa o in aggiunta all’alimentazione 15 da rete, è possibile prevedere l’alimentazione dei rilevatori 5 e/o del faretto 6 mediante batterie.
Come si può apprezzare da quanto descritto, il letto con dispositivo di illuminazione secondo la presente invenzione consente di soddisfare le esigenze 20 e di superare gli inconvenienti di cui si è detto nella parte introduttiva della presente descrizione con riferimento alla tecnica nota.
Infatti, il faretto 6 si accende automaticamente quando ci si alza dal letto senza la necessità di 25 dover trovare al buio l’interruttore elettrico.
28808-PPG
Inoltre, l’accensione può essere liberamente programmata per una durata determinata oppure con richiesta di spegnimento in manuale attraverso un interruttore oppure più agevolmente con un 5 radiocomando da remoto.
Ovviamente, al letto con dispositivo di illuminazione sopra descritto, un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare esigenze contingenti e specifiche, potrà apportare numerose modifiche e 10 varianti, tutte peraltro contenute nell’ambito di protezione dell’invenzione, quale definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (6)

  1. 28808-PPG RIVENDICAZIONI 1. Letto (1) con dispositivo di illuminazione comprendente almeno una testata (4) dotata di piedi di appoggio (3), verticale e atta a porsi contro una 5 parete, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un rilevatore (5) di presenza atto a rilevare la presenza di un individuo entro un campo di rilevamento delimitato e un dispositivo di illuminazione (6) collegato a detto rilevatore (5) 10 per essere attivato in accensione, detto almeno un rilevatore (5) essendo fissato a detta testata (4) in una posizione tale per cui entro il suo campo di rilevamento cada almeno una porzione del corpo della persona che utilizza il letto (1) solo quando questi 15 passa da una posizione distesa ad una posizione alzata, così da attivare in automatico detto dispositivo di illuminazione (6).
  2. 2. Letto (1) secondo la rivendicazione 1, in cui detto rilevatore (5) di presenza è del tipo ad 20 ultrasuoni ed è associato ad un sistema di controllo (60).
  3. 3. Letto (1) secondo la rivendicazione 1, in cui detto dispositivo luminoso (6) è montato su un piede (3) di appoggio di detta testata (4) in prossimità 25 del pavimento. 28808-PPG
  4. 4. Letto (1) secondo la rivendicazione 1, comprendente un unico cavo di alimentazione atto ad essere collegato alla rete elettrica in modo da fornire energia sia a detto dispositivo di 5 illuminazione (6) sia a detto rilevatore (5) e sistema di controllo (60).
  5. 5. Letto (1) secondo la rivendicazione 2, in cui detto sistema di controllo (60) comprende un ricevitore (50) integrato atto a ricevere comandi per 10 accendere e spegnere detto dispositivo di illuminazione (6) mediante un dispositivo remoto (51) senza fili.
  6. 6. Letto (1) secondo la rivendicazione 1, in cui detto rilevatore (5) è spazialmente orientabile in 15 modo da variare la porzione di spazio intercettato dal suo campo di rilevamento.
ITRE20060143 2006-11-23 2006-11-23 Letto con dispositivo di illuminazione ITRE20060143A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRE20060143 ITRE20060143A1 (it) 2006-11-23 2006-11-23 Letto con dispositivo di illuminazione
PCT/EP2007/061902 WO2008061870A1 (en) 2006-11-23 2007-11-06 A bed with a lighting device

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRE20060143 ITRE20060143A1 (it) 2006-11-23 2006-11-23 Letto con dispositivo di illuminazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRE20060143A1 true ITRE20060143A1 (it) 2008-05-24

Family

ID=39092019

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRE20060143 ITRE20060143A1 (it) 2006-11-23 2006-11-23 Letto con dispositivo di illuminazione

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITRE20060143A1 (it)
WO (1) WO2008061870A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL2002293C2 (en) 2008-12-05 2009-12-14 Michel Robert Ten Wolde Emergency illumination device and method of operating an emergency illumination device.
CN205568434U (zh) * 2016-02-02 2016-09-14 嘉兴市舒福德电动床有限公司 一种智能床
CN105534484B (zh) * 2016-02-15 2018-09-18 苏州慈乐圆养老服务管理有限公司 一种居家智能护理设备

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29806588U1 (de) * 1998-04-15 1998-08-13 Dewert Antriebs Systemtech Krankenhaus- oder Pflegebett
DE20015217U1 (de) * 2000-01-22 2000-12-21 Fritsch Robert Automatische Bettnotbeleuchtung
US6595654B2 (en) * 2000-07-28 2003-07-22 Patrick Lem Washburn Multifunctional illumination system for furniture, and a bedstead of tubular construction employing this device
DE202005017862U1 (de) * 2005-11-14 2006-01-26 Belke, Hans-Georg Bett

Also Published As

Publication number Publication date
WO2008061870A1 (en) 2008-05-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7679221B2 (en) Power saving switch
US9702132B2 (en) Toilet night light
US20090180280A1 (en) Multi-action, battery-powered, trigger-activated lighting system
JP4748946B2 (ja) 照明制御装置、照明装置、照明制御システム及び照明システム
US20150260387A1 (en) Night lighting system, method and component kit
US7330115B1 (en) Electronic device control system
ITRE20060143A1 (it) Letto con dispositivo di illuminazione
KR101667322B1 (ko) 향기분사형 엘이디램프
NL2002293C2 (en) Emergency illumination device and method of operating an emergency illumination device.
KR101243625B1 (ko) 모래시계형 조명기구
KR101279298B1 (ko) 무접점 전환스위치가 장착된 욕실등 및 그 제어방법
TW201522839A (zh) 多功能型led燈
JP2013092037A (ja) 手摺り
KR100819058B1 (ko) 취침등이 구비된 에너지절약형 침대
JP2004024370A (ja) ベッド
JP2005235398A (ja) 照明器具
CN106963275A (zh) 一种模式切换调节装置及助力型马桶椅
JP2015125801A (ja) 照明器具
WO2017045174A1 (zh) 一种户外红外线感应报警器
US11959621B2 (en) Illumination system with a plurality of motion detectors
CN211744783U (zh) 一种压强感应灯系统
CN205938697U (zh) 一种带有自动断电和声音提醒的坐姿矫正台灯
CN207074498U (zh) 一种多功能端子箱防误声光报警器
CN207590595U (zh) 一种模式切换调节装置及助力型马桶椅
CN214129572U (zh) 一种厨卫消毒灭菌灯