ITRE20000032A1 - Contenitore per prodotti della cosmesi - Google Patents

Contenitore per prodotti della cosmesi Download PDF

Info

Publication number
ITRE20000032A1
ITRE20000032A1 IT2000RE000032A ITRE20000032A ITRE20000032A1 IT RE20000032 A1 ITRE20000032 A1 IT RE20000032A1 IT 2000RE000032 A IT2000RE000032 A IT 2000RE000032A IT RE20000032 A ITRE20000032 A IT RE20000032A IT RE20000032 A1 ITRE20000032 A1 IT RE20000032A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cartridge
container
cap
polyethylene
products
Prior art date
Application number
IT2000RE000032A
Other languages
English (en)
Inventor
Luciano Bertazza
Elio Davoli
Original Assignee
Ff Consult S R L
Bdl S N C Di Davoli Elio & C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ff Consult S R L, Bdl S N C Di Davoli Elio & C filed Critical Ff Consult S R L
Priority to IT2000RE000032A priority Critical patent/IT1319159B1/it
Priority to US10/258,137 priority patent/US6945419B2/en
Priority to AU46811/01A priority patent/AU4681101A/en
Priority to PCT/IT2001/000138 priority patent/WO2001078551A1/en
Publication of ITRE20000032A1 publication Critical patent/ITRE20000032A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1319159B1 publication Critical patent/IT1319159B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45DHAIRDRESSING OR SHAVING EQUIPMENT; EQUIPMENT FOR COSMETICS OR COSMETIC TREATMENTS, e.g. FOR MANICURING OR PEDICURING
    • A45D40/00Casings or accessories specially adapted for storing or handling solid or pasty toiletry or cosmetic substances, e.g. shaving soaps or lipsticks
    • A45D40/26Appliances specially adapted for applying pasty paint, e.g. using roller, using a ball
    • A45D40/262Appliances specially adapted for applying pasty paint, e.g. using roller, using a ball using a brush or the like
    • A45D40/265Appliances specially adapted for applying pasty paint, e.g. using roller, using a ball using a brush or the like connected to the cap of the container

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di Brevetto di Invenzione Industriale avente per titolo:
“CONTENITORE PER PRODOTTI DELLA COSMESI”
Il presente trovato riguarda un contenitore per prodotti della cosmesi in generale, e più in particolare per quei prodotti liquidi ovvero in pasta, ad alto contenuto di umidità, quali ad esempio il c. d. “mascara” ovvero una qualsiasi lacca per enfatizzare le ciglia o sopracciglia; ovvero anche una qualsiasi crema ad uso cosmetico o anche medicale, da distribuirsi su parti del corpo per mezzo di un utensile quale una piccola spazzola ovvero piccolo pennello.
E’ noto che attualmente tali prodotti vengono confezionati in peso prestabilito in contenitori più o meno importanti per complessità di forma e per materiali con cui sono costituiti, essendo tali contenitori per lo più chiusi per semplice avvitamento di un tappo.
Il riempimento di tali noti contenitori avviene in genere, in modo non standardizzato e non contiguo alla produzione, anche utilizzando fusti di più ampie dimensioni fomiti a terzisti che si incaricheranno del confezionamento minuto per il pubblico.
Questi sistemi di produzione e distribuzione comportano diversi inconvenienti.
Un primo inconveniente è connesso a possibili manipolazioni del prodotto nella fase di riempimento dei singoli contenitori, esistendo la possibilità di inquinamenti di vario genere (ad esempio batteriologico), dovuti non solo alla manipolazione in produzione, ma anche alla distribuzione effettuata in piccoli contenitori chiusi ma non sigillati oppure in grossi contenitori che presuppongono stoccaggi e travasi ad alto rischio di contaminazione.
In altre parole, non essendo sigillato il contenitore del prodotto, ancorché arricchito da materiali, forme, ed anche marchi prestigiosi, esiste la possibilità che il contenuto non corrisponda ai canoni di sicurezza igienica, e di correttezza commerciale, richiesti dal consumatore finale.
Una conseguenza di tale modalità di confezionamento dei noti contenitori è costituita dalla incerta possibilità di risalire al lotto di produzione (data, origine, ecc.).
Esistono poi inconvenienti di natura ecologica legati allo smaltimento dei contenitori una volta esaurito il loro contenuto.
Infatti, una volta esaurito il prodotto contenuto, tutto il contenitore con gli eventuali piccoli utensili entrocontenuti (quali ad esempio spazzolini, raschiatori, piccole spugne di distribuzione del prodotto, pennellini, ecc.) viene buttato, creando così un danno ambientale, oltreché uno spreco.
Scopo del presente trovato è il superare i suddetti inconvenienti, disponendo un contenitore per prodotti cosmetici o medicali in genere che sia completamente riciclabile, e consenta da un lato una assoluta garanzia sulla integrità del contenuto, e dall’altro un controllo di qualità sulla intera storia della partita dalla quale il prodotto proviene.
Detti scopi sono pienamente raggiunti dal contenitore per prodotti di cosmesi oggetto del presente trovato, che si caratterizza per quanto contenuto nelle rivendicazioni sotto riportate ed in particolare per il fatto che comprende una cartuccia riciclabile e sigillabile, dotata di mezzi di bloccaggio ad un corpo esterno svincolabili assialmente con la applicazione di una semplice spinta.
Questa ed altre caratteristiche risulteranno meglio evidenziate dalla descrizione seguente di una preferita forma di realizzazione illustrata, a puro titolo esemplificativo e non limitativo, nelle unite tavole di disegno, in cui:
- la Fig. 1 mostra un vista del corpo esterno.
- La figura 2 mostra una vista “esplosa” del trovato, che si compone di tre elementi: cartuccia di ricarica, corpo esterno, tappo connesso al pennello distributore del prodotto.
La figura 3 mostra il trovato in una vista nella sua struttura completa, perfettamente chiusa.
La figura 4 e la figura 5 mostrano le procedure per l’estrazione dal trovato della cartuccia esaurita.
La figura 6 mostra la procedura per l’inserzione della nuova cartuccia vergine e sigillata.
La figura 7 mostra l’estrazione del sigillo dalla cartuccia.
La figura 8 e figura 9 mostrano la procedura di definitiva introduzione e sistemazione della cartuccia nel corpo esterno, con relativo posizionamento del pennello distributore e del tappo di chiusura.
La figura 10 mostra un dettaglio dei mezzi di bloccaggio svincolabili fra cartuccia e corpo esterno.
Con riferimento a tali figure, con 1 è indicata una cartuccia realizzata in materiale plastico, e precisamente in polietilene per alimenti, costituita da un corpo cilindrico allungato dotato di una imboccatura filettata 2; con 3 un corpo esterno cavo nel quale la cartuccia 1 può essere inserita, e bloccata in modo svincolabile per mezzo della interferenza di mezzi di bloccaggio 8 costituiti dalla interferenza elastica di un bordo anulare 10 con un relativo incavo 11, essendo il bordo ed il corrispondente incavo 11 ricavati su parti contrapposte della cartuccia 1 e del corpo 3.
Con 4 è indicato un noto spazzolino distributore del prodotto, con 5 un tappo di chiusura generale con relativa sede filettata 6 che è destinata a cooperare col filetto 2 della cartuccia 1.
Con 7 è indicata una pellicola aderente e termosaldata alla imboccatura filettata 2 della cartuccia 1 , con funzione di sigillo asportabile a strappo.
Con 8 sono indicati mezzi di bloccaggio fra la cartuccia 1 ed il corpo 3, svincolabili per mezzo della semplice applicazione di una spinta assiale; detti mezzi di bloccaggio sono costituiti da un bordo in rilievo 10 che interferisce elasticamente su una corrispondente scanalatura 11, essendo tali mezzi ricavati rispettivamente sulla cartuccia 1, e sul corpo 3.
In una possibile variante costruttiva, tali mezzi possono essere ricavati in modo invertito, cioè rispettivamente il bordo in rilievo sul corpo 3 e la scanalatura sulla cartuccia 1.
Il funzionamento è il seguente.
II contenitore è illustrato nei suoi componenti elementari alle figure 1, e 2; mentre la fig. 3 mostra il contenitore assemblato e pronto all’uso.
Una volta esaurito il prodotto si passa alla sostituzione della cartuccia 1 con una manovra di parziale svitamento anti-orario del tappo (vedi figura 4) con conseguente parziale estrazione del pennello; si procede poi ad una pressione sul tappo (vedi figura S) fino allo sbloccaggio della cartuccia dal corpo esterno e si perfeziona l’estrazione della cartuccia dopo avere completamente svitato il tappo dalla confezione.
Si procede poi come in figura 6 alla parziale introduzione di una nuova cartuccia vergine nel corpo esterno, si rimuove la pellicola sigillante termosaldata 7 (vedi figura 7) e con avvitamento orario del tappo/pennello si completa il trascinamento, al’intero del corpo, della cartuccia fino a fare combaciare a scatto il modesto rilievo 10 dell’una, con il corrispondente incavo 1 1 dell’altro.
La figura 9 mostra il risultato finale di tale manovra introduttiva che è resa comunque agevole dalla particolare conformazione della vite che presenta un filetto a denti sagomati in modo asimmetrico tali che si possa esercitare una rilevante forza neU’awitamento.
È previsto che la cartuccia 1 venga realizzato in polietilene per alimenti; per la fabbricazione della stessa si utilizzano note tecniche di iniezione e soffiaggio.
La sperimentazione effettuata consente di affermare che il trovato, grazie alla componentistica di base in polietilene sterilizzabile offre, sul piano igienico sanitario, maggiori garanzie dei prodotti che usano materiali convenzionali.
Il trovato presenta diversi vantaggi.
Innanzitutto, la cartuccia 1 fabbricata con polietilene per alimenti consente, a differenza della maggior parte dei PVC o di altri materiali, di essere sottoposta ad un trattamento di sterilizzazione mediante raggi gamma nella fase antecedente il riempimento.
La cartuccia, a riempimento effettuato, viene poi termosaldata con una pellicola 7 che garantisce al contenuto la protezione dagli agenti ossidanti, con conseguente prolungamento nel tempo della sua genuinità.
Il consumatore avrà in tal modo garanzia di conformità del prodotto con relativa tutela igienico sanitaria.
La particolare configurazione del trovato, costituito da un packaging o corpo esterno cavo 3 completamente svincolato dalla cartuccia interna, permette, una volta esaurito il contenuto di quest’ultima, il recupero e il riciclaggio della stessa, la conservazione del corpo esterno 3 per un successivo utilizzo con una nuova cartuccia 1 di ricambio.
Inoltre, la particolare conformazione della cartuccia permette sensibili risparmi sui costi di trasporto e di stoccaggio, risparmi sul confezionamento primario, e notevoli miglioramenti nel processo di automazione e di standardizzazione del prodotto.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI. 1. Contenitore (9) di prodotti della cosmesi in genere, ovvero medicali, caratterizzato dal fatto di essere costituito da tre pezzi: un corpo esterno cavo (3), una cartuccia (1), un tappo di chiusura (5).
  2. 2. Contenitore come alla rivendicazione n° 1, caratterizzato dal fatto che la cartuccia (1) è chiusa con una sigillatura violabile al momento deiruso.
  3. 3. Contenitore come alla rivendicazione n° 1 ovvero 2, caratterizzata per il fatto che la cartuccia (1) è una cartuccia di ricarica.
  4. 4. Contenitore come alla rivendicazione n° 1, 2, ovvero 3, caratterizzato dal fatto che la cartuccia (1) è realizzata in polietilene.
  5. 5. Contenitore (9) come alla rivendicazione numero 1, caratterizzato dal fatto che il tappo (5) collabora per mezzo di un filetto (6) con la imboccatura filettata (2) della cartuccia (1).
  6. 6. Contenitore come alle rivendicazioni tutte precedenti, caratterizzato dal fatto che fra il corpo esterno (3) e la cartuccia (1) sono previsti mezzi (8) per il bloccaggio amovibile delle due parti.
  7. 7. Contenitore (9) come alla rivendicazione n° 6 precedente, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di bloccaggio (8) sono costituiti dalla interferenza elastica fra un bordo in rilievo (10) ed un incavo anulare (11).
  8. 8. Cartuccia (1) per la ricarica di contenitori di prodotti di cosmesi in genere, caratterizzata dal fatto di essere realizzata in polietilene, di possedere una imboccatura filettata chiusa con pellicola sigillante, e di disporre di mezzi esterni di bloccaggio amovibile costituiti da un bordo anulare in rilievo (10).
IT2000RE000032A 2000-04-19 2000-04-19 Contenitore per prodotti della cosmesi. IT1319159B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000RE000032A IT1319159B1 (it) 2000-04-19 2000-04-19 Contenitore per prodotti della cosmesi.
US10/258,137 US6945419B2 (en) 2000-04-19 2001-03-20 Container for cosmetic products
AU46811/01A AU4681101A (en) 2000-04-19 2001-03-20 A container for cosmetic products
PCT/IT2001/000138 WO2001078551A1 (en) 2000-04-19 2001-03-20 A container for cosmetic products

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000RE000032A IT1319159B1 (it) 2000-04-19 2000-04-19 Contenitore per prodotti della cosmesi.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRE20000032A1 true ITRE20000032A1 (it) 2001-10-19
IT1319159B1 IT1319159B1 (it) 2003-09-26

Family

ID=11453895

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000RE000032A IT1319159B1 (it) 2000-04-19 2000-04-19 Contenitore per prodotti della cosmesi.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6945419B2 (it)
AU (1) AU4681101A (it)
IT (1) IT1319159B1 (it)
WO (1) WO2001078551A1 (it)

Families Citing this family (34)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2833818B1 (fr) 2001-12-21 2004-11-19 Oreal Dispositif comportant un boitier et un applicateur
AU2003900815A0 (en) * 2003-02-24 2003-03-13 Booth, Kathryn Mascara reconditioner
FR2853504B1 (fr) * 2003-04-11 2005-05-20 Oreal Ensemble de conditionnement et d'application d'un produit de maquillage et/ou de soin
FR2853505B1 (fr) * 2003-04-11 2005-05-20 Oreal Ensemble de conditionnement et d'application d'un produit de maquillage et/ou de soin
FR2857255A1 (fr) 2003-04-11 2005-01-14 Oreal Composition cosmetique presentant un profil thermique particulier
WO2006057071A1 (en) * 2004-11-29 2006-06-01 Matsushita Electric Works, Ltd. A cosmetic product and method of applying a mascara composition
US8479940B2 (en) * 2006-12-05 2013-07-09 Natura Cosmeticos S.A. Packaging combination, container, casing and lid
US20090044824A1 (en) * 2007-08-15 2009-02-19 Barbara Carey Stachowski Mascara applicator and dispenser
US20090272395A1 (en) * 2007-08-15 2009-11-05 Barbara Carey Mascara applicator and dispenser
USD636668S1 (en) 2008-03-24 2011-04-26 Mary Kay Inc. Dip tubes
US8376192B2 (en) 2008-03-24 2013-02-19 Mary Kay Inc. Apparatus for dispensing fluids using a press-fit diptube
USD588916S1 (en) 2008-04-02 2009-03-24 Mary Kay Inc. Container
US9789502B2 (en) 2008-06-05 2017-10-17 Mary Kay Inc. Apparatus for dispensing fluids using a removable bottle
US8882381B2 (en) * 2008-10-03 2014-11-11 Brigitte Donna Nobles Case for cosmetics or other products
BRPI0804192A2 (pt) 2008-12-24 2010-09-08 Natura Cosmeticos Sa embalagem para cosmético, refil de frasco e método de substituição de refil
JP5227346B2 (ja) * 2009-01-30 2013-07-03 株式会社 資生堂 二重容器
USD616608S1 (en) 2009-10-26 2010-05-25 Mary Kay Inc. Mascara container
FR3043531B1 (fr) * 2015-11-17 2019-05-24 L'oreal Applicateur pour l'application d'un produit cosmetique
FR3061842B1 (fr) 2017-01-16 2019-04-05 L'oreal Dispositif d'application de produit cosmetique, necessaire et reservoir associes
CN206485775U (zh) 2017-01-19 2017-09-12 科丝美诗(中国)化妆品有限公司 一种盖子及具有该盖子的包装
EP3619134B1 (en) * 2017-05-04 2021-10-13 Unilever Global IP Limited Packaging kit and refill container
US10287084B2 (en) * 2017-05-22 2019-05-14 Amram Yahalom Container assembly for separated flowable containers
FR3080009B1 (fr) 2018-04-17 2020-05-15 L'oreal Dispositif d'application de produit cosmetique a habillage, kit et procede d'habillage associes
US11641923B2 (en) * 2018-11-07 2023-05-09 HCT Group Holdings Limited Cosmetic container with a capped seal
FR3090293B1 (fr) 2018-12-20 2022-09-09 Oreal Dispositif de conditionnement et d’application de produit cosmétique, kit et procédé d’habillage associés
US20210368960A1 (en) * 2020-05-26 2021-12-02 Crystal International (Group) Inc. Refillable cosmetic container
FR3110898B1 (fr) * 2020-05-27 2024-03-15 Coradin Sas Ensemble compose d’un recipient pour un fluide et d’un emballage distributeur
US11793293B2 (en) * 2020-05-29 2023-10-24 L'oreal Refillable cosmetic container
IT202000019549A1 (it) * 2020-08-06 2022-02-06 Tanklux Srl Contenitore per prodotti cosmetici in genere, in particolare i prodotti cosmetici per gli occhi e per le labbra
FR3117750B1 (fr) * 2020-12-18 2023-02-10 Albea Services Dispositif de conditionnement et d'application de produit cosmétique comportant une cartouche remplaçable et cartouche associée
EP4085791A1 (en) * 2021-05-04 2022-11-09 GEKA GmbH Application unit with at least one latching device
DE102021115712A1 (de) 2021-06-17 2022-12-22 KK (Kunert Kosmetik) UG (haftungsbeschränkt) Wimperntuschensystem, Applikator und Depoteinheit zum Speichern und Auftragen von Wimperntusche
BR112023026512A2 (pt) 2021-06-17 2024-03-05 Kk Kunert Kosmetik Ug Haftungsbeschraenkt Sistema de rímel, aplicador e unidade de depósito para armazenar e aplicar rímel
US11666132B2 (en) * 2021-09-22 2023-06-06 Libo Cosmetics Co., Ltd. Container for mascara

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0161980B1 (fr) * 1984-05-07 1990-01-17 L'oreal Ensemble de maquillage, notamment pour les cils, permettant de prélever une quantité predeterminée de produit de maquillage
FR2624403B1 (it) * 1987-12-11 1990-05-18 Emballages Conseils Etudes
US5372268A (en) * 1989-07-20 1994-12-13 Minnesota Mining And Manufacturing Pull tab innerseal
DE9010979U1 (it) 1990-07-21 1990-10-31 Schmidt-Moebius, Hans, 2000 Hamburg, De
FR2682019A1 (fr) 1991-09-19 1993-04-09 Fischer Michel Vaporisateur de poche reechargeable pour homme.
ES2113773B1 (es) 1994-03-09 1999-01-16 Pocino Sender Jose Luis Equipo para la aplicacion y el calentamiento de cera destinada a la depilacion.
JPH09103322A (ja) * 1995-05-15 1997-04-22 Kamaya Kagaku Kogyo Co Ltd 化粧料塗布具付き容器
US5611687A (en) * 1995-11-06 1997-03-18 Dental Concepts Inc. Oral hygiene delivery system
FR2779041B1 (fr) * 1998-05-29 2000-08-25 Oreal Dispositif pour le conditionnement et l'application d'une composition sur les fibres keratiniques

Also Published As

Publication number Publication date
US6945419B2 (en) 2005-09-20
IT1319159B1 (it) 2003-09-26
AU4681101A (en) 2001-10-30
WO2001078551A1 (en) 2001-10-25
US20030075199A1 (en) 2003-04-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRE20000032A1 (it) Contenitore per prodotti della cosmesi
CA2505872C (en) Tissue container with auxiliary compartment
US11730249B2 (en) Cosmetic jars with sweep collar
US20110058891A1 (en) Dental cleanser and stain prevention apparatus
ES2512724T3 (es) Envasado para un producto de consumo
PT1955954E (pt) Recipiente ligeiro dobrável
EP1678048A1 (en) Bottle for fluid products, particularly pharmaceutical, medicinal and cosmetic products
US2822082A (en) Manufacturing kit for perfume and the like
KR20100031674A (ko) 개량된 유동성 제품용 1회량 용기
CN110278708B (zh) 容器盖及具有盖的包装
JPS602440A (ja) 化粧品用容器
US2881953A (en) Tubes of any suitable material
AU2010221630A1 (en) Container closure system having a removable overwrap
EP3094572A1 (en) Injection syringe with child-resistant cap
KR20070032186A (ko) 이중 치약
GB2126890A (en) Cosmetic product dispenser
JP7130334B2 (ja) 付替え可能な塗布体を備えた塗布容器
CN207157828U (zh) 一种液体药品包装瓶
CN209441821U (zh) 小剂量化妆品包装瓶
CN107468558A (zh) 老人斑祛斑药笔和药笔的用途
CN207055125U (zh) 一种具有量杯的化妆瓶
IT202000021283A1 (it) Erogatore ricaricabile per prodotti pastosi o semiliquidi
KR200437532Y1 (ko) 배출구의 개폐를 위한 회전캡을 갖는 압출형 화장품 용기
US2298462A (en) Package seal
ITMI20131509A1 (it) Contenitore di prodotti cosmetici monodose