ITRA20130018A1 - Sistema di raffreddamento in fase di formatura della superficie interna del manicotto esterno di un giunto a bicchiere ottenuto per deformazione plastica a caldo all'estremita' di un tubo in materia plastica. - Google Patents

Sistema di raffreddamento in fase di formatura della superficie interna del manicotto esterno di un giunto a bicchiere ottenuto per deformazione plastica a caldo all'estremita' di un tubo in materia plastica. Download PDF

Info

Publication number
ITRA20130018A1
ITRA20130018A1 IT000018A ITRA20130018A ITRA20130018A1 IT RA20130018 A1 ITRA20130018 A1 IT RA20130018A1 IT 000018 A IT000018 A IT 000018A IT RA20130018 A ITRA20130018 A IT RA20130018A IT RA20130018 A1 ITRA20130018 A1 IT RA20130018A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cooling system
internal surface
water
cooling
circulation
Prior art date
Application number
IT000018A
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Argnani
Original Assignee
Ipm Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ipm Srl filed Critical Ipm Srl
Priority to IT000018A priority Critical patent/ITRA20130018A1/it
Publication of ITRA20130018A1 publication Critical patent/ITRA20130018A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C57/00Shaping of tube ends, e.g. flanging, belling or closing; Apparatus therefor, e.g. collapsible mandrels
    • B29C57/02Belling or enlarging, e.g. combined with forming a groove
    • B29C57/04Belling or enlarging, e.g. combined with forming a groove using mechanical means
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29DPRODUCING PARTICULAR ARTICLES FROM PLASTICS OR FROM SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE
    • B29D23/00Producing tubular articles
    • B29D23/001Pipes; Pipe joints
    • B29D23/003Pipe joints, e.g. straight joints

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Blast Furnaces (AREA)
  • Re-Forming, After-Treatment, Cutting And Transporting Of Glass Products (AREA)
  • Protection Of Pipes Against Damage, Friction, And Corrosion (AREA)

Description

DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE INDUSTRIALE AVENTE PER TITOLO:
“SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO IN FASE DI FORMATURA DELLA SUPERFICIE INTERNA DEL MANICOTTO ESTERNO DI UN GIUNTO A BICCHIERE OTTENUTO PER DEFORMAZIONE PLASTICA A CALDO ALL’ESTREMITÀ’ DI UN TUBO IN MATERIA PLASTICA”
DESCRIZIONE
Nella tecnica attuale di formatura dei manicotti esterni dei giunti a bicchiere per tubi in materia plastica (tipo PVC, polietilene, ecc.) la superficie esterna di tali manicotti è normalmente formata con un processo di pressione esterna, che spinge la parete del manicotto stesso, opportunamente riscaldata e deformabile plasticamente, contro la superficie rigida di un opportuno tampone meccanico posto al suo interno; contemporaneamente a detta pressione esterna si esercita un raffreddamento con circolazione di aria e/o acqua, che riduce il tempo dell’operazione di formatura, abbassando la temperatura della superficie esterna del tubo per convezione/conduzione; attraverso tale parete il calore del tubo è sottratto dall’interno verso l’esterno per conduzione, in relazione alla differenza di temperatura e ai suoi parametri fisico-termici.
La superficie interna del manicotto, di cui sopra, è invece sagomata dal suddetto tampone meccanico, avente forma e diametri opportuni; in particolare la zona corrispondente all’anello di tenuta del giunto tra i due tubi, può essere costituita da opportuni inserti retraibili, che nella posizione esterna realizzano lo stampo di formatura corrispondente alla superficie esterna dell’anello o, nel sistema denominato “Rieber” o processo di formatura con guarnizione integrata, può essere costituita dalla stessa guarnizione di tenuta (in gomma, plastica e opportuni rinforzi), preventivamente posizionata sul tampone meccanico interno.
Nella tecnica attuale, considerate le difficoltà costruttive, tale tampone interno non è raffreddato in alcun modo, oppure tale raffreddamento viene effettuato tramite aria fredda soffiata dalfiestemo, attraverso opportune aperture, nell’interno del tampone e che fuoriesce poi attraverso tutta la lunghezza del tubo in formatura, dal lato opposto.
Mentre nel primo caso si tende ad accumulare costantemente calore all’interno del tampone, nel secondo caso l’efficacia del raffreddamento è molto bassa, passando il flusso di aria prevalentemente dal centro del tampone, e quindi a distanza dalla superficie da raffreddare; inoltre il calore asportato è disperso totalmente all’esterno.
Si realizza pertanto un raffreddamento potenzialmente efficiente all’esterno ed assente o molto scarso all’interno del bicchiere in formatura: ciò aumenta il tempo totale del ciclo di formatura necessario a realizzare un sufficiente ed uniforme raffreddamento della parete del tubo, anche considerando la natura isolante della materia plastica, per cui si richiedono tempi lunghi perché il calore possa passare, attraverso lo spessore della parete stessa, dall’interno all’esterno.
Il presente trovato ha lo scopo principale di ridurre il tempo di raffreddamento del ciclo, realizzando un raffreddamento più efficiente anche nella parete interna del bicchiere, tale da renderlol compatibile, come efficienza generale, a quello della parete esterna.
Tale sistema di raffreddamento è costituito da una circolazione, preferibilmente chiusa ad anello, di acqua o altro liquido equivalente come portata termica, che lambisce le pareti del tampone meccanico a contatto con il tubo caldo, attraverso opportune intercapedini.
Il flusso dell’acqua, preventivamente raffreddata e termostatata, è ripartito in modo da rendere omogenee le varie zone della superficie del tampone a contatto con il tubo caldo.
Anche le superfici esterne degli inserti mobili, corrispondenti alla zona dellanello di tenuta del bicchiere, possono essere raffreddate con una circolazione di liquido all’ interno di camere speciali dentro ogni inserto, per aumentare T efficienza complessiva ed omogeneizzare il raffreddamento stesso.
La circolazione dell’acqua inoltre permette di recuperare parzialmente il calore asportato dal tubo caldo, mediante opportuni scambiatori esterni; tale calore può essere riutilizzato per impieghi accessori, eventualmente collaterali al ciclo.
Attuando un raffreddamento efficiente anche allinteno del tampone meccanico di formatura si realizza uno scambio di calore importante tra le pareti del tampone meccanico e quelle interne del bicchiere, per conduzione e convezione; in pratica è come se si riducesse lo spessore della parete del tubo, approssimativamente a metà rispetto ad un raffreddamento localizzato solo all’esterno: si riducono comunque in modo consistente i tempi complessivi di raffreddamento e di conseguenza quelli del ciclo di produzione.
Un’opportuna regolazione della circolazione del fluido di raffreddamento e della sua temperatura può permettere di avere, nell’intervallo di tempo in cui la parete calda del tubo scorre e viene ad un primo contatto con le pareti del tampone, una temperatura adatta a favorire questo contatto, evitando in particolare la formazione di grinze sul tubo, e successivamente può permettere di avere ima temperatura inferiore, quando tubo e tampone sono reciprocamente fermi, per accelerare la fase di raffreddamento.
Queste ed ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno evidenti dalla descrizione che segue di una forma di realizzazione di tampone meccanico di formatura, che utilizza il presente trovato, illustrata a titolo esemplificativo ma non limitativo.
La Fig. 1 di Tav. 1 rappresenta una sezione assiale schematica di un tampone meccanico di formatura di un manicotto esterno di un giunto a bicchiere, in cui sono rappresentate solo le componenti di interesse pratico per il presente trovato: non è rappresentata pertanto la parte esterna dell’attrezzatura di formatura, perché non compresa nel presente trovato e non sono rappresentati i meccanismi di movimento degli inserti.
Il tubo in materia plastica (1) è rappresentato nella posizione di formatura sul tampone meccanico (2); l’estremità del tubo, che costituisce il giunto esterno a bicchiere (3), è già formata ed in fase di raffreddamento. All’intemo del tampone meccanico (2) sono indicate varie zone di raffreddamento, costituite da camere chiuse per la circolazione di acqua fredda, poste immediatamente a ridosso delle pareti di scambio e contatto con il bicchiere (3) e sviluppate su tutta la circonferenza, per interessare quasi interamente le zone di scambio del calore.
La camera (4), di forma anulare, è relativa al nasello di estremità (5) del bicchiere; il flusso di acqua è determinato da due tubi rispettivamente in ingresso (6) ed in uscita (7). Analogamente la parte cilindrica del bicchiere (8) è raffreddata dalla camera anulare (9) tramite i tubi di ingresso e uscita (10) e (1 1).
La zona conica del bicchiere (12) è raffreddata tramite una camera anulare (13), con i relativi tubi (14) e (15).
Anche gli inserti espandibili possono essere singolarmente raffreddati da camere (16) particolari, di forma derivata da quella degli inserti stessi, per ciascuna delle quali sono indicati i relativi tubi di ingresso e uscita (17) e (18), la cui geometria e flessibilità deve tener conto del movimento degli inserti stessi nelle fasi di uscita (formazione del bicchiere) e di rientro (estrazione dello stesso).
Ovviamente la suddivisione delle camere può essere diversa da quella indicata; ad esempio possono mancare le camere negli inserti, per motivi di spazio e complessità costruttiva; i tubi di ingresso e uscita, anziché indipendenti per ogni camera, possono essere collegati tra loro, ad esempio essere parzialmente in serie, se la relativa suddivisione della temperatura per zone è soddisfacente.
Nel sistema “Rieber” l’anello di formatura, non potendo avere zone di raffreddamento al suo interno, può comunque essere introdotto già alla giusta temperatura e/o raffreddato dall’ interno con opportune camere.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di raffreddamento in fase di formatura della superfìcie interna del manicotto esterno di un giunto a bicchiere, ottenuto per deformazione plastica a caldo all’estremità di un tubo in materia plastica, caratterizzato dal fatto che attua una circolazione di acqua o altro liquido, equivalente come caratteristiche termiche, all’ interno del tampone meccanico, che costituisce l’attrezzatura di formatura della superficie interna del bicchiere; detta circolazione, avente lo scopo di asportare il calore del tubo caldo, avviene in una o più camere adiacenti alle superfici del tampone stesso che sono a contatto con la superficie interna del bicchiere.
  2. 2. Sistema di raffreddamento, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la circolazione di acqua o altro fluido è di tipo chiuso, con inserimento di uno o più scambiatori di calore, per asportare il calore sottratto al tubo.
  3. 3. Sistema di raffreddamento, secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che la temperatura dell’acqua o altro liquido è regolata e controllata con appositi dispositivi.
  4. 4. Sistema di raffreddamento, secondo le rivendicazioni 1 o 2 o 3, caratterizzato dal fatto che la temperatura del liquido di raffreddamento e quindi delle superfici del tampone meccanico, varia durante il ciclo di lavorazione, in particolare mantenendosi ad un valore favorevole nella fase di scorrimento e inserimento del tubo caldo sul tampone e successivamente ad un valore più basso nella fase di raffreddamento propriamente detto.
  5. 5. Sistema di raffreddamento, secondo le rivendicazioni 1 o 2 o 3 o 4, caratterizzato dal fatto che ogni camera di circolazione dell’acqua o altro liquido è relativa ad una specifica zona del bicchiere, per assicurare un raffreddamento adeguato.
  6. 6. Sistema di raffreddamento, secondo le rivendicazioni 1 o 2 o 3 o 4 o 5, caratterizzato dal fatto che opportune camere, interne agli inserti, raffreddano anche i singoli inserti meccanici mobili, corrispondenti alla zona dell’anello di tenuta.
  7. 7. Sistema di raffreddamento, secondo le rivendicazioni 1 O 2 O 3 O 4 O 5, caratterizzato dal fatto che l’anello di tenuta, posizionato sul tampone meccanico nel sistema di formatura “Rieber”, è raffreddato dall’interno della sua superficie interna.
  8. 8. Sistema di raffreddamento, secondo le rivendicazioni 1 O 2 O 3 O 4 O 5 o 6 o 7, caratterizzato dal fatto che oltre all’acqua e ad altri liquidi è presente anche aria.
IT000018A 2013-07-10 2013-07-10 Sistema di raffreddamento in fase di formatura della superficie interna del manicotto esterno di un giunto a bicchiere ottenuto per deformazione plastica a caldo all'estremita' di un tubo in materia plastica. ITRA20130018A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000018A ITRA20130018A1 (it) 2013-07-10 2013-07-10 Sistema di raffreddamento in fase di formatura della superficie interna del manicotto esterno di un giunto a bicchiere ottenuto per deformazione plastica a caldo all'estremita' di un tubo in materia plastica.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000018A ITRA20130018A1 (it) 2013-07-10 2013-07-10 Sistema di raffreddamento in fase di formatura della superficie interna del manicotto esterno di un giunto a bicchiere ottenuto per deformazione plastica a caldo all'estremita' di un tubo in materia plastica.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRA20130018A1 true ITRA20130018A1 (it) 2013-10-09

Family

ID=49486582

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000018A ITRA20130018A1 (it) 2013-07-10 2013-07-10 Sistema di raffreddamento in fase di formatura della superficie interna del manicotto esterno di un giunto a bicchiere ottenuto per deformazione plastica a caldo all'estremita' di un tubo in materia plastica.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRA20130018A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2024062379A1 (en) * 2022-09-20 2024-03-28 Sica S.P.A. Pad for forming end bells in pipes made of thermoplastic material and belling machine

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1431927A (en) * 1973-07-05 1976-04-14 Hepworth Plastics Ltd Mandrels for use in the forming of hollow articles
GB1431714A (en) * 1973-07-05 1976-04-14 Hepworth Plastics Ltd Mandrels for use in the forming of hollow articles

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1431927A (en) * 1973-07-05 1976-04-14 Hepworth Plastics Ltd Mandrels for use in the forming of hollow articles
GB1431714A (en) * 1973-07-05 1976-04-14 Hepworth Plastics Ltd Mandrels for use in the forming of hollow articles

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2024062379A1 (en) * 2022-09-20 2024-03-28 Sica S.P.A. Pad for forming end bells in pipes made of thermoplastic material and belling machine
WO2024062378A1 (en) * 2022-09-20 2024-03-28 Sica S.P.A. Pad for forming end bells in pipes made of thermoplastic material

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2569990C1 (ru) Теплообменник
HRP20210136T1 (hr) Cijev za prijenos topline i kotao centralnog grijanja koji sadrži takvu cijev za prijenos topline
BR102016017645A2 (pt) trocador de calor de contrafluxo que define uma linha central
SI24669A (sl) Hladilnik elektromotorja z množico istosmerno orientiranih točkovnih reber
IT201800003444A1 (it) Cella di scambio di calore per una caldaia per riscaldamento
BR102016024429A2 (pt) Heat exchanger
ITRA20130018A1 (it) Sistema di raffreddamento in fase di formatura della superficie interna del manicotto esterno di un giunto a bicchiere ottenuto per deformazione plastica a caldo all'estremita' di un tubo in materia plastica.
CN106075940B (zh) 中央循环管式蒸发器
PH12016501230A1 (en) Heat transfer tube, boiler and steam turbine device
KR102585778B1 (ko) 동결 주조를 통해 관 벽에 에어로젤 구조물을 형성하는 장치
CN203031842U (zh) 一种塑料膜片生产线横向拉伸段的轨道冷却装置
ITMI20100590A1 (it) Scambiatore di calore per riscaldare almeno due liquidi e metodo per realizzare tale scambiatore di calore
CN103223255A (zh) 一种升膜式蒸发器
CN106225500A (zh) 一种蒸汽与烟气换热器及换热系统
ITTO20130664A1 (it) Gruppo refrigerante di gas
US1870670A (en) Tube for boilers, heat exchangers, and the like
CN104807358A (zh) 截面不规则的内槽管
ITMI20131684A1 (it) Condensatore per macchina di fabbricazione del ghiaccio, metodo per la sua realizzazione, e macchina di fabbricazione del ghiaccio che incorpora tale condensatore
RU2705150C1 (ru) Теплообменник
CN203323600U (zh) 暖气热水器
RU2014100326A (ru) Способ повышения эффективности очистки воздуха в разнотемпературной конденсационной камере
RU2719251C1 (ru) Теплообменник
ITTO20090946A1 (it) Metodo per migliorare l efficienza di scambio termico fra un corpo metallico ed un tubo in cui scorre un fluido di scambio termico.
RU2719248C1 (ru) Теплообменник
US1503798A (en) Tube-vulcanizing device