ITPT20070005U1 - Contenitore di materiale plastico alimentare per polvere di caffe' in porzione monodose e per caffettiere tipo moka - Google Patents

Contenitore di materiale plastico alimentare per polvere di caffe' in porzione monodose e per caffettiere tipo moka Download PDF

Info

Publication number
ITPT20070005U1
ITPT20070005U1 ITPT20070005U ITPT20070005U1 IT PT20070005 U1 ITPT20070005 U1 IT PT20070005U1 IT PT20070005 U ITPT20070005 U IT PT20070005U IT PT20070005 U1 ITPT20070005 U1 IT PT20070005U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
coffee
food
plastic material
filter
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Rino Mastronardi
Original Assignee
Rino Mastronardi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rino Mastronardi filed Critical Rino Mastronardi
Priority to ITPT20070005 priority Critical patent/ITPT20070005U1/it
Publication of ITPT20070005U1 publication Critical patent/ITPT20070005U1/it

Links

Landscapes

  • Packages (AREA)
  • Tea And Coffee (AREA)

Description

MODELLO DI UTILITÀ avente per titolò
"CONTENITORE DI MATERIALE PLASTICO ALIMENTARE PER POL= VERE DI CAFFÈ IN PORZIONI MONODOSE PER CAFFETTIERE TIPO MOKA,
RIASSUNTO.
Il trovato è un originale contenitore di materiale plastico alimentare per polvere di caffè in porzioni monodose per caffettiere tipo moka, atto a mantenere assolutamente intatte la fragranza e la durata del prodotto, inoltre ha la fondamentale caratteristica di evitare la fuoriuscita del caffè durante la fase di immissione della polvere nel filtro ad imbuto della caffettiera.
Il trovato viene utilizzato per caffettiere tipo moka da 1 /2/3/4/6 tazze, peso minimo 6/7 grammi, peso mas= simo 35/36 grammi : la dose di caffè in polvere è sempre quella giusta perchè accuratamente pesata al momento del confezionamento .
Il contenitore, di materiale plastico alimentare tipo apet o altro materiale plastico, è di colore trasparente senza escludere altri colori ed ha, preferibilmente ma non esclusivamente, una forma tronco- onica con un pic= colo· rilièvo continuo circonferenziale all ’ interno della basa maggiore : detto rilievo è la base sulla quale viene appoggiato il filtro della caffettiera rivolto verso il basso duraste la fasé di versamento del prodotto per evitare la fuoriuscita.
STATO DELL ' ΑRTE .
Attualmente esistono sul mercato vari tipi di contenitori di caffè in polvere per caffettiere tipo moka, essenzialmente riconducibili a due categorie:
1 ) Cialde di carta alimentare filtrante contenenti la polvere di caffè, che vengono inserite direttamente nel filtro della caffettiera. Trattasi di carta termosaldante non porosa, comunemente chiamata carta-filtro, costituente l ‘ involucro della cialda.
2) Contenitori di caffè in polvere, prevalentemente da 250 e 500 grammi , confezionati sotto vuoto, in pellicola di alluminio . Una volta apèrta la confezione il caffè, tramite un cucchiaio o altro attrézzo, viene trasferito dall ' operatore nel filtro della caffettiera: il giusto peso del prodotto viene valutato a giudizio dell 'operatore medesimo
PROBLEMA TECNICO.
Il vastissimo numero di utenti di caffettiere moka richie= de alle confezioni di caffè in polvere due esigenze fondamentali :
1 ) Mantenere in modo assoluto nel tempo da durata e la fragranza del prodotto.
2) Facilitare il riempimento del filtro della caffèttie= ra evitando la fuoriuscita del caffè durante la fase di versamento
Le confezioni tradizionali non sono in grado di realizzare in modo ottimale le due suddette esigenze.
SOLUZIONE DEL PROBLEMA TECNICO,
In definitiva il trovato, che supera pienamente i pro= blemi presenti nelle confezioni tradizionali, assomma le caratteristiche che qui si riassumono:
1) il contenitore offre la possibilità di essere utiliz= zato in vari formati per caffettiere tipo moka da 1/2/3/4/6 tazze (quelle richieste dal mercato): peso minimo 6/7 grammi, peso massimo 35/36 grammi.
2) Il conteni tore consente il confezionamento del caf= fé in porzioni monodose, è sigillato in atmosfera mo= dificata per mantenere assolutamente intatta la fre= schzza e la fragranza del caffè stesso, presenta una pellicola a strappo per l'apertura, la forma è studiata per facilitare il trasferimento del caffè dal conteni= tore al filtro ad imbuto della caffettiera con un sem= plice intervento manuale dell ' utente.
3) Il contenitore presenta un caratteristico rilievo continuo circonferenziale sulla parete interna della base maggiore (lato del coperchio del contenitore) a= vente lo scopo di evitare, durante il versamento nel Filtro della caffèttiera, qualunque fuoriuscita di caffè.
4) La base maggiore del contenitore presenta all’estera no una fascia circonferonziale continua piana di con= veniènte larghezza e spessore, sulla quale viene termo= saldato il coperchio del contenitore stesso dopo la im= missione del prodotto.
FUNZIONAMENTO .
Estrazione manuale del coperchio del contenitore ter= mosaldato sulla fascia circonferenziale della base maggiore .
Una volta posizionato il filtro sul rilievo circonferensiale interno del contenitore, è sufficiente tenere i due corpi a contatto 1'uno con 1'altro con le mani e capovolgerli: in tal modo il caffè cade per gravità all'interno del filtro senza fuoriuscire perchè il ri= lieve sulla parete interna del contenitore è la base su cui viene appoggiato il filtro della caffettiera rivol= to verso il basso
VANTAGGI .
In conclusione, il trovato assomma i seguenti vantaggi: 1) Il contenitore consente il confezionamento del caffè in porzioni monodose, è sigillato in atmosfera modificata per mantenere inalterate la freschezza e la fragranza del prodotto con una pellicola a Strappo per l’apertura ,
2) Vari formati del contenitore, ciascuno per il diverso numero di tazzine richiesto dal mercato l/2/3/4/6.
Z) La forma del contenitore, munito di rilievo continuo circonferenziale interno sulla base maggiore, è studia= to per facilitare il trasferimento del caffè dal conte= nitore stesso al filtro della caffettiera con un semplice intervento manuale dell'operatore.
4) Confezionamento della polvere di caffè nella quanti= tà necessaria per ogni singoia infusione evitando, ad e= sempio, confezioni da 250 o 500 grammi che, rimanendo aper te per diverse settimane, perderebbero tutta la freschezza e la fragranza iniziali. La forma del contenitore permette di inserire il caffè nel filtro della caffèttie= ra senza l'utilizzo del cucchiaino o altro attrezzo, velocizzando tale procedura éd evitando la fuoriuscita del prodotto.
5) Il materiale trasparente del contenitore consente di osservare l'interno durante l'operazione di travaso del caffè .
Descrizione del trovato facendo riferimento alle alle= gate TAVOLE 1-2, che non hanno un carattere limitativo ma costituìscono un esempio significativo di realizzazione è di ulterione chiarimento dell’idea inventiva: TAVOLA 1:
- t - confezione di forma tronco-conica con base maggiore in basso;
- 2 = confezione di forma tronco-conica con base maggiore in alto;
- 3 - rilievo cìrconforenziale interno continuo sulla ba= se maggiore del contenitore;
- 4 - superficie piana continua esterna sulla base mag= giore del contenitore per la termosaldatura a strappo del coperchio.
TAVOLA 2:
- 1 = contenitore tronco-conico con la base maggiore in basso, appoggiato sul filtro della caffettiera; - 2 = filtro della caffettiera
Da quanto precede risulta che il trovato possiede, in= tegri, gli attributi di novità, originalità, industrialità.

Claims (1)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I -1 ) CONTENITORE DI MATERIALE PLASTICO ALIMENTARE PER POLVERE DI CAFFE IN PORZIONI MONODOSE PER CAFFETTIERE TIPO MOKA, caratterizzato dal fatto che è costruito in diversi for= mati per polvere di caffè in porzioni monodose per caffettiere tipo moka, atto a mantenere assolutamente ìn= tatte la freschezza e la fragranza del prodotto, ìnol=; tre è Studiato per evitare la fuoriuscita del caffè durante la fase di immissione della polvere nel filtro ad imbuto della caffettiera. -2) Contenitore di materiale plastico alimentare coma alla precedente rivendicazione, caratterizzato dal fat= to che la forma del contenitore è studiata per facilitare il trasferimento del caffè dal contenitore stesso al filtro della caffettièra con un semplice intervento ma= nuale dell 'operatore, velocizzando l ' intervento ed evi= tando la fuoriuscita dèl prodotto. -3 ) Contenitore di materiale plastico alimentare come allè precedenti rivendicazioni , caratterizzato dal fatto che il contenitore consente il confezionamento di caffè in polvere in porzioni monodose, è sigillato in atmosfera modificata per mantenere assolatamente intatte la freschezza e la fragranza del prodotto, presenta una pellicola a strappo per l ’ apertura immediata mente pra dell ' uso . -4) Contenitore di materiale plastico alimentare come alle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che sono previsti vari formati per caffettiere tipo moka da 1/2/3 /4/6 tazze, peso minimo 6/7 grammi , peso massimo 35/36 grammi. Là dose dì caffè in polvere è sempre quella giusta perchè accuratamente pesata al mo= mento del confezionamento. -5} Contenitore di materiale plastico alimentare come alle precedènti rivendicazioni e caratterizzato dal fatto che il contenitore (materiale plastico alimentare tipo apet e altro) ha la forma vantaggiosamente ma non esclusivamente tronco-conica , presenta Un piccolo rilievo continuo circonferenziale all ' interno della base maggiore: detto rilievo é di fondamentale importanza perchè costituisce la base sulla quale viene appoggiato il filtro della caffettiera rivolto verso il basso durante la fase di versamento del prodotto. Po = sizionato il filtro della caffettiera sul rilievo cir= conferenzaale intèrno del contenitore, è sufficiente tènere i due corpi a contatto l 'uno con l ' altro con le mani e Càpóvolgerli : in tal modo il caffè cade per gravità all ' interno del filtro senza alcuna fuoriu= scita del prodotto. -6) Contenitore di materiale plastico alimèntare come alle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che la base maggiore del contenitore presenta all'esterno una fascia circonferenziale piana di conveniente lar= ghezza sulla quale viene tèrmosaldato il coperchio del contenitore medésimo dopo la immissione del prodotto. -?)Contenitore di materiale plastico alimentare come alle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il materilale è vantaggiosamente ma non esclusivamente trasparente, che permette di osservare l’intèrno del contenitore prima e durante il travaso del caffè nel fil= tro della caffettiera. -3) Contenitore di materiale plastico alimentare come alle precedènti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che possono èssere qualunque il tipo dì materiale pla= stico alimentare, le dimensioni, la forma ed il colore. In particolare può èssere di dimensioni qualunque (e la forma) il rilievo continuò presente sulla parete internà della,basè maggiorè. La varianza di uno o più dei Suddetti elementi costituìsce un equivalente del trovato. -9) Contenitore materiale plastico alimentare come al= le precedenti rivendicazioni, come descritto nella pre= sente relazione, come rappresentato nelle TAVOLE 1-2 che non hanno un carattere limitativo ma costituisco= no un esempio per meglio comprendere l'idea inventiva del trovato.
ITPT20070005 2007-04-20 2007-04-20 Contenitore di materiale plastico alimentare per polvere di caffe' in porzione monodose e per caffettiere tipo moka ITPT20070005U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPT20070005 ITPT20070005U1 (it) 2007-04-20 2007-04-20 Contenitore di materiale plastico alimentare per polvere di caffe' in porzione monodose e per caffettiere tipo moka

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPT20070005 ITPT20070005U1 (it) 2007-04-20 2007-04-20 Contenitore di materiale plastico alimentare per polvere di caffe' in porzione monodose e per caffettiere tipo moka

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPT20070005U1 true ITPT20070005U1 (it) 2007-07-20

Family

ID=40327992

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPT20070005 ITPT20070005U1 (it) 2007-04-20 2007-04-20 Contenitore di materiale plastico alimentare per polvere di caffe' in porzione monodose e per caffettiere tipo moka

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPT20070005U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20010741A1 (it) Metodo per l'apertura di contenitori sigillati per prodotti alimentari
ITMO20070323A1 (it) Contenitore
NO117939B (no) Ekstraksjonspose for te eller lignende
US20180044106A1 (en) A capsule for storing a substance in a disposable cup and uses thereof
JP5739338B2 (ja) 可溶性粉末から暖かい飲料を瞬時に生成する装置
CN207078510U (zh) 一种新型袋泡茶包装袋
CN107635878A (zh) 具有铰链盖的用于烟草制品的硬质包装
ITPT20070005U1 (it) Contenitore di materiale plastico alimentare per polvere di caffe' in porzione monodose e per caffettiere tipo moka
ITUD20080200A1 (it) Contenitore edibile in cialda
CN104176356A (zh) 双层调料包
JP2014531374A5 (it)
KR102168484B1 (ko) 기능성 일회용 컵
CN206954762U (zh) 一种柑普茶包装结构
CN209463254U (zh) 一种新型冰淇淋生产线装置
US3123206A (en) Cigarette package or the like
IT201600077787A1 (it) Capsula per la preparazione di bevande dotata di fondo facilmente perforabile
ITMO950060A1 (it) Unita' di confezionamento per prodotti alimentari ingeribili in forma liquida, o solida
KR101008885B1 (ko) 라면 용기
CN207267606U (zh) 一种便于倾倒白糖的包装袋
ITMI20080353U1 (it) Set di preparazione di una bevanda di caffe' con un topping
CN209192714U (zh) 圆筒上推出烟式烟盒
ITBO940163U1 (it) Confezione con cucchiaino per il consumo di alimenti, in particolare da contenitori monouso
CN218113712U (zh) 一种冰淇淋包装盒
RU91327U1 (ru) Упаковка для набора из кондитерского изделия и употребляемого совместно с ним продукта
KR200415586Y1 (ko) 차가 내장된 접이식 종이컵