ITPS20080017A1 - Sistema di isolamento per sala motori marini - Google Patents

Sistema di isolamento per sala motori marini Download PDF

Info

Publication number
ITPS20080017A1
ITPS20080017A1 ITPS20080017A ITPS20080017A1 IT PS20080017 A1 ITPS20080017 A1 IT PS20080017A1 IT PS20080017 A ITPS20080017 A IT PS20080017A IT PS20080017 A1 ITPS20080017 A1 IT PS20080017A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
agglomerate
deck
fire
plate
slab
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Lodovico Doglioni
Original Assignee
Seanest Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Seanest Srl filed Critical Seanest Srl
Priority to ITPS20080017 priority Critical patent/ITPS20080017A1/it
Publication of ITPS20080017A1 publication Critical patent/ITPS20080017A1/it

Links

Description

DOMANDA DI BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE
Titolo:
SISTEMA DI ISOLAMENTO PER SALA MOTORI MARINI
Riassunto
L'oggetto del trovato (fig.l) é costituito fondamentalmente da due parti: una lastra (1) resistente al fuoco e uno spedale agglomerato (2) che funge da fonoisolante e da fonoassorbente.
L'agglomerato (2) é formato da un pannello centrale (IO) composto da granulato poliuretanico rivestito su entrambe le facce da strati in gomma (9) a base polimerica e cariche minerali rivestite a loro volta da lastre (8) in schiuma di poliuretano flessibile e a celle aperte.
Su di una superficie esterna dell' agglomerato é applicato un film alluminizzato liscio (11) che funge da ulteriore barriera resistente al fuoco. La lastra (1) fa da barriera ai fuoco ed é posizionata nella parte esterna del sistema di isolamento nel lato esposto al fuoco.
La lastra (1) é unita all'agglomerato (2) tramite viti (4) che vanno a fissarsi sui listelli in legno abete (5) predisposti in verticale/orizzontale ad intervalli regolari. La testa delle viti (4) è protetta da stucco (6) per evitare che la vite produca un ponte termico.
L'unione tra la lastra (1) e l’agglomerato (2) é ulteriormente rafforzata attraverso l'utilizzo di speciale adesivo (7).
Il sistema di isolamento é fissato alla parete da isolare (3) (paratia, ponte-coperta e fianco scafo) mediante adesivo (7) oppure meccanicamente.
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un sistema destinato all'isolamento termoacustico per sala motori marini e basato sulFunione di vari materiali uniti assieme fino a formare un tutt'uno fra il sistema di isolamento e la parete da isolare (paratia, ponte-coperta e fianco scafo). Il sistema rende la sala motori particolarmente silenziosa e ad elevata resistenza al fuoco.
I sistemi attualmente utilizzati sono di norma costituiti da un pannello in materiale fonoassorbente con all'interno una lastra qualificata per resistere al fuoco o da più strati di lana di roccia fissati alla parete da isolare tramite adesivo oppure con il supporto di un telaio in legno. Detti sistemi sono protetti, sul lato esposto al rumore/fuoco, da rifinitura in sky bloccata con bottoni oppure da lamierino in metallo forato.
I sistemi sopra menzionati possono essere pratici e di facile realizzazione ma non sempre sono soddisfacienti per quelle applicazioni dove alla sicurezza contro il fuoco si aggiunge la richiesta di un'elevata barriera contro il rumore.
La novità che il seguente brevetto intende tutelare é un sistema di isolamento termoacustico costituito dall'unione di più materiali con diverse caratteristiche tecniche fino a formare un sandwich che consente di ottenere un'elevata resistenza al fuoco tramite una lastra a base di silicato a matrice cementizia e di creare un'elevata barriera acustica tramite uno speciale agglomerato.
Quest'ultimo é costituito da diversi strati sovrapposti: in particolare, uno strato centrale denominato pannello, dì granulato poliuretanico ad alta densità, rivestito, su entrambe le facce, da strati denominati guaine, in gomma a base polimerica e cariche minerali e rivestite a loro volta da strati denominati lastre, in schiuma di poliuretano espanso flessibile a celle aperte.
Il sistema di isolamento del trovato è stato realizzato per essere applicato in sala motori marini ma può essere utilizzato per tante altre applicazioni come ad esempio nei gruppi elettrogeni, nelle macchine movimento terra, nei gruppi compressori ecc.
L'invenzione viene ulteriormente descritta nei seguenti esempi di attuazione non limitativi , con riferimento alle figure e ai disegni annessi , in cui:
1) la fig. 1 é una vista in sezione orizzontale deH'assieme del sistema di isolamento in accordo con il trovato;
2) la fig. 2 è una vista in sezione orizzontale dell'agglomerato (2);
L 'oggetto del trovato (fig.l) é un sistema di isolamento per sala motori marini basato suH'unione di vari materiali fino a formare un tutt'uno fra il sistema di isolamento e la parte da isolare (paratia, ponte - coperta e fianco scafo).
Le particolari e differenti caratteristiche tecniche dei materiali utilizzati permettono di ottenere un<1>elevata resistenza al fuoco tramite la lastra (1) e creare una barriera acustica tramite l'agglomerato (2) entrambi incollati o fissati meccanicamente alla parete da isolare (paratia, ponte -coperta e fianco scafo).
La lastra (1) é costituita da materiale a base di silicati e matrice cementizia caratterizzato dalla stabilità in caso di incendio e dall'elevata resistenza meccanica e aH'umidità.
L'agglomerato (2) é formato da un pannello centrale (10) composto da granulato poliuretanico rivestito su entrambe le facce da strati in gomma (9) a base polimerica e cariche minerali , il tutto rivestito da lastre (8) in schiuma di poliuretano espanso flessibile e a celle aperte a base poliestere autoestinguente.
Sulla superficie dell’agglomerato (2) posta a contatto con la lastra (1) é incollato un film aluminizzato liscio che funge da ulteriore barriera resistente al fuoco.
La lastra (1) è fissata meccanicamente tramite viti o similari (4) a listelli di rinforzo in legno (5) ad esempio abete predisposti verticalmente/orizzontalmente ad intervalli regolari fra la lastra (1) e la parete da isolare (3).
I listelli (5) sono di altezza pari allo spessore dell'agglomerato e pertanto conferiscono alla struttura maggiore resistenza e contemporaneamente consentono il bloccaggio della lastra (1) senza schiacciare l'agglomerato (2) lasciando così inalterate le caratteristiche fonoisolanti dello stesso. Sulla testa delle viti o similari (4) che sporgono dalla lastra (1) è spalmato uno speciale stucco resistente alle alte temperature per impedire l'eventuale ponte termico creato dal metallo di cui é costituita la vite o similari (4).
Il sistema di isolamento é fissato alla parete da isolare (paratia, pontecoperta e fianco scafo) mediante adesivo (7) oppure meccanicamente. È infine chiaro che il sistema qui descritto ed illustrato può essere ulteriormente modificato senza uscire daN'ambito delle rivendicazioni.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di isolamento, in particolare per sala motori marini e utilizzato per l'isolamento del ponte coperta, del fianco e della paratia dello scafo, caratterizzato dal fatto di essere costituito da un sandwich comprendente una lastra (1) e un agglomerato (2) realizzati in più materiali con diverse caratteristiche tecniche tali che la lastra (1) abbia elevata resistenza al fuoco e l'agglomerato (2) abbia elevate capacità di isolamento e/o assorbimento acustico, fa lastra e l'agglomerato essendo entrambi uniti alia parete da isolare (3) (paratia, ponte-coperta e/o fianco dello scafo); 2. Sistema secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fissaggio meccanico della lastra (1) all'agglomerato (2) tramite viti o similari; 3. Sistema secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che le viti o similari utilizzati per il fissaggio meccanico delia lastra (1) sono protetti, sulla testa che sporge dalla lastra (1) , da apposito stucco (6) per impedire l'eventuale ponte termico creato dal metallo di cui é costituita la vite o similari (4); 4. Sistema secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dall' utilizzo di listelli in legno (5) di altezza pari allo spessore dell’agglomerato che conferiscono alla struttura maggiore resistenza e contemporaneamente consentono il bloccaggio della lastra (1) senza schiacciare l'agglomerato (2) lasciando così inalterate le caratteristiche fonoisolanti dello stesso; 5. Sistema secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che é fissato alla parete da isolare (paratia, ponte-coperta e fianco scafo) mediante adesivo (7) oppure meccanicamente; 6. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la lastra (1) è costituita da materiale a base di silicato e matrice cementizia che le conferisce stabilità in caso di incendio e elevata resistenza meccanica e aH'umidità; 7. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'agglomerato (2) comprende un pannello centrale (10) composto da granulato poliuretanico ; 8. Sistema secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che il pannello centrale (10) é rivestito su entrambe le facce da strati in gomma (9) a base polimerica e cariche minerali ; 9. Sistema secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che l'assieme formato dal pannello (10) contenuto da due lastre in gomma (9) é racchiuso a sua volta tra due lastre in schiuma di poliuretano espanso flessibile a celle aperte a base poliestere autoestinguente; 10. Sistema secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che sulla superfìcie dell'agglomerato (2) posta a contatto con la lastra (1) é incollato un film alluminizzato liscio (11) che funge da ulteriore barriera resistente al fuoco; 11. Agglomerato (2) fonoisolante/fonoassorbente, in particolare da utilizzare nel sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che é costituito da una struttura a sandwich avente un pannello centrale (10) composto da granulato poliuretanico ; 12. Agglomerato (2), secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che il pannello centrale (10) é rivestito su entrambe le facce da strati in gomma (9) a base polimerica e cariche minerali ; 13. Agglomerato(2), secondo la rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto che l'assieme formato dal pannello (10) contenuto da due lastre in gomma (9) é racchiuso a sua volta tra due lastre in schiuma di poliuretano espanso flessibile a celle aperte a base poliestere autoestinguente; 14. Agglomerato (2), secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che una superficie dell'agglomerato (2), destinata all'accoppiamento a una lastra (1) resìstente al fuoco, é incollato un film alluminizzato liscio (11) che funge da ulteriore barriera resistente al fuoco;
ITPS20080017 2008-05-14 2008-05-14 Sistema di isolamento per sala motori marini ITPS20080017A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPS20080017 ITPS20080017A1 (it) 2008-05-14 2008-05-14 Sistema di isolamento per sala motori marini

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPS20080017 ITPS20080017A1 (it) 2008-05-14 2008-05-14 Sistema di isolamento per sala motori marini

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPS20080017A1 true ITPS20080017A1 (it) 2009-11-15

Family

ID=40302973

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPS20080017 ITPS20080017A1 (it) 2008-05-14 2008-05-14 Sistema di isolamento per sala motori marini

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPS20080017A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU127781U1 (ru) Многослойная звукоизолирующая панель (варианты)
JP2010007326A (ja) 耐火被覆構造
US20190249425A1 (en) Multifunctional ceiling structure
JP6653559B2 (ja)
WO2008029462A1 (fr) Corps de mur extérieur
JP6063990B2 (ja) 耐火パネル及び外壁の耐火構造
SK50332011U1 (sk) Obvodová nosná stena nízkoenergetickej stavby
CN103953125B (zh) 一种预制空调板支座处防火安装施工方法
JP7174514B2 (ja) 木質耐火部材
US11697267B2 (en) Ceiling panel for suspended ceilings
JP6235260B2 (ja) 天井材および天井材の施工方法
JP5327665B2 (ja) 木造建築物の外壁における外断熱工法及び外断熱構造
ITPS20080017A1 (it) Sistema di isolamento per sala motori marini
JP4976821B2 (ja) 建築物の外内装パネルシステム及びその工法
JP2006104702A (ja) 高断熱性−耐燃焼性基礎建材
JP2014009499A (ja) 現し梁の耐火構造
JP6217219B2 (ja) 鉄骨柱の耐火構造および耐火間仕切り壁構造
JP2009046934A (ja) 耐力壁
US3983672A (en) Wall
RU157026U1 (ru) Сэндвич-панель для обшивки турбоблока газоперекачивающего агрегата
JP3164132B2 (ja) 多孔アルミ箔材を利用した多層空間部形成による壁体の断熱化及び通気工法
JP3306818B2 (ja) 多重空気層断熱壁体
TWI507589B (zh) 防火吸音與隔音複合結構系統
JP3587997B2 (ja) 建築用積層パネルとそれを使用した建物構造
JP3127401U (ja) 木造建築物の内外壁構造